Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Appesi al “filo forte” della speranza. Così Israele ricostruisce la propria sicurezza
8 ore fa | Gio 27 Nov 2025 20:36

L’ultimo giorno della missione in Israele è stato emotivamente molto complicato e quando sono riuscita con difficoltà a comunicare, una persona che stimo molto mi ha detto una cosa importante: «Fai arrivare i nostri occhi dove altrimenti non potrebbero». E’ un atto di responsabilità, come mi ha detto, ma anche un privilegio. E quel giorno […] L'articolo Appesi al “filo forte” della speranza. Così Israele ricostruisce la propria sicurezza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Manovra, il governo incontra banche, assicurazioni e imprese. Tajani: “Non è facile, c’è ancora il superbonus da smaltire”
8 ore fa | Gio 27 Nov 2025 19:51

Sono terminati a Palazzo Chigi gli incontri degli esponenti del governo con i rappresentanti di banche, assicurazioni e imprese. Sul tavolo le modifiche alla manovra tracciate nel vertice di maggioranza che si è svolto mercoledì sera, sempre a Palazzo Chigi. Al tavolo erano presenti per l’esecutivo il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, il […] L'articolo Manovra, il governo incontra banche, assicurazioni e imprese. Tajani: “Non è facile, c’è ancora il superbonus da smaltire” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

A tutto Ponte. Arrivano le fragili motivazioni del no della Corte dei Conti, il governo rilancia: “Ripartiamo”
9 ore fa | Gio 27 Nov 2025 19:22

Le tanto attese motivazioni della Corte dei Conti per il “no” al Ponte sullo Stretto sono arrivate. E mostrano tutta la loro fragilità, che porta il governo Meloni a rilanciare: “Chiariremo i rilievi e andremo avanti”, in sintesi. Ma cosa dice oggi la magistratura contabile, dopo lo stop di ottobre? Ponte sullo Stretto, la Corte […] L'articolo A tutto Ponte. Arrivano le fragili motivazioni del no della Corte dei Conti, il governo rilancia: “Ripartiamo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Femminicidi di Anastasia e Andromeda: chiesto il giudizio immediato per Kaufmann
10 ore fa | Gio 27 Nov 2025 18:31

La procura di Roma ha chiesto il giudizio immediato per Francis Kaufmann, l’americano accusato del duplice omicidio della figlia, la piccola Andromeda di 11 mesi e della madre della bimba e compagna dell’uomo Anastasia Trofimova, trovate senza vita il 7 giugno scorso a Villa Pamphili. Una storia che è entrata nel cuore degli italiani lasciando […] L'articolo Femminicidi di Anastasia e Andromeda: chiesto il giudizio immediato per Kaufmann sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Woody Allen compie novant’anni: luci e ombre di un grande regista, tra scandali, matrimoni e ipocondria
10 ore fa | Gio 27 Nov 2025 18:28

Come ogni ipocondriaco che si rispetti, mister Woody Ci è arrivato a novant’anni. E siamo certi che li supererà, cronistoria della sua travagliata e affascinante vita. L’orologio scoccherà domenica 30 novembre. Un regista straordinario Di origini ebraiche ed europee, nato a New York, Woody Allen è molto più che un grande regista. Ha attraversato i […] L'articolo Woody Allen compie novant’anni: luci e ombre di un grande regista, tra scandali, matrimoni e ipocondria sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Leonardo presenta “Michelangelo – The Security Dome”, il nuovo sistema avanzato di difesa integrata
10 ore fa | Gio 27 Nov 2025 18:25

Si è svolta oggi presso le Officine Farneto di Roma, la presentazione di “Michelangelo Dome”, il nuovo sistema avanzato di difesa integrata progettato da Leonardo per rispondere alle minacce emergenti in uno scenario globale sempre più complesso. Il progetto, che nasce dall’esigenza di proteggere infrastrutture critiche, aree urbane sensibili, territori e asset di interesse nazionale […] L'articolo Leonardo presenta “Michelangelo – The Security Dome”, il nuovo sistema avanzato di difesa integrata sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Terrore in acqua, squalo attacca due ragazzi in Australia: morta una 20enne, grave il coetaneo che lotta tra la vita e la morte (video)
10 ore fa | Gio 27 Nov 2025 18:19

È finita in tragedia in Australia una mattinata su una spiaggia remota del Nuovo Galles del Sud. Una ragazza, che la polizia ritiene avesse circa 20 anni, è morta. E un ragazzo, che sarebbe suo coetaneo, è rimasto gravemente ferito: attaccati entrambi da uno squalo – probabilmente uno squalo toro – durante una nuotata. Il […] L'articolo Terrore in acqua, squalo attacca due ragazzi in Australia: morta una 20enne, grave il coetaneo che lotta tra la vita e la morte (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Leva militare, la sinistra insorge: vogliono la guerra. Ecco le proposte di legge ferme in Parlamento
10 ore fa | Gio 27 Nov 2025 18:09

È bastata una dichiarazione del ministro della Difesa, Guido Crosetto, sulla necessità di aggiornare i numeri delle forze armate dopo la notizia della Francia che ripristina la leva militare su base volontaria, per sollevare il can can delle sinistre contro la presunta svolta militarista del governo. Che cosa ha detto il ministro? Che,  viste le […] L'articolo Leva militare, la sinistra insorge: vogliono la guerra. Ecco le proposte di legge ferme in Parlamento sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Export, l’industria italiana batte Francia e Germania: una lezione di realismo e di fiducia
10 ore fa | Gio 27 Nov 2025 17:57

C’è un’Italia che produce, esporta e vince: negli ultimi dieci anni il nostro export è cresciuto del 2,4% annuo, più del doppio della Germania e tre volte la Francia, secondo il Centro Studi di Confindustria. Una realtà che smentisce il racconto delle sinistre di un Paese in declino e restituisce invece l’immagine di un sistema […] L'articolo Export, l’industria italiana batte Francia e Germania: una lezione di realismo e di fiducia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Trump “grazia” un tacchino in diretta tv e riceve un ringraziamento sonoro dal pennuto (video)
10 ore fa | Gio 27 Nov 2025 17:51

Il thanksgiving in diretta tv. Il presidente americano Donald Trump ha graziato i tacchini Gobble e Waddle nella tradizionale cerimonia del Ringraziamento alla Casa Bianca. Trump si è rivolto direttamente al tacchino Gobble: “Sembri un pennuto violento. Sei pronto, Gobble? Voglio dirti una cosa molto importante: ‘stai per essere graziato incondizionatamente”. L’animale ha replicato con […] L'articolo Trump “grazia” un tacchino in diretta tv e riceve un ringraziamento sonoro dal pennuto (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“G” come genio e come giallo: tra il ritratto scomparso di Leonardo e lo schizzo segreto di Michelangelo riapparso, l’arte ridisegna il thriller
11 ore fa | Gio 27 Nov 2025 17:38

La storia dell’arte, si sa, ama i colpi di scena. Ma quando il mistero di una scomparsa di un’opera o il ritrovamento tardivo di un’altra riguardano giganti assoluti come Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, il giallo si tinge di epica. Dimostrando che, a cinquecento anni di distanza, il loro genio (e i loro cataloghi) […] L'articolo “G” come genio e come giallo: tra il ritratto scomparso di Leonardo e lo schizzo segreto di Michelangelo riapparso, l’arte ridisegna il thriller sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La sinistra guarda al dito, l’Italia alla Luna: un italiano nella missione Artemis. Urso: “Protagonisti nello spazio”
11 ore fa | Gio 27 Nov 2025 17:03

C’è un italiano fra i tre europei destinati a una missione sulla Luna. L’annuncio è arrivato a margine della Conferenza Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europa che si chiude oggi in Germania, a Brema.  L’astronauta italiano, di cui non si conosce ancora il nome, farà parte della missione Artemis verso la Luna “è una notizia che conferma innanzitutto […] L'articolo La sinistra guarda al dito, l’Italia alla Luna: un italiano nella missione Artemis. Urso: “Protagonisti nello spazio” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Apertura di Putin sulla pace: il testo Usa-Ucraina è “una base”, ma se Kiev non cede il Donbas “lo prenderemo con la forza”
11 ore fa | Gio 27 Nov 2025 16:56

Pace più vicina? La Russia vuole “raggiungere un accordo con l’Ucraina, ma…”. Putin al solito alterna aperture a chiusure e a condizioni. “La Russia cesserà le ostilità quando le truppe ucraine si saranno ritirate nel Donbass, altrimenti Mosca raggiungerà i suoi obiettivi con mezzi militari”. Sono le parole del presidente Vladimir Putin in una conferenza […] L'articolo Apertura di Putin sulla pace: il testo Usa-Ucraina è “una base”, ma se Kiev non cede il Donbas “lo prenderemo con la forza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La Francia ripristina la leva militare dal 2026. Crosetto: “Proporrò un disegno di legge, serve una riflessione sulla difesa”
11 ore fa | Gio 27 Nov 2025 16:55

Dall’Eliseo arriva la riproposizione della leva militare su base volontaria. L’obiettivo è quello di formare un esercito di riservisti, che affianchi i militari di professione, per “far fronte alle crescenti minacce”.  È stato il presidente Emmanuel Macron a svelare i dettagli del nuovo servizio militare volontario, della durata di dieci mesi. È rivolto ai giovani […] L'articolo La Francia ripristina la leva militare dal 2026. Crosetto: “Proporrò un disegno di legge, serve una riflessione sulla difesa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Pnrr, semaforo verde dalla Ue alla sesta revisione. Soddisfazione Meloni: confermate solidità e credibilità del governo
12 ore fa | Gio 27 Nov 2025 16:43

Con l’approvazione definitiva da parte del Consiglio Europeo della revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) italiano, il governo guidato da Giorgia Meloni incassa un risultato strategico che ne rafforza la credibilità in casa e a livello comunitario, confermando l’impegno dell’Italia a rispettare le scadenze per tutti gli obiettivi. La revisione, definita dal […] L'articolo Pnrr, semaforo verde dalla Ue alla sesta revisione. Soddisfazione Meloni: confermate solidità e credibilità del governo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Atreju, Schlein e Conte sgomitano. Meloni li spiazza: pronta a un confronto unico con entrambi
12 ore fa | Gio 27 Nov 2025 15:58

Buona la terza. Elly Schlein per questa edizione di Atreju (dopo due dinieghi) sembra pronta a varcare la soglia del villaggio della tradizionale kermesse di Fratelli d’Italia per un confronto a tutto campo. Lo farà solo se sarà un big match con Giorgia Meloni – è trapelato – in caso contrario non andrà. Francesco Boccia […] L'articolo Atreju, Schlein e Conte sgomitano. Meloni li spiazza: pronta a un confronto unico con entrambi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Atreju, Schlein e Conte sgomitano. Meloni li spiazza: pronta a un confronto unico con entrambi
12 ore fa | Gio 27 Nov 2025 15:58

Buona la terza. Elly Schlein per questa edizione di Atreju (dopo due dinieghi) sembra pronta a varcare la soglia del villaggio della tradizionale kermesse di Fratelli d’Italia per un confronto a tutto campo. Lo farà solo se sarà un big match con Giorgia Meloni – è trapelato – in caso contrario non andrà. Francesco Boccia […] L'articolo Atreju, Schlein e Conte sgomitano. Meloni li spiazza: pronta a un confronto unico con entrambi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Altre sinistre, altri tempi: quando Bertinotti sfidava a viso aperto il ring di Atreju. Oggi Schlein traballa e detta le condizioni
12 ore fa | Gio 27 Nov 2025 15:58

Buona la terza. Elly Schlein per questa edizione di Atreju (dopo due dinieghi) sembra pronta a varcare la soglia del villaggio della tradizionale kermesse di Fratelli d’Italia per un confronto a tutto campo. Lo farà solo se sarà un big match con Giorgia Meloni – è trapelato – in caso contrario non andrà. Francesco Boccia […] L'articolo Altre sinistre, altri tempi: quando Bertinotti sfidava a viso aperto il ring di Atreju. Oggi Schlein traballa e detta le condizioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Fidanza: “Penoso teatrino delle sinistre per ostacolare il lavoro sulla trasparenza delle Ong”
12 ore fa | Gio 27 Nov 2025 15:53

Sinistre in fermento in Parlamento Europeo, ma non per difendere le istanze degli elettori che dovrebbero rappresentare nelle istituzioni, bensì per difendere gli interessi delle Ong. Le organizzazioni non governative – spesso finanziate con i fondi europei e dunque con i soldi dei cittadini – sono da tempo oggetto di richiami alla Commissione europea da […] L'articolo Fidanza: “Penoso teatrino delle sinistre per ostacolare il lavoro sulla trasparenza delle Ong” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sondaggio Ixe, Meloni veleggia oltre il 30%: la marcia trionfale di FdI e governo non conosce sosta. Il Pd tra stagno e calo, crollo M5S
12 ore fa | Gio 27 Nov 2025 15:49

L’ultima rilevazione dell’Istituto Ixe fotografa un quadro politico che consolida la marcia trionfale del governo Meloni, mentre l’opposizione di centrosinistra e il Movimento 5 Stelle in particolare, appaiono in ambasce. Anche di più: in grave difficoltà. Fratelli d’Italia supera la soglia psicologica del 30% guadagnando un netto +1,1% in due mesi e attestandosi al 30,3% […] L'articolo Sondaggio Ixe, Meloni veleggia oltre il 30%: la marcia trionfale di FdI e governo non conosce sosta. Il Pd tra stagno e calo, crollo M5S sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Atreju centro di gravità (ormai permanente) della politica: l’unica vera agorà del confronto pubblico
13 ore fa | Gio 27 Nov 2025 15:44

Elly, ti presento Atreju. In attesa dell’ufficialità, l’edizione 2025 della festa giovanile della destra italiana potrebbe passare agli annali come quella del confronto tra Giorgia Meloni e la segretaria del primo partito di opposizione Elly Schlein. Non è la prima volta che l’invito viene recapitato al Nazareno. Era accaduto nei due anni passati, ma la […] L'articolo Atreju centro di gravità (ormai permanente) della politica: l’unica vera agorà del confronto pubblico sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Putin arruola anche ai piccioni e li trasforma in “droni” con telecamere per sorvegliare le città russe
13 ore fa | Gio 27 Nov 2025 15:39

Piccioni con chip innestati nel corpo per vigilare sulle città russe. L’ultima trovata di Putin sul fronte militare arriva dal cielo grazie all’azienda di neurotecnologie Neiry ha condotto con successo i primi test di volo per conto di Mosca. Dopo i piccioni, potrebbe toccare anche a corvi e albatros, trasformati, come i piccioni, in biodroni […] L'articolo Putin arruola anche ai piccioni e li trasforma in “droni” con telecamere per sorvegliare le città russe sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sardegna, la Todde è già una stella cadente: si dimette l’assessore all’Agricoltura. FdI: “Ennesimo fallimento”
13 ore fa | Gio 27 Nov 2025 15:31

La giunta regionale sarda, presieduta da Alessandra Todde, sta iniziando a perdere i pezzi. Lo dimostrano le dimissioni rassegnate da Gianfranco Satta, assessore all’Agricoltura della regione Sardegna eletto con la lista “Campo progressista”. “Una decisione che è maturata con serenità e un grande senso di responsabilità – ha spiegato l’esponente. Ritengo che questo comparto debba […] L'articolo Sardegna, la Todde è già una stella cadente: si dimette l’assessore all’Agricoltura. FdI: “Ennesimo fallimento” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Figuraccia di Elodie: caccia un fan che fa scatti troppo “intimi”, ma era un fotografo che lavorava (video)
14 ore fa | Gio 27 Nov 2025 14:39

La rabbia, la sfuriata, il tentativo di Elodie di far allontanare il fotografo, poi i calci nella pozzanghera sul palco per bagnarlo: credeva fosse un “guardone” che stava scattando troppo vicino per catturare zone intime, ma era un professionista di Messina che stava lavorando e che si è trovato sbattuto sui social come “molestatore” della […] L'articolo Figuraccia di Elodie: caccia un fan che fa scatti troppo “intimi”, ma era un fotografo che lavorava (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Grida “Palestina libera” a scena aperta, la maschera della Scala licenziata risarcita (ampiamente): il diritto a propaganda e caciara è ripagato
14 ore fa | Gio 27 Nov 2025 14:16

La giustizia, si sa, ha i suoi percorsi. E a volte, anche i suoi teatri: in questo caso, per l’esattezza: il Teatro alla Scala di Milano, dove il principio della “libera espressione” ha appena avuto la sua più fragorosa e, diciamocelo, discutibile consacrazione. Sì, perché mercoledì 24 settembre è iniziata l’udienza sul caso della maschera […] L'articolo Grida “Palestina libera” a scena aperta, la maschera della Scala licenziata risarcita (ampiamente): il diritto a propaganda e caciara è ripagato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.