“Questa è, o meglio, era la mia Micia dato che ieri notte, serata di Halloween, è stata per lei fatale. Non si è trattato di un’incidente bensì di un orrore compiuto da un gruppo di ragazzi che per divertirsi han ben pensato di accenderle un petardo in bocca. Come si può arrivare a tanto? È […] L'articolo Trento, gattina fatta esplodere con un petardo in bocca la notte di Halloween. “Perché tanta crudeltà?” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sono rientrati a casa Maria Zaccaria e Pietro Montanino, dopo aver lasciato per quattro giorni i due figli piccoli dai nonni. A darne notizia è la trasmissione ‘Chi l’ha visto?’ sul suo profilo Facebook. I neosposi di Frattamaggiore, a Napoli, ma residenti a Cesa in provincia di Caserta. Della coppia non si avevano più notizie da martedì […] L'articolo Rientrati a casa gli sposi scomparsi a Caserta: prime ipotesi sulla fuga. Ora rischiano di perdere i figli sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
E’ stato inaugurato a Roma nella cornice del Circo Massimo dal ministro Guido Crosetto il Villaggio Difesa che sarà aperto fino al 4 Novembre, la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il ministro ha voluto sottolineare che il 4 Novembre “significa ricordarsi delle persone che ogni giorno lavorano per garantire la nostra sicurezza, per […] L'articolo A bordo delle Frecce Tricolori. Lo straordinario video del volo dal posto del pilota sul Circo Massimo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“I diari segreti di Raffaele Cutolo. La storia mai raccontata del più potente boss della camorra” è in libreria dal 29 ottobre a firma del giornalista Simone Di Meo e dell’autore e attore teatrale Gianluigi Esposito, che tracciano gli aspetti mai conosciuti del “Pablo Escobar” della camorra napoletana, quel Don Raffaele sopravvive ancora oggi nell’immaginario […] L'articolo “I diari segreti di Raffaele Cutolo”: il boss “politico” rivive in un libro di Simone Di Meo e Gianluigi Esposito sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ha confessato il 17enne fermato per la morte di Santo Romano, il calciatore 19enne ucciso in una sparatoria a San Sebastiano al Vesuvio (Napoli), in piazza Raffaele Capasso a due passi dal Municipio. Assistito dall’avvocato Luca Raviele, il 17enne del quartiere Barra ha prima provato a negare gli addebiti, poi ha confessato di aver sparato “ma […] L'articolo Napoli, confessa l’assassino del giovane calciatore Santo Romano: “Ho sparato per difendermi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Si può costringere una donna, una madre, una professionista che gode della stima dei suoi datori di lavoro a rivelare la verità dolente di una vita privata funestata dalla malattia d’un bambino di 7 anni irreversibilmente malato? In Italia, oggi, evidentemente sì. E vengo al punto”. Antonella Giuli, sorella del ministro della Cultura Alessandro, replica alle […] L'articolo Killeraggio di “Report” contro la sorella del ministro Giuli. “Ma io lavoro e seguo un figlio malato” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si cercano i morti, forse ancora intrappolati, a centinaia, nei parcheggi dei centri commerciali di Valencia, ma si cercano anche i colpevoli della strage consumatasi in poche ore nella regione meridionale della Spagna tre giorni fa. E dopo il primo “processo” mediatico e politico fatto dalla sinistra al governatore della regione, esponente della destra di […] L'articolo “Assassini”. A Valencia la folla assale Re Felipe e il premier Sanchez, colpito da un bastone (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
‘L’invasione’ di Francesca Galici è un libro-inchiesta sul fenomeno migratorio e sui terrificanti retroscena che si celano dietro questo fenomeno illegale e pericoloso. La lettura è stata pubblicata dalle case editrici Giubilei Regnani e Historica, un vero e proprio scoop sul business illegale dei trafficanti di esseri umani, capace di offrire delucidazioni sulla situazione geografica e […] L'articolo Il libro. “L’invasione” di Francesca Galici: il girone infernale costruito dalla mafia immigrazionista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
TeleMeloni non vale il sabato, quando gli ascolti sono trionfali per la Rai: è un dato di fatto, quando l’Auditel l’emittente di Stato e questo accade la maggior parte dei giorni della settimana, tutti i cantori della sinistra, i critici televisivi più schierati vanno improvvisamente in letargo. “Da notare il mutismo selettivo di certi giornalisti, […] L'articolo TeleMeloni non vale il sabato? Zitti e Maalox per gli ascolti record Rai. E Milly Carlucci sfotte Fazio (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’insuccesso gli ha dato alla testa: Maurizio Landini, reduce dalla cocente delusione dell’ultimo sciopero proclamato dalla Cgil con l’adesione di appena 5 lavoratori su 100, avrebbe fatto felice Ennio Flaiano con l’intervista rilasciata a Repubblica. L’ex capo dei metalmeccanici ora alla guida del sindacato rosso, digrigna i denti contro governo e imprenditori, ma palesa un […] L'articolo Landini, intervista autogol su Repubblica: parla della crisi dell’auto senza citare Elkann e Stellantis sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
E diciamolo subito: viviamo nell’epoca della Fasciofobia. Ecco il titolo della prima fatica letteraria vergata dallo storico caporedattore di Libero Alberto Busacca ovvero Fasciofobia. Bugie e follie dei nuovi antifascisti (256 pp.; 20,00€), con la prefazione di Daniele Capezzone, edita dalle frizzanti produzioni Signs Publishing di Marco Carucci. Un viaggio nel trash della long-partigianeria che […] L'articolo Conversazioni secolari, Busacca: “Viviamo nell’epoca della Fasciofobia: l’intolleranza tutta antifascista” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Quella che ho faticosamente cercato di concludere è stata la mia ultima radiocronaca. Un grazie a tutti gli ascoltatori, mi mancheranno”. Così, il 12 maggio 1996, Sandro Ciotti chiudeva la sua ultima radiocronaca. Un addio sobrio e gentile, che arrivava dopo oltre 2400 radiocronache di partite di calcio, 40 Festival di Sanremo, 14 Olimpiadi, 15 […] L'articolo Sandro Ciotti, da Trilussa alle radiocronache: Rai Storia rende omaggio al grande giornalista (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Il governo non cerca conflitti, agisce nel rispetto delle norme nazionali ed europee. Inoltre con l’ultimo decreto ha elevato a legge primaria la lista dei Paesi sicuri, la cui definizione è e resta in capo agli Stati membri, e ha anche recepito una discutibile sentenza europea, togliendo da quella lista Camerun, Colombia e Nigeria. Se […] L'articolo “Se la Corte Ue dà ragione al giudice di Bologna salta pure Schengen”: l’allarme di Fidanza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Un punto di non ritorno…un pericoloso precedente e un messaggio inquietante: guai a mettersi contro i potenti (quelli veri) perché questa è la fine che farete…Siamo tutti sotto attacco. In gioco c’è un intero Paese in balia e in ostaggio di un esperimento su vasta scala di regime fascista…Sappiano che non mi fermerò qui. Non […] L'articolo Vittime o manipolatori? La sinistra moralista si autoproclama martire: ecco come funziona il loro gioco sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Gli antichi nomoteti andavano dicendo che le loro istituzioni erano dettate dagli dei; e che perciò non potevano essere discusse. I fatti storici hanno sempre e palesemente mostrato cosa diversa, o il contrario; e le istituzioni sono spesso state modificate. Quelle inglesi, che la cultura liberale spaccia per millenarie, risalgono, per l’Inghilterra, a una guerra […] L'articolo Promemoria per i signori del no: le istituzioni non sono eterne. E anche quelle italiane si possono riformare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Sommergibile operante in Mediterraneo, già reduce da fortunate missioni d’agguato, designato ad operare con i reparti d’assalto della Marina nel cuore delle acque nemiche, partecipava a ripetuti forzamenti delle più munite basi mediterranee. Nel corso dei reiterati tentativi di raggiungere lo scopo prefisso, incontrava le più aspre difficoltà create dalla violenta reazione nemica e dalle […] L'articolo Il relitto dello Scirè sarà sacrario militare: la gloriosa storia del sommergibile e della sua eroica “povera ciurma” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Pubblichiamo il ricordo che il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha condiviso sui propri profili social a proposito delle celebrazioni siciliane del 2 novembre: la “festa dei morti”. *** Non ho nulla contro la festa di Halloween, angloamericana ma ormai entrata anche nel nostro costume ogni sera tra il 31 ottobre e il 1° […] L'articolo La festa dei morti in Sicilia e la “trovatura”: quel confine con l’aldilà annullato dall’amore e dalla gioia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il 5 novembre l’America si troverà a un bivio da cui potrebbe dipendere il futuro dell’intero Occidente. Da un lato c’è Donald Trump, con il suo “Make America Great Again”, un messaggio chiaro: tornare a un pragmatismo sovranista, fatto di interessi nazionali, frontiere sicure, e una politica estera che risponde prima agli americani. Dall’altro c’è […] L'articolo Donald Trump vs. Kamala Harris: America First o globalismo? In ballo il futuro degli Usa (e non solo) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cosa sono i camposanti? Sono luoghi di storia. Nelle piccole comunità, soprattutto. Nei paesi. Nei quartieri. Questo sono. È un loro vantaggio. Lì, trovi tutto e tutti. I tuoi e i tuoi dei tuoi. E i suoi, con i suoi dei suoi. Ritrovi tanti e tanto. Del tuo vivere. Del tuo crescere. Di chi hai […] L'articolo I ‘Camposanti’, luoghi e simboli della nostra trama: l’immensa quadreria di una comunità sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Non è l’intelligenza artificiale che avanza, ma l’altra che retrocede”. Sarà la nostalgia inconscia del non vissuto, sarà che la modernità ti trascina inesorabilmente e ci devi stare dentro per preservare uno status quo. Poi guardi alcuni scatti in bianco e nero, e ti sovviene una gran voglia di passato, dove la spensieratezza era il […] L'articolo Umanesimo 4.0: cosa ci sta apparecchiando la modernità? Oltre l’intelligenza artificiale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
In Campania il romanzo è già pronto: titolo provvisorio “Dottor Elly e mister De Luca”. Genere: tragicomico. I fatti sono noti: il Pd campano, nonostante la contrarietà della Schlein, ha infatti votato in commissione a favore del terzo mandato per De Luca sconfessando la linea nazionale del partito. Uno psicodramma in piena regola, sulla pelle […] L'articolo Schlein sconfessata: sì al terzo mandato a De Luca in Campania. FdI: Elly non controlla più il Pd sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Hazet 36! Fa-sci-sta-dove-sei?». Un coro che faceva – e fa ancora – accapponare la pelle. Una chiamata senza attenuanti alla violenza ideologica più cieca e brutale. Un grido che non smette di sconcertare e offendere. A intonarlo erano i militanti della sinistra extraparlamentare durante le manifestazioni negli Anni di piombo. Tutti giovanissimi: studenti e studentesse, […] L'articolo Il libro. “Il tempo delle chiavi” di Nicola Rao: la Hazet 36, la morte di Ramelli e l’omertà di chi sapeva sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Giornali in classe? «Scuola e informazione devono poter camminare insieme». Condividendo questo intento nella sede del dicastero dell’Istruzione e del Merito, in Viale Trastevere, si è tenuto l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’informazione e all’editoria Alberto Barachini e la segretaria generale della Federazione nazionale della Stampa […] L'articolo Scuola, giornali in classe, Valditara: indispensabile per formare il pensiero critico dei giovani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lo sceriffo non molla e va al braccio di ferro con Elly Schlein, una sua ricandidatura alle regionali del 2025 contro il limite dei due mandati. Lo scontro tra i due pezzi forti del Pd è in atto da tempo, ma ora entra nel vivo, perché come De Luca stesso ha ammesso apertamente, non ha […] L'articolo Braccio di ferro De Luca-Schlein sul terzo mandato. Lo sceriffo fa il blitz: è guerra aperta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Spagna sommersa da acqua, fango e detriti, reagisce alla calamità che la devasta. E la notizia di una donna trovata viva e salvata dopo aver trascorso tre giorni intrappolata in un’auto abbandonata in fondo a un sottopassaggio a Benetússer (Valencia), rilancia la speranza e rinvigorisce l’immagine di un Paese messo in ginocchio dalle alluvioni […] L'articolo Nella Spagna sommersa da acqua e fango il miracolo di un salvataggio: viva dopo 3 giorni intrappolata in auto (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.