Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Bolzano, esplosione in una fabbrica di alluminio: 8 feriti per ustioni, 1 in rianimazione
24 minuti fa | Ven 21 Giu 2024 07:00

È di otto feriti, e no di sei (di cui 5 gravi),  il bilancio di una forte esplosione avvenuta dopo la mezzanotte nello stabilimento Aluminium, in zona industriale a Bolzano. Il più grave – riporta Rai Alto Adige – è stato ricoverato in rianimazione all’ospedale del capoluogo altoatesino. Era passata la mezzanotte quando dalla ditta […] L'articolo Bolzano, esplosione in una fabbrica di alluminio: 8 feriti per ustioni, 1 in rianimazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Autonomia, Fontana: “Sono Pd e 5Stelle a spaccare l’Italia. La legge ricalca la loro riforma del 2001”
56 minuti fa | Ven 21 Giu 2024 06:29

“L’Autonomia è lo “spacca Italia”? Sono loro, Pd e Movimento 5 Stelle a volerla spaccare. Determinati a mettere il Sud contro il Nord. C’è una parte della politica che per recuperare un piccolo consenso è pronta a bugie inenarrabili”. Non usa mezzi termini Attilio Fontana, governatore della Lombardia, che in un’intervista al Corriere si dice […] L'articolo Autonomia, Fontana: “Sono Pd e 5Stelle a spaccare l’Italia. La legge ricalca la loro riforma del 2001” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Giustizia per Satnam Singh: contro la «barbarie» del caporalato e il business del Terzo millennio
1 ora fa | Ven 21 Giu 2024 05:36

La tragica morte di Satnam Singh ha sconvolto tutti: non poteva essere altrimenti. «Una barbarie. Atti disumani che non appartengono al popolo italiano», l’ha definita ieri il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in apertura del Cdm. Una vicenda in cui è racchiuso insieme, come in un triste paradigma, tutto ciò che non dovrebbe mai accadere: […] L'articolo Giustizia per Satnam Singh: contro la «barbarie» del caporalato e il business del Terzo millennio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

In Cdm la sicurezza sul lavoro, la ripartenza della politica mineraria e la tutela delle botteghe storiche
12 ore fa | Gio 20 Giu 2024 19:04

La vergogna del bracciante indiano abbandonato morente dal datore di lavoro, a Latina, ha tenuto banco nella riunione del Cdm di oggi, nel corso del quale il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, ha tenuto un’informativa e ha illustrato le iniziative svolte in questi 20 mesi per combattere lo sfruttamento sul lavoro. Il lavoratore di origine […] L'articolo In Cdm la sicurezza sul lavoro, la ripartenza della politica mineraria e la tutela delle botteghe storiche sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Addio a Donald Sutherland, Casanova per Fellini, premio Oscar e stella di Hollywood
13 ore fa | Gio 20 Giu 2024 18:19

L’attore canadese Donald Sutherland, interprete prodigioso diretto dai più grandi registi, indimenticabile Casanova per Federico Fellini e protagonista di “Novecento” di Bernardo Bertolucci accanto a Robert De Niro e Gérard Depardieu, è morto all’età di 88 anni oggi a Miami dopo una lunga malattia. L’annuncio della scomparsa è stato dato da Missy Davy della Creative […] L'articolo Addio a Donald Sutherland, Casanova per Fellini, premio Oscar e stella di Hollywood sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Pay tv, attacco al “pezzotto”:1,3 milioni di utenti bloccati ma il calcio rischia il default
14 ore fa | Gio 20 Giu 2024 17:00

La pay tv continua la guerra al “pezzotto”, il sistema di pirateria informatica che consente(pagando una media di 10-12 euro mensili) di poter guardare tutto ciò che è a pagamento(Sky, Dazn, Amazon, Now, Netflix, etc) e che riguarda soprattutto il calcio. E proprio oggi la Guardia di Finanza ha inflitto un duro colpo all’abusivismo chiudendo […] L'articolo Pay tv, attacco al “pezzotto”:1,3 milioni di utenti bloccati ma il calcio rischia il default sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Vannacci e Salis, il generale scherza sulle finte nozze: “La aspetto a braccia aperte per la Decima legislatura”
14 ore fa | Gio 20 Giu 2024 16:49

“Se arriverà Ilaria Salis e ci incontreremo ci saluteremo anche. Io non ho mai avuto preclusioni nei confronti di nessuno”: lo ha detto il generale Roberto Vannacci, eurodeputato indipendente della Lega, parlando alla stampa in merito a un eventuale incontro con l’eurodeputata eletta con Avs. Vannacci e Salis, la finta partecipazione di nozze “Io saluto […] L'articolo Vannacci e Salis, il generale scherza sulle finte nozze: “La aspetto a braccia aperte per la Decima legislatura” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Un cobra spunta da un pacco Amazon nel quale c’era la Xbox: panico e polemiche (video)
14 ore fa | Gio 20 Giu 2024 16:45

Sorpresa, pausa, polemiche in India dopo il ritrovamento, da parte di una donna, di un serpente, un cobra, all’interno di un pacco Amazon spedito a Bangalore, con all’interno una Xbox per giocare ai videogame. L’incredibile episodio è stato ripreso dalla donna, che ha poi raccontato la vicenda ai media locali: “Abbiamo ordinato un controller della […] L'articolo Un cobra spunta da un pacco Amazon nel quale c’era la Xbox: panico e polemiche (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Meloni: ciò che hanno fatto a Satnam Singh è disumano, atto non degno del popolo italiano
14 ore fa | Gio 20 Giu 2024 16:42

Aprendo la riunione del Consiglio dei ministri, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha espresso una dura condanna su quanto avvenuto al bracciante di origine indiana, Satnam Singh, che lunedì pomeriggio è rimasto coinvolto in un terribile incidente sul lavoro in un’azienda agricola a Latina. ll giovane uomo, rimasto gravemente ferito, è stato abbandonato in […] L'articolo Meloni: ciò che hanno fatto a Satnam Singh è disumano, atto non degno del popolo italiano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Torino, bagno vietato alle cassiere: “Fatevela addosso”. Sospesa la direttrice del supermercato
15 ore fa | Gio 20 Giu 2024 16:22

Vietato usufruire del bagno per le cassiere di un supermercato di Brandizzo, in provincia di Torino. Proprio così. “Fatevela addosso, mi avete rotto”. Questo è il tenore di uno dei tanti messaggi vocali inviati dalla direttrice del punto vendita di Md nella chat whatsapp con le dipendenti. La direttrice del punto vendita è stata sospesa […] L'articolo Torino, bagno vietato alle cassiere: “Fatevela addosso”. Sospesa la direttrice del supermercato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’Antimafia nel fortino mafioso di San Luca. Colosimo: “I giovani si ribellino a mamma ‘Ndrangheta”
15 ore fa | Gio 20 Giu 2024 15:52

Sono i giovani a doversi ribellare a “mamma ‘Ndrangheta“, dando un forte segnale a San Luca, paese commissariato da anni perché nessuno presenta candidati alle elezioni. Cosi Chiara Colosimo, Presidente della Commissione antimafia, ha commentato la visita svolta stamattina nel paese del reggino noto per la drammatica faida durata quasi trent’anni. Le audizioni in antimafia […] L'articolo L’Antimafia nel fortino mafioso di San Luca. Colosimo: “I giovani si ribellino a mamma ‘Ndrangheta” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’Antitrust multa Dr Automobiles per 6 milioni: spot tricolori ma le auto sono made in China
15 ore fa | Gio 20 Giu 2024 15:46

Costoso scivolone del gruppo Dr Automobiles, che nei video promozionali utilizza il tricolore inducendo il consumatore a pensare che le auto siano fabbricate interamente in Italia. Peccato che non sia vero. Le comunicazioni commerciali di Dr Automobiles Srl indicano “in modo ingannevole l’Italia anziché la Cina come luogo di produzione delle vetture commercializzate con i […] L'articolo L’Antitrust multa Dr Automobiles per 6 milioni: spot tricolori ma le auto sono made in China sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Clamoroso in Vaticano. L’arcivescovo Viganò accusato di “scisma”: chiese le dimissioni di Bergoglio
15 ore fa | Gio 20 Giu 2024 15:38

Clamoroso in Vaticano, dove rispunta una parola che ha scosso in passato la storia e l’unità della chiesa: scisma, nel 2024. Con questa accusa monsignor Carlo Maria Viganò finirà a giudizio per le sue accuse a Papa Bergoglio: il dicastero per la Dottrina della Fede ha convocato oggi, 20 giugno, l’ex nunzio Usa invitandolo a […] L'articolo Clamoroso in Vaticano. L’arcivescovo Viganò accusato di “scisma”: chiese le dimissioni di Bergoglio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il titolo “Patata bollente” costa 11mila euro a Feltri e Senaldi: Raggi esulta e fa la lagna femminista
15 ore fa | Gio 20 Giu 2024 15:34

La Cassazione ha confermato la condanna per diffamazione a Vittorio Feltri e all’allora direttore di Libero, Pietro Senaldi, per diffamazione ai danni dell’ex sindaca di Roma Virginia Raggi. Al centro della vicenda era finita la prima pagina pubblicata dal quotidiano il 10 febbraio 2017 dal titolo ‘Patata bollente’. La Patata bollente costa 11mila euro a […] L'articolo Il titolo “Patata bollente” costa 11mila euro a Feltri e Senaldi: Raggi esulta e fa la lagna femminista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Chi è Mark Rutte, il nuovo segretario Nato: un olandese che vanta buoni rapporti con Giorgia Meloni
15 ore fa | Gio 20 Giu 2024 15:29

Mark Rutte dal 2 ottobre sarà il nuovo segretario generale della Nato, prendendo il posto di Stoltenberg. Una nomina che riveste un particolare significato politico per il ruolo svolto negli anni sullo scacchiere internazionale dal primo ministro olandese, protestante e appartenente al partito popolare e conservatore dei Paesi Bassi, ma anche per gli ottimi rapporti […] L'articolo Chi è Mark Rutte, il nuovo segretario Nato: un olandese che vanta buoni rapporti con Giorgia Meloni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Procaccini querela la socialista Perez: “Ha scritto che ho fatto il saluto fascista, falso”
16 ore fa | Gio 20 Giu 2024 15:23

Il servizio di Fanpage “mostra qualcosa che io condanno assolutamente, sono due o tre ragazzi molto giovani che fanno il saluto fascista, non so chi erano. Questo ovviamente è qualcosa che condanno fermamente”. Lo ha detto il copresidente del gruppo Ecr ed eurodeputato di Fdi, Nicola Procaccini, parlando ai giornalisti a Bruxelles. Ma non capisco […] L'articolo Procaccini querela la socialista Perez: “Ha scritto che ho fatto il saluto fascista, falso” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Bologna: 23 anni in appello allo sloveno omicida del bilanciere: “Uccise per futili motivi “
16 ore fa | Gio 20 Giu 2024 15:19

La Corte d’Appello di Bologna ha appesantito la condanna per il cosiddetto ‘omicida del bilanciere’, condannando a 23 anni Edi Zegarac, 54 anni originario della Slovenia, ma cittadino italiano, difeso dall’avvocato Massimiliano Orrù. L’uomo uccise il vicino di casa sfondandogli il cranio con un bilanciere di ferro e il 3 luglio del 2023.  La Corte […] L'articolo Bologna: 23 anni in appello allo sloveno omicida del bilanciere: “Uccise per futili motivi “ sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Kim regala due cani pregiati a Putin, i Pungsan: sono considerati perfetti per la caccia (video)
16 ore fa | Gio 20 Giu 2024 14:54

Due cani bianchi come la neve, due Pungsan, considerati perfetti per la caccia. Il leader nordcoreano Kim Jong Un li ha regalati al presidente russo Vladimir Putin durante la visita a Pyongyang. A riferirlo oggi, mentre Putin è ormai in Vietnam, sono i media ufficiali nordcoreani. Precisano, come segnala l’agenzia sudcoreana Yonhap, che il primo ‘incontro’ […] L'articolo Kim regala due cani pregiati a Putin, i Pungsan: sono considerati perfetti per la caccia (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Migranti, stop del Consiglio di Stato alle motovedette alla Tunisia. FdI: “È un regalo agli scafisti”
16 ore fa | Gio 20 Giu 2024 14:41

Sospeso, fino a nuova decisione, il trasferimento delle motovedette italiane alla Tunisia. Il Consiglio di Stato ribalta il verdetto del Tar del Lazio, che aveva rigettato il ricorso presentato da un cartello di ong che avevano contestato il finanziamento di 4,8 milioni di euro per il trasferimento di 6 motovedette alla Garde Nationale tunisina. L’udienza […] L'articolo Migranti, stop del Consiglio di Stato alle motovedette alla Tunisia. FdI: “È un regalo agli scafisti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Loiero e Oliverio: i due ex governatori ora contestano l’Autonomia, ma la misero in Costituzione
17 ore fa | Gio 20 Giu 2024 13:34

Prendi due ex presidenti della Regione Calabria, due di peso, che il 2000, quando il governo Amato portò a termine la riforma costituzionale sull’Autonomia differenziata avevano un ruolo di assoluto livello. Uno dei due, Agazio Loiero, era addirittura ministro delle Regioni(il Calderoli di oggi), L’altro, Gerardo Mario Oliverio, era deputato del Pds. Entrambi votarono la […] L'articolo Loiero e Oliverio: i due ex governatori ora contestano l’Autonomia, ma la misero in Costituzione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Intelligenza artificiale bocciata in greco: la versione di Platone tradotta per la maturità 2024 è sbagliata
17 ore fa | Gio 20 Giu 2024 13:26

L’Intelligenza artificiale riceve la prima sonora bocciatura per la maturità 2024: quei liceali che oggi hanno fatto la “furbata” di ricorrere a ChatGpt o ad altri supporti della IA per tradurre la versione di greco rischiano di avere una pessima sorpresa agli esami. «L’IA ha sbagliato tutta la versione di Platone della seconda prova di […] L'articolo Intelligenza artificiale bocciata in greco: la versione di Platone tradotta per la maturità 2024 è sbagliata sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Autonomia, la lettera che inchioda De Luca: era d’accordo. Come Bonaccini e la sua vice Schlein
18 ore fa | Gio 20 Giu 2024 13:16

Il 29 aprile del 2022, Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia, che aveva al suo fianco, come vice, l’attuale leader del Pd Elly Schlein, firmava una nota che più chiara di così non poteva essere: in sintesi, evviva l’autonomia differenziata. Le prove sono nei giornali dell’epoca, non così lontana tra l’altro, ma anche sul web […] L'articolo Autonomia, la lettera che inchioda De Luca: era d’accordo. Come Bonaccini e la sua vice Schlein sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Francia, l’antisemitismo irrompe sul voto. Le Pen accusa la sinistra radicale e spiazza tutti. Macron alle corde
18 ore fa | Gio 20 Giu 2024 13:01

Lo spettro dell’antisemitismo (dopo l’ultimo fatto di cronaca dello stupro di una dodicenne ebrea) infiamma la campagna elettorale in Francia che vede il Rassemblement national di Marine Le Pen procedere a gonfie vele con i sondaggi che lo attestano intorno al 33%. Una crescita che avanza, forte anche dell’accordo con i neogollisti guidati da Eric […] L'articolo Francia, l’antisemitismo irrompe sul voto. Le Pen accusa la sinistra radicale e spiazza tutti. Macron alle corde sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Putin col cappello in mano da Kim Yong-un. Il dittatore ha bisogno di armi e cerca una exit strategy
18 ore fa | Gio 20 Giu 2024 13:01

La visita a Pyongyang di Vladimir Putin, pluriricercato dalla Corte penale internazionale per i crimini di guerra di sequestro e deportazione di decine di migliaia di minori e infanti ucraini, dimostra tutta la sua debolezza. All’indomani dei vertici di Borgo Egnazia e Lucerna, è disperato l’aggressore dell’Ucraina. Sta perdendo terreno proprio sul campo di guerra […] L'articolo Putin col cappello in mano da Kim Yong-un. Il dittatore ha bisogno di armi e cerca una exit strategy sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Francia, il “cacciatore di nazisti” Klarsfeld: “Voterò il Rassemblement. La sinistra è dominata dagli antisemiti”
19 ore fa | Gio 20 Giu 2024 11:51

In un ballottaggio tra il Rassemblement National e il Nuovo fronte popolare della sinistra voterà “senza esitazione” per il partito di Marine Le Pen. L’endorsement è arrivato da Serge Klarsfeld, storico francese sfuggito da bambino alla deportazione ad Auschwitz, dove invece morì il padre, e conosciuto come il “cacciatore di nazisti” per il lavoro di […] L'articolo Francia, il “cacciatore di nazisti” Klarsfeld: “Voterò il Rassemblement. La sinistra è dominata dagli antisemiti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.