«Avendolo vissuto in prima persona, l’ho sentito quasi come un atto intimidatorio, come a dire: stattene al tuo posto e stattene zitto». Marco Borella, apicoltore della provincia di Como, sente […] The post Striscione proPal sul banchetto del mercato: multato dai carabinieri first appeared on il manifesto.
Si apre oggi la settantaseiesima edizione della Fiera di Francoforte, appuntamento fisso per gli editori di tutto il mondo e, quest’anno, di particolare importanza per l’Italia, paese ospite della manifestazione […] The post A Francoforte si riparte dalle storie first appeared on il manifesto.
Uno dei film più attesi di quest’anno, Megalopolis, arriva nelle sale italiane dopo essere stato ignorato dalla giuria di Cannes e duramente punito al botteghino americano, dove il magnifico sogno […] The post «Megalopolis», oltre l’impero in decadenza per costruire il futuro first appeared on il manifesto.
La smentita è diretta, senza mezzi termini e viene da una fonte autorevole. «Mia madre non è mai stata agli arresti domiciliari. È una bugia. La gente lo deve sapere». […] The post Il figlio di Aung San Suu Kyi: «Solo bugie su mia madre» first appeared on il manifesto.
Lunedì sera, a Roma, la guadia di finanza ha arrestato in flagranza di reato Paolino Iorio, direttore generale di Sogei, la Società generale d’informatica, al 100% controllata dal ministero dell’Economia. […] The post Tangenti e appalti, nei guai il dg di Sogei e «l’uomo di Musk» first appeared on il manifesto.
È un mondo complesso quello della Resistenza birmana e Aung San Suu Kyi, l’icona che tutto il mondo ha in testa, non è per forza l’unico modo di rappresentarla. Anzi. […] The post Tutti contro la giunta militare birmana, ma alleanze a geometria variabile first appeared on il manifesto.
Era tutto previsto nel memorandum d’intesa firmato a luglio dai due colossi dell’industria bellica, a cominciare dai mostruosi guadagni, ma da ieri l’asse Roma-Berlino per produrre i carri armati di […] The post Leonardo e Rheinmetall, grossi affari con i cingoli sull’asse Roma-Berlino first appeared on il manifesto.
Si è giustamente scritto e parlato molto dei 100 anni della radio e dei 70 della televisione. Tuttavia, è sembrato sfuggire che cinquant’anni fa una sentenza della Corte costituzionale (n.226 […] The post Radio e tv locali, un anniversario da non dimenticare first appeared on il manifesto.
Un disco che, anche fosse solo per il titolo, dobbiamo segnalare nelle nostre pagine: Buonanotte Berlinguer. Diego Cignitti, in arte Cigno, di cui già avevamo scritto, chiude la trilogia (autoprodotta) […] The post Berlinguer e un caleidoscopio di sensazioni first appeared on il manifesto.
Secondo l’inchiesta Tritone e le ultime requisitorie del relativo processo di primo grado in corso presso il Tribunale di Velletri, per alcuni consiglieri comunali, assessori e sindaci del centrodestra di […] The post Voti e affari, le ’ndrine all’assalto dei comuni tra Roma e Latina first appeared on il manifesto.
«Incompatibile nella forma e nel merito», la nomina a Garante nazionale dei diritti dei detenuti dell’ex magistrato Riccardo Turrini Vita, ancora di fatto alle dipendenze del ministero della Giustizia. Ne […] The post Dimissioni sospese per Turrini, il nuovo garante dei detenuti first appeared on il manifesto.
«Perché già tutte le ho conosciute, conosciute tutte: – ho conosciuto le sere, le mattine, i pomeriggi. Ho misurato la mia vita con cucchiaini da caffè; conosco le voci che […] The post Eric Clapton e quel cucchiaino di zucchero nel caffè first appeared on il manifesto.
Al centro di Beirut, a poca distanza da Piazza dei Martiri e dal lungomare, una vecchia chiesa gesuita che si occupava di fornire assistenza ai lavoratori sfruttati del «sistema Kafala» […] The post Tra gli schiavi moderni della società libanese first appeared on il manifesto.
Ucraina e Medio Oriente: i due conflitti ai confini dell’Europa fanno discutere il mondo politico e attraversano in profondità lo schieramento della sinistra Ue. Chiede l’embargo delle armi verso Israele […] The post Debutta Ela, nuovo partito europeo di sinistra: «Serve una voce forte» first appeared on il manifesto.
Un altro suono oltre l’immaginabile è quello che giunge dalla collaborazione tra la percussionista Evelyn Glennie ed il poeta Raymond Antrobus. La scozzese ed il britannico vantano curriculum non ordinari: […] The post Immaginazione e altri poteri assoluti first appeared on il manifesto.
La gestazione per altri dovrebbe diventare reato universale. È atteso oggi al Senato il via libera definitivo al disegno di legge Varchi, che modifica la legge 40 del 2014 ed […] The post Gestazione per altri, in Senato il via libera al «reato universale» first appeared on il manifesto.
I dati sulla criminalità sono ai minimi storici e restituiscono il fotogramma di un’Italia in cui si uccide poco, se non le donne, il che deve allarmare. Ma il parallelo […] The post Diritto penale massimo e carcere sicuro first appeared on il manifesto.
Radici nel futuro: è questo il motto scelto dall’Italia che nel 2024 è il paese ospite d’onore alla fiera del libro di Francoforte ( da oggi al 20 ottobre). Era […] The post Una kermesse affollata tra universale e locale first appeared on il manifesto.
Il Golan è un altopiano di 1.200 km quadrati di eccezionale bellezza e ricco di storia come tutte le alture che attraversano questa porzione di Medio oriente. Ma è anche […] The post Lo scudo di Biden in soccorso di Israele. A Gaza altri 50 uccisi first appeared on il manifesto.
«Insegno diritto internazionale all’università di Al Quds e trasmetto agli studenti qualcosa che non è tangibile, che non è reale per loro. Durante il primo semestre inizio le lezioni chiedendo […] The post Il prof palestinese Risheq: «60 dei miei studenti arrestati, non sappiamo nulla di loro» first appeared on il manifesto.
Attaccata da Chiara Braga del Pd sull’apertura dei centri per migranti in Albania – «sono una palese violazione dei diritti umani e determinano uno spreco enorme di risorse pubbliche» – […] The post Meloni attacca Sea Watch. «Dalla ong parole indegne» first appeared on il manifesto.
È stato pieno di calore il passaggio romano di Francis Ford Coppola. Giunto in città per presentare Megalopolis, proiettato in pre-apertura alla Festa del Cinema, il regista statunitense ha ricevuto […] The post Francis Ford Coppola a Roma: «Il cinema è troppo giovane perché ci siano maestri» first appeared on il manifesto.
La spiaggia di Shengjin è quel che resta delle vacanze estive, qualche salvagente a forma di anguria, quattro ombrelloni, due bagnanti, e i relitti degli stabilimenti che da giugno a […] The post Nel porto blindato di Shengjin in attesa del primo sbarco first appeared on il manifesto.
Il maldestro tentativo di Marco Bucci di ingraziarsi la platea della Diocesi di Genova e gli elettori leghisti ha fatto finire il candidato del centrodestra alla Regione Liguria nella bufera. […] The post Bufera su Marco Bucci: «Solo chi ha figli è utile» first appeared on il manifesto.
Su proposta del secondo forum delle tribù siriane tenutosi ad Heseke il 25 Maggio 2024, l’Amministrazione Autonoma Democratica del Nord-Est della Siria (Daanes) ha emanato un’amnistia generale che prevede il […] The post Amnistia in Rojava: prigionieri di Isis da «reinserire» in società first appeared on il manifesto.