Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Meloni infiamma il Veneto: “Andate a votare e lasciate all’opposizione la sinistra e le sue ricette comuniste”
9 ore fa | Mar 18 Nov 2025 19:41

Saluta il suo ministro veneto, Carlo Nordio, che sta portando in porto la più difficile delle riforme, sfotte i tardo-comunisti che propongono ricette antiquate e pericolose, senza “ballare”, come a Napoli, ma sorridendone però con la platea, esalta il ruolo internazionale dell’Italia e snocciola i numeri di un’economia viva e pulsante, anche in quel nord […] L'articolo Meloni infiamma il Veneto: “Andate a votare e lasciate all’opposizione la sinistra e le sue ricette comuniste” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

E due, aumenti statali e trattative sprint: via al rinnovo del Ccnl di medici e dirigenti sanitari con +491€ al mese. Ma ancora una volta la Cgil non firma
9 ore fa | Mar 18 Nov 2025 19:25

Aumenti degli stipendi statali al via anche con trattative sprint, l’ultima da segnare sul calendario dei rinnovi nella Pa che arrivano col terzo contratto in 3 anni e che il ministro Zangrillo ha formalizzato in una “direttiva madre” che sblocca circa 10 miliardi di euro, riguarda medici e dirigenti della sanità. E sulla tabella di […] L'articolo E due, aumenti statali e trattative sprint: via al rinnovo del Ccnl di medici e dirigenti sanitari con +491€ al mese. Ma ancora una volta la Cgil non firma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’ultima sparata tv, dopo trucco e parrucco Galimberti torna alla carica contro Giorgia Meloni sul make-up linguistico: chi grida è debole (video)
9 ore fa | Mar 18 Nov 2025 18:50

Altro giro, altra corsa, altro insulto nascosto sotto il trucco dell’argomentazione psico-sociologica (tanto per restare in tema di make up, lanciato e ri-utilizzato anche in questa occasione)… E tutto nel range di un duello a distanza – quello tra il filosofo Umberto Galimberti e la premier Giorgia Meloni – che ormai sembra parte integrante del […] L'articolo L’ultima sparata tv, dopo trucco e parrucco Galimberti torna alla carica contro Giorgia Meloni sul make-up linguistico: chi grida è debole (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ramelli, vergogna a Cremona: il consiglio comunale boccia l’intitolazione di un’area cittadina: riaprirebbe vecchie ferite
10 ore fa | Mar 18 Nov 2025 18:17

Nuova offesa alla memoria di Sergio Ramelli. Questa volta è il Comune di Cremona, a guida Pd, a dire no all’intitolazione di uno spazio cittadino dedicato al giovane militante del Fronte della Gioventù. Diciotto anni, aggredito brutalmente a colpi di chiave inglese il 13 marzo 1975 da un commando di estrema sinistra e  morto dopo […] L'articolo Ramelli, vergogna a Cremona: il consiglio comunale boccia l’intitolazione di un’area cittadina: riaprirebbe vecchie ferite sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sanità, firmato il contratto per medici e infermieri: aumenti medi di 490 euro lordi al mese
10 ore fa | Mar 18 Nov 2025 18:15

Firmato il contratto nazionale 2022-2024 per 137mila dirigenti medici e sanitari, di cui 120mila camici bianchi e 17mila sanitari non medici. L’accordo è stato sottoscritto oggi martedì 18 novembre all’Aran, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni. Le risorse complessive disponibili, pari a 1,2 miliardi di euro, “assicurano un incremento medio del 7,27%, traducendosi […] L'articolo Sanità, firmato il contratto per medici e infermieri: aumenti medi di 490 euro lordi al mese sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sanità, firmato il contratto per medici, infermieri e dirigenti sanitari: aumenti medi di 490 euro lordi al mese
10 ore fa | Mar 18 Nov 2025 18:15

Firmato il contratto nazionale 2022-2024 per 137mila dirigenti medici e sanitari, di cui 120mila camici bianchi e 17mila sanitari non medici, dirigenti e infermieri. L’accordo è stato sottoscritto oggi martedì 18 novembre all’Aran, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni. Le risorse complessive disponibili, pari a 1,2 miliardi di euro, “assicurano un incremento medio […] L'articolo Sanità, firmato il contratto per medici, infermieri e dirigenti sanitari: aumenti medi di 490 euro lordi al mese sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

FdI smaschera il Pd: riformare la giustizia era una sua promessa elettorale del 2022. Il pericolo democratico vale solo oggi?
10 ore fa | Mar 18 Nov 2025 18:07

Elly, Elly che figura. La riforma della giustizia era nel programma elettorale del Pd del 2022, non una vita fa…Il testo parlava chiaro: “Proponiamo di istituire con legge di revisione costituzionale un’Alta Corte competente a giudicare le impugnazioni sugli addebiti disciplinari dei magistrati e sulle nomine contestate“. Ma guarda Fratelli d’Italia cosa ti è andata […] L'articolo FdI smaschera il Pd: riformare la giustizia era una sua promessa elettorale del 2022. Il pericolo democratico vale solo oggi? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sul Covid decideva la scienza? L’adagio di Conte e Speranza crolla in commissione parlamentare
10 ore fa | Mar 18 Nov 2025 18:04

“La giustificazione alle misure restrittive adottate nella prima fase del Covid, secondo cui fossero gli esperti a dare indicazioni alla politica, si sta sgretolando man mano che emerge la verità dai lavori della commissione Covid”. La deputata Alice Buonguerrieri, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Covid, punta il dito contro la narrazione fin qui portata […] L'articolo Sul Covid decideva la scienza? L’adagio di Conte e Speranza crolla in commissione parlamentare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Le bufale della sinistra (e di Massimo Cacciari) sulla povertà in aumento sono smentite dai fatti…
10 ore fa | Mar 18 Nov 2025 18:02

A proposito di sparare balle, lasciando ai filosofi il linguaggio più colorito, dato che il professor Cacciari, in un suo intervento alla trasmissione Accordi e Disaccordi, fa riferimento ai dati Istat sulla povertà per dare addosso alla Meloni, corre l’obbligo di informarlo su quello che effettivamente dicono questi dati. Perché, proprio l’Istat, in una nota di […] L'articolo Le bufale della sinistra (e di Massimo Cacciari) sulla povertà in aumento sono smentite dai fatti… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sondaggi ammazza-sinistra: vince il “sì” al referendum, grillini spaccati, il Pd perde ancora terreno da FdI
10 ore fa | Mar 18 Nov 2025 17:54

Brutte notizie per la sinistra, sia sul fronte del referendum sulla giustizia che sul piano del consenso politico. In entrambi i casi la destra ne esce bene, stando ai sondaggi realizzati dall’Istituto Noto per Porta a Porta. Il sì otterrebbe la vittoria nel referendum sulla riforma della giustizia, con il via libera quindi alla separazione delle […] L'articolo Sondaggi ammazza-sinistra: vince il “sì” al referendum, grillini spaccati, il Pd perde ancora terreno da FdI sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sanremo, Conti costretto a rifare… i conti: oltre 200 candidature dei big sul tavolo. E tra bisturi e aumenti di maglie, slitta l’annuncio ufficiale
11 ore fa | Mar 18 Nov 2025 17:33

La macchina del Festival di Sanremo 2026 aziona le sue prime leve e parte a ritmo frenetico e, come ogni anno, smentisce qualsiasi velleità di boicottaggio o disinteresse da parte del mondo discografico. Sul tavolo del direttore artistico e conduttore Carlo Conti, infatti, sono piovute oltre 200 candidature per la categoria Big. Un numero mastodontico […] L'articolo Sanremo, Conti costretto a rifare… i conti: oltre 200 candidature dei big sul tavolo. E tra bisturi e aumenti di maglie, slitta l’annuncio ufficiale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Agricoltura, lo straordinario primato dell’Italia: 44 miliardi di euro di valore aggiunto nel comparto
11 ore fa | Mar 18 Nov 2025 17:14

L’Italia stabilisce il record per gli investimenti in agricoltura, con oltre 44 miliardi di euro di valore aggiunto investiti nel comparto e con una forte ricaduta occupazionale. Il Direttore generale AGEA e Consigliere di Amministrazione INPS, Fabio Vitale, commenta i dati dell’Osservatorio dell’Istituto sul mondo agricolo. Le parole di Vitale Fabio Vitale ha commentato gli […] L'articolo Agricoltura, lo straordinario primato dell’Italia: 44 miliardi di euro di valore aggiunto nel comparto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Perché Gratteri sbaglia sulla riforma della giustizia e perché può essere una buona occasione per la magistratura
11 ore fa | Mar 18 Nov 2025 17:09

Nicola Gratteri è diventato l’avamposto della campagna per il No al referendum sulla separazione delle carriere e sul nuovo Csm. Il fatto di essere il magistrato più famoso d’Italia, ancorché sempre schierato contro le correnti e anche favorevole alla riforma dell’autogoverno, lo ha reso, suo malgrado, il centravanti di sfondamento di una visione deformata della […] L'articolo Perché Gratteri sbaglia sulla riforma della giustizia e perché può essere una buona occasione per la magistratura sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Fazzolari: “FdI e Palazzo Chigi non hanno mai dubitato della lealtà di Mattarella. Incomprensibile la polemica della sinistra”
11 ore fa | Mar 18 Nov 2025 16:56

“Fratelli d’Italia e Palazzo Chigi non hanno mai dubitato della lealtà di Mattarella”. Al termine di una giornata di repliche e c0ontrorepliche circa l’articolo della Verità  – ‘Il piano del Quirinale per fermare la Meloni’ – le parole del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, giungono a mettere chiarezza a una polemica alimentata essenzialmente […] L'articolo Fazzolari: “FdI e Palazzo Chigi non hanno mai dubitato della lealtà di Mattarella. Incomprensibile la polemica della sinistra” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Il 7° non l’hanno scoperto”. Baby gang aggredisce con ferocia e accoltella un 22enne e se ne vanta sui social. Sardone: anche sui miei, inquietante…
11 ore fa | Mar 18 Nov 2025 16:47

L’orrore della violenza giovanile raggiunge a Milano un nuovo, drammatico picco. La Polizia di Stato ha eseguito cinque misure cautelari in carcere – di cui tre indirizzate a soggetti minorenni – nei confronti dei componenti di una baby gang resasi responsabile di un tentato omicidio pluriaggravato e rapina, scaturito da un futile pretesto. La dinamica […] L'articolo “Il 7° non l’hanno scoperto”. Baby gang aggredisce con ferocia e accoltella un 22enne e se ne vanta sui social. Sardone: anche sui miei, inquietante… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Accogliere tutti i migranti”. Mimmo Lucano porta nella Ue il modello Riace: il solito autogol della sinistra
12 ore fa | Mar 18 Nov 2025 16:40

Accogliere tutti, a prescindere, questo il motto che Mimmo Lucano, ex sindaco di Riace ed attuale europarlamentare di Avs, vuole esportare in Europa, col sostegno dell’ex presidente della Regione Agazio Loiero. La sinistra vuole chiedere all’Europa di adottare il “modello Riace” sull’accoglienza dei migranti, perché lo considera un modello vincente, senza considerare che invece, in […] L'articolo “Accogliere tutti i migranti”. Mimmo Lucano porta nella Ue il modello Riace: il solito autogol della sinistra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Telemarketing selvaggio, nuova stretta di Agcom: dal 19 novembre il blocco delle telefonate provenienti dall’estero
12 ore fa | Mar 18 Nov 2025 16:10

Non sarà la fine di un incubo ma un bel freno alle chiamate commerciali provenienti da numeri mobili italiani. Quello del tele marketing selvaggio è un business da tre miliardi di euro per 15 miliardi di telefonate in un anno. Dal 19 novembre scatta una nuova stretta per limitare la valanga  di chiamate indesiderate che affliggono […] L'articolo Telemarketing selvaggio, nuova stretta di Agcom: dal 19 novembre il blocco delle telefonate provenienti dall’estero sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Cirielli asfalta Fico nel confronto tv: “Un assessorato per i giovani, no al reddito di cittadinanza”
12 ore fa | Mar 18 Nov 2025 15:52

Una vittoria netta. Per ko tecnico. Il confronto su Sky Tv tra Edmondo Cirielli e Roberto Fico verso le regionali di domenica e lunedì prossimi in Campania, vede decisamente trionfare il candidato di centrodestra. I temi del confronto Cirielli ha attaccato il suo competitor sul tema principale della sua campagna elettorale e cioè il reddito […] L'articolo Cirielli asfalta Fico nel confronto tv: “Un assessorato per i giovani, no al reddito di cittadinanza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Famiglie e risparmio, viaggio nelle scelte degli italiani: un libro per i 175 anni di Cassa Depositi e Prestiti
12 ore fa | Mar 18 Nov 2025 15:47

In occasione dell’Anniversario della sua fondazione, Cassa Depositi e Prestiti ha presentato il libro dal titolo “Famiglie e risparmio, come cambiano le scelte finanziarie degli italiani”, edito da Il Mulino e realizzato in collaborazione con il Centre for Economic Policy Research (CEPR), tra i maggiori think tank europei. Il volume, articolato in sei saggi, ha […] L'articolo Famiglie e risparmio, viaggio nelle scelte degli italiani: un libro per i 175 anni di Cassa Depositi e Prestiti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Va in coma dopo il trapianto di capelli: scoperto ad Arezzo un centro con finti medici e abusivi
13 ore fa | Mar 18 Nov 2025 15:33

In coma dopo un trapianto di capelli. Non in Turchia, terra promessa per tanti italiani alle prese con la calvizie, ma in Toscana, ad Arezzo, e la vittima è una donna, non un uomo. In uno studio medico del centro di Arezzo si sarebbero svolte attività sanitarie abusive e sarebbero stati praticati interventi di trapianto […] L'articolo Va in coma dopo il trapianto di capelli: scoperto ad Arezzo un centro con finti medici e abusivi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Silvia Salis veste arcobaleno e sfodera l’ultima: 156mila euro per il consulente Lgbt
13 ore fa | Mar 18 Nov 2025 15:25

Bella (ma non ditelo, è sessismo), bionda e accogliente. Talmente accogliente da stanziare 156mila euro per un consulente addetto esclusivamente alle politiche Lgbt della città. Lei è la sindaca di Genova Silvia Salis, nuova icona del centrosinistra in cerca di cavalli vincenti per sostituire magari in futuro la zoppicante Elly Schlein. L’obiettivo, sbandierato anche in […] L'articolo Silvia Salis veste arcobaleno e sfodera l’ultima: 156mila euro per il consulente Lgbt sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

No Meloni day Torino, pesta gli agenti e fugge da “mamma Askatasuna”. “Violento e recidivo”, ma il giudice lo grazia: solo obbligo di firma
13 ore fa | Mar 18 Nov 2025 15:16

Dall’inferno degli scontri al purgatorio della aule di giustizia, uno dei più attivi e minacciosi manifestanti al centro della scena contestataria del No Meloni day di Torino, lo studente del liceo linguistico Gioberti, Omar Boutere –  18 anni, modenese ma residente a Torino – ha incassato un provvedimento di arresti domiciliari, in flagranza differita (nuovo […] L'articolo No Meloni day Torino, pesta gli agenti e fugge da “mamma Askatasuna”. “Violento e recidivo”, ma il giudice lo grazia: solo obbligo di firma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Venezuela, Maduro a Trump: “Pronto a incontrarlo”. Ma gli Usa spostano la portaerei nei Caraibi
13 ore fa | Mar 18 Nov 2025 15:02

Nella telenovela tra Stati Uniti e Venezuela, dopo le minacce di Donald Trump di attaccare Caracas, interviene il dittatore comunista Nicolas Maduro. Che chiede un confronto al presidente americano ma con toni non affatto morbidi. E gli Usa spostano la portaerei nei Caraibi. Le parole di Maduro La fase di tensione tra Stati Uniti e […] L'articolo Venezuela, Maduro a Trump: “Pronto a incontrarlo”. Ma gli Usa spostano la portaerei nei Caraibi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Porno e dipendenze, Mantovano in difesa dei minori: “Giusto consentire l’accesso ai siti solo agli adulti”
13 ore fa | Mar 18 Nov 2025 14:47

Il governo italiano è all’avanguardia nella tutela dei minori dai rischi della pornografia e delle dipendenze. Lo ha ribadito il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Le parole di Mantovano “Il problema è serio. L’attenzione del Governo sul tema è alta. Lo conferma l’entrata in vigore – pochi giorni fa – del sistema di […] L'articolo Porno e dipendenze, Mantovano in difesa dei minori: “Giusto consentire l’accesso ai siti solo agli adulti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Funivia delle Mele, la via “green” del governo Meloni. “Possibile coniugare ambiente e sviluppo”
14 ore fa | Mar 18 Nov 2025 14:27

“La Funivia delle Mele dimostra una cosa che per noi è molto importante e per la quale ci battiamo da qualche anno: non è vero che non si può coniugare l’attività economica e produttiva con la difesa dell’ambiente. E’ vero esattamente il contrario e quello che noi vediamo realizzato qui oggi è la dimostrazione concreta […] L'articolo Funivia delle Mele, la via “green” del governo Meloni. “Possibile coniugare ambiente e sviluppo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.