Il dibattito sulla riforma della giustizia entra in una fase nuova, segnata non solo dal confronto politico ma anche dalla percezione dell’opinione pubblica. Il sondaggio del Secolo d’Italia offre uno spaccato utile per comprendere come viene letta la campagna per il No e, più in generale, quale rapporto si stia consolidando tra cittadini, riforme istituzionali […] L'articolo Riforma della Giustizia, il sondaggio: per oltre il 70% la campagna del Comitato per il No alimenta paure infondate sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Toscano, classe 1961, professore ordinario di diritto pubblico comparato all’Università La Sapienza, senatore del Pd nella XVI legislatura e poi deputato dal 2018 al 2022, Stefano Ceccanti è uno dei massimi accademici italiani e un illustre rappresentante di quella parte della sinistra italiana, tutt’altro che minoritaria, che appoggia la riforma della giustizia e si è […] L'articolo «Al Csm vige la correntocrazia. Nel fronte del No teorie creative e complottiste». Parla Stefano Ceccanti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Racconta Erodoto che i Medi, versando in pessime acque di anarchia, si rivolgevano al giudice Deioce per dirimere le loro questioni… e che (la faccio breve) Deioce da giudice divenne re. Come tutti i miti seri, anche questo è verisimile: in politica, i vuoti si riempiono. Successe ai Medi, successe all’Italia degli anni 1970-80, quando […] L'articolo Al referendum sulla Giustizia vota e fai votare Sì. Basta guardare il fronte del no per capire che è necessario sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La sinistra italiana trova da sempre il modo di affibbiare l’etichetta di «fascista» a chi fugge dai regimi comunisti. Succede oggi con gli esuli venezuelani, come accadeva mezzo secolo fa con quelli giuliano-dalmati. Quando gli esuli istriani venivano bollati come «relitti repubblichini» I nostri connazionali in fuga dalle persecuzioni del regime comunista jugoslavo, all’epoca, furono […] L'articolo Ieri gli esuli istriani, oggi quelli venezuelani: per la sinistra chi fugge dai regimi comunisti è sempre un «fascista». E guai a difenderlo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I discorsi al Corpo Diplomatico della Santa Sede non sono mai banali e spesso definiscono le linee che i papi vogliono imprimere all’azione della Chiesa a livello mondiale. Il testo pronunciato da Leone XIV il 9 gennaio, che non ha avuto il risalto che spesso hanno discorsi molto meno significativi, va proprio in questa direzione. […] L'articolo Il Papa non cita il woke ma poco ci manca: in Occidente linguaggio «orwelliano» che opprime la libertà di parola sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non è un supereroe e tantomeno un giustiziere cittadino, semplicemente un ragazzo che ama Roma in tutte le sue forme. Stiamo parlando del 28enne Valerio Tuveri, noto sui social come Mr. Tuvs, che è diventato famoso per aver pubblicato i video in cui pulisce i muri della città dai tag e dai graffiti. Lavora assieme […] L'articolo «Mi dicono fascista e mi minacciano, ma io voglio che si veda la bellezza di Roma. A Gualtieri chiedo più spazio». Parla Mr. Tuvs sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le immagini che arrivano dall’Iran sono difficili da archiviare come semplice cronaca. Corpi di giovani manifestanti chiusi in sacchi neri, portati via di notte, famiglie ridotte al silenzio. Non è solo repressione: è il funzionamento ordinario di un sistema di potere che da quasi mezzo secolo governa attraverso l’occultamento, la paura e la cancellazione delle […] L'articolo «In Iran non c’è più nulla da perdere. Pahlavi è un simbolo, ma c’è chi nega la realtà per motivi ideologici». Parla Mojdeh Karimi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Muojo ogni attimo, io, e rinasco nuovo senza ricordi: vivo e intero, non più in me, ma in ogni cosa fuori». Siamo andati all’ultima riga della parabola di Vitangelo Moscarda e della creatura di Luigi Pirandello, ovvero Uno, nessuno e centomila, per trovare l’aurora di Pierre Drieu La Rochelle. La sua posa lenta, l’abito del […] L'articolo A ognuno il suo Drieu La Rochelle, il dandy «selvaggio» che continua a essere più di un fuoco fatuo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A novant’anni dalla sua morte, Rudyard Kipling resta uno dei grandi nomi del Novecento letterario. Non solo per i prolifici numeri e per i libri che hanno attraversato generazioni e confini, ma per la forza e la magia di un immaginario che continua a parlare a grandi e piccoli. Nel 1907, a soli quarantuno anni, […] L'articolo Rudyard Kipling, il figlio del suo tempo che continua a scandire il passo di marcia. Anche per Danny Boyle sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È certamente la parola «pace» quella che si risuona più spesso all’interno del libro che il giornalista Antonio Preziosi, attuale direttore del Tg2, ha dedicato all’esordio del pontificato di Robert Prevost dal titolo Leone XIV. La via disarmata e disarmante (San Paolo). Un testo agile, pensato per offrire un ritratto quanto più approfondito possibile del […] L'articolo “Leone XIV. La via disarmata e disarmante”: il pontificato di Prevost raccontato da Antonio Preziosi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ricordate la sofferenza di Luca Marinelli per l’interpretazione del Duce? Sulla falsariga del povero Marinelli che aveva dato il volto alla versione tv del romanzo di Antonio Scurati, versione flop, che non ha avuto anche il sequel annunciato, ci si mette pure Filippo Timi, a versare lacrime sul suo ruolo da Benito Mussolini giovane in […] L'articolo Divi pentiti, Filippo Timi si scusa di avere interpretato il Duce: “L’ho fatto, ma ero giovane” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“La felice coerenza dello spirito che alimenterà gli oltre 300 eventi di questa speciale stagione aquilana sul grande palcoscenico della cultura nazionale è un’occasione per proiettare una rinnovata coscienza sociale, morale perfino, sulla Provincia, sull’Abruzzo intero e, via così, per cerchi concentrici sempre più ampi”. Così il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, intervenendo alla cerimonia […] L'articolo L’Aquila capitale della cultura 2026. Giuli: “Giusto riconoscimento per una comunità che ha saputo rinascere” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si è dimesso Guido Scorza, membro del Collegio del Garante per la Privacy. Lo annuncia lo stesso Scorza in un video sui suoi profili social. Insieme agli altri componenti dell’Autorità, Scorza è indagato per peculato e corruzione dalla Procura di Roma nell’ambito di un’inchiesta nata dopo alcuni servizi di Report. In un’intervista a La Repubblica […] L'articolo Si è dimesso Guido Scorza, componente del Collegio del Garante per la Privacy sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non chiamatela assemblea, chiamatela chiamata alle armi contro la legalità. Nelle aule del Campus Einaudi di Torino – istituzione pubblica trasformata ormai da tempo in roccaforte dei collettivi – è andato in scena il delirio di onnipotenza della galassia antagonista. Orfani del loro covo di corso Regina Margherita, sequestrato dopo 29 anni di occupazione abusiva, […] L'articolo “Il 31 gennaio accerchieremo: 3 cortei per prenderci la città”: la minaccia di Askatasuna all’università di Torino annuncia la guerriglia urbana sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Uomo gatto e Achille Lauro sì, Massimo Boldi no. Il popolare comico, 81 anni a luglio, è stato squalificato, cancellato dalla lista dei tedofori in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 per un’intervista politicamente scorretta nella quale menziona la sua passione per il sesso femminile. “La decisione fa seguito a un’intervista pubblicata oggi su un quotidiano […] L'articolo Oggi le comiche: Massimo Boldi escluso dai tedofori di Milano Cortina per una battuta politicamente scorretta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quello di cui stiamo per parlarvi è un episodio che ha scosso l’intera comunità scolastica: nei bagni del liceo Sarrocchi di Siena è stata rinvenuta una lista con nomi di studentesse, una cosiddetta “lista stupri”. Il seguito increscioso e inquietante di un fenomeno che negli ultimi mesi ha coinvolto diverse scuole italiane, a partire dal […] L'articolo Ci risiamo, dopo Roma la lista stupri appare in un liceo di Siena. Non chiamatela “ragazzata”: è una barbarie che offende le donne sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’amministrazione Trump imporrà dall’1 febbraio dazi del 10 per cento a tutti i Paesi europei che di recente si sono recati in Groenlandia «per scopi ignoti», tariffa che aumenterà al 25 per cento il prossimo 1 giugno se non venisse trovato un accordo per «l’acquisto completo e totale» del territorio autonomo danese. Lo ha annunciato […] L'articolo Groenlandia, mossa a sorpresa di Trump: dazi a 8 Paesi europei (ma non all’Italia) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“È l’apoteosi dell’ideologia woke travestita da istituzione. Come denuncia l’amico Francesco Giubilei sul Giornale, un documento impone ai Paesi che vogliono entrare nell’Ue di abbandonare termini come “marito e moglie”, “padre e madre”, “signori e signore”, “patria”. Obbligatorio, insomma, il lessico woke, con tanto di benedizione delle Nazioni Unite. E con un progetto costato 1,5 […] L'articolo Dalle Ue le linee guida sul lessico woke pagate dai cittadini: vietato dire “uomo”, “donna”, “patria”. FdI: queste follie hanno stufato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una “Pompei nel Galles” potrebbe riscrivere totalmente la storia romana della regione: il ritrovamento a Margam con un complesso di oltre 500 metri quadrati mai visto prima nell’area gallese. Un parco verde frequentato da famiglie, bambini e turisti nascondeva, a meno di un metro sotto il suolo, uno dei più grandi segreti archeologici del Galles. A […] L'articolo Una Pompei nel Galles: la scoperta potrebbe riscrivere la storia romana nella regione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Parla per competenza territoriale: Andrea Orlando, ex candidato (perdente) del centrosinistra alla Regione Liguria, dice la sua sul delitto di La Spezia, dove un 18enne marocchino ha accoltellato a morte un compagno di scuola egiziano. Orlando, che era ministro del Lavoro nel governo Conte, ha fornito la sua disamina, che assomiglia tanto a un clamoroso […] L'articolo Se i maranza accoltellano è colpa del lockdown: l’autogol di Orlando, ministro del governo che ci ha rinchiusi in casa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Anche il ministro della Difesa Guido Crosetto ad Hammamet per la commemorazione di Bettino Craxi, morto nella località tunisina il 19 gennaio del 2000. Una presenza ‘pesante’ e significativa alla cerimonia, promossa dalla Fondazione Craxi per ricordare l’ex premier socialista scomparso 26 anni fa. “Sono venuto a rendere onore a uno statista, non aggiungo altro”, […] L'articolo Crosetto ad Hammamet: “Sono venuto a rendere onore a uno statista”. Stefania Craxi: “Vale più di mille parole” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Diego Baroni, il 14enne di Verona scomparso da quattro giorni dopo essere uscito per andare a scuola, risulta irreperibile al telefono, ma “attivo” sui social. Ossia: mentre il cellulare resta spento, su TikTok sono apparsi contenuti recenti che alimentano il mistero sulla sua fuga, con le ricerche che si concentrano ora nell’area di Milano. Il […] L'articolo Giallo a Verona, 14enne svanito nel nulla: Diego non risponde al telefono ma “appare” su TikTok. Insidie social e speranze nelle indagini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Brutte notizie per Giuseppe Conte e per il fronte del No: la percentuale di elettori orientati a votare sì il 22 e il 23 marzo al referendum sulla giustizia aumenta gradualmente. La riprova arriva dal sondaggio dell’Istituto Piepoli, realizzato tra il 12 e il 14 gennaio. Il 59% degli interpellati voterà sì alla riforma Nordio, […] L'articolo Conte sconfessato dai suoi elettori: 6 grillini su 10 voteranno Sì al referendum sulla Giustizia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Spezia è sotto choc, l’istituto professionale Einaudi-Chiodo in un tunnel senza uscita, dopo la morte del diciottenne di origini egiziane accoltellato nei corridoi della scuola da un coetaneo immediatamente fermato dalla polizia. A bloccare l’aggressione a freddo, che purtroppo non ha lasciato scampo al giovane Youssef Abanoub, è stato un docente della scuola. A […] L'articolo Accoltellato a morte a scuola, la confessione del fermato: “Volevo ucciderlo, ha scambiato foto con la mia ragazza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le rivolte in Iran contro il regime islamista hanno dominato i quotidiani per settimane, mobilitando le piazze anche in Italia. Venerdì 16 gennaio, come tanti altri movimenti politici, sono scesi in piazza anche i militanti di Gioventù nazionale, per dimostrare solidarietà ai cittadini oppressi e uccisi dal regime degli ayatollah. Eppure Il Manifesto ha titolato […] L'articolo Altro che assenza della destra, Il Manifesto “distratto”: Gioventù nazionale era in piazza per l’Iran a Roma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.