Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Contraste – Milano
6 ore fa | Lun 13 Gen 2025 23:01

Contraste Via Giuseppe Meda, 2– 20136 Milano Tel. 02/49536597 Sito Internet: www.contrastemilano.it Tipologia: ricercata Prezzi: menù degustazione 180€ Chiusura: mai OFFERTA Chi vuole provare Contraste (di Matias Perdomo, Simon Press e Thomas Piras ) ha piacere di andare fuori dagli schemi, almeno gastronomicamente parlando. La cucina, infatti, è qualcosa di difficilmente catalogabile: è creativa, concettuale, […] L'articolo Contraste – Milano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Piantedosi: “Dai centri sociali violenze strumentali. Ramy o Tav pretesti per attaccare le forze dell’ordine”
9 ore fa | Lun 13 Gen 2025 20:06

“I violenti cercano pretesti per creare disordini”. In merito agli scontri nelle piazze “non siamo preoccupati, come io uso sempre dire, ma bisogna mantenere alta l’attenzione“. È quanto ha dichiarato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, intervistato da Francesco Giorgino durante la trasmissione XXI Secolo in onda questa sera su Rai Uno. Dal caso Ramy agli […] L'articolo Piantedosi: “Dai centri sociali violenze strumentali. Ramy o Tav pretesti per attaccare le forze dell’ordine” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Governo, buone notizie: cresce l’adozione dei decreti attuativi che sbloccano nuove risorse
10 ore fa | Lun 13 Gen 2025 19:10

“Crescono le leggi autoapplicative e il tasso di adozione dei decreti attuativi. Questi i dati pubblicati sul sito del governo ed emersi dalla nona relazione sul controllo dei provvedimenti legislativi e attuativi, aggiornati al 31 dicembre 2024” mentre vengono “messe a disposizione il 98,7% delle risorse stanziate per gli anni 2022, 2023 e 2024”. Secondo […] L'articolo Governo, buone notizie: cresce l’adozione dei decreti attuativi che sbloccano nuove risorse sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Governo, buone notizie: crescono le leggi auto-applicative e l’adozione dei decreti attuativi. Già sbloccate il 98,7% delle risorse stanziate
10 ore fa | Lun 13 Gen 2025 19:10

“Crescono le leggi autoapplicative e il tasso di adozione dei decreti attuativi. Questi i dati pubblicati sul sito del governo ed emersi dalla nona relazione sul controllo dei provvedimenti legislativi e attuativi, aggiornati al 31 dicembre 2024” mentre vengono “messe a disposizione il 98,7% delle risorse stanziate per gli anni 2022, 2023 e 2024”. Secondo […] L'articolo Governo, buone notizie: crescono le leggi auto-applicative e l’adozione dei decreti attuativi. Già sbloccate il 98,7% delle risorse stanziate sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Europa pilastro della Nato, Crosetto: “Le spese per la difesa a garanzia della sopravvivenza delle nostre democrazie”
11 ore fa | Lun 13 Gen 2025 18:55

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha partecipato alla riunione a livello ministeriale in formato a 5, con Francia, Germania, Polonia e Regno Unito, che si è tenuta oggi a Varsavia. E nell’ambito del contesto istituzionale, tra l’altro ha dichiarato: «Le spese per la difesa sono la garanzia per la sopravvivenza delle nostre democrazie, dei […] L'articolo Europa pilastro della Nato, Crosetto: “Le spese per la difesa a garanzia della sopravvivenza delle nostre democrazie” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Incontro Trump-Putin, attesa e allarme per il vertice. Svizzera e Serbia si fanno avanti per ospitarlo
11 ore fa | Lun 13 Gen 2025 18:43

Il mondo intero osserva, e lo fa trattenendo il fiato. Il faccia a faccia tra Donald Trump e Vladimir Putin si preannuncia come l’appuntamento che potrebbe mettere la parola fine alla guerra in Ucraina e riscrivere l’ordine mondiale. Ma la vera sfida, per ora, sembra essere scegliere dove ospitare questo storico vertice. Svizzera in pole […] L'articolo Incontro Trump-Putin, attesa e allarme per il vertice. Svizzera e Serbia si fanno avanti per ospitarlo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sondaggio, più di 1 italiano su 2 crede nei giudici politicizzati. Ora a sinistra come la mettono?
11 ore fa | Lun 13 Gen 2025 18:31

Giustizia politicizzata, un rebus che ha disvelato la sua enigmistica per più di un italiano su due. Una percentuale in cui non rientrano solo gli ultrà berlusconiani o gli elettori indignati del centrodestra, ma anche più di un sostenitore del centrosinistra. Cosa che ha provocato più di un imbarazzo nei giornalisti e nei lettori di […] L'articolo Sondaggio, più di 1 italiano su 2 crede nei giudici politicizzati. Ora a sinistra come la mettono? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Mel Gibson esalta l’Ivermectina come cura anti-cancro, Burioni lo attacca subito: “Faccia l’attore”
11 ore fa | Lun 13 Gen 2025 18:06

Los Angeles che brucia e la sua villa finita in cenere, ma l’attore e regista Mel Gibson ha altri pensieri per la testa come l’ivermectina, un farmaco antiparassitario usato negli animali, in grado di essere a suo dire un anti-cancro. Ospite della trasmissione ‘The Alex Jones Show’, il vincitore del premio Oscar come miglior regista […] L'articolo Mel Gibson esalta l’Ivermectina come cura anti-cancro, Burioni lo attacca subito: “Faccia l’attore” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Melania Trump, seconda volta da First lady: “Sono indipendente, ho le mie idee, voglio contare di più”
12 ore fa | Lun 13 Gen 2025 17:56

Melania Trump tornerà in pompa magna alla Casa Bianca con le proprie idee, ma non soltanto con il semplice ruolo di first lady, come ha precisato durante un’intervista a Fox news. La moglie di The Donald ha affermato di non essere stata “compresa e accettata” durante il primo mandato del marito, ma ha precisato comunque di “essere […] L'articolo Melania Trump, seconda volta da First lady: “Sono indipendente, ho le mie idee, voglio contare di più” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Processo ai violenti di Askatasuna, lo Stato chiede, 6,8 milioni per i danni alle manifestazioni No Tav
12 ore fa | Lun 13 Gen 2025 17:40

Danni per oltre 6,8 mln di euro: è la richiesta avanzata dall’Avvocatura dello Stato per conto della presidenza del Consiglio e dei ministeri di Interno e Difesa nei confronti degli esponenti del centro sociale  Askatasuna, attualmente a processo a Torino. La richiesta, che copre sia danni patrimoniali sia non patrimoniali, riguarda, tra l’altro, le spese […] L'articolo Processo ai violenti di Askatasuna, lo Stato chiede, 6,8 milioni per i danni alle manifestazioni No Tav sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Marito condannato per l’inferno di divieti inferto alla moglie: vietati pigiama la domenica, spuntini e strafalcioni
12 ore fa | Lun 13 Gen 2025 17:14

Le regole erano stringenti. Ferree. Imprescindibili. Una serie di indicazioni, precetti, e dettagliate istruzioni per l’uso con divieti annessi a cui la malcapitata moglie dell’uomo condannato a tre anni di reclusione (sostituiti in detenzione domiciliare) per stalking, maltrattamenti, danneggiamento e accesso abusivo alla mail della ex  consorte, doveva rigorosamente sottostare. Sì, perché in quella casa […] L'articolo Marito condannato per l’inferno di divieti inferto alla moglie: vietati pigiama la domenica, spuntini e strafalcioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Marito condannato per l’inferno di divieti inferto alla moglie: niente pigiama la domenica, spuntini e strafalcioni di grammatica
12 ore fa | Lun 13 Gen 2025 17:14

Le regole erano stringenti. Ferree. Imprescindibili. Una serie di indicazioni, precetti, e dettagliate istruzioni per l’uso con divieti annessi a cui la malcapitata moglie dell’uomo condannato a tre anni di reclusione (sostituiti in detenzione domiciliare) per stalking, maltrattamenti, danneggiamento e accesso abusivo alla mail della ex  consorte, doveva rigorosamente sottostare. Sì, perché in quella casa […] L'articolo Marito condannato per l’inferno di divieti inferto alla moglie: niente pigiama la domenica, spuntini e strafalcioni di grammatica sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Luca Palmegiani, spunta un video della tragedia di Roccaraso. Si indaga per istigazione al suicidio
13 ore fa | Lun 13 Gen 2025 16:46

“Amici miei, vi amo tutti e vi proteggerò dall’alto”, erano stqt3 le sue ultime parole, pubblicate su Instagram prima di volare giù dal terzo piano di un albergo di Roccaraso. Ma su Luca Palmegiani, venticinquenne di Latina ed ex coordinatore provinciale di Forza Italia giovani della provincia pontina, morto dopo essere stato soccorso in gravissime […] L'articolo Luca Palmegiani, spunta un video della tragedia di Roccaraso. Si indaga per istigazione al suicidio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Gaza, una tregua sospesa tra speranza e pressioni Usa: la svolta nei negoziati di Doha
13 ore fa | Lun 13 Gen 2025 16:39

I riflettori internazionali sono puntati su Doha, dove una bozza finale per una tregua definitiva tra Israele e Hamas potrebbe segnare una svolta storica. Dopo mesi di negoziati frustranti e un bilancio umano devastante, un funzionario vicino ai colloqui ha annunciato una “svolta” nella notte, che ha portato alla presentazione di un testo condiviso alle […] L'articolo Gaza, una tregua sospesa tra speranza e pressioni Usa: la svolta nei negoziati di Doha sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Latina, donna nigeriana sbranata da un branco di cani nel giardino di un amico in piena notte
13 ore fa | Lun 13 Gen 2025 16:24

E’ stata azzannata e uccisa da alcuni cani in una località alle porte di Latina, in via Piccarello, dagli stessi cani che il 4 gennaio scorso avevano aggredito la fidanzata del proprietario e ferito anche l’uomo stesso nel tentativo di aiutarla. Ad allertare il 118 alcuni residenti della via, che hanno sentito le urla e […] L'articolo Latina, donna nigeriana sbranata da un branco di cani nel giardino di un amico in piena notte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Uccise il padre per difendere la madre, assolto Alex Cotoia: “Ora spero di poter andare avanti con la mia vita”
13 ore fa | Lun 13 Gen 2025 16:21

Assolto. Alex Pompa, il 22enne accusato di aver ucciso il padre con 34 coltellate per difendere la madre, è stato assolto dalla Corte di Assise di Appello a Torino. I fatti risalgono alla sera del 30 aprile 2020, quando il giovane – che ora porta il cognome della madre, Cotoia– sarebbe intervenuto nell’ennesima tragica lite in […] L'articolo Uccise il padre per difendere la madre, assolto Alex Cotoia: “Ora spero di poter andare avanti con la mia vita” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Miracolo” nel carcere di Marassi: i poliziotti salvano un detenuto che voleva impiccarsi nella cella
13 ore fa | Lun 13 Gen 2025 16:11

Nuova emergenza in un penitenziario italiano, ma stavolta poliziotti del carcere di Marassi, a Genova, sono riusciti a sventare il suicidio di un detenuto nella cella. L’uomo di 30 anni aveva provato ad impiccarsi alla finestra della stanzetta, ma gli agenti della polizia penitenziaria sono riusciti ad intervenire in tempo bloccando le intenzioni del prigioniero. […] L'articolo “Miracolo” nel carcere di Marassi: i poliziotti salvano un detenuto che voleva impiccarsi nella cella sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Mughini asfalta Marinelli: “A disagio per il Duce? Fosse per lui non ci sarebbe la storia del cinema e del teatro”
14 ore fa | Lun 13 Gen 2025 15:49

La lezione Giampiero Mughini a Luca Marinelli è di quelle epiche: il “martirio” a cui si è sottoposto l’attore interpretando Mussolini nella serie”M” ha tenuto banco sui social e non solo; facendo ridere un po’ tutti, detrattori ed estimatori della fiction e dei libri di Scurati dai quali è tratta. “Dire che sono allibito è […] L'articolo Mughini asfalta Marinelli: “A disagio per il Duce? Fosse per lui non ci sarebbe la storia del cinema e del teatro” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sentenza choc, uccise a fucilate moglie e figlia ma i giudici negano l’ergastolo: “Motivi umanamente comprensibili”
14 ore fa | Lun 13 Gen 2025 15:42

Per il doppio femminicidio di Modena – con Salvatore Montefusco, imputato per l’uccisione a fucilate di Gabriela Trandafir e della figlia di lei Renata – la Corte d’assise di Modena ha di fatto ridimensionato nel merito la richiesta dell’accusa, riducendo a una condanna a 30 anni di carcere la pena per l’imputato. Un verdetto che […] L'articolo Sentenza choc, uccise a fucilate moglie e figlia ma i giudici negano l’ergastolo: “Motivi umanamente comprensibili” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Trump attacca i democratici sugli incendi di Los Angeles: sotto accusa i programmi ambientalisti
15 ore fa | Lun 13 Gen 2025 14:47

Donald Trump ha attaccato il governatore democratico della California Gavin Newsom dopo i drammatici incendi che hanno devastato Los Angeles, mietendo vittime e distruggendo migliaia di abitazioni. Anche le forti critiche nei confronti del sindaco progressista Karen Bass hanno contribuito, nei giorni scorsi, all’aumento delle critiche sulla gestione di questa emergenza. I democratici provano a […] L'articolo Trump attacca i democratici sugli incendi di Los Angeles: sotto accusa i programmi ambientalisti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Cacciari boccia la sinistra: “Difende il passato, non legge la realtà e su Musk lancia solo patetici lamenti”
15 ore fa | Lun 13 Gen 2025 14:28

Non è la prima volta che Massimo Cacciari, critico e pensatore, smonta le illusioni della sinistra italiana con la precisione di chi, pur appartenendo alla stessa area politica, non esita a metterne a nudo i difetti. Nell’intervista rilasciata a La Stampa, il filosofo veneziano non fa sconti a Schlein & co, anzi, offre una lezione […] L'articolo Cacciari boccia la sinistra: “Difende il passato, non legge la realtà e su Musk lancia solo patetici lamenti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sondaggio Youtrend, clamoroso balzo di Meloni e governo in un mese, fiducia ai massimi
15 ore fa | Lun 13 Gen 2025 14:21

Il sondaggio Youtrend realizzato oggi 13 gennaio per SkyTg24 segna una balzo clamoroso di 5 punti per il gradimento del premier Giorgia Meloni. In un mese -dal 9 dicembre- la rilevazione segna un’esplosione di consensi estremamente significativa: il presidente del Consiglio passa dal 34 per cento al 39 per cento attuale di fiducia che gli […] L'articolo Sondaggio Youtrend, clamoroso balzo di Meloni e governo in un mese, fiducia ai massimi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’ultima follia dello sport moderno: ai ciclisti è vietato esultare a braccia tese. Ma il fascismo non c’entra
15 ore fa | Lun 13 Gen 2025 14:16

Vietato esultare a braccia alzate, quando si taglia la linea del traguardo: c’è una nuova regola per i ciclisti di tutto il mondo, impegnati nelle competizioni professionistiche. No alle braccia tese, ma stavolta il fascismo non c’entra nulla. Dalla settimana prossima, i corridori dovranno tenere a bada la loro esultanza in caso di vittoria e […] L'articolo L’ultima follia dello sport moderno: ai ciclisti è vietato esultare a braccia tese. Ma il fascismo non c’entra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Trump, rumors sulla cerimonia d’insediamento: Meloni ricevuta prima di Starmer? L’eventualità agita la sinistra
15 ore fa | Lun 13 Gen 2025 14:12

A una settimana dall’insediamento, le attese per il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca si mescolano a anticipazioni e rumors che impensieriscono la sinistra di casa nostra e quella d’oltreoceano (e d’oltremanica). I dem di mezzo mondo tremano e si piazzano preventivamente sulle barricate dopo le ultime indiscrezioni rilanciate dal Guardian, secondo cui – rompendo […] L'articolo Trump, rumors sulla cerimonia d’insediamento: Meloni ricevuta prima di Starmer? L’eventualità agita la sinistra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Calenda torna a strapazzare Renzi: “Cos’è il centro? Per Matteo è quello dei fatti suoi”
16 ore fa | Lun 13 Gen 2025 13:46

Carlo Calenda a tutto campo, ospite de L’aria che tira su la 7. Il piatto del giorno è ricco: dalla liberazione di Cecilia Sala e Amedini alla sicurezza, all’indomani della guerriglia urbana scatenata da antagonisti e centri sociali passando per  Elon Musk, che, neanche a dirlo il leader di Azione, giudica “pericolosissimo”. Ma è su […] L'articolo Calenda torna a strapazzare Renzi: “Cos’è il centro? Per Matteo è quello dei fatti suoi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.