Ah, la nostalgia, quella canaglia che cantavano Al Bano e Romina Power, una celebre coppia che nell’immaginario collettivo sfida il tempo decisamente più che quella di cui ci accingiamo a parlare, ma che comunque solletica la cronaca. Nostalgia si diceva: quel irresistibile brivido che ti assale quando meno te lo aspetti… Magari alla buvette del […] L'articolo Fico e Di Maio, ma non c’eravamo tanto odiati? Macché: al rincontro a Napoli finisce tutto a tarallucci, vino… e un buon caffè sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ancora quarantotto ore. Tanto basterebbe, secondo le indiscrezioni filtrate da Axios, per capire se il Medio Oriente potrà davvero imboccare una strada diversa dopo mesi di tensione crescente tra Washington e Teheran. Sul tavolo ci sarebbe già un memorandum d’intesa preliminare tra Stati Uniti e Iran: manca soltanto il sì definitivo di Donald Trump, che […] L'articolo Usa-Iran, 48 ore per la svolta: cosa ha chiesto Trump prima del sì definitivo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Se ne è andato all’età di 84 anni Domenico Rizza. Mico, così era chiamato e conosciuto da tutti, è scomparso il 27 maggio all’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro, dove era ricoverato a causa di una malattia ma era di Santa Severina, città calabrese di millenaria storia e cultura a cui è sempre profondamente rimasto legato. Da […] L'articolo Addio a Mico Rizza, un protagonista della storia della destra in Calabria sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si è svolta ieri (mercoledì 27 maggio) a Roma, in Via delle Terme di Traiano, la conferenza intitolata “Strage di innocenti. Vergarolla 1946-2026. Ottant’anni in attesa della verità”. L’appuntamento, promosso dal Comitato 10 febbraio in collaborazione con l’associazione “La Comunità-gli Amici del Parco”, è stato organizzato in occasione dell’ottantesimo anniversario di un evento drammatico e […] L'articolo Strage di Vergarolla, una verità attesa da 80 anni. Un evento a Roma torna a puntare i riflettori su un massacro dimenticato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ridurre progressivamente la pressione fiscale a carico dei cittadini romani dopo la conclusione della fase straordinaria della gestione commissariale del debito storico del Comune: è questo l’obiettivo della proposta di delibera, di iniziativa popolare, per la rideterminazione dell’addizionale comunale IRPEF di Roma Capitale, presentata in Campidoglio da Fratelli d’Italia. Il primo partito italiano sarà mobilitato […] L'articolo “A Roma Irpef fino a tre volte più alta di Milano”: FdI sfida Gualtieri con una delibera popolare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un blackout improvviso, una brusca e inattesa inversione di marcia che trasforma una cavalcata trionfale in un incubo d’ansia. C’è tanta amarezza e un profondo senso di disillusione per quanto accaduto oggi, giovedì 28 maggio, sulla terra rossa del Roland Garros 2026. Jannik Sinner, saldamente padrone del campo contro l’argentino Juan Manuel Cerundolo, ha visto […] L'articolo Tutti sotto choc, crollo Sinner al Roland Garros: tradito dal fisico e dal pubblico francese, eliminato da Cerundolo che stava dominando sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il miglior gelato al mondo è quello di Carlo Guerriero, della Cremeria gelato italiano di Cadice in Spagna, che si è aggiudicato il primo posto nella classifica mondiale del Gelato Festival World Ranking. L’evento di premiazione si è svolto in partnership con Carpigiani e Sigep World di Italian Exhibition Group, a Palazzo Grazioli nella sede […] L'articolo Una golosa soddisfazione per l’Italia, il nostro gelato è il migliore al mondo: Carlo Guerriero vince il primo premio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’era una Sicilia prima di The White Lotus e ce n’è una dopo. La prima era la terra amata dai viaggiatori innamorati del Mediterraneo autentico, dei borghi sospesi nel tempo, delle spiagge selvagge e della cultura millenaria. La seconda, invece, è diventata un fenomeno globale del turismo di lusso internazionale, trasformandosi nell’oggetto del desiderio del […] L'articolo Da Michael Jordan a Due Lipa: perché la Sicilia è la nuova meta esclusiva del turismo mondiale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una passione per il mare trasformata in tragedia: Steven Mattaboni, 38enne italiano originario della Valtellina è morto sabato scorso in Australia dopo essere stato attaccato da uno squalo mentre praticava pesca subacquea nelle acque del Queensland, al largo della Grande Barriera Corallina. Come riporta l’emittente australiana Abc, Mattaboni si trovava insieme ad alcuni amici a […] L'articolo Sub italiano divorato da uno squalo durante una battuta di pesca in Australia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si chiamano Latin Kings, MS13, pandillas. Sono gang latinoamericane nate e cresciute tra simboli, gerarchie, tatuaggi, rituali di appartenenza e controllo del territorio. A Milano, certo, non sono una novità: da vent’anni compaiono nelle inchieste su risse, spedizioni punitive, regolamenti di conti, omicidi. Bande che sembrano sparire e poi riemergono, cambiano generazione, si mescolano alle periferie, […] L'articolo Gangs of Milano, cos’è la MS13: la banda salvadoregna dietro la pista dell’agguato mortale alla stazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sulle orme del giallo di Pietracatella ci ritroviamo a ripercorre passi che si susseguono sulla scia della medesima direzione. Dal secondo piano della Procura di Campobasso gli inquirenti procedono sulla rotta che ruota in prossimità di familiari, amici e conoscenti della famiglia delle vittime. Con le ultime, frenetiche ore di audizioni e testimonianze si sono […] L'articolo Pietracatella, rispunta il contatto con l’istituto agrario: sentita dagli inquirenti una prof amica di Di Vita. Ecco perché sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nei giorni del caos sulle violenze delle gang di “latinos”, che l’altra sera hanno ucciso un rivale nel corso di una resa dei conti, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è costretto a fronteggiare anche una piccola ma imbarazzantissima vicenda che vede come protagonista un suo stretto collaboratore, il capo di Gabinetto Filippo Barberis. Il braccio […] L'articolo Figuraccia del capo di Gabinetto di Sala: passa col rosso, multa da 600 euro. Ma era anche recidivo: patente ritirata sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
All’alba, mentre gli accertamenti scattavano in più Paesi, la Guardia di finanza ha chiuso il cerchio su una rete di società, conti e disponibilità finanziarie ritenute parte del tesoro costruito negli anni attorno a Matteo Messina Denaro. A Palermo, la Direzione distrettuale antimafia ha coordinato una vasta operazione internazionale che ha portato a tre custodie […] L'articolo Trovato il tesoro di Messina Denaro: 200 milioni nei paradisi fiscali. Balboni: “Lo Stato avanza”. Colosimo: “Un grande giorno” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A Manhattan, dove anche un monolocale sembra battuto all’asta da Sotheby’s, Zohran Mamdani ha deciso di prendere il toro per le corna. O forse il portafoglio immobiliare per il bavero. Il sindaco comunista di New York ha presentato un piano casa imponente: 200.000 nuove abitazioni a prezzi accessibili, altre 200.000 da preservare nei prossimi dieci […] L'articolo Requisire le case, il vizietto della sinistra. Dalla Salis a Mamdani, anche negli Usa il sindaco di NY si improvvisa Robin Hood sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Per Pedro ogni giorno ha la sua possibile pena, in senso di condanna, ovviamente. In mattinata è di scena il fratello, perché Sanchez “tiene famiglia”, si sa, e il tribunale di Badajoz, nella regione sud-occidentale spagnola dell’Estremadura, si occupa del processo sulle presunte irregolarità nell’assunzione nel 2017 di David Sanchez, fratello del premier spagnolo, presso […] L'articolo Sanchez, inchieste & balle spaziali sul “modello spagnolo”: informate la Schlein dei salari bassi e del dramma casa… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I Cinque Stelle attaccano il «dossier Fazzolari» sui salari e parlano di una «operazione di propaganda economica». Ma dal governo la replica non si fa attendere. In un colloquio con Il Giornale, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giovanbattista Fazzolari definisce le accuse del M5S «sconclusionate» e rivendica i numeri contenuti nello studio elaborato dal […] L'articolo Economia, Fazzolari zittisce i grillini: “Nel mio dossier cifre vere, ci critica chi ha sfasciato i conti con i superbonus” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Comprendo la preoccupazione dei cittadini in questo periodo. Possono stare certi che il governo farà tutto quello che può e deve per combattere le conseguenze delle crisi internazionali che stiamo vivendo». Giorgia Meloni apre così il suo intervento a Mattino Cinque, su Canale 5, scegliendo subito il terreno più concreto: il costo della vita, l’energia, […] L'articolo Meloni indica la priorità dell’ultimo anno: “Al fianco delle famiglie sul caro prezzi. I soldi non saranno solo per la difesa” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Comprendo la preoccupazione dei cittadini in questo periodo. Possono stare certi che il governo farà tutto quello che può e deve per combattere le conseguenze delle crisi internazionali che stiamo vivendo». Giorgia Meloni apre così il suo intervento a Mattino Cinque, su Canale 5, scegliendo subito il terreno più concreto: il costo della vita, l’energia, […] L'articolo Meloni indica la priorità dell’ultimo anno: “Al fianco delle famiglie sul caro prezzi. I soldi non saranno solo per la difesa” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Questa riforma vuol consentire a chi prende un voto in più di poter governare stabilmente per 5 anni». Galeazzo Bignami chiarisce subito l’obiettivo della nuova legge elettorale. Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera difende il nuovo testo, già ribattezzato “Bignami bis”, nel giorno in cui la maggioranza imprime all’iter parlamentare una direzione precisa: approdo […] L'articolo Legge elettorale, opposizioni in trincea. Bignami: “Fanno a gara contro Meloni, ma l’instabilità la pagano gli italiani” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Le mie paure più grandi: essere rifiutato, perdere il controllo”, è una delle frasi contenuta nelle 152 pagine che compongono le agendine di Andrea Sempio, indagato per l’omicidio di Chiara Poggi. Le agendine, sequestrate nel 2025, sono ora parte degli atti con cui la Procura di Pavia ha chiuso le indagini. I contenuti saranno pubblicati […] L'articolo Garlasco, spuntano i diari e le ricerche web di Sempio: c’è anche un test sugli psico-killer (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È rimasta ristretta per tre giorni in uno stabile abbandonato di via Tallone a Roma, dove, a più riprese, sarebbe stata costretta a subire violenze sessuali di gruppo dietro minacce di morte. È lo scenario ricostruito dagli investigatori della polizia capitolina, che hanno individuato e rintracciato cinque uomini, attualmente sottoposti a fermo di indiziato di […] L'articolo Roma, donna violentata per tre giorni in uno stabile abbandonato: cinque immigrati fermati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sul Pnrr Raffaele Fitto, vicepresidente esecutivo della Commissione europea e già ministro del governo Meloni proprio con la delega alla piano nazionale di ripresa e resilienza, si mostra decisamente soddisfatto. Ricorda che «Oggi siamo all’ultimo miglio, con dei risultati» raggiunti «oggettivamente molto positivi in termini di performance e anche di collegamento tra le riforme e […] L'articolo Pnrr, Fitto: “Siamo all’ultimo miglio”. Foti: “Al lavoro per la decima rata” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Al netto di Giuseppe Conte, che dopo le stilettate di martedì sera in diretta tv indirizzate al direttore Sechi, oggi fa un passo (da coccodrillo?) indietro, minacce e intimidazioni al direttore di Libero tornano al centro della cronaca nera e di quella politica. Dopo le stilettate tv, Conte telefona a Sechi e gli esprime solidarietà […] L'articolo Sechi sotto scorta sfida gli anarchici: “Eccomi qua, cannibali”. Poi la nota intima: “La mia vita cambiata in mezza giornata” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le ultime elezioni comunali hanno visto un netto trionfo della destra, a scapito di un “campo largo” che pensava di essere in rimonta, ma è stato battuto anche sul record del più giovane candidato eletto. A Verghereto, in provincia di Forlì-Cesena, ha trionfato il 18enne Gabriele Bernabini di Fratelli d’Italia, che ha compiuto la maggiore […] L'articolo Amministrative, un altro record della destra: il consigliere più giovane d’Italia è di FdI ed ha appena 18 anni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Migliora la fiducia dei consumatori, ma cala quella delle imprese che però trovano nelle parole del presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, un particolare stimolo verso il futuro, come già nell’assemblea degli industriali di qualche giorno fa. A maggio – secondo i dati Istat – delle imprese è trainato dai cali registrati nei servizi di mercato […] L'articolo Migliora la fiducia dei consumatori dopo due anni. E gli industriali rilanciano: “Export da record, si deve remare uniti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.