La Camera approva all’unanimità con 227 voti favorevoli la legge che modifica il delitto di violenza sessuale. Il provvedimento, nato dall’intesa bipartisan tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e la segretaria del Pd, Elly Schlein, introduce la nozione di ‘consenso libero e attuale‘ ad atti sessuali, in linea con le statuizioni della Convenzione di […] L'articolo Violenza sessuale: voto unanime alla Camera alla modifica della legge. Il testo passa ora al Senato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“La scuola italiana vale tanto, la scuola italiana sta cambiando, sta cambiando profondamente e guarda verso il futuro. Una scuola sempre più orientata a garantire opportunità formative di qualità e d’ingresso nel mondo del lavoro in tempi rapidi e con valorizzazione professionale dei nostri giovani”. È il messaggio del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara al Salone […] L'articolo Valditara ai presidi: “Non ridate il cellulare agli studenti nell’intervallo, è il momento per socializzare” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recata questa mattina al Quirinale per un incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per ribadire “la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall’insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato”. È quanto si apprende […] L'articolo Meloni da Mattarella al Quirinale: ribadita la sintonia istituzionale, c’è rammarico per le parole di Garofani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“L’onorevole Bignami e Fratelli d’Italia hanno tenuto sulla questione Garofani un comportamento istituzionalmente corretto e altamente rispettoso del Presidente della Repubblica. Le polemiche della sinistra sono palesemente pretestuose e in mala fede. Ieri un importante quotidiano riporta le sorprendenti frasi del consigliere Garofani”. Lo afferma il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan. Piano […] L'articolo Malan: “Bignami è stato corretto nei confronti del Quirinale e Garofani ha confermato la notizia, ora la sinistra chieda scusa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tensione alle stelle, ieri, a bordo dell’Air Force One, per due episodi che hanno visto protagonista il Presidente americano Donald Trump. Nel corso di un breafing, Trump si è riferito a una giornalista con l’espressione “Quiet, piggy”, letteralmente “Zitta, porcellina!“. La cronista aveva fatto a Trump una domanda su Epstein. Da giorni il presidente degli […] L'articolo Trump insulta una giornalista per una domanda sul caso Epstein: “Stai zitta, porcellina!” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Come cartomante aveva ricevuto, dal periodo pandemico ad oggi, oltre 3mila clienti evadendo circa 150mila euro. Il tutto percependo il reddito di cittadinanza e l’assegno di inclusione. Per questo una bolognese di 56 anni è stata denunciata dalla guardia di finanza, scoprendo una frode fiscale per oltre 200mila euro. E’ l’ultimo scandalo targato “Cinque stelle” […] L'articolo Cartomante si arricchiva “a nero” e incassava il reddito di cittadinanza: l’ultimo scandalo targato “Cinque Stelle” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Con le ultime “abbiamo dedicato 43 miliardi alla riduzione delle imposte, costruendo un percorso che dal 2026 garantirà un taglio strutturale del prelievo fiscale di 25 miliardi l’anno. È un risultato storico: rafforza il potere d’acquisto degli italiani, sostiene la crescita e conferma l’impegno del Governo Meloni e di Fratelli d’Italia per un principio semplice: […] L'articolo Calandrini: la manovra punta a ridurre le tasse e a mettere più risorse nelle tasche di chi crea valore per l’Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La toilette più famosa dell’arte contemporanea, la “toilette d’oro” dell’artista italiano Maurizio Cattelan, ha trovato un nuovo proprietario. “America”, il wc in oro 18 carati da 101 chili realizzato nel 2016, è stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York per 12,1 milioni di dollari, mandando in visibilio la “The Now and Contemporary Evening Auction” […] L'articolo Il “made in Italy” funziona anche nell’arte pop. La “toilette d’oro” di Cattelan venduta per 12 milioni di dollari sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un “sì” trasformato in “no” per compiacere l’ideologia ipocrita del “woke”. Enrico Ruggeri, in una intervista al “Corriere“, dà una interpretazione precisa a quanto sta accadendo, in certi ambienti anche artistici della sinistra e parte dal testo “modificato” da Fiorella Mannoia – e da lui scritto – “Quello che le donne non dicono“. Ruggeri c’è […] L'articolo Enrico Ruggeri smaschera Fiorella Mannoia: “Ha cambiato il mio testo sulle donne per compiacere i woke” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non è una smentita ufficiale, quella che arriva da Saverio Garofani, il consigliere di Mattarella accusato dalla “Verità” di aver parlato do un “piano” per bloccare la scalata di Meloni al Colle, ma un modo per chiarire quanto, da altri giornali, viene smentito e bollata come una “bufala”. No, quelle parole riportate dal quotidiano di […] L'articolo Piano anti-Meloni? Il consigliere del Quirinale ammette il dialogo: “Ma erano solo chiacchiere tra amici” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Marco Travaglio non ha alcun problema a schierarsi con la destra, e anche con i colleghi della “Verità” che hanno fatto lo scoop sulla conversazione del consigliere del Colle Saverio Garofani con alcuni “amici” su come dare uno “scossone” alla Meloni, in vista di una possibile scalata del Quirinale. Nel corso della puntata di ieri […] L'articolo Piano anti-Meloni, Travaglio “gela” Gruber e si schiera con la destra: “Il consigliere Garofani deve dimettersi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Marco Travaglio non ha alcun problema a schierarsi con la destra, e anche con i colleghi della “Verità” che hanno fatto lo scoop sulla conversazione del consigliere del Colle Saverio Garofani con alcuni “amici” su come dare uno “scossone” alla Meloni, in vista di una possibile scalata del Quirinale. Nel corso della puntata di ieri […] L'articolo Piano anti-Meloni, Travaglio “gela” Gruber e si schiera con la destra: “Il consigliere di Mattarella deve dimettersi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Arriva, dopo cinque anni di successo di pubblico e di critica in Stati Uniti, Inghilterra e Francia, al teatro Quirino di Roma fino a domenica 23 novembre, il tenente Colombo, celeberrimo detective televisivo reso immortale da Peter Falk. Un giallo emozionante, scritto dagli autori originali della serie TV: Richard Levinson e William Link. A indossare […] L'articolo Il tenente Colombo torna sulla scena del delitto, ma in teatro: il Quirino di Roma si tinge di giallo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lo studente di 22anni aggredito brutalmente a Milano da un branco di 5 ragazzi che lo hanno pestato a sangue fino a renderlo invalido è solo la punta di un iceberg. Ci sono quartieri e città totalmente fuori controllo dove impazza la violenza, soprattutto minorile. Un fenomeno sul quale il Viminale si è mosso da […] L'articolo Violenza minorile, Piantedosi: “C’è una recrudescenza. Prevenzione e recupero, il modello Caivano è la risposta” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I Carabinieri del Comando Provinciale di Lecce hanno eseguito all’alba 22 arresti, al termine di una attività investigativa coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, contro un clan della Sacra Corona Unita. Sono diciotto le persone portate in carcere e quattro sottoposte agli arresti domiciliari, su un totale di 55 indagati. Effettuato anche il sequestro preventivo di […] L'articolo Bliz Antimafia a Lecce: 22 arresti. Wanda Ferro: “risultato importante nella lotta alla Sacra Corona Unita” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il ministro della Difesa Guido Crosetto lancia l’allarme sulla guerra ibrida con un ‘non paper’. “È una guerra combattuta con ‘bombe’ meno visibili di quelle fisiche – si legge – ma che cadono incessantemente, producendo danni che, se guardiamo le tendenze e se non cambiamo l’approccio, potremmo non essere in grado di contenere. Ci sveglieremo, un giorno, […] L'articolo Crosetto, allarme guerra “ibrida”: “Con gli alleati dobbiamo mettere in campo almeno 5mila uomini” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Saluta il suo ministro veneto, Carlo Nordio, che sta portando in porto la più difficile delle riforme, sfotte i tardo-comunisti che propongono ricette antiquate e pericolose, senza “ballare”, come a Napoli, ma sorridendone però con la platea, esalta il ruolo internazionale dell’Italia e snocciola i numeri di un’economia viva e pulsante, anche in quel nord […] L'articolo Meloni infiamma il Veneto: “Andate a votare e lasciate all’opposizione la sinistra e le sue ricette comuniste” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Aumenti degli stipendi statali al via anche con trattative sprint, l’ultima da segnare sul calendario dei rinnovi nella Pa che arrivano col terzo contratto in 3 anni e che il ministro Zangrillo ha formalizzato in una “direttiva madre” che sblocca circa 10 miliardi di euro, riguarda medici e dirigenti della sanità. E sulla tabella di […] L'articolo E due, aumenti statali e trattative sprint: via al rinnovo del Ccnl di medici e dirigenti sanitari con +491€ al mese. Ma ancora una volta la Cgil non firma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Altro giro, altra corsa, altro insulto nascosto sotto il trucco dell’argomentazione psico-sociologica (tanto per restare in tema di make up, lanciato e ri-utilizzato anche in questa occasione)… E tutto nel range di un duello a distanza – quello tra il filosofo Umberto Galimberti e la premier Giorgia Meloni – che ormai sembra parte integrante del […] L'articolo L’ultima sparata tv, dopo trucco e parrucco Galimberti torna alla carica contro Giorgia Meloni sul make-up linguistico: chi grida è debole (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nuova offesa alla memoria di Sergio Ramelli. Questa volta è il Comune di Cremona, a guida Pd, a dire no all’intitolazione di uno spazio cittadino dedicato al giovane militante del Fronte della Gioventù. Diciotto anni, aggredito brutalmente a colpi di chiave inglese il 13 marzo 1975 da un commando di estrema sinistra e morto dopo […] L'articolo Ramelli, vergogna a Cremona: il consiglio comunale boccia l’intitolazione di un’area cittadina: riaprirebbe vecchie ferite sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Firmato il contratto nazionale 2022-2024 per 137mila dirigenti medici e sanitari, di cui 120mila camici bianchi e 17mila sanitari non medici. L’accordo è stato sottoscritto oggi martedì 18 novembre all’Aran, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni. Le risorse complessive disponibili, pari a 1,2 miliardi di euro, “assicurano un incremento medio del 7,27%, traducendosi […] L'articolo Sanità, firmato il contratto per medici e infermieri: aumenti medi di 490 euro lordi al mese sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Firmato il contratto nazionale 2022-2024 per 137mila dirigenti medici e sanitari, di cui 120mila camici bianchi e 17mila sanitari non medici, dirigenti e infermieri. L’accordo è stato sottoscritto oggi martedì 18 novembre all’Aran, Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni. Le risorse complessive disponibili, pari a 1,2 miliardi di euro, “assicurano un incremento medio […] L'articolo Sanità, firmato il contratto per medici, infermieri e dirigenti sanitari: aumenti medi di 490 euro lordi al mese sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Elly, Elly che figura. La riforma della giustizia era nel programma elettorale del Pd del 2022, non una vita fa…Il testo parlava chiaro: “Proponiamo di istituire con legge di revisione costituzionale un’Alta Corte competente a giudicare le impugnazioni sugli addebiti disciplinari dei magistrati e sulle nomine contestate“. Ma guarda Fratelli d’Italia cosa ti è andata […] L'articolo FdI smaschera il Pd: riformare la giustizia era una sua promessa elettorale del 2022. Il pericolo democratico vale solo oggi? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“La giustificazione alle misure restrittive adottate nella prima fase del Covid, secondo cui fossero gli esperti a dare indicazioni alla politica, si sta sgretolando man mano che emerge la verità dai lavori della commissione Covid”. La deputata Alice Buonguerrieri, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione Covid, punta il dito contro la narrazione fin qui portata […] L'articolo Sul Covid decideva la scienza? L’adagio di Conte e Speranza crolla in commissione parlamentare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A proposito di sparare balle, lasciando ai filosofi il linguaggio più colorito, dato che il professor Cacciari, in un suo intervento alla trasmissione Accordi e Disaccordi, fa riferimento ai dati Istat sulla povertà per dare addosso alla Meloni, corre l’obbligo di informarlo su quello che effettivamente dicono questi dati. Perché, proprio l’Istat, in una nota di […] L'articolo Le bufale della sinistra (e di Massimo Cacciari) sulla povertà in aumento sono smentite dai fatti… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.