Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Caso Garlasco, la Cassazione dà ragione all’ex procuratore Venditti: no al sequestro di Pc e cellullare
12 minuti fa | Ven 16 Gen 2026 11:49

La sesta sezione della Cassazione dà ragione a Mario Venditti e pronuncia il “rigetto totale” del ricorso con cui la Procura di Brescia ha tentato – dopo il no del Riesame di Brescia – di aver accesso ai dispositivi informatici (cellulari, hard desk e pc) dell’ex procuratore aggiunto di Pavia indagato per corruzione nell’inchiesta sul […] L'articolo Caso Garlasco, la Cassazione dà ragione all’ex procuratore Venditti: no al sequestro di Pc e cellullare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Valentino Rossi contro il padre: “È incapace d’intendere e di volere, ha regalato 200mila euro alla compagna”
55 minuti fa | Ven 16 Gen 2026 11:06

Figlio contro padre in tribunale fa sempre notizia, quando il caso riguarda un personaggio famoso come il campione di motociclismo Valentino Rossi, la questione assume una rilevanza nazionale. Come riporta il Resto del Carlino, il 46enne re del motociclismo e 71enne anche lui campione negli anni Ottanta, sono in rotta da tempo, tanto che Valentino […] L'articolo Valentino Rossi contro il padre: “È incapace d’intendere e di volere, ha regalato 200mila euro alla compagna” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Rogo di Crans Montana, l’Unione europea sarà parte civile solo se la legge svizzera lo permetterà
1 ora fa | Ven 16 Gen 2026 10:51

L’Unione europea è pronta a costituirsi parte civile nel procedimento contro i responsabili del rogo di Crans Montana del 31 dicembre, ma bisognerà vedere se la legge in vigore in Svizzera, paese che non fa parte della Comunità, lo consentirà. E’ la risposta che la Commissione ha dato dopo le sollecitazioni pervenute dal nostro governo. […] L'articolo Rogo di Crans Montana, l’Unione europea sarà parte civile solo se la legge svizzera lo permetterà sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’occhio nero di Macron: lui ci scherza su, ma i precedenti alimentano le voci maliziose… (video)
1 ora fa | Ven 16 Gen 2026 10:25

I precedenti non aiutano il presidente francese a gettarla sullo scherzo e alimentano i dubbi. Di sicuro Emmanuel Macron è apparso ieri in pubblico con un occhio ferito, suscitando immediatamente curiosità e commenti. Durante il suo intervento su una base aerea di Istres, Macron ha ironizzato sul suo infortunio, dicendo: “Vedeteci semplicemente un riferimento involontario […] L'articolo L’occhio nero di Macron: lui ci scherza su, ma i precedenti alimentano le voci maliziose… (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

È morto Angelo Gugel, maggiordomo di tre papi e custode impenetrabile dei segreti vaticani
1 ora fa | Ven 16 Gen 2026 10:19

È morto a 90 anni Angelo Gugel, l’ultimo maggiordomo e il grande riservato e silenzioso custode dei segreti di ben tre pontefici: Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II, Benedetto XVI. Nato il 27 aprile 1935 a Miane (Treviso), Gugel era rimasto uno degli ultimi, ad aver vissuto da molto vicino – gli Aiutanti di Camera […] L'articolo È morto Angelo Gugel, maggiordomo di tre papi e custode impenetrabile dei segreti vaticani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’atto d’accusa di Sara Kelany: “Da quando c’è il governo Meloni i giudici rimettono in libertà più clandestini”
2 ore fa | Ven 16 Gen 2026 09:44

“I dati parlano chiaro: a fronte di governi che mettono in atto politiche migratorie più restrittive, aumentano i provvedimenti giurisdizionali che vanno in direzione ostinata e contraria. Non è una coincidenza. Se da un lato il governo trattiene nei Cpr soggetti pericolosi, dall’altro alcuni giudici, rispondendo evidentemente a pulsioni ideologiche, decidono di vanificare questi sforzi, […] L'articolo L’atto d’accusa di Sara Kelany: “Da quando c’è il governo Meloni i giudici rimettono in libertà più clandestini” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La Finanza mette a nudo due ragazze italiane su Onlyfans: evasione da 250mila euro, risultavano nullatenenti
2 ore fa | Ven 16 Gen 2026 09:32

La Guardia di Finanza di Lodi ha scoperto due giovani italiane che pubblicavano contenuti per adulti su Onlyfans, star della piattaforma ma che risultavano nullatenenti per il fisco. Le Fiamme gialle sono riuscita a ricostruire i relativi guadagni, percepiti nel tempo, pari ad oltre 250 mila euro, derivanti dalla diffusione di contenuti sul web, senza […] L'articolo La Finanza mette a nudo due ragazze italiane su Onlyfans: evasione da 250mila euro, risultavano nullatenenti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sono un pirata ed un signore, ma non uno stupratore. Julio Iglesias si difende: “Mai fatto del male a una donna”
2 ore fa | Ven 16 Gen 2026 09:21

Julio Iglesias reagisce con fermezza alle accuse di abusi mosse nei suoi confronti da due ex dipendenti. Il celebre cantante spagnolo, oggi 82enne, in un messaggio pubblicato sul suo account Instagram, le bolla come false. “Nego di aver abusato, costretto o mancato di rispetto a qualsiasi donna. Queste accuse sono assolutamente false e mi rattristano […] L'articolo Sono un pirata ed un signore, ma non uno stupratore. Julio Iglesias si difende: “Mai fatto del male a una donna” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Decaro sì, ma anche De-generoso: Emiliano resta fuori dalla giunta ma è pronta una consulenza da 130mila euro
3 ore fa | Ven 16 Gen 2026 08:35

Una poltrona in meno, una consulenza milionaria in più. Niente male, per l’ex presidente Michele Emiliano, che secondo quanto riportano i giornali di oggi, avrebbe rinunciato a un posto da assessore nella Giunta regionale pugliese, ma ne avrebbe accettato uno da consigliere del presidente. Molto ben pagato: 130mila euro. Ma ci sarebbe un ostacolo: l’ex […] L'articolo Decaro sì, ma anche De-generoso: Emiliano resta fuori dalla giunta ma è pronta una consulenza da 130mila euro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sardegna nel caos: tutti bocciano la giunta Todde (dai manager sanitari alla Consulta). FdI: deve dimettersi
3 ore fa | Ven 16 Gen 2026 08:33

Sardegna nel caos dopo meno di due anni dall’insediamento della giunta guidata da Alessandra Todde. Dopo lo schiaffo dalla Consulta alla giunta regionale sarda, arriva anche quello dal Tar isolano sulla legge che nell’isola aveva commissariato i direttori generali delle aziende sanitarie. Il tribunale amministrativo ha accolto il ricorso che l’ex direttore generale della Asl […] L'articolo Sardegna nel caos: tutti bocciano la giunta Todde (dai manager sanitari alla Consulta). FdI: deve dimettersi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ratzinger può diventare santo: c’è il primo miracolo di Benedetto XVI su un ragazzo americano
4 ore fa | Ven 16 Gen 2026 07:47

C’è un miracolo nel nome di Joseph Ratzinger che, nel rispetto dei tempi di santa romana chiesa, potrebbe diventare san Benedetto XV. La possibile guarigione miracolosa, nella quale avrebbe contribuito Ratzinger, morto il 31 dicembre 2022 da papa emerito, è quella di Peter Srsich, ora sacerdote. Nel 2011, al 17enne americano, venne diagnosticato un cancro […] L'articolo Ratzinger può diventare santo: c’è il primo miracolo di Benedetto XVI su un ragazzo americano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Groenlandia, la “barzelletta” francese: Macron manda 15 alpini per 2600 km… L’Italia dice no all’invio di soldati
4 ore fa | Ven 16 Gen 2026 07:43

“Mandare soldati in Groenlandia? Non è una gara a chi manda i militari in giro per il mondo, il nostro è un atteggiamento razionale. Abbiamo chiesto che fosse la Nato a coordinare, noi dobbiamo unire e non spaccare. Cento, duecento soldati in Groenlandia che fanno? Sembra l’inizio di una barzelletta…”. Usa un’amara ironia, il ministro […] L'articolo Groenlandia, la “barzelletta” francese: Macron manda 15 alpini per 2600 km… L’Italia dice no all’invio di soldati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Italia-Giappone, così lontane, così vicine”. E la premier Takaichi posta una foto con la Meloni in stile “manga” (video)
4 ore fa | Ven 16 Gen 2026 07:17

“Due Nazioni lontane, ma sempre più vicine. Amicizia e sintonia”, scrive Meloni sui social, a corredo di uno scatto che ritrae le due leader sorridenti accanto alla versione manga della stessa immagine. In occasione dell’incontro, Takaichi ha omaggiato la premier italiana con la mascotte ufficiale di Expo Green 2027 (Tunku Tunku, un personaggio a forma […] L'articolo “Italia-Giappone, così lontane, così vicine”. E la premier Takaichi posta una foto con la Meloni in stile “manga” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Referendum, sondaggi trionfali per il Sì alla riforma Nordio: diciotto punti di vantaggio sul No
16 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:57

Sondaggio trionfale per i sostenitori della riforma Nordio, in vista del referendum del 22 e del 23 marzo. I Sì al referendum sulla riforma della giustizia in netto vantaggio. Il panorama appare delineato: i favorevoli alla riforma sono infatti al 48,7% (+1,2% rispetto alla settimana precedente) mentre i No si fermano al 30% (+1,8%), con una […] L'articolo Referendum, sondaggi trionfali per il Sì alla riforma Nordio: diciotto punti di vantaggio sul No sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Dormono nello stadio della Juventus e rubano tutto il possibile: arrestati due tifosi bianconeri
16 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:28

La Juventus paga (ingiustamente) il prezzo della narrazione di avere “rubato” nel tempo degli scudetti. Ma stavolta i ladri li ha avuti in casa sua e la vicenda surreale accaduta all’Allianz Stadium ha dell’incredibile: due supporter bianconeri hanno dormito nello stadio per rubare tutto ciò che era possibile. Sono stati arrestati. La vicenda Una serata […] L'articolo Dormono nello stadio della Juventus e rubano tutto il possibile: arrestati due tifosi bianconeri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Iran, gli Ayatollah non si arrendono, la Schlein sì: a Conte. Il Pd vota la mozione del M5S e si spacca
16 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:26

Come un copione già scritto, anche oggi la politica estera continua ad agitare il centrosinistra. Da una parte l’Ucraina con le opposizioni che si presentano con risoluzioni distinte sulle comunicazioni del ministro Guido Crosetto. E poi l’Iran. In commissione Esteri alla Camera, come già ieri al Senato, i 5 Stelle si sono distinti dalla risoluzione […] L'articolo Iran, gli Ayatollah non si arrendono, la Schlein sì: a Conte. Il Pd vota la mozione del M5S e si spacca sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Don Federico e la moglie di Cesare: l’unica cosa da fare è dimettersi. L’appello a Cafiero De Raho
16 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:03

Federico Cafiero De Raho è un nobiluomo napoletano, come indica il doppio cognome. Un magistrato  che ha vissuto una carriere lunga e prestigiosa, guidano le procure distrettuali di Reggio Calabria e di Napoli, le più importanti in tema di contrasto alla mafia, e poi la Dda, prima di cedere alla compulsione di finire in parlamento, […] L'articolo Don Federico e la moglie di Cesare: l’unica cosa da fare è dimettersi. L’appello a Cafiero De Raho sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Putin fa la faccia di bronzo con gli ambasciatori europei: “Le relazioni lasciano a desiderare, ma non per colpa nostra”
16 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:02

Ci vuole una gran faccia tosta per dire che le relazioni tra la Russia e L’Europa si sono incrinate a causa della seconda controparte. I buoni rapporti, in realtà, si sono rovinati da quando il Cremlino ha deciso di invadere l’Ucraina. Ma un uomo come Vladimir Putin, che di espressioni marmoree se ne intende, ha […] L'articolo Putin fa la faccia di bronzo con gli ambasciatori europei: “Le relazioni lasciano a desiderare, ma non per colpa nostra” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Follia a Napoli, monopattino lanciato dall’alto su una donna: colpita alla testa, è grave in ospedale
17 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:01

Un monopattino lanciato dall’alto, forse dalla piazzola di un parcheggio: la  Polizia di Stato di Napoli sta indagando sul grave ferimento di una donna di 67 anni colpita alla testa e alla spalla dal mezzo caduto da un’altezza di 7-8 metri. L’episodio è avvenuto a Fuorigrotta, nei pressi del Sert, il Servizio recupero tossicodipendenti, che […] L'articolo Follia a Napoli, monopattino lanciato dall’alto su una donna: colpita alla testa, è grave in ospedale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Refedendum: moral suasion di Marina Berlusconi a sostegno del sì ma “non ha intenzione di scendere in politica”
17 ore fa | Gio 15 Gen 2026 18:42

*REFERENDUM: MORAL SUASION M. BERLUSCONI PER IL SI’, IN AGENDA INCONTRI CON TAJANI E OCCHIUTO* “Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre”, dice a mezza bocca un big azzurro […] L'articolo Refedendum: moral suasion di Marina Berlusconi a sostegno del sì ma “non ha intenzione di scendere in politica” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Gran Bretagna, accesso negato all’attivista olandese di destra che ha criticato Starmer su giustizia e migranti
17 ore fa | Gio 15 Gen 2026 18:27

L’attivista olandese di destra, Eva Vlaardingerbroek, ha denunciato sui social che le è stato impedito l’accesso al Regno Unito dopo aver criticato il premier Keir Starmer sui migranti e sulla giustizia. L’influencer di destra, sul suo account Instagram, ha condiviso un messaggio del ministero dell’Interno che le revocava, senza possibilità di appello, l’autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) […] L'articolo Gran Bretagna, accesso negato all’attivista olandese di destra che ha criticato Starmer su giustizia e migranti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Giustizia, scusate il ritardo: trent’anni dopo il delitto di Nada Cella condannata la “rivale” e il datore di lavoro
18 ore fa | Gio 15 Gen 2026 17:56

Scusate il ritardo, appena appena trent’anni dopo il delitto. La Corte d’Assise di Genova ha condannato a 24 anni Anna Lucia Cecere, ritenuta responsabile del delitto di Nada Cella, avvenuto il 6 maggio 1996 a Chiavari nel Genovese. Dopo una camera di consiglio di sei ore, il presidente della Corte Massimo Cusatti ha letto il verdetto […] L'articolo Giustizia, scusate il ritardo: trent’anni dopo il delitto di Nada Cella condannata la “rivale” e il datore di lavoro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Giappone e Corea del Sud hanno due governi Pop: Takaichi e Lee suonano la batteria prima dell’incontro diplomatico (video)
18 ore fa | Gio 15 Gen 2026 17:46

Il Giappone e la Corea del Sud hanno due governi Pop, sia dal punto di vista musicale che politico. La premier nipponica Sanae Takaichi e l’omologo di Seul, LeeJae Myung, hanno suonato insieme la batteria prima di un incontro diplomatico a Tokyo martedì. L’esibizione è stata ripresa dalle telecamere dei giornalisti, che li hanno ripresi […] L'articolo Giappone e Corea del Sud hanno due governi Pop: Takaichi e Lee suonano la batteria prima dell’incontro diplomatico (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Più di 30 milioni dai fondi europei per studiare l’islam e i capelli delle musulmane: la denuncia di Sardone
18 ore fa | Gio 15 Gen 2026 17:43

Se l’inclusione dei rom è una priorità per l’Unione europea, si può dire lo stesso per i musulmani. A denunciare l’ennesima deriva islamogoscista dell’organizzazione continentale è stata l’eurodeputata leghista Silvia Sardone, che ha sottolineato un dato piuttosto inquietante: «Un milione e 600 mila euro di fondi europei per un progetto di ricerca sui capelli delle […] L'articolo Più di 30 milioni dai fondi europei per studiare l’islam e i capelli delle musulmane: la denuncia di Sardone sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Emergenza sanità, i medici potranno rimanere in servizio fino a 72 anni: FdI presenta emendamento al milleproproghe
18 ore fa | Gio 15 Gen 2026 17:30

I medici potranno rimanere, volontariamente, in servizio fino a 72 anni. Lo precede un emendamento presentato al decreto milleproroghe da Fratelli d’Italia. Il provvedimento Il decreto Milleproroghe, attualmente incardinato alla Camera dei Deputati per l’esame e la conversione in legge, sarà integrato da un emendamento che proroga fino a tutto il 2026 la norma che […] L'articolo Emergenza sanità, i medici potranno rimanere in servizio fino a 72 anni: FdI presenta emendamento al milleproproghe sembra essere il primo su Secolo d'Italia.