Emerge un nuovo particolare sull’omicidio di Meredith Kercher a Perugia, nel 2007. Giuliano Mignini, l’ex magistrato che ha guidato le indagini sulla morte della giovane studentessa inglese, ha svelato a Vanity Fair una notizia incredibile: «Sono convinto che in quella casa ci fosse una persona che non è mai entrata nelle indagini». Per il delitto, […] L'articolo Omicidio di Meredith Kercher, l’ex magistrato rivela: “C’era un altro uomo in casa, mai emerso dalle indagini” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Il governo, con la presidente Meloni e il ministro Lollobrigida in testa, ha fatto una battaglia serrata e ha ottenuto importanti salvaguardie per l’agricoltura, fino alla sospensione dell’accordo in caso di perturbazioni di mercato del 5% anche in un solo Paese». Queste le parole del capogruppo di FdI all’Europarlamento, Carlo Fidanza, intervistato dal Corriere della […] L'articolo Stop dell’Europarlamento al Mercosur, Fidanza garantisce: “Non ci saranno conseguenze per la maggioranza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A Davos, Javier Milei non è passato inosservato. Il presidente argentino ha usato il palco più globalista del mondo per lanciare un messaggio radicalmente controcorrente, che risuona con forza anche in Europa e, in particolare, tra i conservatori italiani: il problema dell’Occidente non è l’economia di mercato, ma l’abbandono dei suoi valori fondanti. Davanti a […] L'articolo Milei a Davos, una sfida all’ortodossia globale: il messaggio controcorrente del presidente argentino sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Bullo». Una parola sola, stampata sul Fatto Quotidiano di Marco Travaglio, è bastata a far scattare l’indignazione di Matteo Renzi e a innescare una lunga offensiva giudiziaria, oggi trasformata in una clamorosa sconfitta politica e personale. La Corte d’appello di Firenze ha stabilito che non ci fu diffamazione ma legittima critica politica. Così, l’ex segretario del […] L'articolo Renzi contro Travaglio, in Appello vince il direttore del Fatto: l’ex premier dovrà sborsare 180mila euro di risarcimento sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La tensione si taglia con il coltello in casa Juventus. Nonostante la vittoria in Champions League contro il Benfica, battuto all’Allianz Stadium 2-0, Luciano Spalletti si è reso protagonista di una lite piuttosto accesa con un tifoso, prima di mollare un ceffone a Openda. È accaduto tutto nel primo tempo della sfida contro i portoghesi […] L'articolo Spalletti furioso e vincente: prima litiga con un tifoso, poi prende a schiaffi Openda (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una frana ha devastato un campeggio in Nuova Zelanda, sotterrando diverse persone, tra cui molti bambini. Il disastro è si è verificato nella notte presso il campeggio ‘Beachside’, nella località turistica di Mount Maunganui, a nord del Paese. A dare la notizia sulle condizioni dei fanciulli è stato il comandante della polizia regionale, Tim Anderson. […] L'articolo Campeggio travolto da una frana dopo un nubifragio: dispersi alcuni bambini. Ore disperate in Nuova Zelanda (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un intervento a tutto campo, dalla Groenlandia al pacchetto sicurezza, dall’Albania ai rapporti con Trump: sono alcuni dei passaggi chiave dell’intervista che la premier Giorgia Meloni ha rilasciato a Porta a Porta, in occasione dei trent’anni della trasmissione di Bruno Vespa. Meloni non si è sottratta alle domande del conduttore e del direttore de La7, […] L'articolo Meloni a Porta a Porta, tutte le risposte a Vespa e Mentana: “Per una ragazza della Garbatella non è facile districarsi in questo clima” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Momenti di tensione mercoledì sera a Davos, la celebre località svizzera in cui questi giorni si sta svolgendo il World Economic Forum. Sulla scia della psicosi Crans-Montana, un incendio di una struttura legno nelle vicinanze del Turmhotel Victoria ha scatenato il panico, coinvolgendo anche i telespettatori de La7. A raccontare in diretta i momenti così […] L'articolo Lilli Gruber e la diretta con incendio da Davos: per una sera “Otto e mezzo” diventa “Inferno di cristallo” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I negoziati tra Danimarca, Groenlandia e Stati Uniti “andranno avanti”. Lo ha dichiarato la portavoce della Nato Alison Hart dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha fatto marcia indietro sulla minaccia dei dazi a seguito di un incontro “molto produttivo” con il segretario generale Mark Rutte. “Gli alleati della Nato si concentreranno sulla sicurezza […] L'articolo Groenlandia, c’è la svolta di Trump: non solo stop ai dazi. Cosa prevede l’accordo con la Nato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Donald Trump annuncia di aver raggiunto “il quadro di un futuro accordo” sulla Groenlandia con il segretario generale della Nato, Mark Rutte, e che pertanto non farà scattare i dazi che aveva minacciato di imporre ai Paesi europei che hanno inviato militari sull’isola e che sarebbero dovuti entrare in vigore il primo febbraio. Al termine di un’altra […] L'articolo Trump mattatore a Davos: “Ci serve quel pezzo di ghiaccio”. Poi arriva la svolta: accordo con Rutte sulla Groenlandia, via anche i dazi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La premier Giorgia Meloni sceglie la puntata speciale che celebra i 30 anni di Porta a Porta, dove con il conduttore Bruno Vespa c’è anche eccezionalmente il direttore de La 7 Enrico Mentana, per fare il punto sulla situazione internazionale, ma anche su alcuni temi di stretta attualità, a cominciare dalla sicurezza nelle città, l’immigrazione, […] L'articolo “Ci sono problemi di costituzionalità”: Meloni frena sul Board of Peace per Gaza. “Soddisfazione” per la rinuncia di Trump ai dazi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Poteva trasformarsi in una mattinata tragica per una sedicenne romana che, mentre si recava regolarmente a scuola, si è ritrovata nel mirino di tre uomini in Via Guattari, nel quartiere di Villa De Santis. La giovane è stata avvicinata da un’auto con a bordo due cittadini bengalesi e un italiano che hanno iniziato a tempestarla […] L'articolo Paura a Roma, 16enne assediata da due bengalesi e un italiano che la molestano mentre va a scuola: salvata dal coraggio di operai e passanti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Col coltello a scuola. È successo di nuovo: e si è ripetuto, dopo la Spezia, stavolta in Friuli, un episodio inquietante che accende i riflettori sul degrado e sulla violenza che, troppo spesso, varcano la soglia delle nostre aule scolastiche. L’ultima vicenda di cronaca arriva da un istituto della Bassa Friulana, dove i Carabinieri sono […] L'articolo Col coltello a scuola, integrazione mancata e violenza in tasca. Dopo La Spezia, il Friuli: minore armato in classe, i compagni lo fermano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Per fortuna che ci sono i telegiornali e i servizi meteo televisivi. E i media – dai regionali ai piccoli piccoli – che stanno dando il meglio di sé, come sempre sanno fare in circostanze drammatiche come questa e più gravi di questa: fosse per gran parte dell’informazione nazionale, il disastro delle mareggiate in Sicilia, […] L'articolo Mareggiate nel sud, luce e occhi sul ciclone oscurato e congelato dal freddo mediatico dei “giornalissimi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Doveva essere il giorno delle nozze e della festa, ma si è concluso tra caserma e carcere. È accaduto a Grosseto, dove Un 23enne di origini tunisine è stato arrestato dai Carabinieri in esecuzione di un ordine di carcerazione definitivo per una rapina commessa due anni fa, subito dopo il matrimonio civile celebrato in municipio. […] L'articolo Grosseto, tunisino 23enne arrestato per rapina dopo il matrimonio: i carabinieri hanno aspettato il “sì” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il ciclone Harry non dà tregua al Sud. Decine di famiglie evacuate a Catania dopo le mareggiate, scuole chiuse a Messina ed Enna. A Crotone il sindaco ha ordinato l’evacuazione di chi abita in piani interrati, seminterrati e piani terra in due quartieri posti nella zone costiere. Un altro centinaio di evacuazioni per il timore […] L'articolo Maltempo, allerta rossa in Calabria e mareggiate Sicilia: centinaia di famiglie evacuate dalle abitazioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Niente daspo urbano per quattro dei pro Pal arrestati per gli scontri alla stazione di Milano lo scorso 22 settembre. Il Tar della Lombardia ha sospeso i divieti amministrativi notificati ad alcuni “bravi ragazzi” dei centri sociali che hanno messo a ferro e fuoco lo scalo milanese dopo il corteo pro Gaza. Incredibile ma vero. Per […] L'articolo Guerriglia alla stazione di Milano, il Tar sospende i daspo a quattro attivisti pro Pal sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Sono stato sollecitato in modo bizzarro a dare spiegazione su un evento, che non so da quale pattumiera delle fake news sia stato raccolto, ma è stato recepito da un intervento della Serracchiani». Con parole nette il ministro della Giustizia Carlo Nordio, in aula al Senato prima delle comunicazioni sulla giustizia facendo riferimento a un’anticipazione […] L'articolo “Magistrati spiati dal ministero? Fake news. Bonafede e Cartabia possono confermare”. Nordio smonta l’ultima bufala di Report sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le follie dei contestatori anti-trumpiani non finiscono mai. Un manifestante con la maschera di una volpe è stato placcato e arrestato dalla Polizia mentre bloccava il traffico. Il manifestante si stava filmando in mezzo alla strada principale fuori dal Whipple Federal Building a St. Paul, in Minnesota, mentre faceva un balletto imbarazzante. Dopo poco tempo […] L'articolo Si traveste da volpe e blocca il traffico per ballare: la polizia lo placca e lo arresta. Protesta folle negli Usa (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla fine, anche il bastione dell’ideologia ha dovuto cedere sotto il peso della realtà. Il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, ha messo nero su bianco, e firmato, la resa: con una delibera ufficiale, la Giunta ha rimosso l’ex centro sociale Askatasuna dall’elenco dei “beni comuni”. Si chiude così, con un ravvedimento tanto tardivo quanto […] L'articolo Askatasuna, la ricreazione è finita. Il sindaco Lo Russo ci ripensa: contrordine compagni, quel centro sociale non è un bene comune sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Italia può diventare irraggiungibile nel mondo nel numero delle presenze turistiche e gli investimenti strutturali operati dal governo Meloni vanno in questa direzione. Con la cucina divenuta patrimonio UNESCO in grado di portare almeno 18 milioni di persone in più nel nostro Paese. Sono queste le parole pronunciate oggi dal ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida durante […] L'articolo Turismo record in Italia, Lollobrigida: “Cucina patrimonio Unesco può portare diciotto milioni di persone in più” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Papa Leone XIV non ha ancora trovato il tempo per ricevere in udienza il presidente francese Emmanuel Macron. Una procrastinazione sospetta e tutt’altro che casuale. Per settimane, i diplomatici francesi hanno cercato invano di ottenere un appuntamento in Vaticano – ma il pontefice lo sta bloccando. Né un’udienza privata né una visita di Stato sono […] L'articolo Lo schiaffo di Papa Leone XIV a Macron: non ha tempo per riceverlo in udienza. La clamorosa indiscrezione dal Vaticano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Troppo spesso oggi continua ad esserci un mismatch tra formazione ed esigenze delle imprese. Noi vogliamo cercare di abbattere questo disallineamento e abbiamo puntato tutto sugli ITS Academy che già svolgono da anni questa funzione molto importante di rafforzamento delle competenze che servono per immettere i giovani nel mondo del lavoro. Creeremo però anche un […] L'articolo Maggiore sinergia tra Its e imprese, più formazione e occupazione qualificata: ecco la proposta di FdI sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Alle calamità naturali si sommano le calamità del governo”. La solita grillina Barbara Floridia non perde occasione per una battuta infelice. In giornate drammatiche per il maltempo al Sud dell’Italia, con tre regioni sull’orlo della calamità naturale, Floridia sfrutta il maltempo che infuria sulla vita delle persone per fare elementare propaganda. La battuta non è […] L'articolo Floridia, la battuta infelice della grillina sul il maltempo: “Calamità Meloni e calamità naturali”. Ma non fa ridere nessuno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Continua la campagna acquisti della Casa Bianca per il varo del Board of Peace, lo strumento messo in campo da Donald Trump per dare corpo al piano 2 per Gaza. L’obiettivo è ambizioso e gli invitati decisamente trasversali. Anche papa Leone XIV è nell’elenco e starebbe valutando il da fare. “Il presidente degli Stati Uniti […] L'articolo Board of Peace, invitato anche papa Leone: sta valutando. Il sì di Netanyahu sembra essere il primo su Secolo d'Italia.