Gestione artigiani e commercianti I CONTRIBUTI PER IL 2026 Con la circolare Inps del 9 febbraio scorso, n. 14, l’Istituto di previdenza indica gli importi dei contributi dovuti per il 2026, dagli iscritti alle Gestioni previdenziali degli artigiani e dei commercianti. Le aliquote contributive di finanziamento delle gestioni pensionistiche sono fissate al 24% per tutti i titolari e collaboratori. [...] L'articolo Gestione separata, le novità per il ricongiungimento dei contributi proviene da Avanti.
Il titolo esprime un po’ il mood della presentazione del libro di Saro Freni “Il Psi di Craxi (1976-1987 – Mimesis edizioni) presentato a Roma il 17 febbraio presso Confedilizia. Il dialogo che si va creando nella sala tratta questi 12 anni in maniera duplice. Una lettura storica del Paese e della politica durante quello [...] L'articolo Leggere tra le righe: “IL PSI DI CRAXI” proviene da Avanti.
sabato 28 febbraio 2026, ore 17.30 Archivi collettivi e poetici di Paolo Monina Montefano (MC), Museo Ghergo | 28 febbraio – 6 aprile 2026 Inaugurazione: sabato 28 febbraio 2026, ore 17.30 Montefano (Mc) — Se il presente ha un archivio, non è ordinato: è incrinato, mobile, intermittente. È dentro questa incrinatura che si colloca [...] L'articolo Dialoghi visivi del presente al Museo Ghergo di Montefano proviene da Avanti.
Basato sul pluripremiato romanzo di Maggie O’Farrell, è uno dei progetti cinematografici più attesi e acclamati degli ultimi mesi (prodotto da Universal Pictures). Dietro la macchina da presa c’è Chloé Zhao (premio Oscar per Nomadland). La Zhao è nota per il suo stile naturalistico, l’uso della luce dorata del tramonto e la capacità di raccontare [...] L'articolo “Hamnet”, un film che gela il sangue proviene da Avanti.
Non è soltanto una questione di 120 milioni di euro spesi per la pista da bob – ammesso che non siano di più. Le cifre impallidiscono di fronte allo scempio ambientale che oggi ferisce uno degli scenari più suggestivi delle Dolomiti. Ciò che colpisce non è solo l’intervento in sé, ma la leggerezza con cui [...] L'articolo Cortina e le sue ferite proviene da Avanti.
Ci mancava l’Articolo 11 della Costituzione a impedirci una partecipazione a petto nudo alla nuova, fulminea organizzazione che l’instancabile Donald Trump ha messo in piedi in quattro e quattr’otto per ricostruire Gaza e assicurare un futuro radioso a quella povera gente. Ben trenta Paesi parteciperanno all’iniziativa, comprese nazioni che francamente non sono ricchissime e alcune [...] L'articolo Board su Gaza: l’Italia va, ma anche non va proviene da Avanti.
CASERTA – Parte da Caserta il rilancio politico del Psi e del progetto “Avanti Psi”. Nel corso di un incontro con vertici, amministratori e dirigenti del territorio, Michele Tarantino, segretario regionale di Avanti Psi in Campania, ha annunciato l’apertura di un tesseramento straordinario della durata di un mese, passaggio preliminare alla celebrazione del congresso provinciale. [...] L'articolo Caserta, rilancio del Psi e del progetto “Avanti Psi”: tesseramento straordinario e congresso provinciale proviene da Avanti.
“Sul referendum la situazione è sfuggita di mano: manca un confronto nel merito e si assiste a una continua delegittimazione reciproca delle posizioni in campo. Senza un’inversione di rotta nel dibattito, i danni per le istituzioni e per la stessa magistratura rischiano di essere irreparabili”. Lo dichiara Enzo Maraio, segretario nazionale di Avanti Psi a [...] L'articolo CREDIBILITÀ A RISCHIO proviene da Avanti.
Il fronte del sì al referendum vede tra le sue schiere una significativa testimonianza del mondo riformista e progressista. Tra i partiti, pur se con qualche eccezione, le posizioni sono ben definite. Ma è soprattutto nella società civile, nel mondo accademico, tra gli intellettuali e tra gli ex esponenti politici che si trovano ‘testimonial’ di [...] L'articolo Referendum, il Sì dei riformisti. Maraio: “Una posizione coerente con la storia della comunità socialista” proviene da Avanti.
“Non mi piacciono le maschere.. ma questi uomini e donne devono proteggersi”. Così Tom Homan, consigliere alla Casa Bianca, il cosiddetto “zar delle frontiere”, per giustificare la copertura del volto degli agenti dell’Ice. I democratici non la vedono così e hanno votato contro la legge del bilancio causando un secondo shutdown, una paralisi di bilancio [...] L'articolo Lo shutdown dei democratici: niente maschere all’ICE proviene da Avanti.
Il socialismo del XXI secolo non deve avere paura della modernità. Deve governarla Il socialismo è nato come movimento di emancipazione universale e oggi, nell’epoca della globalizzazione sregolata e delle sovranità indebolite, questa vocazione deve tradursi in un nuovo interclassismo fondato sui diritti e proiettato verso una nuova Internazionale. Interclassista non significa però essere [...] L'articolo Per un nuovo interclassismo fondato sui diritti proviene da Avanti.
L’Unione europea, i principali blocchi economici e i Paesi dell’Indo-Pacifico stanno esplorando un ambizioso progetto di cooperazione commerciale in quello che potrebbe diventare uno dei più importanti sviluppi nel commercio mondiale degli ultimi anni. L’iniziativa, riportata da “Politico”, riflette sia la volontà dell’Ue di rafforzare il proprio ruolo globale sia le tensioni geopolitiche e commerciali in [...] L'articolo Le nuove alleanze commerciali partono dal Canada proviene da Avanti.
Un campo di concentramento fascista italiano Arbe, si tratta di uno dei campi di concentramento fascista italiano in terra croata, sull’omonima isola di Arbe, Rab in croato, sloveno, montenegrino, bosniaco, macedone, serbo. Del campo di Arbe ha scritto Boris Pahor, in “Triangoli Rossi. I campi di concentramento dimenticati”, in collaborazione con Tatjana Rojc, Milano, [...] L'articolo Resistenza culturale: leggere Boris Pahor su Arbe proviene da Avanti.
Donald Trump presenta TrumpRx come una vittoria per i pazienti americani. In realtà è molto di più: è un atto politico che ridefinisce i rapporti di forza tra Stati Uniti ed Europa e trasforma il prezzo dei farmaci in uno strumento di pressione geopolitica. Con il principio della Most-Favored Nation, Washington decide che non pagherà [...] L'articolo TrumpRx, quando la sanità diventa un’arma politica contro l’Europa proviene da Avanti.
Il dossier iraniano ha assunto sempre più i contorni di una guerra psicologica. Lo è innanzitutto per Teheran, ma lo è anche per la Casa Bianca chiamata a decidere se e come trasformare la pressione militare in leva negoziale. I consiglieri in divisa del tycoon delineano uno scenario rischioso qualora si puntasse apertamente al rovesciamento [...] L'articolo Trump tratta con l’Iran puntandogli una pistola alla tempia proviene da Avanti.
L’ex centrocampista della Fiorentina, crollato al suolo nel dicembre 2024 durante la partita contro l’Inter, ha esordito nella Serie B inglese con il Watford: “Sensazione fantastica”. In Italia non può giocare dopo l’istallazione di un defibrillatore sottocutaneo Fiorentina-Inter del primo dicembre 20024: il centrocampista viola Edoardo Bove si accascia in campo nel panico generale di [...] L'articolo Ha visto la morte in faccia, dopo un anno Bove torna in campo proviene da Avanti.
Nel corso dei secoli la gestione politica del “ Catasto” da parte degli Stati, a differenza della funzione che oggi ha acquisito, ha costituito un fondamentale strumento di controllo fiscale che ha fatto da supporto alla tutela degli interessi economici particolari delle elites delle classi dominanti, mentre: “Oggi siamo abituati a considerare il catasto come [...] L'articolo Le origini storiche dei catasti proviene da Avanti.
Scrivo in un tempo in cui la società sembra correre più veloce della nostra capacità di comprenderla. La tecnica, che avrebbe dovuto emancipare l’uomo, rischia di trasformarsi in un nuovo dominio, più sottile e pervasivo. In questo scenario, parlare di giustizia sociale e di libertà non è un esercizio retorico, ma un dovere civile. E [...] L'articolo “La libertà non è un bene individuale da consumare, ma un patrimonio collettivo da difendere” proviene da Avanti.
Nasce CINEMOI – Volti, storie e voci dal grande schermo, una nuova rivista semestrale dedicata al cinema, fondata da 3 donne, unite dalla passione per la settima arte: Michela Mancusi (Direttrice Editoriale Editore Zia Lidia Social Club), Antonella Mancusi (Vicedirettrice Editoriale) e Annamaria Gallo (Direttrice Responsabile). L’intento della rivista è quello di raccontare il cinema [...] L'articolo Nasce Cinemoi, nuova rivista di cinema tutta al femminile proviene da Avanti.
Adesso gli irregolari residenti in Italia, i clandestini, i clochard tentano di rapire perfino i bambini. Esagerato? E’ una fake news? No. Quello che sto per raccontarvi è davvero accaduto a Bergamo in pieno centro, all’uscita di un supermercato, davanti a decine di persone. Non di sera, non di notte, ma alla luce del sole. [...] L'articolo Scrive Frank Gagliardi:<br />A Bergamo uomo tenta di rapire una bambina proviene da Avanti.
“Nel dare atto al presidente Bardi di aver riportato buon senso e ragionevolezza sulla materia, pur condividendo il principio sulla copertura previdenziale dei consiglieri regionali, non possiamo votare la legge così come è stata concepita, non possiamo condividere il metodo, non basta il contenuto dell’emendamento che oggi viene proposto al Consiglio”. È quanto sottolinea in [...] L'articolo Bochicchio: “Indennità differita: a Bardi va dato atto di aver riportato buon senso ma la legge così concepita non va bene” proviene da Avanti.
I negoziati trilaterali tra Russia, Stati Uniti e Ucraina a Ginevra, iniziati il 17 febbraio 2026, rappresentano il terzo round di colloqui mediati dall’amministrazione statunitense per porre fine alla guerra. Questi incontri seguono due precedenti sessioni tenutesi ad Abu Dhabi tra gennaio e l’inizio di febbraio 2026. I negoziati tra le delegazioni di Russia, Stati [...] L'articolo Ucraina, al via il terzo round di negoziati proviene da Avanti.
TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico) Da giovedì 19 febbraio a domenica 1° marzo 2026 ELENA di Euripide Adattamento e Regia Nicasio Anzelmo Con Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Silvia Siravo, Ruben Rigillo, Alessandro D’Ambrosi e con Anna Lisa Amodio, Chiara Barbagallo, Emilio Lumastro, Alessandro Parise Scene e costumi Vincenzo La Mendola – Musiche originali [...] L'articolo Elena, la tragedia di Euripide tra trasgressione e innovazione proviene da Avanti.
Intervista Giovanni Botticelli e Paola Paronetto Di ritorno da Maison & Objet, l’appuntamento parigino che funge da bussola per il mercato internazionale della produzione di arredi e complementi, dove hanno presentato Floating Ninfee, i designer Giovanni Botticelli e Paola Paronetto confermano la maturità di un percorso progettuale che si sviluppa da anni e che [...] L'articolo Dopo Maison & Objet, la maturità di un percorso progettuale proviene da Avanti.
Martedì alle ore 13.30 nell’Aula di Montecitorio il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, interverrà sui “più recenti sviluppi relativi” al piano di pace per la Striscia di Gaza e alla costituzione del Board of Peace. Un momento molto atteso e divisivo visto il ruolo che l’Italia si appresterebbe ad assumere, quello di osservatore. Non [...] L'articolo Gaza: risoluzione comune delle opposizioni sul Board of Peace proviene da Avanti.