“Una volta un amico di Salerno mi parlò di un dolore che non ha nome. Esiste una parola per chi perde il coniuge: vedovo. Esiste una parola per chi perde un padre o una madre: orfano. Esiste un termine per chi uccide una donna: femminicidio. Ma non esiste una parola per un padre o una [...] L'articolo Maraio: “Il piccolo Domenico? E’ il dolore troppo grande che non ha un nome” proviene da Avanti.
RugbyingClass di Umberto Piccinini Lilla è una città da visitare assolutamente. Qui è nato lo stile gotico, l’ambiente è cordiale, la gastronomia è ghiotta. Se, però, lavori nelle “amministrazioni” francesi e ti trasferiscono da queste parti, anche con un avanzamento di livello, stai sicuro, non è certo una promozione. Da qui scappano. Il colore [...] L'articolo Contro la Francia Azzurri in “porpora” per Garibaldi proviene da Avanti.
La cultura è un termine così ampio che per semplificare racchiude l’insieme delle conoscenze relative a una particolare disciplina: letteraria, musicale, artistica, politica. Comprende la tradizione e la produzione dei popoli, ma anche il modo in cui tali saperi vengono trasmessi e condivisi. Nel linguaggio socio-politico parlare di cultura significa evocare la diffusione della conoscenza [...] L'articolo In politica vige la cultura del sospetto proviene da Avanti.
Il problema non è quanti magistrati cambiano ruolo ma il fatto che abitino tutti sotto lo stesso tetto. Voglio dirvi perché questo è un pericolo usando la geometria. Immaginate un processo come un triangolo, in alto c’è il vertice, il giudice, quello che deve decidere, sotto alla base ci sono le due parti, l’accusa, Pubblico [...] L'articolo Referendum sulla giustizia è geometria non politica proviene da Avanti.
L'articolo L’ultima cena proviene da Avanti.
Non può che convenirsi sulla opportunità dell’intervento con cui il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato i protagonisti del dibattito referendario al rispetto reciproco e a una maggiore moderazione. Occorre scongiurare il rischio che toni aspri e affermazioni irresponsabili inneschino conflitti di non breve durata nei rapporti tra le istituzioni repubblicane. Ciò detto è [...] L'articolo CONFRONTO ALLA PARI proviene da Avanti.
“Il Dl Bollette arriva con un grave ritardo, pagato a caro prezzo dalle lavoratrici, dai lavoratori, e dai pensionati, in termini di potere d’acquisto eroso e di crescente insicurezza sociale”. È quanto ha dichiarato la segretaria confederale della Uil, Vera Buonomo. “Sono condivisibili il rafforzamento del bonus sociale, l’estensione della soglia ISEE fino a 25mila [...] L'articolo Uil, il Dl Bollette arriva con un grave ritardo proviene da Avanti.
La speranza è l’ultima a morire. Dicevano i latini: Spes ultima Dea. Ed anche oggi per la mamma del piccolo bambino di Napoli che da due mesi giace in un letto dell’ospedale Monaldi c’è rimasta una piccola fiammella che lentamente si sta spegnendo. Fallito il primo trapianto del cuore, i medici chiamati a consulto hanno [...] L'articolo Scrive Frank Gagliardi:<br />Spenta ogni speranza per il piccolo Domenico proviene da Avanti.
“Il mantenimento dei livelli occupazionali e della sede operativa a Potenza nella vertenza della Smart Paper sono una buona notizia che attendevamo da tempo. Un risultato importante che consente a 382 addetti ed alle loro famiglie di tirare un sospiro di sollievo. In Basilicata, però, restano aperte ancora troppe vertenze e troppi lavoratori con un [...] L'articolo Bochicchio: “Crisi SmartPaper, l’esito positivo è una buona notizia ma ora impegno del Governo nazionale sull’intera vertenza Basilicata” proviene da Avanti.
La questione della migrazione e della piena integrazione lavorativa dei migranti non è soltanto un tema amministrativo o economico: è, prima di tutto, una questione politica e morale che interroga il modello di società che vogliamo costruire. Da un punto di vista socialista, la migrazione non può essere letta come un’emergenza da contenere, ma come [...] L'articolo Scrive Raffaele Amendola:<br />Migrazione e integrazione, una questione politica e morale proviene da Avanti.
Dal fumetto al grande schermo: l’autrice di Miles Morales, il primo Spider-Man afroamericano, protagonista di un film premio Oscar, insignita del Romics d’Oro Sara Pichelli, tra le più importanti autrici italiane nel panorama del fumetto internazionale e storica artista del team Marvel Comics, sarà celebrata con l’assegnazione del Romics d’Oro nel corso della 36^ edizione [...] L'articolo Sara Pichelli, Romics d’Oro della 36^ edizione dal 9 al 12 aprile 2026 Fiera Roma proviene da Avanti.
Nei giorni scorsi è stato pubblicato a pagamento sui maggiori giornali americani una lettera che l’Eisenhower Media Network (EMN) ha pubblicato come risposta ad un articolo comparso sul NYT di David E. Sanger: “ Mentre Trump valuta gli attacchi all’Iran, rifiuta di spiegare chiaramente il perché”. Nella lettera il Think Tank conservatore, con orientamento all’ex [...] L'articolo Washington tenta di bombardare l’Iran… di nuovo. Perché? proviene da Avanti.
Un’ampia revisione sistematica internazionale ha esaminato gli effetti della sostituzione medico-infermiere in ambito ospedaliero. La conclusione letta senza pregiudizi è lineare: in contesti clinici strutturati l’assistenza guidata da infermieri con formazione avanzata raggiunge livelli di sicurezza sovrapponibili a quelli della gestione medica. Mortalità, eventi avversi, qualità di vita e soddisfazione dei pazienti non mostrano differenze [...] L'articolo Sulla nostra pelle: infermieri al posto dei medici proviene da Avanti.
A tre anni e mezzo dall’insediamento del Governo guidato da Giorgia Meloni il dibattito pubblico italiano appare intrappolato in una dinamica sterile: da una parte la difesa a oltranza, dall’altra la critica sistematica. In mezzo troppo spesso manca un’analisi lucida dei risultati, degli errori e delle prospettive. Sostenere che in quaranta mesi l’esecutivo non abbia [...] L'articolo Tre anni e mezzo dopo: il Governo e la qualità del confronto proviene da Avanti.
Terzi. A 48 ore dal termine delle Olimpiadi Milano-Cortina siamo terzi per numero di medaglie vinte dopo la Norvegia e gli Stati Uniti. Una posizione che ormai dovremmo mantenere e già si può parlare di bilanci. Il merito degli atleti azzurri è stato imprescindibile, ma ancor più decisivo è stato il risultato raggiunto dalle donne, [...] L'articolo Giochi invernali, a che punto siamo proviene da Avanti.
Sì, ancora un digiuno, ancora gli strumenti della nonviolenza per difendere e rivendicare il rispetto di un diritto umano qual è il diritto alla conoscenza. Ancora la nonviolenza gandhiana contro la violenza di regime e per provare a con-vincere e a dialogare, a trasferire forza e consapevolezza. A pochi giorni dal voto referendario le buone, [...] L'articolo Referendum, Unicuique suum. Non prevalebunt. Ancora digiuno, ancora nonviolenza contro la violenza di regime proviene da Avanti.
“Questa è l’amministrazione di Epstein”. Con queste parole il deputato Thomas Massie, repubblicano del Kentucky, ha attaccato l’amministrazione Trump, accusandola di opacità e di una gestione ambigua dei documenti legati a Jeffrey Epstein. L’affondo di Massie non è isolato. Insieme a Ro Khanna, parlamentare democratico californiano, ha promosso un’iniziativa per rendere pubblici integralmente i file [...] L'articolo I file di Epstein: lezione europea agli Usa proviene da Avanti.
Anche se sembra strano, esiste un’America diversa, accogliente e attenta alle necessità dei popoli. E a grande sorpresa, anche la Silicon Valley mostra un’anima diversa, che guarda all’ambiente, dimenticando chip e datacenter. Il prossimo 21, 22 e 23 aprile 2026, tra l’Università di Berkeley, San Francisco e Palo Alto si terrà Imagine Next, l’evento che [...] L'articolo IMAGINE NEXT La Silicon Valley riscopre l’ambiente proviene da Avanti.
«Era un giovane alto e sottile, disdegnava l’eleganza della persona, portava occhiali a stanghetta, da modesto studioso: i lunghi capelli arruffati dai riflessi rossi gli ombreggiavano la fronte.» così Carlo Levi, in Introduzione agli Scritti politici di Piero Gobetti. Cent’anni dopo, il nome di Piero Gobetti non è sbiadito nei manuali di storia. È vivido e ben [...] L'articolo Cent’anni dalla morte di Piero Gobetti: il ragazzo che voleva cambiare l’Italia con le idee proviene da Avanti.
L'articolo Referendum, le ragioni del Sì proviene da Avanti.
Dalle pagine del libro di Gennaro De Falco al dibattito costituzionale, il Comitato Montesquieu espone le ragioni di una riforma che punta a superare i retaggi del passato e le “post-verità” del web. Al Palazzo di Giustizia di Napoli, la presentazione del libro dell’avvocato Gennaro De Falco, “Il processo dietro le quinte” (Bussola editore), [...] L'articolo Per un “sì ragionato”: la sfida della separazione delle carriere in un convegno al palazzo di giustizia di Napoli proviene da Avanti.
I mercati non riflettono più passivamente i fondamentali come li avevamo conosciuti ma piuttosto li distorcono. Così sosteneva Soros nella sua Teoria della Riflessività. In buona sostanza, la finanza plasma attivamente la realtà piuttosto che fungere da specchio. Passi indietro andando verso il futuro? Dipende dalle prospettive. Ultimamente viviamo un nuovo aumento delle situazioni di [...] L'articolo Ritorno al futuro. Quando la finanza plasma la realtà proviene da Avanti.
È scomparso Sergio Secondiano Sacchi, così lo ricorda il Direttivo del Club Tenco. È morto Sergio Sacchi. L’ultimo dei Rambalderos ancora nel Club Tenco. L’ultimo cioè di quei ragazzi che Amilcare Rambaldi – il fondatore del Club – aveva voluto accanto a sé fin dall’inizio per dar vita alla sua creatura. Dentro l’ associazione, Sergio [...] L'articolo Addio a Sergio Secondiano Sacchi, l’anima creativa del Club Tenco proviene da Avanti.
Un miliardo è la cifra richiesta da Donald Trump per sedere come Stati membri del Board di Pace per Gaza. L’Italia non esborserà questa somma di denaro perché parteciperà solo come osservatore. Dei 35 Paesi che sinora hanno aderito nessun altro tra i grandi Stati europei ha accettato l’invito del Presidente US mandando per di [...] L'articolo Scrive Anna Lisa Nalin:<br />Board of Peace, l’Italia di Meloni asservita a Trump proviene da Avanti.
Cgil: Senza riforme strutturali pagano lavoratori, famiglie e industria “Un intervento parziale e privo di visione strategica. In una fase in cui il costo dell’energia continua a comprimere salari, consumi e competitività industriale, il Governo sceglie ancora una volta la strada delle misure emergenziali, rinviando le riforme strutturali necessarie. Si continua a rincorrere l’emergenza”. Così [...] L'articolo Decreto bollette: dal governo solo misure tampone proviene da Avanti.