Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Zelensky invia a Trump il piano di pace aggiornato. Il Cremlino: “Nessuna tregua energetica”
33 minuti fa | Mer 10 Dic 2025 11:02

L’Ucraina condividerà in queste ore con gli Stati Uniti un piano di pace rivisto dopo i colloqui a Londra tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e i leader di Francia, Germania e Gran Bretagna. Lo riportano i media internazionali. Il presidente ucraino ha affermato che il piano aggiornato è ora composto da 20 punti rispetto […] L'articolo Zelensky invia a Trump il piano di pace aggiornato. Il Cremlino: “Nessuna tregua energetica” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ad Atreju il presepe si fa come si deve: niente statuine woke e volti censurati negli stand artigianali (video)
48 minuti fa | Mer 10 Dic 2025 10:47

L’atmosfera natalizia di Atreju si è fatta sentire sotto diversi aspetti. Tra gli orsetti  giganti vestiti da Babbo natale la stella cometa, spuntano gli stand che vendono le miniature  per decorare il presepe natalizio, ormai al centro del dibattito dopo quanto accaduto a Senigallia. Proprio nella città marchigiana, a Piazza Roma è stato esposta un’opera […] L'articolo Ad Atreju il presepe si fa come si deve: niente statuine woke e volti censurati negli stand artigianali (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Boom di ascolti sul caso della famiglia nel bosco: sorpassa Garlasco e il ritrovamento di Tatiana Tramacere
50 minuti fa | Mer 10 Dic 2025 10:45

Il caso della famiglia nel bosco è quello più attenzionato dagli italiani, con 22 milioni di persone che lo seguono per più di 15 minuti al giorno attraverso i servizi dei telegiornali e i talk show. A rivelarlo è stato uno studio della compagnia Omnicom media group, per conto di Libero, che monitora giornalmente gli […] L'articolo Boom di ascolti sul caso della famiglia nel bosco: sorpassa Garlasco e il ritrovamento di Tatiana Tramacere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Babbo Natale abita a Bruxelles: stipendio aumentato per tutti, a Ursula von der Leyen 35.800 euro al mese
1 ora fa | Mer 10 Dic 2025 10:31

Per gli euroburocrati di Bruxelles è in arrivo l’ottavo aumento salariale in tre anni: lo rivela il quotidiano tedesco Bild, documentando come l’adeguamento al costo della vita sia una delle priorità dei funzionari pubblici dell’Unione europea. Il costo complessivo dei palazzi europei raggiunge quindi la soglia record di 12 miliardi di euro. Lo stipendio più […] L'articolo Babbo Natale abita a Bruxelles: stipendio aumentato per tutti, a Ursula von der Leyen 35.800 euro al mese sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Cucina italiana patrimonio dell’Umanità, l’orgoglio di Meloni: “Un primato mondiale, abbiamo creduto in questa sfida e abbiamo vinto” (video)
1 ora fa | Mer 10 Dic 2025 10:29

“Buongiorno a tutti! Voglio condividere con voi una notizia che ci riempie d’orgoglio. Oggi l’Unesco ha riconosciuto la Cucina italiana Patrimonio dell’Umanità. Siamo i primi al mondo ad ottenere questo riconoscimento, che onora quello che siamo e la nostra identità. Perché per noi italiani la cucina non è solo cibo o un insieme di ricette. […] L'articolo Cucina italiana patrimonio dell’Umanità, l’orgoglio di Meloni: “Un primato mondiale, abbiamo creduto in questa sfida e abbiamo vinto” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il multiculturalismo è sostenibile solo se rispetta l’identità di chi accoglie
1 ora fa | Mer 10 Dic 2025 10:07

La difesa dell’identità europea – che include il riconoscimento delle radici giudaico-cristiane – non è una chiusura: è il presupposto per stare nel mondo a testa alta, con apertura e con regole. Un’Europa consapevole di sé dialoga meglio, integra meglio, costruisce partnership più solide. Le radici giudaico-cristiane dell’Europa È a partire da questa premessa – […] L'articolo Il multiculturalismo è sostenibile solo se rispetta l’identità di chi accoglie sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Baby gang gestiva un garage delle torture a Roma: acqua bollente e sprangate a chi non pagava la droga
1 ora fa | Mer 10 Dic 2025 09:49

Un garage alla periferia di Roma trasformato in stanza delle torture . Una gang di giovanissimi spacciatori lo utilizzava per sequestrare le vittime “colpevoli” di non avere restituito denaro frutto dello spaccio. In quelle quattro mura fatiscenti, nel quartiere Massimina, avvenivano violenti pestaggi, duranti i quali utilizzate anche spranghe di ferro, e messe in atto vessazioni che comprendevano anche […] L'articolo Baby gang gestiva un garage delle torture a Roma: acqua bollente e sprangate a chi non pagava la droga sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Antisemitismo, Schlein sbugiardata: nel 2017 ha votato il “lodo” Delrio. Come si cambia per non morire
2 ore fa | Mer 10 Dic 2025 09:01

“Come si cambia per non morire”, recita una canzone di Fiorella Mannoia. Parole che ben si addicono alla segretaria dem Elly Schlein che sull’antisemitismo sembra aver cambiato idea vistosamente. Dopo aver processato insieme alla dirigenza del Nazareno Graziano Delrio per la sua proposta di legge, si scopre che Elly, da europarlamentare (quando in Italia a […] L'articolo Antisemitismo, Schlein sbugiardata: nel 2017 ha votato il “lodo” Delrio. Come si cambia per non morire sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Mafia, estorsioni e droga: blitz nella notte a Palermo, 50 arresti dopo la rivolta dei commercianti
2 ore fa | Mer 10 Dic 2025 08:43

Su delega della Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, la Polizia di Stato ha dato seguito ad una imponente operazione antimafia ed antidroga, procedendo all’esecuzione di provvedimenti giudiziari con cui sono state applicate misure restrittive a carico di un totale di cinquanta persone, ritenute a vario titolo responsabili dei reati di associazione […] L'articolo Mafia, estorsioni e droga: blitz nella notte a Palermo, 50 arresti dopo la rivolta dei commercianti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Segni particolari, 7 decreti di espulsione, ma sta ancora in Italia: il caso record di un 30enne egiziano
2 ore fa | Mer 10 Dic 2025 08:36

L’ultimo arresto è arrivato il primo dicembre: un pregiudicato egiziano, 30 anni ancora da compiere e 7 decreti di espulsione sul groppone, non riesce proprio ad andarsene dall’Italia, nazione alla quale deve essersi parecchio affezionato. A ricostruire la vicenda paradossale e di mala giustizia il quotidiano Il Tempo, che riferisce che in questo momento il […] L'articolo Segni particolari, 7 decreti di espulsione, ma sta ancora in Italia: il caso record di un 30enne egiziano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il premio Nobel Machado non parteciperà alla premiazione. Non può uscire dal Venezuela del dittatore Maduro
3 ore fa | Mer 10 Dic 2025 08:12

La leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado, premio Nobel per la Pace, non parteciperà alla cerimonia di premiazione a Oslo. Ne ha dato la notizia Kristian Berg Harpviken, direttore dell’istituto Nobel norvegese all’emittente di servizio pubblico norvegese, Nrk. L’attivista – hanno aggiunto gli organizzatori –  sarà rappresentata dalla figlia. “Sarà sua figlia Ana Corina Machado […] L'articolo Il premio Nobel Machado non parteciperà alla premiazione. Non può uscire dal Venezuela del dittatore Maduro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Machado non ritira il premio Nobel: minacciata di morte, non può uscire dal Venezuela del dittatore Maduro
3 ore fa | Mer 10 Dic 2025 08:12

La leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado, premio Nobel per la Pace, non parteciperà alla cerimonia di premiazione a Oslo. Ne ha dato la notizia Kristian Berg Harpviken, direttore dell’istituto Nobel norvegese all’emittente di servizio pubblico norvegese, Nrk. L’attivista – hanno aggiunto gli organizzatori –  sarà rappresentata dalla figlia. “Sarà sua figlia Ana Corina Machado […] L'articolo Machado non ritira il premio Nobel: minacciata di morte, non può uscire dal Venezuela del dittatore Maduro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Machado non ritira il premio Nobel: è in pericolo di vita, non può uscire dal Venezuela del dittatore Maduro
3 ore fa | Mer 10 Dic 2025 08:12

La leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado, premio Nobel per la Pace, non parteciperà alla cerimonia di premiazione a Oslo. Ne ha dato la notizia Kristian Berg Harpviken, direttore dell’istituto Nobel norvegese all’emittente di servizio pubblico norvegese, Nrk. L’attivista – hanno aggiunto gli organizzatori –  sarà rappresentata dalla figlia. “Sarà sua figlia Ana Corina Machado […] L'articolo Machado non ritira il premio Nobel: è in pericolo di vita, non può uscire dal Venezuela del dittatore Maduro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Michele Placido svela il clima d’intimidazione dei salotti romani: “Parlai bene della Meloni, mi urlarono fascista”
3 ore fa | Mer 10 Dic 2025 07:53

«La simpatia che ho per Giorgia Meloni è nata anni fa, quando lei stava al 3,5%. Mi costò amici e artisti. Ma io sono libero di andare dove voglio”. A raccontarlo alla platea di Atreju l’attore e regista Michele Placido. «Qualche anno dopo era al 7-8%, ero a una cena pre-natalizia con alcuni artisti. A […] L'articolo Michele Placido svela il clima d’intimidazione dei salotti romani: “Parlai bene della Meloni, mi urlarono fascista” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

In Ue vince la linea italiana. Piantedosi: presto torneranno attivi tutti i centri in Albania, le ideologie non servono
3 ore fa | Mer 10 Dic 2025 07:48

«Un migliore controllo delle frontiere, una più concreta solidarietà tra i Paesi nel sostenere il peso migratorio. La deterrenza degli hub per i rimpatri in aree extra Ue, criteri per il riconoscimento dell’asilo più aderenti alla nobiltà originaria dell’istituto, rimpatri più veloci in paesi ritenuti sicuri: sono i capisaldi della linea italiana che ora è […] L'articolo In Ue vince la linea italiana. Piantedosi: presto torneranno attivi tutti i centri in Albania, le ideologie non servono sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Pasolini e Mishima: ad Atreju Giuli, Roccella e Mollicone ribaltano i luoghi comuni della sinistra
4 ore fa | Mer 10 Dic 2025 06:36

“Agli attacchi della sinistra rispondiamo con un detto arabo: i cani abbaiano, la carovana passa”. Così il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, a Radio Atreju dove è intervenuto al termine del dibattito “Pasolini e Mishima: poeti fuori dagli schemi”. La nuova egemonia della destra di governo passerà attraverso l’ironia, la vera arma tagliente in grado […] L'articolo Pasolini e Mishima: ad Atreju Giuli, Roccella e Mollicone ribaltano i luoghi comuni della sinistra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il governo incontra i sindacati di sicurezza e difesa: confermate le risorse aggiuntive per il 2026
15 ore fa | Mar 9 Dic 2025 20:32

La legge di bilancio per il 2026 conferma le risorse aggiuntive per difesa e sicurezza stanziate negli anni scorsi e che nuovi spazi potranno liberarsi se, come si auspica, si chiuderà positivamente la procedura europea sugli squilibri di bilancio. È la posizione che è stata espressa dall’Esecutivo nel corso dell’incontro con i sindacati dei comparti […] L'articolo Il governo incontra i sindacati di sicurezza e difesa: confermate le risorse aggiuntive per il 2026 sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Giornate di Studio del Gruppo ECR: fino a venerdì a Roma la convention dei conservatori europei
15 ore fa | Mar 9 Dic 2025 19:55

Al via oggi martedì 9, fino a venerdì 12 dicembre 2025, le Giornate di Studio del Gruppo ECR che si tengono Roma, presso l’Anantara Palazzo Naiadi Hotel, alle quali partecipano gli eurodeputati del Gruppo ECR, composto dalle delegazioni di 18 Stati membri, a partire dalla delegazione ospitante di Fratelli d’Italia, e relatori di spicco delle […] L'articolo <strong>Giornate di Studio del Gruppo ECR:</strong> fino a venerdì a Roma la convention dei conservatori europei sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il Rassemblement national propone la riapertura delle case chiuse: prosegue il dibattito francese sulla prostituzione
16 ore fa | Mar 9 Dic 2025 18:41

Il Rassemblement National ha proposto di riaprire le case chiuse in Francia, affidando la gestione direttamente alle prostitute organizzate in cooperative. A confermarlo è Jean-Philippe Tanguy, un deputato di spicco del partito di Marine Le Pen, che in una serie di interviste ai media francesi ha spiegato di aver già preparato un disegno di legge […] L'articolo Il Rassemblement national propone la riapertura delle case chiuse: prosegue il dibattito francese sulla prostituzione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il Vangelo secondo Nichi Vendola: “È pieno di personaggi queer e gender, compresa Maria di Nazareth”
16 ore fa | Mar 9 Dic 2025 18:39

Nichi Vendola è un cattolico dichiarato. E da cattolico ha sempre rivendicato le sue scelte, comprese quelle dell’adozione di un bambino nato da fecondazione eterologa, rispetto alle quali il giudizio della Chiesa è netto e contrario. Ma a “Più libri più liberi”, si è superato. Definendo il Vangelo come una sorta di architettura letteraria in […] L'articolo Il Vangelo secondo Nichi Vendola: “È pieno di personaggi queer e gender, compresa Maria di Nazareth” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Iran, la maratona delle donne senza velo contro il regime islamico: due organizzatori arrestati (video)
16 ore fa | Mar 9 Dic 2025 18:37

«Il velo e il matrimonio sono in accordo con la natura delle donne e con i reali interessi e bisogni della società». Con queste parole che l’imam iraniano Ali Khamenei ha descritto i valori che le donne iraniane dovrebbero perseguire, per evitare «la promiscuità promossa dalla cultura capitalista occidentale». Queste dichiarazioni hanno innescato una disobbedienza civile, […] L'articolo Iran, la maratona delle donne senza velo contro il regime islamico: due organizzatori arrestati (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Austria, parcheggia la Ferrari sul balcone di casa: “Volevo fare come a Dubai”. Multa salata (video)
17 ore fa | Mar 9 Dic 2025 18:32

Incredibile ma vero. È successo in Austria, che evidentemente vive gli stessi problemi di parcheggio di Roma. Un giovane imprenditore di Vienna ha deciso di lasciare la sua Ferrari 296 Gtb sul balcone di casa. Un capriccio costoso in tutti i sensi. L’uomo di 28 anni, Amar Dezic, ha esibito la bravata pubblicando si TikTok  […] L'articolo Austria, parcheggia la Ferrari sul balcone di casa: “Volevo fare come a Dubai”. Multa salata (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sisto: «Sul referendum c’è una resistenza della magistratura correntizia, ma non è uno scontro con le toghe»
17 ore fa | Mar 9 Dic 2025 18:26

«Nella riforma della giustizia abbiamo scritto che la magistratura rimane autonoma e indipendente. Dire che la politica voglia mettere sotto schiaffo la magistratura è una balla e un falso ideologico. Una distrazione di massa». A dirlo è stato il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, ospite a Tagadà, su La7. «Qualcuno – ha aggiunto Sisto […] L'articolo Sisto: «Sul referendum c’è una resistenza della magistratura correntizia, ma non è uno scontro con le toghe» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Le rivelazioni di Sileri: “Ignoro chi decise tachipirina e vigile attesa. Fui minacciato dallo staff di Speranza”
17 ore fa | Mar 9 Dic 2025 18:15

Nuove sconvolgenti rivelazioni della commissione che indaga sulla gestione della pandemia Covid. L’ex viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha rilasciato nel corso della sua audizione delle dichiarazioni molto gravi. «Mentre i cittadini italiani affrontavano la prima ondata di Covid e il Governo Conte II prendeva decisioni lesive delle libertà individuali, nei corridoi del Ministero della […] L'articolo Le rivelazioni di Sileri: “Ignoro chi decise tachipirina e vigile attesa. Fui minacciato dallo staff di Speranza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Vittorio Feltri condannato per le frasi sui musulmani a La Zanzara. Per i giudici non c’era tono satirico
17 ore fa | Mar 9 Dic 2025 18:10

Vittorio Feltri è stato condannato a risarcire con 20mila euro, più spese legali, l’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) che gli aveva intentato causa in sede civile per alcune sue frasi sui musulmani giudicate dal tribunale di Torino a «carattere discriminatorio». Le frasi contestate sono state pronunciate nel novembre del 2024 da Feltri, raggiunto telefonicamente dalla […] L'articolo Vittorio Feltri condannato per le frasi sui musulmani a La Zanzara. Per i giudici non c’era tono satirico sembra essere il primo su Secolo d'Italia.