Scivolone di inizio anno di Elly Schlein in tema di caro energia. Intervistata da Repubblica, la segretaria dem conferma la solita linea anti-italiana, attaccando Enel per attaccare il governo Meloni. “Su energia e casa l’assenza di iniziativa del governo è clamorosa. Ed è assurdo che per non intaccare gli extra profitti dei colossi energetici, a […] L'articolo Schlein la solita anti italiana: attacca Enel per denigrare il governo Meloni. Il centrodestra: “Demagogia e ignoranza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Maleducazione, sgarbo, gestualità grossolana. Alan Friedman dà il peggio di sé, ospite di Tagadà. Si parla della presidenza Trump, pomo della discordia tra l’editorialista e scrittore americano e Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia. Il che non sarebbe un male, la diversità di opinioni è il succo del confronto civile e poi le idee di […] L'articolo Alan Friedman, vergognosa sceneggiata a “Tagatà”: gestacci e insulti per sbeffeggiare la parlamentare azzurra (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Maleducazione, sgarbo, gestualità grossolana. Alan Friedman dà il peggio di sé, ospite di Tagadà. Si parla della presidenza Trump, pomo della discordia tra l’editorialista e scrittore americano e Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia. Il che non sarebbe un male, la diversità di opinioni è il succo del confronto civile e poi le idee di […] L'articolo Alan Friedman, vergognosa sceneggiata a “Tagadà”: gestacci e insulti per sbeffeggiare la parlamentare azzurra (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lorenzo Musetti in finale nel “Bank of China Tennis Open“, Atp 250 dotato di un montepremi di 700.045 dollari, giocato sui campi in cemento di Hong Kong. L’azzurro, testa di serie numero 1, si è imposto sul russo Andrey Rublev in rimonta e in tre set con il punteggio di 6-7 (3), 7-5, 6-4 in […] L'articolo Italia mai così in alto: Musetti raggiunge Sinner nell’Olimpo del tennis. A Hong Kong mette Ko Rublev, vola in finale e scala la vetta della Top 5 sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Michelle Bolsonaro, moglie dell’ex presidente brasiliano, ha lanciato l’allarme sul “rischio reale di morte” per il marito. Attualmente, Jair è rinchiuso in carcere dove sta scontando la pena a 27 anni per tentato golpe. “Le autorità sono coscienti del rischio reale di morte, rimanendo chiuso per 24 ore al giorno, la sua integrità fisica è […] L'articolo Bolsonaro rischia di morire in carcere a seguito delle complicazioni di salute: l’allarme della moglie Michelle sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Vertice blindato all’Eliseo sullo schieramento di due brigate franco-britanniche: Parigi sfida la prudenza degli alleati e accelera verso un’escalation che rischia di polverizzare ogni residuo spazio di diplomazia. E mentre l’Europa prova faticosamente a disegnare scenari di pace, Emmanuel Macron fa virare il continente verso un crinale interventista. All’Eliseo, in una riunione blindata con i […] L'articolo Ucraina, mossa a sorpresa di Macron tra volenterosi e “grandeur”: la Francia pronta a inviare 10.000 soldati a Kiev sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ultrasinistra di nuovo in piazza per chiedere la liberazione di Mohammad Hannoun, il presidente dell’Associazione palestinesi in Italia arrestato il 27 dicembre scorso con l’accusa di aver finanziato Hamas insieme ad altre persone e attualmente detenuto nel carcere di Terni. E, tanto per non farsi mancare niente, con l’occasione anche per protestare contro la cattura […] L'articolo L’ultrasinistra in piazza: slogan per Hannoun e Maduro, insulti alla giornalista. Sempre lo stesso copione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Certi media non sono riusciti a raccontare correttamente l’aggressione subita dai ragazzi di Gioventù nazionale a Roma, nella notte tra il 6 e il 7 gennaio 2026. Per questo motivo, sulla pagina Instagram del movimento giovanile sono state pubblicate delle pagelle di scherno verso Fanpage, La Repubblica e Domani. La testata online diretta da Francesco Cancellato […] L'articolo Gioventù nazionale boccia Fanpage e i quotidiani “di sinistra” che hanno sminuito l’aggressione violenta Roma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Certi media non sono riusciti a raccontare correttamente l’aggressione subita dai ragazzi di Gioventù nazionale a Roma, nella notte tra il 6 e il 7 gennaio 2026. Per questo motivo, sulla pagina Instagram del movimento giovanile sono state pubblicate delle pagelle di scherno verso Fanpage, La Repubblica e Domani. La testata online diretta da Francesco Cancellato […] L'articolo Gioventù nazionale boccia Fanpage e i quotidiani “di sinistra” che hanno sminuito l’aggressione violenta a Roma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Qualcuno, da sinistra, ha fatto notare che ieri, in alcuni passaggi della conferenza stampa della premier Meloni, si sono sentiti degli applausi provenire dal pubblico di giornalisti. Poca roba, frutto di qualche moto di entusiasmo per un paio di frasi della premier da parte degli staff dei politici presenti o degli stessi parlamentari in sala, […] L'articolo Applausi dei giornalisti alla Meloni? Una bufala: la sinistra dimentica i battimani “coreani” per Draghi, Renzi e Conte (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il sindaco di Lucca, Mario Pardini, prende posizione sulle polemiche che da mesi investono la sua concittadina Beatrice Venezi, recentemente nominata direttore musicale stabile del Teatro La Fenice di Venezia, incarico di cui prenderà possesso nel prossimo mese di ottobre. Un dibattito acceso che, secondo Pardini, rischia di travalicare i confini del confronto artistico per […] L'articolo Giù le mani da Beatrice Venezi: il sindaco di Lucca smonta il tribunale del “pensiero unico” e rompe l’assedio: giudicatela per il merito sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dieci anni fa, il 10 gennaio 2016, il mondo della musica veniva scosso da un fulmine a ciel sereno: la morte di David Bowie. L’annuncio, che era stato affidato ai suoi canali social ufficiali, parlava di una serena scomparsa dopo una lotta di 18 mesi contro un tumore al fegato, malattia tenuta nascosta a tutti, […] L'articolo Dieci anni dalla scomparsa di David Bowie: il genio musicale di Londra che continua ad ispirare intere generazioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un punto di vantaggio per la linea del Viminale. La Cassazione ha annullato con rinvio la decisione dei giudici di Torino che avevano disposto lo stop del trattenimento dell’imam Mohamed Shahin nel Cpr di Caltanissetta. Il caso dovrà essere riesaminato dai giudici della Corte d’Appello del capoluogo piemontese. La Cassazione ha dunque cancellato il provvedimento […] L'articolo Espulsione dell’Imam di Torino, il governo aveva ragione. La Cassazione accoglie il ricorso del Viminale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Brutta disavventura per Bresh, nome d’arte di Andrea Brasi, vittima di un attacco da parte di un cane. Il cantautore ligure ha condiviso sui social le conseguenze dell’incidente, mostrando i graffi sul volto provocati da un Dobermann, noto per la sua forza fisica, muscolatura imponente e il ruolo come cane da guardia e militare. Nelle Instagram […] L'articolo Dobermann azzanna al volto il rapper Bresh, star di Spotify: “Uno a zero per lui…” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lo hanno battezzato «pistacchio gay». Un gelato che, sotto l’usuale colore verde, nasconde un cuore rosa. È il gusto, con tanto di cartellino, apparso sul bancone di una gelateria di Catania, che in queste ore sta suscitando polemiche sul web. «Abbiamo unito il pistacchio al cioccolato rosa e quindi lo abbiamo chiamato gay», ha spiegato […] L'articolo Gelateria propone il gusto “pistacchio gay”, il mondo Lgbtq+ d’infuria. La replica del gestore sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Eni è pronta ad investire in Venezuela. A dirlo è stato proprio l’amministratore delegato Claudio Descalzi, in un incontro alla Casa Bianca con Donald Trump. C’erano anche i principali rappresentanti delle compagnie energetiche americane, tra cui Chevron, Exxon, ConocoPhillips e Halliburton. Poi rivolgendosi al presidente americano ha detto: “Ringraziamo per i grandi sforzi fatti e […] L'articolo Petrolio in Venezuela, l’eccellenza italiana Eni pronta a collaborare con gli Usa: Trump loda Descalzi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non si arrendono i detrattori della riforma d’ingresso a Medicina, che all’indomani della pubblicazione delle graduatorie dei test dopo il semestre filtro provano ad alimentare il caos sventolando la carta dei ricorsi. Fra loro, c’è anche Leonardo Dimola, l’attivista dell’Udu che guidò la protesta contro il ministro Anna Maria Bernini ad Atreju. Dimola gli esami […] L'articolo Ai test di Medicina vince il merito, ma la sinistra universitaria fa il piagnisteo e cerca il caos dei ricorsi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una stretta di mano e un saluto con sorriso fra Papa Leone XIV e la premier Giorgia Meloni che ha partecipato in sala Nervi in Vaticano all’udienza di ringraziamento del Pontefice per il Giubileo. Concluso l’incontro, il Papa e la premier si sono salutati trattenendosi in conversazione per qualche istante; a seguire hanno salutato Papa […] L'articolo Giubileo, il Papa saluta Meloni e ringrazia governo e Roma: l’omaggio del Crocifisso dei pellegrini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il dramma di Capodanno a Crans-Montana, costato la vita a 40 giovani (tra cui sei connazionali), si sposta dal piano della cronaca nera a quello dello scontro istituzionale. Da un lato emergono le scuse ufficiali dell’amministrazione locale. Dall’altro si solleva un polverone sulla gestione delle indagini da parte delle autorità elvetiche, con la vice-sindaca Nicole […] L'articolo Strage di Crans-Montana, scuse e veleni: il “mea culpa” della vice-sindaca svizzera non argina i dubbi del Viminale. Il punto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le vie del Signore sono infinite, così come le lezioni che la vita può dare a chi sceglie di non rispettare il suo prossimo. Basti pensare all’ultimo episodio di Seattle, dove un odiatore anticristiano ha ricevuto il benservito dopo aver infastidito un predicatore. L’uomo si era avvicinato al fedele iniziando a bestemmiare e affermando che […] L'articolo Predicatore cristiano aggredito in strada, uno skater gli lancia la tavoletta addosso. Il video è virale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Collezionista di Ossa è un romanzo thriller del 1997 scritto da Jeffery Deaver, primo della serie con i protagonisti Lincoln Rhyme e Amelia Sachs. Dal libro è stato tratto un film omonimo nel 1999, diretto da Phillip Noyce e interpretato da Denzel Washington e Angelina Jolie. Da ieri, è anche una storia vera, con protagonista […] L'articolo Collezionista di teschi, ossa umane e bambini mummificati: scoperto in un cimitero dell’800 abbandonato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è chi occupa, sapore di Salis, e chi costruisce, idea Meloni. Nel 2026 la casa terrà banco nel dibattito politico, dopo le fibrillazioni tra sinistra e destra originate, nei mesi scorsi, dalle rivendicazioni della pasionaria delle occupazioni, Ilaria Salis, secondo la quale le abitazioni private, più che comprate o costruite, vanno messe a disposizione delle […] L'articolo Diritto alla casa, altro che occupazioni stile-Salis. Nel piano-Meloni centomila appartamenti a prezzi popolari sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il titolo che non avremmo mai voluto leggere è servito: “Hanno arrestato Sandokan”. La notizia, battuta dalle principali agenzie e confermata dai media turchi, ha l’effetto di un terremoto mediatico che dalle rive del Bosforo investe direttamente l’Italia. Can Yaman, l’attore che ha ridato corpo e volto al mito salgariano. Popolarissimo in Italia per aver […] L'articolo Hanno arrestato Sandokan, Can Yaman in manette con giornalisti e vip di Istanbul. Sarebbe coinvolto in un affare di traffico e consumo di droga sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Parole chiare, che fanno male, quelle pronunciate dall’ex leader della Cgil Susanna Camusso: “Landini sbaglia a non condannare la dittatura”, dice la parlamentare del Pd, che entra a piedi uniti nella polemica sulla manifestazione a sostegno di Maduro andata in scena nei giorni scorsi a Roma, con tanto di contestazioni da parte di venezuelani. La […] L'articolo Landini non ne azzecca una, anche l’ex leader della Cgil Camusso lo attacca: “Condanni Maduro” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Al 31 dicembre 2024 il numero delle pensioni di invalidità erogate in Italia ammontava a 4.313.351 unità, di cui 899.344 prestazioni previdenziali e 3.414.007 di natura civile. Se analizziamo l’andamento di queste prestazioni scorgiamo che tra il 2020 e il 2024 quelle previdenziali sono diminuite del 14,5% (-152.309), mentre quelle civili sono aumentate del 7,4 […] L'articolo Pensioni di invalidità: nel Sud mezzo milione in più che al Nord. Il record di Reggio Calabria: 14 ogni 100 abitanti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.