L’Italia domina l’Austria e vola in semifinale di Coppa Davis 2025. Gli azzurri torneranno in campo venerdì contro il Belgio di Bergs e Collignon. Giovedì giornata dedicata alla parte bassa di tabellone con le sfide tra Spagna e Repubblica Ceca (ore 10) e Argentina e Germania (non prima delle 17). Alla quinta apparizione di fila alle Final […] L'articolo Coppa Davis, Berrettini e Cobolli portano l’Italia in semifinale: Austria battuta 2-0. L’orgoglio di capitan Volandri per i suoi ragazzi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il governo Meloni rilancia il ruolo sociale e formativo degli oratori e delle parrocchie: da Fratelli d’Italia arriva l’ampia soddisfazione per l’aumento dei fondi destinati a questi “antidoti comunitari” contro la solitudine giovanile e le devianze. L’esecutivo compie un passo decisivo verso il principio di sussidiarietà, portando lo stanziamento per la valorizzazione degli spazi oratoriani […] L'articolo Oratori, altro che centri sociali: sono le parrocchie il vero antidoto alle devianze giovanili. E con Abodi il governo rimpingua gli investimenti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il dibattito sui flussi migratori torna al centro della scena politica europea e nazionale, segnando una convergenza tra l’azione del Governo italiano e le posizioni di Bruxelles. Le dichiarazioni della premier Giorgia Meloni, del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e della commissaria Ue Dubravka Suica delineano una strategia basata sul contrasto all’irregolarità. La gestione dei canali […] L'articolo Migranti, l’asse Meloni-Ue passa per il Piano Mattei. E Piantedosi non le manda a dire: “Sui centri in Albania azione ostile di alcuni giudici” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un re Carlo malato e dal carattere debole, a cui William non vede l’ora di subentrare. Una notizia sorprendente che è trapelata da Buckingham Palace e che è stata riferita a RadarOnline. Sembra che il principe di Galles ritenga il padre non idoneo a governare e che non voglia aspettare la sua morte per succedergli. […] L'articolo Veleni a Buckingham Palace: William scalpita per subentrare a Carlo e fa infuriare Camilla sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La scia di odio rosso prosegue senza sosta nelle scuole italiane. Stavolta l’irruenza antifascista arriva dal liceo scientifico milanese Ettore Molinari, lo stesso frequentato da Sergio Ramelli, giovane militante missino assassinato da Avanguardia operaia nel 1975 a colpi di chiave inglese. I membri del collettivo di sinistra “Cosmo”, attivo nella scuola superiore di via Crescenzago, […] L'articolo “È fascista, Non le permetteremo di operare”: a Milano il collettivo Cosmo dà la caccia alla militante di Azione studentesca sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A Verona la treccia di Giulietta non avrà la concorrenza delle treccine di Greta: l’ateneo scaligero ha infatti negato lo spazio per il suo comizio pro-pal e schierato a sinistra alla vigilia del voto in Veneto. Greta Thunberg è stata bocciata dall’Università di Verona: l’ateneo scaligero non ha infatti concesso l’aula T8 del Polo Zanotto […] L'articolo Greta Thunberg respinta dall’università di Verona: voleva fare un comizio in aula alla vigilia del voto veneto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Abbiamo parlato di quello che io definisco la riunificazione dell’Europa, delle necessità cioè di garantire ai Balcani occidentali la prospettiva concreta di adesione all’Ue. Credo che siano maturi i tempi per una accelerazione di questo processo perché l’Europa non sarà mai veramente unita finché popoli e nazioni europee non faranno ingresso nella famiglia dell’Ue. Penso […] L'articolo Meloni vede il premier croato: “Tempi maturi per riunificare l’Europa con i Balcani” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una notizia destinata a smorzare le polemiche più accese sulla sua residenza: Jannik Sinner non solo è un campione in campo, ma si conferma anche un contribuente di rilievo in Italia. Il tennista, infatti, avrebbe versato al Fisco italiano quasi un milione e mezzo di euro: un importo che lo colloca tra i maggiori contribuenti […] L'articolo Sinner, il fisco batte cassa, e lui risponde di sinistro a due mani: è tra i maggiori contribuenti in Italia nonostante la residenza a Montecarlo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Storie di ordinaria follia a Roma. La città Eterna, troppo spesso capitale del degrado, non annoia mai. Nei suoi vicoli del centro storico, nelle periferie, nelle piazze più trafficate può succedere di tutto mentre il Campidoglio sonnecchia. Anche che una suorina si improvvisi vigilessa e risolva (forse con l’aiuto divino) un ingorgo che neppure il […] L'articolo La Roma di Gualtieri: una suora si improvvisa vigilessa e districa l’ingorgo (solito) al Colosseo (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La clamorosa “non smentita” sul «provvidenziale scossone» per abbattere il governo Meloni da parte dell’incauto consulente del Colle Francesco Saverio Garofani – frutto dello scoop de La Verità – è la rivelazione di ciò che raccontiamo fin dalla vigilia della vittoria di Giorgia Meloni alle Politiche: esiste una parte di Stato, di nomenclatura, di “apparato”, […] L'articolo Garofani appassiti dalla realtà: la destra al governo fa paura solo agli ultrà dello status quo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La nuova operazione della Guardia di Finanza e l’Agenzia delle Dogane fiorentina contro gli illeciti cinesi porta il nome di “Broken wall”. Parliamo di un’indagine che ha prodotto due custodie in carcere, quattro obblighi di dimora e requisizioni per 19 milioni di euro, in una frode complessiva all’Iva da 90 milioni di euro. L’inchiesta, che […] L'articolo Operazione “Broken wall”: scoperta una frode cinese da 90 milioni. FdI: “La commissione Ue prenda provvedimenti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il giorno dopo lo scoppio del “caso Garofani”, Giorgia Meloni sale al Colle per incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per ribadire “la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall’insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato” come sottolinea Palazzo Chigi. Meloni e […] L'articolo Il caso Garofani non è chiuso: se esce l’audio della “chiacchierata” del consigliere di Mattarella… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il giorno dopo lo scoppio del “caso Garofani”, Giorgia Meloni sale al Colle per incontrare il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per ribadire “la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall’insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato” come sottolinea Palazzo Chigi. Meloni e […] L'articolo FdI: “Il caso Garofani è chiuso”. Ma è giallo su una registrazione audio del consigliere del Quirinale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una “nave spia” per Londra, una nave “da ricerca” per Mosca. Fatto sta una fregata della Royal Navy e aerei della Raf sono schierati per “monitorare e tracciare ogni spostamento” della Yantar, l’imbarcazione russa che si trova al confine marittimo delle acque britanniche a nord della Scozia. La Difesa britannica non ha dubbi. Si tratterebbe […] L'articolo Nave spia russa al largo delle coste britanniche, Londra a Mosca: “Vi vediamo, siamo pronti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Baby gang in azione a Milano, ultimo atto. Efferato atto. Un’aggressione brutale per soli 50 euro si è trasformata in un caso che svela l’agghiacciante indifferenza di una generazione senza tetto né legge. Cinque giovani, due maggiorenni e tre minorenni, sono stati arrestati a Milano con l’accusa di tentato omicidio pluriaggravato e rapina per aver […] L'articolo “Speriamo che schiatti” e “facciamoci una storia Instagram”: il cinismo della baby gang che accoltella per 50€ e cerca like sui social sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Circa un’azienda su tre in Germania riceve pochi ordini. La quota è scesa dal 37,8 di luglio al 36,9 di ottobre, anche se per il momento rimane al di sopra della media a lungo termine. Al momento, come ha spiegato il responsabile delle indagini Ifo Klaus Wohlrabe, “la via d’uscita dal crollo degli ordini è […] L'articolo Crisi delle aziende in Germania: una su tre accusa un calo degli ordini, l’uscita dalla recessione è ancora lontana sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Via libera al referendum sulla riforma della giustizia che sta surriscaldando il dibattito politico. L’Ufficio centrale per il referendum, presso la Corte suprema di Cassazione, ha dichiarato ammissibili le quattro iniziative referendarie sulla riforma Nordio. Le richieste sono state presentate da parlamentari sia della maggioranza che dell’opposizione all’indomani dell’approvazione definitiva del Parlamento, con maggioranza dei […] L'articolo Referendum, via libera della Cassazione ai 4 quesiti. “Svelata” la domanda: stavolta si capisce sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è una cosa che, in politica, non tramonta mai: il malpancismo “estetico” del perdente. Non importa se i sondaggi sorridono all’avversario e l’opinione pubblica si schiera a favore dell’agire governativo; ciò che conta, per la vecchia guardia di sinistra, è che si acclari che, non potendosi appellare ad altro, il vincitore non abbia stile. Anzi, […] L'articolo Date una camomilla a Bersani: ha avuto una crisi isterica per il salto anti-comunista di Meloni (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dal registro delle cronache ucroniche del 19 novembre 2025: in questo futuro alternativo e parallelo il centrosinistra è guidato da Elly Schlein che ha vinto le elezioni politiche nel settembre 2022 ed è presidente del Consiglio da oltre tre anni. Al Quirinale siede il presidente della Repubblica Mario Cucchiarella: autorevole e stimato esponente del centrodestra, […] L'articolo Il consigliere Tulipani, il piano anti-Schlein e il presidente Cucchiarella: un esercizio di fantapolitica a parti invertite sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La missione del governo Meloni è quella di riqualificare l’Ex Ilva e di tutelare i lavoratori. Rispetto a quanto riportato dai sindacati martedì, come ha spiegato Adolfo Urso, “non c’è alcun aumento di cassa integrazione. Riteniamo invece che ci sia maggiore necessità di formazione”, a margine del Forum Space&Blue in corso oggi a Palazzo Piacentini […] L'articolo Urso gela i sindacati catastrofisti sull’Ex Ilva: “Investiamo sulla formazione dei lavoratori e sulla conversione green” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Camera approva all’unanimità con 227 voti favorevoli la legge che modifica il delitto di violenza sessuale. Il provvedimento, nato dall’intesa bipartisan tra il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni e la segretaria del Pd, Elly Schlein, introduce la nozione di ‘consenso libero e attuale‘ ad atti sessuali, in linea con le statuizioni della Convenzione di […] L'articolo Violenza sessuale: voto unanime alla Camera alla modifica della legge. Il testo passa ora al Senato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“La scuola italiana vale tanto, la scuola italiana sta cambiando, sta cambiando profondamente e guarda verso il futuro. Una scuola sempre più orientata a garantire opportunità formative di qualità e d’ingresso nel mondo del lavoro in tempi rapidi e con valorizzazione professionale dei nostri giovani”. È il messaggio del ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara al Salone […] L'articolo Valditara ai presidi: “Non ridate il cellulare agli studenti nell’intervallo, è il momento per socializzare” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si è recata questa mattina al Quirinale per un incontro con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per ribadire “la sintonia istituzionale che esiste tra Palazzo Chigi e il Quirinale, mai venuta meno fin dall’insediamento di questo Governo e della quale nessuno ha mai dubitato”. È quanto si apprende […] L'articolo Meloni da Mattarella al Quirinale: ribadita la sintonia istituzionale, c’è rammarico per le parole di Garofani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“L’onorevole Bignami e Fratelli d’Italia hanno tenuto sulla questione Garofani un comportamento istituzionalmente corretto e altamente rispettoso del Presidente della Repubblica. Le polemiche della sinistra sono palesemente pretestuose e in mala fede. Ieri un importante quotidiano riporta le sorprendenti frasi del consigliere Garofani”. Lo afferma il presidente dei senatori di Fratelli d’Italia, Lucio Malan. Piano […] L'articolo Malan: “Bignami è stato corretto nei confronti del Quirinale e Garofani ha confermato la notizia, ora la sinistra chieda scusa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tensione alle stelle, ieri, a bordo dell’Air Force One, per due episodi che hanno visto protagonista il Presidente americano Donald Trump. Nel corso di un breafing, Trump si è riferito a una giornalista con l’espressione “Quiet, piggy”, letteralmente “Zitta, porcellina!“. La cronista aveva fatto a Trump una domanda su Epstein. Da giorni il presidente degli […] L'articolo Trump insulta una giornalista per una domanda sul caso Epstein: “Stai zitta, porcellina!” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.