Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Gli anarchici tentano l’assalto al gazebo di FdI inneggiando a Cospito e alle foibe. La destra risponde con l’Inno di Mameli (Video)
9 ore fa | Sab 2 Mag 2026 19:16

Al grido di «Fuori Alfredo dal 41 bis» e inneggiando alle foibe, a Mestre un gruppo di anarchici ha tentato un assalto a un gazebo di FdI allestito in vista delle imminenti elezioni comunali. «Una manifestazione per difendere un detenuto al 41 bis come Alfredo Cospito e magari colpire, nel cuore di Mestre, in una […] L'articolo Gli anarchici tentano l’assalto al gazebo di FdI inneggiando a Cospito e alle foibe. La destra risponde con l’Inno di Mameli (Video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Addio a Remo Cioce: con lui se ne va un pezzo di storia della destra romana e non solo
11 ore fa | Sab 2 Mag 2026 17:28

Storico militante romano, sindacalista, uomo appassionato e per bene, che credeva nella politica come scelta di servizio e binario di vita. Remo Cioce ci ha lasciato prematuramente, dopo alcuni problemi di salute che lo avevano colpito negli ultimi tempi. Classe ’56, Remo ha sempre mantenuto, nel corso del suo lunghissimo impegno politico, l’entusiasmo e la […] L'articolo Addio a Remo Cioce: con lui se ne va un pezzo di storia della destra romana e non solo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Gb, stretta di Starmer: proibire le manifestazioni pro-Pal. Rischio di radicalizzazione dopo gli ultimi eventi
12 ore fa | Sab 2 Mag 2026 16:26

Il governo britannico, dopo anni di disordini causati dai cortei antagonisti pro-Pal, è ora alle prese con il problema della radicalizzazione. Per questo motivo, Keir Starmer sta pensando di mettere un freno a tutti quei fenomeni che rischiano di destabilizzare il Paese in termini ideologici. Se sia troppo presto o tardi per adottare dei provvedimenti […] L'articolo Gb, stretta di Starmer: proibire le manifestazioni pro-Pal. Rischio di radicalizzazione dopo gli ultimi eventi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Schlein insiste col modello spagnolo, Malan la smonta: “Il tuo idolo Sanchez dipende da Trump sul gas Usa quanto l’Italia”
12 ore fa | Sab 2 Mag 2026 16:01

Si accende il dibattito sull’energia. La narrativa Elly Schlein regge sempre meno. Inciampa sull’energia e sulla sua stella polare spagnola, Pedro Sanchez. La segretaria del Pd pone il modello iberico  come misura di tutte le cose. E  poco prima di partecipare al “Congresso delle idee” a Chieti, in vista delle amministrative in cui è candidato […] L'articolo Schlein insiste col modello spagnolo, Malan la smonta: “Il tuo idolo Sanchez dipende da Trump sul gas Usa quanto l’Italia” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Francia, duro colpo agli antifà: il Consiglio di Stato conferma lo scioglimento della Juene guarde
13 ore fa | Sab 2 Mag 2026 14:52

La Francia ha appena assestato un duro colpo all’ambiente antifascista d’Oltralpe, respingendo il ricorso della Juene guarde fondata da Raphael Arnault nel 2018. Alcuni degli ex militanti sono stati arrestati e indagati per il pestaggio a morte del 23enne Quentin Deranque. Tra i sospettati ci sono anche alcuni assistenti di Arnault, che è diventato deputato […] L'articolo Francia, duro colpo agli antifà: il Consiglio di Stato conferma lo scioglimento della Juene guarde sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Col governo Meloni 1,2 milioni nuovi posti di lavoro in 1.288 giorni. Fazzolari fa il conto: «Quasi 1.000 in più al giorno»
14 ore fa | Sab 2 Mag 2026 14:24

Quasi 1.000 posti di lavoro in più al giorno. Nella data in cui il governo Meloni diventa il secondo più longevo della storia repubblicana, che cade all’indomani del Primo maggio, è il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, a rivendicare questo specifico risultato dell’esecutivo, che è frutto del combinato disposto di «serietà e stabilità». […] L'articolo Col governo Meloni 1,2 milioni nuovi posti di lavoro in 1.288 giorni. Fazzolari fa il conto: «Quasi 1.000 in più al giorno» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Distrutti due simboli della cristianità in Medio Oriente. L’autorità cristiana armena condanna l’Azerbaijan
14 ore fa | Sab 2 Mag 2026 14:20

Le rappresaglie contro i cristiani proseguono in Medio Oriente, ma stavolta in ambito culturale. Come ha riportato il Christian post, le autorità azere hanno distrutto due chiese storiche a Sepanakert, nel Nagorno Karabakh. Il territorio, che in principio apparteneva all’Armenia, è occupato dal 2023 dai militari di Baku. Secondo le autorità ecclesiastiche di Erevan, la […] L'articolo Distrutti due simboli della cristianità in Medio Oriente. L’autorità cristiana armena condanna l’Azerbaijan sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Distrutti due simboli della cristianità in Medio Oriente. L’autorità cristiana armena condanna l’Azerbaijan
14 ore fa | Sab 2 Mag 2026 14:20

Le rappresaglie contro i cristiani proseguono in Medio Oriente, ma stavolta in ambito culturale. Come ha riportato il Christian post, le autorità azere hanno distrutto due chiese storiche a Sepanakert, nel Nagorno Karabakh. Il territorio, che in principio apparteneva all’Armenia, è occupato dal 2023 dai militari di Baku. Secondo le autorità ecclesiastiche di Erevan, la […] L'articolo Distrutti due simboli della cristianità in Medio Oriente. L’autorità cristiana armena condanna l’Azerbaijan sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’avanzata russa in Ucraina rallenta sempre di più: Kiev è riuscita a riconquistare molti dei territori perduti
15 ore fa | Sab 2 Mag 2026 13:34

L’avanzata russa in Ucraina rallenta sempre di più: Kiev è riuscita a riconquistare molti dei territori perduti La campagna militare russa continua a registrare difficoltà nella conquista dei territori ucraini. Ad aprile c’è stato un evidente rallentamento, visto che l’esercito di Mosca ha occupato il 12% in meno delle località. Questo decremento di successi, come […] L'articolo L’avanzata russa in Ucraina rallenta sempre di più: Kiev è riuscita a riconquistare molti dei territori perduti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Gli italiani sono i meno indebitati d’Europa: i dati Unimpresa e il ruolo della «congiuntura nazionale favorevole»
15 ore fa | Sab 2 Mag 2026 13:14

La stabilità politica giova anche al portafogli degli italiani. È quanto emerge da un’analisi del Centro Studi di Unimpresa, che registra non solo che le famiglie italiane sono «significativamente meno indebitate rispetto alla media europea», ma anche che nel 2025 hanno ridotto ulteriormente il proprio livello di esposizione finanziaria rispetto al picco registrato nel 2021. […] L'articolo Gli italiani sono i meno indebitati d’Europa: i dati Unimpresa e il ruolo della «congiuntura nazionale favorevole» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Montanelli come non l’avete mai visto: il racconto di Sylos Labini su Rai3 (domenica in seconda serata)
15 ore fa | Sab 2 Mag 2026 13:14

Indro Montanelli in tutte le sue sfaccettature sarà ritratto negli “Inimitabili” di Edoardo Sylos Labini: appuntamento intenso, imperdibile domenica in seconda serata su Rai3. Grande giornalista, fondatore del Giornale,  voce libera e controcorrente del Novecento. Testimonianza civile e grande giornalismo. È questo il cuore della nuova puntata, che segue quelle dedicate ad Alida Valli e […] L'articolo Montanelli come non l’avete mai visto: il racconto di Sylos Labini su Rai3 (domenica in seconda serata) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Valditara premia i docenti eroi che hanno fermato il bus al malore dell’autista: basta cattive notizie, la scuola è fatta di esempi positivi
15 ore fa | Sab 2 Mag 2026 13:07

Il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha visitato stamattina il Liceo scientifico statale Claudio Cavalleri di Parabiago (Milano). Il titolare del dicastero di Viale Trastevere ha premiato i tre docenti dell’istituto che, lo scorso 15 aprile, durante una gita scolastica a Praga, hanno messo in sicurezza il bus su cui viaggiavano gli studenti dopo […] L'articolo Valditara premia i docenti eroi che hanno fermato il bus al malore dell’autista: basta cattive notizie, la scuola è fatta di esempi positivi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Doglie in volo, donna partorisce su un volo Ita: l’equipaggio crea una sala parto nella cucina di bordo
16 ore fa | Sab 2 Mag 2026 11:57

Un evento straordinario ha segnato un volo diretto in Italia, trasformando un normale viaggio in una storia da romanzo a lieto fine. Dstinata a rimanere nella memoria della compagnia aerea. Una donna ha partorito un bambino sul volo Ita Airways AZ855 da Dakar a Roma il 30 aprile scorso: la donna è stata  assistita dall’equipaggio […] L'articolo Doglie in volo, donna partorisce su un volo Ita: l’equipaggio crea una sala parto nella cucina di bordo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Estate 2026, l’Europa delle élite nel segno dell’altare: dai Windsor alle grandi dinastie, tutti i matrimoni che contano
17 ore fa | Sab 2 Mag 2026 11:25

L’estate 2026 si annuncia come una stagione eccezionalmente ricca di matrimoni tra famiglie reali, aristocratiche e grandi dinastie economiche europee. Un calendario fitto di celebrazioni che intreccia tradizione, potere e nuove connessioni sociali, restituendo un’immagine ancora viva e dinamica delle élite continentali. Il ritorno dei Windsor sulla scena pubblica Al centro dell’attenzione si colloca la […] L'articolo Estate 2026, l’Europa delle élite nel segno dell’altare: dai Windsor alle grandi dinastie, tutti i matrimoni che contano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Da Benito a Giorgia, un lungo filo nero”: delirante intervento di Montanari. FdI: “Retorica indegna, propaganda scadente (video)
17 ore fa | Sab 2 Mag 2026 11:14

“Da Benito a Giorgia c’è un lungo filo diretto, un lungo filo nero, nerissimo. Si chiama fascismo”. Un vergognoso intervento del professor Tomaso Montanari ha caratterizzato quella che doveva essere la festa del lavoro a Taranto. A far da cornice allo sproloquio contro il governo pronunciato da palco del concertone di Taranto uno spettrale sfondo: […] L'articolo “Da Benito a Giorgia, un lungo filo nero”: delirante intervento di Montanari. FdI: “Retorica indegna, propaganda scadente (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Caso alla Lorena Bobbit nel Salernitano, narcotizza e evira il marito nel sonno: 35enne arrestata per tentato omicidio
17 ore fa | Sab 2 Mag 2026 11:11

Una 35enne evira il marito 41enne nel sonno (ora grave in ospedale). Il sospetto di una qualche sostanza soporifera nel pranzo. E di una vendetta brutale per un presunto tradimento: sono tutti gli elementi investigativi ora al vaglio degli inquirenti, al lavoro su un caso che ha sconvolto il Salernitano. Una vicenda che richiama alla […] L'articolo Caso alla Lorena Bobbit nel Salernitano, narcotizza e evira il marito nel sonno: 35enne arrestata per tentato omicidio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Choc al concerto di Tommaso Paradiso a Napoli: perde le staffe e lancia il microfono. Poi le scuse: “Colpa del volume” (Il video)
18 ore fa | Sab 2 Mag 2026 10:22

Attimi di tensione durante la tappa napoletana del tour di Tommaso Paradiso, andata in scena giovedì 30 aprile al Palapartenope di Napoli, davanti a un pubblico sold out. Un imprevisto tecnico ha infatti provocato una reazione improvvisa del cantautore, che ha lanciato con forza il microfono sul palco, sorprendendo i presenti. L’attacco di rabbia Secondo quanto […] L'articolo Choc al concerto di Tommaso Paradiso a Napoli: perde le staffe e lancia il microfono. Poi le scuse: “Colpa del volume” (Il video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Addio a Alex Zanardi, l’Italia piange il campione dalle mille rinascite che ha insegnato al mondo coraggio e resilienza. Meloni: perdiamo un uomo straordinario
18 ore fa | Sab 2 Mag 2026 09:56

Alla fine, la notizia che non avremmo mai voluto dare, è arrivata squarciando dolorosamente un lungo silenzio sulle sorti del campione: Alex Zanardi, l’ex pilota di Formula 1, è morto all’età di 59 anni. E l’Italia piange l’uomo che non si è mai arreso. Il campione che ha insegnato al mondo il significato della parola […] L'articolo Addio a Alex Zanardi, l’Italia piange il campione dalle mille rinascite che ha insegnato al mondo coraggio e resilienza. Meloni: perdiamo un uomo straordinario sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Flotilla 2, finale già scritto: tra polemiche e diplomazia tutti a casa (quasi). Ma chi sono gli attivisti, e chi paga la vacanza?
19 ore fa | Sab 2 Mag 2026 08:51

C’eravamo già passati. Mare aperto, slogan al vento, missione “umanitaria” con telecamere accese e finale prevedibile. E infatti: replay. La nuova avventura della Global Sumud Flotilla si chiude come la precedente — con un abbordaggio, qualche polemica internazionale e un rientro organizzato all’ultimo minuto. Solo che, tra Creta e Gaza, resta una domanda sospesa come […] L'articolo Flotilla 2, finale già scritto: tra polemiche e diplomazia tutti a casa (quasi). Ma chi sono gli attivisti, e chi paga la vacanza? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Piero Pelù a sfregio al Concertone: da Mussolini «morto sul lavoro» alla Flottilla, il monologo da compagno rock tra comizio e show militante (video)
19 ore fa | Sab 2 Mag 2026 08:44

«Benito Mussolini è un morto sul lavoro. Ma è un morto sanguinario e traditore». Come incastro il monologo in 3 parti di Piero Pelù al Concertone di San Giovanni è sembrato scricchiolare e non poco: ma per esigenze di copione avvelenato, e per ribadire la propria appartenenza all’esercito dei militanti ribelli dello spettacolo, c’è chi […] L'articolo Piero Pelù a sfregio al Concertone: da Mussolini «morto sul lavoro» alla Flottilla, il monologo da compagno rock tra comizio e show militante (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Per Trump la guerra in Iran è “terminata”, ma lo scontro continua: ora pressione su Cuba e dazi all’Ue. Bruxelles: “Inaccettabile”
21 ore fa | Sab 2 Mag 2026 07:30

«Dire che gli Stati Uniti non stanno vincendo la guerra in Iran è tradimento». Con queste parole alla Cnn Donald Trump ha segnato in Florida il punto più alto di una giornata in cui la linea americana si è fatta più rigida su più fronti, dal Golfo Persico ai Caraibi. La Casa Bianca ha notificato […] L'articolo Per Trump la guerra in Iran è “terminata”, ma lo scontro continua: ora pressione su Cuba e dazi all’Ue. Bruxelles: “Inaccettabile” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Governo Meloni: da oggi è il secondo più longevo della storia della Repubblica. La premier: “Avanti con una sola bussola, l’interesse degli italiani”
21 ore fa | Sab 2 Mag 2026 07:16

Non è solo una coincidenza cronologica il fatto che, a ridosso della Festa del 1 maggio che ha celebrato lavoro e lavoratori oggi, 2 maggio, il governo guidato da Giorgia Meloni cerchi in rosso sul calendario quella che è una pagina storica per il Paese. Con 1.288 giorni di attività ininterrotta, l’esecutivo diventa ufficialmente il […] L'articolo Governo Meloni: da oggi è il secondo più longevo della storia della Repubblica. La premier: “Avanti con una sola bussola, l’interesse degli italiani” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Carburanti, il governo Meloni proroga il taglio delle accise fino al 22 maggio: cosa cambia e quanto costa oggi il pieno
1 giorno fa | Sab 2 Mag 2026 00:46

Il governo Meloni ha confermato la proroga del taglio delle accise sui carburanti, introducendo al contempo una rimodulazione dell’intervento tra benzina e gasolio. La misura, approvata dal Consiglio dei ministri, resterà in vigore fino al 22 maggio con l’obiettivo di contenere l’impatto dell’andamento dei mercati energetici sui prezzi alla pompa. Taglio accise in due fasi […] L'articolo Carburanti, il governo Meloni proroga il taglio delle accise fino al 22 maggio: cosa cambia e quanto costa oggi il pieno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Case occupate, sfratto immediato: la pacchia è finita. Fatto il decreto, stanato l’abusivo: ecco la procedura d’urgenza del governo
1 giorno fa | Sab 2 Mag 2026 00:37

Fatto il decreto, stanato l’abusivo: sul dramma delle case occupate irrompe il provvedimento dell’esecutivo inserito nel decreto: e il diritto di proprietà torna a essere sacro. Il governo Meloni, con l’approvazione dell’ultimo Piano Casa e della relativa procedura d’urgenza sugli sgomberi, mette fine a decenni di impunità per i “ladri di case”. Il messaggio che […] L'articolo Case occupate, sfratto immediato: la pacchia è finita. Fatto il decreto, stanato l’abusivo: ecco la procedura d’urgenza del governo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Acea ottiene il riconoscimento di “Marchio storico di interesse nazionale”
1 giorno fa | Sab 2 Mag 2026 00:32

Un riconoscimento della storia e dell’identità dell’azienda, ma anche una leva per il futuro. Acea ha ottenuto l’iscrizione nel Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale, che testimonia e valorizza la continuità, la solidità e il contributo dell’azienda alla storia industriale del Paese. Acea riconosciuta “Marchio Storico di Interesse Nazionale” Il Marchio Storico di […] L'articolo Acea ottiene il riconoscimento di “Marchio storico di interesse nazionale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.