In piedi, davanti alla scrivania, per far risaltare il tono diretto e colloquiale con concittadine e concittadini, nello studio alla Vetrata, quello dove si svolgono gli incontri ufficiali. Questa la scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’undicesimo discorso di fine anno. Alla sua sinistra, su una consolle, il manifesto iconico del referendum del […] L'articolo Meloni ringrazia Mattarella dopo il discorso di fine anno: l’Italia farà tutto il possibile per la pace sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Pare che non si sia trattato di una rapina, ma di una vera e propria aggressione. Confidiamo nella perizia delle indagini per risalire all’autore di questo crimine e al movente”: lo rivela il parroco della chiesa di San Giovanni Evangelista di Modena, a proposito del suo collaboratore, un prete 45enne accoltellato alla gola nel centro […] L'articolo Immigrato tenta di sgozzare un prete nel centro storico di Modena (video) “Non è stata una rapina” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Se l’è presa comoda, ma alla fine Roberto Fico è riuscito a presentare entro la fine dell’anno, proprio sul filo di lana del 2025, la sua giunta. A oltre un mese dal voto che lo ha eletto governatore della Campania e dopo trattative degne di un suk turco, il presidente pentastellato, ha trovato la quadra […] L'articolo Fico presenta i suoi assessori tra riciclati e nomi imposti dai ras locali. Il centrodestra: “Giunta monca e confusa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Sono aumentati i rimpatri: quasi 7mila quest’anno, il 55% in più rispetto al 2022. In parallelo gli sbarchi sono diminuiti in modo netto: -58% nel 2024 rispetto all’anno precedente, e lo stesso andamento si registra anche quest’anno. Un cambio di passo evidente rispetto agli anni degli arrivi incontrollati”. Numeri rivendicati con legittimo orgoglio dal ministro […] L'articolo Settemila rimpatri nel 2024, +55% dall’inizio della legislatura: Piantedosi rivendica i numeri del cambio di passo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nell’inchiesta sulla morte di Sara Di Vita, 15 anni, e della madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, decedute a poche ore di distanza all’ospedale Cardarelli di Campobasso, tutte le ipotesi restano aperte, anche quelle dell’avvelenamento riconducibile a terzi. Morte a Campobasso, intossicazione alimentare o avvelenamento Fonti investigative sottolineano che, in questa fase, nessuna pista viene […] L'articolo Madre e figlia morte a Campobasso: non esclusa la pista dell’avvelenamento da terze persone sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Mi era stato chiesto di parlare della legge di bilancio a patto che avessi attaccato Giorgia Meloni’. Questa l’accusa formulata dal leader di Azione Carlo Calenda nei confronti della trasmissione di Corrado Formigli. Sono dichiarazioni gravissime e mi aspetto che dal conduttore di Piazza Pulita arrivi un chiarimento». Lo dichiara Susanna Donatella Campione, senatrice di […] L'articolo Metodo Formigli per attaccare Meloni, il conduttore smentisce, Calenda conferma: “Ci vediamo in tribunale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Incontrai Matteo Miotto per la prima volta sulla cima dell’Ortigara. Fu lì che mi parlò del suo desiderio più autentico: far conoscere ai propri coetanei la scelta di vita di diventare soldato, di fare l’Alpino». Lo afferma Elena Donazzan, europarlamentare di Fratelli d’Italia, membro della commissione Sicurezza e Difesa del Parlamento europeo, ricordando il caporale […] L'articolo Donazzan ricorda l’alpino Matteo Miotto a 15 anni dalla scomparsa: “La sua intuizione era semplice e potente” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Valutare l’opportunità di ridurre l’aliquota IVA applicata agli alimenti dietetici veterinari destinati ad animali da compagnia, in quanto assimilabili ai medicinali veterinari sotto il profilo della finalità terapeutica. A chiederlo in un ordine del giorno è stata la deputata Michela Vittoria Brambilla di Noi moderati, che è anche presidente della Lega italiana per la Difesa […] L'articolo Animali da compagnia e proprietari, accolto l’odg della Brambilla per la riduzione dell’aliquota Iva sugli alimenti dietetici veterinari sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’anno si chiude con un triste epilogo che per anni ha fatto parlare e scrivere di un drammatico primato: si è spenta proprio alla vigilia di Natale la parabola terrena di Juan Pedro Franco, l’uomo che per tutto l’arco della sua esistenza ha incarnato la sfida estrema dell’essere umano contro i limiti del proprio corpo. […] L'articolo Addio al gigante che ha sfidato il destino: è morto in Messico l’uomo più obeso del mondo. Era arrivato a pesare 600 chili sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mohamad Shahin, l’imam di Torino per cui il Viminale ha emesso un decreto di espulsione non sarà allontanato. I giudici hanno respinto un reclamo dell’Avvocatura dello Stato contro la precedente decisione del tribunale di Caltanissetta. Così, mentre il Viminale tenta di alzare un argine contro chi predica l’odio, una parte della magistratura sembra giocare un’altra […] L'articolo Toghe contro, schiaffo alla sicurezza. I giudici blindano l’imam di Torino che inneggia a Hamas: niente rimpatrio. Montaruli: espulsione subito sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Odessa e la regione sono state bombardate nella notte dai droni russi. Il bilancio parla per ora di sei feriti, tra cui tre bambini: un neonato di sette mesi, una bambina di otto anni e un adolescente di 14. A denunciare l’offensiva sono state le autorità locali, come riporta Ukrainska Pravda. «Alcune zone della città […] L'articolo Odessa attaccata dai droni russi nella notte: l’obiettivo di Putin è quello di separarla dal resto dell’Ucraina sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Chico Forti, tornato nel nostro Paese il 18 maggio 2024 dopo una detenzione di oltre 20 anni negli Stati Uniti, per l’omicidio di Dale Pike avvenuto il 15 febbraio 1998, ottiene il permesso di lavorare e svolgere attività di volontariato fuori dal carcere. Secondo quanto riportato dal Gazzettino, Forti ha ottenuto dal tribunale di sorveglianza […] L'articolo Chico Forti torna alla vita e in acqua: ottiene il permesso di lavorare e insegnerà windsurf ai disabili e inglese agli anziani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Giappone ha deciso di intervenire in uno dei fronti più sensibili della competizione marittima globale: la pesca illegale condotta da flotte cinesi al largo delle coste sudamericane. Tokyo fornirà droni, sistemi di sorveglianza e mezzi di pattugliamento ad Argentina, Uruguay, Perù ed Ecuador, Paesi che da anni denunciano una presenza massiccia di pescherecci stranieri […] L'articolo Sfida marittima globale, il Giappone monitora il dragone cinese: droni e tecnologia a difesa e controllo dei mari del Sud America sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Russia ha schierato i “super missili” in Bielorussia e impaurito anche l’Europa. Da oggi, i missili Oreshnik sono “in servizio di combattimento”, come ha spiegato il ministero della Difesa bielorusso, confermando il compimento di tutte le azioni preliminari. «Dopo che il sistema missilistico è stato preparato per il suo dispiegamento designato. E dopo che […] L'articolo Mosca schiera i “super missili” Oreshnik in Bielorussia durante i negoziati: pericoli per l’Ucraina e l’Europa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mentre le carte dell’inchiesta di Genova scottano ogni ora di più, Giuseppe Conte sceglie la via del contrattacco disperato. Dopo un lungo e insolito silenzio, interrotto solo quando l’evidenza dei fatti ha reso impossibile il “non vedo e non sento”, il leader del Movimento 5 Stelle è apparso in un video sui social. Non per […] L'articolo Hannoun tace e Conte balbetta e fa la vittima: “Cercano di infangarci”. Mollicone lo inchioda: “Non faccia retorica e chiarisca i rapporti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nel 2025 la politica estera italiana ha smesso di essere un capitolo ancillare dell’azione di governo ed è diventata uno degli assi portanti della leadership di Giorgia Meloni. Non per dichiarazioni di principio, ma per una sequenza di iniziative che hanno collocato l’Italia nei principali snodi geopolitici dell’anno come protagonista. Il ritorno della relazione diretta […] L'articolo Meloni, l’anno della proiezione globale: come l’Italia è tornata centrale nei dossier che contano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Esprimo profondo sdegno per le parole anacronistiche e fuori contesto con cui la CGIL di Lecce ha voluto cavalcare, con un’arida polemica, contro la più che giusta intitolazione di una scuola superiore di Nardò a Sergio Ramelli. La reazione della CGIL a questo doveroso tributo ad una vittima degli anni di piombo non è soltanto […] L'articolo Se quei “no” alla scuola intitolata a Ramelli riportano le lancette indietro (e la peggiore sinistra) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Anche la stampa estera ha deciso di incoronare il premier Giorgia Meloni e il suo esecutivo nel 2025, dimostrando che negli altri Paesi europei e occidentali c’è chi ora riconosce la grandezza dell’Italia. Basti pensare al titolo ricevuto da Giancarlo Giorgetti a gennaio, che dalla rivista The Banker del Financial times è stato definito come […] L'articolo 2025, un anno di consensi dalla stampa internazionale per Meloni e i suoi ministri: “Artefici del miracolo italiano” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nel 2025, l’Italia ha riacquisito non soltanto grande importanza internazionale a livello politico, ma anche economico. Basti pensare al grande distacco registrato dal nostro Paese sul Pil pro capite, che ha battuto Inghilterra, Francia e Spagna. Insomma, la misura della ricchezza media italiana ha superato tutti gli Stati progressisti, che già ad agosto 2025 non […] L'articolo 2025, l’anno d’oro dei mercati: rating, spread, Borsa da record, Pil pro-capite. L’Italia del governo Meloni va sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
2025 da dimenticare per Elly & co. Riassumere l’anno nero della sinistra è difficile da circoscrivere, tali e tanti i flop, le false speranze elettorali nutrite, i catastrofismi falliti sulle sorti economiche dell’Italia, le riforme del governo, osteggiate ma poi andate in porto, i sondaggi sempre scabrosi e mai sorridenti per il Pd. E poi […] L'articolo 2025 l’anno nero della sinistra, tutti i flop di Schlein & co: c’è l’imbarazzo della scelta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Come mai il governo Meloni, al terzo giro di boa, non crolla né alle elezioni né nelle rilevazioni?». La domanda dell’anno che si chiude è stata questa? No. È quella che rimbalza però – come un mantra – nelle redazioni, fra gli addetti ai lavori e gli analisti. Decisamente di meno si è registrata fra […] L'articolo Per il terzo anno la “bolla” del mainstream deve arrendersi: il metodo Meloni è (l’unica) solida realtà sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cala il sipario sul 2025, l’anno del lungo addio a indimenticabili attori del grande schermo e alle icone della tv di sempre, protagonisti di un immaginario collettivo intramontabile. Si chiude una stagione che definire “di transizione” sarebbe riduttivo. Il 2025 rimarrà impresso nella memoria collettiva come il tempo del grande distacco, un lungo e doloroso […] L'articolo Cala il sipario sul 2025, l’anno del lungo addio a indimenticabili attori e icone della tv di sempre, dalla Cardinale a BB. Tutti i divi scomparsi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È stata identificata la ragazza trovata morta nel cortile di un condominio di via Paruta, a Milano, il 29 dicembre. Secondo le autorità si tratterebbe di Aurora Livoli, aveva 19 anni, era nata a Roma e residente in provincia di Latina. Sono stati i genitori, dopo la diffusioni delle immagini da parte della procura e […] L'articolo Identificata la ragazza trovata morta a Milano: è Aurora Livoli, 19enne romana. E’ caccia all’uomo ripreso dalle telecamere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla vigilia di San Silvestro arrivano due buone notizie per la politica economica italiana. Da una parte l’approvazione definitiva della Camera dei deputati alla manovra economica da 22 miliardi. Dall’altra, il via libera della Commissione europea al pagamento dell’ottava rata del PNRR con la contestuale richiesta di pagamento per la nona e penultima rata del […] L'articolo Manovra, ottava rata del Pnrr e record storico in Borsa: l’Italia va (a dispetto dei gufi) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Famiglie, imprese, sanità, taglio del cuneo fiscale per i ceti medi, sostegno alla natalità e al lavoro, supporto a chi investe, produce e crea occupazione. “Una manovra seri e responsabile”, commenta la premier Meloni dopo l’ok definitivo alla legge di Bilancio. Ma dove sarà questo “disastro” di cui blaterano le opposizioni? Si tratta di una […] L'articolo La manovra vista da destra e spiegata bene settore per settore da Roccella a Delmastro, a Bignami sembra essere il primo su Secolo d'Italia.