Sull’invasione delle blatte volanti e giganti a Roma, la situazione ormai è kafkiana. Non tanto per il riferimento al celebre romanzo in cui il protagonista diventa un enorme scarafaggio, ma per come il Comune di Roma (non) sta gestendo la situazione. Dopo i giorni in assoluto silenzio, oggi arriva la presa d’atto della giunta Gualtieri […] L'articolo “L’invasione delle blatte è solo percepita, ma meglio fare la disinfestazione”: la tesi kafkiana di Sabrina Alfonsi, assessore di Gualtieri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nel sesto giorno di guerra con Israele, l’ayatollah Ali Khamenei, guida suprema dell’Iran, ha respinto la richiesta di resa del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha lanciato un “ultimatum finale” alla Repubblica Islamica ma ancora non si sbilancia su un possibile ingresso di Washington nel conflitto. Khamenei: “L’Iran non si arrenderà mai” In […] L'articolo Ultimatum definitivo di Trump all’Iran. L’Aiea: mai detto che Teheran stava preparando un’arma atomica sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Giuseppe Parlato è stato uno dei più grandi studiosi italiani del fascismo, della destra e in generale dei movimenti politici del Novecento. Scomparso il 2 giugno all’eta di 73 anni, era presidente della fondazione Ugo Spirito e Renzo De Felice: la sua dipartita ha lasciato amareggiati gli esponenti della destra italiana. Per questo motivo, la […] L'articolo “Storia e memoria della destra italiana”: il convegno in ricordo di Giuseppe Parlato della Fondazione An sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Esprimo la mia piena solidarietà a Don Antonio Coluccia, vittima oggi dell’ennesima vile aggressione al Quarticciolo, colpito con pietre e insulti mentre portava avanti la sua coraggiosa battaglia contro l’illegalità». Lo dichiara il vicecapogruppo di Fratelli d’Italia, il senatore Marco Scurria. Questa notte sono andato a Quarticciolo, Roma. Gli abitanti di questo quartiere non hanno […] L'articolo Don Coluccia aggredito al Quarticciolo dagli spacciatori. FdI solidale col “prete coraggio” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Con una sentenza approvata dai giudici della maggioranza conservatrice, la Corte Suprema degli Stati Uniti ha confermato la legge del Tennessee che vieta le terapie ormonali per il cambio di genere per i minori, con una decisione destinata ad essere interpretata come una vittoria politica per la linea dell’amministrazione Trump, ma supportata da dati scientifici […] L'articolo Gender, la Corte suprema Usa conferma il divieto di terapie ormonali ai minori: «Implicazioni molto profonde» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una medaglia al valore civile per i due poliziotti della questura di Taranto che sono intervenuti “per assicurare alla giustizia i responsabili dell’omicidio del brigadiere Carlo Legrottaglie”. La propone il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che ha ricevuto al Viminale, insieme al capo della polizia Vittorio Pisani, i due agenti: il vice ispettore Ivan Lupoli e […] L'articolo Piantedosi riceve gli agenti che hanno fermato i killer di Legrottaglie: meritano una medaglia al valore sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Gualtieri ci ricasca: tra un tik tok e un altro, tra una schitarrata un “Io ci sto” con cui termina i suoi video spot ha foraggiato con 80mila euro (dei romani) gli organizzatori del Roma Pride (come si chiama ora il Gay Pride) di sabato scorso. Un caso analogo a quello che «era accaduto con la […] L'articolo Gualtieri foraggia i prodi del Gay Pride con 80mila euro dei romani: monta la protesta del centrodestra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Gualtieri ci ricasca: tra un tik tok e un altro, tra una schitarrata un “Io ci sto” con cui termina i suoi video spot ha foraggiato con 80mila euro (dei romani) gli organizzatori del Roma Pride (come si chiama ora il Gay Pride) di sabato scorso. Un caso analogo a quello che «era accaduto con la […] L'articolo Gualtieri spende per il Gay Pride 80mila euro dei romani: monta la protesta del centrodestra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Enrico Mattei” del professor Leonardo Giordano è un libro che racconta le imprese di uno dei più importanti politici e dirigenti pubblici italiani, un uomo che ha contribuito allo sviluppo economico ed energetico del nostro Paese nel secondo dopoguerra, senza cedere alle grandi potenze globali. In suo onore, il governo Meloni ha scelto il nome […] L'articolo Enrico Mattei patriota e visionario: al Senato il libro di Leonardo Giordano sul grande italiano che ispira l’azione del governo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È tornato in servizio Christian Di Martino, il vice ispettore della Polizia di Stato di Milano che un anno fa, l’8 maggio 2024, fu accoltellato in servizio e gravemente ferito da un marocchino irregolare alla stazione di Lambrate. Di Martino intervenne per cercare di fermare lo straniero che, verso mezzanotte, era stato sorpreso a lanciare […] L'articolo «Bentornato in servizio, Christian!»: l’agente De Martino di nuovo operativo a Milano. Fu gravemente ferito da uno straniero (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Rai Cinema è un cantiere culturale contemporaneo perché ha impattato su diverse dimensioni, a partire da quella culturale raccontando la nostra realtà, chi siamo, dove eravamo, la nostra Storia e a volte abbiamo predetto il futuro attraverso il linguaggio cinematografico di tantissimi grandi autori: tra questi anche molti registi esordienti che sono diventati affermati. E […] L'articolo Cento grandi film per l’estate: Rai cinema festeggia i 25 anni con una programmazione speciale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un dono inaspettato accolgo, neanche a dirlo, con un grande sorriso e un “Grande”. Cristiano Ronaldo regala una maglia rossa al presidente Usa, Donald Trump. A consegnare il cadeau del capitano della nazionale lusitana è stato il presidente della Consiglio europeo, il portoghese Antonio Costa, in occasione del G7 in Canada. Davanti il numero 7 […] L'articolo Cristiano Ronaldo regala una maglia a Trump con dedica speciale: “Giocando per la pace”… (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Arrestato a Perugia un ragazzo di origine marocchina, indagato per partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo internazionale. Attraverso una piattaforma di messaggistica, utilizzata essenzialmente da giovani internauti, aveva postato materiale propagandistico e istigatorio riconducibile allo Stato islamico. Un altro colpo assestato al terrorismo. Marocchino arrestato: “Pronto a unirsi alla jihad” Il Ros dei carabinieri, […] L'articolo Marocchino arrestato a Perugia: accusato di terrorismo, si diceva pronto a confezionare bombe. Pronto a unirsi alla jihad sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Rivolgo il mio personale benvenuto a tutti coloro che sono oggi a Milano, e che faranno del capoluogo lombardo la Capitale italiana del cloud e dell’innovazione. Questo governo sta lavorando, insieme al settore produttivo e alle parti sociali, per delineare una nuova strategia di sviluppo capace di anticipare i tempi e indicare nuove rotte». Lo […] L'articolo L’orgoglio di Meloni: “Siamo tornati attrattivi per gli investimenti esteri, ora il messaggio è Make in Italy” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Fatto Quotidiano fa uno “scoop” pubblicando il «Dossier segreto di FdI» sulla crisi tra Israele e Iran. Tutto sommato una non notizia, visto che i contenuti di questo presunto dossier segreto ricalcano le posizioni espresse in pubblico dal premier e che non è neanche inusuale che i partiti producano documenti di sintesi a uso […] L'articolo Filini ironizza sullo “scoop” del Fatto Quotidiano: «Pubblicano i nostri dossier, ma non li studiano» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dazi e dintorni. “Credo che il tentativo dell’amministrazione statunitense a cui stiamo assistendo sia quello di limitare l’influenza internazionale della Cina. E questo obiettivo lo stanno perseguendo cercando di scindere il rapporto molto stretto che si è creato negli anni scorsi con le sanzioni fra Cina e Russia. Perché se noi mettiamo insieme la potenza […] L'articolo Dazi, Panetta: “Usa aggressivi per la competizione con Mosca. Ma chiudere al commercio non è la strada” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sul ddl femminicidio maggioranza e opposizione potrebbero trovare una convergenza più unica che rara. L’anticipazione che non ti aspetti arriva in un torrido pomeriggio di giugno, alla sala Nassiriya del Senato, in occasione della presentazione del libro “L’altro Femminismo” (Eclettica edizioni) curato da Annalisa Terranova e Cristina Di Giorgi. Femminicidio, mano tesa di Verini alla maggioranza […] L'articolo Al convegno sul femminismo di destra, Verini apre al governo: “La legge sul femminicidio va votata da tutti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Oggi poniamo al centro la politica culturale contemporanea, la cultura come motore di sviluppo economico, sociale e territoriale». Così il ministro della cultura Alessandro Giuli al forum per raccontare “L’economia della cultura”, organizzato da Il Mattino e dal comune di Napoli al teatro San Carlo. Il titolare del Mic ha raccontato di aver trascorso «una […] L'articolo Napoli “rinata” con i fondi del Pnrr, Giuli: «Ne abbiamo fatto buon uso, è motivo di vanto» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Allora non l’avevamo notato solo noi? Il lapsus di Lilli Gruber al termine di “Otto e mezzo”, quando ha lasciato le telespettatrici e i telespettatori alla nuova trasmissione di “Federico Trumpini”. Una gaffe?Un errore casuale dovuto alla rapidità dell’eloquio? Mmm, tutto può essere, ma questa crasi tra il nome Trump e le finali del cognome […] L'articolo Il lapsus di Lilli Gruber: “Vi lascio a Federico Trumpini”. Errore o stilettata contro Rampini? Il web si scatena sulla gaffe (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una fuga da romanzo in piena notte. Alle spalle una Teheran sotto le bombe israeliane, molte cadute sui quartieri residenziali come le zone di Piazza Tajrish e Vali-e Asr. Un missile è caduto a pochi metri dalla residenza dell’ambasciatrice italiana, Paola Amadei, a Farmaniye provincia della capitale iraniana. Fuga rocambolesca del prof italiano da Teheran […] L'articolo Iran, fuga rocambolesca da Teheran. Parla il professore italiano scappato di notte dalla città in fiamme sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Gli americani sappiano che la nazione iraniana non si arrenderà e che qualsiasi intervento militare da parte loro gli causerà senza dubbio conseguenze irreparabili». L’ayatollah Ali Khamenei ha rivolto un messaggio alla Nazione, di cui hanno dato conto i media della Repubblica islamica. Si tratta del secondo intervento diretto della Guida Suprema dell’Iran in risposta alla […] L'articolo Khamenei: «Israele sarà punito. Se gli americani attaccano, conseguenze irreparabili». Netanyahu convoca il consiglio di sicurezza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A una manciata di giorni dal voto di Genova salutato dal centrosinistra come un avviso di sfratto al governo si consuma la prima frizione, all’interno del Pd. Altro che campo largo e “testardamente uniti”. In occasione dell’elezione del nuovo presidente del Consiglio comunale, per cui il centrosinistra ha designato Claudio Villa, la consigliera Monica Russo […] L'articolo Genova, il campo sfatto già litiga. La consigliera Russo (Pd) non vota il presidente deciso dal Nazareno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La cannabis aumenta considerevolmente il rischio di morte per infarto e ictus, indipendentemente dall’età di chi ne fa uso. Dunque, anche nei giovani. È quanto emerge da uno studio dell’Università di Tolosa, che ha preso in considerazione dati medici aggregati di 200 milioni di persone tra i 19 e i 59 anni di Australia, Egitto, […] L'articolo «La cannabis aumenta sensibilmente il rischio di infarto e ictus, anche nei giovani»: lo studio sui dati di 200 milioni di pazienti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Regione Marche e imbarazzi nel Pd per il caso cosiddetto “Affidopoli” che da giorni sta facendo tremare il Pd. Cominciamo col dire che Matteo Ricci, già sindaco di Pesaro e autocandidatosi a competere alle prossime Regionali con l’uscente Acquaroli del centrodestra, non è indagato. Vicepresidente Anci, fresco dell’elezione al Parlamento europeo, la sua candidatura ora […] L'articolo Ricci, bufera Marche: l’inchiesta “Affidopoli” toglie il sonno al Pd: ecco cosa dicono le carte dell’inchiesta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Regione Marche e imbarazzi nel Pd per il caso cosiddetto “Affidopoli” che da giorni sta facendo tremare il Pd. Cominciamo col dire che Matteo Ricci, già sindaco di Pesaro e autocandidatosi a competere alle prossime Regionali con l’uscente Acquaroli del centrodestra, non è indagato. Vicepresidente Anci, fresco dell’elezione al Parlamento europeo, la sua candidatura ora […] L'articolo Ricci, bufera Marche: “Affidopoli” toglie il sonno al Pd: ecco cosa dicono le carte dell’inchiesta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.