Addio, a 85 anni, alla contessa Patrizia de Blanck. A dare l’annuncio la figlia Giada in un lungo post pubblicato su Instagram insieme a una foto che le ritraeva insieme: “Con immenso dolore, annuncio la scomparsa di mia mamma, la contessa Patrizia De Blanck. Mia madre è stata una figura iconica, che ha segnato un’epoca […] L'articolo Addio a Patrizia De Blanck, la contessa di destra resa popolare dalla tv. Le cause della morte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La vera partita si è giocata nell’intervallo, quando in campo il match si era già avviato verso una netta vittoria dei Seahawks di Seattle, che hanno dominato il Super Bowl LX stracciando i Patriots di Boston 29 a 13. Nell’half time, però, è andato in scena uno show pro immigrati latini che ha fatto infuriare […] L'articolo Il Super Bowl celebra gli immigrati, la rabbia di Trump: “Il peggior show di sempre” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Andrea Pucci non avrebbe mai immaginato di poter essere accostato, un giorno, a giganti della comicità (si fa per dire) come Roberto Benigni, Luciana Littizzetto, Angela Finocchiaro, Daniele Luttazzi, e non per la capacità di far ridere – talento comunque relativo all’intelligenza di chi ascolta le rispettive spiritosaggini – ma nel livello di “sessismo”, scorrettezza, […] L'articolo Pucci censurato dalla sinistra che ride per chi parla di “patonza” (Benigni) o si mette in mutande (Littizzetto) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È stato arrestato per furto a Milano Fares Bouzidi, il 23enne tunisino che era alla guida del T-Max su cui morì il 24 novembre 2024, al termine di un inseguimento dei carabinieri, il suo amico Ramy Elgaml. Bouzidi nella tarda serata di ieri è stato notato insieme a un complice, mentre in modo sospetto spingevano in […] L'articolo Milano, quei bravi maranza difesi dalla sinistra: arrestato il tunisino che guidava lo scooter su cui morì Ramy sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Insulti sul web, minacce dagli haters, insinuazioni, veleni e giudizi velenosi della sinistra contro Andrea Pucci, comico irriverente e politicamente scorretto che non ha fatto carriera nel circoletto dei “rossi” ed è colpevole, agli occhi dei compagni, di avere simpatie di destra. Quanto basta per indurre il comico milanese e rinunciare alla sua partecipazione al […] L'articolo Aveva scherzato sulla Schlein, Pucci rinuncia a Sanremo dopo le offese da sinistra. Meloni indignata: “Deriva illiberale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una grande Sofia Goggia conquista la medaglia di bronzo nella discesa libera dei Giochi olimpici di Milano-Cortina, sulla Olympia delle Tofane. Quarta medaglia della spedizione italiana. L’azzurra partita con il pettorale numero 15, è scesa dopo l’infortunio della Vonn ed è andata giù al massimo chiudendo alle spalle della statunitense Breezy Johnson oro con il […] L'articolo Goggia, meravigliosa faccia di bronzo (video). Eroica Brignone: decima a nove mesi dal crack sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sfuma dopo pochi metri il sogno olimpico di Lindsey Vonn ai Giochi di Milano Cortina. La campionessa statunitense è caduta rovinosamente sfiorando la seconda porta, dopo circa 12-13 secondi di gara, nella discesa libera attualmente in corso all’Olympia delle Tofane. The crash of #lindseyvonn #Olympics2026 #Olympics pic.twitter.com/PJtuSCJwcm — Dreamer (@MCnotHamm3r) February 8, 2026 Vonn, 41enne, […] L'articolo Lindsey Vonn, grave caduta nella discesa libera dei Giochi di Milano-Cortina: interviene l’elisoccorso (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un incendio è scoppiato domenica 8 febbraio, all’alba, al memoriale dedicato alle vittime di Crans-Montana, situato a breve distanza dal locale Le Constellation. I vigili del fuoco intervenuti sul posto hanno rapidamente domato le fiamme e nessuno è rimasto ferito. Lo ha reso noto la polizia cantonale su X. Interpellate da Keystone-ATS, le forze dell’ordine […] L'articolo Crans-Montana: 40 giorni dopo scoppia un altro incendio. In fiamme il memoriale dedicato alle vittime sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Era un volto noto di molti talk show politici Angela Azzaro, la giornalista dell’Huffington Post morta sabato sera a 59 anni. Nata a Nuoro, per gli studi universitari si era trasferita a Milano e successivamente nella Capitale, dove lavorava. Giornalista, esperta di politica, Angela Azzaro è stata caporedattrice di Liberazione, dove curava l’inserto culturale […] L'articolo Addio ad Angela Azzaro, giornalista e volto noto dei talk show politici. Aveva 59 anni (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Si tratta con certezza di atti dolosi e in base ai primi riscontri anche da parte dei tecnici di Rfi” che “sono stati fatti per creare il massimo disagio. Per adesso non c’è una prova diretta che si possa trattare di azioni legate ai Giochi Olimpici, così come avvenuto sulle rete ferroviaria francese in occasione […] L'articolo Attacchi sincronizzati ai treni, s’indaga per terrorismo. Deidda: “Giochi nel mirino, va potenziata la sorveglianza sulla rete ferroviaria” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Migliaia e migliaia di italiani in queste ore lavorano perché tutto funzioni durante le Olimpiadi. Tantissimi lo fanno da volontari, perché vogliono che la loro Nazione faccia bella figura, che sia ammirata e rispettata. Poi ci sono loro: i nemici dell’Italia e degli italiani, che manifestano “contro le Olimpiadi”, facendo finire queste immagini sulle televisioni […] L'articolo “Contro i Giochi bande di delinquenti. Sono nemici dell’Italia”: l’indignazione di Meloni il giorno dopo gli scontri e i sabotaggi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il 22 e il 23 marzo 2026 il popolo italiano sarà chiamato a decidere su una questione storica, se non rivoluzionaria molto vicina a poterlo essere. Con alcune zavorre che non permetteranno mai di cambiare ogni cosa, sia ben chiaro (e spiegheremo perché nelle prossime settimane), ma di sicuro si tratterà di un punto che, […] L'articolo Giustizia “giusta”: una battaglia per l’etica, per il nostro futuro e per i giudici onesti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Scegliere di essere ottimisti, guardando «attraverso la lente di ciò che è reale, non di ciò che è virale». È l’«appello» che Claudio Cerasa rivolge ai lettori attraverso il suo ultimo libro, L’antidoto. Libertà, ambiente, tecnologia. Manifesto ottimista contro la dittatura del catastrofismo (Silvio Berlusconi editore). Perché se usciamo dalla bolla della narrazione imposta dal […] L'articolo «C’è un’industria del catastrofismo, la forza dell’Occidente è una risposta per ritrovare l’ottimismo». Parla Claudio Cerasa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Destra e sociale: due parole ritenute troppo cariche di significato per poter essere tenute insieme, tant’è che intellettuali liberali e socialisti di diversa estrazione hanno spesso giudicato impossibile coniugarle, denunciando il pericolo dell’ossimoro. Tuttavia, è sempre esistita un’altra vulgata che nella destra sociale ha voluto individuare il nucleo più puro e irriducibile di quel mondo […] L'articolo La “terza via” resta un’alternativa. I come e i perché di una destra sociale possibile sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il 10 febbraio è alle porte. Il silenzio ci pervade come ogni anno, ma l’assenza di rumore è rotta dalla voce dei martiri delle foibe e da quegli uomini e da quelle donne che hanno vissuto il dramma dell’esodo. Italiani colpevoli di essere italiani gettati in una cavità carsica dai partigiani comunisti di Tito oppure […] L'articolo «I riduzionisti delle foibe condannati dalla storia. Ma nel Pd c’è ancora chi manda pec contro il ricordo». Parla Fausto Biloslavo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Giuseppe Femia, è psicoterapeuta dell’Apc, la scuola fondata da Francesco Mancini. Una scuola prestigiosa e diffusa in tutta Italia a cui si deve, per merito del fondatore, l’intuizione del concetto di colpa come scriminante. Con lui abbiamo affrontato la questione della violenza giovanile e il fenomeno dei “maranza”. Femia è autore di un libro, “Turchese […] L'articolo “I maranza e la necessità di unire la sanzione all’educazione”. L’analisi di Giuseppe Femia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Moltbook nasce come un fatto tecnico apparentemente minore: un sito, poche righe di codice, un’idea quasi giocosa. Mettere agenti di intelligenza artificiale in un ambiente sociale condiviso e osservare cosa accade. Nessun umano può intervenire, solo guardare. In pochi giorni, però, l’esperimento smette di essere una curiosità per addetti ai lavori e diventa qualcos’altro: uno […] L'articolo Moltbook, un nuovo social per l’Ai: gli umani possono guardare… E riconoscersi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sono ancora negli occhi di tutti le immagini che, da Torino, hanno mostrato un giovane poliziotto aggredito da un gruppo di incappucciati e preso a calci, pugni e martellate. Poco distante, un suo collega, che appena possibile lo ha raggiunto e coperto con uno scudo di plastica per evitare altre botte. Quello che colpisce, in […] L'articolo Daniel Sorza, il tiktoker da un milione di follower che ringrazia le divise con le sue foto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è qualcosa di profondamente pragmatico nella collana “Città Geopolitiche” di Paesi Edizioni. L’intuizione di fondo è semplice ma corretta: smetterla di guardare le mappe come se fossero astratti schemi da Risiko e scendere in strada, tra la gente, dove la (geo)politica “scotta” davvero. Un passaggio dal mappamondo alla geografia sociale fatta sul campo. Per un’Italia […] L'articolo Nuuk, Damasco e Kharkhiv: con “Città Geopolitiche” il locale racconta lo scacchiere globale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’annuncio della Fraternità San Pio X riguardo l’imminente ordinazione di cinque vescovi, a prescindere dall’approvazione o meno del Papa, ha messo in subbuglio l’Orbe cattolico e creato una certa inquietudine nell’Urbe. Se ciò avvenisse, i rapporti fra il Vaticano e l’istituto fondato da Lefebvre in contestazione con gli esiti del Concilio precipiterebbero, con i secondi […] L'articolo I lefebvriani tornano alla ribalta: la sfida dei cinque nuovi vescovi. Con o senza permesso del Papa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Uscito nel 1949, il romanzo 1984 dell’inglese George Orwell può dirsi piuttosto un saggio del genere dell’ucronia, o se si vuole profezia, inaugurato da Platone, continuato da Sant’Agostino, ripreso da San Tommaso Moro, da Tommaso Campanella, e da molti racconti e film in vario modo rappresentanti il futuro di un popolo, o dell’intera umanità. Lo […] L'articolo Orwell, Lorenz e le ragioni della violenza: senza Fede né Patria resta solo l’individuo monade sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Per lei la militanza politica e la libertà di pensiero sono una prerogativa fondamentale, così come l’informazione e lo studio. Non è una progressista e nemmeno un’intellò da salotto. Stiamo parlando di Vanessa Combattelli, militante 27enne di Forza Italia ed ex consigliera comunale a Popoli in Abruzzo. Contattata dal Secolo d’Italia, ha raccontato il significato […] L'articolo Vanessa Combattelli: «Xcalibur nasce contro la narrazione dominante. Charlie Kirk? Un simbolo di libertà» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Per lei la militanza politica e la libertà di pensiero sono una prerogativa fondamentale, così come l’informazione e lo studio. Non è una progressista e nemmeno un’intellò da salotto. Stiamo parlando di Vanessa Combattelli, militante 27enne di Forza Italia ed ex consigliera comunale a Popoli in Abruzzo. Contattata dal Secolo d’Italia, ha raccontato il significato […] L'articolo Vanessa Combattelli: «Ho fondato Xcalibur contro la narrazione dominante. Charlie Kirk? Un simbolo di libertà» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il prossimo 17 febbraio è stata calendarizzata in Senato la discussione sul disegno di legge 104, riguardo alle disposizioni in materia di morte medicalmente assistita, che riaccende il dibattito sul fine vita. Il disegno di legge, secondo i suoi promotori, servirebbe a coprire quel gap normativo su eutanasia e suicidio assistito, che ha visto sentenze […] L'articolo Promemoria per il dibattito sul fine vita: esistono malattie inguaribili, non malattie incurabili sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Unione delle Camere Penali Italiane ha appena celebrato l’inaugurazione dell’anno giudiziario con un evento a Roma che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti della magistratura e dell’accademia, di tutte le estrazioni, per rilanciare la campagna in favore del sì alla riforma della giustizia, . Ne abbiamo parlato con l’avvocato Francesco Petrelli, penalista con oltre […] L'articolo «Giudici impegnati per il No hanno deciso sul cambio del quesito: questo è grave». Parla Francesco Petrelli sembra essere il primo su Secolo d'Italia.