Doveva essere la notte della festa. È diventata l’ennesima notte di guerriglia urbana. A Parigi, la vittoria del Psg in Champions League si è trasformata in un inferno di scontri, saccheggi, incendi e violenze contro la polizia. Il bilancio è pesantissimo: un morto, un ferito grave, 219 feriti e 780 persone fermate. pic.twitter.com/vH10yZpDlZ Les fameuses […] L'articolo Inferno a Parigi per la festa del Psg: un morto e 219 feriti negli scontri (video). Bardella apre il caso politico: «Sappiamo chi sono» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Per anni hanno parlato di accoglienza, solidarietà e inclusione. Ma dietro gli slogan, secondo quanto emerge dall’inchiesta della Procura regionale della Corte dei Conti della Campania e della Guardia di Finanza, ci sarebbe stata una realtà molto diversa: soldi pubblici destinati ai migranti utilizzati per acquisti di lusso, viaggi e spese personali, mentre gli ospiti […] L'articolo Buco milionario a Benevento: fondi per l’accoglienza spesi in brand di lusso. FdI: il business dei migranti è finito sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Predicare contro lo sfruttamento e ritrovarsi al centro di un’interrogazione parlamentare sul trattamento dei lavoratori. Se fosse una puntata di una serie Netflix, qualcuno la definirebbe una trama di una commedia banalotta. E invece riguarda proprio Due spicci, la nuova produzione animata ispirata all’universo del fumettista romano Michele Rech, in arte Zerocalcare. A portare la […] L'articolo “Due spicci ai collaboratori di Zerocalcare”: l’accusa che imbarazza il fumettista idolo della sinistra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Christian Raimo ci ricasca. Lo scrittore e insegnante di estrema sinistra, noto al grande pubblico soprattutto per le sue battaglie ideologiche e per le sue frequenti incursioni nel dibattito pubblico da una prospettiva post-sessantottina, stavolta è riuscito a scatenare una valanga di pernacchie social semplicemente pubblicando un annuncio immobiliare. O quasi.Leggi ancheDopo le offese a […] L'articolo Christian Raimo affitta casa, ma prima vuole il certificato antifascista: la Rete lo sommerge di sfottò sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è un nuovo reato non scritto che sembra prendere piede nel mondo dello spettacolo e dell’informazione radical chic: non schierarsi. Non aderire alla causa del momento. Non ripetere gli slogan che il circuito mediatico-culturale considera obbligatori. È il reato che, nelle ultime settimane, è stato contestato anche a Francesco De Gregori. Il cantautore romano, una […] L'articolo Buonanotte fiorellino, buonanotte libertà: De Gregori nel mirino per aver pensato da uomo libero sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il traguardo di una vera e propria rivoluzione fiscale è ormai a un passo. Il governo guidato da Giorgia Meloni si appresta a completare l’iter di una riforma strutturale che l’Italia attendeva da oltre cinquant’anni, scardinando l’approccio punitivo e burocratico del passato. Il prossimo giovedì segnerà un punto di svolta decisivo: il Consiglio dei Ministri […] L'articolo Fisco, il governo prepara la rivoluzione Irpef e un drastico taglio delle tasse per il ceto medio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Attentato incendiario fuori la casa del giornalista Adriano Cappellari e minacce a Meloni e don Patriciello. Ancora un cronista nel mirino. E ancora efferati attacchi al giornalismo d’inchiesta e alla libertà di stampa, e alle istituzioni e ai militanti sul campo pro-legalità. Un gravissimo atto intimidatorio ha scosso il mondo dell’informazione e i vertici istituzionali […] L'articolo Ordigno esplode nella notte davanti casa del cronista Cappellari. Minacce anche a Meloni e don Patriciello. La premier: inaccettabile sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non c’è tregua e non c’è confine di genere: a Guastalla, in provincia di Reggio Emilia, una ragazzina di 12 anni è stata aggredita due volte in pochi giorni da alcune sue coetanee nel giardino della basilica di Pieve, in un’area nascosta dalla strada e dall’ingresso dell’oratorio parrocchiale. Un episodio di inaudita ferocia, consumato all’ombra di […] L'articolo Le fratturano lo sterno e la riempiono di lividi in un doppio pestaggio: 12enne aggredita dal branco di coetanee. Tutto ripreso dal cellulare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Giuseppe Conte messo alle strette da una piazza inferocita sul salario minimo: cavallo di battaglia azzoppato che M5S e Pd provano a rimettere ciclicamente in corsa da quando c’è il governo di centrodestra ma che all’epoca degli esecutivi grillini Giuseppe ha tenuto nelle scuderie. E oggi che il tema torna ciclicamente d’attualità propagandistica Lino Ricchiuti […] L'articolo Salario minimo, Conte spalle al muro in piazza, il j’accuse degli elettori: perché non lo avete fatto voi quando eravate al governo? (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il sondaggio Youtrend segnala Schlein in rosso fisso e Meloni a guida del centrodestra che svetta, con FdI a +6 dal Pd. Le ultime rilevazioni lo attestano chiaramente: il dopo Comunali restringe il campo largo e assevera come l’alleanza di centrodestra, trainata da Fratelli d’Italia, voli alto, e il Pd a guida Elly Schlein viri in […] L'articolo Sondaggio da sprofondo rosso, Schlein in caduta libera sul campo largo che si restringe. Il centrodestra con Meloni svetta. Tutti i dati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Iran, Trump accelera anche se dice di «non avere fretta»… «Preferirei raggiungere un accordo» tra Iran e Usa «perché possiamo riaprire immediatamente lo Stretto di Hormuz al momento della firma. L’unica garanzia che devo avere è che non ci saranno armi nucleari. Loro hanno accettato questo». Dai microfoni di Fox News, il presidente americano fa il […] L'articolo Iran-Usa, Trump stringe e accelera sull’intesa: “Sono tosti, ma hanno accettato di non sviluppare né acquistare armi nucleari” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dopo i nuovi sviluppi sul caso Garlasco, tra l’indagine su Andrea Sempio, la condanna definitiva di Alberto Stasi e l’ipotesi di revisione che resta giuridicamente distinta, abbiamo chiesto ai lettori del Secolo d’Italia cosa pensano della vicenda con un sondaggio. Secondo il 69,7% dei partecipanti, Alberto Stasi «è innocente e i nuovi elementi riaprono dubbi […] L'articolo Garlasco, la riapertura del processo mette in luce «le disfunzioni del sistema giustizia» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Come sempre, quando ci si affida ai ricordi, i racconti iniziano dalla fine perché la memoria di un uomo maturo in genere è più consumata delle sue scarpe. Da runner, nel caso di Claudio Velardi, che chiude il suo libro di ricordi sul suo amato Pci con un amaro commento al referendum “vinto” un paio […] L'articolo I migliori anni della loro vita (nel Pci). Il libro-verità di Velardi e Testa sugli ideali persi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A ottant’anni esatti dal referendum del 2 giugno 1946, che segnò la nascita della Repubblica, vale la pena ripercorrere cosa avvenne prima e dopo quella data. Non è inutile premettere che, con legge 17 marzo 1861, vennero aboliti tutti i titoli preunitari, e Vittorio Emanuele II di Savoia assunse quello di re d’Italia. Morì nel 1878, […] L'articolo La nascita della Repubblica: cosa accadde prima e dopo il 2 giugno 1946 sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ci sono luoghi in cui la geopolitica non è teoria astratta, ma una presenza fisica visibile a occhio nudo. Istanbul è uno di questi. Basta fermarsi lungo il Bosforo per capire come la geografia possa diventare potere: petroliere che attraversano lo stretto, navi militari dirette verso il Mar Nero, ponti che uniscono simbolicamente due continenti […] L'articolo La strategia di Erdogan: trasformare la Turchia da ponte a centro geopolitico sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’automobile è stata, prima di ogni altra cosa, un’idea di futuro impellente e imminente. Un simbolo di superamento del limite umano, di dominio della tecnica, di accelerazione del tempo storico. E forse nessun movimento artistico e culturale ha saputo comprenderlo meglio del Futurismo italiano. La bellezza di «un’automobile ruggente» Quando Filippo Tommaso Marinetti, nel Manifesto […] L'articolo La Ferrari Luce non è un’automobile: è un banco di prova culturale. E poteva andare meglio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il tanto atteso effetto traino invocato da una parte del campo largo dopo il referendum non c’è stato. Anzi, in alcuni casi si è verificato il contrario, come a Venezia. Carlo Buttaroni, presidente dell’istituto Tecnè, legge così il risultato delle amministrative e spiega perché, a quasi quattro anni dall’insediamento del governo Meloni, il consenso verso […] L'articolo «L’effetto referendum non c’è mai stato. Il risultato delle amministrative lo conferma». Parla Buttaroni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una ogni dieci minuti. Fino a 140 al giorno. Sono le notifiche che i giovani della generazione Z ricevono mediamente. Spesso vere e proprie scariche di (pericolosa) dopamina. Certamente un bombardamento costante che non lascia riposare il cervello. Tanto che sempre più persone spiegano di avvertirne gli effetti. La «stanchezza da notifiche» opprime la generazione […] L'articolo Sommersi dalle notifiche: fino a 140 alert al giorno. Crescono la “notification fatigue” e la voglia di detox sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mary Shelley avrebbe probabilmente riconosciuto subito la creatura. Il nuovo Frankenstein politico britannico prende forma tra i campus londinesi, le marce pro-Palestina e quei quartieri dove la sinistra occidentale ha smesso da tempo di interrogarsi sulle proprie contraddizioni. L’immagine inaugurale è già tutto un programma: Zack Polanski, leader dei Verdi, sul carro del Pride tra […] L'articolo Le camicie verdi marciano su Londra: ecco il Green party, il nuovo Frankenstein della sinistra britannica sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’enciclica Magnifica Humanitas di Leone XIV si inserisce nella lunga tradizione della Dottrina Sociale della Chiesa Cattolica, inaugurata dall’omonimo predecessore, Leone XIII. Un documento necessario, che partendo dai documenti dottrinali degli ultimi due secoli, propone una lettura del rapporto fra uomo e tecnologia, fornendo una critica strutturata all’odierno modello di sviluppo e mettendo in luce […] L'articolo Tra Babele e Gerusalemme: il Papa guida l’umanità di fronte alle sfide del transumanesimo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Bruce Lee è stato uno degli attori, oltre che atleti, più famosi al mondo, grazie al controllo delle arti marziali. Ma non solo, perché attraverso il cinema è riuscito ad unire l’Oriente all’Occidente, attraverso una disciplina che troppo spesso viene banalizzata o addirittura demonizzata. Il suo essere ribelle, senza mai scadere nell’anarchia, l’ha portato ad […] L'articolo “Il cinema del drago” di Mirko Zuffi: come Bruce Lee ha unito Oriente e Occidente con le arti marziali sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il coltello della memoria di Franco Currò è un romanzo che affronta uno dei nodi più irrisolti della storia italiana recente: il rapporto tra la violenza politica degli anni Settanta, la memoria collettiva e la successiva integrazione sociale di molti protagonisti di quella stagione. L’autore costruisce una vicenda narrativa che, pur muovendosi nella dimensione del romanzo, […] L'articolo “Il coltello della memoria”: il romanzo sulle colpe non espiate degli anni di piombo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Amato da Mussolini, studiato da Gramsci, riscoperto da Spadolini: Alfredo Oriani ha attraversato e segnato la storia del pensiero del Novecento. A lui è dedicato il secondo ritratto di “Chiedimi chi era”, il racconto di chi ha fatto della penna la sua arma. Oriani «elaborò una concezione etica dello Stato e della storia, ispirata al nazionalismo», […] L'articolo Alfredo Oriani tra Mussolini e Gramsci: l’intellettuale dimenticato che segnò il pensiero del Novecento sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Clamorosa impresa azzurra sulla terra rossa del Roland Garros di Parigi: i nostri tre atleti, Cobolli, Berrettini e Arnaldi, conquistano gli ottavi di finale dopo maratone leggendarie ed epiche battaglie psicologiche. C’è un’aria diversa negli spogliatoi del Roland Garros, un brivido elettrico che profuma di storia, di audacia e di tricolore. Con le clamorose uscite […] L'articolo La carica degli italiani, i 3 moschettieri Berrettini, Cobolli e Arnaldi sfidano i re senza corona del tennis. E Matteo proverà a vendicare Sinner sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lutto nel mondo del cinema: dopo una lunga malattia è morta il 24 maggio, nella sua abitazione, Zeudi Araya. L’attrice e produttrice cinematografica aveva 75 anni. Nata in Eritrea nel 1951, figlia di un uomo politico e nipote di un ambasciatore, il suo nome nella lingua della regione del Tigrè in Etiopia significava “corona imperiale”: […] L'articolo Addio a Zeudi Araya, la “Venere Nera” del cinema italiano capace di trasformarsi da sex symbol a diva dietro le quinte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.