I Socialisti Pigliesi protestano decisamente per il comportamento di Poste Italiane, veramente inaccettabili perché assolutamente incurante dei disagi provocati alla popolazione con la chiusura improvvisa dell’ufficio postale di Piglio per un periodo di oltre un mese e mezzo, e cioè dal 28 Novembre 2025 al 17 Gennaio 2026. Del resto Poste Italiane non si è [...] L'articolo Mario Tufi: “L’inerzia del comune e l’improvvisazione di Poste Italiane sono inaccettabili” proviene da Avanti.
Nei giorni scorsi, a Trapani, presso la sede della Federazione Provinciale del Partito Socialista Italiano, alla presenza del vice segretario nazionale e segretario regionale Nino Oddo, del presidente provinciale Gino Paglino, del segretario provinciale Salvatore Galluffo, e di numerosi altri dirigenti provinciali del PSI, si è svolto un incontro con due importanti realtà civiche del [...] L'articolo Nuovi ingressi nel Psi. Il partito rafforza il radicamento nella provincia proviene da Avanti.
Nel dibattito sulla guerra russo-ucraina si è consolidata l’idea che Putin abbia scelto l’intervento militare per espandere l’influenza di Mosca presentando l’operazione come una tutela delle comunità russofone considerate dal Cremlino vittime di discriminazioni. Eppure, durante la prima trattativa di pace del 2022 emerse che Mosca avrebbe posto sul tavolo due richieste principali: l’esclusione dell’Ucraina [...] L'articolo Putin: l’avidità non ha confini ma i conti non tornano proviene da Avanti.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato ieri di non aver ancora ricevuto delucidazioni in merito all’incontro tra i negoziatori statunitensi e il presidente russo Vladimir Putin, ma di aspettarsi di riceverne uno al termine dell’incontro con la stampa. “No, perché sto passando troppo tempo con voi… sottolinea il presidente Donald Trump. Lo [...] L'articolo Trump: nessuna novità dal vertice di Mosca proviene da Avanti.
Questa notte Parlamento e Consiglio europei hanno raggiunto un accordo provvisorio sull’eliminazione permanente delle importazioni di gas naturale russo e sulla strada verso “l’eliminazione graduale” del petrolio russo. Lo rende noto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen nel corso di una conferenza stampa con il commissario Ue all’Energia Dan Jorgensen e il direttore [...] L'articolo GAS STOP proviene da Avanti.
In Campania, parlare di rigenerazione urbana non è un esercizio retorico: è una responsabilità politica, sociale e civile. Dalle città metropolitane ai comuni delle aree interne, dalla fascia costiera ai territori più esposti ai cambiamenti climatici, convivono bellezze straordinarie e fragilità evidenti che richiedono un approccio serio, rispettoso e lungimirante. Rigenerare non significa semplicemente trasformare. [...] L'articolo Rigenerare la Campania: una responsabilità verso i luoghi, un impegno verso le persone proviene da Avanti.
Scorrevano leggiadri gli scampoli di quel grande miraggio, spesso farcito da momenti frivoli, che furono gli anni ottanta. Facilmente riconoscibili in tv dal taglio dei capelli e dalle battutine becere stile Signora in giallo. Qualcuno se li ricorda? Erano gli anni degli stipendi veri, delle mance che facevano la differenza, gli anni della sperimentazione, delle [...] L'articolo Musica che libera l’anima sulle note degli anni ’80 proviene da Avanti.
Le elezioni regionali in Campania restituiscono un quadro politico profondamente rinnovato. La vittoria di Roberto Fico alla Presidenza della Regione segna un cambio di passo che molti cittadini attendevano: una guida credibile, capace di interpretare il bisogno diffuso di competenza, equilibrio istituzionale e vicinanza reale ai territori. All’interno di questo scenario, emerge con forza il [...] L'articolo Il voto in Campania certifica la crescita di un socialismo riformista capace di parlare ai cittadini proviene da Avanti.
In Europa il ceto medio si restringe. Non è un’impressione ma una tendenza che attraversa tutto il continente. Le cause sono molteplici: salari fermi, costi pubblici in aumento, un’inflazione ancora ostinata che divora redditi e certezze. Alla base di questa spirale c’è un sistema amministrativo spesso inefficiente e, in troppi casi, permeabile alla corruzione. Un [...] L'articolo Un’Europa che fatica a pretendere trasparenza da se stessa proviene da Avanti.
Anche domenica nel Gran Premio che si è svolto sul circuito di Losail le Rosse hanno disputato una gara da dimenticare. Si parla già della sostituzione di Hamilton con un pilota italiano, a sedici anni dall’ultima volta. Sarà davvero Antonio Fuoco che a fine ottobre ha preso il posto del blasonato ex campione della Mercedes [...] L'articolo Ombre e ricordi di una Formula 1 che non c’è più proviene da Avanti.
“Il notturno di George B. Lewis” è una mostra omaggio dedicata al compianto regista, sceneggiatore, editore e scrittore di culto Aldo Lado (Fiume, 5 dicembre 1934 – Roma, 25 novembre 2023), diventato uno dei più celebri registi del panorama internazionale proprio grazie nome d’arte di George B. Lewis. Curata da Alessandro Zito, in collaborazione con [...] L'articolo Mostra-omaggio a George B. Lewis, la metà oscura di Aldo Lado, leggendario maestro del cinema proviene da Avanti.
In Trentino, al Museo Alto Garda, nell’anno dedicato alla preservazione dei ghiacciai, la fotografia diventa memoria del tempo e del limite umano attraverso gli scatti di Claudio Orlandi Dal 29 novembre 2025 al 14 giugno 2026 TRENTINO, Museo Alto Garda – Riva del Garda (TN) Piazza Cesare Battisti 3/A, Riva del Garda Dopo diciassette [...] L'articolo 17 anni di cammino tra i ghiacciai per raccontare l’istante in cui la montagna si dissolve proviene da Avanti.
Gabrielli “occupazione over 50 in crescita, giovani e donne ancora penalizzati” “I dati Istat sull’occupazione diffusi oggi confermano quanto ormai da tempo denunciamo: continuiamo a rincorrere e interpretare numeri senza guardare alle certezze che le analisi demografiche ci forniscono. La crescita degli occupati over 50 e il calo dell’occupazione giovanile e femminile non sono [...] L'articolo Cgil, Istat conferma squilibrio strutturale mercato del lavoro proviene da Avanti.
L’ultimo Rapporto dell’Osservatorio sulla Povertà Sanitaria della Fondazione Banco Farmaceutico conferma un’emergenza in forte crescita: in Italia 501.922 persone non riescono ad acquistare farmaci o ad accedere a cure essenziali, pari a 8,5 ogni 1.000 abitanti, con un aumento dell’8,4% rispetto all’anno precedente. Colpisce soprattutto il numero dei minori coinvolti, 145.557, un dato che dimostra [...] L'articolo Bochicchio: “Povertà sanitaria, necessaria un’azione strategica della Regione Basilicata” proviene da Avanti.
INSIEME ALL’OLOCAUSTO EBRAICO CONSIDERATO una «persecuzione minore» Col nuovo libro ‘Il professore ebreo perseguitato due volte. Tullio Terni e l’ipocrisia italiana’ (La nave di Teseo, 2025), Pierluigi Battista – autorevole giornalista di “Corriere della Sera”, “La Stampa”, “Panorama” e autore di libri controcorrente (indimenticato il suo saggio ‘La fine dell’innocenza – Utopia, totalitarismo e comunismo’, Marsilio, 2000) non smentisce la sua [...] L'articolo Come “minimizzare” la storia dell’ebreo perseguitato proviene da Avanti.
“Il ministro del lavoro Calderone esulta per l’occupazione record, oltre il 63%, ma dovrebbe passare prima dall’antidoping. Sono dati pompati dal Pnrr, dai contratti a tempo determinato e dai voucher”. Lo sostiene, in una nota, il presidente nazionale di Avanti Psi, Luigi Incarnato. “La minestra che condisce il governo Meloni è un’illusione di cui gli [...] L'articolo Lavoro. Incarnato: “Dati dopati. Italiani scopriranno il bluff” proviene da Avanti.
Le istruzioni operative INCENTIVO AUTOIMPIEGO IN SETTORI STRATEGICI Il decreto-legge 7 maggio 2024, n. 60, convertito, con modificazioni, dalla legge 4 luglio 2024, n. 95 (decreto Coesione) ha introdotto un’agevolazione rivolta alle persone disoccupate che non hanno compiuto i 35 anni di età e che avviano sul territorio nazionale, a partire dal 1° luglio 2024 e fino al [...] L'articolo L’osservatorio delle politiche occupazionali e del lavoro, i dati del 2024 proviene da Avanti.
Napoli sarà la prima tappa, Avanti sarà laboratorio politico nazionale. Un progetto che vuole unire ciò che per troppo tempo è stato diviso e senza voce, costruire un campo ampio, plurale, aprire una stagione riformista capace di parlare ai giovani, ai cattolici democratici, ai socialisti, ai liberali, ai civici. L'articolo UN PROGETTO PER DARE VOCE proviene da Avanti.
Ex Ilva, Genova e Taranto uniti nelle proteste. A Genova i manifestanti sono arrivati sul ponte San Giorgio di Genova – quello ricostruito dopo il crollo del Morandi – gli operai dell’ex Ilva in sciopero per chiedere di ritirare il “piano corto” di ridimensionamento, sbloccare l’invio dei materiali allo stabilimento di Cornigliano. Il lungo corteo [...] L'articolo PUNTO DI NON RITORNO proviene da Avanti.
Per opportuna conoscenza al mio medico di base Giovanni Auletta, all’Assessore regionale alla Sanità Cosimo Latronico, al Direttore generale dell’Aor San Carlo Giuseppe Spera, al Direttore del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lagonegro, dr. Vincenzo Frusci e a chiunque riuscirà ad intercettare questo messaggio in una bottiglia che prova a viaggiare in una palude di antidemocrazia [...] L'articolo Scrive Maurizio Bolognetti:<br />Dalle 23.59 di giovedì 4 dicembre passerò allo sciopero della sete. L’importante è che la morte ci trovi vivi proviene da Avanti.
La doppia maschera retorica di Giorgia Meloni Il panorama politico contemporaneo è un palcoscenico dove la comunicazione non è solo veicolo di idee, ma l’idea stessa. E in questo teatro, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni eccelle come una vera maestra del doppio registro. Il suo successo, e la controversia che lo accompagna, risiedono in una straordinaria [...] L'articolo Dal garbo internazionale all’urlo identitario della base proviene da Avanti.
La BCE nella revisione della stabilità finanziaria ha lanciato un allarme sui crediti deteriorati da insolvenze per le PMI, situazioni peggiori in Olanda, Germania e Italia I debiti delle Pmi sono in aumento, specialmente quelli dovuti a prestiti che non vengono mai rimborsati classificati come insolvenze NPL. Il rapporto della Banca Centrale Europea sulla revisione della stabilità finanziaria è un [...] L'articolo Allarme Bce sui crediti deteriorati da insolvenze per le PMI proviene da Avanti.
Sempre la solita storia e sempre alla vigilia del Santo Natale. Il presepe si deve o non si deve fare nelle scuole, nelle chiese, nelle case, nelle piazze? E come dovrebbe essere il presepe quest’anno? E il Bambinello dovrà nascere in una grotta, in una stalla, su un gommone, su una zattera in mezzo al [...] L'articolo Scrive Francesco Gagliardi:<br />E’ iniziato l’attacco al Natale proviene da Avanti.
L’84,2% vorrebbe ripristinarlo con tutti i reparti; al 18,2 basterebbe almeno il Pronto Soccorso. Tema: riaprire l’Ospedale “Daniele-Romasi” di Gagliano del Capo (Lecce)? Il sondaggio on line è chiaro, i numeri non sono appellabili. L’idea è venuta all’architetto di Alessano (Lecce) Cosimo Montinaro, fondatore del Movimento socio-culturale “Rinascimento dei Popoli del Capo di Leuca”. Consultazione [...] L'articolo Riaprire l’Ospedale di Gagliano? Cosa dice un sondaggio proviene da Avanti.
Siamo giunti al giro di boa, dopo più di due anni e mezzo di governo Rocca come è cambiata la Regione Lazio? Quali opere strutturali sono state portate a termine? La sanità oggi offre livelli prestazionali degni di un welfare da paese sviluppato? E’ stata rilanciata, come sbandierato in campagna elettorale, l’economia in stagnazione da [...] L'articolo La giunta Rocca al giro di boa proviene da Avanti.