Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
“Darei la vita per la Costituzione”: La Russa ad Atreju tra premierato, legge elettorale e lealtà istituzionale. Senza riserve
4 ore fa | Sab 13 Dic 2025 20:25

Dal palco di Atreju, il presidente del Senato Ignazio La Russa, ha offerto una panoramica lucida e autorevole sulla visione di governo e sul futuro istituzionale dell’Italia. Intervistato da Enrico Mentana, la seconda carica dello Stato ha navigato con leggerezza e incisività, tra aneddoti personali, chiarezza sulle riforme e un’ineludibile fierezza delle radici, confermando la […] L'articolo “Darei la vita per la Costituzione”: La Russa ad Atreju tra premierato, legge elettorale e lealtà istituzionale. Senza riserve sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Atreju, la cucina Italiana patrimonio Unesco. Lollobrigida: non ci manca niente. La nostra eccellenza è ricchezza e lavoro
5 ore fa | Sab 13 Dic 2025 19:29

«La cucina italiana è la prima al mondo. Oggi dobbiamo cercare di trasformare quello che è un risultato importantissimo: il riconoscimento del valore della nostra storia, della nostra tradizione, della nostra identità, in economia e lavoro». Queste le parole del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che è intervenuto nel panel di Atreju intitolato “La cucina italiana […] L'articolo Atreju, la cucina Italiana patrimonio Unesco. Lollobrigida: non ci manca niente. La nostra eccellenza è ricchezza e lavoro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Scoperta choc a Firenze: il cadavere di un 32enne nascosto in un baule e una famiglia dai macabri segreti
6 ore fa | Sab 13 Dic 2025 18:48

Un macabro segreto, nascosto per forse due anni all’interno di un baule, è venuto alla luce a Campi Bisenzio, gettando un’ombra agghiacciante sulla tranquilla provincia fiorentina. La scoperta del corpo in decomposizione di un uomo di 32 anni in una stanza sigillata ha aperto un’indagine della Procura che si addentra in un dramma familiare fatto […] L'articolo Scoperta choc a Firenze: il cadavere di un 32enne nascosto in un baule e una famiglia dai macabri segreti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Omicidio Kirk, si valuta il crimine di odio “anticristiano”: l’assassino rischia la pena di morte
6 ore fa | Sab 13 Dic 2025 18:25

Potrebbe essere trattato come ”un crimine d’odio anticristiano’‘ l’omicidio dell’attivista di destra Charlie Kirk. Lo hanno riferito tre persone a conoscenza delle indagini in esclusiva all’Nbc News, spiegando che il Dipartimento di Giustizia di Washington sta valutando questa nuova teoria legale per presentare le accuse federali nei confronti dell’assassinio. I capi di imputazione Tyler Robinson, […] L'articolo Omicidio Kirk, si valuta il crimine di odio “anticristiano”: l’assassino rischia la pena di morte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sul peschereccio tra le onde e travestimenti ai check-point: ecco come Machado ha beffato 007 e cacciatori di teste per arrivare a Oslo
6 ore fa | Sab 13 Dic 2025 18:13

L’epopea che ha portato Maria Corina Machado, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, a ricevere il suo riconoscimento a Oslo, sembra tratta dalla sceneggiatura di un thriller spionistico: invece è la dura (e avventurosa) realtà vissuta in prima linea dalla leader della opposizione venezuelana che, per sfuggire alla morsa del regime di Maduro, ha […] L'articolo Sul peschereccio tra le onde e travestimenti ai check-point: ecco come Machado ha beffato 007 e cacciatori di teste per arrivare a Oslo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Conte gioca a palla avvelenata con Cerno: schiva, rimbalza, rilancia. Lo slalom del leader M5S ad Atreju
6 ore fa | Sab 13 Dic 2025 18:00

La pochette d’ordinanza, rispolverata da qualche tempo a questa parte, la indossava. Il gilet sotto l’abito pure. È un Giuseppe Conte in outfit particolarmente ricercato quello che si è presentato sul palco di Atreju, dove però in qualche modo si è ritrovato a giocare a palla avvelenata con il direttore del Giornale Tommaso Cerno, chiamato […] L'articolo Conte gioca a palla avvelenata con Cerno: schiva, rimbalza, rilancia. Lo slalom del leader M5S ad Atreju sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Genova, Alessandra Bianchi (FdI): “Il consulente Lgbt? L’amministrazione Salis ha un’impronta di estrema sinistra” (video)
7 ore fa | Sab 13 Dic 2025 17:50

La confusione sotto il cielo di Genova è “grande”, ma la situazione è tutt’altro che “eccellente”. Ne abbiamo parlato con Alessandra Bianchi, capogruppo di FdI al consiglio comunale. Il sindaco Silvia Salis “ha assunto un consulente esterno destinato alla comunità lgbt” e dunque questo “dimostra quanto questa amministrazione abbia un’impronta di estrema sinistra, ma senza […] L'articolo Genova, Alessandra Bianchi (FdI): “Il consulente Lgbt? L’amministrazione Salis ha un’impronta di estrema sinistra” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Atreju, al settimo giorno arriva la consacrazione: è qui la vera festa della politica italiana
7 ore fa | Sab 13 Dic 2025 17:45

Alla vigilia dell’intervento conclusivo di Giorgia Meloni si può già tracciare un primo bilancio di questa edizione di Atreju. “Sei diventata forte” riecheggia visivamente su tutti i cartelloni (con quei caratteri da reclame anni ’70). Un’elogio alla nostra Italia, ma anche un’implicita autocitazione che poteva suonare roboante e velleitaria, ma che con il passare dei […] L'articolo Atreju, al settimo giorno arriva la consacrazione: è qui la vera festa della politica italiana sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Auto-telecomandata con bomba trovata a Roma: ordigno ad alto potenziale e in grado di uccidere. Fermato un uomo
7 ore fa | Sab 13 Dic 2025 17:04

Un’auto telecomandata trasformata in una bomba è stata trovata ieri mattina in un box di via Franco Enriquez, nel quartiere Fidene, a Roma, dai poliziotti della Squadra mobile di  che stavano eseguendo una perquisizione per droga. L’ordigno, ad alto potenziale esplosivo e in grado di uccidere, era contenuto in un involucro ed era composto da una […] L'articolo Auto-telecomandata con bomba trovata a Roma: ordigno ad alto potenziale e in grado di uccidere. Fermato un uomo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Iran, salvata dal patibolo l’ex sposa bambina che ha ucciso il marito violento: ma la grazia non si deve al tribunale di Teheran
8 ore fa | Sab 13 Dic 2025 16:54

La vita umana, in Iran, può avere un prezzo negoziabile. Ma non è un prezzo qualsiasi: è il “prezzo del sangue” (diya), la somma necessaria per comprare il perdono della famiglia della vittima ed evitare l’esecuzione secondo il principio del qisas. Un meccanismo brutale quanto rivelatore delle dinamiche della giustizia islamica, che, nel caso della […] L'articolo Iran, salvata dal patibolo l’ex sposa bambina che ha ucciso il marito violento: ma la grazia non si deve al tribunale di Teheran sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Renzi ad Atreju, clima incandescente tra lapsus e liti con Calderoli e Rampelli. Casellati lo bacchetta: “Al Senato non vieni mai”
8 ore fa | Sab 13 Dic 2025 16:40

Matteo Renzi arriva ad Atreju, lancia una stilettata a Elly Schlein per il gran rifiuto alla presenza alla kermesse di FdI, battibecca con Roberto Calderoli sull’Autonomia differenziata, litiga con Elisabetta Casellati, e chiede a Giorgia Meloni di rivedere la legge elettorale inserendo le preferenze. E ricevendo la dura replica di Elisabetta Castellati e Fabio Rampelli. […] L'articolo Renzi ad Atreju, clima incandescente tra lapsus e liti con Calderoli e Rampelli. Casellati lo bacchetta: “Al Senato non vieni mai” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

”Meloni rappresenta nel modo migliore la nostra nazione”: Buffon plaude alla premier e rilancia lo sport come comunità (video)
8 ore fa | Sab 13 Dic 2025 16:18

Un’apertura che sorprende. Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale italiana di calcio, sceglie di partire dalla politica per collocare il tema in una cornice più ampia di responsabilità e continuità istituzionale: “Meloni sta governando da tanto, grandissimo risultato”. Una frase netta, pronunciata nel corso del panel di Atreju Quando lo sport diventa comunità: il ruolo degli […] L'articolo ”Meloni rappresenta nel modo migliore la nostra nazione”: Buffon plaude alla premier e rilancia lo sport come comunità (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Veneto, Stefani presenta la nuova giunta tra eccellenze e continuità: ecco la squadra vincente
8 ore fa | Sab 13 Dic 2025 16:09

Il presidente del Veneto, Alberto Stefani, ha presentato oggi a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia la composizione della nuova giunta regionale, con dieci assessori e due consiglieri delegati. Nomi di primo piano nella squadra del presidente eletto il 23 e 24 novembre scorsi. I nomi, anche un cardiochirurgo nell’esecutivo Con delega alla Sanità e alla programmazione […] L'articolo Veneto, Stefani presenta la nuova giunta tra eccellenze e continuità: ecco la squadra vincente sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Non solo libri: la proposta culturale di Atreju è la migliore risposta alla spocchia della sinistra
8 ore fa | Sab 13 Dic 2025 16:06

Tra gli ambiti in cui la sinistra (a torto) ritiene di aver sempre avuto e di continuare a mantenere una tutta da dimostrare egemonia intoccabile, c’è sicuramente quello della cultura. Senza voler entrare in disamine approfondite su quanto tale assunto sia errato sotto diversi punti di vista, sia storici sia squisitamente culturali, a dimostrare che […] L'articolo Non solo libri: la proposta culturale di Atreju è la migliore risposta alla spocchia della sinistra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Veneto, Stefani presenta la nuova giunta tra eccellenze e continuità: una squadra vincente
9 ore fa | Sab 13 Dic 2025 15:52

Il presidente del Veneto, Alberto Stefani, ha presentato oggi a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia la composizione della nuova giunta regionale, con dieci assessori e due consiglieri delegati. Nomi di primo piano nella squadra del presidente eletto il 23 e 24 novembre scorsi. I nomi, anche un cardiochirurgo nell’esecutivo Con delega alla Sanità e alla programmazione […] L'articolo Veneto, Stefani presenta la nuova giunta tra eccellenze e continuità: una squadra vincente sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Leone al premio Ratzinger incontra padre Georg: nel nuovo corso vaticano Benedetto XVI torna centrale
9 ore fa | Sab 13 Dic 2025 15:46

Da figura dimenticata, se non addirittura ingombrante sotto il pontificato di Bergoglio, a perno centrale del nuovo corso della chiesa del terzo millennio: Joseph Ratzinger torna alla ribalta in Vaticano, grazie a Papa Leone XIV. Nel clima ancora carico dell’attesa natalizia, il conferimento del Premio Ratzinger al maestro Riccardo Muti si è trasformato in uno […] L'articolo Leone al premio Ratzinger incontra padre Georg: nel nuovo corso vaticano Benedetto XVI torna centrale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La peggio gioventù, antifà e pro-Pal in corteo a Milano per salvare la nazione dal panettone al grido di “Valditara nella bara” e insulti a Meloni
9 ore fa | Sab 13 Dic 2025 15:43

La peggio gioventù che vuole salvare la nazione dal panettone: il corteo di Milano è in corso. E per le vie della città sfila la solita sceneggiata, ma affidata da comprimari in erba. Partito dalla metro Pasteur in viale Monza e diretto nei pressi della bocciofila della Martesana, dove è stata programmata la panettonata della […] L'articolo La peggio gioventù, antifà e pro-Pal in corteo a Milano per salvare la nazione dal panettone al grido di “Valditara nella bara” e insulti a Meloni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il commovente appello di Carlo per la prevenzione: «Potrò ridurre le mie cure per il cancro: la diagnosi precoce offre doni preziosi»
9 ore fa | Sab 13 Dic 2025 15:12

Re Carlo ha annunciato che a partire dal nuovo anno potrà ridurre le cure per il cancro. Lo ha fatto al termine di un messaggio video andato in onda su Channel 4 il cui cuore era promuovere il valore della prevenzione, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione dell’emittente “Stand Up to cancer”. Il sovrano ha chiesto […] L'articolo Il commovente appello di Carlo per la prevenzione: «Potrò ridurre le mie cure per il cancro: la diagnosi precoce offre doni preziosi» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Addio a Peter Greene, una delle star di “Pulp Ficiton”: trovato morto nella sua casa, ignote le cause del decesso
10 ore fa | Sab 13 Dic 2025 14:51

Peter Greene, attore noto per aver interpretato alcuni dei villain più memorabili degli anni ’90, è morto all’età di 60 anni venerdì nel suo appartamento nel Lower East Side di New York.  Aveva interpretato il cult di Quentin Tarantino, Pulp Fiction. Ignote ancora le cause del decesso. Il decesso  A confermare la notizia è stato il […] L'articolo Addio a Peter Greene, una delle star di “Pulp Ficiton”: trovato morto nella sua casa, ignote le cause del decesso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ultima Generazione, loro sfregiano e imbrattano e il salasso tocca a noi: ecco quanto ci costano i blitz “pittati” per il clima
10 ore fa | Sab 13 Dic 2025 14:36

Ultima Generazione, spese infinite… Lottare per il Pianeta è un’impresa nobile, ma quando la crociata ambientale si perde in proteste controproducenti e dispendiose – oltretutto a spese a ridosso della collettività – qualcosa non torna. La vernice sbandierata come temporanea si trasforma in un oneroso intervento di restauro che grava per decine di migliaia di […] L'articolo Ultima Generazione, loro sfregiano e imbrattano e il salasso tocca a noi: ecco quanto ci costano i blitz “pittati” per il clima sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Panini dalla coccoina all’intelligenza artificiale: ecco come cambia lo storico album delle figurine dei calciatori
10 ore fa | Sab 13 Dic 2025 14:35

Le figurine Panini cambiano pelle: dai vecchi tempi delle immagini incollate con la coccoina alla nuova frontiera dell’intelligenza artificiale. Calciatori 2025-2026”, la collezione ufficiale di figurine Panini che da oltre 60 anni, racconta il calcio italiano, è stata presentata ufficialmente presso l’iliad International Broadcast Centre di Lega Calcio Serie A. Con alcune, importanti novità. Iniziando […] L'articolo Panini dalla coccoina all’intelligenza artificiale: ecco come cambia lo storico album delle figurine dei calciatori sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Chi è Paolo Ardoino, l’uomo da un miliardo di dollari offerti alla Juventus e rifiutati dagli Elkann
10 ore fa | Sab 13 Dic 2025 14:31

Ha offerto un miliardo di dollari per comprare la Juventus, un’offerta che “non si può rifiutare”, ma che gli Elkann hanno invece rifiutato. Si chiama Paolo Ardoino, secondo azionista della Juventus alle spalle di Exor, è l’amministratore delegato di Tether, società tra le più grandi emittenti di criptovalute ed e è entrato nella classifica degli uomini […] L'articolo Chi è Paolo Ardoino, l’uomo da un miliardo di dollari offerti alla Juventus e rifiutati dagli Elkann sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Come rimanere clandestini e vivere felici: follia al Corvetto, il manuale con le istruzioni per evitare i Cpr affisso sui muri
10 ore fa | Sab 13 Dic 2025 14:14

Come rimanere clandestini e vivere felici. Ecco il manuale anti Cpr, un vademecum in 5 lingue per insegnare ai clandestini come continuare ad esserlo e non finire nei centri per il rimpatrio. L’assurdo accade al Corvetto, a Milano, in un delirio propugnato dai centri sociali ai quali si deve l’affissione sui muri del quartiere dei volantini […] L'articolo Come rimanere clandestini e vivere felici: follia al Corvetto, il manuale con le istruzioni per evitare i Cpr affisso sui muri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Come sarebbe l’Europa senza i conservatori?”: Il confronto di Ecr party sulle sfide dell’Occidente
11 ore fa | Sab 13 Dic 2025 13:37

Come sarebbe l’Europa senza i conservatori? Da questa domanda, posta dal segretario generale del Partito ECR Antonio Giordano, è nato il panel “Conservatives’ Challenges”, che si è svolto venerdì sera ad Atreju. La domanda ha guidato un confronto su temi già affrontati nei corsi di educazione civica e storia contemporanea: identità europea, sicurezza, valori culturali […] L'articolo “Come sarebbe l’Europa senza i conservatori?”: Il confronto di Ecr party sulle sfide dell’Occidente sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Fumarola: «Un sindacato forte preferisce un tavolo in più e uno striscione in meno». La Cisl nella «piazza della responsabilità»
11 ore fa | Sab 13 Dic 2025 13:24

Un sindacato che sceglie il confronto come metodo e la responsabilità come linea guida, tenendosi alla larga dalla «gara a chi urla di più». È quello rivendicato alla segretaria generale, Daniela Fumarola alla manifestazione nazionale della Cisl “Migliorare la manovra, costruire un Patto” che si svolta oggi a Roma, in Piazza Santi Apostoli, e che […] L'articolo Fumarola: «Un sindacato forte preferisce un tavolo in più e uno striscione in meno». La Cisl nella «piazza della responsabilità» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.