Nasce a Napoli il primo Festival degli Animali in Giallo, ideato, realizzato e diretto dalla giornalista e scrittrice Anita Curci (nella foto con Francesco Bellofatto), già membro fondatore dell’associazione organizzatrice, Gialli.it, e del Festival del Giallo Città di Napoli, quest’anno alla sua quinta edizione. Il programma presentato giovedì scorso all’Institut français Napoli alla presenza della Console Generale di […] L'articolo Creature fantastiche tra crimine, leggende e doti sovrumane nel primo festival degli Animali in Giallo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Trasgredire, avanti tutta: dopo 4 giorni di navigazione, sbarcheranno a Pantelleria i minori e i loro familiari soccorsi dalla “Sea Watch5” fra ieri e oggi. Lo fa sapere la stessa Ong raccontando di aver fatto richiesta al tribunale dei minori di Palermo per un porto più vicino dopo che le autorità italiane aveva assegnato La […] L'articolo Migranti, toghe in soccorso delle Ong, Casarini scatenato: “Abbatteremo i muri”. E la “Sea Watch” sfida ancora il governo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Trasgredire, avanti tutta: dopo 4 giorni di navigazione, sbarcheranno a Pantelleria i minori e i loro familiari soccorsi dalla “Sea Watch5” fra ieri e oggi. Lo fa sapere la stessa Ong raccontando di aver fatto richiesta al tribunale dei minori di Palermo per un porto più vicino dopo che le autorità italiane aveva assegnato La […] L'articolo Migranti, toghe in soccorso delle Ong, Casarini scatenato: “Abbatteremo i muri”. Folle sfida al governo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il programma di Atreju di oggi sabato 13 dicembre e in basso i link per lo streaming Ore 8:30 – Radio l’Italia chiamò Buongiorno Atreju Rassegna stampa con Costanzo Della Porta (Senatore FdI) e Daniela Dondi (Deputata FdI) Ore 9:00 – Sala Rosario Livatino Presentazione del libro “La verità è un fuoco” di Agnese Pini Intervengono: Paolo Inselvini (Parlamentare europeo FdI), Lucrezia Mantovani (Deputata FdI, Capogruppo […] L'articolo Atreju, si parte con scuola e sanità: sul palco Valditara e Schillaci (segui qui la diretta streaming) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Colpa di una malattia, la sindrom di Gilbert. Una condizione genetica benigna comune, in cui il fegato non elabora bene la bilirubina (un pigmento derivante dalla rottura dei globuli rossi), causando un lieve aumento dei suoi livelli nel sangue. È spesso asintomatica, ma può manifestarsi con stanchezza, debolezza o lieve ittero (ingiallimento di pelle e occhi) in momenti […] L'articolo Senatore comunista inizia a parlare ma si vomita addosso. Imbarazzo in Francia, poi arriva la spiegazione (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una battuta per rompere il ghiaccio: “Né Giorgia né Arianna diventeranno Papa”. Poi Anna Paratore, mamma delle sorelle Meloni, in questi giorni presente alla festa di Atreju, si fa seria: “Il patriarcato? A casa nostra non sappiamo cosa sia…”. In un colloquio con Simone Canettieri per il Corriere della Sera la famiglia Meloni viene raccontata dalla donna che dalla tenera età […] L'articolo Mamma Meloni e la lotta al patriarcato: “In famiglia comandano le donne. Giorgia? Sente il peso del mondo addosso” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La notte bianca delle fiabe che nei giorni scorsi si è tenuta a Roma, arriva anche ad Atreju 2025. Nel corso della rassegna stampa delle 9.00 di questa mattina, nello spazio di Radio Atreju si parlerà proprio dell’iniziativa che ha coinvolto la Capitale e i suoi insegnanti. E a ricordare e difendere le istanze della […] L'articolo Atreju, nella rassegna del mattino si parla dei docenti e della propaganda della sinistra nelle scuole sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Unione europea dice sì al congelamento indeterminato degli asset russi. Il via libera è arrivato con il voto favorevole di 25 Stati membri e contrario di 2, si apprende da fonti Ue. La norma, basata sull’articolo 122 del Tfue, rende meno aleatorio il congelamento dei beni (doveva essere rinnovato ogni sei mesi all’unanimità) e, di […] L'articolo Ue, svolta clamorosa: approvato il congelamento dei beni russi. Palazzo Chigi: “Esplorare anche altre strade” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una donna residente a Napoli è stata assolta dall’accusa di istigazione a delinquere per una frase, pubblicata nel 2021 sul canale Telegram ‘Basta dittatura’, in cui commentava le posizioni di Matteo Bassetti sulla campagna vaccinale scrivendo: “Bisogna farli fuori tutti, sono criminali di guerra”. Le motivazioni del giudice Il gup Matteo Buffoni e, in secondo […] L'articolo “Bisogna farli fuori tutti, sono criminali”. Ma i giudici assolvono la No Vax che “commentava” Bassetti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’“Hotel Sakura” di Torre del Greco è stato teatro dell’evento di beneficenza “Violet Charity Gala”, appoggiato da Cittadinanzattiva Campania in rete con Aisf odv-Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, nato da un’idea della giornalista, presentatrice e conduttrice televisiva Magda Mancuso, che ha unito altri professionisti tra cui il giornalista Diego Paura, l’imprenditore e patron dell’“Hotel Sakura” Corrado […] L'articolo Successo per il “Violet Charity Gala” a sostegno della Lotta alla Fibromialgia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è un regalo hi-tech sotto l’albero, quest’anno, per Giorgia Meloni. I parlamentari di Fratelli d’Italia hanno deciso ancora una volta di fare una colletta per il tradizionale dono natalizio destinato alla presidente del Consiglio e leader del partito. Se dodici mesi fa il cadeau aveva preso la forma di un letto king-size, questa volta la […] L'articolo Un super computer da 9mila euro per Giorgia Meloni: è il regalo dei parlamentari di FdI per Natale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dal palco di Atreju, il duello con Marco Travaglio, che senza mezzi termini lo accusa di aver contribuito al prolungamento della guerra in Ucraina sostenendo Kiev anche a fronte di quelle che il giornalista considera “vittorie” di Putin, il ministro della Difesa Guido Crosetto se la cava più che bene, con argomenti e puntiglio. Ma […] L'articolo La rabbia di Crosetto: “Ho denunciato quegli schifosi che hanno collegato me e Giorgia al genocidio” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
In occasione di Atreju, non è mancato il focus sul ruolo della nostra penisola. A parlarne nel panel intitolato “Il valore della stabilità: come è cambiata la percezione dell’Italia nel mondo” sono stati il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari, Giada Giani, senior economista di Citi per l’Europa e […] L'articolo Atreju, Giorgetti esalta il modello italiano: “Fiducia significa stabilità”. Fazzolari: “Meno sprechi, più risorse alla gente” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il futuro dell’Occidente, oggi, passa anche da Roma. È questa la cornice entro cui si è mosso il panel di Atreju dedicato al dialogo transatlantico, con l’Italia indicata come possibile cerniera tra Stati Uniti ed Europa in una fase di profonda ridefinizione degli equilibri globali. Un confronto articolato, privo di toni celebrativi, segnato da letture […] L'articolo Il futuro dell’Occidente? Atreju celebra l’atlantismo del governo. Malan: “Il buon rapporto con gli Usa aiuta la Ue” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Grazie dell’invito, sono contento di essere qui perché credo che l’Anm debba avere un dialogo con tutti i cittadini”. Esordio di classe, quello del presidente di Anm Cesare Parodi al dibattito ad ‘Atreju’ su ‘Una riforma a lungo attesa: i nuovi Csm e l’Alta Corte disciplinare’, moderato dal direttore dell’Adnkronos Davide Desario. Poi però i […] L'articolo Atreju s’infiamma sulla giustizia. Bignami inchioda Parodi (Anm): “Toghe e sinistra vogliono solo affossare il governo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il rituale è salvo così come la solita giostra di cifre e l’esultanza della Cgil che, ancora una volta.la spara grossa sull’adesione all’ennesimo sciopero generale (di venerdì of course) contro la manovra “affama-popolo” del governo. Anche stavolta Maurizio Landini non può fare a meno di citare il mezzo milione. Sarebbero appunto 500mila “le lavoratrici e […] L'articolo Sciopero… ma dei numeri, flop annunciato per Landini che spara i soliti 500mila sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«La stabilità attuale non è casuale: è frutto di uno straordinario lavoro politico, condotto sia a livello interno che internazionale, ed occorre garantirla anche per il futuro. Con questo obiettivo ho promosso la riforma del premierato, ora all’esame della Camera, dopo l’approvazione del Senato lo scorso giugno. L’iter si concluderà entro la fine della legislatura». […] L'articolo Premierato, Casellati: restituirà agli elettori la sovranità popolare mortificata da governi tecnici e pastette sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
‘Il Bambinello in manette’, nei presepi Usa. L’ennesima follia anti Trump. Nel Paese tanti gli allestimenti di protesta contro i raid degli agenti dell’Ice. A darne notizia l’Ansa in un reportage che lascia di sale. Non solo pecore e pastori nei presepi di molte chiese americane: in più di un allestimento dall’Illinois al Massachusetts, il […] L'articolo Bambinello con le manette ai polsi, follia negli Usa: usano Gesù contro la politica di Trump sugli immigrati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
‘Il Bambinello in manette’, nei presepi Usa. L’ennesima follia anti Trump. Nel Paese tanti gli allestimenti di protesta contro i raid degli agenti dell’Ice. A darne notizia l’Ansa in un reportage che lascia di sale. Non solo pecore e pastori nei presepi di molte chiese americane: in più di un allestimento dall’Illinois al Massachusetts, il […] L'articolo Bambinello con le manette ai polsi, follia negli Usa: usano Gesù contro la politica di Trump sugli immigrati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sequestrata, picchiata, sotto choc, e con il terrore ancora negli occhi: così gli agenti che hanno raccolto l’allarme lanciato a un amico, hanno trovato una giovane, finita nelle grinfie del suo aguzzino: un 32enne marocchino, con numerosi precedenti sia per reati contro il patrimonio. Sia contro la persona. Quando gli agenti hanno fatto irruzione nella […] L'articolo Pavia, sequestrata e pestata per oltre 24ore, si salva mandando un sos a un amico: arrestato l’aguzzino, un 32enne marocchino sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’economia italiana resta al centro del dibattito ad Atreju. Nel panel intitolato “Taglio delle tasse, conti in ordine e difesa del potere d’acquisto” sono intervenuti il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, il deputato di FdI Marco Osnato, il deputato del Pld Luigi Marattin e quello del Movimento 5 stelle Michele Gubitosa. Con loro hanno interloquito anche […] L'articolo La promessa di Leo ad Atreju: “Il taglio delle tasse fino ai redditi di 60.000 euro e oltre è un obiettivo di legislatura” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’iraniana Narges Mohammadi, premio Nobel per la Pace 2023, è stata arrestata, insieme ad altri oppositori al regime degli ayatollah, durante una cerimonia commemorativa nella città nord-orientale di Mashhad. Lo rendono noto i gruppi per i diritti umani iraniani, citati da Iran International. Mohammadi, che sta scontando una pena detentiva di 13 anni e nove mesi per […] L'articolo Arrestata Mohammadi, Nobel per la Pace e attivista anti-regime. Bloccata dagli agenti mentre era a una cerimonia (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dal linguaggio cifrato dei pizzini all’esposizione continua dei social. È il passaggio al centro del panel “Mafia: le indagini e il racconto. Dai pizzini a TikTok”, ospitato ad Atreju, che ha messo a confronto politica, magistratura, forze dell’ordine, comunicazione e mondo culturale sul modo in cui le organizzazioni criminali stanno ridefinendo strumenti, codici e pubblico […] L'articolo Dai pizzini a TikTok, come cambiano le mafie: ad Atreju confronto su nuove tecnologie e criminalità organizzata sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“L’unica via per garantire la stabilità di tutta la regione mediorientale è la creazione di uno stato palestinese”, dice senza mezzi termini il presidente dell’Autoritò palestinese, Abu Mazen, ospite ad Atreju. La strada è segnata, ma il percorso è lungo e passa anche per Roma. Momenti di pace, quelli vissuti nella Capitale, frammenti di dialogo […] L'articolo La strada per la pace passa per Roma. Abu Mazen: “Serve uno Stato palestinese”. Meloni: “Italia centrale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“L’unica via per garantire la stabilità di tutta la regione mediorientale è la creazione di uno stato palestinese”, dice senza mezzi termini il presidente dell’Autoritò palestinese, Abu Mazen, ospite ad Atreju. La strada è segnata, ma il percorso è lungo e passa anche per Roma. Momenti di pace, quelli vissuti nella Capitale, frammenti di dialogo […] L'articolo La strada per la pace passa per Roma. Abu Mazen: “Serve uno Stato palestinese”. Meloni: “Italia centrale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.