Rassegna Stampa Quotidiani
Avanti!
PROSPETTIVE DIFFICILI
17 ore fa | Gio 20 Giu 2024 14:30

“Per il 2024 è prevista una modesta ripresa della crescita, che si rafforzerà ulteriormente nel 2025, ma le prospettive a medio termine restano difficili”. Lo afferma il Fmi nella dichiarazione conclusiva sulla missione 2024 sui Paesi dell’Eurozona. “La crescita dell’area dell’euro sta riprendendo, anche se da un tasso basso”, nota il Fmi. “Nel 2024, l’aumento [...] L'articolo PROSPETTIVE DIFFICILI proviene da Avanti.

Salute e sicurezza sul lavoro. Nulla di fatto
18 ore fa | Gio 20 Giu 2024 13:54

Siamo di nuovo punto e a capo: in ritardo costante sui temi di salute e sicurezza e con Associazioni datoriali che nascondono la testa sotto la sabbia, mentre le lavoratrici e i lavoratori esposti alle alte temperature rischiano la vita. Anche sul caldo, incontro tardivo e inconcludente, quello di oggi al Ministero del Lavoro e [...] L'articolo Salute e sicurezza sul lavoro. Nulla di fatto proviene da Avanti.

Quando Andreotti e De Michelis facevano politica estera
21 ore fa | Gio 20 Giu 2024 10:48

In attesa del risultato finale per la nomina dei membri della Commissione europea dove, vista la nostra notoria e storica assenza dal 1994 fra i partiti socialisti popolari e liberali che governano dal 1958 l’Europa, troviamo la presidente del Consiglio quasi col cappello in mano nella speranza di entrare dalla porta di servizio nel governo [...] L'articolo Quando Andreotti e De Michelis facevano politica estera proviene da Avanti.

Sud cresce più del Nord. Cgil, merito politiche espansive che Governo sta cancellando
21 ore fa | Gio 20 Giu 2024 10:28

Nel 2023 il Sud è cresciuto più del Nord, mentre il Centro ha evidenziato una sostanziale stagnazione. Lo rivela l’ultimo rapporto di SVIMEZ, che stima una crescita del PIL dell’Italia a +0,9%, in decelerazione rispetto al +4% del 2002, ma comunque al di sopra della media europea (+0,4%). La dinamica del prodotto è stata eterogenea [...] L'articolo Sud cresce più del Nord. Cgil, merito politiche espansive che Governo sta cancellando proviene da Avanti.

Scrive Lucio Garofalo:Una riflessione sulla crisi del Movimento 5 Stelle
21 ore fa | Gio 20 Giu 2024 10:20

Il Movimento 5 Stelle non sembra reggere alla prova di alcuni fatti. Vediamo il perché. A pochi giorni dal risultato elettorale, non positivo, il movimento di Grillo (e di Conte) si sta avviando, molto probabilmente, verso un’implosione auto-distruttiva. L’idea di sostituire la politica con una “critica di costume” collassa di fronte al fatto che gli [...] L'articolo Scrive Lucio Garofalo:<br />Una riflessione sulla crisi del Movimento 5 Stelle proviene da Avanti.

Calcio, la maglia della Nazionale azzurra con un errore
21 ore fa | Gio 20 Giu 2024 10:17

Agli esperti di araldica e di bandiere non piace la maglietta con cui la Nazionale azzurra sta giocando agli europei 2024. Le tre strisce tricolori sono disegnate al contrario. La bandiera italiana ha il verde vicino all’asta, poi il bianco e il rosso. La maglietta di Barella e compagni vede sulle spalle il verde più [...] L'articolo Calcio, la maglia della Nazionale azzurra con un errore proviene da Avanti.

Nel Fermano la prima mostra che trasforma la vita in 3D con il design, tra reale e virtuale
22 ore fa | Gio 20 Giu 2024 10:08

Torre di Palme, 18/06/2024 – Arte è ovunque tu abbia il coraggio di guardare. Arte è la capacità di emozionarsi davanti alla bellezza, è trovare lo straordinario nell’ordinario. Il progresso della tecnica immortala quella meraviglia e la rende comune, funzionale a uno scopo, popolare ed elegante al contempo, la trasforma in stile. Scacchiere, statue, oggetti [...] L'articolo Nel Fermano la prima mostra che trasforma la vita in 3D con il design, tra reale e virtuale proviene da Avanti.

Dopo mezzo secolo torna a Milano il mitico festival di Re Nudo
22 ore fa | Gio 20 Giu 2024 10:03

Il NUOVO FESTIVAL DI RE NUDO, a 50 anni dalla prima edizione a MILANO, torna nel capoluogo lombardo il 21-22-23 giugno alla FABBRICA DEL VAPORE. LE NOTTI DELL’UNDERGROUND consisteranno in tre imperdibili appuntamenti che dureranno fino alle 5 del mattino. Negli spazi di Fabbrica del Vapore si alterneranno performance di giovani artisti under 30: musica, [...] L'articolo Dopo mezzo secolo torna a Milano il mitico festival di Re Nudo proviene da Avanti.

Dopo la Corea del Nord Putin va in Vietnam
1 giorno fa | Gio 20 Giu 2024 00:56

Dopo gli accordi con la Corea del Nord, Putin va in Vietnam per estendere le alleanze della Russia. Salutato Kim Jong Un, Vladimir Putin è arrivato nelle scorse ore in Vietnam, per la sua quinta visita nel Paese, la prima dal 2017. Previsti, stando ai media russi, incontri con il segretario generale del Partito comunista, [...] L'articolo Dopo la Corea del Nord Putin va in Vietnam proviene da Avanti.

Perché è doveroso ricordare Matteotti
1 giorno fa | Gio 20 Giu 2024 00:30

All’Avvocato On. Giacomo Matteotti che difese la democrazia esattamente un secolo fa, il politico socialista che in Parlamento aveva denunciato l’attacco alla libertà, fu ucciso dai fascisti. Il suo sangue le sue parole risuonano ancora oggi il suo seme della Repubblica, contro ogni deriva autoritaria. Ci sono alcuni aspetti dell’ Avvocato On. Giacomo Matteotti che [...] L'articolo Perché è doveroso ricordare Matteotti proviene da Avanti.

Autonomia differenziata. Il PSI è pronto alla mobilitazione referendaria
1 giorno fa | Gio 20 Giu 2024 00:26

“Gli effetti più pericolosi si avranno sulla sanità e tra i banchi di scuola. L’istruzione pubblica sarà differenziata da regione in regione, privilegiando alcune e lasciando indietro altre”. Questa la dichiarazione del Segretario nazionale del PSI alla notizia dell’approvazione dell’autonomia differenziata. Il Ministro Valditara invece insiste, sostenendo l’operato della maggioranza di cui fa parte, cerca [...] L'articolo Autonomia differenziata. Il PSI è pronto alla mobilitazione referendaria proviene da Avanti.

“Incontri ravvicinati con i cantautori”, a rassegna che promuove la cultura musicale
1 giorno fa | Gio 20 Giu 2024 00:22

Nasce “INCONTRI RAVVICINATI CON I CANTAUTORI”, la rassegna che promuove la cultura musicale creando opportunità di dialogo e confronto nel contesto della canzone d’autore in programma quest’estate, con 4 appuntamenti speciali: il 5 e l’11 luglio, il 9 e il 31 agosto, alle ore 21.30, presso il Molo delle Tartarughe (Lungomare E. Carcheri) a Diano [...] L'articolo “Incontri ravvicinati con i cantautori”, a rassegna che promuove la cultura musicale proviene da Avanti.

Russia – Iran, a Teheran consultazioni sulla sicurezza
1 giorno fa | Gio 20 Giu 2024 00:15

Mercoledì a Teheran si sono svolte consultazioni sulla sicurezza tra Russia e Iran, ha riferito il Consiglio di sicurezza russo. “Le consultazioni sulla sicurezza russo-iraniane si sono concluse a Teheran”, ha affermato il Consiglio in un comunicato, aggiungendo che l’incontro è stato presieduto da un vice segretario del Consiglio di Sicurezza e dal suo omologo [...] L'articolo Russia – Iran, a Teheran consultazioni sulla sicurezza proviene da Avanti.

Deficit eccessivo. In sette i paesi verso la procedura. Italia compresa
1 giorno fa | Mer 19 Giu 2024 14:16

Sette Paesi dell’Ue, cinque dei quali membri dell’Eurozona, si avviano ad essere sottoposti alla procedura per deficit eccessivo. Tra i sette, come ampiamente atteso, ci sono Italia e Francia. La Commissione europea ha preparato un rapporto ex 126.3 per 12 Stati membri per valutare il rispetto del parametro del 3% nel rapporto deficit/Pil: Belgio, Repubblica [...] L'articolo Deficit eccessivo. In sette i paesi verso la procedura. Italia compresa proviene da Avanti.

Franz Caruso: “Il Sud unito deve reagire contro l’autonomia differenziata”
1 giorno fa | Mer 19 Giu 2024 11:53

“Il danno è stato fatto ed ora è necessario reagire. L’autonomia differenziata è oggi una tragica realtà con cui il Mezzogiorno d’Italia dovrà fare i conti per contrastarne gli effetti negativi. Ma dovremo saper stare insieme ed uniti”. Lo afferma il sindaco di Cosenza Franz Caruso che sin dalla prima ora ha contrastato con determinazione [...] L'articolo Franz Caruso: “Il Sud unito deve reagire contro l’autonomia differenziata” proviene da Avanti.

ATTACCO ALLA COSTITUZIONE
1 giorno fa | Mer 19 Giu 2024 11:46

Ieri il primo passo per il premierato al Senato, oggi, dopo una lunga maratona notturna alla Camera, giunge  il secondo e definitivo sì al disegno di legge sull’Autonomia. L’Aula di Montecitorio ha infatti licenziato il provvedimento con 172 sì 99 voti contrari e 1 astenuto. E’ legge. Una pericolosa riforma secessionista la definisce il segretario [...] L'articolo ATTACCO ALLA COSTITUZIONE proviene da Avanti.

Francia. Jozsef (Libération): “Situazione inedita per Macron, tra coabitazione e Parlamento senza maggioranza”
1 giorno fa | Mer 19 Giu 2024 09:53

Sciolto il Parlamento, elezioni legislative immediate e una brevissima campagna elettorale. Queste le conseguenze del terremoto politico in Francia, dopo l’esito infausto delle Europee 2024 per Renaissance (RE), il movimento del Presidente Emmanuel Macron, doppiato dal Rassemblement National di Marine Le Pen, guidato dal suo fido e giovanissimo capolista – e ora candidato premier -, [...] L'articolo Francia. Jozsef (Libération): “Situazione inedita per Macron, tra coabitazione e Parlamento senza maggioranza” proviene da Avanti.

Putin in Corea del Nord, accolto da Kim Jong-un
1 giorno fa | Mer 19 Giu 2024 09:08

Il presidente russo Vladimir Putin è stato accolto dal leader nordcoreano Kim Jong Un al suo arrivo all’aeroporto di Pyongyang per la visita di Stato in Corea del Nord. Tracciando una linea che è il quarto incontro del presidente russo con Kim dal 2019. La delegazione di Putin include il Ministro della Difesa Andrei Belousov, [...] L'articolo Putin in Corea del Nord, accolto da Kim Jong-un proviene da Avanti.

Mattarella va in Moldavia e in Romania
1 giorno fa | Mer 19 Giu 2024 09:04

Sergio Mattarella è il primo Presidente italiano che si reca nella Repubblica di Moldavia, dal 17 al 18 giugno. Da martedì 18 a mercoledì 19, la tappa nella Repubblica di Romania. Il viaggio, da quanto viene segnalato dal Quirinale, rappresenta un gesto di grande attenzione al fianco est dell’Unione europea. Due visite di Stato altamente simboliche dal [...] L'articolo Mattarella va in Moldavia e in Romania proviene da Avanti.

Inps, aggiornato il simulatore di pensione
1 giorno fa | Mer 19 Giu 2024 08:59

Sgravio contributivo PER LE IMPRESE CHE HANNO STIPULATO CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Su richiesta del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali è stata effettuata la rilevazione contabile delle somme complessivamente fruite a titolo di sgravio contributivo sullo stanziamento relativo al 2019, in favore delle imprese che hanno stipulato contratti di solidarietà. Dalla rilevazione è emerso che le misure autorizzate nei decreti ministeriali [...] L'articolo Inps, aggiornato il simulatore di pensione proviene da Avanti.

Assemblea Regionale Socialista
2 giorni fa | Mar 18 Giu 2024 18:55

Martedì 25 Giugno, alle ore 17:30, avrà luogo a Frosinone, presso i locali della Federazione PSI, siti in via Cesare Terranova 12, l’Assemblea Regionale degli iscritti e simpatizzanti del Lazio per analizzare il voto Europeo ed amministrativo e per delineare le prospettive future. Parteciperanno il compagno Bobo Craxi e la candidata Europea Giuseppina Bonaviri ed [...] L'articolo Assemblea Regionale Socialista proviene da Avanti.

L’ITALIA ANTIFASCITA E DEMOCRATICA
2 giorni fa | Mar 18 Giu 2024 17:25

Una piazza contro l’autonomia differenziata. E’ quella che ha manifestato oggi a Roma con le opposizioni unite contro il ddl Calderoli in discussione al Senato, a poche centinaia di metri, per il primo dei quattro passaggi parlamentari necessari per approvare quella che definita una vera e propria controriforma della Costituzione, con effetti recessivi sulla vita [...] L'articolo L’ITALIA ANTIFASCITA E DEMOCRATICA proviene da Avanti.

Se l’arbitro diventa spettatore. Il rebus del premierato all’italiana
2 giorni fa | Mar 18 Giu 2024 16:11

Il premierato all’italiana supera oggi il primo ostacolo con l’approvazione al Senato, un passaggio fondamentale per il prosieguo dell’iter di revisione costituzionale che richiede, come noto, quattro letture tra le due Camere, ad intervallo di almeno 3 mesi, e con le seconde letture a maggioranza qualificata (assoluta ovvero 2/3). Dopo il voto odierno, quindi, restano [...] L'articolo Se l’arbitro diventa spettatore. Il rebus del premierato all’italiana proviene da Avanti.

Dal fascismo alla resistenza, “Il peso del sangue” il nuovo romanzo di Vladimiro Bottone
2 giorni fa | Mar 18 Giu 2024 15:59

A Salerno Letteratura arriva “Il peso del sangue”, il nuovo romanzo di Vladimiro Bottone edito da Solferino. Giovedì (ore 20.30) l’autore incontra i lettori e il pubblico, in dialogo con Antonella Trotta (Università degli Studi di Salerno).   “Il peso del sangue” è il decimo titolo pubblicato da Vladimiro Bottone, napoletano di nascita e torinese [...] L'articolo Dal fascismo alla resistenza, “Il peso del sangue” il nuovo romanzo di Vladimiro Bottone proviene da Avanti.

Ennesimo segnale d’allarme per la democrazia italiana
2 giorni fa | Mar 18 Giu 2024 14:25

Mentre a Roma il centrosinistra (PD, PSI, Verdi, Sinistra Italiana, Più Europa e 5 Stelle) unito scende in piazza contro un’autonomia che spaccherà il Paese, mentre in Parlamento si vota una riforma costituzionale che accresce i poteri del Presidente del Consiglio indebolendo i “contrappesi istituzionali”, mentre le Poste italiane autorizzano l’emissione di un francobollo al [...] L'articolo Ennesimo segnale d’allarme per la democrazia italiana proviene da Avanti.