Coloro i quali in modo sistematico mirano a rallentare il processo di decarbonizzazione, non potendo confutare le potenzialità tecnico-economiche ed ambientali delle rinnovabili, definiscono le loro strategie trascurando il ruolo […] The post L’idrogeno attende il semaforo verde first appeared on il manifesto.
«Civile o militare?». «Giornalista». Il «Mah» che il soldato al posto di blocco si lascia scappare sarebbe degno di Totò, con gli angoli della bocca che gli scendono fino al […] The post La terra di nessuno dietro l’ultima fortezza del Donbass first appeared on il manifesto.
Al posto della centrale elettrica a carbone di Moorburg demolita nei mesi scorsi, nel porto di Amburgo è in costruzione un impianto di elettrolisi da 100 Megawatt per produrre idrogeno […] The post Amburgo ci crede, la sua transizione all’idrogeno fa da apripista in Europa first appeared on il manifesto.
Nessuna infrastruttura di distribuzione, ma distretti dell’idrogeno o singoli elettrolizzatori al servizio di grandi o piccole industrie e per sistemi di mobilità locale. Produrre e utilizzare l’idrogeno a KM zero […] The post Abbatte le emissioni e i costi dell’energia, i progetti all’idrogeno in Italia first appeared on il manifesto.
In equilibrio tra mare e montagna, tra lo Ionio e il monte Trematerra (a 1228 metri sul livello del mare), San Sostene – piccolo comune in provincia di Catanzaro – […] The post San Sostene, «l’eolico è la nostra economia» first appeared on il manifesto.
Il compito di riassumere, con toni volutamente vaghi ed elusivi, la discussione-maratona di 5 ore fra gli inviati statunitensi Steven Witkoff e Jared Kushner e le controparti russe incontratisi martedì […] The post La ritirata di Russia, saltato l’incontro tra Witkoff e Zelensky first appeared on il manifesto.
«Una falsa notizia nasce sempre da rappresentazioni collettive che preesistono alla sua nascita», scriveva oltre un secolo fa Marc Bloch (Revue de synthèse historique, t. XXIII, 1921), elaborando le sue […] The post Il treno della vergogna first appeared on il manifesto.
Così fan tutti. «La corruzione è un fenomeno che esiste ovunque», dice il portavoce del Cremlino Dimitri Peskov, che bolla il caso Mogherini – fermata martedì in Belgio dalla procura […] The post Corruzione europea, l’ambasciatore Sannino si dimette first appeared on il manifesto.
Quella sull’oro è una delle storie surreali della legge di bilancio 2026. Non avrà vita lunga, ma oggi intrattiene la politica italiana alla ricerca di alibi per non parlare dei […] The post Scontro sull’oro di Bankitalia: la Bce bacchetta Meloni first appeared on il manifesto.
Provata in versione 50xDrive, dichiara oltre 800 chilometri di autonomia ed è in grado di guidare da sola in autostrada.
Una domenica di sole, quasi tremila persone che attraversano plaza de la Revolución e corrono lungo il Malecón (lungomare). Una massa colorita e allegra che ha dato vita domenica 17 […] The post Così si resiste a Cuba, trincea di mini-imprese per avere moneta forte first appeared on il manifesto.
Antonio Lenoci, il carabiniere che il 24 novembre di un anno fa era alla guida durante l’inseguimento lungo otto chilometri di Ramy Elgaml, potrebbe andare a processo per omicidio stradale. […] The post Ramy, omicidio e depistaggi dall’Arma first appeared on il manifesto.
Accingendomi a studiare il contenuto delle pre-intese sull’autonomia differenziata firmate dal ministro Calderoli con le regioni Veneto, Lombardia, Piemonte e Liguria ho commesso un errore d’ingenuità. Stampati i documenti, li […] The post Autonomia, quei testi fotocopia tra regioni in barba alla Consulta first appeared on il manifesto.
Quando le politiche di contrasto delle violenze maschili contro le donne ricorrono alla legge penale i problemi non mancano, come sta accadendo per la parola «consenso» inserita negli elementi costitutivi […] The post Violenza sessuale, i rischi di un provvedimento affrettato first appeared on il manifesto.
«L’obiettivo è verificare ogni aspetto di quelli sollevati dalla Corte dei Conti nella convinzione che si tratti di rilievi suscettibili di chiarimento. Il ponte sullo Stretto si farà, non è […] The post Ponte sullo stretto, Salvini insiste: il progetto non si ferma first appeared on il manifesto.
Piove sul paese dei cedri, finalmente. La pioggia tanto attesa dai libanesi scioglie la terra delle macerie di Haret Hreik e la trasforma in fango. Lingue d’acqua sporca e di […] The post Dolore e determinazione nel tour del Libano ferito first appeared on il manifesto.
Lo scorso 17 novembre il Friuli-Venezia Giulia è stato colpito da violente piogge, che hanno causato diversi allagamenti nella provincia di Gorizia e una frana, a Brazzano, che ha coinvolto […] The post Le Brigate solidali che spalano il fango first appeared on il manifesto.
Caduta verticale per le criptovalute della famiglia Trump, che in pochi giorni hanno trascinato in basso l’intera galassia delle monete virtuali. Nondimeno, se il mercato generale delle cripto ha lasciato […] The post Le criptovalute della famiglia Trump colano a picco first appeared on il manifesto.
Chi contesta radicalmente i comportamenti dello Stato di Israele è antisemita. Questo è l’incredibile assunto di un disegno di legge «per la prevenzione e il contrasto dell’antisemitismo» presentato da senatori […] The post Criticare Israele è antisemitismo, se lo dice anche il Pd first appeared on il manifesto.
I giochi olimpici durano circa due settimane, le mobilitazioni di chi li contesta molto di più. Nel caso delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 è da ormai quasi tre anni […] The post La fiaccola sociale sui giochi olimpici first appeared on il manifesto.
Il delitto in provincia di Ancona. L'uomo in fuga, irreperibile
La domanda posta dal titolo dell’ultimo libro di Robert Macfarlane (È vivo un fiume?, Einaudi, pag 432, euro 20.90) sarà forse retorica per le anime sensibili ma non è affatto […] The post Robert Macfarlane, l’incanto e il destino dei fiumi da proteggere first appeared on il manifesto.
«Ci hanno distrutto 19 università e tutte le scuole che avevamo. Sin dal pomeriggio del 7 ottobre 2023, il primo museo bombardato è stato quello di Al-Qarara. Non a caso. […] The post Atef Abu Saif: «Oltre alle vite umane il genocidio distrugge arte e memoria» first appeared on il manifesto.
«Il tempo qui non ha alcun valore», racconta alle telecamere di Al Jazeera Firyal Abu Rjeileh, residente a Ramallah. Anche gesti quotidiani come comprare un libro per i figli, che […] The post A Gaza Israele gioca con il tempo e la morte first appeared on il manifesto.
Ho delle difficoltà a scrivere le parole che seguono, per motivi che presto capirete, ma sta prevalendo la rabbia per l’ingiustizia più del tremore per l’orrore. Da oltre una settimana […] The post Il mio tremore per la bici viola finita in frantumi first appeared on il manifesto.