Grazie Presidente Mattarella! Nel giorno dell’undecisimo anniversario del suo giuramento, voglio rivolgere al Presidente della Repubblica Sergio prof. Mattarella un pensiero di gratitudine. In questi anni, segnati da crisi profonde, tensioni sociali, conflitti internazionali e fragilità crescenti, oltre alle minacce, lei sig. Presidente prof. Mattarella ha saputo essere guida salda e rassicurante, con [...] L'articolo Scrive Celso Vassalini:<br />Un pensiero di gratitudine al Presidente Sergio Mattarella proviene da Avanti.
“Ancora nessun beneficio concreto per i cittadini” dal decreto per il taglio delle liste di attesa. Lo afferma la Fondazione Gimbe nell’ultima analisi indipendente sullo stato di attuazione della norma, ricordando che “dopo 18 mesi mancano ancora 2 decreti attuativi”. Nel 2025, rileva Gimbe, sono state erogate 57,8 milioni di prestazioni, ma la Piattaforma nazionale [...] L'articolo Liste d’attesa, ancora nessun beneficio per i cittadini proviene da Avanti.
In un recente convegno la classe dirigente ha finalmente individuato le ragioni della crisi del Servizio Sanitario Nazionale. Lo ha fatto con grande senso di responsabilità, seduta comodamente, microfono acceso e buffet garantito. Sono stati così rispolverati i valori dell’universalismo e dell’equità di accesso, principi evocati con particolare enfasi. Con altrettanto stupore si è scoperto [...] L'articolo Alla scoperta delle ragioni della crisi del SSN (finalmente) proviene da Avanti.
Calzati gli stivali delle sette leghe stiamo procedendo a grandi passi verso una progressiva e sistematica privazione delle libertà. Un percorso lastricato di buone intenzioni, ma che troppo spesso finisce per produrre effetti opposti a quelli dichiarati. Privare oggi un genitore del tacito permesso di dare un ceffone al figlio può evitare una denuncia a [...] L'articolo Un divieto al giorno toglie il buon senso di torno, e la libertà proviene da Avanti.
Lettera aperta, Bolognetti: dr. Gratteri, come vede sono uomo abituato a mantenere la parola data. Egregio dr. Gratteri, in allegato troverà copia delle ricevute di consegna dell’autodenuncia che ho inteso inviare alle Procure della Repubblica di Potenza e Lagonegro, al Procuratore generale c/o la Corte d’appello di Potenza, dr. Francesco Basentini, alla Stazione Carabinieri di [...] L'articolo Scrive Maurizio Bolognetti:<br />Lettera aperta al dr. Gratteri: “Sono uomo abituato a mantenere la parola data” proviene da Avanti.
Di fronte a quanto accaduto a Torino durante la manifestazione a difesa del centro sociale Askatasuna, è doveroso separare i fatti dalle strumentalizzazioni. In piazza c’erano decine di migliaia di persone — si parla di circa 50 mila — che hanno manifestato in modo pacifico, esercitando un diritto costituzionale. A macchiare quella giornata sono stati [...] L'articolo Torino, la violenza di pochi e l’ipocrisia di molti: solidarietà agli agenti e uno Stato di diritto a geometria variabile proviene da Avanti.
ROMA – Mille domande, tantissime curiosità. Il pubblico non voleva lasciarlo andare. Affascinato dai collegamenti, le contaminazioni, echi e risonanze fra epoche, culture, etnie, eventi, continenti, popoli, personaggi, etc. Una deliziosa lectio magistralis. Segno inequivocabile che c’è sete di conoscenza per il mondo russo, oltre gli stereotipi, i pregiudizi, i luoghi comuni. E’ iniziato alla [...] L'articolo Storia e preistoria della Russia. Parla l’antropologo Silvio Marconi proviene da Avanti.
La poesia di Maria Francesca ha messo i piedi per terra e ha incontrato l’umanità dolente ma ostinatamente capace di speranza. Ventisette racconti in cui la sua scrittura chiara, lineare e garbata è capace di coinvolgerci in emozioni forti, rabbia, dolore, disperazione, rimpianto. I suoi personaggi sono quelli che incontriamo ogni giorno. Stella è la [...] L'articolo Le mille facce dell’amore nei racconti di Francesca Giordano proviene da Avanti.
C’è qualcosa di affascinante, e quasi paradossale, nell’ascoltare musica da camera in un grande teatro d’opera. Nell’Ottocento non sarebbe accaduto: trii, quartetti, sestetti e ottetti appartenevano a spazi più raccolti, ai salotti aristocratici, alle occasioni mondane, a un’idea di intrattenimento raffinato ma “minore”, lontano dal rigore formale e, successivamente, dalla monumentalità della sinfonia o del [...] L'articolo Dal tramonto di Strauss a Šostakovič: l’Ottetto dei Berliner conquista il Valli proviene da Avanti.
Sempre in Medio Oriente, conflitti perdureranno anche in Siria e in Yemen, con conseguenze drammatiche per i civili. “Medici senza Frontiere, insieme ad altre organizzazioni medico-umanitarie, svolge un ruolo essenziale nel fornire cure salvavita nella Striscia di Gaza. La decisione di Israele di porre fine alle attività di MSF e’ inaccettabile, soprattutto perchè i bombardamenti [...] L'articolo PSE: “La risoluzione di Israele su Msf è irrazionale” proviene da Avanti.
Il 17 gennaio è arrivata la firma degli accordi tra Unione europea e Mercosur, costituiti da un’intesa di partenariato, che fra l’altro necessita ora delle ratifiche di tutti i 27 Stati membri dell’UE, nonché da un accordo commerciale ad interim che può essere applicato senza queste ultime ma ha comunque bisogno del voto favorevole del [...] L'articolo Riforma e sviluppo federale dell’Unione Europa proviene da Avanti.
Dietro la proposta di Meloni di una misura condivisa sulla sicurezza dopo gli esecrabili fatti di Torino vi è il tentativo di divedere il centrosinistra? Si è svolta questa mattina a Palazzo Chigi una riunione per fare il punto sui recenti gravi episodi di violenza contro le forze dell’ordine e sui provvedimenti da adottare. Un [...] L'articolo SENZA STRATEGIA proviene da Avanti.
Ora che l’ordine internazionale basato sulle regole è “defunto”, anche se “si fatica a crederlo”, l’Ue si trova di fronte a un bivio: diventare potenza, federandosi e abbandonando progressivamente l’attuale modello confederale, almeno in alcune aree, o lasciarsi dividere, sottomettere e deindustrializzare dalle grandi potenze. A ri-suonare, per l’ennesima volta, la sveglia è stato l’ex [...] L'articolo Europa al bivio. Il monito di Mario Daghi proviene da Avanti.
TEATRO GHIONE presenta da giovedì 5 a domenica 15 febbraio 2026 UNO NESSUNO CENTOMILA di Luigi Pirandello con: Primo Reggiani, Francesca Valtorta, Jane Alexander, Fabrizio Bordignon, Enrico Ottaviano Adattamento e Regia: Nicasio Anzelmo Al Teatro Ghione di Roma, da giovedì 5 a domenica 15 febbraio, Uno Nessuno e Centomila, di Luigi Pirandello, con, Primo [...] L'articolo Uno Nessuno e Centomila, di Luigi Pirandello al Teatro Ghione proviene da Avanti.
4L Collection Hotels, Formazione continua, innovazione tecnologica e attenzione al territorio guidano il modello di sviluppo del gruppo alberghiero nel 2025, con un impatto diretto sulla qualità del servizio e sull’esperienza degli ospiti Nel 2025 4L Collection Hotels consolida il proprio percorso di crescita puntando su una strategia che intreccia risultati economici, valorizzazione delle [...] L'articolo Crescere mettendo le persone al centro proviene da Avanti.
BRESH che è tornato a sorpresa con un nuovo brano inedito, dopo l’uscita lo scorso anno dell’album “Mediterraneo” (certificato Platino). Il singolo (prodotto da SHUNE, Rocco Biazzi e Juli) è caratterizzato da un iniziale giro di chitarra che accentua l’essenzialità di “Introvabile” e dipinge senza filtri le contraddizioni che possono nascere e svilupparsi all’interno di [...] L'articolo Bresh rappresenta la nuovo scuola cantautorale genovese proviene da Avanti.
Per quanto mi riguarda, se il dr. Gratteri non mi denuncerà per il video che ho pubblicato sui miei canali Yuotube, Facebook e X in cui mi assumo la piena responsabilità di rilanciare alcune sue passate considerazioni, preannuncio che andrò ad autodenunciarmi. Dottore, non mi deluda. Egregio dr. Gratteri, la sua intolleranza nei confronti di [...] L'articolo Maurizio Bolognetti, lancia la campagna “Gratteri, denunciaci tutti” proviene da Avanti.
GENTILE DIRETTORE, Con tutti gli esempi negativi, meramente individualistici, egoistici, di edonismo esasperato, di questi anni, lustri, decenni, mi piace ricordare l’esempio POSITIVO, di grande altruismo, del PIEMONTESE GIOVANNI BOSCO. Difatti qualche giorno fà ricorreva l’anniversario della SUA morte. SAN GIOVANNI BOSCO, nacque quando ancora non erano passati 30 anni dalla RIVOLUZIONE FRANCESE, e lo [...] L'articolo Scrive Adalberto Andreani:<br />Ricordare l’esempio positivo di Giovanni Bosco proviene da Avanti.
“I Socialisti aderiscono alla campagna ‘Stop tassa etica’ perché contrari all’idea di uno Stato etico che usa il fisco per colpire attività pienamente lecite sulla base di giudizi morali”. Lo dice Luigi Iorio, coordinatore nazionale della segreteria ‘Avanti Psi’ sulla campagna avviata dai radicali italiani. “Il sistema tributario deve fondarsi sulla capacità contributiva e sull’uguaglianza [...] L'articolo Iorio: “Con i radicali per dire ‘Stop tassa etica’, i socialisti aderiscono” proviene da Avanti.
Mentre il Paese si avvia verso un appuntamento referendario decisivo, il dibattito pubblico sembra scorrere su due binari paralleli: quello della propaganda ufficiale, onnipresente e luminosa, e quello del dissenso, sistematicamente spinto nell’ombra di un oblio digitale preordinato. Emerge con forza uno schema inquietante, dove i fautori del “Sì” non si limitano alla dialettica politica [...] L'articolo La democrazia sotto attacco: censura social e asservimento al potere proviene da Avanti.
19 gennaio 2000, moriva ad Hammamet, in terra straniera, Bettino Craxi, ex Presidente del Consiglio, primo socialista a diventare Presidente, grande uomo politico italiano, nonché leader politico indiscusso. Sono trascorsi 26 anni, ma il ricordo di Bettino è sempre vivo nella memoria. In questi giorni molti italiani si sono recati ad Hammamet e hanno visitato [...] L'articolo Bettino a 26 anni dalla scomparsa proviene da Avanti.
L’angelo? Sì, è Giorgia Meloni; no, non è lei; forse sì, è lei. L’interessata ironizza: «No, decisamente non somiglio a un angelo…». Il putiferio scoppia quando “Repubblica” pubblica una singolare notizia: un angelo di un affresco della basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma somiglia a Giorgia Meloni. Tutto comincia nel 1985. In quell’anno [...] L'articolo Il giallo dell’angelo proviene da Avanti.
sulle colonne di questo giornale, che ha dato voce alle più nobili battaglie per l’autodeterminazione dei popoli, sento l’urgenza di porre una riflessione su un concetto spesso frainteso a sinistra: la pace attraverso la deterrenza. Per un socialista, la pace non può essere un vuoto esercizio di retorica pacifista o, peggio, una rassegnata accettazione dello [...] L'articolo La deterrenza come scudo della libertà e il destino della Persia proviene da Avanti.
Alcuni anni fa ho letto un libro molto interessante che aveva questo titolo: Il bambino sulla neve. Era stato scritto da uno scrittore polacco, ebreo, e raccontava la storia di un bambino nato da genitori scampati agli orrori della persecuzione nazista, della camera a gas e dai crematori del lager di Aushwitz. A distanza di [...] L'articolo Scrive Frank Gagliardi:<br />Il bambino nella neve Fatto scendere dal bus e abbandonato al freddo e al gelo proviene da Avanti.
Dalle colonie greche e genovesi ai Tatari deportati da Stalin: la storia di una penisola che non è mai stata unicamente russa. Barbero: “Avete presente dove è la Crimea? Sta in Ucraina”. D’Orsi ride e chiosa: “È sempre stata russa”. Due professori di storia — l’uno del Medioevo, l’altro del pensiero politico — messi [...] L'articolo La Crimea di Barbero e d’Orsi: una “gag” più che un concetto storico proviene da Avanti.