La legge di bilancio per il 2026 conferma le risorse aggiuntive per difesa e sicurezza stanziate negli anni scorsi e che nuovi spazi potranno liberarsi se, come si auspica, si chiuderà positivamente la procedura europea sugli squilibri di bilancio. È la posizione che è stata espressa dall’Esecutivo nel corso dell’incontro con i sindacati dei comparti […] L'articolo Il governo incontra i sindacati di sicurezza e difesa: confermate le risorse aggiuntive per il 2026 sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Al via oggi martedì 9, fino a venerdì 12 dicembre 2025, le Giornate di Studio del Gruppo ECR che si tengono Roma, presso l’Anantara Palazzo Naiadi Hotel, alle quali partecipano gli eurodeputati del Gruppo ECR, composto dalle delegazioni di 18 Stati membri, a partire dalla delegazione ospitante di Fratelli d’Italia, e relatori di spicco delle […] L'articolo <strong>Giornate di Studio del Gruppo ECR:</strong> fino a venerdì a Roma la convention dei conservatori europei sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Rassemblement National ha proposto di riaprire le case chiuse in Francia, affidando la gestione direttamente alle prostitute organizzate in cooperative. A confermarlo è Jean-Philippe Tanguy, un deputato di spicco del partito di Marine Le Pen, che in una serie di interviste ai media francesi ha spiegato di aver già preparato un disegno di legge […] L'articolo Il Rassemblement national propone la riapertura delle case chiuse: prosegue il dibattito francese sulla prostituzione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nichi Vendola è un cattolico dichiarato. E da cattolico ha sempre rivendicato le sue scelte, comprese quelle dell’adozione di un bambino nato da fecondazione eterologa, rispetto alle quali il giudizio della Chiesa è netto e contrario. Ma a “Più libri più liberi”, si è superato. Definendo il Vangelo come una sorta di architettura letteraria in […] L'articolo Il Vangelo secondo Nichi Vendola: “È pieno di personaggi queer e gender, compresa Maria di Nazareth” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Il velo e il matrimonio sono in accordo con la natura delle donne e con i reali interessi e bisogni della società». Con queste parole che l’imam iraniano Ali Khamenei ha descritto i valori che le donne iraniane dovrebbero perseguire, per evitare «la promiscuità promossa dalla cultura capitalista occidentale». Queste dichiarazioni hanno innescato una disobbedienza civile, […] L'articolo Iran, la maratona delle donne senza velo contro il regime islamico: due organizzatori arrestati (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Incredibile ma vero. È successo in Austria, che evidentemente vive gli stessi problemi di parcheggio di Roma. Un giovane imprenditore di Vienna ha deciso di lasciare la sua Ferrari 296 Gtb sul balcone di casa. Un capriccio costoso in tutti i sensi. L’uomo di 28 anni, Amar Dezic, ha esibito la bravata pubblicando si TikTok […] L'articolo Austria, parcheggia la Ferrari sul balcone di casa: “Volevo fare come a Dubai”. Multa salata (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Nella riforma della giustizia abbiamo scritto che la magistratura rimane autonoma e indipendente. Dire che la politica voglia mettere sotto schiaffo la magistratura è una balla e un falso ideologico. Una distrazione di massa». A dirlo è stato il viceministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, ospite a Tagadà, su La7. «Qualcuno – ha aggiunto Sisto […] L'articolo Sisto: «Sul referendum c’è una resistenza della magistratura correntizia, ma non è uno scontro con le toghe» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nuove sconvolgenti rivelazioni della commissione che indaga sulla gestione della pandemia Covid. L’ex viceministro alla Salute Pierpaolo Sileri ha rilasciato nel corso della sua audizione delle dichiarazioni molto gravi. «Mentre i cittadini italiani affrontavano la prima ondata di Covid e il Governo Conte II prendeva decisioni lesive delle libertà individuali, nei corridoi del Ministero della […] L'articolo Le rivelazioni di Sileri: “Ignoro chi decise tachipirina e vigile attesa. Fui minacciato dallo staff di Speranza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Vittorio Feltri è stato condannato a risarcire con 20mila euro, più spese legali, l’Associazione studi giuridici sull’immigrazione (Asgi) che gli aveva intentato causa in sede civile per alcune sue frasi sui musulmani giudicate dal tribunale di Torino a «carattere discriminatorio». Le frasi contestate sono state pronunciate nel novembre del 2024 da Feltri, raggiunto telefonicamente dalla […] L'articolo Vittorio Feltri condannato per le frasi sui musulmani a La Zanzara. Per i giudici non c’era tono satirico sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un incontro eccellente. È questo l’aggettivo utilizzato dal presidente ucraino Volodomyr Zelensky al termine dell’atteso bilaterale con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Un faccia a faccia strategico in un momento cruciale della trattativa per il cessate il fuoco con Mosca. “Abbiamo avuto una conversazione eccellente, molto significativa su tutti gli aspetti della situazione […] L'articolo Zelensky da Meloni: “Mi fido di lei, colloquio eccellente. Contiamo sull’Italia per avvicinarci alla pace” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un incontro eccellente. È questo l’aggettivo utilizzato dal presidente ucraino Volodomyr Zelensky al termine dell’atteso bilaterale con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Un faccia a faccia strategico in un momento cruciale della trattativa per il cessate il fuoco con Mosca. “Abbiamo avuto una conversazione eccellente, molto significativa su tutti gli aspetti della situazione […] L'articolo Zelensky da Meloni: «Mi fido di lei, colloquio eccellente». La premier: fondamentale l’unità di vedute tra Ue e Usa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A meno di dieci giorni dal lancio del suo sistema avanzato di difesa integrata Michelangelo Security Dome, Leonardo conferma sul campo l’eccellenza tecnologica nell’ambito della Sensoristica Radar per la Difesa Aerea e Missilistica, uno dei pillar del Dome Italiano. Il 3 dicembre è stato completato il primo lancio di qualifica del sistema missilistico Samp/T Ng […] L'articolo Michelangelo Security Dome di Leonardo: primo importante risultato con test di difesa aerea in Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla fine è successo quello che aveva detto Giorgia Meloni. Anzi, quello che Giorgia Meloni ha detto per mesi, di fronte ai tentativi della sinistra e di certa magistratura di affossare il modello Albania: funzionerà e diventerà linea europea. Ora che il consiglio Ue dei ministri dell’Interno ha dato il via libera a quel modello […] L'articolo Sul modello Albania si aspettano le scuse di Schlein: chiedeva quelle di Meloni ma ora è lei a dover fare ammenda (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una ragazza di 23 anni ha denunciato di essere stata violentata sabato notte nei pressi della fermata Jonio a Roma. Sulla vicenda sono in corso indagini dei carabinieri, coordinati dalla Procura, per chiarire la dinamica dei fatti. L’allarme è scattato qualche ora dopo quando la studentessa si è recata in ospedale. Avrebbe raccontato di essere […] L'articolo Stupro di gruppo su una 23enne davanti alla fermata della metro a Roma: è caccia a tre nordafricani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«TeleMeloni? Esiste come sono esistite TeleRenzi e TeleDraghi»: parola di Carlo Freccero, che sulla soglia degli 80 anni può permettersi di svelare quanto tutti sapevano da tempo. A 78 anni, l’autore e critico televisivo, già consigliere d’amministrazione della Rai dal 2015 al 2019 e direttore di Rai 2 dal 1996 al 2002 e dal 2018 […] L'articolo Carlo Freccero smonta la narrazione della sinistra sulla Rai: “C’è TeleMeloni? Come ci sono state TeleRenzi e TeleDraghi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Australia è pronta e fa da apripista. Da domani entra in vigore il divieto dell’uso dei social per bambini e ragazzi sotto i 16 anni che è stato approvato un anno fa. Un milione di account di utenti under 16 sulle diverse piattaforme dovranno essere disattivate o rimosse dalle società che le gestiscono. E dovranno […] L'articolo Minori e abuso di internet, l’Australia fa sul serio: entra in vigore la legge che vieta i social agli under 16 sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dopo l’ennesimo blitz violento dei ‘bravi ragazzi’ di Askatasuna contro il cantiere della Tav la misura è colma. La regia degli assalti – la sinistra direbbe squadristi – delle ultime settimane (tutti gli scontri di piazza contro la polizia e l’attacco alle sede della Stampa) ha una sola firma: il centro sociale torinese che da […] L'articolo No Tav, scontri, raid contro la Stampa: la firma è Askatusuna. Il pg Musti: sono sempre gli stessi, dietro c’è una strategia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il panettone, simbolo della tradizione dolciaria italiana, non è più relegato al solo periodo natalizio: oggi se ne trovano versioni artigianali e industriali durante tutto l’anno. Per distinguere un prodotto eccellente da uno comune, un gruppo di maestri pasticcieri guidati da Christian Fabrizio e Andrea Tortora ha elaborato un decalogo di dieci regole fondamentali. La […] L'articolo Classifica dei migliori panettoni italiani: ecco i promossi e i bocciati del 2025. Il decalogo per valutarli al meglio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Attenti a quei due: Romano Prodi e Mario Monti, due Prof, due ex premier, due ex colonne del centrosinistra, si sono ritrovati a Milano per il premio Ispi 2025. Tra le dichiarazioni prevedibili contro Trump e i sovranisti e in favore dell’Europa e i silenzi e le omissioni sugli scandali all’Europarlamento, dal Qatargate all’inchiesta su […] L'articolo Prodi e Monti svelano il patto dell’involtino primavera: “Ci accordammo sulle nomine Ue in un ristorante cinese” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Giampiero Mughini interviene sulla questione dei tentativi di censura a “Più libri Più liberi”, raccontando perché è rimasto «stupito» dalla «virulenza» delle lamentele per la presenza alla fiera di Passaggio al bosco, avvertendo che per capire i fenomeni e la complessità del reale non ci si può limitare all’orticello sicuro delle proprie convinzioni e smontando […] L'articolo Mughini “scandaloso” contro i censori: «Ho letto Degrelle ed Evola e ne sono contento. Tanti antifascisti sono diventati criminali» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Più liberi più libri si è conclusa”, la kermesse libraria che ha riempito per giorni le cronache per le proteste della sinistra e la richiesta di messa al bando della casa editrice di destra Il Passaggio al Bosco. Un clamoroso boomerang per le sinistre che hanno finito per pubblicizzare il piccolo editore fiorentino che ha […] L'articolo Dietro la “marcia” contro Passaggio al bosco c’è la manina del portaborse di Salis. FdI: è una fiera dell’editoria, non un centro sociale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Momenti di paura e apprensione nel quartiere Monte Sacro di Roma, dove questa mattina una ragazza di 15 anni è morta nel cortile di un palazzo in viale Val Padana, nei pressi della stazione Metro Conca d’oro. L’allarme è stato lanciato poco prima delle 10, quando al 112 e’ arrivata la segnalazione di una persona […] L'articolo Tragedia a Roma: ragazzina trovata morta nel cortile di un palazzo, l’allarme dato da un condomino sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Campo largo già nel caos in Sardegna, dove l’assessore alla Sanità Bartolazzi, già sottosegretario del governo Conte, sbatte la porta accusando i partiti della maggioranza. Una defezione clamorosa che arriva dopo le dimissioni dell’assessore all’Agricoltura. Resta aperta l’incognita sulla tenuta della maggioranza e sui tempi di approvazione della legge di bilancio regionale. “Quello che viene […] L'articolo Todde sull’orlo di una crisi, anche l’assessore contiano si dimette e attacca il campo largo: qui solo caccia alle poltrone sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’agricoltura italiana accelera e lo dimostrano i risultati positivi ottenuti quest’anno, a fronte di un miglioramento evidente rispetto agli anni precedenti. Nella conferenza stampa di fine anno al ministero dell’Agricoltura è intervenuto il ministro Francesco Lollobrigida, alla presenza del capo di gabinetto Raffaele Borriello, assieme ai sottosegretari Patrizio La Pietra e Luigi D’Eramo. «Quest’anno l’agricoltura […] L'articolo Per l’agricoltura un 2025 da record: boom del reddito e del valore aggiunto. Lollobrigida: «Risultati straordinari» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Anche la Commissione parlamentare d’inchiesta sulla morte di David Rossi, il manager Mps morto ufficialmente suicida il 2013,con le indagini e i nuovi esperimenti del Ris di Roma, confermerebbe la conclusione a cui è giunta la nuova simulazione 3D commissionata da Le Iene. Per la prima volta dalla sua morte, i carabinieri del Ris hanno […] L'articolo “David Rossi trattenuto per i polsi, è stato omicidio”: la rivelazione delle Iene confermata dalla commissione parlamentare d’inchiesta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.