Israele non permetterà la realizzazione di uno Stato palestinese e indiscutibilmente non a Gaza, ha dichiarato martedì sera il primo ministro Benjamin Netanyahu, affermando che il suo Paese manterrà il controllo della sicurezza su tutta l’area che va dal Giordano al Mediterraneo. “Oggi come domani, non lo permetteremo”, ha aggiunto, affermando che “Israele manterrà il [...] L'articolo Netanyahu: “Non autorizzerò uno Stato palestinese a Gaza” proviene da Avanti.
La televisione qualche giorno fa si è occupata dell’inspiegabile aumento del furto di marmitte soprattutto su macchine nuove di grossa cilindrata . Il proprietario dell’auto prova a mettere in moto la macchina ma non succede nulla semplicemente perché non c’è più la marmitta, è stata rubata. Questo è un tipico caso di scuola di come [...] L'articolo Sta per succedere qualcosa di veramente grave negli Usa? proviene da Avanti.
Legge di Bilancio 2026 GENITORIALITA’, INCLUSIONE SOCIALE E DISABILITA’ La legge di bilancio 2026 (legge 30 dicembre 2025, n. 199) include diverse disposizioni che, a vario titolo, interessano la genitorialità, l’inclusione sociale, le persone con disabilità e i loro nuclei familiari. Si riportano di seguito le misure di competenza dell’Istituto. Genitorialità Congedo parentale ordinario: è stata prolungata l’operatività, che ora è estesa fino [...] L'articolo Previdenza. Il monitoraggio dei flussi di pensionamento proviene da Avanti.
Il referendum sulla giustizia del 22 e 23 marzo avanza con la precisione di un’eclissi, descrivendo la parabola di un corpo lanciato nel vuoto. Senza una massa alternativa capace di deviarne la rotta, il fronte del “sì” precipita verso la vittoria per unicità gravitazionale, rendendo il voto il terminale passivo di un esito già tracciato. [...] L'articolo Giustizia, referendum: vince la destra nella terra disertata dalla sinistra proviene da Avanti.
GENTILE DIRETTORE, Leggo in questi giorni di campagna referendaria, molti riferimenti al Professore Giuliano Vassalli SOCIALISTA, che ebbi modo di conoscere come mio PROFESSORE della facoltà di GIURISPRUDENZA a Roma, relatore alla tesi di laurea sui reati penali della emergenza del terrorismo, nel 1982. Giuliano Vassalli all’epoca aveva 67 anni e svolgeva ancora la professione [...] L'articolo Scrive Adalberto Andreani:<br />Il referendum e i riferimenti a Vassalli proviene da Avanti.
TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico) da venerdì 30 gennaio a domenica 15 febbraio 2026 L’UOMO, LA BESTIA E LA VIRTÙ Di Luigi Pirandello Regia Ennio Coltorti Con Ennio Coltorti, Jesus Emiliano Coltorti, Adriana Ortolani e con Riccardo Graziosi, Anita Pititto, Valentina Martino Ghiglia, Greta De Bortoli, Tito Marteddu, Nathan Macchioni Il Teatro Arcobaleno [...] L'articolo L’Uomo, La Bestia e La Virtù, di Luigi Pirandello al Teatro Arcobaleno proviene da Avanti.
La realizzazione della Strada dei Bruzi è stata al centro di un incontro, svoltosi ieri sera a Palazzo dei Bruzi, tra il sindaco di Cosenza Franz Caruso ed i colleghi sindaci di Cerisano, Lucio Di Gioia, di Mendicino Irma Bucarelli e di Francesco Serra di Castrolibero, a cui ha preso parte l’on. Orlandino Greco. Nel [...] L'articolo Strada dei Bruzi, un’infrastruttura strategica per la mobilità tra Cosenza, Valle del Crati e Tirreno proviene da Avanti.
Nuovo tentativo del governo di inserire la norma salva-imprenditori sui lavoratori sottopagati. Inserita a dicembre nella legge di bilancio e poi espunta dal maxi-emendamento della commissione Bilancio per l’Aula del Senato, la norma è ora contenuta in una bozza dell’ultimo decreto Pnrr, all’articolo 18. Si stabilisce che i datori di lavoro che, sulla base di [...] L'articolo Torna il salva-imprenditori sui lavoratori sottopagati. Il governo ci riprova proviene da Avanti.
Un uomo di 74 anni si è tolto la vita nel carcere Due Palazzi di Padova. Un gesto estremo che riporta sotto i riflettori un sistema penitenziario sempre più fragile, schiacciato da scelte amministrative che – secondo il Garante dei detenuti Antonio Bincoletto – stanno smantellando anni di lavoro trattamentale. Bincoletto non usa giri [...] L'articolo Carceri, ancora un suicidio. “Effetti devastanti sui detenuti più vulnerabili” proviene da Avanti.
”La sanità non è più il bancomat della politica”. Così l’attivista per i diritti delle persone con diabete Damiano Iulio commenta la sentenza della Corte Costituzionale che vieta alle Regioni di usare i fondi sanitari per altre spese. Per Iulio, questa decisione mette fine a una gestione ambigua del servizio pubblico: “Ogni euro tolto alle [...] L'articolo Consulta: fondi sanità blindati. Iulio: “La salute torna priorità” proviene da Avanti.
Se e quando si arriverà a una cessazione delle ostilità in Ucraina, una delle questioni più delicate da affrontare riguarderà il destino degli armamenti forniti in questi anni a Kiev. È un tema raramente discusso nel dibattito pubblico, ma centrale per qualsiasi ipotesi di tregua stabile e di futuro equilibrio europeo. Il punto di partenza [...] L'articolo Dopo la pace: il destino delle armi fornite all’Ucraina proviene da Avanti.
La sanità pubblica italiana vive una crisi profonda, frutto di anni di scelte miopi, rinvii e sottovalutazioni. Alla cronica carenza di medici, infermieri e risorse adeguate si aggiunge oggi un timore sempre più concreto: l’abbandono progressivo del servizio pubblico. I pensionamenti non rimpiazzati, il numero chiuso nelle università e le scuole di specializzazione sempre più [...] L'articolo Emergenza sanità: “Ha da passà ’a nuttata” proviene da Avanti.
L’Italia è derisa e umiliata. Ma dove sono finiti i patrioti, i sovranisti nostrani che dovrebbero rappresentare e governare il nostro Paese? Forti con i deboli e conigli con i forti, con i potenti e i prepotenti che a livello internazionale non perdono occasione per umiliarci. Ci riferiamo in particolare a due fatti. Quanto accaduto [...] L'articolo Ridateci Bettino Craxi! proviene da Avanti.
Continua la polemica e allo stesso tempo il perdurante silenzio della presidente del Consiglio. La Commissione europea non ha competenza in merito al dossiere ma manda comunque un messaggio ricordando che “la sicurezza nazionale è di esclusiva responsabilità di ogni Stato membro”. Maraio: cooperazione internazionale sì, ma sicurezza prerogativa degli Stati “La cooperazione tra [...] L'articolo INDEBITE INTERFERENZE proviene da Avanti.
Alla fine del 2024 la ricchezza netta delle famiglie italiane è stata pari a 11.732 miliardi di euro. Rispetto al 2023 è aumentata del 2,8% a prezzi correnti ma, valutata a prezzi costanti, è ancora inferiore di oltre il 5% rispetto al 2021 per effetto della forte inflazione nel 2022. Lo rileva l’Istat. L’aumento delle [...] L'articolo EFFETTO INFLAZIONE proviene da Avanti.
La morte di Alex Pretti, un vero e proprio eroe americano che ha dato la sua vita per salvarne un’altra, segna un punto di svolta drammatico nelle vicende che riguardano la stessa identità e storia degli Stati Uniti Essa indica infatti il tentativo di instaurare un regime di tipo autoritario e fascista in quel Paese, [...] L'articolo Siamo tutti Alex Pretti proviene da Avanti.
Alexanderplatz Jazz Club Giovedì 29 gennaio 2026 ore 21,30 SARA BERNI BLUES BAND Sara Berni – voce Muzio Marcellini – tastiere Egidio Marchitelli – chitarra Mimmo Catanzariti – basso Stefano Parenti – batteria L’Alexanderplatz Jazz Club di Roma, con la direzione artistica di Eugenio Rubei, presenta, giovedì 29 gennaio, Sara Berni Blues Band. Da [...] L'articolo Sara Berni Blues tra grandi classiche e chicche d’eccezione proviene da Avanti.
UN CONVEGNO A MILANO ALLA SOCIETÀ UMANITARIA Nella mattinata del 10 gennaio si è svolto a Milano, nella sede della Società Umanitaria, un attualissimo evento sulle prospettive di riforma dell’Unione europea di fronte a quello che, più che essere definito disordine mondiale, deve essere considerato un cambio radicale di paradigma degli equilibri geopolitici [...] L'articolo Gli sviluppi dell’Unione europea in cerca di riforme proviene da Avanti.
“Caro Primo Ministro Carney: Con questa lettera la informo che il Board of Peace ritira l’invito al Canada di divenire membro di ciò che sarà il più prestigioso Board of Leaders che sia mai stato creato”. Con queste parole Donald Trump ha disinvitato il Canada dal nuovo gruppo lanciato all’incontro di Davos che dovrebbe risolvere [...] L'articolo Carney brilla a Davos: Trump non gradisce proviene da Avanti.
Il ciclone Harry la scorsa settimana ha colpito la Calabria, la Sicilia e la Sardegna. Si è abbattuto sulla costa jonica con violenza facendo notevoli danni. Il governo centrale ha stanziato provvisoriamente 100 milioni per le tre regioni colpite dal violento temporale. Ora le strutture ricettive, le strade sbrindellate, le vie coperte da detriti, i [...] L'articolo Scrive Frank Gagliardi:<br />Ciclone Harry. Dopo la tempesta proviene da Avanti.
L’eco di un grido che squarcia ottant’anni di silenzio non arriva come un sussurro, ma come un monito brutale che scuote le fondamenta della nostra memoria collettiva. Le parole di Éléonore Vassel, oggi ottantaquattrenne custode di un segreto atroce, non rappresentano solo il resoconto di una sopravvissuta tra le tante; esse costituiscono il tassello mancante [...] L'articolo L’urlo di Éléonore contro il rituale dei lager che la storia ha dimenticato proviene da Avanti.
Detto così ovviamente no, la Shoah è stato un unicuum nella storia del Novecento, il più grande massacro di esseri umani nei confronti di altri esseri umani. Una tragedia incomparabile, gigantesca, orribile. E ieri, 27 gennaio, data della liberazione del campo di sterminio di Auschwitz, si è celebrata come ogni anno la giornata della memoria [...] L'articolo Si possono comparare l’Olocausto degli ebrei e lo sterminio dei palestinesi a Gaza? proviene da Avanti.
Musetti dopo aver letteralmente sovrastato Novak Djokovic e vinto i primi due set con disinvoltura contro un avversario insolitamente falloso, è costretto al ritiro dagli Australian Open, offrendo al serbo la semifinale su un piatto d’argento quando ormai Nole sembrava rassegnato a tornare a casa. Succede. Nonostante l’incidente Lorenzo entra di diritto tra le stelle [...] L'articolo Musetti si ritira e serve a Djokovic la semifinale su un piatto d’argento proviene da Avanti.
C’è qualcosa di mistico, quasi mariano, nell’ubiquità politica di Trump. Non governa: appare. Come la Madonna sui tronchi degli alberi o come le macchie di umidità che ricordano il povero Mao. È ovunque, sempre, contemporaneamente. Non decide: irrompe. Mentre pensa di arrestare Maduro, già lo ha fatto, salvo poi ricordarsi che forse non era oggi, [...] L'articolo Ho trovato il Nobel per Trump: Letteratura dell’onnipresenza coercitiva proviene da Avanti.
A giudicare dal numero di telefonate, messaggi e richieste informali, l’evento più competitivo dei Giochi invernali di Milano-Cortina non sembra essere lo sci alpino o il pattinaggio di velocità, ma l’accesso ai posti in prima fila per la cerimonia inaugurale di San Siro. Una disciplina trasversale, praticata con grande zelo da politici, parenti di politici [...] L'articolo San Siro, l’altra gara olimpica: l’assalto ai posti VIP proviene da Avanti.