Ci risiamo. A poche ore dalla manifestazione nazionale delle trans-femministe di “Non una di meno” che ieri ha attraversato Roma per dire basta alla violenza di genere, la cronaca riporta due gravi episodi che sembrano ribadire drammaticamente l’urgenza del tema. Tra il Napoletano e Genova, due donne sono state accoltellate e ferite dai rispettivi ex compagni. […] L'articolo Se i cortei non bastano, 2 donne accoltellate dagli ex: femminicidi schivati per un soffio, stesso copione di sangue da Napoli a Genova sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Oggi, domenica 23 novembre, e domani, lunedì 24 novembre, circa 12 milioni di cittadini sono chiamati alle urne in Veneto, Campania e Puglia per eleggere il nuovo Presidente di giunta e i rispettivi Consigli regionali. Le urne resteranno aperte fino alle 23 di stasera e riapriranno domattina dalle 7 alle 15. In contemporanea con la […] L'articolo Elezioni Regionali, urne aperte in Veneto, Campania e Puglia: ecco i candidati e come si vota sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La crisi profonda del calcio italiano è ormai evidente a molti, non solo nel campionato di Serie A, ma anche nel cosiddetto “team” della Nazionale. Per questo, attraverso la nostra newsletter, abbiamo chiesto ai lettori del Secolo d’Italia di rispondere a una domanda, per comprendere il loro punto di vista sullo sport più seguito in Italia. […] L'articolo La Serie A e la Nazionale hanno bisogno di più calciatori italiani in campo: ecco cosa emerge dal sondaggio del Secolo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«La parte concettualmente più preoccupante del provvedimento è quella tipicamente ispirata dai servizi sociali, quando parlano di questa deprivazione del confronto dei bambini come se fosse una sorta di mancanza di relazionalità». Queste le parole di Andrea Venanzoni, giurista e giornalista, al Secolo d’Italia sulla vicenda dei “bambini del bosco” di Palmoli, in provincia di […] L'articolo «Quello dei bambini del bosco è un caso abnorme: lo Stato crea una rivalità con la famiglia autodeterminata». Parla Venanzoni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è un entusiasmo che profuma di basilico appena spezzato e un filo di apprensione che sa di cottura al dente: l’Italia attende dicembre, quando a New Delhi l’Unesco scioglierà la riserva sulla candidatura della cucina italiana a Patrimonio immateriale dell’Umanità. Non un piatto, non una tecnica, non una ricetta: tutta la cucina italiana, il suo […] L'articolo Aspettando l’Unesco, ma la cucina italiana è già “patrimonio dell’umanità”: fare zapping per credere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è convinzione, diffusa e spesso non a torto, che questo lato dell’Occidente travolto dal destino (non insolito per tirare in ballo Lina Wertmüller e la sua fortunata pellicola) della Seconda Guerra Mondiale sia diventato la periferia delle avanguardie e del pensiero. Perché le idee anticipano e ci descrivono cosa ci sarà dopo. Quindi l’entropia dell’Europa […] L'articolo “Accelerazionismo eretico”, il saggio di Francesco Boco che invoca un’Europa come il Neo di Matrix sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il ritorno tra gli scaffali della Rivoluzione conservatrice del filosofo svizzero Armin Mohler (1920-2003) è senza dubbio tra le buone notizie, in campo editoriale, del 2025. Ci hanno pensato i tipi di Passaggio al Bosco di Firenze, piccola e vivace casa editrice che negli ultimi anni si è distinta per la particolare attenzione al dibattito […] L'articolo Torna “La Rivoluzione conservatrice” di Armin Mohler, il più frainteso e necessario fra i manuali di storia delle idee sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
*Riceviamo da Elia “Eci” Cevoli, storica militante della destra milanese e collaboratrice del Secolo, una lettera aperta per la studentessa del Natta e Besta minacciata dai collettivi, poiché additata come “fascista” per la sua militanza in Azione Studentesca. Anche Elia fu, negli anni ’80, studentessa e rappresentante d’istituto al Natta e Besta, due scuole che […] L'articolo Cara ragazza di Azione studentesca Milano, come te ho affrontato l’odio politico, lo sconfiggerai con il coraggio e la gioia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La lunghissima storia dei conflitti umani ha mostrato spessissimo scontri di religione, visione della vita e del mondo, ideali, idee, passioni, interessi, rivendicazioni; vero, ma i partiti politici come sono stati concepiti tra il XIX secolo e la prima metà del XX sono effetti delle ideologie, e in qualche modo delle classi sociali, quindi appartengono […] L'articolo Le classi sociali sono morte e anche i ceti non stanno tanto bene: bisogna prenderla con… filosofia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Cambridge dictionary ha scelto “parasocial” come parola dell’anno. Nella definizione, ormai circolata ovunque, è «una relazione percepita da qualcuno tra sé stesso e una persona famosa che non conosce realmente». Un legame a senso unico, alimentato da schermi, algoritmi, immaginazione. Fin qui, potremmo pensare a fan e celebrità, al tifo per la cantante o […] L'articolo L’illusione dell’intimità perfetta: così l’Ai è diventata amica e amante nell’era del “parasociale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La cordata del No alla riforma della giustizia è guidata, già da alcuni mesi, da Nicola Gratteri, capo della Procura di Napoli, già sostituto a Locri, aggiunto a Reggio Calabria e, dal 2016 al 2023, Procuratore di Catanzaro. Gratteri imperversa da mesi su stampa e televisioni spiegando agli italiani, forte della credibilità che gli deriva […] L'articolo Fenomenologia del “metodo Gratteri”: grandi annunci, molte manette e troppi flop. E alla fine pagano innocenti e Stato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si intravede una scintilla nella ribellione della “famiglia del bosco” contro il mondo moderno. È una di quelle vicende, infatti, che sembrano avere la capacità di illuminare – anche solo per un attimo – il grigiore omologante di un’epoca: dove tutte le storie devono tendere in qualche modo a convergere verso un unico modello. Quello […] L'articolo La famiglia del bosco contro il mondo moderno? Elogio della “rivolta” che non fa male a nessuno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Simone Cristicchi si è espresso sul caso dei bambini allontanati dalla famiglia nel bosco a Chieti. Il cantautore ha condiviso su X un tweet: “I bambini del bosco, rapiti da un sistema demoniaco che finge di proteggerli. Una famiglia che vive in armonia con il respiro della Natura, senza dare fastidio. Uno ‘stato’ ormai totalmente […] L'articolo Famiglia nel bosco, Cristicchi infiamma il web: “Bambini rapiti da un sistema demoniaco” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un’ironia tagliata col coltello, un essere politicamente scorretta che era diventato costume abituale per la grande Ornella Vanoni che oggi ci ha lasciato si divertiva a divertire e a stupire per le sue uscite sincere e sopra le righe. Una voglia di scherzare che non è mai venuta meno anche in questi ultimi tempi di […] L'articolo Ornella Vanoni, l’ultimo messaggio politicamente scorretto: “Tante donne non trovano un uomo, a Milano sono tutti gay” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si terrà domenica 23 novembre a Ginevra il vertice tra gli Stati Uniti, l’Europa e l’Ucraina per discutere del piano di pace proposto da Donald Trump, con il limite di risposta entro il 27 novembre, per porre fine al conflitto in corso da febbraio del 2022 a Kiev. Tra i Paesi europei presenti anche l’Italia. […] L'articolo G20, vertice sull’Ucraina: l’Italia chiede garanzie e di non spaccare il fronte occidentale. Trump: “Il piano non è l’ultima offerta” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non va proprio giù all’Anm che la vicenda dei “bambini del bosco” di Palmoli, in Abruzzo, abbia suscitato tanta indignazione e che nella politica ci sia stato chi, dando voce a sentimenti ampiamente diffusi tra gli italiani, abbia criticato la decisione del Tribunale dei minori dell’Aquila di disgregarne la famiglia, collocandoli insieme alla madre e […] L'articolo L’Anm resta arroccata sui “bambini del bosco”: «Certa politica strumentalizza». L’indignazione dei cittadini non è pervenuta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il proprietario del tabloid Daily Mail, ossia la multinazionale Dmgt, ha firmato un accordo con il gruppo Redbird Imi, per acquisire il quotidiano britannico Telegraph con 500 milioni di sterline (una cifra che equivale a 568,6 milioni di euro ndr). L’acquisizione editoriale è un passo importante, perché potrebbe portare alla nascita di uno dei più […] L'articolo Il proprietario del Daily mail firma per acquisire il Telegraph: si avvicina il sogno di un grande gruppo mediatico di destra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È salito a 315 il numero degli studenti e degli insegnanti rapiti venerdì in Nigeria, nell’assalto di alcuni banditi armati in una scuola cattolica. A riferirlo è stata l’Associazione dei cristiani della Nigeria in una nota, evidenziando che “dopo una verifica finale” è stato aggiornato il numero delle persone sequestrate: 303 alunni e 12 docenti. […] L'articolo Sale a 315 il numero degli studenti e dei docenti rapiti dai Jihadisti in Nigeria. Valditara: “Occorre mobilitazione delle coscienze” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ornella Vanoni ne parlava spesso. Per tre volte nella vita aveva dovuto combattere contro la depressione, fino al ricovero. E l’aveva sconfitta riemergendo nella sua grandezza. La grande cantante scomparsa ieri a 91 anni lo aveva confessato più volte. “Le mie depressioni” “Ho sofferto più volte di depressione- disse Vanoni- E ne sono uscita attraverso […] L'articolo La Vanoni e il male oscuro: il racconto delle sue depressioni e la straordinaria voglia di vivere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non accadeva da 23 anni ed è una grande notizia per il percorso della politica economica intrapreso dal governo Meloni. Contro tutti gli scetticismi, contro tutti i gufi e contro tutti i castrofisti di ogni ordine e grado la strada intrapresa dal governo, declinata su serietà e accortezza sui conti pubblici è quella giusta. La […] L'articolo Moody’s, promozione storica che viene da lontano. Sconfitti i nemici dell’Italia e i profeti di sventura sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
All’indomani della guerriglia urbana scatenata dai pro-Pal in occasione della partita di basket Virtus-Maccabi, che ha provocato 16 agenti feriti e 15 fermi, il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, prova a scaricare la responsabilità sul Viminale, andando all’attacco diretto del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Il primo cittadino ha parlato di «gestione sconsiderata» dell’ordine pubblico e […] L'articolo Lepore fa infuriare pure i funzionari di polizia: «La sicurezza pubblica richiede leale collaborazione tra le istituzioni» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il sito Dagospia, che per l’occasione oggi ribattezzeremo Dago-svista, accusa il “Secolo d’Italia” di aver attribuito a Beatrice Venezi i sette minuti di applausi arrivati dalla platea alla fine della “prima” della “Fenice” di Venezia, giocando sull’equivoco che a dirigere ci fosse la neo direttrice artistica del teatro. Un falso clamoroso, come possiamo dimostrare dagli screenshot […] L'articolo Dago-svista si auto-spernacchia sulla Venezi: il “Secolo” non le ha mai attribuito i sette minuti di applausi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Matteo Lepore è giovane, ha 45 anni. E a quell’età è sindaco di una delle più importanti città d’Italia, Bologna. Ma dentro è vecchio come un carro armato cecoslovacco, inossidabile in apparenza, ma vetusto. E la pagliacciata di ieri, dopo i danni per la protesta dopo la partita di basket contro il Maccabi, è l’ennesima […] L'articolo Lepore, il giovane vecchio che guida Bologna e la farsa delle polemiche dopo gli incidenti pro-Pal sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un altro trionfo del centrodestra. È quello che ci si attende in Veneto, dopo i 15, apprezzatissimi, anni di governo della regione ad opera di Luca Zaia. La sfida I seggi aperti domani, domenica 23 novembre dalle 7 alle 23 e lunedì 24 novembre dalle 7 alle 15. Si sfidano Alberto Stefani, Giovanni Manildo, Marco […] L'articolo Il Veneto alla prova del voto: concretezza e ascolto, così Stefani si prepara a raccogliere il testimone del buongoverno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ecco la bravata del sabato di quei bravi ragazzi di Extinction Rebellion. Le acque di 10 città italiane sono state tinte di verde. La protesta, in concomitanza con gli ultimi giorni della COP30 a Belèm in Brasile, è stata realizzata tramite l’utilizzo di fluoresceina, un sale sodico totalmente innocuo- dicono- regolarmente usato per monitorare i […] L'articolo Extinction Rebellion arruola Greta e imbratta di verde fiumi e laghi. A Roma la polizia porta gli attivisti dritti in commissariato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.