Al via l’udienza, in Tribunale a Pavia, che dovrà decidere sull’incidente probatorio che vede al centro Andrea Sempio, indagato per l’omicidio in concorso di Chiara Poggi. E a sorpresa è arrivato anche Alberto Stasi, in compagnia dei suoi avvocati. Stasi è condannato in via definitiva a 16 anni di carcere come unico autore del delitto della […] L'articolo Garlasco, al via l’ultima udienza sull’incidente probatorio. A sorpresa si presenta Alberto Stasi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nessuna richiesta di indulgenza, nessun passo indietro. Donald Trump si è presentato alla Nazione scegliendo la linea dell’attacco frontale. Venti minuti, tono controllato ma fermo, un messaggio chiaro: ciò che oggi non funziona negli Stati Uniti ha un nome e un cognome, ed è quello del suo predecessore: Joe Biden. Trump: «Ho ereditato un disastro» […] L'articolo Trump alla Nazione, 20 minuti per inchiodare Biden: “Ho ereditato un disastro e lo sto risolvendo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Nella Ue non c’è nessun maialino che scodinzola, ma solo leader eletti democraticamente”. È la risposta dura del ministro Antonio Tajani al fuor d’opera di Vladimir Putin che ieri ha rivolto insulti all’Unione europea definendo i suoi leader maiali accodati alla passata amministrazione Usa di Joe Biden. Che – accusa lo zar – avrebbe causato […] L'articolo Tajani zittisce Putin: in Europa non c’è nessun maialino che scodinzola. Solo premier eletti democraticamente” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Mediterraneo è oggi tra le aree più trafficate al mondo e proprio l’Italia è il primo Paese per traffico marittimo, con oltre 1.500 porti distribuiti su tutta la Penisola. Senza considerare le migliaia di voli che giornalmente transitano nei cieli italiani. Sorvegliare e proteggere gli oltre 155.000 km² di superficie marittima e più di […] L'articolo La sorveglianza costiera in Italia diventa sempre più smart: <strong>firmato l’accordo con Leonardo</strong> sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Fa davvero ridere la roboante dichiarazione di Elly Schlein alla Camera prima della Caporetto sulle risoluzioni presentate dal campo largo sull’Ucraina. “Costruiremo l’alternativa insieme e vinceremo le prossime elezioni!”, promette. Sogna la spallata e vorrebbe, insieme a Conte e compagni, dare lezione alla maggioranza di governo. Ma basta guardare alle posizioni discordanti, ogni partito presenta […] L'articolo “Testardamente divisi”: su Kiev le sinistre si presentano con 6 risoluzioni. E vorrebbero governare? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Brusco risveglio per i militanti di Askatasuna a Torino, che hanno affrontato le perquisizioni e il conseguente sgombero della Polizia nel centro sociale. Gli agenti hanno anche investigato nelle abitazioni di alcuni militanti vicini al gruppo antagonista. A quanto pare, l’operazione farebbe parte di un filone d’inchiesta sui recenti disordini avvenuti nel capoluogo piemontese, a […] L'articolo Askatasuna, brusco risveglio per gli antagonisti a Torino: sgomberato il centro sociale dopo le perquisizioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Brusco risveglio per i militanti di Askatasuna a Torino, che dalle prime ore del giorno stanno affrontando le perquisizioni della Polizia nello stabile occupato. Secondo le notizie disponibili, gli agenti stanno anche investigando nelle abitazioni di alcuni militanti vicini al gruppo antagonista. A quanto pare, l’operazione farebbe parte di un filone d’inchiesta sui recenti disordini […] L'articolo Askatasuna, brusco risveglio per gli antagonisti a Torino: gli agenti perquisiscono il centro sociale e le case dei militanti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Brusco risveglio per i militanti di Askatasuna a Torino, che hanno affrontato le perquisizioni e lo sgombero della Polizia nel centro sociale. Gli agenti hanno anche investigato nelle abitazioni di alcuni militanti vicini al gruppo antagonista. A quanto pare, l’operazione farebbe parte di un filone d’inchiesta sui recenti disordini avvenuti nel capoluogo piemontese, a seguito […] L'articolo Sgomberato Askatasuna, brusco risveglio per gli antagonisti a Torino dopo il blitz degli agenti. FdI: era ora sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Niente soldati italiani in Ucraina. Lo ha ribadito a chiare lettere la premier Giorgia Meloni nella comunicazioni alle Camere in vista del Consiglio europeo. Alfredo Mantovano, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, intervistato da Repubblica entra nel merito. Dal 2026 l’Italia spedirà principalmente “aiuti civili” (soprattutto generatori elettrici). Sul tema è allo studio di Palazzo Chigi […] L'articolo Niente soldati, Mantovano: “Spediremo a Kiev aiuti civili”. Allo studio del governo un decreto ponte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Con una lettera inviata alla Commissione europea, 19 Paesi membri dell’Ue chiedono con urgenza lo sviluppo di nuove soluzioni e partenariati innovativi nel campo del contrasto al traffico di migranti e alle migrazioni irregolari. Nella lettera, che per l’Italia è stata firmata dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani, e dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, si […] L'articolo Migranti, l’Europa si sveglia e alza la voce: 19 Paesi firmano il patto per i Paesi terzi e la stretta sui trafficanti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La decisione della VI sezione penale della Cassazione, che ha respinto il ricorso della procura di Palermo confermando l’assoluzione di Matteo Salvini, segna la fine di un calvario giudiziario durato cinque anni. Per il centrodestra e i suoi alleati internazionali, non si tratta solo di una vittoria legale, ma della conferma di un principio politico […] L'articolo Open Arms, la Cassazione blinda i confini: l’assoluzione di Salvini umilia il teorema delle toghe rosse. Il centrodestra fa quadrato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La premier Meloni prima, che smaschera le menzogne della sinistra. E Bignami poi, a stretto giro, che inchioda l’opposizione anti-italiana. Potrebbe riassumersi in questi due momenti la giornata della Camera che ha visto scalmanarsi un centrosinistra che, a corto di argomenti, per sopravvivere politicamente e salvare la faccia con gli elettori si vede costretto a […] L'articolo Sinistra allergica al tricolore, Bignami in Aula disintegra l’opposizione “sottomessa”: “Vi vergognate di essere italiani e sventolate la bandiera di Gaza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
E siamo a tre. Dall’esposizione di quei cartelli “meno femminicidi e più melonicidi” alzati dalle militanti pseudo femministe che frequentano i cortei organizzati dal collettivo ‘Non Una di Meno’ sono tre le scritte “Spara a Giorgia” apparse sui muri italiani. La prima è stata fatta a Marina di Pietrasanta, in Toscana, lungo la via che […] L'articolo Terza scritta choc firmata BR contro Meloni. E anche stavolta la sinistra resta muta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Accoltellato all’uscita di scuola da tre coetanei, è grave. Uno studente 18enne, di origini egiziane, è stato colpito a coltellate fuori dal suo liceo a Sesto San Giovanni (nell’hinterlandMilano). È accaduto poco prima delle 13 in via Saint Denis, dove ha sede il liceo artistico De Nicola. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri il ragazzo […] L'articolo Sesto San Giovanni, diciottenne egiziano accoltellato fuori scuola da tre coetanei. È grave sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ivano Fossati il 1978 scrisse un capolavoro per Anna Oxa, “Un’emozione da poco”, nel quale riecheggiava il refrain, “La mia incoerenza, pensare che vivresti benissimo anche senza”. Non parla d’amore Mario Monti, che in quanto a incoerenza potrebbe dare lectio magistralis in giro per il mondo. E oggi, il banchiere beneficato da Berlusconi, l’uomo liberal […] L'articolo L’ultima di Mario Monti: mister loden senza vergogna accusa Meloni di essere asservita agli Usa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla vigilia del Consiglio d’Europa focalizzato sull’Ucraina, al quale parteciperà anche Volodomyr Zelensky, da Mosca arriva un nuovo ruggito di Vladimir Putin, rabbioso per l’accelerazione dei leader europei riuniti a Berlino. Lo zar ha paragonato gli europei a dei “porcellini” che si sono uniti alla politica della precedente amministrazione americana di Joe Biden nella convinzione […] L'articolo Nuovo ruggito di Putin: “Gli europei porcellini accodati a Biden”. Ma conferma il dialogo con Trump sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I Si sono saldamente avanti negli ultimi sondaggi per il referendum sulla separazione delle carriere che si terrà a marzo, mentre la partecipazione si annuncia alta. A rivelarlo è l’Istituto Noto che ha realizzato un sondaggio per Porta a Porta. I Si avanti con il 56 ll 53% degli italiani dichiara che andrà a votare […] L'articolo Referendum sulla giustizia, il Sì avanti di dodici punti. Il 53% degli italiani andrà a votare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“I governi del Covid sono quelli che hanno avuto risorse che nessun altro esecutivo ha potuto utilizzare”. L’affondo del presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriva, tra gli applausi della maggioranza, durante la replica al dibattito della Camera sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo. Meloni risponde direttamente al capogruppo del M5S Riccardo Ricciardi, il […] L'articolo Meloni attacca i 5Stelle sulla truffa delle mascherine farlocche: “Cosa mi dite di quei 200 milioni? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mentre le luci di “Lucca Magico Natale” avrebbero dovuto illuminare la serenità delle famiglie e dei bambini in piazza San Francesco, a squarciare l’atmosfera festiva è stata la lama di un coltello. L’arresto di un immigrato marocchino, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, per il tentato omicidio di un connazionale, è l’ennesima conferma […] L'articolo Rosso Natale? No, rosso sangue: immigrato marocchino irregolare accoltella a freddo un connazionale tra le famiglie in festa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Corsi che spiegano l’Islam e le sue ragioni, compresa la sharia, finanziati da Bruxelles e lezioni su Gaza con Francesca Albanese come relatrice di eccezione. La nuova inchiesta de Il Giornale disvela la rete di connessioni tra l’Unione Europea e alcune università italiane. Francesca Albanese Scrive Il Giornale: «Dopo la Toscana e l’Emilia Romagna, il […] L'articolo I corsi sull’Islam finanziati da Bruxelles e il ruolo di Francesca Albanese: lezioni pro-Pal per capire la sharia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Carlos Alcaraz cambia guida tecnica: a partire dal 2026, Juan Carlos Ferrero non sarà più il suo coach. A comunicarlo è stato il n°1 del mondo con un lungo post su Instagram. La collaborazione durava da sette anni: in questo periodo Alcaraz ha conquistato 24 titoli Atp, compresi 6 Slam e occupa attualmente la prima […] L'articolo Alcaraz cambia coach e lascia Ferrero: Carlitos si prepara al 2026 nella eterna sfida con Sinner sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Repliche sgangherate delle opposizioni alla relazione di alto profilo con cui la premier Meloni ha riferito alla Camera dei deputati in vista del Consiglio Ue che si terrà domani e dopodomani. Pace giusta e duratura, aiuti a Kiev, rapporti transatlantici, no all’invio di truppe italiane, tanti argomenti di spessore internazionale messi in campo dalla premier. […] L'articolo Opposizioni comiche in Aula: parlano di frigorifero vuoto e di spallata alle porte. Il sarcasmo di Meloni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il caso Garlasco, uno dei gialli più mediatici e complessi della cronaca nera italiana, vive domani un momento cruciale con l’udienza per l’incidente probatorio. A diciotto anni dal delitto di Chiara Poggi, il focus si sposta interamente sul fronte scientifico, dove la difesa di Andrea Sempio — oggi indagato per concorso in omicidio — è […] L'articolo Garlasco, l’ora della verità: sotto accusa il Dna di Sempio, che sfodera una lista di 20 oggetti che potrebbero averlo “trasmesso” alle unghie di Chiara sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Inevitabilmente stanca, visto il calendario giornaliero di impegni da capogiro, mise comoda ma elegante, quanto occorre per esigenze di ‘lavoro’, nel corso degli anni la premier Giorgia Meloni ha cambiato più volte look. Dai completi di taglio maschile blu marine delle prime apparizioni pubbliche da presidente del Consiglio a tailleur color pastello degli ultimi tempi. […] L'articolo Look da premier, il parrucchiere di Giorgia Meloni: “Il nuovo taglio le valorizza gli occhi e addolcisce i lineamenti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Parlamento europeo ha approvato l’adozione dei mandati negoziali sulla riforma del sistema di asilo, rigettando le richieste delle forze di sinistra. Il primo testo, firmato dall’eurodeputato di Fratelli d’Italia (Ecr) Alessandro Ciriani, è passato con 396 sì, 202 no e 56 astensioni, il secondo con 384 favorevoli, 237 contrari e 31 astenuti. I negoziati […] L'articolo Paesi sicuri, Strasburgo dice sì alla riforma. È di nuovo “maggioranza Giorgia”: il Ppe vota con Ecr (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.