C’è un dettaglio che accomuna molte delle opere legate alle Olimpiadi invernali di Milano Cortina. Arriveranno dopo. Dopo i Giochi, dopo le cerimonie, dopo l’ultima medaglia. Un’anomalia solo apparente che racconta molto del modo italiano di concepire i grandi eventi. L’Olimpiade come giustificazione, non come scadenza. Moltissime strutture programmate non saranno pronte per febbraio. E [...] L'articolo Milano-Cortina, le Olimpiadi che finanziano il dopo proviene da Avanti.
Natale per i calabresi è la festa più importante dell’anno. Anche se durante tutto l’anno lavorano lontano per Natale ritornano nelle loro case per trascorrere le feste in famiglia. E così fecero Nicola e Pasquale, due fratelli che tutto l’anno lavoravano in montagna a fare i carbonai. Il mestiere dei carbonai è un mestiere duro [...] L'articolo Racconti di Natale. Il mio Natale più bello proviene da Avanti.
Nei giorni scorsi la cronaca ha riportato una notizia destinata a lasciare un segno: il Presidente della Repubblica ha concesso la grazia a un uomo condannato per aver ucciso nel sonno la moglie, affetta da una malattia terminale, ponendo fine alla detenzione residua. Una decisione rara e ponderata, che interviene su una vicenda umana estrema, [...] L'articolo Quando lo Stato tace, la coscienza parla proviene da Avanti.
È soprattutto la cultura araba, oltre a quella egizia e greca, a tramandarci la leggenda di un magnifico uccello di fuoco che dopo una lunga vita si lascia consumare dal sole per poi risorgere dalle proprie ceneri in una nuova forma. Un simbolo potente di rinascita e di eterno ciclo di morte e resurrezione: l’Araba [...] L'articolo Elezioni 2027, metà degli italiani in attesa dell’Araba Fenice proviene da Avanti.
Mentre ci si mobilita per nuovi conflitti e si aumentano le spese militari, in Europa si continua a morire per mancanza di cure. Dopo anni di studi, analisi e tavoli tecnici, la Commissione Europea ha scoperto che le persone appartenenti al ceto medio-basso vivono in media sette anni in meno rispetto ai cittadini benestanti. Una [...] L'articolo Crolla welfare e sanità, ma l’UE punta sulle armi proviene da Avanti.
È stato annunciato l’avvio di un servizio di collegamento autobus, il Forlì Airport Link, fra l’aeroporto “Luigi Ridolfi” di Forlì e la stazione ferroviaria cittadina, un passo avanti fondamentale per integrare la mobilità e ridurre così il traffico veicolare sulle strade romagnole, un’iniziativa che come socialisti non possiamo non elogiare. Analizzando però il territorio e [...] L'articolo Estendere il “forlì airport link” fino a Faenza proviene da Avanti.
Il Natale sotto l’albero con figli e nipoti è diventato un appuntamento irrinunciabile. In un periodo segnato da incertezze sociali ed economiche ha riportato al centro l’importanza della famiglia. Sono i giorni in cui si riscoprono i vecchi maglioni custoditi con cura dalla mamma e insieme a loro quel calore capace di restituire un senso [...] L'articolo Il maglione con le renne fatto a maglia dalla nonna proviene da Avanti.
Premesso che occorre lavorare per far sì che in questo nostro mondo prevalga la pace e la fratellanza, è altrettanto importante, non meno importante, comprendere che non può esserci pace senza giustizia e senza “giustizia sociale” e che la pace vive laddove si riesce a far trionfare democrazia, libertà e verità. Il fondatore del Partito [...] L'articolo Scrive Maurizio Bolognetti:<br />Buon Natale e pace in terra agli uomini di buona volontà proviene da Avanti.
C’è un momento, in Metadietro, in cui lo spettatore comprende che non gli verrà offerto alcun appiglio rassicurante. Nessuna trama da seguire, nessun messaggio da decifrare con ordine, nessun porto verso cui dirigersi. Antonio Rezza e Flavia Mastrella tornano al Teatro Vascello con uno spettacolo che non racconta il mondo: lo mette in cortocircuito. E [...] L'articolo Procedere all’indietro per smascherare il presente: “Metadietro” di Rezza e Mastrella al Teatro Vascello proviene da Avanti.
Il divario tra ricchi e poveri si allarga sempre di più. Ora ci mancavano anche le crisi esistenziali di medici e infermieri per portarci ad un collasso sanitario irreversibile. A Bruxelles sono convinto che il problema di trovare un camice bianco stressato non ce l’hanno. Come non ce l’hanno quelli che possono permettersi il meglio [...] L'articolo OMS Europa: molti medici sono depressi e pensano al suicidio proviene da Avanti.
Nel suo recente incontro con la curia Papa Leone ha richiamato l’eredità di Francesco e il suo monito contro la guerra mondiale a tappe. Un conflitto permanente che impoverisce i più fragili e arricchisce pochi, mentre distrugge fiducia, stabilità e futuro. Un fallimento morale ma anche economico. Rivolgendosi alla curia romana il Pontefice ha invitato [...] L'articolo Solo un’economia di pace crea benessere. Altro che utopia proviene da Avanti.
Via libera del Senato alla manovra da 22 miliardi di euro. Il Ddl approvato al Senato passa ora alla Camera per il via libera definitivo entro Capodanno e quindi saranno ammesse modifiche al testo. “Tutto è bene quel che finisce bene”, commenta il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti a Palazzo Madama. Ma l’opposizione la pensa diversamente [...] L'articolo SENZ’ANIMA proviene da Avanti.
Da qualche tempo mi gira per la testa una domanda un po’ oziosa: se nel ’45 a Yalta l’Europa non fosse stata suddivisa per aree di influenza tra le potenze vincitrici della seconda guerra mondiale, l’Urss si sarebbe spinta sino a Lisbona? Se cioè gli Stati Uniti d’America non avessero mostrato interesse verso una Europa [...] L'articolo Europa: tra la guerra alla Russia e il buio dell’occidente proviene da Avanti.
TEATRO ARCOBALENO (Centro Stabile del Classico) da sabato 27 dicembre 2025 a domenica 4 gennaio 2026 SPECIALE CAPODANNO, MERCOLEDI 31 DICEMBRE 2025 ORE 22,00 C’ERA UNA VOLTA IL NIGHT Comicità, musica dal vivo e nostalgia: il night club che torna a brillare Scritto e diretto da Alessandro Carvaruso Con Alessandra De Pascalis e con Mariano [...] L'articolo C’era una volta il night al Teatro Arcobaleno proviene da Avanti.
Arriva nelle sale cinematografiche solo il 2, 3 e 4 febbraio 2026 come evento speciale per Nexo Studios “FRANCO BATTIATO. IL LUNGO VIAGGIO”, il biopic diretto da Renato De Maria e scritto da Monica Rametta, dedicato a uno dei più iconici artisti della musica italiana. Coprodotto da Rai Fiction e Casta Diva Pictures, “FRANCO BATTIATO. [...] L'articolo Il lungo viaggio mistico e spirituale di Franco Battiato in un biopic proviene da Avanti.
Lettera alle massime autorità dello Stato Nel complesso ingranaggio del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), esiste una categoria di lavoratori pubblici che continua a garantire quotidianamente il funzionamento della macchina giudiziaria senza clamore, ma con responsabilità decisive: i Funzionari Tecnici di Amministrazione. Professionisti selezionati tramite concorso pubblico, impiegati negli uffici giudiziari [...] L'articolo Funzionari Tecnici di Amministrazione, stabilizzazione necessaria proviene da Avanti.
Prima di Natale si discute del riarmo nella finanziaria. Più forte il colpo, più forte il rinculo. Specie dopo anni di molti sacrifici. Se bene il paese sia in equilibrio dopo l’austerità, non si può fare a meno di pensare che i soldi si possano/ potevano spendere anche su altre riforme, almeno una parte. Sembra [...] L'articolo Il balzo fulmineo degli armamenti proviene da Avanti.
Il fascismo è teoricamente ideologia, ma nella stretta pratica è ragione di vitale importanza per i nostalgici del ventennio. Ricordo che Pasolini credeva che il nuovo fascismo, non riesce più a distinguere, non è umanisticamente retorico. Quindi componenti essenziali per il suo agire, all’interno della nostra moderna società. Pasolini diverse volte ha sottolineato che il [...] L'articolo Fascismo e ideologia proviene da Avanti.
Trentasette anni fa, dalle colonne de L’Unità, Natalia Ginzburg – intellettuale ebrea, atea e profondamente laica – scriveva parole che oggi risuonano come una profezia necessaria. In un’epoca di dibattiti sterili sull’esposizione dei simboli religiosi, la sua riflessione sposta l’asse del discorso dal piano del diritto a quello dell’antropologia. Il Crocifisso, per Ginzburg, non è un [...] L'articolo L’uomo nudo sulla croce: la lezione laica di Natalia Ginzburg proviene da Avanti.
Quando sei morto, sei morto. Che tu finisca in un loculo anonimo alla periferia del cimitero o in una cappella privata che sembra un loft, cambia poco. Anche il ricco sfondato avvolto nel bianco marmo di Carrara è trapassato come te. Senza considerare che le sistemazioni definitive le scelgono il Diavolo e San Pietro. Vale [...] L'articolo Ritrovare una sanità uguale per tutti proviene da Avanti.
Il caso Verona merita un posto d’onore nel presepe nazionale delle eccellenze italiane. Un padre autorevole, un figlio promettente, un concorso pubblico e, come per magia, un solo candidato. Non un rivale, non un disturbatore, neppure un curioso. Un silenzio tombale degno di una biblioteca monastica. E così il rampollo, poco più che trentenne, conquista [...] L'articolo La sanità pubblica e il culto dei figli d’arte proviene da Avanti.
Dopo un percorso a dir poco “tortuoso” in commissione, con cambiamenti e ripensamenti dell’ultima ora, la manovra approda nell’Aula al Senato. La manovra 2026 vale complessivamente 22 miliardi di euro. A Montecitorio la discussione generale inizierà il 28 dicembre, mentre il giorno successivo il governo porrà la questione di fiducia sul testo. La votazione finale [...] L'articolo MANOVRA PERICOLOSA proviene da Avanti.
“Con Roberto Fico un incontro cordiale, carico di buone idee ed entusiasmo. E ‘partita una fase nuova, la Campania sarà modello di governo”. Lo dice Enzo Maraio, segretario nazionale di Avanti Psi dopo l’incontro, in compagnia del segretario regionale Michele Tarantino, con il neo presidente della giunta regionale. “Con il Presidente piena sintonia sulla necessità, [...] L'articolo Maraio: in Campania piena sintonia con Fico proviene da Avanti.
In occasione delle festività natalizie, desideriamo esprimere, a nome del Partito Socialista Italiano, un sentito ringraziamento alle donne e agli uomini delle Forze dell’Ordine. Il vostro lavoro quotidiano, spesso silenzioso e svolto lontano dai riflettori, è essenziale per garantire sicurezza, legalità e coesione sociale. Un servizio che richiede competenza, equilibrio, senso dello Stato e, non [...] L'articolo Ringraziamento alle Donne e agli Uomini delle Forze dell’Ordine proviene da Avanti.
La nascita di una nuova vita è da sempre simbolo di speranza. Forse è per questo che l’immagine di Gesù, Maria e Giuseppe attraversa i secoli e resiste al tempo, diventando un riferimento centrale nella coscienza collettiva di intere generazioni. In quell’immagine essenziale si concentra un bisogno universale di pace, un momento in cui tutto [...] L'articolo La nascita come promessa di pace proviene da Avanti.