Donald Trump presenta TrumpRx come una vittoria per i pazienti americani. In realtà è molto di più: è un atto politico che ridefinisce i rapporti di forza tra Stati Uniti ed Europa e trasforma il prezzo dei farmaci in uno strumento di pressione geopolitica. Con il principio della Most-Favored Nation, Washington decide che non pagherà [...] L'articolo TrumpRx, quando la sanità diventa un’arma politica contro l’Europa proviene da Avanti.
Il dossier iraniano ha assunto sempre più i contorni di una guerra psicologica. Lo è innanzitutto per Teheran, ma lo è anche per la Casa Bianca chiamata a decidere se e come trasformare la pressione militare in leva negoziale. I consiglieri in divisa del tycoon delineano uno scenario rischioso qualora si puntasse apertamente al rovesciamento [...] L'articolo Trump tratta con l’Iran puntandogli una pistola alla tempia proviene da Avanti.
L’ex centrocampista della Fiorentina, crollato al suolo nel dicembre 2024 durante la partita contro l’Inter, ha esordito nella Serie B inglese con il Watford: “Sensazione fantastica”. In Italia non può giocare dopo l’istallazione di un defibrillatore sottocutaneo Fiorentina-Inter del primo dicembre 20024: il centrocampista viola Edoardo Bove si accascia in campo nel panico generale di [...] L'articolo Ha visto la morte in faccia, dopo un anno Bove torna in campo proviene da Avanti.
Nel corso dei secoli la gestione politica del “ Catasto” da parte degli Stati, a differenza della funzione che oggi ha acquisito, ha costituito un fondamentale strumento di controllo fiscale che ha fatto da supporto alla tutela degli interessi economici particolari delle elites delle classi dominanti, mentre: “Oggi siamo abituati a considerare il catasto come [...] L'articolo Le origini storiche dei catasti proviene da Avanti.
Scrivo in un tempo in cui la società sembra correre più veloce della nostra capacità di comprenderla. La tecnica, che avrebbe dovuto emancipare l’uomo, rischia di trasformarsi in un nuovo dominio, più sottile e pervasivo. In questo scenario, parlare di giustizia sociale e di libertà non è un esercizio retorico, ma un dovere civile. E [...] L'articolo “La libertà non è un bene individuale da consumare, ma un patrimonio collettivo da difendere” proviene da Avanti.
Nasce CINEMOI – Volti, storie e voci dal grande schermo, una nuova rivista semestrale dedicata al cinema, fondata da 3 donne, unite dalla passione per la settima arte: Michela Mancusi (Direttrice Editoriale Editore Zia Lidia Social Club), Antonella Mancusi (Vicedirettrice Editoriale) e Annamaria Gallo (Direttrice Responsabile). L’intento della rivista è quello di raccontare il cinema [...] L'articolo Nasce Cinemoi, nuova rivista di cinema tutta al femminile proviene da Avanti.
Adesso gli irregolari residenti in Italia, i clandestini, i clochard tentano di rapire perfino i bambini. Esagerato? E’ una fake news? No. Quello che sto per raccontarvi è davvero accaduto a Bergamo in pieno centro, all’uscita di un supermercato, davanti a decine di persone. Non di sera, non di notte, ma alla luce del sole. [...] L'articolo Scrive Frank Gagliardi:<br />A Bergamo uomo tenta di rapire una bambina proviene da Avanti.
“Nel dare atto al presidente Bardi di aver riportato buon senso e ragionevolezza sulla materia, pur condividendo il principio sulla copertura previdenziale dei consiglieri regionali, non possiamo votare la legge così come è stata concepita, non possiamo condividere il metodo, non basta il contenuto dell’emendamento che oggi viene proposto al Consiglio”. È quanto sottolinea in [...] L'articolo Bochicchio: “Indennità differita: a Bardi va dato atto di aver riportato buon senso ma la legge così concepita non va bene” proviene da Avanti.
I negoziati trilaterali tra Russia, Stati Uniti e Ucraina a Ginevra, iniziati il 17 febbraio 2026, rappresentano il terzo round di colloqui mediati dall’amministrazione statunitense per porre fine alla guerra. Questi incontri seguono due precedenti sessioni tenutesi ad Abu Dhabi tra gennaio e l’inizio di febbraio 2026. I negoziati tra le delegazioni di Russia, Stati [...] L'articolo Ucraina, al via il terzo round di negoziati proviene da Avanti.
TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico) Da giovedì 19 febbraio a domenica 1° marzo 2026 ELENA di Euripide Adattamento e Regia Nicasio Anzelmo Con Mariano Rigillo, Anna Teresa Rossini, Silvia Siravo, Ruben Rigillo, Alessandro D’Ambrosi e con Anna Lisa Amodio, Chiara Barbagallo, Emilio Lumastro, Alessandro Parise Scene e costumi Vincenzo La Mendola – Musiche originali [...] L'articolo Elena, la tragedia di Euripide tra trasgressione e innovazione proviene da Avanti.
Intervista Giovanni Botticelli e Paola Paronetto Di ritorno da Maison & Objet, l’appuntamento parigino che funge da bussola per il mercato internazionale della produzione di arredi e complementi, dove hanno presentato Floating Ninfee, i designer Giovanni Botticelli e Paola Paronetto confermano la maturità di un percorso progettuale che si sviluppa da anni e che [...] L'articolo Dopo Maison & Objet, la maturità di un percorso progettuale proviene da Avanti.
Martedì alle ore 13.30 nell’Aula di Montecitorio il ministro degli Affari esteri Antonio Tajani, interverrà sui “più recenti sviluppi relativi” al piano di pace per la Striscia di Gaza e alla costituzione del Board of Peace. Un momento molto atteso e divisivo visto il ruolo che l’Italia si appresterebbe ad assumere, quello di osservatore. Non [...] L'articolo Gaza: risoluzione comune delle opposizioni sul Board of Peace proviene da Avanti.
STAGIONE TEATRALE 2025 2026 Dal 24 febbraio al 1° marzo dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17 456 scritto e diretto da Mattia Torre con Massimo De Lorenzo, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino e con Giordano Agrusta scene Francesco Ghisu costumi Mimma Montorselli produzione Marche Teatro / Nutrimenti Terrestri / Walsh Durata: [...] L'articolo 4 5 6 Mattia Torre dal 24 febbraio al Teatro Vascello proviene da Avanti.
“Da mesi i socialisti, impegnati nel promuovere un ‘Sì ragionato’ al referendum sulla giustizia, chiedono un confronto civile e rispettoso. La situazione, lo avevamo pronosticato, rischia di degenerare: un ministro attacca il CSM e alcune forze politiche scelgono lo scontro anziché il merito, senza riconoscere la legittimità delle diverse posizioni in campo”. Lo dice Enzo [...] L'articolo ABBASSARE I TONI proviene da Avanti.
Prima è andato alle Olimpiadi Milano- Cortina per festeggiare (con le dirette interessate) le splendide vittorie di Federica Brignone (sci) e Francesca Lollobrigida (pattinaggio). Poi ha ricevuto al Quirinale il cast completo del prossimo Festival di Sanremo: il direttore artistico Carlo Conti, la co-conduttrice Laura Pausini e tutti i cantanti in gara. Non solo come [...] L'articolo Sergio Mattarella, un presidente “pop” che sa parlare al cuore della gente proviene da Avanti.
Per completare la Riforma Vassalli. Sabato 7 marzo 2026, presso i locali della Sezione PSI di Tivoli, Via Rosolina 64 (Villa Adriana), alle ore 17,00. L'articolo Il PSI e le ragioni del SI. Radici profonde e approccio riformista proviene da Avanti.
CHIELLO, nella serata delle cover al 76° Festival di Sanremo, duetterà con MORGAN sulle note di “MI SONO INNAMORATO DI TE”, una delle canzoni più intense di LUIGI TENCO. Il cantautore lucano, tra le voci più distintive e amate della nuova scena italiana, calcherà per la prima volta da protagonista il palco dell’Ariston con il brano “TI PENSO SEMPRE” (https://presave.umusic.com/tipensosempre) [...] L'articolo Luigi Tenco rivive al Festival di Sanremo nel duetto tra Chiello e Morgan proviene da Avanti.
L’idea di un nuovo “Board of Peace”, una sorta di coalizione di Stati che, secondo indiscrezioni, Donald Trump avrebbe immaginato per contribuire alla ricostruzione della Palestina, solleva interrogativi politici e morali che non possono essere liquidati con superficialità. Anzitutto colpisce l’impostazione: un progetto che ambisce a intervenire su Gaza senza un coinvolgimento pieno e diretto [...] L'articolo Board of Peace: alleanze, legittimità e interrogativi proviene da Avanti.
Fontamara non è solo un romanzo; è un grido che squarcia il silenzio delle montagne abruzzesi per farsi universale. In questa opera, Ignazio Silone non si limita a raccontare una storia di provincia, ma tesse una trama dove la verità storica si fonde con la dimensione del mito, creando una partitura corale che oscilla tra il tragico e il [...] L'articolo Fontamara: l’epopea dei “cafoni” e la profezia civile di Ignazio Silone proviene da Avanti.
Lavoratori domestici I CONTRIBUTI DOVUTI PER IL 2026 L’Istat ha comunicato la variazione percentuale dell’indice dei prezzi al consumo, nella misura dell’1,4%, per le famiglie di operai e di impiegati tra il periodo gennaio-dicembre 2024 e il periodo gennaio-dicembre 2025. Sono state determinate, quindi, le nuove fasce di retribuzione su cui calcolare i contributi dovuti per il 2026 per i lavoratori domestici. [...] L'articolo Gestione separata. Le aliquote contributive per il 2026 proviene da Avanti.
Cortese Direttore, Grazie di cuore, cosa chiedere di più agli eroi moderni! Storie di sport, di vita, di resistenza, di fiducia, resilienza, storie da tramandare. L’aveva promesso e lo ha fatto: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato a Cortina per tifare, con la giacca bianca della nazionale e accompagnato dalla figlia Laura, per [...] L'articolo Scrive Celso Vassalini:<br />Cosa chiedere di più agli eroi moderni? proviene da Avanti.
Già prima dei greci esisteva una Medicina in India. Addirittura si pensa che Pitagora ed altri filosofi greci prendessero spunto dal buddismo che dall’India tendeva a diffondersi in Grecia e in Egitto ad opera di viandanti e commercianti. La medicina indiana è parte di vari scritti che formano la letteratura Vedas scritta in sanscrito nel [...] L'articolo La chirurgia nell’India antica proviene da Avanti.
Gli spunti della settimana appena trascorsi sono tantissimi: Medaglie olimpiche; frane e smottamenti; alluvioni; sabotaggi alle linee ferroviarie; attacchi sui social alla Lollobrigida, pattinatrice, campionessa olimpica; le sparate di Gratteri. Sulle frane, sulle alluvioni, sulle esondazioni dei fiumi, sulle medaglie olimpiche, sono piene le prime pagine dei giornali, perciò le metto da parte. Sorvoliamo. Gli [...] L'articolo Scrive Frank Gagliardi:<br />La mia fedina penale è pulita. Posso votare Sì? proviene da Avanti.
A Monaco si torna a parlare del destino di Navalny, il patriota che cercò di salvare la Russia da sé stessa. Nel corso della Conferenza sulla sicurezza di Monaco, i rappresentanti di Regno Unito, Svezia, Francia, Germania e Paesi Bassi hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui si afferma la plausibile certezza che la [...] L'articolo L’Europa accusa Putin: “Navalny avvelenato”. Ma l’Italia non firma proviene da Avanti.
L’alto Rappresentante Ue, Kaja Kallas ha affermato: “Oggi, la Russia è una nazione in crisi. La sua economia è gravemente danneggiata, e la sua capacità di proiettare potere su scala globale è fortemente indebolita. La Federazione Russa non è più una superpotenza. L’economia russa, infatti, ha visto una serie di contraccolpi devastanti, acuiti da anni [...] L'articolo La Russia è una nazione in crisi. Non è più una superpotenza proviene da Avanti.