Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Il sondaggio premia il governo Meloni, il Pd attacca il Tg1 che ne dà notizia. FdI: “Critiche ridicole”
9 ore fa | Dom 21 Dic 2025 18:43

“Il 58,9% degli italiani, la maggioranza assoluta, netta e chiara che va ben oltre i numeri del Centrodestra, approva la Legge di Bilancio del governo guidato da Giorgia Meloni, considerando il quadro economico nazionale e internazionale. E’ il dato principale del sondaggio realizzato per Affaritaliani da Roberto Baldassari, direttore generale dell’istituto demoscopico Lab21. A bocciare la manovra […] L'articolo Il sondaggio premia il governo Meloni, il Pd attacca il Tg1 che ne dà notizia. FdI: “Critiche ridicole” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Miami, Mosca chiude a un trilaterale con Kiev. Incursione a Sumy, rapiti 50 civili: c’è anche una 89enne
11 ore fa | Dom 21 Dic 2025 17:09

L’inviato speciale del presidente russo per la cooperazione economica con i paesi stranieri, Kirill Dmitriev, si trova a Miami per un secondo giorno di colloqui di pace in Ucraina con i negoziatori statunitensi. Lo ha riferito un corrispondente di “Ria Novosti”. Dmitriev è arrivato a Miami ieri e si è subito diretto verso il luogo […] L'articolo Miami, Mosca chiude a un trilaterale con Kiev. Incursione a Sumy, rapiti 50 civili: c’è anche una 89enne sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Silvia Salis in versione Boldrini: da “doge” a “doghessa” di Genova. Il cambio al femminile dopo 686 anni…
11 ore fa | Dom 21 Dic 2025 16:50

Da Doge di Genova, come da secolare tradizione, a “Doghessa”, come da teoria “boldriniana” sui cambi di appellativi al femminile per qualsiasi carica pubblica o privata. La sindaca Silvia Salis ha introdotto la novità, dopo 686 anni, nel tradizionale scambio di auguri tra l’abate del popolo e il doge di Genova nella rievocazione storica della cerimonia […] L'articolo Silvia Salis in versione Boldrini: da “doge” a “doghessa” di Genova. Il cambio al femminile dopo 686 anni… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Claudio Baglioni conquista il Senato con il concerto di Natale davanti a Mattarella e La Russa (video)
11 ore fa | Dom 21 Dic 2025 16:24

“Grazie per questo privilegio di poter essere qui in questa magnifica aula’’. Così Claudio Baglioni durante il concerto di Natale in corso nell’aula del Senato, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella. Accompagnato dal coro e dall’orchestra del Teatro San Carlo, Baglioni ha cantato ‘Strada facendo’, ‘Avrai e ‘La vita è adesso’, tre pezzi […] L'articolo Claudio Baglioni conquista il Senato con il concerto di Natale davanti a Mattarella e La Russa (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’ultima follia “gender”: bambina di 13 anni cambia sesso anagrafico col consenso dei giudici
12 ore fa | Dom 21 Dic 2025 15:57

Tredici anni, i dubbi sulla sessualità, la richieste della sorella, il sostegno dei genitori, il via libera dei giudici: e il bambino diventa bambina all’anagrafe, a un’età nella quale pure sulla scelta dei calzini si dovrebbe procedere con cautela. Invece l’ultima follia “gender”, di chi crede che si possa transitare da un sesso all’altro come […] L'articolo L’ultima follia “gender”: bambina di 13 anni cambia sesso anagrafico col consenso dei giudici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Cento anni fa moriva Adriano Bennicelli, per tutti il conte Tacchia: fu il primo trombato eccellente delle elezioni in Italia
14 ore fa | Dom 21 Dic 2025 13:16

Il 21 dicembre 1925 moriva Adriano Bennicelli, noto come il “Conte Tacchia”, noto alla maggior parte degli italiani per la trasposizione cinematografica resa dal film con Enrico Montesano. Eccentrica e popolare figura dell’aristocrazia romana, celebre per il suo stile di vita stravagante e il suo spirito generoso, fu anche protagonista del primo clamoroso flop elettorale […] L'articolo Cento anni fa moriva Adriano Bennicelli, per tutti il conte Tacchia: fu il primo trombato eccellente delle elezioni in Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Assoporti, Roberto Petri eletto nuovo presidente: continuità e sfide per la portualità italiana
16 ore fa | Dom 21 Dic 2025 11:36

L’Assemblea dei Presidenti delle Autorità di Sistema Portuale ha eletto all’unanimità Roberto Petri nuovo presidente di Assoporti, l’Associazione dei porti italiani. La decisione è stata assunta il 20 dicembre a Roma, in anticipo rispetto alla scadenza del 19 gennaio 2026 indicata dalla Commissione, consentendo così un passaggio di consegne ordinato con l’attuale presidente Rodolfo Giampieri, […] L'articolo Assoporti, Roberto Petri eletto nuovo presidente: continuità e sfide per la portualità italiana sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La legge di Bilancio spiegata bene da Filini: è finito il mercato delle vacche della sinistra, il governo segue una rotta precisa
16 ore fa | Dom 21 Dic 2025 11:28

Quelli che si stracciano oggi le vesti per le revisioni alla manovra e per il maxi-emendamento del governo “sono gli stessi che lo giudicavano come normalità quando erano maggioranza”. Lo sottolinea oggi sulle colonne de Il Tempo Francesco Filini, deputato di Fratelli d’Italia e responsabile programma del partito, in un parallelo tra le legge di […] L'articolo La <strong>legge di Bilancio</strong> spiegata bene da Filini: è finito il mercato delle vacche della sinistra, il governo segue una rotta precisa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Fratelli d’Italia compie 13 anni, l’orgoglio di Meloni: “Da sfida controcorrente a forza centrale della Nazione” (video)
17 ore fa | Dom 21 Dic 2025 10:29

«Tredici anni fa nasceva Fratelli d’Italia. Un progetto politico che allora sembrava una sfida controcorrente, portato avanti da donne e uomini che non hanno mai smesso di credere nelle proprie idee, anche quando era più difficile farlo. In questi anni siamo cresciuti passo dopo passo, senza scorciatoie, costruendo una comunità politica solida, radicata, orgogliosa della […] L'articolo Fratelli d’Italia compie 13 anni, l’orgoglio di Meloni: “Da sfida controcorrente a forza centrale della Nazione” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il codice rosso inguaia il sindaco rosso di Cervia: chiesto l’arresto di Mattia Missiroli per maltrattamenti alla moglie
18 ore fa | Dom 21 Dic 2025 09:24

Mattia Missiroli, sindaco Pd eletto con il campo largo a Cervia (Ravenna) è indagato per maltrattamenti in famiglia. Lo riportano Il Corriere Romagna e il Resto del Carlino. L’inchiesta nasce in seguito a un accesso al pronto soccorso di Ravenna della moglie, lo scorso 5 dicembre, che ha dichiarato di essere stata spinta a terra […] L'articolo Il codice rosso inguaia il sindaco rosso di Cervia: chiesto l’arresto di Mattia Missiroli per maltrattamenti alla moglie sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

De Priamo, presidente della Commissione Orlandi, racconta la svolta: “Ora Laura Casagrande dica la verità sulla sparizione di Emanuela”
19 ore fa | Dom 21 Dic 2025 09:01

“Ci sono molti elementi per poter pensare che fosse una delle ultime, se non l’ultima, tra le amiche della scuola di musica ad aver visto Emanuela. Questo significa che potrebbe aver visto o saputo cosa ha fatto prima di sparire, e con chi eventualmente si sia allontanata”. Lo dice in una intervista a Repubblica Andrea […] L'articolo De Priamo, presidente della Commissione Orlandi, racconta la svolta: “Ora Laura Casagrande dica la verità sulla sparizione di Emanuela” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Una risata li seppellirà: il libro di Beppe Fantin “Giorgia e i governicoli” è un colpo fatale alla retorica antifascista
19 ore fa | Dom 21 Dic 2025 08:16

Pubblichiamo di seguito un estratto della prefazione di Nicola Porro al libro di satira politica “Giorgia e i governicoli”, che raccoglie il meglio delle vignette di Beppe Fantin, artista e vignettista del programma Mediaset Quarta Repubblica, con testi del docente, saggista e opinionista Salvatore di Bartolo. Nel volume di 280 pagine a colori in grande […] L'articolo Una risata li seppellirà: il libro di Beppe Fantin “Giorgia e i governicoli” è un colpo fatale alla retorica antifascista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ahmed e gli altri: gli “eroi qualunque” che hanno affrontato i terroristi. Anche brandendo una zanna di narvalo
19 ore fa | Dom 21 Dic 2025 08:16

Ci sono momenti in cui la normalità viene squarciata dalla violenza e dal terrore, in cui la storia accelera all’improvviso e ci sbatte in faccia che no, non è finita, che l’azione può cambiare il corso degli eventi. È in quegli istanti, quando tutto sembra cedere e molti effettivamente lo fanno, che accade qualcosa di […] L'articolo Ahmed e gli altri: gli “eroi qualunque” che hanno affrontato i terroristi. Anche brandendo una zanna di narvalo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il Diritto compresso dai diritti: nella selva di leggi prosperano le interpretazioni bislacche dei giudici
19 ore fa | Dom 21 Dic 2025 08:15

Ci sarà sicuramente una legge, una sentenza, un’interpretazione, e, quando tutto manca, un sussurro di corte internazionale, insomma un atto giuridico qualsiasi secondo il quale un magistrato ha liberato il famoso iman che invece il governo, anch’esso in base a una legge e similia, intendeva espellere. Ecco un caso di diritto in conflitto, o, più […] L'articolo Il Diritto compresso dai diritti: nella selva di leggi prosperano le interpretazioni bislacche dei giudici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Comunicare la gentilezza nel frastuono del web: il paradosso di Nicola Pesce, che fa dei social un’arma di costruzione di massa
19 ore fa | Dom 21 Dic 2025 08:14

Sono i numeri a dirlo: Nicola Pesce è una delle star dei social, campione di reel e compagno di interminabili scrollate notturne. Non chiamatelo però influencer, dicitura che c’entra poco – anzi pochissimo – con la sua storia personale. Prolifico scrittore best seller, che si definisce prima di tutto lettore, e editore che regala libri […] L'articolo Comunicare la gentilezza nel frastuono del web: il paradosso di Nicola Pesce, che fa dei social un’arma di costruzione di massa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Vip di tutto il mondo unitevi contro “l’estrema destra”: a Londra nasce Together, l’ultima associazione di “buoni” à la page
19 ore fa | Dom 21 Dic 2025 08:14

Un’alleanza contro l’estrema destra per unire le nostre comunità nell’«amore», nella «speranza» e nell’«unità»: è questa la descrizione di Together against the far right, l’ultima trovata della sinistra britannica vip che serra le fila per lanciare «un messaggio di speranza contro la paura» e al traino di nomi noti al pubblico britannico e non solo […] L'articolo Vip di tutto il mondo unitevi contro “l’estrema destra”: a Londra nasce Together, l’ultima associazione di “buoni” à la page sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Google cambia le regole della ricerca: come l’Ai riscriverà il modo di trovare e scegliere le informazioni
19 ore fa | Dom 21 Dic 2025 08:13

Il 2025 verrà ricordato come l’anno in cui la ricerca online ha definitivamente smesso di essere un elenco di risultati. Non si tratta di una rottura improvvisa, ma del punto di maturazione di un processo avviato già nel biennio precedente, accelerato dalla diffusione globale di ChatGPT e degli altri modelli di intelligenza artificiale generativa. La […] L'articolo Google cambia le regole della ricerca: come l’Ai riscriverà il modo di trovare e scegliere le informazioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’imam Shahin liberato dal cpr di Caltanissetta, di chi è la colpa? Ecco i dati del sondaggio del Secolo
19 ore fa | Dom 21 Dic 2025 08:12

La Corte d’appello di Torino, nell’ultima settimana, ha deciso che l’imam di Torino Mohamed Shahin non deve essere trattenuto al Cpr di Caltanissetta. Era stato arrestato a novembre e su di lui pendeva un provvedimento di espulsione firmato dal ministero dell’Interno, viste le frasi pronunciate in piazza sul 7 ottobre, che a detta del predicatore […] L'articolo L’imam Shahin liberato dal cpr di Caltanissetta, di chi è la colpa? Ecco i dati del sondaggio del Secolo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

«Su Lotta Continua raccontavo la delusione delle rivoluzioni comuniste. Il Tg4? Feci una richiesta folle, accettarono». Parla Toni Capuozzo
19 ore fa | Dom 21 Dic 2025 08:11

Toni Capuozzo lo incontriamo in una pasticceria napoletana a Milano, lui friulano ha attraversato il mondo raccontandone le guerre, le paure e le vite spezzate. Ma c’è di più perché dietro quella cadenza, quelle parole ponderate, quella voce roca c’è l’essenza di chi cerca lo spirito di questo tempo. Non è solo un giornalista, non […] L'articolo «Su Lotta Continua raccontavo la delusione delle rivoluzioni comuniste. Il Tg4? Feci una richiesta folle, accettarono». Parla Toni Capuozzo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ermenegildo Rossi, lo steward medaglia d’oro che ha fermato un dirottatore: “Lui oggi lavora all’Unesco, l’hanno liberato dopo un anno e mezzo
19 ore fa | Dom 21 Dic 2025 08:11

Ci sono eroi che non indossano una maschera, ma una divisa da assistenti di volo. Come nel caso di Ermenegildo Rossi, ex steward dell’Alitalia, che il 24 aprile del 2011 ha fermato il dirottamento di un aereo sulla linea Roma-Parigi, che in base alle volontà di un malvivente sarebbe dovuto atterrare a Tripoli. Soltanto 6 […] L'articolo Ermenegildo Rossi, lo steward medaglia d’oro che ha fermato un dirottatore: “Lui oggi lavora all’Unesco, l’hanno liberato dopo un anno e mezzo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

«Chiudiamo il bilancio del Senato con altri 10 milioni di risparmi: Palazzo Madama oggi è un modello virtuoso». Parla Gaetano Nistri
21 ore fa | Dom 21 Dic 2025 07:00

Anche grazie al lavoro costante del senatore questore Gaetano Nastri, novarese e riferimento nazionale per Fratelli d’Italia, il Senato ha approvato all’unanimità il bilancio interno del 2025 e il rendiconto del 2024 raggiungendo un risparmio di 30 milioni di euro dall’inizio della Legislatura. Senatore Nastri, 30 milioni di euro di risparmi in tre anni, come […] L'articolo «Chiudiamo il bilancio del Senato con altri 10 milioni di risparmi: Palazzo Madama oggi è un modello virtuoso». Parla Gaetano Nistri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Super Goggia nel SuperG in Val d’Isere: “Il verbo arrendersi non voglio coniugarlo” (video)
1 giorno fa | Dom 21 Dic 2025 00:13

Sofia Goggia torna a vincere in Coppa del mondo. La campionessa azzurra ha firmato il supergigante della Val d’Ise’re. Per Goggia quella ottenuta sulla pista ‘Oreiller-Killy’ e’ la vittoria numero 27 della carriera, il 65esimo podio.  “Ero molto arrabbiata per l’errore fatto in discesa sabato, ho buttato via un’occasione enorme, ma la prova di ieri […] L'articolo Super Goggia nel SuperG in Val d’Isere: “Il verbo arrendersi non voglio coniugarlo” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il tenente colonnello Gianfranco Paglia segna un altro record: 14,3 km alla “2 Ore No Limits”. Meloni: «Impresa oltre lo sport»
1 giorno fa | Sab 20 Dic 2025 20:23

Nuovo record per il tenente colonnello Gianfranco Paglia: ad Armentarola, in Alta Badia, nella “2 ore no limits di sci nordico” ha battuto il record dello scorso anno che era 11Km 680mt, sciando ininterrottamente per 14km 360mt. «Complimenti al Tenente Colonnello Gianfranco Paglia per lo straordinario traguardo raggiunto. Un’impresa che va oltre lo sport e […] L'articolo Il tenente colonnello Gianfranco Paglia segna un altro record: 14,3 km alla “2 Ore No Limits”. Meloni: «Impresa oltre lo sport» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Manovra, la Commissione dà l’ok: lunedì in Aula. Giorgetti: «Le dimissioni? Ci penso ogni mattina…»
1 giorno fa | Sab 20 Dic 2025 19:06

La commissione Bilancio del Senato ha concluso le votazioni degli emendamenti della manovra e ha conferito il mandato ai relatori Guido Liris di FdI, Claudio Borghi della Lega, Dario Damiani di Forza Italia e Mario Alejandro Borghese di Coraggio Italia. Il testo approderà quindi in aula di Palazzo Madama il 22 dicembre alle 9,30 come […] L'articolo Manovra, la Commissione dà l’ok: lunedì in Aula. Giorgetti: «Le dimissioni? Ci penso ogni mattina…» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Padova sotto choc: rissa a sprangate tra marocchini. E scattano i sigilli per un bar diventato ring per stranieri
1 giorno fa | Sab 20 Dic 2025 17:56

I carabinieri della compagnia di Padova hanno denunciato 4 cittadini marocchini che ieri sera, verso le 22.30, nel piazzale della stazione ferroviaria hanno dato luogo a una rissa a colpi di spranghe. I due presunti aggressori sarebbero un 23enne residente a Loreggia (Padova) e un 41enne senza fissa dimora, mentre ad avere la peggio sono […] L'articolo Padova sotto choc: rissa a sprangate tra marocchini. E scattano i sigilli per un bar diventato ring per stranieri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.