Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha incontrato monsignor Theophile Narè, vescovo di Kaya e amministratore apostolico della diocesi di Dori, in Burkina Faso. All’incontro erano presenti anche il presidente di Aiuto alla Chiesa che Soffre – Italia, Sandra Sarti, e il direttore della Fondazione, Massimiliano Tubani. Nel corso del colloquio, monsignor Narè […] L'articolo L’impegno del governo per la libertà religiosa nel mondo: Mantovano incontra il vescovo del Burkina Faso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cambia il piano americano per l’Ucraina. Secondo indiscrezioni di stampa Usa, dopo i colloqui di Ginevra il piano sarebbe passato da 28 a 19 punti, con un indirizzo assai più favorevole a Kiev rispetto alla bozza iniziale. È stato poi il Guardian, citando fonti informate sul dossier, a riferire che sarebbero state espunti i passaggi […] L'articolo Usa e Ucraina limano il piano americano: ora è di 19 punti. Kiev: «Nessun nostro rilievo è rimasto senza risposta» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Quanno chiove”, capolavoro, fra i tanti, di Pino Daniele, diventa motivo di citazione a Napoli di Elly Schlein. Azzeccato a prima vista il ritornello, “Tanto l’aria s’adda cagnà” della canzone che il grande artista partenopeo dedicò alla futura moglie. Ma sono diverse le frasi che, “il nero a metà” probabilmente avrebbe riservato ad Elly. “Nun […] L'articolo Yes i know, my…Elly: Schlein cita Pino Daniele a Napoli ma dimentica le canzoni che (forse) le avrebbe dedicato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Fratelli d’Italia non si ferma, il sondaggio Swg per il Tg di Mentana lo conferma nella rilevazione consueta del lunedì che giunge al termine della partita regionale. Ed è ancora una conferma. Il partito della premier Meloni raggiunge il massimo di sempre, si attesta al 31,6 per cento. Al netto dei deliri del post voto […] L'articolo Il sondaggio Swg è un trionfo, FdI al massimo storico. Sprofondo M5S, mazzata a Conte in tempo reale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Jannik Sinner non paga le tasse in Italia? Non è proprio così. E i numeri parlano chiaro: perché se è vero che il fuoriclasse azzurro è residente a Montecarlo e può beneficiare di alcuni vantaggi, è altresì veritiero che ha vinto nell’ultimo anno circa 5 milioni di euro nei tornei disputati in Italia e ha […] L'articolo Sinner vincente e contribuente: ecco i numeri (e le tasse pagate in Italia) che smentiscono i detrattori del campione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si chiama Jmail ed è una copia graficamente gemella di Gmail: due sviluppatori americani hanno avuto cura di inserire tutte le mail del finanziere Jeffrey Epstein, il finanziere accusato di abusi sessuali e traffico internazionale di minori e morto misteriosamente in carcere. La pubblicazione di questi documenti è stata approvata con un voto unanime, aprendo […] L'articolo Un sito rende consultabili tutte le mail e i file di Epstein: tra i politici italiani spunta anche il nome di Conte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Guardia di Finanza ha perquisito la sede milanese e l’hub bergamasco di Amazon, nell’ambito di un’indagine, avviata dalla Procura di Milano, su presunte frodi doganali e fiscali legate a importazioni dalla Cina. E’ quanto riporta Reuters, secondo cui, i procuratori sospettano che il gigante dell’e-commerce abbia agito come un “cavallo di Troia”, introducendo merci […] L'articolo Amazon: perquisizioni in tutta Italia per presunti frodi fiscali e contrabbando di prodotti cinesi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La notizia di un nuovo ricovero di Brigitte Bardot in una struttura ospedaliera di Tolone getta un velo di profonda preoccupazione sulle condizioni di salute della mitica stella del cinema francese. Sebbene l’addio alle scene sia ormai datato e metabolizzato, e la sua vita sia da tempo ritirata e dedicata alla difesa e cura degli […] L'articolo Paura per Brigitte Bardot, l’attrice nuovamente in ospedale a Tolone: e il silenzio del suo entourage alimenta dubbi e ansia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A novembre il clima di fiducia delle aziende tedesche è in diminuzione. Non a caso, secondo infatti l’indice Ifo, ossia l’istituto sulla ricerca economica, sul sentiment aziendale è sceso a 88,1 punti rispetto agli 88,4 di ottobre. Questo sarebbe accaduto a causa di aspettative più pessimistiche. D’altro canto, le imprese hanno valutato la situazione attuale […] L'articolo L’economia tedesca è un disastro: dopo i problemi con gli ordini e gli investimenti, scende la fiducia delle aziende sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dopo l’esito dei primi exit poll, e la successiva conferma delle proiezioni che hanno delineato la vittoria di Roberto Fico, il candidato alla presidenza della Regione Campania per il centrodestra, Edmondo Cirielli, ha rilasciato le sue prime dichiarazioni. E pur attendendo i dati definitivi per un commento analitico e concreto, ha preso atto del risultato, […] L'articolo Da Cirielli buon lavoro a Fico, ma Rastrelli avverte: è votato all’ingovernabilità a meno che non s’inchini al sultano De Luca sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla fine, dati del voto alla mano, avrebbe vinto anche senza Renzi, De Luca e Mastella, Roberto Fico. In Campania bastava presentarsi con il centrosinistra nella sua composizione canonica Pd, M5s e Avs e l’immancabile lista apartitica a sostegno del presidente, per vincere il confronto con il candidato avversario ed essere eletto Governatore della Campania. […] L'articolo Fico poteva rottamare Renzi, De Luca e Mastella ma ha preferito non rischiare la poltrona sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Giuseppi” non è fesso. Calma e gesso. Giuseppe Conte ha perso una marea di voti, proprio al Sud, laddove c’era la sua roccaforte elettorale, ma ha fregato due Regioni a Elly Schlein: la Sardegna, che poteva anche essere incerta, ma soprattutto la Campania, dove Roberto Fico non solo non ha portato un valore aggiunto ma […] L'articolo La furbata di Conte: senza più voti al Sud si prende due Regioni e mette all’angolo Elly Schlein sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Con il voto in Veneto, Campania e Puglia si chiude il ciclo di elezioni che dal 2022 a oggi ha portato al rinnovo di tutte le Regioni. Si tratta di una partita che non lascia dubbi sulla fisionomia politica dell’Italia delle Regioni: il centrodestra chiude 14 a 6 sul centrosinistra, con 13 presidenti eletti direttamente, […] L'articolo Anche nell’Italia delle Regioni stravince il centrodestra: 14 a 6. Altro che “remuntada” del campo largo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il voto in Veneto, Campania e Puglia non ha fatto altro che confermare l’assetto precedente: il Veneto è rimasto al centrodestra, Campania e Puglia sono rimaste al centrosinistra. Era un esito ampiamente atteso, ma a leggere i commenti a caldo dell’opposizione sembra che sia partita la rivoluzione. La convinzione di Renzi: «L’alternativa c’è» Il primo […] L'articolo Il coro del Pd costretto a conti acrobatici per rivendicare la vittoria: 10 regioni in fila per sei col resto di due… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Polizia ha eseguito dei controlli nel parco di Colle Oppio, i giardini di Piazza Vittorio e le vie limitrofe, con un’intenzione mirata al contrasto del microspaccio, alla prevenzione dei reati predatori e alla verifica della regolarità delle strutture ricettive. Nel centro dell’area verde ono state identificate 78 persone: 18 di queste, tutte di origine […] L'articolo Roma ostaggio del crimine clandestino: 19 arresti per spaccio, furti e rapine tra Colle Oppio e l’Esquilino sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Giorgia Meloni esulta per la vittoria nel Veneto, formula gli auguri di buon lavoro ai due presidenti eletti dal centrosinistra e ringrazia Cirielli e Lobuono per l’impegno profuso in Campania e in Puglia. Le parole del Premier “Alberto Stefani sarà il nuovo Presidente della Regione Veneto. Una vittoria frutto del lavoro, della credibilità e della […] L'articolo Meloni: “Straordinaria la vittoria di Stefani in Veneto, premiata la serietà di tutto il centrodestra” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un addio solenne quanto caloroso, quello tributato a Ornella Vanoni dalla sua Milano, e dall’Italia intera, non solo quella fatta di artisti e rappresentanti delle Istituzioni. Un’ovazione commossa, silenziosa, che ha fatto sentire la voce del dolore e del rimpianto per la sua scomparsa, adornando il feretro con il colore dei fiori preferiti della cantante: il […] L'articolo L’ultimo, struggente addio a Ornella Vanoni. Nella chiesa che piange e applaude, le voci commosse dei nipoti: era una nonna meravigliosa (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è stato un rinnovato ottimismo intorno al piano di pace per l’Ucraina. La riunione dei leader dell’Unione Europea sull’Ucraina, tenutasi a margine del vertice Ue-Ua in Angola, è stata l’occasione per i leader europei di fare il punto sul dossier ucraino a seguito della riunione tenutasi domenica a Ginevra. Tra le altre cose, spiegano fonti di […] L'articolo Ucraina, Meloni ai leader Ue: “Trump disponibile a modifiche al confronto sul piano di pace Usa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è stato un rinnovato ottimismo intorno al piano di pace per l’Ucraina. La riunione dei leader dell’Unione Europea sull’Ucraina, tenutasi a margine del vertice Ue-Ua in Angola, è stata l’occasione per i leader europei di fare il punto sul dossier ucraino a seguito della riunione tenutasi domenica a Ginevra. Tra le altre cose, spiegano fonti di […] L'articolo Ucraina, Meloni ai leader europei: “Trump disponibile a modifiche al piano di pace Usa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una 38enne ha lasciato la neonata appena partorita, a testa in giù nel water della propria abitazione: questa è la ricostruzione, provvisoria ma considerata assai probabile, di quanto è successo stamani in una abitazione privata a Ciriè, comune di 18mila abitanti nel Torinese. Sulla vicenda, la procura di Ivrea ha aperto un fascicolo, valutando come […] L'articolo Neonata trovata con la testa nel water a Torino: è grave. La madre era sotto l’effetto del crack sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“L’ottava rata” del PNRR “verrà liquidata penso entro la prima, massimo seconda settimana di dicembre”. Così Tommaso Foti, ministro per gli affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, a margine dell’evento ‘Italia direzione Nord’ a Milano. Si tratta della terzultima rata mentre la richiesta della penultima, sottolinea Foti, “la dobbiamo presentare entro il […] L'articolo Pnrr, arriva l’ottava rata. Foti: sarà liquidata entro metà dicembre, pronti per la nona sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I cittadini di Firenze non si sentono sicuri: si tratta di un problema che il sindaco del Pd, Sara Funaro, dovrà affrontare prima o poi. Secondo il 65% dei rispondenti all’ultima ricerca Changes Unipol, elaborata da Ipsos sulle opinioni delle persone in merito alla sicurezza, ritiene che negli ultimi 2o 3 anni la criminalità nei […] L'articolo Il 65% dei cittadini di Firenze pensa che sia aumentata la criminalità: chissà che ne pensa la giunta di sinistra… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Elly Schlein corre a Napoli, seguita a breve da Giuseppe Conte: la direzione è il comitato elettorale di Roberto Fico, vincitore annunciato delle elezioni regionali in Campania, in un risultato che include molte buche nel campo largo. A cominciare dal paragone impietoso con il presidente uscente Vincenzo De Luca. Nel feudo campano, la volta scorsa […] L'articolo Conte e Schlein corrono a Napoli: la foglia di Fico copre il flop del M5s in Campania sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Come nel gioco dell’oca: si ripassa dal via senza soluzione di continuità. E riparte la solita manfrina orchestrata a dovere dalla sinistra, perennemente alle prese col solito giochetto su una presunta paternità intellettuale e autorità culturale nel tirare per la giacca e rivendicare al suo mondo di provenienza una divisa d’ordinanza militante, rinnegando punti di […] L'articolo Sinistra in tilt per il convegno su Pasolini, La Russa lapidario: era un irregolare, disorganico, basta con la solita spocchia dem sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tutto nelle previsioni i risultati delle ultime tre competizioni regionali del 2025. Il Veneto resta saldamente nelle mani del centrodestra, con Alberto Stefani che raccoglie l’eredità di Luca Zaia, mentre Campania e Puglia restano governate dal centrosinistra, con i nuovi governatori Roberto Fico e Antonio Decaro che succedono a Vincenzo De Luca e Michele Emiliano. […] L'articolo Regionali, risultati nelle previsioni: nel Veneto trionfo del centrodestra, in Puglia e Campania avanti la sinistra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.