Zona economica speciale) unica muove i primi passi anche nelle Marche. "Il governo ha dato il via libera a due importanti misure nell’ambito della Zes Unica, per sostenere investimenti, occupazione e competitività dei territori”
La 24ª giornata di Serie A si apre con la delicata sfida tra le ultime della classe, entrambe reduci dal cambio di allenatore
La 24ª giornata di Serie A si apre con la delicata sfida tra le ultime della classe, entrambe reduci dal cambio di allenatore
Se, come dichiara il pensatore tedesco Jürgen Hasse (Hagen, 1949), in filosofia «la città non gioca mai un ruolo significativo», altrettanto vero è la scarsa ricaduta della riflessione filosofica nell’ambito […] The post Jürgen Hasse, esperienze vissute e urbane first appeared on il manifesto.
«Questo festival è davvero cresciuto eppure ci sono ancora occasioni per incontrarsi» – commenta uno storico frequentatore della rassegna olandese. Le leggende intorno alle origini di una comunità festivaliera sulle […] The post Rotterdam, nuovi sguardi per decolonizzare l’immaginario first appeared on il manifesto.
Ha voluto esserci in prima persona, il ministro israeliano dell’energia Eli Cohen, quando mercoledì sera gli operai hanno staccato acqua e luce alle strutture delle Nazioni unite che operano nella […] The post Cibo e aiuti fuori dalla Striscia, i coloni dentro: «Gaza ebraica» first appeared on il manifesto.
Una riflessione ambiziosa, già dal titolo: Una strana disfatta. Sul consenso all’annientamento di Gaza, saggio appena pubblicato in Italia (Feltrinelli, pp. 128, euro 12, traduzione di Lorenzo Alunni) di Didier […] The post Il silenzio sulla tragedia della Striscia: una crepa morale nel mondo first appeared on il manifesto.
Il pacco sicurezza è servito. A spiegarne il senso ci pensa subito Meloni: «Serve un approccio più duro da parte di tutti coloro che sono coinvolti nel garantire la sicurezza […] The post Meloni ora pretende «un approccio più duro da parte di tutti» first appeared on il manifesto.
«Si tratta di disidentificarmi dai ruoli sociali, di uscire dalla mia propria pelle e essere nella purezza delle cose sentite. Per questo, forse, utilizzo elementi appartenenti a mondi diversi senza […] The post Elvin Brandhi, «quando suono cade una barriera della mente» first appeared on il manifesto.
Allo shock dei licenziamenti al Washington Post, si è aggiunta la modalità con cui è stato annunciato il taglio di più di un terzo dell’organico della storica testata. Mercoledì la […] The post Sul Washington Post si abbatte l’oscurità first appeared on il manifesto.
A cosa servirà questo nuovo pacchetto sicurezza lo ha detto senza imbarazzo il ministro Carlo Nordio nel presentarlo insieme al collega Matteo Piantedosi: «Ad evitare il ritorno delle Brigate Rosse» […] The post Tutte le misure «per evitare il ritorno delle Brigate rosse» first appeared on il manifesto.
Chissà se l’accensione del braciere olimpico (che per la prima volta nella storia delle Olimpiadi saranno due: uno a Milano, l’altro a Cortina) scalderà un po’ l’atmosfera. Fino ad oggi, […] The post Olimpiadi invernali, si chiude il cerchio del modello Milano first appeared on il manifesto.
Le carovane di braccia e urla all’ombra dei muriccioli di fango, il macramè di abiti lunghi dalle sfumature perennemente accese, l’orchestra di palloni sgonfi alla rinfusa sui marciapiedi di argilla […] The post La finta quiete di Niamey dopo l’attacco all’uranio first appeared on il manifesto.
«Costruttivo, produttivo, importante». Il secondo round di colloqui trilaterali tra Russia, Ucraina e Stati uniti si è concluso come il primo, con dichiarazioni piene di aggettivi positivi e incoraggianti per […] The post Colloqui sull’Ucraina: scambio di prigionieri, nulla di fatto sul resto first appeared on il manifesto.
Ai due testi del «pacchetto sicurezza» licenziati ieri dal consiglio dei ministri manca un tassello, che sarà aggiunto presto. È un provvedimento interamente dedicato all’immigrazione, l’ennesimo, che verrà approvato la […] The post Il governo si prepara a dirottare le ong verso i centri di detenzione albanesi first appeared on il manifesto.
Meno di 24 ore dopo la scarcerazione delle tre persone arrestate per la manifestazione del 31 gennaio in sostegno ad Askatasuna, la procura di Torino sta valutando se presentare o […] The post Torino, la procura insiste: ricorso contro le scarcerazioni first appeared on il manifesto.
Quanto ci costano queste Olimpiadi Invernali 2026? Molto su tutti i fronti: economico, ambientale e sociale. L’evento che nel 2019 era propagandato dalla politica e dal Coni come «Olimpiadi a […] The post Fuori budget e incompiute, per non dire dell’ambiente first appeared on il manifesto.
Tra conferme e smentite, ottusità e bullismo politico, sembra che finalmente si terranno oggi colloqui sul programma nucleare tra Iran e Stati Uniti a Muscat, in Oman. Anche se sembra […] The post Iran-Stati uniti, nucleare sul tavolo (e solo quello) first appeared on il manifesto.
«Sembra sempre impossibile, finché non lo si fa»: così ha chiuso il suo intervento Nkosi Zwelivele Mandela, nipote dell’ex presidente sudafricano simbolo della lotta anti apartheid e fra gli organizzatori […] The post Per mare e per terra, la Flotilla torna in grande first appeared on il manifesto.
Esclusa dai colloqui ad Abu Dhabi, l’Europa prova a rilanciarsi sulla pista diplomatica del dialogo con Mosca ma la strada pare in salita. L’iniziativa più eclatante, che ha preso sempre […] The post L’Europa fuori dal tavolo costretta a riannodare i fili con la Russia first appeared on il manifesto.
Per la prima volta i lavoratori portuali scioperano nello stesso giorno sulle banchine di tutto il Mediterraneo e del Mare del Nord, con adesioni anche in Colombia, Venezuela, Brasile e […] The post Portuali di tutto il mondo uniti contro le guerre e il trasporto di armi first appeared on il manifesto.
Il conflitto che da mesi covava dietro le mura di una delle scuole straniere più prestigiose della Turchia è esploso il 2 febbraio. Al Liceo Italiano di Istanbul, quattordici docenti […] The post Calpestati i diritti dei docenti turchi, al Liceo Italiano di Istanbul è muro contro muro first appeared on il manifesto.
In occasione delle manifestazioni in luogo pubblico e persino aperto al pubblico, le persone ritenute pericolose potranno essere preventivamente trattenute fino a 12 ore dalle forze dell’ordine, senza autorizzazione di […] The post Il fermo preventivo che nega i diritti costituzionali first appeared on il manifesto.
Un agente dell’Immigration and Customs Enforcement che punta la pistola a uno sciatore in volo, e la scritta Ice Out. È la nuova opera della street artist Laika apparsa sul […] The post «Ice Out». Laika: «Gravissima la presenza degli agenti» first appeared on il manifesto.
Tutto gli si può dire, tranne che manchi di tenacia. Dopo aver incassato, gli alert della Commissione europea, le bocciature della Corte dei conti e lo stop del Quirinale sul […] The post Ponte, Salvini ci riprova: «Faremo una nuova delibera» first appeared on il manifesto.