Nuovo scandalo tangenti a sinistra, stavolta nella Provincia Barletta-Andria-Trani, la cosiddetta Bat. Bernardo Lodispoto, 74 anni, sindaco di Margherita di Savoia, già esponente di spicco del Pd locale, è indagato per concorso in corruzione assieme al suo ex vice Lorenzo Marchio Rossi, 70 anni, ex segretario provinciale del Pd, e al consigliere comunale di Andria […] L'articolo Le Bat-tangenti di sinistra: indagato il presidente della Provincia Lodispoto, già “mollato” dal Pd. FdI: “Si dimetta” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«E’ inaccettabile» l’omicidio di Alessandro Ambrosio, capotreno ucciso a Bologna in pieno giorno «Non si può morire a 34 anni, in modo così brutale e meschino. È compito del governo innalzare ancora la qualità della sicurezza nelle città», lo dice il Sottosegretario Nicola Molteni in una intervista a Il Giornale. L’esponente della Lega spiega anche […] L'articolo Molteni: per Bologna abbiamo fatto tanto ma serve collaborazione. Il Comune invece pensa alle pipette per il crack sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dire che la politica vuole controllare i giudici è «una truffa»: la riforma non lo prevede in alcun modo e, inoltre, una legge contro il principio della separazione dei poteri sarebbe «cestinata» dalla Corte costituzionale. A smontare l’allarme più grave lanciato dall’Anm contro il referendum è un magistrato, il procuratore dei Lecce Giuseppe Capoccia, per […] L'articolo Il procuratore di Lecce, Capoccia: «L’Anm peggio della Cgil: si è messa a lottare come un soggetto politico» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A poche ore dalla partenza per Parigi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ieri in tarda mattinata si è recata al Niguarda di Milano per raggiungere il Centro ustioni, dove sono ricoverati i ragazzi feriti nella strage di Crans-Montana. Una visita non calendarizzata e lontana dai riflettori, alla vigilia del vertice della coalizione dei volenterosi, […] L'articolo Oggi i funerali dei ragazzi morti nella strage di Crans Montana. Meloni al Niguarda lontana dai riflettori sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Hanno sei mesi di tempo dalla pubblicazione ufficiale dell’elenco i fortunati che si sono aggiudicati uno dei 306 biglietti vincenti della Lotteria Italia, estratti nella serata di ieri con premi che vanno dai 5 milioni del più consistente tagliando di prima categoria ai 20mila euro dei premi della quarta categoria. La lista dei tagliandi sarà […] L'articolo Lotteria Italia, i 5 milioni vanno a Roma. Ecco l’elenco completo dei biglietti vincenti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Chi di ironia, o insulti ferisce, di “befana” perisce. Ha fatto scandalo, ieri, un post “politicamente scorretto”, come da sua abitudine, del sindaco di Trieste Roberto Dipiazza, con l’immagine di Elly Schlein a cavallo di una scopa in versione Befana. Roba da chat di ragazzini contro la preside o la maestra, ma che ha scatenato […] L'articolo “Schlein Befana”. Il Pd contro il sindaco di Trieste ma dimentica gli insulti alla Meloni: brutta, grassa, scrofa… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È finita la caccia all’uomo dopo 24 ore di fuga: Marin Jelenik, il croato di 36 anni, è stato fermato dalla Polizia di Stato, a Desenzano del Garda, nel Bresciano. Viene ricercato perché ritenuto il killer di Alessandro Ambrosio, il capotreno 34enne accoltellato all’addome ieri sera, 5 gennaio, nel parcheggio del piazzale ovest della stazione […] L'articolo Catturato a Desenzano del Garda l’assassino del capotreno di Bologna sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un poliziotto è stato accoltellato a Milano nel quartiere di Bisceglie, da un pregiudicato egiziano. I fatti sono avvenuti nella serata di lunedì 5 gennaio e per Abdelmalak Elmy Fady Hann, 24enne già noto alle forze dell’ordine e irregolare in Italia sono scattate le manette. Gli agenti sul posto grazie alla segnalazione di una vicina […] L'articolo Poliziotto colpito a coltellate da un irregolare egiziano. FdI: Milano città allo sbando sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato oggi a Parigi a una riunione della Coalizione dei Volenterosi, nel quadro delle iniziative negoziali per una pace giusta e duratura in Ucraina». Lo riporta una nota di Palazzo Chigi. «L’incontro – prosegue la nota – costruttivo e concreto, che ha permesso di confermare un alto livello […] L'articolo Meloni dopo il vertice di Parigi: “Manteniamo alta la pressione sulla Russia, focus sulle garanzie di sicurezza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nel giorno dell’Epifania arrivano ottime notizie per l’agricoltura italiana. La Commissione Europea ha deciso di modificare, come richiesto dall’Italia, la proposta di nuovo quadro finanziario pluriennale per rendere disponibili, già dal 2028, ulteriori 45 miliardi di euro per la Politica Agricola Comune. A dare l’annuncio da Bruxelles, la presidente della Commissione Ue Ursula von der […] L'articolo L’Europa destina 10 miliardi in più agli agricoltori italiani: la soddisfazione di Meloni e Lollobrigida sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Era la mattina del 6 gennaio di 46 anni fa quando Piersanti Mattarella, all’epoca presidente della Regione Sicilia, venne ucciso mentre si recava a messa con la sua famiglia. Palermo ha ricordato l’esponente democristiano, fratello dell’attuale capo dello Stato Sergio Mattarella, con una celebrazione solenne in Via della Libertà, il luogo in cui fu ucciso […] L'articolo Piersanti Mattarella, 46 anni fa l’omicidio mafioso. Il ricordo della premier Meloni: esempio per chi serve le istituzioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il ricercato per l’omicidio del capotreno Alessandro Ambrosio, dopo il delitto è salito su un treno regionale da Bologna per Milano. A bordo l’uomo, il croato Marin Jelenik, sarebbe stato molesto e aggressivo, anche con il personale del treno. A ricostruire l’incredibile retroscena, l’ANSA che riporta che il killer del capotreno sarebbe stato quindi fatto […] L'articolo Fermato il killer del capotreno di Bologna, ma rilasciato dopo il delitto: l’incredibile retroscena sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ore di angoscia nelle comunità di Tezze sul Brenta e Rosà dopo la scomparsa di Antonio Menegon, ingegnere 78enne consulente nella battaglia contro gli autovelox irregolari, di cui non si sa più niente da alcuni giorni. Menegon, che abita a Tezze sul Brenta, da anni gestisce una galleria d’arte in via Garibaldi a Rosà. Ed […] L'articolo E’ scomparso nel nulla Antonio Menegon, l’ingegnere paladino della lotta contro gli autovelox sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Caracas è stata scossa nella notte da intense raffiche di fuoco nei pressi del Palazzo Presidenziale di Miraflores, dopo l’avvistamento di droni sopra lo spazio aereo ristretto dell’area governativa. Le autorità venezuelane hanno precisato che i colpi, sparati dalle forze di sicurezza – Guardia Presidenziale, Polizia Nazionale Bolivariana e unità delle Fanb – erano di […] L'articolo Spari a Caracas, avvistati droni sul palazzo presidenziale. La Machado offre il Nobel per la Pace a Trump sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cinque giorni dopo il tragico incendio del bar Le Constellation a Crans-Montana, in Svizzera, che ha causato 40 morti e 116 feriti, la municipalità ha rilevato “gravi mancanze” nei controlli di sicurezza periodici. Lo si apprende da un comunicato in cui il Comune ha ammesso che, nonostante siano stati effettuati oltre 14.000 controlli antincendio nel […] L'articolo Svizzera, una strage annunciata. Un video del 2020 svela l’agghiacciante timore: “Attenti alla schiuma!” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Ignoranti, avete mai vissuto in Venezuala, sapete chi è Maduro? Andatevene via, via!”. Gli esuli venezuelani hanno affrontato ieri sera, a Roma, un manipolo di sindacalisti della Cgil e di esponenti del Pd, scesi in piazza, a Roma, in piazza Barberini, contro Trump e in favore di Maduro, come documenta questo video pubblicato sul sito […] L'articolo L’ultima figuraccia di Landini. La Cgil (col Pd) sfila per Maduro, l’ira dei venezuelani: “Ignoranti, andate via!” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il “solito” Dmitry Medvedev, vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, ne ha sparata un’altra grossa, grossissima. Stavolta contro la Germania. Ieri Medvedev ha evocato un rapimento da parte degli americani, sulla falsariga di quello di Maduro in Venezuela, di Zelensky, ma anche del cancelliere tedesco, Friedrich Merz, la cui cattura è, secondo Medvedev, anch’essa “immaginabile”. […] L'articolo La Russia minaccia di rapire il cancelliere Merz: “E’ un neonazista, potremmo fare come Trump con Maduro” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è un ricercato per l’omicidio del capotreno 34enne Alessandro Ambrosio, ucciso ieri sera nei pressi della stazione di Bologna. Si tratta di un 36enne croato, Marin Jelenic, un senza fissa dimora che sarebbe già noto per aver creato problemi in stazioni ferroviarie, identificato grazie all’aiuto delle telecamere. Ambrosio è stato accoltellato a morte mentre andava […] L'articolo Bologna sotto choc: capotreno ucciso a sangue freddo da un pregiudicato croato. Caccia all’assassino sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una strage, ma nessun colpevole. Il 7 gennaio 1978, un commando armato apre il fuoco contro la sede del Movimento Sociale Italiano nel quartiere Tuscolano, in via Acca Larenzia. Muoiono Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, due giovani militanti del Fronte della Gioventù, l’organizzazione giovanile del partito guidato da Giorgio Almirante. Un altro giovane attivista (nonché […] L'articolo Una strage, nessuna verità: Acca Larenzia è una ferita ancora aperta nella coscienza nazionale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nessuna rottura con gli Usa, mano tesa alla Nato sulla necessità di garantire la sicurezza in quella zona artica del mondo, ma anche rispetto della sovranità del territorio su cui Donald Trump sostiene di avere interessi strategici. “La Groenlandia appartiene al suo popolo”, è la posizione presa dai leader europei (Giorgia Meloni), Francia (Emmanuel Macron), […] L'articolo I leader Ue a Trump: “La Groenlandia è del suo popolo, massimo sforzo con Usa e Nato sulla sicurezza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La cattura di Maduro da parte degli Usa guidati da Donald Trump ha suscitato un respiro di sollievo nei cittadini venezuelani oppressi dal regime comunista. Sui social sono molti i video che ritraggono gli esuli bolivariani che festeggiano nelle strade del Cile, ad esempio, mostrandosi felici e speranzosi per la propria patria. Ma c’è anche […] L'articolo “Il crollo di Maduro è un atto di giustizia. La sinistra ignora il terrore che abbiamo vissuto”. Due venezuelane raccontano gli orrori sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il dittatore rosso Nicolàs Maduro è comparso in tribunale federale di Manhattan davanti al giudice Alvin Hellerstein. “Sono io il presidente, sono un uomo perbene”, sono state le sue prime parole. Intanto il presidente americano Donald Trump ha ribadito alla leader ad interim del Paese, Dercy Rodriguez, che gli Usa sono fermamente al comando della […] L'articolo Maduro, prima udienza in tribunale: “Sono io il presidente, sono innocente”. Difeso dallo stesso avvocato di Assange sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sono state riportate a casa le salme dei ragazzi italiani morti nella tragedia di Crans Montana: i due amici milanesi Achille Barosi e Chiara Costanzo, il bolognese Giovanni Tamburi, il genovese Emanuele Galleppini, il romano Riccardo Minghetti, tutti 16enni. È stata riportata invece a Lugano, dove viveva, Sofia Prosperi, cittadina italo-svizzera che di anni ne […] L'articolo Crans Montana, la mamma di Achille Barosi accende una luce nel lutto più grande: «Siate orgogliosi di essere italiani» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nel calcio dei milionari c’è anche chi non pensa solo ai soldi. E rinuncia a un milione pur di stare vicino al padre malato. Succede in Germania, ed è una storia molto commovente, riportata dalla Gazzetta dello sport. La vicenda e il dramma Kevin Kampl a gennaio lascerà il Lipsia rescindendo il proprio contratto. Una […] L'articolo “Mio padre è malato, devo fermarmi”, un calciatore tedesco rinuncia a un milione di euro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Regno Unito cambia passo sull’immigrazione: da oggi, telefoni cellulari e carte Sim verranno sequestrati ai migranti senza necessità di arresto. Un provvedimento che si innesta nell’ambito degli impegni per contrastare le traversate della Manica e i trafficanti di esseri umani. Gli agenti inizieranno a togliere i dispositivi elettronici agli individui e portandoli presso il […] L'articolo La stretta del Regno Unito, confisca dei cellulari ai migranti: la nuove legge sulla sicurezza per bloccare i trafficanti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.