World’s largest scientific review warns consumption of UPFs poses seismic threat to global health and wellbeing Ultra-processed food (UPF) is linked to harm in every major organ system of the human body and poses a seismic threat to global health, according to the world’s largest review. UPF is also rapidly displacing fresh food in the diets of children and adults on every continent, and is associated with an increased risk of a dozen health conditions, including obesity, type 2 diabetes, heart disease and depression. Continue reading...
Kiev lancia gli Atacms contro obiettivi militari russi. Varsavia accusa Mosca per i sabotaggi
I fondi saranno impiegati "nella manutenzione di sistemi di difesa aerea missilistica Patriot esistenti”, spiega il dipartimento di Stato americano
'Cose che succedono'. Accordo tra Usa e Arabia Saudita su caccia F-35 e nucleare civile
Ha ferite sul corpo. Sarebbe figlio di una donna trovata morta in mare
My social media feed is now a hellish stream of puerile AI slop. Am I stubborn to want to hang on to reality? Recently, a friend sent me a video of a man dressed as a pickle. Following a high-octane car chase, the pickle flung himself out of the car and flailed down the highway. It was stupid and we laughed. But it also wasn’t real. When I pointed out to my friend that the video was AI-generated, she was taken by surprise, noting she’s usually pretty good at spotting them. She was also frustrated: “I hate having to be on the constant lookout for AI trash,” she lamented in the chat. And I feel that. Becoming an AI detective is a job I never wanted and wish I could quit. Continue reading...
Il Presidente Mattarella ha un ruolo di guida, di unità nazionale, di garante della Costituzione che è riconosciuto da tutto il paese. Chiunque provi a dire una cosa diversa ci […] The post Le opposizioni: «Da Fdi attacco irresponsabile che mina le istituzioni» first appeared on il manifesto.
Josiah Ober è professore di teoria politica presso il dipartimento di studi classici a Stanford, California. Il 14 novembre, a Berna, ha ricevuto il Premio Balzan in Scienze dell’antichità «per […] The post Le radici ateniesi della democrazia first appeared on il manifesto.
Un uomo si avvicina: «Btehki arabi?», parli arabo? Allunga il braccio e indica: «Quella è casa mia, laggiù. Ora vivo in affitto, proprio qui dietro. Sono trecento metri. Voglio tornare […] The post Spari sui rifugiati di Tulkarem in marcia per un mezzo ritorno first appeared on il manifesto.
Mentre si rincorrono voci per prolungare, o riaprire, i termini di un condono voluto da Silvio Berlusconi nel 2003, quello applicabile soprattutto in Campania in vista delle imminenti elezioni regionali, […] The post Vota e condona: in manovra c’è un regalo edilizio di Meloni first appeared on il manifesto.
Mentre le alluvioni affliggono ancora una volta il nord-est dell’Italia, la trentesima conferenza mondiale sul clima di Belém entra nel cuore dei negoziati: arrivano i ministri, si scaldano le discussioni […] The post Ue senza ambizioni: «Più di così non si può» first appeared on il manifesto.
Nelle aree più accessibili del web turco sta crescendo un mercato del crimine che non ha più bisogno di codici o zone d’ombra. Le indagini condotte dal portale T24 negli […] The post Un catalogo criminale first appeared on il manifesto.
Paese che vai sostegno che trovi. Dopo aver fatto il pieno di armi in Francia, Volodymyr Zelensky ieri è atterrato in Spagna, dove ha incontrato il re Felipe VI e […] The post Dopo il grand tour Zelensky in Turchia per riaprire i negoziati first appeared on il manifesto.
L’attacco di ieri del capogruppo di Fdi Galeazzo Bignami al presidente Sergio Mattarella fa segnare il minimo storico nel rapporto tra Giorgia Meloni e il Colle. Una coabitazione difficile sin […] The post L’insofferenza della premier che vuole azzoppare il Colle first appeared on il manifesto.
Il presidente si è già detto pronto a firmare il provvedimento
La neo ministra dell’Interno Labour, Shabana Mahmood, ha sfoderato lunedì una raffica di misure draconiane con le quali contrastare il flusso di migranti che raggiungono il Regno Unito. Ufficialmente per […] The post Congratulazioni di Farage e Tories al piano anti-migranti del governo laburista britannico first appeared on il manifesto.
«Coabitare stanca», scrivemmo quando la convivenza istituzionale tra un presidente della Repubblica che ha i piedi ben saldi nella Costituzione e una presidente del Consiglio che viene da un’altra storia, […] The post Uno scontro senza paraventi first appeared on il manifesto.
È un autogol da manuale. Il capogruppo Bignami assicura di aver deciso da solo di lanciare la sua bordata autolesionista contro il Colle, negando di essere stato imbeccato. In ogni […] The post Fdi si scaglia contro il Quirinale. L’ira di Mattarella: «Ridicoli» first appeared on il manifesto.
La risoluzione Onu voluta dagli Stati uniti sancisce la seconda Nakba (catastrofe) dei palestinesi. Cancella di fatto la formula “due popoli, due stati” lasciando un assai vago “percorso verso l’autodeterminazione […] The post La seconda Nakba dei palestinesi first appeared on il manifesto.
Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni unite ha scelto di abbandonare Gaza ai progetti e agli umori del presidente Usa Donald Trump e alla sua squadra di affaristi e costruttori. […] The post L’Onu ha abbandonato Gaza. Vince la legge del più forte first appeared on il manifesto.
«Abbiamo chiesto alla presidenza del Consiglio di ritirare il piano che prevede ulteriori 1.500 persone in cassa integrazione e di far intervenire direttamente la premier Meloni. Ci hanno risposto no: […] The post Ex Ilva, rottura tra governo e sindacati first appeared on il manifesto.
Un’archiviazione che sa di resa totale per chi l’ha proposta e che allo stesso tempo sconfessa quella che, almeno sin qui, è stata la linea del governo sul tema. Oggi […] The post Lo Voi verso l’archiviazione al Csm. E la denuncia dei servizi si sgonfia first appeared on il manifesto.
Si è concluso lunedì scorso il Premio Tonino Guerra 2025, riconoscimento prestigioso assegnato quest’anno al regista russo Alexander Sokurov che si è svolto dal 15 al 17 novembre tra Santarcargelo […] The post Alexander Sokurov, «il cinema è un’arte primitiva» first appeared on il manifesto.
È uno dei temi più caldi dalle parti della Difesa, e il ministro Guido Crosetto non ha mai mancato di nasconderlo negli ultimi tempi. Si tratta della cybersicurezza e della […] The post Crosetto insiste sulla minaccia cyber: «Servono 15mila unità» first appeared on il manifesto.
Mentre nel porto di Belém, sul fiume Guamà, le navi della flottiglia amazzonica e quelle della Sumud per Gaza hanno fatto da palcoscenico agli attivisti che hanno ribadito che il […] The post Un piano globale per superare i combustibili inquinanti first appeared on il manifesto.