Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Bernini dà l’altolà all’università di Bologna: “Il corso per gli ufficiali si farà”. Polemica chiusa
10 ore fa | Lun 1 Dic 2025 20:10

Il corso di filosofia per gli allievi ufficiali “si farà”. Non lascia spazio a interpretazioni la ministra dell’Università e della ricerca, Anna Maria Bernini, chiudendo il caso del no dell’università di Bologna alla proposta del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale Carmine Masiello, di avviare un corso di laurea per 10-15 giovani ufficiali dell’esercito. Motivo? […] L'articolo Bernini dà l’altolà all’università di Bologna: “Il corso per gli ufficiali si farà”. Polemica chiusa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Zelensky da Parigi: “Nessuna ricompensa a Mosca”. Meloni: “La Russia dia un contributo fattivo”
10 ore fa | Lun 1 Dic 2025 19:50

Accordo di pace Ucraina-Russia cercasi. All’indomani degli incontri in Florida tra le delegazioni Usa e di Kiev, Volodymyr Zelensky, da Parigi, ha ribadito che la pace deve “diventare veramente duratura”. Il presidente ucraino ha avvertito che, nel negoziato sul piano americano, non deve emergere alcun elemento che Mosca possa interpretare come una ricompensa per l’invasione […] L'articolo Zelensky da Parigi: “Nessuna ricompensa a Mosca”. Meloni: “La Russia dia un contributo fattivo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Albanese, la sinistra a Bologna si incarta sulla cittadinanza onoraria: “Si può revocare ma non è urgente”
12 ore fa | Lun 1 Dic 2025 18:46

È possibile revocare la cittadinanza onoraria di Bologna a Francesca Albanese ma non è urgente. Parola di sinistra. L’incauta uscita della relatrice Onu sull’assalto dei pro Pal alla redazione della Stampa, con quell’accento sul ‘monito ai giornalisti’, ha mandato in corto circuito le sinistre. E riaperto il dibattito sulla già contestata onorificenza conferita dal Comune […] L'articolo Albanese, la sinistra a Bologna si incarta sulla cittadinanza onoraria: “Si può revocare ma non è urgente” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Starmer, che delusione: la maggioranza degli inglesi è delusa dagli aumenti fiscali e dalla gestione economica
12 ore fa | Lun 1 Dic 2025 18:18

Il governo laburista di Keir Starmer sta deludendo gli inglesi anche dal punto di vista economico. Secondo un sondaggio di More in common, pubblicato sul Daily mail, il 67% degli elettori crede che l’esecutivo abbia violato un impegno pre-elettorale. Ma quale? Sembra che il ministro dell’Economia Rachel Reeves abbia tradito il giuramento dei socialdemocratici, che […] L'articolo Starmer, che delusione: la maggioranza degli inglesi è delusa dagli aumenti fiscali e dalla gestione economica sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Perché votiamo sì”: primo evento pubblico del Comitato del Cis a Roma: i partecipanti
12 ore fa | Lun 1 Dic 2025 18:17

Primo evento pubblico del Comitato sì al referendum sulla giustizia. Si tratta di un’iniziativa che il primo comitato referendario per il Sì alla riforma nato a  Roma, promosso  dal Cis e da Domenico Gramazio. Tutto il centrodestra – e non solo-  si è attivato con i comitati referendari, ma vale la penna segnalare la primogenitura […] L'articolo “Perché votiamo sì”: primo evento pubblico del Comitato del Cis a Roma: i partecipanti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Lavoratrici e lavoratori di La Perla tutti riassunti. Urso: mantenuto ogni impegno
12 ore fa | Lun 1 Dic 2025 18:00

“La firma dei contratti e il rientro in azienda di tutte le lavoratrici e i lavoratori di La Perla chiudono una vertenza lunga e complessa, che il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha seguito dal primo istante con grande attenzione e senso di responsabilità. Abbiamo mantenuto ogni impegno, portando a compimento una […] L'articolo Lavoratrici e lavoratori di La Perla tutti riassunti. Urso: mantenuto ogni impegno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Continua le persecuzione dei cristiani in Nigeria: dodici persone rapite in un raid dei jihadisti in chiesa
12 ore fa | Lun 1 Dic 2025 17:55

Almeno dodici persone, tra cui un sacerdote, sono state sequestrate durante le funzioni religiose in una chiesa nell’area rurale della Nigeria centrale. Si tratta dell’ultimo di una serie di rapimenti massivi avvenuti nel Paese africano, dove nelle ultime settimane si è assistito a un’impennata di questi episodi. Per questo motivo, il governo di Abuja ha […] L'articolo Continua le persecuzione dei cristiani in Nigeria: dodici persone rapite in un raid dei jihadisti in chiesa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Manovra, FdI propone un’indennità all’80% alle donne che prendono parte al percorso anti-violenza
12 ore fa | Lun 1 Dic 2025 17:54

Il contrasto alla violenza sulle donne rimane un argomento prioritario del governo Meloni. Non a caso, uno degli emendamenti alla manovra presentati da FdI , a prima firma Francesco Zaffini, nasce per “riconoscere un’indennità pari all’80% del limite minimo di retribuzione giornaliera alle lavoratrici che sospendono il loro contratto di lavoro per prendere parte a […] L'articolo Manovra, FdI propone un’indennità all’80% alle donne che prendono parte al percorso anti-violenza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il Dl Sicurezza è salvo, figuraccia di Magi. La Consulta giudica inammissibile il suo ricorso contro il governo
13 ore fa | Lun 1 Dic 2025 17:33

Figuraccia. Il leader di +Europa Riccardo Magi dovrà farsene una ragione. Il ricorso in Corte costituzionale da lui presentato contro l’Esecutivo è “inammissibile”. Secondo la giurisprudenza costituzionale, infatti, “deve essere escluso che il singolo parlamentare sia legittimato a sollevare conflitto di attribuzioni nel confronti del Governo”; quando agisce “a tutela di prerogative attribuite dalla Costituzione […] L'articolo Il Dl Sicurezza è salvo, figuraccia di Magi. La Consulta giudica inammissibile il suo ricorso contro il governo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Abu Mazen sarà ad Atreju il 12 dicembre. Il futuro di Gaza sul palco della festa di FdI
13 ore fa | Lun 1 Dic 2025 17:11

Abu Mazen sarà fra gli ospiti internazionali di Atreju, la tradizionale kermesse di Fratelli d’Italia che aprirà i battenti il 6 dicembre a Roma nei giardini di Castel Sant’Angelo. In attesa della conferenza stampa che renderà noto il denso programma della festa cominciano a trapelare i primi nomi dei big internazionali che varcheranno il villaggio […] L'articolo Abu Mazen sarà ad Atreju il 12 dicembre. Il futuro di Gaza sul palco della festa di FdI sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Islamici sequestrano e terrorizzano l’inviata di “Fuori dal Coro”: le urla disperate (video)
13 ore fa | Lun 1 Dic 2025 16:50

Immagini di paura. Giorni fa aveva denunciato il suo “sequestro” Costanza Tosi, cronista inviata di “Fuori dal Coro”: sequestrata e minacciata in una macelleria islamica a Roubaix, in Francia, durante la registrazione di un’inchiesta sull’Islam. A dare notizia del caso era stato Le Figaro, riferendo anche della denuncia sporta dalla giornalista di Rete 4. «Mi hanno […] L'articolo Islamici sequestrano e terrorizzano l’inviata di “Fuori dal Coro”: le urla disperate (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Pnrr, arriva l’ok della Commissione all’ottava rata. Meloni: “Realizzeremo cambiamenti strutturali duraturi”
14 ore fa | Lun 1 Dic 2025 16:38

La Commissione europea – fa sapere Palazzo Chigi – ha comunicato la valutazione positiva al pagamento dell’ottava rata del PNRR dell’Italia, pari a 12,8 miliardi di euro. Con tale decisione, viene certificato il pieno ed effettivo conseguimento dei trentadue obiettivi previsti, in linea con i cronoprogrammi concordati a livello europeo. Il presidente del Consiglio, Giorgia […] L'articolo Pnrr, arriva l’ok della Commissione all’ottava rata. Meloni: “Realizzeremo cambiamenti strutturali duraturi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Guerra ibrida, la Nato pensa ad attacchi preventivi. Mosca mostra muscoli: un passo irresponsabile
14 ore fa | Lun 1 Dic 2025 16:14

Tensione alle stelle tra Nato e Russia. C’era da aspettarselo. La svolta ‘più aggressiva’ dell’Alleanza atlantica nel rispondere alla guerra ibrida di Mosca, annunciata al Financial Times dal presidente del comitato militare della Nato, Giuseppe Cavo Dragone, ha ‘innervosito’ il Cremlino. “Stiamo studiando tutto – ha dichiarato l’ammiraglio – sul fronte informatico, siamo in un certo […] L'articolo Guerra ibrida, la Nato pensa ad attacchi preventivi. Mosca mostra muscoli: un passo irresponsabile sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Natale da incubo in Germania: problemi con l’industria manifatturiera e pessimismo tra i rivenditori
15 ore fa | Lun 1 Dic 2025 15:38

L’industria manifatturiera tedesca sta affrontando maggiori difficoltà nell’approvvigionamento di prodotti intermedi. In un recente sondaggio dell’Istituto ifo, l’11,2% delle imprese intervistate ha segnalato difficoltà nell’approvvigionamento dei materiali necessari per la produzione, rispetto al 5,5% di ottobre. “La carenza di semiconduttori sta aggravando la situazione già difficile del settore”, ha affermato Klaus Wohlrabe, responsabile delle indagini. […] L'articolo Natale da incubo in Germania: problemi con l’industria manifatturiera e pessimismo tra i rivenditori sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sfregio alla sinagoga e alla targa di un bambino vittima del terrorismo. Il centrodestra: “La deriva antisemita dilaga”
15 ore fa | Lun 1 Dic 2025 15:28

Sono state cancellate le scritte sui muri della sinagoga Beth Michael di via Villa Pamphili, nel quartiere Monteverde vecchio di Roma, ma resta l’indignazione del mondo della politica nel centrodestra. Anche se l’Ama e l’ufficio Decoro di Roma Capitale hanno ripulito la targa dedicata a Stefano Gaj Taché, come ha spiegato il ministro della Cultura […] L'articolo Sfregio alla sinagoga e alla targa di un bambino vittima del terrorismo. Il centrodestra: “La deriva antisemita dilaga” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Albanese non si scusa, ma si esibisce in un ballo scatenato al corteo pro-Pal. FdI: “Malafede o incoscienza?” (video)
15 ore fa | Lun 1 Dic 2025 15:23

La gravità delle parole di Francesca Albanese sono state stigmatizzate duramente in maniera bipartisan, ma in senso assoluto dal centrodestra. La frase della delegata Onu per la Palestina che ha espresso solidarietà ai giornalisti de La Stampa vittime dell’aggressione pro-Pal, con la frase, «che sia da monito», gridano vendetta. A sottolinearlo con parole ferme la premier Giorgia […] L'articolo Albanese non si scusa, ma si esibisce in un ballo scatenato al corteo pro-Pal. FdI: “Malafede o incoscienza?” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

No di Bologna al corso universitario per i militari, Meloni: “Inaccettabile, basta delegittimazione ideologica delle forze armate”
15 ore fa | Lun 1 Dic 2025 15:15

Una decisione inaudita. Anche il governo prende posizione sul no del dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna alla richiesta del capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale Carmine Masiello, di avviare un corso di laurea per 10-15 giovani ufficiali dell’esercito. Motivo? Il rischio di una presunta ‘militarizzazione”. La premier Giorgia Meloni scende in campo in […] L'articolo No di Bologna al corso universitario per i militari, Meloni: “Inaccettabile, basta delegittimazione ideologica delle forze armate” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Macron umiliato dall’abbraccio tra Meloni e la premier giapponese: in Francia diventa un caso nazionale (video)
16 ore fa | Lun 1 Dic 2025 13:58

È diventato un caso in Francia l’abbraccio al G20 di Johannesburg tra Giorgia Meloni e la premier giapponese con il presidente francese Emmanuel Macron completamente ignorato da entrambe le leader. A Parigi c’è chi parla esplicitamente di “umiliazione” del presidente Macron. Provate a immaginare se una scena del genere sarebbe stata pensabile fino a qualche […] L'articolo Macron umiliato dall’abbraccio tra Meloni e la premier giapponese: in Francia diventa un caso nazionale (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

A “Follemente” di Genovese il Biglietto d’oro opacizzato dall’ombra di “Inside Out”. Un successo liberamente ispirato (e premiato)?
16 ore fa | Lun 1 Dic 2025 13:54

Le Giornate Professionali di Cinema a Sorrento hanno celebrato ancora una volta il successo al botteghino, assegnando il prestigioso Biglietto d’Oro a Follemente di Paolo Genovese. Il film, prodotto da Lotus Production e Rai Cinema, si è distinto come il titolo italiano più visto nel periodo dicembre 2024-novembre 2025, piazzandosi terzo gradino assoluto del podio, […] L'articolo A “Follemente” di Genovese il Biglietto d’oro opacizzato dall’ombra di “Inside Out”. Un successo liberamente ispirato (e premiato)? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Anche il commissario europeo Brunner sta con Giorgia Meloni: sui migranti ha un approccio pragmatico
17 ore fa | Lun 1 Dic 2025 13:21

Mentre in Italia c’è chi dall’opposizione prova in tutti i modi a gettare discredito e dubbi sul lavoro del governo italiano sui grandi temi che l’Europa si trova a dover affrontare, sul fronte internazionale il lavoro di Giorgia Meloni continua a raccogliere riconoscimenti e meriti, portando anche sulle sue posizioni diversi Paesi. Al coro di […] L'articolo Anche il commissario europeo Brunner sta con Giorgia Meloni: sui migranti ha un approccio pragmatico sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Montaruli: “C’è un filo rosso di violenza giustificata dalla sinistra. Le parole della Albanese lo confermano”
17 ore fa | Lun 1 Dic 2025 13:04

Augusta Montarli, vicepresidente dei deputati di Fratelli d’Italia e parlamentare di Torino, sabato era nella delegazione del partito per portare solidarietà alla redazione del quotidiano La Stampa, vittima di una gravissima devastazione La libertà di stampa va tutelata e l’atto subito dal quotidiano torinese è vigliacco e violento. Inammissibile che la redazione sia stata presa […] L'articolo Montaruli: “C’è un filo rosso di violenza giustificata dalla sinistra. Le parole della Albanese lo confermano” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“La Nato valuta attacchi preventivi contro la Russia”: l’ammiraglio Cavo Dragone delinea un nuovo scenario
18 ore fa | Lun 1 Dic 2025 11:53

Non con i missili o i carri armati, ma con le tastiere del computer: la Nato sta valutando di essere “più aggressiva” nella risposta agli attacchi informatici, ai sabotaggi e alle violazioni dello spazio aereo della Russia. Lo ha detto l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del comitato militare dell’Alleanza atlantica in un’intervista esclusiva al Financial […] L'articolo “La Nato valuta attacchi preventivi contro la Russia”: l’ammiraglio Cavo Dragone delinea un nuovo scenario sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Albanese, contrordine compagni: sindaco Lepore e consiglieri Pd ci ripensano. Scatta il “si salvi chi può”, e la possibile revoca della cittadinanza
19 ore fa | Lun 1 Dic 2025 11:17

Questa cittadinanza non s’ha da fare: nozze politico-amministrative in bilico tra il Comune di Bologna e la relatrice Onu per la Palestina dopo il monito (letto dai più come una “minaccia) che l’attivista pro-Pal ha lanciato ai giornalisti, giustificando l’irruzione nella redazione de La Stampa di Torino, frutto di un odio ideologico tradotto in attivismo […] L'articolo Albanese, contrordine compagni: sindaco Lepore e consiglieri Pd ci ripensano. Scatta il “si salvi chi può”, e la possibile revoca della cittadinanza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

In Garfagnana una statua per Altero Matteoli, a 8 anni dalla morte (video). Gasparri: è stato un grande italiano
19 ore fa | Lun 1 Dic 2025 10:54

Amministratori, rappresentanti politici e cittadini hanno reso omaggio all’ex ministro Altero Matteoli – morto in un incidente stradale sull’Aurelia il 18 dicembre del 2017 – ma il cui ricordo rimane vivo nella comunità lucchese. A 8 anni dalla sua scomparsa in un incidente stradale, Vagli ha inaugurato la statua dedicata al ministro del governo Berlusconi, […] L'articolo In Garfagnana una statua per Altero Matteoli, a 8 anni dalla morte (video). Gasparri: è stato un grande italiano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Maduro riappare in pubblico per smentire le voci di una fuga dal Venezuela: c’è stata prima una telefonata con Trump
20 ore fa | Lun 1 Dic 2025 10:09

Nicolás Maduro è riemerso dalla sua inspiegabile assenza domenicale come un uomo che vuole mostrare calma, pur sapendo di essere seduto su un vulcano. Il presidente venezuelano è apparso all’evento dedicato ai premi per il caffè d’eccellenza nella zona orientale della capitale, ponendo momentaneamente fine alle speculazioni che lo davano in fuga mentre gli Stati […] L'articolo Maduro riappare in pubblico per smentire le voci di una fuga dal Venezuela: c’è stata prima una telefonata con Trump sembra essere il primo su Secolo d'Italia.