ROMA – Trent’anni dopo Mani Pulite, il Teatro di Roma torna a interrogarsi sulle zone d’ombra della giustizia italiana. Dopo l’apertura dedicata al caso del generale Mario Mori, il ciclo Le Verità Sospese prosegue lunedì 26 gennaio alle ore 20 al Teatro Argentina con Suicidio d’accusa, una serata-evento dedicata alla tragica vicenda di Sergio Moroni, [...] L'articolo Il Teatro Argentina riapre il dibattito su Mani Pulite: il caso Moroni e “Le Verità Sospese” proviene da Avanti.
Zverev e Alcaraz si sono già conquistati l’accesso alle semifinali battendo rispettivamente Tien e de Minaur. Ora l’attenzione è tutta rivolta agli altri due posti ancora da assegnare. Stanotte, in orario italiano, andranno in scena due incontri particolarmente affascinanti: Novak Djokovic affronterà il nostro Lorenzo Musetti, mentre Jannik Sinner se la vedrà con Ben Shelton. [...] L'articolo Australian Open: venerdì 4 fuoriclasse giocheranno le semifinali proviene da Avanti.
Vi scrivo in un momento che porta con sé un peso storico e morale: circa a ottant’anni dalla Shoah. Non è soltanto un anniversario, ma un passaggio obbligato attraverso cui interrogare la nostra identità collettiva e il senso stesso del socialismo nel presente. La memoria di ciò che è accaduto non è un esercizio rituale; [...] L'articolo Scrive Raffaele Amendola:<br />Ottant’anni dopo, la Shoah ci chiede di restare vigili proviene da Avanti.
Oggi, Giornata della memoria della Shoah, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali e la persecuzioni degli ebrei e tutti coloro che hanno subito prigionia, deportazione e morte, una delegazione della federazione trevigiana del Partito Socialista Italiano ha deposto garofani sulle pietre d’inciampo che ricordano nel parco di Sant’Artemio Elena Guttmann, Ruggero Polacco, Ruth [...] L'articolo Psi di Treviso e associazione culturale Fratelli Rosselli per la giornata della memoria proviene da Avanti.
Trump, nel disperato e sempre più vano tentativo di convincere il mondo occidentale ad accettare condizioni capestro che possano servire ad evitare il quasi inevitabile fallimento dell’economia USA ha dissotterrato le vecchie tecniche di guerra psicologica, ampiamente usate dal dopoguerra in poi e che oggi da lui vengono usate per creare artificiosamente e per amplificare [...] L'articolo Il fattore M.A.D. quale confine invalicabile che potrebbe sconfessare e bloccare l’escalation trumpiana proviene da Avanti.
Non potrebbe essere altrimenti quando il presidente di transizione, al-Shara’, autoproclamatosi solo un anno fa dopo aver guidato la coalizione ribelle HTS che ha rovesciato Assad, ha consolidato il proprio potere quasi esclusivamente a Damasco. Ha sospeso la vecchia Costituzione e avviato una ristrutturazione delle istituzioni statali, limitandosi finora a un cambio d’immagine: da leader [...] L'articolo A riflettori spenti, in Siria si preannuncia il disastro proviene da Avanti.
I medici bocciano l’emendamento al Milleproroghe che consente di lavorare fino a 72 anni perché non risolve le criticità strutturali del sistema sanitario e rinvia interventi davvero risolutivi. Tutto vero, per carità. Peccato però che noi pazienti, nella realtà quotidiana, siamo spesso costretti a inseguire quegli stessi camici bianchi nelle strutture private, pagando di tasca [...] L'articolo No dei medici a lavorare fino a 72 anni, e noi? Mettetevi d’accordo proviene da Avanti.
Ci risiamo. A Minneapolis un altro cittadino americano, un bianco, incensurato, è stato ucciso a colpi di pistola dalla famigerata ICE. Si chiamava Alex Pretti, un italo americano di seconda generazione. I suoi nonni, originari del Trentino, emigrarono negli USA nel 1896. Si chiamavano Preti, poi il cognome venne storpiato dall’ufficio dell’emigrazione in Pretti. Motivo [...] L'articolo Scrive Frank Gagliardi:<br />America violenta proviene da Avanti.
“Minacce Ibride”, volume enciclopedico di strategia curato da D’Arrigo e De Filippo analizza l’aspetto “cognitivo” di un conflitto mondiale che ci entra in casa e lacera l’Occidente. “Minacce Ibride” (Paesi Edizioni) è il saggio curato da Francesco d’Arrigo e Tommaso de Filippo e a cui hanno collaborato Davide Giacalone, Anna Zafesova, Giorgio Arfaras, Arduino Paniccia, [...] L'articolo Siamo in guerra ed è guerra di idee proviene da Avanti.
“Con la diminuzione dei fondi statunitensi all’Ucraina, è necessario un maggiore impegno da parte dei Paesi europei. Per garantire un aiuto efficace l’Unione europea non deve porre ostacoli e i limiti imposti agli aiuti devono essere flessibili”. Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato Mark Rutte, intervenendo in audizione alla Commissione sicurezza e difesa [...] L'articolo Rutte: “Usa niente sicurezza, ora deve farlo l’Europa” proviene da Avanti.
Il 27 gennaio si celebra ufficialmente la Giornata della Memoria. Oggi, il 26 gennaio, presso il Museo dell’Olocausto di Roma, Sami Modiano si è interfacciato con i giovani di molte scuole romane, altre in streaming. L’evento è l’incontro con Sami e “L’amicizia con Pietro Terracina”. Modiano narrava loro il lungo viaggio che lo portò da [...] L'articolo Giornata della Memoria, riflessioni sulla razza umana proviene da Avanti.
In un primo momento un imbarazzato Matteo Piantedosi, Ministro dell’interno, se ne era uscito con questa frase: L’ICE in Italia per le Olimpiadi di Milano – Cortina? Non mi risulta, ma anche se fosse? Non fosse caro Piantedosi, è, e la conferma è arrivata ieri dalla Casa Bianca: agenti della spietata Gestapo trumpiana sono già [...] L'articolo Scrive Andrea Malavolti:<br />L’ICE in Italia per le Olimpiadi invernali? Semplicemente allucinante proviene da Avanti.
TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico) da venerdì 30 gennaio a domenica 15 febbraio 2026 L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ Di Luigi Pirandello Regia Ennio Coltorti Con Ennio Coltorti, Jesus Emiliano Coltorti, Adriana Ortolani e con Riccardo Graziosi, Anita Pititto, Valentina Martino Ghiglia, Greta De Bortoli, Tito Marteddu, Nathan Macchioni Il Teatro Arcobaleno [...] L'articolo Al Teatro Arcobaleno “L’Uomo, La Bestia e La Virtù” di Luigi Pirandello proviene da Avanti.
Doveva essere una notte di musica, divertimento e brindisi. È diventata una trappola mortale. A Crans-Montana, località simbolo del lusso alpino svizzero, il 2026 si è aperto con una strage: 40 morti, oltre 110 feriti, molti dei quali gravemente ustionati. Quasi tutti giovanissimi. Il fuoco esplode poco dopo l’una e mezza del mattino del primo [...] L'articolo Crans-Montana, tutti i punti fermi dell’inchiesta proviene da Avanti.
L’ultimo intervento del Presidente ucraino al World Economic Forum ha segnato il punto più basso nelle relazioni diplomatiche tra Kiev e Bruxelles. Tra accuse di codardia e ritardi strategici, il confine tra richiesta d’aiuto e accusa di ingratitudine si fa sempre più sottile. L’ Europa, viene brutalmente definita: “Un caleidoscopio di medie potenze”. A quasi [...] L'articolo Zelensky scuote un’Europa “smarrita” senza peso nella comunità geo-politica internazionale proviene da Avanti.
Esce per Legacy Recordings, la divisione catalogo di Sony Music Entertainment, e RCA Records la colonna sonora originale del film “EPiC: Elvis Presley in Concert” del regista australiano Baz Luhrmann, una raccolta di 27 registrazioni presenti nel film in uscita, che comprende mix rinnovati delle iconiche esibizioni dal vivo accanto a nuovi remix e medley [...] L'articolo Esce a febbraio la colonna sonora del film “EPIC: Elvis Presley in Concert” di Baz Luhrmann proviene da Avanti.
È il confine tra cucina e creatività che si assottiglia fino quasi a scomparire. Oggi i grandi chef non sono più soltanto abili artigiani del gusto, ma veri e propri artisti contemporanei. Come pittori o scultori lavorano con una materia prima che prende forma sotto le loro mani, dando vita a opere destinate a durare [...] L'articolo Quando l’arte è a tavola proviene da Avanti.
In un cinema Golden gremito domenica 25 gennaio ha avuto luogo una “segreteria aperta” a militanti, simpatizzanti e cittadini tutti, volta al definitivo rilancio del Partito Socialista Italiano in città in vista delle elezioni amministrative della primavera 2026. L’evento condotto dalla giornalista Patrizia Paganelli ha visto, nell’ordine, gli interventi programmati del segretario cittadino del PSI [...] L'articolo Psi Marsala, verso le elezioni amministrative proviene da Avanti.
“Il mondo riformista e innovatore non può essere ridotto a una politica dei due forni. Non si tratta di scegliere il partito o l’alleanza che offre più vantaggi in un dato momento, ma di avere coerenza, visione e coraggio”. Cosi Luigi Iorio, coordinatore della segreteria nazionale di Avanti Psi, in riferimento alla posizione di Carlo [...] L'articolo Iorio: “Calenda? No alla politica dei due forni” proviene da Avanti.
La polizia del Qatar è arrivata a Milano, nell’ambito dell’accordo di cooperazione tra le Forze di polizia dei due Paesi, in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, che il ministro Matteo Piantedosi aveva firmato a settembre durante la sua visita a Doha. Oggi, sono atterrati a Malpensa i 9 fuoristrada specializzati che, divisi in due convogli, hanno attraversato Milano attirando l’attenzione [...] L'articolo La sicurezza alle Olimpidi in mano a Usa e Katar? proviene da Avanti.
Legge di Bilancio 2026 LE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SOSTEGNO AL REDDITO Con la circolare Inps del 15 gennaio scorso, n. 1, l’Istituto di previdenza fornisce il riepilogo delle principali disposizioni in materia di ammortizzatori sociali e di sostegno al reddito e alle famiglie introdotte dalla legge di bilancio 2026. In merito a disposizioni in materia di [...] L'articolo Indennità di discontinuità 2026. Disability Card, gli aggiornamenti proviene da Avanti.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha elogiato le forze armate britanniche definendole “tra i più grandi guerrieri” impegnati nella guerra in Afghanistan, a distanza di un giorno dalle critiche espresse da funzionari del Regno Unito in merito a precedenti dichiarazioni rilasciate dallo stesso Trump. In quelle occasioni, il presidente aveva affermato che le [...] L'articolo NATO, Trump chiarisce le sue posizioni sul ruolo delle forze alleate proviene da Avanti.
Le parole del premier canadese, Mark Carney (inside man ed ex banchiere), non erano né fuori luogo né folli. Eppure, l’ha detto: nuovo ordine mondiale. Nota bene, il suo discorso parte dal francese per passare poi all’inglese, in controtendenza. Parla di rottura delle illusioni, delle medie potenze (citando Tucidide), dell’onestà e della partecipazione, Davos non [...] L'articolo L’intervento del premier canadese Mark Carney dovrebbe far riflettere proviene da Avanti.
La campagna referendaria sulla riforma dell’ordinamento giurisdizionale è ormai entrata nel vivo. I socialisti hanno scelto di votare Sì, come già avvenne in occasione del referendum sulla separazione delle carriere del giugno 2022. Un sì ragionato, per dare completa attuazione alla riforma voluta dal ministro socialista Giuliano Vassalli, e che nel 1989 portò all’adozione del [...] L'articolo Giustizia. Verso il referendum, i socialisti per un Sì ragionato proviene da Avanti.
Nel dibattito pubblico contemporaneo, l’Islam viene spesso rappresentato come una religione rigida, distante dal pensiero critico e dalla modernità. Questa immagine, però, ignora una parte fondamentale della sua storia: il profondo dialogo che per secoli ha legato la fede islamica alla ragione, alla filosofia e alla scienza. Tra il IX e il XII secolo il [...] L'articolo Islam e ragione: una storia dimenticata proviene da Avanti.