Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Inchiesta sui fondi Hamas, tra i «cari amici» spunta il nome di Di Battista
1 ora fa | Mar 17 Feb 2026 10:16

Non è indagato, ma nelle carte dell’inchiesta della Procura di Genova sui flussi di denaro dall’Italia verso Hamas compare anche il nome di Alessandro Di Battista. L’ex deputato del Movimento 5 Stelle viene citato nelle conversazioni intercettate di Sulaiman Hijazi, indicato come vice di Mohammad Hannoun nell’associazione Abspp. Il timore per l’esposizione pubblica Secondo gli […] L'articolo Inchiesta sui fondi Hamas, tra i «cari amici» spunta il nome di Di Battista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il monito di Barbera alla sinistra: è un tradimento della Costituzione trasformare il referendum in un voto politico
1 ora fa | Mar 17 Feb 2026 09:57

Essere di sinistra e votare sì al referendum sulla riforma della giustizia del 22 e 23 marzo «si può. Perché appartiene alla storia della sinistra riformista la separazione delle carriere dei magistrati». A sostenerlo è Augusto Barbera, già presidente della Corte Costituzionale, politico e ministro del Governo Ciampi, in una intervista al Messaggero. Separazione delle […] L'articolo Il monito di Barbera alla sinistra: è un tradimento della Costituzione trasformare il referendum in un voto politico sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Anche a Londra è sempre più Meloni-mania: il Telegraph racconta la premier italiana “a puntate”
1 ora fa | Mar 17 Feb 2026 09:37

Il quotidiano londinese The Telegraph insiste: terzo episodio, terzo ritratto, e ormai la storia prende forma come una saga politica osservata dall’estero con curiosità quasi antropologica. Al centro, Giorgia Meloni, figura che sfugge alle categorie abituali e che proprio per questo diventa materia narrativa per gran parte della stampa internazionale. Il «paradosso» Meloni che il […] L'articolo Anche a Londra è sempre più Meloni-mania: il Telegraph racconta la premier italiana “a puntate” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Msf lascia l’ospedale Nasser: «Ci sono uomini armati». Verità scomode sulle Ong a Gaza anche per Oxfam e Human rights watch
1 ora fa | Mar 17 Feb 2026 09:19

La presenza di uomini armati negli ospedali, spinte antisemite, pesantissime ingerenze di Hamas. Dalle Ong impegnate a Gaza, da personale che ne è fuoriuscito e da documenti declassificati emergono rivelazioni, prese di posizione e denunce che confermano un quadro ampiamente emerso e altrettanto negato rispetto alla situazione sul campo e alle stesse Ong che vi […] L'articolo Msf lascia l’ospedale Nasser: «Ci sono uomini armati». Verità scomode sulle Ong a Gaza anche per Oxfam e Human rights watch sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Napoli, grave incendio all’alba: in fiamme il Teatro Sannazaro (il video)
2 ore fa | Mar 17 Feb 2026 08:53

Fiamme alte nel centro di Napoli, dove dalle prime luci dell’alba si è consumato un incendio, grave, al Teatro Sannazaro di via Chiaia. Già dalle ore 5 circa i vigili del fuoco sono accorsi sul posto e intervenuti, con l’obiettivo di spegnere il rogo che pare abbia distrutto la cupola dello storico edificio, bruciata e […] L'articolo Napoli, grave incendio all’alba: in fiamme il Teatro Sannazaro (il video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Anarchici e appoggi interni: l’inquietate quadro dietro i sabotaggi dei treni. Dal Viminale droni e Ai per proteggere la rete
3 ore fa | Mar 17 Feb 2026 07:58

Individuare i responsabili e prevenire nuovi attacchi, anche con l’impiego dell’intelligenza artificiale. Il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito al Viminale sotto la presidenza del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, ha fatto il punto sui sabotaggi che hanno colpito la rete ferroviaria da quando sono state inaugurate le Olimpiadi. Sul tavolo del vertice, cui […] L'articolo Anarchici e appoggi interni: l’inquietate quadro dietro i sabotaggi dei treni. Dal Viminale droni e Ai per proteggere la rete sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

«L’Occidente è ancora necessario. I cinesi? Tormentati. E Trump è una grande sveglia». Parla Rampini
5 ore fa | Mar 17 Feb 2026 05:30

«In questo momento sul Continente dove abitate voi è di moda dire che l’Occidente è morto perché l’ha ucciso un certo Donald Trump. Il quale non crede all’Occidente, maltratta gli alleati, calpesta le alleanze: se l’Occidente è in crisi, insomma, è tutta colpa sua. C’è questa tendenza a pensare che Trump stia scrivendo il libro […] L'articolo «L’Occidente è ancora necessario. I cinesi? Tormentati. E Trump è una grande sveglia». Parla Rampini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Addio a Robert Duvall, icona del cinema che credeva nei valori tradizionali e repubblicani
15 ore fa | Lun 16 Feb 2026 20:03

È morto all’età di 95 anni Robert Duvall, icona del cinema americano e attore dalla presenza magnetica. Duvall ha recitato in pellicole che appartengono alla storia del cinema come Il Padrino e Apocalypse Now, spesso con ruoli secondari che ha saputo comunque rendere immortali con la sua interpretazione. “Bob”, come lo chiamavano familiari e amici, […] L'articolo Addio a Robert Duvall, icona del cinema che credeva nei valori tradizionali e repubblicani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Vertice di maggioranza, «il dl Bollette mercoledì in Cdm». Focus anche sulle priorità del prossimo anno
15 ore fa | Lun 16 Feb 2026 19:32

Il decreto energia «che andrà in cdm mercoledì prossimo» e Board of Peace per Gaza sono stati al centro del vertice di maggioranza a Palazzo Chigi, presieduto dal premier Giorgia Meloni, con Antonio Tajani, Matteo Salvini e Maurizio Lupi. Secondo quanto emerso da fonti del centrodestra, durante l’incontro, che è durato circa un’ora e mezza, […] L'articolo Vertice di maggioranza, «il dl Bollette mercoledì in Cdm». Focus anche sulle priorità del prossimo anno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Fincantieri contribuisce ai Bracieri di Milano-Cortina: simbolo dei valori olimpici e paralimpici
16 ore fa | Lun 16 Feb 2026 19:05

Ribadire la vicinanza ai valori di inclusione, rispetto, sostenibilità e valorizzazione delle diversità: è questo l’obiettivo del ruolo di Fincantieri, partner della Fondazione Milano Cortina 2026 nella realizzazione dei Bracieri Olimpici e Paralimpici di Milano-Cortina 2026. I due Bracieri, accesi venerdì 6 febbraio nella giornata di apertura, sono stati realizzati grazie alla partnership tra Milano-Cortina […] L'articolo Fincantieri contribuisce ai Bracieri di Milano-Cortina: simbolo dei valori olimpici e paralimpici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Minacce di morte a Simonetta Matone: “Attenta a chi ti aspetta dietro l’angolo”. Sdegno e solidarietà del centrodestra
16 ore fa | Lun 16 Feb 2026 18:39

Il clima intimidatorio alimentato dagli antagonisti colpisce ora la deputata della Lega ed ex magistrato, Simonetta Matone, ha ricevuto minacce di morte via mail. “Pensi di essere intoccabile quando invece dovresti preoccuparti ad ogni tuo passo e chiederti sempre cosa o chi ti aspetta dietro l’angolo mentre cammini; perché una cosa è sicura: prima o poi […] L'articolo Minacce di morte a Simonetta Matone: “Attenta a chi ti aspetta dietro l’angolo”. Sdegno e solidarietà del centrodestra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Rampelli denuncia l’internazionale della violenza antifascista: «Fare chiarezza sui collegamenti tra Lione e Roma»
16 ore fa | Lun 16 Feb 2026 18:36

C’è un collegamento tra gli antifascisti che a Lione hanno ucciso il 23enne Quentin, pestandolo a morte, e quelli che a Roma, la notte del 6 gennaio, hanno aggredito – nella misura di una ventina contro quattro – i ragazzi di Gioventù Nazionale? A chiederlo è il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, che sul caso […] L'articolo Rampelli denuncia l’internazionale della violenza antifascista: «Fare chiarezza sui collegamenti tra Lione e Roma» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Buona la prima a Doha per Jannik Sinner. Ma Alcaraz incombe e rilancia: “Voglio continuare a crescere”
16 ore fa | Lun 16 Feb 2026 18:34

Il deserto si infiamma, ma non è solo per il sole del Qatar. Il torneo ATP 500 di Doha si trasforma sin dall’esordio nel palcoscenico di un duello a distanza che profuma di storia e di primato mondiale. Da una parte Jannik Sinner, l’azzurro che non smette di stupire per solidità e precisione; dall’altra Carlos […] L'articolo Buona la prima a Doha per Jannik Sinner. Ma Alcaraz incombe e rilancia: “Voglio continuare a crescere” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Ti sparo, so dove abiti”: follia social dopo Inter-Juve. Minacce di morte all’arbitro La Penna e alla famiglia. La denuncia alla Polizia postale
17 ore fa | Lun 16 Feb 2026 17:57

Il calcio italiano scivola ancora una volta nella melma dell’odio digitale, trasformando un errore sul campo in un pretesto per la barbarie. L’arbitro Federico La Penna, “fischietto” romano e stimato avvocato, è finito nel mirino di un manipolo di efferati leoni da tastiera all’indomani della sfida tra Inter e Juventus. Non si tratta della solita […] L'articolo “Ti sparo, so dove abiti”: follia social dopo Inter-Juve. Minacce di morte all’arbitro La Penna e alla famiglia. La denuncia alla Polizia postale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Quentin, il Parlamento sospende l’assistente di Arnault, deputato di estrema sinistra. La Procura indaga per omicidio volontario
17 ore fa | Lun 16 Feb 2026 17:54

Accesso interdetto al Parlamento francese per questioni di sicurezza e di ordine pubblico. Da oggi Jacques Élie Favrot, assistente parlamentare del deputato di estrema sinistra Raphaël Arnault, non avrà più accesso all’Assemblea nazionale. Il collaboratore del pupillo di Mélénchon e fondatore del gruppo extraparlamentare Jeune Guarde Antifasciste è stato denunciato come uno degli aggressori del […] L'articolo Quentin, il Parlamento sospende l’assistente di Arnault, deputato di estrema sinistra. La Procura indaga per omicidio volontario sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Anm e finanziatori del comitato per il No, il ministero vuole chiarezza. Parodi si difende, la sinistra dà di matto
17 ore fa | Lun 16 Feb 2026 17:41

Il ministero della Giustizia intende vederci chiaro e andare a fondo  sui finanziatori del Comitato per i No al referendum. In un documento firmato dal capo di Gabinetto del ministero della Giustizia, Giusi Bartolozzi, e inviato al presidente dell’Anm Cesare Parodi si solleva “un potenziale conflitto tra magistrati in servizio iscritti all’Anm e privati sostenitori […] L'articolo Anm e finanziatori del comitato per il No, il ministero vuole chiarezza. Parodi si difende, la sinistra dà di matto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Obama in modalità X-Files: «Gli alieni esistono, ma non sono all’Area 51». Poi tira il freno a mano: ha detto troppo? (video)
17 ore fa | Lun 16 Feb 2026 17:33

«Gli alieni esistono, ma non li ho mai visti». Ha suscitato un certo scalpore l’affermazione resa da Barack Obama nel corso di un podcast. Perché, nonostante la precisazione, se a dirlo in maniera così perentoria è un ex presidente Usa e non un qualsiasi fan un po’ attempato di X-Files, è naturale che ci si […] L'articolo Obama in modalità X-Files: «Gli alieni esistono, ma non sono all’Area 51». Poi tira il freno a mano: ha detto troppo? (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Famiglia nel bosco, scatta la diffida, bambini “chiusi a chiave” e traumi inascoltati: il giallo della porta, smentite e allarme
17 ore fa | Lun 16 Feb 2026 17:22

C’è un limite oltre il quale la tutela del minore smette di essere protezione e si trasforma in accanimento ideologico e burocratico. Il caso della famiglia del bosco di Palmoli, che da mesi tiene l’Italia con il fiato sospeso, si arricchisce in queste ore di un nuovo, inquietante capitolo che odora di beffa e suona […] L'articolo Famiglia nel bosco, scatta la diffida, bambini “chiusi a chiave” e traumi inascoltati: il giallo della porta, smentite e allarme sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Fanpage sanzionata dall’Inps per i “contratti farlocchi”: multa da 3,5 milioni di euro
18 ore fa | Lun 16 Feb 2026 16:53

Una sanzione da 3,5 milioni di euro. È quella che, a seguito di un’ispezione, l’Inps avrebbe comminato a Ciaopeople Srl, l’editore di Fanpage, in relazione ai contratti applicati ai giornalisti della testata, che prevedono condizioni assai peggiori rispetto a quelle del contratto nazionale della categoria sottoscritto dalla Federazione editori (Fieg) e dalla Federazione nazionale stampa italiana […] L'articolo Fanpage sanzionata dall’Inps per i “contratti farlocchi”: multa da 3,5 milioni di euro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Valditara telefona al prof preso a schiaffi da un genitore: “Vicinanza e solidarietà”
18 ore fa | Lun 16 Feb 2026 16:32

Vicinanza e solidarietà al prof aggredito da un genitore. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha contattato telefonicamente il professore schiaffeggiato dal padre di un’alunna all’interno dell’Istituto Luigi Einaudi di Foggia. La reazione è scattata dopo che il docente aveva “osato” rimproverare la studentessa per aver tenuto i piedi su una sedia durante la lezione. Il […] L'articolo Valditara telefona al prof preso a schiaffi da un genitore: “Vicinanza e solidarietà” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Quentin è stato vittima dell’antifascismo militante”. Parla Astrid del Collettivo Nemesis (video)
18 ore fa | Lun 16 Feb 2026 16:20

«Quentin è stato vittima dell’antifascismo militante, al 100%». Queste le parole di Astrid, responsabile del Collettivo Nemesis in Italia, intervistata dal Secolo d’Italia sull’omicidio di Quentin. Il giovane si trovava a un presidio del movimento femminista di destra, per proteggere le ragazze nel caso in cui fossero state aggredite. È stato massacrato di botte e […] L'articolo “Quentin è stato vittima dell’antifascismo militante”. Parla Astrid del Collettivo Nemesis (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Giallo sulla serie Teheran, trovata morta in hotel Dana Eden, l’anima della fiction: ma stavolta è la cupa realtà. Mistero sulle cause
19 ore fa | Lun 16 Feb 2026 16:14

Il confine tra realtà e finzione non è mai stato così sottile e inquietante. Dana Eden, 52 anni, produttrice e ideatrice della pluripremiata serie israeliana Teheran, è stata trovata senza vita ieri in un hotel di Atene, proprio mentre erano in corso le riprese della quarta stagione. Un decesso “strano”, che ha immediatamente sollevato dubbi […] L'articolo Giallo sulla serie Teheran, trovata morta in hotel Dana Eden, l’anima della fiction: ma stavolta è la cupa realtà. Mistero sulle cause sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il comunista dei Carc sbeffeggia l’agente preso a martellate: “Rambo che gli ha detto male”. Le parole agghiaccianti (video)
19 ore fa | Lun 16 Feb 2026 15:56

Guerra allo Stato. L’intervista realizzata dalla troupe di “Fuori dal Coro” al leader dei comunisti dei Carc è sconvolgente, inquietante, inaccettabile. L’odio contro lo Stato è esplicito, sbandierato come “progetto” politico, senza alcun ritegno. Andrea De Marchi, della direzione nazionale del Partito dei Comitati di Appoggio alla Resistenza per il Comunismo spiega sfacciatamente il programma […] L'articolo Il comunista dei Carc sbeffeggia l’agente preso a martellate: “Rambo che gli ha detto male”. Le parole agghiaccianti (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Quentin come Ramelli”. FdI: “Avs e 5Stelle si dissocino da Mélénchon”. Che ci fanno Lucano e Salis con la Guardia antifà?
20 ore fa | Lun 16 Feb 2026 15:12

“Indecenti le parole del leader dell’estrema sinistra francese Jean-Luc Mélenchon. Che ha sostanzialmente giustificato il brutale assassinio del giovane militante di destra Quentin Deranque da parte di un commando di antifascisti della “Jeune garde”. Veri e propri para-terroristi legati a doppio filo con il suo partito “La France Insoumise””. Così Carlo Fidanza, capodelegazione di Fratelli […] L'articolo “Quentin come Ramelli”. FdI: “Avs e 5Stelle si dissocino da Mélénchon”. Che ci fanno Lucano e Salis con la Guardia antifà? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il calvario di Mantovani, dall’arresto-show all’assoluzione piena, fino al referendum: ecco perché votare “Sì” è un dovere morale
20 ore fa | Lun 16 Feb 2026 14:48

C’è un’Italia che non finisce sulle prime pagine dei giornaloni progressisti, se non quando c’è da agitare le manette, e che poi viene colpevolmente dimenticata quando la verità emerge in tutta la sua cristallina innocenza. È l’Italia delle vite spezzate dal teorema giudiziario, dei servitori delle istituzioni trascinati nel fango e poi restituiti alla libertà […] L'articolo Il calvario di Mantovani, dall’arresto-show all’assoluzione piena, fino al referendum: ecco perché votare “Sì” è un dovere morale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.