Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Welcome to favelas contro Report: “La trasmissione di Ranucci voleva fregarci, ma ecco il video integrale”
6 ore fa | Lun 15 Dic 2025 22:41

“Welcome to favelas? Il giornalismo è tutta un’altra cosa”: parola di Sigfrido Ranucci, conduttore di Report, che nella puntata di domenica 14 dicembre ha dedicato un ampio servizio contro la piattaforma di giornalismo di strada. «Se l’infotrash – attacca la trasmissione di Raitre- diventa un mezzo di strategia politica: chi non conosce Welcome to Favelas? […] L'articolo Welcome to favelas contro Report: “La trasmissione di Ranucci voleva fregarci, ma ecco il video integrale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Berlino, obiettivo centrato. I leader europei insieme con gli Usa per Kiev: forza multinazionale e garanzie di sicurezza
8 ore fa | Lun 15 Dic 2025 20:10

Obiettivo  centrato. Il vertice di Berlino dei leader europei sull’Ucraina in vista di un accordo tra Mosca e Kiev per un cessate il fuoco concordano sulla linea comune con gli Usa. Chi preconizzava uno strappo con la Casa Bianca è rimasto deluso. Nella dichiarazione comune firmata da tutti i capi di Stato riuniti nella capitale […] L'articolo Berlino, obiettivo centrato. I leader europei insieme con gli Usa per Kiev: forza multinazionale e garanzie di sicurezza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ugl lancia la sfida a Gualtieri con Romax10: idee per il futuro della Capitale
9 ore fa | Lun 15 Dic 2025 19:36

Dieci punti chiave per una sfida che l’Ugl lancia all’amministrazione capitolina e alle forze di opposizione per migliorare la vita dei cittadini e dei lavoratori. Il tutto racchiuso in una piattaforma del lavoro che la Ugl Roma ha creato incrociando dati, importi, finanziamenti e trend ufficiali. Da un’idea del segretario di Roma e provincia dell’Ugl, […] L'articolo Ugl lancia la sfida a Gualtieri con Romax10: idee per il futuro della Capitale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Picchiata a sangue durante l’arresto, la Nobel iraniana Narges Mohammadi è stata ricoverata due volte
9 ore fa | Lun 15 Dic 2025 19:32

È finita al pronto soccorso per le botte ricevute dagli agenti del regime iraniano la Nobel per la Pace nel 2023 Narges Mohammadi. La donna, 53 anni, simbolo della resistenza agli ayatollah e icona delle protesta anti-velo, è stata arrestata lo scorso 12 dicembre città nord-orientale di Mashhad durante la cerimonia per la morte dell’avvocato […] L'articolo Picchiata a sangue durante l’arresto, la Nobel iraniana Narges Mohammadi è stata ricoverata due volte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Urso rilancia l’Italia nello Spazio: siamo quelli che hanno saputo comprendere meglio segreti e possibilità: al via 4 Factory e una costellazione satellitare nazionale
9 ore fa | Lun 15 Dic 2025 19:17

«Noi eravamo e siamo una grande potenza scientifica e tecnologiche che ha sempre aperto nuove strade all’umanità, compreso la strada delle dimensioni superiori alla terra, da Archimede a Galileo a Marconi. Noi siamo stati coloro che hanno saputo, dalla Terra, comprendere meglio il cielo e lo spazio, inaugurando strade che allora l’umanità riteneva del tutto […] L'articolo Urso rilancia l’Italia nello Spazio: siamo quelli che hanno saputo comprendere meglio segreti e possibilità: al via 4 Factory e una costellazione satellitare nazionale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’allarme dell’ambasciatore d’Israele a Roma: “In Italia gli ebrei non si sentono sicuri”
9 ore fa | Lun 15 Dic 2025 19:09

«Credo che gli ebrei in Italia si sentano senza sicurezza»: Parole allarmate quelle di Jonathan Peled, ambasciatore israeliano in Italia, in un’intervista con Bruno Vespa a ‘Cinque minuti’. Peled ha aggiunto che gli ebrei in Italia «sono cittadini italiani, come tutti gli altri italiani» e «hanno il diritto di vivere in pace e in sicurezza […] L'articolo L’allarme dell’ambasciatore d’Israele a Roma: “In Italia gli ebrei non si sentono sicuri” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Terremoto a Limes, tre firme pesanti lasciano la rivista diretta da Caracciolo. Contestano la linea
10 ore fa | Lun 15 Dic 2025 18:36

Piccolo terremoto a Limes, la rivista di geopolitica diretta da Lucio Caracciolo. In tre nomi ‘pesanti’ si sfilano dal comitato di redazione. Il primo è Federigo Argentieri, professore di scienze politiche e direttore del Guarini Institute for Public Affairs della John Cabot University. Ha chiesto di essere rimosso dal Cdr di Limes, di cui faceva […] L'articolo Terremoto a Limes, tre firme pesanti lasciano la rivista diretta da Caracciolo. Contestano la linea sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Stupro a Roma, con la scusa del wi-fi la stordisce con l’alcool per poterla segregare e violentare: arrestato peruviano 45enne
10 ore fa | Lun 15 Dic 2025 18:27

Si è conclusa con l’arresto e il trasferimento nel carcere di Rebibbia una complessa indagine della Polizia Locale di Roma Capitale, coordinata dalla Procura. Il provvedimento di custodia cautelare in carcere è stato emesso nei confronti di un cittadino peruviano di 45 anni, accusato dei gravi reati di stupro e sequestro di persona ai danni […] L'articolo Stupro a Roma, con la scusa del wi-fi la stordisce con l’alcool per poterla segregare e violentare: arrestato peruviano 45enne sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La faziosità di Montanari: se la presidente dei rettori va ad Atreju è “vassallaggio”. Quando andavano dal Pd andava bene
10 ore fa | Lun 15 Dic 2025 18:07

Tomaso Montanari, rettore dell’Università per stranieri a Pisa, ancora schizza veleni su Atreju. E lo fa tornando con un intervento, al solito di parte, sulla contestazione di un gruppetto di studenti dell’Udi alla ministra dell’Università e della Ricerca, Annamaria Bernini. Il prof – che tanto livore dimostra verso la premier e il suo governo-  sferra […] L'articolo La faziosità di Montanari: se la presidente dei rettori va ad Atreju è “vassallaggio”. Quando andavano dal Pd andava bene sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Urso in difesa della moda italiana contro «l’invasione di cavallette senza precedenti» dell’ultra-fast fashion cinese
10 ore fa | Lun 15 Dic 2025 18:01

Ampio consenso dal Tavolo della Moda sulle misure di contrasto all’invasione di prodotti cinesi legata all’ultra-fast fashion, che il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, nel corso dell’incontro al Mimit, ha equiparato a «un’invasione di cavallette senza precedenti, una minaccia diretta alla sicurezza, alla salute e ai diritti dei consumatori, che […] L'articolo Urso in difesa della moda italiana contro «l’invasione di cavallette senza precedenti» dell’ultra-fast fashion cinese sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sarà la volta buona? L’ottimismo degli Usa: Mosca accetterà l’accordo. Zelensky: colloqui produttivi
10 ore fa | Lun 15 Dic 2025 17:55

Sarà la volta buona? La prudenza sui negoziati per il cessate il fuoco tra Mosca e Kiev è d’obbligo al netto delle informazioni contraddittorie che si incrociano. Da fonti Usa trapela grande ottimismo e si annuncia la notizia di un avvicinamento all’obiettivo. Volodomyr Zelensky definisce comunque definisce “produttivi” (ma non “facili”) i colloqui con gli […] L'articolo Sarà la volta buona? L’ottimismo degli Usa: Mosca accetterà l’accordo. Zelensky: colloqui produttivi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Svolta choc sull’omicidio di Rob Reiner e della moglie, sgozzati in casa: arrestato il figlio Nick. Gli indizi e un passato difficile contro di lui
11 ore fa | Lun 15 Dic 2025 17:52

Dopo ore di angoscia e di attesa, di dubbi e sospetti, indiscrezioni e verità taciute, il tragico e cruento evento che ha sconvolto la comunità di Hollywood – con il celebre regista e produttore Rob Reiner (noto per film come Harry ti presento Sally) e sua moglie Michele trovati morti nella loro villa di Brentwood, […] L'articolo Svolta choc sull’omicidio di Rob Reiner e della moglie, sgozzati in casa: arrestato il figlio Nick. Gli indizi e un passato difficile contro di lui sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Campobasso, al pattinaggio davanti al Comune parte “Faccetta nera”. Ma la giunta è di sinistra e l’allarme fascismo rientra subito (video)
11 ore fa | Lun 15 Dic 2025 17:30

Momenti di sconcerto a Campobasso, quando sulla pista di pattinaggio allestita davanti al Comune in occasione delle festività natalizie è risuonata Faccetta nera. L’episodio si è verificato domenica pomeriggio, quando la pista era affollata di famiglie, ed è diventato un caso politico dopo la segnalazione arrivata al circolo cittadino di Sinistra italiana. È bastato però […] L'articolo Campobasso, al pattinaggio davanti al Comune parte “Faccetta nera”. Ma la giunta è di sinistra e l’allarme fascismo rientra subito (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Villa, Lamborghini e reddito di cittadinanza: la Finanza stana due furbetti a Siracusa. Truffe da 2 milioni di euro
11 ore fa | Lun 15 Dic 2025 17:11

L’interminabile sequela dei furbetti col reddito di cittadinanza non trova fine. La Guardia di Finanza di Siracusa ha scoperto infatti un sofisticato sistema di vendita di prodotti contraffatti, alimentato da dirette sui social network e da un sito internet appositamente creato, gestito da alcuni furbetti del reddito di cittadinanza. L’operazione, condotta dai militari del Nucleo […] L'articolo Villa, Lamborghini e reddito di cittadinanza: la Finanza stana due furbetti a Siracusa. Truffe da 2 milioni di euro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ad Atreju spazi aperti e popolo. A sinistra soffrono di agorafobia e si rintanano negli alberghi della Ztl
11 ore fa | Lun 15 Dic 2025 17:05

Atreju, il protagonista bambino della Storia Infinita di Ende, non combatte solo il Nulla (per salvare il regno di Fantasia) ma anche gli spazi chiusi, la semioscurità, i confini angusti. L’eroe bambino vuole la luce, l’aria. E lo ha dimostrato plasticamente il villaggio della festa di Fratelli d’Italia che si è appena conclusa nei giardini […] L'articolo Ad Atreju spazi aperti e popolo. A sinistra soffrono di agorafobia e si rintanano negli alberghi della Ztl sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Landini colpito e affossato dal suo ex portavoce: “Lui e la Cgil destinati alla marginalità e all’irrilevanza politica”
12 ore fa | Lun 15 Dic 2025 16:27

“In questa Cgil non mi riconosco più”. Lo dice al Foglio l’ex portavoce Massimo Gibelli, portavoce di ben sei segretari generali della Cgil, da Antonio Pizzinato fino all’ultimo, Maurizio Landini. “Una Cgil – dice Gibelli – che abbandona la centralità del mondo del lavoro per un sociale indistinto e protestatario. Ma così si è destinati alla […] L'articolo Landini colpito e affossato dal suo ex portavoce: “Lui e la Cgil destinati alla marginalità e all’irrilevanza politica” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il “Rosicometro” di Atreju tra snobismo e spocchia: la carica degli altezzosi a cui non rimane che la stizza
12 ore fa | Lun 15 Dic 2025 16:23

Ad Atreju era stato instaurato il “bullometro”: resoconto dei principali insulti abitualmente rivolti alla premier via social e non. Sarebbe ora il caso di installare il “rosicometro”:  mamma mia che messe di  giudizi sprezzanti sulla kermesse politica di FdI che ha appena chiuso i battenti. Un mix si snobismo, spocchia, atteggiamento di superiorità,  di notazioni […] L'articolo Il “Rosicometro” di Atreju tra snobismo e spocchia: la carica degli altezzosi a cui non rimane che la stizza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

I 63 anni di Enel: una storia che guarda al futuro, dall’Italia del boom economico alla leadership nelle rinnovabili a livello globale
12 ore fa | Lun 15 Dic 2025 16:00

È una storia di costante proiezione verso il futuro quella che Enel celebra nel suo 63esimo anniversario. Una storia di crescita che ha accompagnato l’Italia nei suoi snodi cruciali e nelle sfide che hanno comportato e continuano a comportare in un mondo in evoluzione sempre più rapida. Fondata il 6 dicembre 1962 come ente pubblico […] L'articolo I 63 anni di Enel: una storia che guarda al futuro, dall’Italia del boom economico alla leadership nelle rinnovabili a livello globale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ue, target clima 2040 individuato e accordo raggiunto: -90% di emissioni nette con paracadute per industria e posti di lavoro
12 ore fa | Lun 15 Dic 2025 15:58

Il 10 dicembre Consiglio e Parlamento europeo hanno chiuso l’accordo sul target climatico 2040: riduzione del 90% delle emissioni nette rispetto al 1990. Un obiettivo vincolante che arriva poche settimane dopo il “Global Mutirão” – lo sforzo collettivo invocato dalla COP30 di Belém – arenatosi sui veti incrociati. L’Europa ha deciso di fare da sola. […] L'articolo Ue, target clima 2040 individuato e accordo raggiunto: -90% di emissioni nette con paracadute per industria e posti di lavoro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Kamala Harris ci riprova contro Trump e si affida a due grandi classici della sinistra: piagnisteo e supponenza
13 ore fa | Lun 15 Dic 2025 15:46

A volte ritornano, o almeno ci provano. È il caso di Kamala Harris, che si è rifatta viva sulla scena statunitense con il libro 107, che in questi giorni è in uscita in Italia. Il volume racconta i 107 giorni, appunto, della sua campagna elettorale contro Donald Trump e ha il chiaro scopo di accreditarla […] L'articolo Kamala Harris ci riprova contro Trump e si affida a due grandi classici della sinistra: piagnisteo e supponenza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Migranti, il metodo Roma funziona: stop al business del “pacchetto viaggi” degli scafisti. Piantedosi: -60% di arrivi e l’Ue sta con l’Italia
13 ore fa | Lun 15 Dic 2025 15:21

Migranti, Piantedosi tira le somme: -60% di arrivi per il secondo anno consecutivo e l’Europa adotta il metodo Roma contro il “pacchetto turistico” degli scafisti. Un bilancio positivo, quello che delinea il ministro dell’Interno intervenendo alla XVIII Conferenza delle Ambasciatrici e degli Ambasciatori, dove ha delineato una visione chiara e pragmatica sulla crisi migratoria, scattando […] L'articolo Migranti, il metodo Roma funziona: stop al business del “pacchetto viaggi” degli scafisti. Piantedosi: -60% di arrivi e l’Ue sta con l’Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Albanese, giallo in un liceo emiliano. Chi l’ha invitata a fare il comizio? Il preside: non ne sapevo niente
13 ore fa | Lun 15 Dic 2025 15:17

Si ingrossa di ora in ora l’ennesimo caso Albanese, perché  tra polemiche, gaffe e passi falsi la lista è lunga. L’ultimo fuor d’opera riguarda i comizi pro Pal (filo Hamas) e gli attacchi frontali al governo andati in scena in molte scuole italiane dove l’osservatrice dell’Onu per i territori è stata invitata. Episodi sul quale […] L'articolo Albanese, giallo in un liceo emiliano. Chi l’ha invitata a fare il comizio? Il preside: non ne sapevo niente sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

I giudici di Torino liberano l’imam che giustificava la strage del 7 ottobre. Il Viminale: la procedura d’espulsione va avanti
13 ore fa | Lun 15 Dic 2025 14:55

La Corte d’Appello di Torino ha deciso che l’Imam Mohamed Shahin non deve essere trattenuto al Cpr di Caltanissetta e potrà quindi fare ritorno a Torino e alla sua moschea del quartiere San Salvario. Shahin era recluso nel Cpr della città siciliana dallo scorso 24 novembre, dopo un provvedimento di espulsione firmato dal ministero dell’Interno […] L'articolo I giudici di Torino liberano l’imam che giustificava la strage del 7 ottobre. Il Viminale: la procedura d’espulsione va avanti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

I giudici di Torino liberano l’imam che giustificava la strage del 7 ottobre. Meloni: come difendiamo la sicurezza degli italiani?
13 ore fa | Lun 15 Dic 2025 14:55

La Corte d’Appello di Torino ha deciso che l’Imam Mohamed Shahin non deve essere trattenuto al Cpr di Caltanissetta e potrà quindi fare ritorno a Torino e alla sua moschea del quartiere San Salvario. Shahin era recluso nel Cpr della città siciliana dallo scorso 24 novembre, dopo un provvedimento di espulsione firmato dal ministero dell’Interno […] L'articolo I giudici di Torino liberano l’imam che giustificava la strage del 7 ottobre. Meloni: come difendiamo la sicurezza degli italiani? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Scarcerato l’imam di San Salvario che giustificava la strage del 7 ottobre: tornerà in moschea. Sconcerto del centrodestra
13 ore fa | Lun 15 Dic 2025 14:55

La Corte d’Appello di Torino ha deciso che l’Imam Mohamed Shahin non deve essere trattenuto al Cpr di Caltanissetta e potrà quindi fare ritorno a Torino e alla sua moschea del quartiere San Salvario. Shahin era recluso nel Cpr della città siciliana dallo scorso 24 novembre, dopo un provvedimento di espulsione firmato dal ministero dell’Interno […] L'articolo Scarcerato l’imam di San Salvario che giustificava la strage del 7 ottobre: tornerà in moschea. Sconcerto del centrodestra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.