Non è bastato privare Andrea dei titoli e dei privilegi reali. Quello che sta emergendo dagli Esptein files intorno al coinvolgimento del “fu” principe nel giro del finanziare pedofilo continua a lambire Buckingham Palace, tanto da spingere re Carlo a far sapere di essere «pronto» a sostenere la polizia nella sua valutazione delle accuse contro […] L'articolo Caso Epstein, re Carlo «pronto a collaborare con la polizia» nell’inchiesta su Andrea sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quella che sembrava la tragica conseguenza di un incidente domestico si è trasformata, nel giro di poche ore, in un’inchiesta per omicidio. A Bordighera, in provincia di Imperia, una bambina di appena due anni è morta nella mattinata di oggi (lunedì 9 febbraio ndr), in un’abitazione in località Montenero. Nel tardo pomeriggio, la svolta: la […] L'articolo L’orrore dietro la tragedia, bimba di 2 anni trovata morta in casa: i lividi sul corpicino e quello che non torna. Arrestata la madre sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Elly Schlein adesso fa la portoghese. La segretaria del Pd ha compreso che l’unica maniera per commentare una vittoria della sinistra è attendere che si voti fuori dall’Italia. Così ha pronunciato il suo “Obrigado” ad Antonio Seguro, nuovo presidente del Portogallo. “Seguro stravince le presidenziali in Portogallo, sconfiggendo gli estremisti di Chega – commenta sui […] L'articolo Elly fa la portoghese: Schlein tace sulla sinistra italiana in rotta, meglio festeggiare la vittoria di Seguro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ghislaine Maxwell, complice e storica amica e alleata di Jeffrey Epstein, non ha alcuna intenzione di collaborare nelle indagini sui file appena pubblicati. Come previsto e anticipato dall’avvocato David Markus, Maxwell si è appellata al diritto di non rispondere alle domande sostanziali, in base al Quinto emendamento della Costituzione degli Stati Uniti. A riferirlo sono […] L'articolo Caso Epstein, Ghislaine Maxwell si rifiuta di parlare: per collaborare vuole la grazia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mentre la sinistra si perde in chiacchiere ideologiche e veti sulla memoria, il governo Meloni risponde con la forza dei numeri e del pragmatismo. I dati del Viminale aggiornati al 9 febbraio 2026 non lasciano spazio a interpretazioni: gli sbarchi sono crollati del 56,38% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da inizio anno sono […] L'articolo Migranti, altro che chiacchiere: meno 56% di sbarchi rispetto al 2025. Il governo svuota i gommoni, salva vite, stronca i trafficanti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Se non una rivendicazione vera e propria, è certamente una presa di posizione a favore dei sabotaggi ferroviari di sabato mattina tra Bologna e Marche, scritta con linguaggio e contenuti tipici dell’area anarchica, che conferma negli investigatori l’idea che gli assalti abbiano quella matrice. Il testo dal titolo “Chi sabota è nemico dell’Italia” è apparso […] L'articolo “Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce”: arriva l’allarmante rivendicazione anarchica dei sabotaggi ai treni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Se non una rivendicazione vera e propria, è certamente una presa di posizione a favore dei sabotaggi ferroviari di sabato mattina tra Bologna e Marche, scritta con linguaggio e contenuti tipici dell’area anarchica, che conferma negli investigatori l’idea che gli assalti abbiano quella matrice. Il testo dal titolo “Chi sabota è nemico dell’Italia” è apparso […] L'articolo “Fuoco alle Olimpiadi e a chi le produce”: c’è la rivendicazione anarchica dei sabotaggi ai treni. Salvini: staneremo questi delinquenti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Guai giudiziari per il nuovo film di Paolo Virzì, “Cinque secondi”, che adesso è finito alla sbarra al Tribunale di Firenze. A centro del contenzioso giudiziario, che propone di bloccare la distribuzione e un risarcimento danni, c’è il personaggio di Matilde Guelfi Caimani. Un nome che stato preso da una persona esistita realmente, ossia una […] L'articolo Paolo Virzì trascinato in tribunale, un nobile fiorentino chiede di fermare l’uscita del film “Cinque secondi” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Guai giudiziari per il nuovo film di Paolo Virzì, “Cinque secondi”, che adesso è finito alla sbarra al Tribunale di Firenze. A centro del contenzioso giudiziario, che propone di bloccare la distribuzione e un risarcimento danni, c’è il personaggio di Matilde Guelfi Caimani. Un nome che stato preso da una persona esistita realmente, ossia una […] L'articolo Paolo Virzì trascinato in tribunale, un nobile fiorentino chiede di fermare l’uscita del film “Cinque minuti” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Giorno del Ricordo, censure e sordine non bastano. E non possono bastare. La sinistra toscana può anche provare a “infoibare” la democrazia, ma non riuscirà a zittire la memoria. Nonostante il grottesco dietrofront della Regione a guida Pd – la giunta di Eugenio Giani, cedendo ai diktat dell’Anpi e della sinistra radicale, ha deciso di […] L'articolo Foibe, il Pd censura, Bocchino non indietreggia: non mi fanno entrare? Parlerò anche dal marciapiede sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un clima di odio che dalle parole passa ai fatti, dalle ambiguità politiche alle intimidazioni concrete. È questo il messaggio centrale della denuncia video pubblicata sui social da Antonio Giordano, deputato di Fratelli d’Italia e segretario generale dell’Ecr party, che nelle immagini racconta quanto visto personalmente nella notte a Roma e dice: «CARI SINISTRI, SE […] L'articolo Scritte contro Meloni e linciaggio di Pucci, Antonio Giordano denuncia: “Sinistri, se sdoganate l’odio poi non fate gli stupiti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Spero non sia vero, come mi dicono, che tale profilo, a cui non ho accesso, corrisponderebbe ad una nota gip che esercita a Torre Annunziata. Vorrei dire che è impossibile perché sarebbe grave, troppo grave». Con queste parole il deputato e responsabile organizzazione di FdI, Giovanni Donzelli, ha concluso il post con cui ha denunciato […] L'articolo Referendum, Donzelli insultato e incredulo: «Mi dicono sia una giudice campana. Spero non sia vero. Sarebbe troppo grave» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sette nomine in casa AGI, l’Agenzia Giornalistica Italia di proprietà dell’ENI. Da oggi, lunedì 9 febbraio – su proposta di Rita Lofano, Direttore Responsabile -, Titti Giammetta, una consolidata esperienza nel settore Esteri della stessa agenzia, è nominata Capo Redattore Centrale e mantiene il coordinamento del desk Internazionale; insieme a lei diventano Capo Redattore Centrale […] L'articolo Editoria: nuove nomine all’Agi. Chi sono i 7 promossi dal direttore Rita Lofano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Torna a viaggiare il “Treno del ricordo” che dal 10 febbraio al primo marzo percorrerà l’Italia per celebrare il “Giorno del ricordo”, istituito con la legge numero 92 del 30 marzo 2004. Con una mostra itinerante allestita su un treno storico, messo a disposizione dal gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e da Fondazione Ferrovie dello […] L'articolo Torna in viaggio il Treno del Ricordo. Abodi: “Un progetto civico nel segno dell’identità nazionale”. Si parte da Trieste sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quella che arriva da Sassari è una storia di orrore, violenza, e brutalità disumana. Una storia che si fa persino fatica a riassumere con i codici razionali della grammatica linguistica e etica. Una vicenda che supera, e di gran lunga, i confini della cronaca, per addentrarsi nell’abisso di una crudeltà umana i cui contorni in […] L'articolo Per 10 giorni in balia del fidanzato aguzzino: la sequestra, la violenta, la tortura e la rasa a zero per punire un tentativo di fuga sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’84% degli studenti italiani saluta con favore il nuovo decreto Sicurezza varato dal governo. A rivelarlo è un instant poll condotto da Skuola.net, che ha l’effetto anche di chiarire la natura ampiamente minoritaria e fortemente ideologica delle manifestazioni studentesche contro quelle misure di cui invece la grandissima parte dei ragazzi riconosce la necessità. L’84% dei […] L'articolo Decreto Sicurezza, gli studenti stanno col governo: l’84% dice sì alle nuove norme sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Francia è alle prese con un nuovo problema economico. Il governatore della banca centrale francese, François Villeroy de Galhau, ha annunciato che lascerà a giugno il suo incarico prima della fine del suo mandato che era previsto a fine 2027. Si tratta di un fulmine a ciel sereno per il Paese, che negli ultimi […] L'articolo Grosso guaio per Macron: si dimette (con un anno d’anticipo) il governatore della Banca centrale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Francia è alle prese con un nuovo problema economico. Il governatore della banca centrale francese, François Villeroy de Galhau, ha annunciato che lascerà a giugno il suo incarico prima della fine del suo mandato che era previsto a fine 2027. Si tratta di un fulmine a ciel sereno per il Paese, che negli ultimi […] L'articolo Grosso guaio per Macron: si dimette (con un anno d’anticipo) il governatore della Banca di Francia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Cina prosegue nell’obiettivo di censurare gli attivisti pro-democrazia nel Paese. Jimmy Lai, editore del quotidiano Apple daily e critico verso il Partito comunista guidato da Xi Jin Ping, è stato condannato a 20 anni di prigione per «collusione e sedizione». Il suo patrimonio è stimato intorno a 1 miliardo di dollari. Come si legge […] L'articolo Censura cinese avanti senza sosta: condannato a 20 anni Jimmy Lai, editore pro-democrazia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Maria Rosaria Boccia va a processo con le accuse di stalking aggravato, lesioni, interferenze illecite nella vita privata, diffamazione nei confronti dell’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa Adnkronos, Boccia deve rispondere anche di una contestazione relativa a false dichiarazioni nel curriculum in relazione all’organizzazione di eventi. La decisione è […] L'articolo Maria Rosaria Boccia rinviata a giudizio per stalking e lesioni a Sangiuliano. Il processo inizia a ottobre sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Basterebbero questi due video a mettere a tacere maligni e trans-opinionisti dell’ultim’ora, pronti ad andare all’assalto di Francesca Lollobrigida: trionfatrice a Milano-Cortina nel giorno del suo 35° compleanno: record olimpico e primo oro storico per l’Italia femminile nel pattinaggio velocità. Ma c’è sempre chi riesca a polemizzare a tutti costi. Così, da quanto si evince […] L'articolo Francesca Lollobrigida, l’oro che fa rosicare la sinistra dei cliché: vince, abbraccia il figlio e il Tricolore. E i social vanno in tilt sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ai conservatori americani non è piaciuto lo show immigrazionista di Bad Bunny al Superbowl, ma almeno sono riusciti a consolarsi con il concerto organizzato dal Turning point Usa. L’associazione conservatrice fondata da Charlie Kirk, per ribellarsi all’imposizione del woke, ha organizzato un’esibizione a cui hanno preso parte diversi cantanti famosi, tra cui Kid Rock, Gabby […] L'articolo Il concerto dei Maga al Superbowl è stato un successo: milioni di visualizzazioni in streaming (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Riceviamo da un lettore e pubblichiamo «Carissima redazione, caro direttore Antonio Rapisarda, vi scrivo in merito all’articolo di Valter Delle Donne sulle critiche alla interpretazione del nostro inno nazionale della cantante Laura Pausini in occasione dell’apertura dei giochi olimpici invernali Milano-Cortina 2026. Premetto che la Pausini è una delle mie cantanti preferite e scrivo a […] L'articolo “Laura Pausini è una delle mie cantanti preferite, ma il suo Inno di Mameli non m’è proprio piaciuto”: lo sfogo di un lettore sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla Borsa Internazionale del Turismo 2026, in programma dal 10 al 12 febbraio a Fieramilano Rho, torna “Villaggio Thermalia”, il progetto di Federterme Confindustria dedicato alla cultura del benessere e al turismo termale italiano. Un appuntamento che negli ultimi anni si è affermato come riferimento nazionale per raccontare il termalismo non solo come destinazione, ma […] L'articolo ‘Villaggio Thermalia’: la cultura del benessere e il turismo termale arrivano alla BIT di Milano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ci sono un coordinamento, uno schema, una preparazione che dura settimane e «accordi preventivi anche sull’utilizzo di manovalanza sempre più giovane, compresa quella minorenne» e dei maranza. In un articolo molto informato, che dà conto delle evidenze investigative sulla «rete degli “esperti” del disordine», il Corriere della Sera ricostruisce quello che c’è dietro le violenze […] L'articolo Dietro le piazze violente 2mila antagonisti, con capi, strategia, coordinamento. E il vizio infame di reclutare ragazzini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.