“Tornare a Sanremo è sempre una grande emozione. Poi con Carlo, con lo splendido Sanremo che abbiamo fatto l’anno scorso, con ‘Incoscienti giovani’. Non potevo chiedere di meglio”. Così Achille Lauro in collegamento al Tg1 ha commentando la partecipazione come co-conduttore alla seconda serata del Festival di Sanremo 2026. Alla domanda su una possibile esibizione […] L'articolo Sanremo, Achille Lauro condurrà la seconda serata. Cantare? “Non lo so, comanda Carlo…” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Schiarite con Mosca per la prima mini tregua con l’Ucraina. “Ho personalmente chiesto a Putin di non bombardare Kiev e varie altre città per una settimana” a causa del “freddo record”. Così Donald Trump durante la riunione di Gabinetto alla Casa Bianca. “Lui ha dato l’ok e lasciatemelo dire, è stato molto gentile da parte […] L'articolo La tregua del gelo. Trump: “Ho chiesto a Putin di non bombardare Kiev e lui ha dato l’ok. È stato gentile” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Liste di proscrizione contro i “prof” rossi? Una super-bufala cavalcata goffamente dal Pd e dalle sinistre per nascondere la realtà nelle aule italiane. Un vissuto quotidiano di discriminazioni verso gli studenti non allineati che emerge chiaramente dal questionario diffuso da Azione studentesca di cui il Secolo ha fornito un’ampia rassegna. Docenti militanti che utilizzano le […] L'articolo Piovono insulti e minacce contro Azione studentesca: “Vi rispediamo nelle fogne” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Archiviato dal Tar con un “no” il ricorso per chiedere lo slittamento del voto del 22 e 23 marzo, il fronte che si oppone alla riforma della giustizia ha tentato di sollevare un altro polverone per spostare il dibattito sulla forma e non sulla sostanza di un provvedimento che unisce tanti esperti del settore e […] L'articolo Referendum, Ferro rispedisce le accuse al mittente: “Noi i primi a sperimentare il voto ai fuori sede” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si fatica a credere che un bambino di 11 anni sia stato lasciato al freddo e al gelo dall’autista, giù dal bus, perché aveva un biglietto sbagliato. E’ accaduto sulla linea San Vito-Vodo di Cadore, nel Bellunese. L’aumento dei costi è stato deciso in vista delle per le Olimpiadi e il bambino evidentemente non lo […] L'articolo Autista caccia un bambino dal bus e lo lascia in mezzo alla neve: non aveva il biglietto giusto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Reduce dalle polemiche sul suo spot in favore del No al referendum sulla giustizia, svelate anche da autorevoli e imparziali testate, il professor Alessandro Barbero – volto noto della tv e del popolo di sinistra – deve incassare l’ammissione di un errore di cui è corresponsabile, da parte della casa editrice Zanichelli, che ha pubblicato […] L'articolo Figuraccia di Barbero: clamoroso errore da penna rossa anche sul suo manuale scolastico sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Elisabetta Gardini, oggi deputata di Fratelli d’Italia e per anni impegnata in Europa come rappresentante italiana nell’Europarlamento, nei giorni scorsi è stata indicata e scelta come presidente della Commissione affari politici del Consiglio d’Europa. In una intervista al Secolo d’Italia commenta la nomina, che conferisce all’Italia una ulteriore centralità internazionale. Onorevole Gardini, in cosa consiste […] L'articolo Gardini: “La mia Presidenza è un riconoscimento al ruolo dell’Italia e al lavoro del governo Meloni” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La legge Salvini che punisce chi è alla guida sotto effetto di alcol e droga è legittima dal punto di vista costituzionale ma la Consulta, con una sentenza ambigua, ha fornito alcune precisazioni che rischiano di vanificare l’intento della norma e cioè di evitare le tragedie della strada causate dall’uso di stupefacenti e bevande alcoliche. […] L'articolo La Consulta promuove la legge Salvini su chi guida sotto effetto di alcol o droga ma avverte: “Verificare il pericolo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tra i più scatenati soldati, elmetto e lancia in resta, contro il governo Meloni spicca Matteo Renzi. Dopo l’immancabile Angelo Bonelli e i soliti noti delle opposizioni, scesi sul piede di guerra anche di fronte alla tragedia di Niscemi, arriva il leader di Italia Viva. “Musumeci è ministro non per merito. Ma perché raccomandato da […] L'articolo Renzi sciacallo: “Musumeci è un raccomandato”. Non sa che la Regione Sicilia per il dissesto ha speso più di tutte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Io apprezzo la leadership del presidente Meloni e del cancelliere Merz, sono tutti e due pragmatici. Ho visto che i governi, il governo tedesco, il governo italiano stanno lavorando insieme anche con proposte comuni. Ho visto anche la cooperazione che che c’è tra queste economie grandi anche che, per esempio, sulla difesa, sull’aerospazio. Tutto questo […] L'articolo Metsola ringrazia Meloni: “E’ un modello di comunicazione tra Europa e Trump”. Schiaffo alla sinistra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lo scorso martedì, alla Camera dei Deputati, le Commissioni Ambiente e Attività Produttive hanno audito sindacati, associazioni, centri di ricerca e imprese sul disegno di legge C. 2669 — la delega al Governo in materia di energia nucleare sostenibile. È un passaggio che merita attenzione. Dopo i referendum del 1987 e del 2011, è la […] L'articolo Il “made in Italy” vince anche sul nucleare, ma a beneficio degli stranieri. Ora il tema torna il Parlamento sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Notte di interrogatori a Patti (Messina) dopo che ieri nel bosco di Montagnareale sono stati trovati i corpi di tre cacciatori crivellati di colpi. Le vittime sono l’82enne Antonio Gatani, di Librizzi, e i fratelli Davis e Giuseppe Pino, rispettivamente di 26 e 44 anni, originari di San Pier Niceto. Tutti e tre erano armati […] L'articolo Il mistero dei maiali neri dietro la morte dei tre cacciatori: spunta un quarto uomo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La sanità laziale cambia. E’ stato inaugurato il nuovo Pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni Addolorata, realizzato grazie ai cinque milioni di euro che la Regione, a guida Francesco Rocca, ha risparmiato sui fondi per il Giubileo. L’intervento realizzato Al centro dell’intervento, un investimento complessivo di circa 5 milioni di euro, finanziato con risorse regionali legate […] L'articolo La Sanità del Lazio cambia, orgoglio Rocca: inaugurato il nuovo Pronto soccorso del S. Giovanni a Roma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Presidenza del Consiglio dei ministri ha accolto la seduta plenaria del Comitato Nazionale per la Bioetica (CNB), presieduto dal professor Angelo Luigi Vescovi. Ad aprire l’incontro è stato il Sottosegretario alla Presidenza Alfredo Mantovano, che rivolgendosi agli intervenuti ha sottolineato l’importanza del riconoscimento per legge del Comitato nazionale per la bioetica e del Comitato […] L'articolo Mantovano: Riconoscendo il Comitato Nazionale per la Bioetica il governo ha colmato un vuoto normativo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Oltre 1.200.000 lavoratori della scuola avranno per la prima volta un’assicurazione sanitaria gratuita. Sul mercato vale dai 2000 ai 3000 euro l’anno. Si tratta di un ulteriore passo verso un sistema di welfare moderno e strutturato che valorizza il fondamentale ruolo svolto dal personale scolastico. Investire nella salute di chi ogni giorno lavora per la […] L'articolo Per la prima volta una assicurazione sanitaria gratuita per oltre 1milione e 200mila lavoratori della scuola sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È stato approvato il PIAO 2026-2028 del Ministero della Giustizia, che prevede la stabilizzazione di 9.368 lavoratori precari del Pnrr. La previsione iniziale era di 6.000 assunzioni, ma con sforzi economici e organizzativi via Arenula ha potuto raggiungere una percentuale di stabilizzazione superiore all’80% rispetto alle 11.211 persone attualmente in servizio. La soddisfazione di Delmastro […] L'articolo Precari della giustizia, il governo supera le aspettative e ne assume oltre novemila sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Riflettori puntati sul futuro energetico dell’Italia. “I nuovi dati Eurostat mostrano che nel 2024 i 12 Paesi dell’Unione europea che producono elettricità da nucleare hanno generato 649.524 GWh, con un incremento del 4,8% rispetto al 2023“. Così Riccardo Zucconi, responsabile energia di Fratelli d’Italia e relatore alla Camera sul ddl nucleare a commento dell’ultimo report […] L'articolo Energia, Zucconi: “I nuovi dati Eurostat impongono un dibattito meno ideologico sul futuro energetico italiano” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La campagna referendaria del No alla riforma della Giustizia va avanti a forza di fake news e arriva nei libri di testo che diffondono informazioni errate. L’ultima bufala è stata smascherata da Fabio Rampelli che dai suoi canali social posta la pagina di un testo con una affermazione del tutto fuorviante. Il vicepresidente della Camera […] L'articolo Referendum, il fronte del No diffonde falsità anche sui libri di scuola. Rampelli denuncia l’ennesima bufala sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le immagini degli agenti Ice e delle operazioni in Minnesota rimbalzano anche sulla rete e sui social, diventando uno dei principali temi di dibattito tra utenti e influencer. C’è chi attacca gli “Immigration and Customs Enforcement” americani, contestando le violenze e i modi, chi – a dire il vero pochi – difende le azioni che […] L'articolo Ice, i social ne parlano. Fabio Ferrari: giusto condannare ma esistono dal 2003 (il video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Campidoglio a traino Pd non smentisce la sua vocazione a difesa delle occupazioni abusive, che piacciono tante ai compagni di Avs, Ilaria Salis in cima. L’ultima dimostrazione è arrivata oggi nel municipio VI Le Torri, l’unico ‘avamposto’ di centrodestra nella Capitale, guidato da Nicola Franco di Fratelli d’Italia. La notizia è presto data: il […] L'articolo VI municipio, il Campidoglio ostacola gli sgomberi. Nicola Franco: “Dice no alle case popolari per difendere gli occupanti” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sul fronte della sicurezza il Governo fa sul serio. E risponde prima di tutto con la deterrenza ai numerosi episodi di cronaca che troppo spesso vede come protagonista la stazione Termini di Roma. Il Ministero della Difesa di Guido Crosetto ha inviato tre blindati «Puma» del 3º Reggimento Cavalleria Paracadutista «Savoia Cavalleria»: due presidieranno piazza […] L'articolo A Termini e Colosseo arrivano i “puma” dell’Esercito. Meloni: Altro che depotenziamento di strade sicure sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si terrà sabato 31 gennaio 2026, alle ore 11.30, presso la Casa Museo Mazzarino di Pescina, la cerimonia ufficiale di conferimento del Premio Internazionale Cardinale Giulio Raimondo Mazzarino per la Politica e la Diplomazia 2025 a Sua Eccellenza Maurizio Enrico Luigi Serra, ambasciatore, diplomatico e scrittore, membro dell’Académie Française. Il Premio Mazzatino è stato istituito […] L'articolo Il “Premio Mazzarino” all’ambasciatore Serra. Interventi di Letta, Saviano e Sospiri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le forze di sicurezza del Niger sono state schierate attorno all’aeroporto internazionale della capitale Niamey a seguito dei pesanti scontri a fuoco e delle esplosioni scoppiati poco dopo mezzanotte in quello che a diversi osservatori è sembrato un attacco jihadista. L’aeroporto internazionale ‘Diori Hamani’ della capitale nigerina ospita una base aerea, una di recente costruzione per […] L'articolo Niger, attacco all’aeroporto che ospita militari italiani. Crosetto: “I nostri soldati non coinvolti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“I Am Giorgia”, la versione americana dell’autobiografia di Giorgia Meloni, conquista anche l’America. Il libro tradotto in lingua inglese, con la prefazione di Donald Trump junior, risulta tra i più venduti su Amazon . Il successo in America L’edizione in lingua inglese, con la prefazione di Donald Trump Jr., è stata pubblicata da Skyhorse Publishing […] L'articolo “I Am Giorgia” conquista l’America: l’autobiografia di Meloni tra i libri più venduti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Volano di nuovo stracci in zona ex Terzo Polo: Carlo Calenda e Matteo Renzi tornano a dirsi di tutto. A fornire lo spunto per la nuova rissa verbale stavolta sono state alcune dichiarazioni dell’ex presidente del Consiglio a Repubblica. Interpellato sulla recente sintonia fra Azione e Forza Italia, Renzi è stato molto duro con l’ex […] L'articolo Ancora insulti tra Renzi e Calenda: “Non ti seguono nemmeno in famiglia”. “Tu supplichi Conte e Schlein di caricarti a bordo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.