Assegnato al giurista sardo il Premio Lino Cascioli 2025 tanto caro al presidente Franco Sensi. L'impegno nel mondo dello sport prima come Procuratore aggiunto presso la Procura Federale e poi come presidente per oltre sette anni della Lega Professionisti Serie B alla base dell'importante riconoscimento capitolino
Ferrara, nel suo ultimo giorno di lavoro ha scritto una serie di considerazioni all’intera rubrica interna. “Per fortuna lascio, questo posto non mi mancherà”. Il giudice: “Nessuna diffamazione, è diritto di critica”
Domani sarà l?atteso day-one della stazione di Monte Sant?Angelo, con le prime corse della Linea 7 che servirà migliaia di studenti, portandoli nel cuore del polo...
Gli uomini di Mendez, dopo due sconfitte consecutive, si riscattano superando in rimonta 1-3 (25-21 18-25 19-25 23-25) la neo promossa formazione piemontese
«La massa dei piloni e dei colonnati si staglia nell’ombra, la luna che si è appena alzata dietro il doppio colonnato sembra restare all’orizzonte, bassa e rotonda, senza muoversi, apposta […] The post Antonio Betato, il Paese dei Faraoni all’albumina first appeared on il manifesto.
Convinto che fosse il più grande «fra tutti gli scrittori svizzeri del tempo», il ricco mecenate Carl Seelig, amante delle arti e biografo fluviale di uomini di genio, si prese […] The post Brillanti e clandestini i guizzi di Robert Walser first appeared on il manifesto.
Da venticinque anni le priorità per gli italiani, in sanità, sono le stesse e una recente ricerca di Ipsos Doxa lo conferma: liste d’attesa e pronto soccorso
Attraversando la rassegna stampa dedicata al quarantaseiesimo festival di Venezia, l’edizione cioè del 1989, non è difficile ricostruire l’accoglienza, tiepida o scandalizzata, che salutò, in concorso, la bislacca pellicola di […] The post Aids, cura dell’altro per immagini first appeared on il manifesto.
Le strategie di gestione e di controllo della Striscia di Gaza dettate dagli Stati uniti non si distanziano in maniera significativa dai piani israeliani. Tuttavia, negli ultimi giorni le dichiarazioni […] The post Piano per Gaza in confusione, ora Trump vuole l’ok dell’Onu first appeared on il manifesto.
«Ho trovato la tomba di Cleopatra», aveva tuonato nel 2019 Zahi Hawass, l’istrionico archeologo egiziano che, dopo le vicende giudiziarie in cui fu coinvolto all’epoca del governo di Hosni Mubarak […] The post Cleopatra, bellezza o abilità politica? La seduzione dei cliché first appeared on il manifesto.
Sul web è rimbalzata, qualche tempo fa, la foto di un graffito tracciato su un muro che diceva «Deleuze, dammi la forza!». La a finale era cerchiata come nel classico […] The post Ecce Spinoza il Cristo dei filosofi first appeared on il manifesto.
«Ho parlato con il diavolo», mormora in spagnolo una donna alle persone che camminano insieme a lei mentre attraversa il corridoio bianco illuminato da una luce fredda, da ospedale. Il […] The post Un giorno in pretura, insieme al diavolo first appeared on il manifesto.
«Con noi al governo la patrimoniale non vedrà mai la luce». È la risposta che Meloni ha affidato al social X alla domanda che nessuno le aveva fatto. Difficile credere […] The post «Mai la patrimoniale». La propaganda di Meloni sul nulla first appeared on il manifesto.
«Negli Stati uniti, stiamo falcidiando l’istruzione e la scienza e non riusciamo nemmeno più a pronunciare la formula “cambiamento climatico”. Proprio per questo, credo che un libro come il mio […] The post Peter Kuper, anche le formiche nel loro piccolo fanno i fumetti first appeared on il manifesto.
Cosa avrà mai fatto di male, a noi tutti, il povero Max Brod? Perché, da quando è passato alla Storia per aver tradito il testamento del suo migliore amico (almeno […] The post Burhan Sönmez insegue fantasmi praghesi nel caos di Berlino Ovest first appeared on il manifesto.
La svolta arrivò con un concorso dell’«Observer» per un racconto sul Natale. Mise da parte il saggio a cui lavorava in quel periodo e lo scrisse tutto d’un fiato ispirandosi […] The post Vacanza con delitto, una riflessione morale sull’arte del narrare first appeared on il manifesto.
Formatasi tra Córdoba in Argentina, dove è nata, e la Rijksakademie di Amsterdam, la pittrice Irene Kopelman (1974) s’interessa presto alle rappresentazioni scientifiche del paesaggio nel XVIII e XIX secolo, […] The post Liane, lato oscuro del paesaggio: Irene Kopelman first appeared on il manifesto.
Nel 1950 Dorothy Johnson, futura decana degli scrittori western, lascia il Montana e si trasferisce a New York, dove lavorerà come editor alla rivista Collier’s per i successivi quindici anni. […] The post Elegia e documentario in prosa fra i tepee delle Grandi Pianure first appeared on il manifesto.
Sembra già di sentirli quelli che storceranno il naso davanti ai Racconti di Franz Kafka nella nuova traduzione di Daria Biagi (Einaudi «Letture», pp. 575, € 28,00), e – in […] The post Quel che passa tra un nome e l’ aggettivo first appeared on il manifesto.
Nel suo memoir Speranza abbandonata, Nadezda Mandel’štam sfoga tutta la sua indignazione nei confronti di un’altra attempata autrice di memorie, Irina Odoevceva, colpevole di aver attribuito a suo marito Osip […] The post Poetessa senza versi smarrita nella Storia first appeared on il manifesto.
Cosa succede se il corso della storia si attorciglia su sé stesso? Se le condizioni di possibilità della storia – il linguaggio, la prassi, la natura – cessano, un giorno, […] The post Oltre il capitale, la partita è aperta first appeared on il manifesto.
Il governo Meloni odia le città. Lo si vede dalla legge di bilancio, ma anche dalla Conferenza sulle dipendenze che si è chiusa ieri, nella quale il punto di vista […] The post Contro l’ideologia repressiva servono alleanze first appeared on il manifesto.
E’ fascinoso il modo in cui grandi eventi distruttivi come le due guerre mondiali abbiano coinciso con trasformazioni delle forme artistiche che implicano in qualche modo una sorta di rifiuto […] The post L’irregolare croato amico di Dubuffet first appeared on il manifesto.
A partire dagli anni Ottanta e in nome della libertà individuale, in molti hanno celebrato la svolta come un momento di emancipazione da ingombranti tradizioni politiche e teoriche, ed è […] The post Adorno, Sontag, Foucault, Feyerabend: scomodati per nulla i maestri venerati first appeared on il manifesto.
La follia s’è per molti secoli accompagnata all’idea stessa del genio, come spiegarono Margot e Rudolf Wittkower nel loro studio, ormai classico, Nati sotto Saturno. Il poeta era letteralmente un […] The post Il suo incubo surrealista fu la sua cameretta first appeared on il manifesto.