La premier Giorgia Meloni ha avuto oggi una conversazione telefonica con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky “in vista di una serie di visite di lavoro che quest’ultimo compirà in questi giorni a Londra, Bruxelles e Roma, nell’ambito dei suoi contatti sul processo di pace in Ucraina con i principali leader europei”, fa sapere in una […] L'articolo Meloni sente Zelensky: “Sostegno al piano di pace degli Usa, invieremo nuove forniture energetiche a Kiev” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si è aperta sulle note dell’inno di Mameli, la Prima del Teatro alla Scala di Milano sulle note dell’opera ‘Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk’ di Dmitrij Shostakovich, diretta dal maestro Riccardo Chailly che inaugura la stagione 2025-2026. L’intera platea e gli spettatori presenti nei palchi si sono alzati in piedi durante l’esecuzione dell’inno […] L'articolo Offese alla Meloni e urla, ma i pro-Pal non rovinano la Prima della Scala. Applausi alla Segre e incasso record sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tanta gente, anche oggi, ad Atreju, nei viali di Castel Sant’Angelo, e momenti di vera commozione. Una standing ovation è stata tributata a Rom Braslavski, il 21enne israeliano rimasto per 738 giorni ostaggio di Hamas, intervistato da Maurizio Molinari sul palco della festa di FdI. Per questo evento è stata aperta la sala più grande […] L'articolo Atreju si commuove per Rom Braslavski, l’israeliano prigioniero di Hamas per 738 giorni: “La mia vita è distrutta “ sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La solita prudenza della sinistra, la paura di offendere altre culture affermando la propria, di creare imbarazzo ad altre religioni autocensurando i propri simboli, stavolta è stata fatta propria da una artista considerata “cattolica”, la tedesca Victoria-Maria Geyer, che il sindaco della Città di Bruxelles, Philippe Close, del Partito Socialista belga, ha incaricato di creare […] L'articolo L’ultima follia di sinistra: il presepe con Giuseppe, Maria e Gesù Bambino “senza volto” per non offendere nessuno… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’India–Middle East–Europe Economic Corridor, conosciuto come Imec, è un progetto internazionale che mira a creare una grande rotta infrastrutturale tra India, Medio Oriente ed Europa, attraverso collegamenti ferroviari, portuali, energetici e digitali. La vera domanda, tuttavia, non è che cosa possa offrire l’Imec, ma che cosa accadrebbe se il progetto non decollasse. Il Summit di […] L'articolo Imec è la grande rete dell’Europa. E l’Italia può davvero guidarla sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tutti in piedi e un lunghissimo applauso al Teatro Dal Verme di Milano, dove questa mattina sono stati consegnati gli Ambrogini d’Oro, per Christian Di Martino, il poliziotto accoltellato nel maggio del 2024 alla stazione Lambrate di Milano. “Sopravvissuto a gravissime lesioni e a un complesso intervento chirurgico, affronta con determinazione un lungo percorso di […] L'articolo Ambrogini d’oro, il trionfo del carabiniere-eroe Di Martino. Stupida provocazione da sinistra: t-shirt per Ramy sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mentre sui muri e nelle piazze dilaga l’odio ideologico della sinistra estremista e militante, il “villaggio natalizio” di Atreju – la festa di Fratelli d’Italia – risponde con un clima di accoglienza e ispirato al confronto democratico, illuminandosi con i colori della bandiera e i toni del ritrovo popolare. Certo, sullo sfondo l’estremismo di “certa […] L'articolo Atreju, il “Bullometro” smaschera l’odio rosso e dà i voti ai livorosi dem: 1 a Landini e a Galimberti, ma ce n’è per tutti. Ecco gli altri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’ultimo fronte che infiamma i pro-Pal è quello del porto di Brindisi, teatro (suo malgrado) dell’ennesima testimonianza di un fanatismo ideologico pervicace, senza tetto né legge. L’assalto, coreografato con tanto di insulti e slogan virulenti – e bandiere palestinesi sventolate a man bassa a fare da scenografia militante – investe la nave da crociera Crown […] L'articolo L’agguato pro-Pal ai croceristi israeliani in porto a Brindisi finisce in farsa: i militanti insultano e cacciano, i turisti replicano a gestacci sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Onu, Nato, strategie difensive e alleanze per la pace nel mondo, passando per leva volontaria, battaglia per il clima e sfida alla denatalità: in un’intervista a tutto campo ad Avvenire il ministro della Difesa, Guido Crosetto, affronta e sviscera i punti cruciali al vertice dell’agenda nazionale e internazionale. E come prima cosa chiarisce: «Serve una […] L'articolo Crosetto a tutto campo: si respira una brutta aria di violenza politica e odio ideologico: ma ecco come conquistare un futuro di pace sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non c’è solo l’invito ad Atreju (con fuga della Schlein e Conte pronto al palco) a spaccare il campo largo. Perché tra divisionismi e lotta fratricida i colpi di cannibalizzazione interna ai giallorossi vede il fronte intestino della frastagliata galassia pentastellata sempre più minato. Con l’avvocato di Volturara Appula intenzionato al colpo di mano ma […] L'articolo Conte accerchiato, tra sudoku delle nomine M5S e gelo con Elly Schlein, dialogo e alleanze da campo largo si surgelano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tra tira e molla, annunci e smentite, ripensamenti tardivi e storcimenti di naso, ormai dare la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese è diventato lo sport nazionale preferito di una certa sinistra che insiste a tirare la corda arrivata a un punto di rottura. Di sicuro lo strappo su un tessuto dem lacerato si è già […] L'articolo Albanese, nel risiko della sinistra per la cittadinanza alla pasionaria pro-Pal è il turno di Lucano: tra le pedine rosse è tutti contro tutti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’incredibile lista con i nomi delle ragazze da stuprare al liceo classico Giulio Cesare di Roma ha fatto scalpore, attirando l’attenzione dei quotidiani italiani e dell’opinione pubblica. E così il Secolo d’Italia, attraverso la sua newsletter, ha deciso di porre un quesito con tre risposte ai lettori. La domanda era secca: «Cosa pensi degli stupri […] L'articolo “Lista degli stupri” al liceo Giulio Cesare, quali sono i fattori scatenanti: ecco cosa dice il sondaggio del Secolo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Iniziamo con la solita dotta citazione, stavolta ciceroniana: Historia opus oratorium, che, comunque la s’interpreti, pone il problema dell’interconnessione tra storiografia e politica. Rapporto inevitabilmente difficile, direi conflittuale, come del resto ogni rapporto tra narrazioni e fatti, in mezzo ai quali c’è o non c’è la sincerità. E qui ci occorre Polibio: «Bisogna che un […] L'articolo Tre parole per liberare la storiografia dall’ideologia: raccontare i fatti. Anche con l’aiuto di cinema e letteratura sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Bastano tre parole per definire un fenomeno? Se si tratta del movimento fondato da Filippo Tommaso Marinetti, certamente. Anzi, non potrebbe essere altrimenti. Audacia, Ribellione, Velocità. Questo è il titolo, infatti, dell’ultima fatica che lo storico e giornalista Giordano Bruno Guerri ha dedicato al Futurismo. Per essere più precisi, il libro è dedicato alle «vite […] L'articolo «Marinetti vive e lotta insieme a noi. L’Italia gli deve più di quanto creda». Parla Giordano Bruno Guerri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cinquant’anni fa arrivava in Italia una pellicola che sarebbe entrata nell’immaginario collettivo italiano: Amici miei. La ricorrenza è stata celebrata anche alla Camera, con un’iniziativa voluta dal presidente della Commissione cultura, Federico Mollicone, che ha chiamato a raccolta attori, studiosi e rappresentanti del settore, riuniti per ricordare il talento di Ugo Tognazzi, fuoriclasse cremonese capace di […] L'articolo E «come se fosse antani» irruppe alla Camera: il ricordo di Ugo Tognazzi per i 50 anni di “Amici miei” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Io credo che Giorgia, per la sua storia, abbia rappresentato un altro volto della presenza femminile in politica». Queste le parole di Barbara Saltamartini sul premier Meloni. Da poco ha scritto un nuovo libro intitolato “Belle ciao”, pubblicato con Historica e Giubilei Regnani, presentandolo sabato 6 dicembre ad Atreju con l’ex deputata del Pd Paola […] L'articolo “Belle ciao” di Barbara Saltamartini. Altro che femministe,”con Giorgia premier abbiamo rotto il tetto di cristallo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sono passati 20 anni da quando ci ha lasciato Ambrogio Fogar. Il grande esploratore milanese è entrato di diritto nella storia del Novecento italiano grazie alle sue molteplici imprese: tra tutte, fece epoca il suo solitario giro del mondo in barca a vela nel dicembre 1974, quando ritornò dopo oltre 13 mesi nello stesso porto […] L'articolo Le mille vite dimenticate dell’«ultimo sognatore»: Lorenzo Grossi racconta al Secolo il suo libro su Ambrogio Fogar sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È passato poco più di un mese da quando a Emanuele Fiano veniva impedito di parlare all’Università Ca’ Foscari di Venezia: era il 27 ottobre e l’ex deputato del Pd incassava una solidarietà pressoché trasversale, con il collega di partito Piero Fassino che in aula tuonava: «Chi non si allinea viene aggredito. Inaccettabile… Chi si […] L'articolo A “Più libri Più liberi” la democrazia ha dimostrato di avere i giusti anticorpi: quelli contro gli antifà sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Basta leggere tra le righe dell’appello firmato da 80 intellettuali contro la casa editrice Passaggio al Bosco, per provare a escluderla dalla rassegna libraria “Più libri più liberi”, per comprendere come negli strani giorni che viviamo il dialogo, anche aspro e senza sconti, ormai sia un ricordo lontano. Esiste, senza mezzi termini, un razzismo ideologico […] L'articolo Marcello Veneziani racconta quando “Nietzsche e Marx si davano la mano”: solo il pensiero debole teme il confronto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è un filo invisibile che da secoli lega Oriente e Occidente, un’anima in movimento che passa di voce in voce, di maestro in maestro, di popolo in popolo. È lo stesso filo che ha seguito Tito Rinesi nel suo nuovo progetto musicale, intitolato “Oltre”, dall’8 dicembre sulle principali piattaforme: si tratta di un ciclo di […] L'articolo “Oltre”, la musica come pellegrinaggio e ricerca dell’essenziale: il nuovo disco di Tito Rinesi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ci risiamo, altro che bullometro. Con Atreju che ha appena aperto i battenti, cercando anche un risposta sferzante ma ironica all’aggressività di certi messaggi (intimidatori) che arrivano da sinistra, la mattinata di domenica si apre con un gesto che fa impennare una violenza politica rossa tutt’altro che simbolica. Un atto che, è innegabile, evoca gli […] L'articolo “Spara a Giorgia”: firmato BR, la minaccia choc scritta sul muro. Donzelli denuncia: “Non ci fermeremo, la premier non si farà intimidire” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A ‘Propaganda Live’, il programma de La7 condotto da Zoro è arrivata in studio la cantante Elodie, con lo scontato corollario di attacchi e critiche a Meloni e al governo. Mai dire Roccella a Elodie: la reazione è horror Ad accendere le polveri il conduttore, quando le ha ricordato la truculenta frase pronunciata a Sanremo […] L'articolo Mai dire Roccella a Elodie: la cantante gira la testa e strilla come la bambina dell’Esorcista (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A Trieste, città che da secoli vive sul margine e sul confine, è andato in scena un incontro che ha messo insieme politica, imprese e diplomazia con un obiettivo preciso: trasformare l’Imec da visione teorica a infrastruttura viva. Il Trieste Summit — rete di imprenditori ed accademici molto attivi nella regione — ha raccolto il […] L'articolo Trieste e la rotta indo-mediterranea: l’Italia mette a fuoco la sua strategia per l’Imec sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Michael Bublè, il grande artista canadese che ha venduto decine di milioni di dischi, è in Vaticano per il concerto dedicato ai poveri alla presenza di Papa Leone XIV. Bublè ha raccontato la sua storia personale, il tumore da cui è guarito il figlio Noah e la fede cristiana che lo anima. Leggi ancheI primi […] L'articolo Michael Bublè al concerto in Vaticano, ricevuto da Leone: “Mio figlio di 3 anni guarito da un tumore, ho grande fede” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La fake digitale ferma i treni: ma non è un film d’azione: è quanto accaduto nel Regno Unito la notte scorsa, scatenando allarme e panico diffusi. Tutto per la foto foto di un ponte gravemente danneggiato pubblicata sul web. Proprio così: non è stato un difetto strutturale o una frana a fermare decine di treni, […] L'articolo “Il ponte crolla”, stop ai treni e tratte in tilt: una foto del disastro imminente scatena l’inferno. Ma è una fake digitale… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.