Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
La storica visita di Papa Leone a Istanbul: è entrato scalzo e ha pregato nella Moschea blu (video)
12 minuti fa | Sab 29 Nov 2025 06:54

Terza giornata di visita di Papa Leone in Turchia. Stamane il pontefice ha visitato la Moschea Sultan Ahmed, nota anche come “Moschea Blu”, una delle più importanti moschee di Istanbul. Il Pontefice è stato accolto e accompagnato nella Moschea, dopo essersi tolto le scarpe, dal Capo della Diyanet, ovvero il Presidente per gli Affari Religiosi […] L'articolo La storica visita di Papa Leone a Istanbul: è entrato scalzo e ha pregato nella Moschea blu (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Lunedì il convegno dell’Ucid su “Rigenerazione Urbana e Piano Casa” al Senato
11 ore fa | Ven 28 Nov 2025 19:50

Si terrà lunedì 1 dicembre 2025 alle ore 16.30, nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini” a Roma, il convegno su “Rigenerazione Urbana e Piano Casa”, un evento di grande rilievo dedicato alle prospettive e alle strategie per il rilancio e la riqualificazione urbana in Italia. Il convegno sarà introdotto e […] L'articolo Lunedì il convegno dell’Ucid su “Rigenerazione Urbana e Piano Casa” al Senato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Meloni esalta i moderati: “L’Italia sta stupendo tutti, con il premierato possiamo dare più potere al popolo”
11 ore fa | Ven 28 Nov 2025 19:43

“Serve il coraggio di gettare il cuore oltre l’ostacolo, ma non bisogna mai togliere il cuore dalla politica, altrimenti non rimane niente per cui valga la pena di fare questa vita, altrimenti rimane solo il grigiore del potere. La forma priva di sostanza non serve a nulla, gli italiani si aspettano cuore, passione, verità, coraggio, […] L'articolo Meloni esalta i moderati: “L’Italia sta stupendo tutti, con il premierato possiamo dare più potere al popolo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Terremoto in Ucraina: si dimette Andriy Yermak, il capo staff di Zelensky sfiorato dallo scandalo corruzione
11 ore fa | Ven 28 Nov 2025 19:25

Un altro terremoto scuote i palazzi della politica ucraina. Si è dimesso Andriy Yermak, il capo staff di Volodymyr Zelensky, l’uomo che ha seguito le trattative più delicate con gli Stati uniti. L’inchiesta anticorruzione lo ha sfiorato ed è stato lui nel pomeriggio a dare l’annuncio del passo indietro di Yermak: “Sono grato ad Andriy […] L'articolo Terremoto in Ucraina: si dimette Andriy Yermak, il capo staff di Zelensky sfiorato dallo scandalo corruzione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Corteo a Milano, la città ostaggio di centri social e pro-Pal, De Corato presenta il conto: la prossima volta gli organizzatori paghino i danni
11 ore fa | Ven 28 Nov 2025 19:08

Milano ha vissuto un altro venerdì di passione, bloccata da un corteo che ha unito l’immancabile sciopero generale al fanatismo politico in salsa mediorientale. Come denuncia il deputato di Fratelli d’Italia ed ex vice sindaco, Riccardo De Corato, le vie nevralgiche della città – da Porta Venezia a Lambrate – sono state paralizzate dal consueto […] L'articolo Corteo a Milano, la città ostaggio di centri social e pro-Pal, De Corato presenta il conto: la prossima volta gli organizzatori paghino i danni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sequestrata e minacciata mentre faceva un servizio sull’Islam: la denuncia della giornalista di Fuori dal Coro
12 ore fa | Ven 28 Nov 2025 18:09

Trattenuta contro la sua volontà e minacciata in una macelleria halal. È quanto accaduto all’inviata di Fuori dal Coro, Costanza Tosi, a Roubaix, nel Nord della Francia, dove si era recata per realizzare un reportage sulla diffusione dell’Islam nel Paese. A dare notizia del caso è stato Le Figaro, riferendo anche della denuncia sporta dalla […] L'articolo Sequestrata e minacciata mentre faceva un servizio sull’Islam: la denuncia della giornalista di Fuori dal Coro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Roma choc al liceo: sul muro del bagno, vergata in rosso, appare la “Lista stupri”: nomi e cognomi delle ragazze da violentare
13 ore fa | Ven 28 Nov 2025 18:04

Un elenco vergato in uno dei bagni maschili, con tanto di nomi e cognomi di una decina di studentesse. E a titolare la lista dell’orrore l’annuncio choc, che arriva come un pugno sferrato nella bocca dello spettacolo: “Lista stupri“. Accade al Liceo Classico Statale Giulio Cesare, nel quartiere Trieste di Roma, dove a due giorni […] L'articolo Roma choc al liceo: sul muro del bagno, vergata in rosso, appare la “Lista stupri”: nomi e cognomi delle ragazze da violentare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Attacco alla stampa da sinistra. Gli antagonisti devastano la redazione de “La Stampa” e lanciano letame
13 ore fa | Ven 28 Nov 2025 17:42

Violenza rossa nel giorno della protesta dei sindacati più di sinistra. Letame sparso nel cortile, poi l’irruzione in redazione con gli antagonisti torinesi scatenati: scrivanie devastate, scritte sui muri contro la stampa, la violenza del linguaggio contro un presidio di democrazia. Nel giorno dello sciopero generale del 28 novembre, a Torino circa cento contestatori si sono staccati […] L'articolo Attacco alla stampa da sinistra. Gli antagonisti devastano la redazione de “La Stampa” e lanciano letame sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il presepe delle sharia, sfregio a Bruxelles: Gesù, Giuseppe e Maria senza volto. Come neutralizzare le nostre radici
13 ore fa | Ven 28 Nov 2025 17:30

Un altro scempio, il Presepe senza volto nel cuore dell’Europa. A Bruxelles, il tradizionale allestimento natalizio nella Grand-Place presenta le figure sacre  private dei volti. Sostituite da sagome in tessuto multicolore. L’iniziativa, come al solito presentata come un gesto inclusivo, ha scatenato invece l’indignazione di la considera l’ennesima provocazione: una sorta di neutralizzazione del messaggio […] L'articolo Il presepe delle sharia, sfregio a Bruxelles: Gesù, Giuseppe e Maria senza volto. Come neutralizzare le nostre radici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Meloni è Mussolini in gonnella: buttiamo giù il governo”. La ridicola “sfilata” dei marxisti-leninisti
14 ore fa | Ven 28 Nov 2025 17:04

I marxisti-leninisti sono tornati. Ci sarebbe da ridere, se non ci fosse da piangere. Oggi sono scesi in piazza, a Milano, nel giorno dello sciopero dei sindacati di base, con un armamentario ideologico non freschissimo. “Giorgia Meloni, con il suo governo, sta portando a termine un piano di trasformazione della repubblica borghese italiana, da uno stato […] L'articolo “Meloni è Mussolini in gonnella: buttiamo giù il governo”. La ridicola “sfilata” dei marxisti-leninisti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Meloni al vertice dei Paesi arabi. Prima di lei solo due leader europei: May e Hollande
15 ore fa | Ven 28 Nov 2025 16:00

I precedenti sono pochi, e a livello europeo solo due. Per questo l’invito rivolto a Giorgia Meloni a partecipare, il prossimo 3 dicembre, al Vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg) non può che essere letto come un segnale politico di primo piano. La premier è stata invitata da re Hamad bin Isa del […] L'articolo Meloni al vertice dei Paesi arabi. Prima di lei solo due leader europei: May e Hollande sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Pagatevi le spese”. Agli “avventurieri” delle Ong di Flotilla arriva un conto da 10mila euro dalla Svizzera
15 ore fa | Ven 28 Nov 2025 15:56

Chi ha fatto spendere soldi alla Svizzera, pagasse di tasca sua. E’ l’intimazione che arriva ai volontari svizzeri della spedizione “Flotilla” arrivata dal dipartimento federale degli Affari esteri (Dfae), l’equivalente elvetico della Farnesina: nelle scorse settimane le spese sostenute dalla diplomazia svizzera per rimpatriare i “portatori di cibo” a Gaza, fermati dalle autorità israeliane, sono […] L'articolo “Pagatevi le spese”. Agli “avventurieri” delle Ong di Flotilla arriva un conto da 10mila euro dalla Svizzera sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sciopero con casting da passerella rossa: sinistra e sindacati arruolano le eroine pro-Pal Albanese e Greta, e Roger Waters benedice
15 ore fa | Ven 28 Nov 2025 15:49

Il copione è sempre lo stesso, ma questa volta il cast vanta nomi da passerella rossa (non proprio, o non solo, nel senso della traduzione di red carpet)… Il weekend di proteste che si è aperto oggi vede i sindacati di base, gli immancabili centri sociali e l’intera galassia della sinistra (radicale compresa) tentare disperatamente […] L'articolo Sciopero con casting da passerella rossa: sinistra e sindacati arruolano le eroine pro-Pal Albanese e Greta, e Roger Waters benedice sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Meloni al vertice dei Paesi dei arabi. Prima di lei solo sue leader europei: May e Hollande
15 ore fa | Ven 28 Nov 2025 15:38

I precedenti sono pochi, e a livello europeo solo due. Per questo l’invito rivolto a Giorgia Meloni a partecipare, il prossimo 3 dicembre, al Vertice del Consiglio di cooperazione del Golfo (Ccg) non può che essere letto come un segnale politico di primo piano. La premier è stata invitata da re Hamad bin Isa del […] L'articolo Meloni al vertice dei Paesi dei arabi. Prima di lei solo sue leader europei: May e Hollande sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Accusa choc a Conte e Speranza sulla pandemia, l’ex pm: sapevano della gravità ma chiusero la Bergamasca in ritardo
15 ore fa | Ven 28 Nov 2025 15:21

“Siamo arrivati con l’acqua alla gola quando i morti erano per strada”. L’ex procuratore capo del Tribunale di Bergamo Antonio Chiappani è intervenuto all’audizione di giovedì in commissione Covid. E  ha ribadito chiaramente che, nonostante non sia stata dimostrata la “cooperazione colposa”, le criticità del governo Conte sono state varie. Covid, ecco tutti gli errori […] L'articolo Accusa choc a Conte e Speranza sulla pandemia, l’ex pm: sapevano della gravità ma chiusero la Bergamasca in ritardo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Finisce male la missione del Pd guidata dalla Boldrini in Cisgiordania: fermati dalla polizia, liberati da Tajani
16 ore fa | Ven 28 Nov 2025 15:06

La missione di pace, come per Flotilla, è finita male, se non fosse per le foto messe sui social. Laura Boldrini, Mauro Berruto, Ouidad Bakkali, Sara Ferrari, Valentina Ghio e Andrea Orlando, la nutrita delegazione del Pd, è rimasta bloccata in Cisgiordania a causa di un blocco stradale effettuato dalle forze israeliane durante un’operazione antiterrorismo. […] L'articolo Finisce male la missione del Pd guidata dalla Boldrini in Cisgiordania: fermati dalla polizia, liberati da Tajani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Bignami travolge Majorino sui migranti irregolari : “Ripagano l’ospitalità con gli stupri. Non possiamo avallare la loro presenza” (video)
16 ore fa | Ven 28 Nov 2025 14:35

Galeazzo Bignami zittisce Majorino sull’allarme sicurezza, tra accoltellamenti, rapine, maranza, ragazzi col coltello, stupri. Paolo Del Debbio prosegue nei suoi focus a “Dritto e Rovescio” sul tema che sta molto a cuore a tutti gli italiani perché si insinua nella vitta delle persone. E lo fa anche nella puntata del 27 novembre a maggior ragione, […] L'articolo Bignami travolge Majorino sui migranti irregolari : “Ripagano l’ospitalità con gli stupri. Non possiamo avallare la loro presenza” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Vengo anch’io, no tu no! Atreju spacca il campo largo: Conte si auto-invita dopo il forfeit della Schlein
16 ore fa | Ven 28 Nov 2025 14:08

Lei si dichiara “testardamente unitaria”, ma lui è testardamente ambizioso. E dopo il clamoroso “no” di Elly Schlein all’invito per una sfida a tre, alla festa di Atreju di metà dicembre, Giuseppe Conte rilancia: “Io vado lo stesso, anche se siamo in due, io e la Meloni…”. Per la serie, vengo anch’io, no tu no, […] L'articolo Vengo anch’io, no tu no! Atreju spacca il campo largo: Conte si auto-invita dopo il forfeit della Schlein sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Tragedia sfiorata a Luino, pesta di botte la moglie, poi tenta di strangolarla con un cavo: arrestato un 48enne dello Sri Lanka
17 ore fa | Ven 28 Nov 2025 13:58

L’orrore non conosce calendario, ma una beffarda coincidenza di tempi ha fatto sì che l’ennesimo, brutale episodio di violenza domestica si consumasse proprio il 25 novembre, data simbolo della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una tragedia sfiorata, quella che ha animato il dramma che si è consumato a Luino, dove un cittadino dello […] L'articolo Tragedia sfiorata a Luino, pesta di botte la moglie, poi tenta di strangolarla con un cavo: arrestato un 48enne dello Sri Lanka sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Più libri più liberi”? Per Fiano non è proprio così: chiede di escludere la casa editrice Passaggio al bosco
17 ore fa | Ven 28 Nov 2025 13:51

Ad Emanuele Fiano non va giù la partecipazione di Passaggio al bosco alla fiera “Più libri, più liberi” di Roma, all’Eur. Il festival, diretto da Chiara Valerio, ospita ogni anno diverse realtà editoriali la centro convegni “La Nuvola”. Ebbene, l’ex deputato del Partito democratico ha divulgato un comunicato diretto «agli organizzatori e ai patrocinatori», tra […] L'articolo “Più libri più liberi”? Per Fiano non è proprio così: chiede di escludere la casa editrice Passaggio al bosco sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’iPhone è nemico della lingua italiana? la discussione su X a proposito degli accenti scatena il dibattito
17 ore fa | Ven 28 Nov 2025 13:19

La tastiera dell’iPhone ‘nemica’ dell’italiano? La nuova veste propone una disposizione particolare delle opzioni riguardanti le vocali accentate. Il meccanismo per selezionare la versione più opportuna di una delle cinque lettere è sempre la stessa: si tiene premuto il tasto della lettera e si scorre alla ricerca della soluzione richiesta. Il metodo non è cambiato […] L'articolo L’iPhone è nemico della lingua italiana? la discussione su X a proposito degli accenti scatena il dibattito sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Imam espulso, cortei e fiaccolate per il predicatore pro Hamas. Kelany: la sinistra fa apologia del terrorismo
17 ore fa | Ven 28 Nov 2025 13:17

L’espulsione dell’imam della Moschea di Torino, Mohamed Shahin, non va giù alle sinistre. La decisione del Viminale scaturisce dal profilo del predicatore chiaramente vicino all’Islam radicale. “Messaggero di un’ideologia fondamentalista e antisemita”, si legge nelle motivazioni che decretano l’espulsione dall’Italia e il ritorno in Egitto dell’imam che ha difeso in varie occasioni la mattanza del […] L'articolo Imam espulso, cortei e fiaccolate per il predicatore pro Hamas. Kelany: la sinistra fa apologia del terrorismo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Fuga di cervelli dalla Gran Bretagna: gli inglesi scappano, gli immigrati arrivano. Oltre 100mila richieste d’asilo per Starmer
17 ore fa | Ven 28 Nov 2025 13:14

È una vera e propria fuga di cervelli quella che sta affrontando la Gran Bretagna nell’ultimo periodo. Tanti giovani preferiscono andare all’estero per cercare lavoro, mentre le richieste d’asilo per soggiornare nel Regno Unito sono in aumento. Questa eventualità, secondo il Daily mail, non fa altro che aggravare la situazione del ministro dell’Economia Rachel Reeves, […] L'articolo Fuga di cervelli dalla Gran Bretagna: gli inglesi scappano, gli immigrati arrivano. Oltre 100mila richieste d’asilo per Starmer sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Dalle Camere Penali «dieci buoni motivi» per votare sì al referendum sulla Giustizia: «Una battaglia di libertà, non di potere»
17 ore fa | Ven 28 Nov 2025 13:08

È un vero e proprio decalogo per il sì al referendum sulla Giustizia quello redatto dal Comitato costituito dalle Camere Penali italiane e dalla sua Fondazione in vista del referendum. Una guida agile e divulgativa, redatta da “addetti ai lavori”, su una riforma che «costituisce un obiettivo storico dei penalisti italiani», il cui Comitato – […] L'articolo Dalle Camere Penali «dieci buoni motivi» per votare sì al referendum sulla Giustizia: «Una battaglia di libertà, non di potere» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Maxi blitz contro degrado e illegalità a Esquilino e Colle Oppio: le forze dell’ordine bonificano e si riprendono il centro
18 ore fa | Ven 28 Nov 2025 13:01

Le forze dell’ordine raccolgono il grido dei residenti: la grande, capillare operazione di ripristino della legalità e del decoro urbano nel cuore di Roma, tra Esquilino e Colle Oppio, dimostra che lo Stato ha l’intenzione – e la forza – di non cedere pezzi di città all’anarchia e al degrado. Maxi blitz delle forze dell’ordine […] L'articolo Maxi blitz contro degrado e illegalità a Esquilino e Colle Oppio: le forze dell’ordine bonificano e si riprendono il centro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.