“Ho sospeso la fame e la sete, ma nessuno pensi che la necessaria lotta per l’affermazione del diritto umano alla conoscenza non prosegua ininterrotta” Nella giornata di sabato 6 dicembre, dopo un opportuno check up all’Ospedale di Lagonegro, ho deciso di sospendere l’azione nonviolenta che ho condotto per 32 giorni. Ho inteso così onorare [...] L'articolo Scrive Maurizio Bolognetti:<br />“Sospendo lo sciopero, ma La lotta per la conoscenza continua” proviene da Avanti.
I salari reali degli italiani, cioè il potere di acquisto, sono diminuiti dell’8,8% negli ultimi quattro anni. Lo hanno certificato gli ultimi dati dell’Istat sulle retribuzioni contrattuali, che si riferiscono al terzo trimestre del 2025. L’Istituto nazionale di statistica ha rilevato che, negli ultimi tre mesi, la crescita delle retribuzioni contrattuali ha rallentato rispetto al [...] L'articolo Diminuzione dei salari reali: quasi il 9% in 4 anni proviene da Avanti.
L’Italia, nazione di poeti, navigatori e santi, sembra oggi navigare in un mare di stasi culturale, una bonaccia dalla quale la televisione di servizio pubblico, la RAI, stenta drammaticamente a sollevarci. Anzi, ne diviene lo specchio più nitido e, a tratti, più irritante, un didascalico palinsesto, fatti salvi alcuni programmi, della decadenza intellettuale. Non è [...] L'articolo Il tramonto del «Thauma» in TV e la scuola come ultima cattedrale del sapere proviene da Avanti.
La fiaccola olimpica, accesa ieri al Quirinale, si appresta a percorrere 12.000 chilometri in 63 giorni prima di approdare a Milano e dare il via ai XXV Giochi olimpici invernali. E mentre le Frecce Tricolori si stagliavano nel cielo azzurro di Roma, il nostro Presidente si preparava ad accenderla con un messaggio che mai come [...] L'articolo Olimpiadi, il messaggio di pace del Presidente Mattarella proviene da Avanti.
Non poteva che essere lo swing di Michael Bublè la colonna sonora del sesto “Concerto con i Poveri”, che si è tenuto sabato scorso nell’Aula Paolo VI nella Città del Vaticano. Un appuntamento musicale importante al quale non ha voluto mancare Papa Leone XIV, il primo pontefice nato negli Stati Uniti, a Chicago, uno dei [...] L'articolo Concerto con i Poveri, lo swing di Michael Bublè incanta anche Papa Leone proviene da Avanti.
“Atreju è occasione di confronto, sicuramente utile ed agli amici del centrosinistra che saranno ospiti lancio un appello: si dica a Giorgia Meloni che non ci sono le condizioni per la sua idea di premierato”. Lo ricorda Enzo Maraio, segretario nazionale di Avanti Psi a margine del suo tour in Umbria. ”Ricordo -dice Maraio- che [...] L'articolo Maraio: “Il premierato della Meloni è un pericolo per la democrazia” proviene da Avanti.
Il Quartetto Hagen in concerto al teatro Valli di Reggio Emilia mercoledì scorso. Un gradito ritorno del celeberrimo quartetto austriaco nella città dei quartetti che lo ha visto numerose volte suo ospite, anche in qualità di membro della giuria del Premio Borciani. Un programma ben impaginato, con il quartetto n. 16 in fa maggiore op. [...] L'articolo Il Quartetto Hagen nel segno della bagatella proviene da Avanti.
11 minuti di applausi accolgono l’apertura della stagione scaligera. Un’opera non semplice, carica di riflessioni ed estremamente coinvolgente. Lady Macbeth: tra amore ideale e violenza La protagonista, magistralmente interpretata da Sara Jakubiak, è il centro di un dramma che spinge le sue membra fino all’attualità: il ruolo della donna, la passione, l’ideale. Una [...] L'articolo E’ una Prima che brilla con Šostakovič proviene da Avanti.
Previdenza PENSIONI 2026 Dal 1° gennaio 2026, le pensioni subiranno un aumento dovuto alla perequazione automatica, con una rivalutazione provvisoria stabilita all’1,4%. Gli aumenti saranno differenziati per fasce di reddito e dipenderanno dall’inflazione, con conguaglio previsto a febbraio. Le misure come Quota 103 e Opzione Donna scadranno, ma l’Ape Sociale dovrebbe essere prorogata. Aumento delle [...] L'articolo Contribuzione figurativa per lavoratori in aspettativa, i chiarimenti proviene da Avanti.
Il Psi è in crescita in tutta la regione. Il 29 Novembre scorso si è svolto a Pomezia il congresso costitutivo della federazione del Litorale Romano, composta dai comuni di ANZIO, ARDEA, NETTUNO E POMEZIA. Il congresso si è concluso con l’elezione all’unanimità del giovane compagno Mirko Dell’Uomo a segretario della Federazione. Con lui facciamo [...] L'articolo Mirko Dell’Uomo: Sanità, trasporti e legalità parti di un unico progetto per il territorio proviene da Avanti.
Sabato 13 dicembre 2025 con inizio alla ore 10,30 incontro-dibattito sull’ultimo libro di Fabio Martini Bettino Craxi: leader visionario o figura controversa? Con una narrazione avvincente e documenti inediti, Fabio Martini ripercorre l’ascesa, il potere e il declino di un protagonista della politica italiana. Dall’infanzia ribelle ai trionfi politici, fino all’esilio e alla solitudine di [...] L'articolo Incontro su Bettino Craxi: leader visionario o figura controversa? proviene da Avanti.
Pensato come fosse una clessidra – ossia con una quarta di copertina che, girando il volume al contrario, diventa a sua volta una copertina – il libro a doppio titolo “Con la schiena dritta” e “Il tempo della memoria” (pubblicato in prima edizione nel settembre 2025 da Marotta&Cafiero) non è solo un tributo alla memoria [...] L'articolo “Con la schiena dritta”, il ricordo di Giancarlo Siani in un libro clessidra proviene da Avanti.
Siamo alle solite. Con l’avvicinarsi delle feste i prezzi dei trasporti volano. La denuncia è di Federconsumatori che parla di “aumenti inaccettabili, che penalizzano specialmente chi torna a casa per trascorrere le festività in famiglia”, ovvero studenti fuori sede, insegnanti, lavoratori, turisti. Federconsumatori segnalerà “(ancora una volta) all’Agcm, a Mr.Prezzi e Art tali comportamenti chiedendo [...] L'articolo Caro trasporti. Incarnato: “Perché Salvini non interviene?” proviene da Avanti.
L’America “gendarme del mondo” non esiste più e lo ha certificato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nel documento di Strategia di difesa nazionale, in cui vengono tracciate le linee guida della politica americana interna ed estera. Il documento conferma quella che era una sensazione chiara: gli Stati Uniti intendono disimpegnarsi dall’Europa, puntano a [...] L'articolo TRUMP SCARICA L’EUROPA proviene da Avanti.
Nell’ultimo mese, la proposta lanciata dal sindaco di Genova Silvia Salis di introdurre un percorso di educazione sessuale nelle scuole dell’infanzia ha riacceso un dibattito acceso sul ruolo dell’istruzione pre-scolare, le competenze degli enti locali e le prerogative delle famiglie. Da un lato, s’indaga se tale intervento rientri nella disciplina delle attività formative previste dall’ordinamento [...] L'articolo Educazione sessuale nella scuola dell’infanzia: tra competenze istituzionali e sviluppo psicologico proviene da Avanti.
C’è una tendenza, nella storia delle idee, a trasformare i pensatori in statue e i leader in icone. A scolpire nel marmo del dogma ciò che era nato carne, sudore, contraddizione, e soprattutto, discussione. Il Partito Socialista Italiano, nella sua lunga storia, non è stato immune a questa deriva. Anzi, per un movimento che ha [...] L'articolo È ora di tagliare la barba ai profeti proviene da Avanti.
Il titolo non è ispirato all’omonimo film che Ravello diresse una dozzina di anni fa con il bravo Giallini. Quel film riprendeva in chiave leggera la tradizione della commedia all’italiana e le vicende legate all’occupazione abusiva delle case, soprattutto a Roma. Qui però si parla di altro, di uno scontro politico continuo fatto di colpi [...] L'articolo Tutti contro tutti proviene da Avanti.
I primi test di soccorso sulla pista di bob di Cortina non sono solo un esercizio tecnico: sono il termometro di quanto il Veneto – e il Paese – siano davvero pronti ad affrontare l’appuntamento olimpico del 2026. In un mese quasi cento atleti hanno richiesto assistenza dopo incidenti in pista. È un numero che [...] L'articolo Cortina, test sulla pista di bob che raccontano oltre i Giochi proviene da Avanti.
Il centrosinistra si impegni a bloccare il 4+2 Il senso della riforma del 4+2 è stato certificato sul nascere dall’indagine “Eduscopio” che ha rilevato come la sperimentazione dei tecnici e dei licei quadriennali, avviata guarda caso da un altro Ministro leghista, non abbia permesso agli studenti di raggiungere risultati comparabili con quelli dei colleghi [...] L'articolo Scuola. Fallita la riforma leghista delle superiori quadriennali proviene da Avanti.
“L’esperimento dell’accesso libero a medicina è stato un disastro: solo uno studente su dieci ha superato l’accesso. La riforma voluta da Bernini e Schillaci si è rivelata un disastro, che lascia irrisolto il problema, a dimostrazione di come questo governo vada avanti con provvedimenti spot che non servono a niente”. Lo dichiara il presidente del [...] L'articolo Luigi Incarnato: “L’accesso libero a medicina è un disastro” proviene da Avanti.
Torna a Roma Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria che si terrà, come di consueto, alla Nuvola, un volume sospeso e leggero nel cuore dell’Eur. Da giovedì 4 a lunedì 8 dicembre, cinque giorni dedicati ai libri e alla lettura per un evento che coinvolgerà 569 editori da tutta Italia, con 700 appuntamenti e scrittori e [...] L'articolo Più libri più liberi torna a Roma proviene da Avanti.
Francesca Albanese. Chi? E’ una ragazza campana, laureata all’Università di Pisa, dal 2022 è relatrice delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati. Per alcuni è una donna straordinaria, una eroina, una santa, venuta da cielo in terra a miracolo mostrare. Per altri, invece, una donna qualsiasi, che occupa un bel posto ben pagato e vuole [...] L'articolo Scrive Frank Gagliardi:<br />Cittadinanza onoraria alla Signora Albanese E a me perché no? proviene da Avanti.
Astensionismo da collasso, schizza al 60%. Impensabile. Eppure è successo nelle elezioni regionali di novembre. Potrebbe accadere di nuovo perfino nelle politiche del 2027 con conseguenze imprevedibili. Nelle elezioni regionali di fine novembre va alle urne solo poco più del 40% dei votanti. La diserzione di massa dei seggi lascia attoniti: appena il 41,83% dei [...] L'articolo Il 60% non vota, rischio dittatura della minoranza proviene da Avanti.
Il presidente russo Vladimir Putin e il primo ministro indiano Narendra Modi hanno iniziato colloqui informali nella residenza del capo del governo indiano a Nuova Delhi: lo afferma il servizio stampa del Cremlino, ripreso dalla Tass. “Putin e Modi hanno viaggiato insieme dall’aeroporto alla residenza del primo ministro indiano a Nuova Delhi a bordo dell’auto [...] L'articolo Colloqui tra Putin e Modi a Delhi: economia, energia e difesa proviene da Avanti.
“La crisi abitativa avrebbe bisogno di un Ministero per la casa” “Quasi 5 milioni di case potrebbero essere affittate, ma vengono tenute per lo più “vuote”. Spesso si tratta di immobili che si trovano in zona dove non c’è mercato. Ma anche la lentezza degli sfratti, viste la burocrazia e la carenza di ufficiali [...] L'articolo Confabitare: “Oltre il 27 per cento del patrimonio immobiliare rimane vuoto” proviene da Avanti.