Certo, pur non stupendo più, continua comunque a fare un certo effetto vedere il talento di un fumettista di successo, ormai punto di riferimento di una generazione “oltre” (per usare un eufemismo), sistematicamente al servizio di chi si pone letteralmente al di fuori dello Stato. Perché? Perché quella di Zerocalcare non è solo una scelta […] L'articolo Guerra in piazza, business online: il manifesto-brand di Zerocalcare per Askatasuna all’asta su e-Bay a 180€ sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tra il 2022 e il 2025 l’inflazione cumulata del 18,5% è stata assorbita grazie alle politiche fiscali e alla dinamica del lavoro derivati dagli interventi del Governo sui redditi, pari a 31,2 miliardi di euro. L’insieme di riforme fiscali, trasferimenti e sostegni al reddito ha determinato un contributo positivo pari a 3,9 punti percentuali alla […] L'articolo Per le famiglie saldo positivo di 11,7 miliardi: l’Italia assorbe lo choc dell’inflazione grazie alle politiche del governo Meloni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nazione Futura ha depositato un atto di opposizione presso l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) contro la domanda di registrazione del marchio ”Futuro nazionale”, presentata da Roberto Vannacci. Lo ha reso noto il presidente di Nf, Francesco Giubilei. Mentre dal generale, europarlamentare leghista, è arrivata una risposta sibillina. Il ricorso di Nazione Futura […] L'articolo Nazione Futura deposita il ricorso contro il simbolo di Vannacci. Il generale: “Me ne frego” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non è bastato il video del poliziotto presso a martellate, il bollettino degli agenti feriti (oltre 100), la città devastata (danni incalcolabili), la dichiarazione di guerra allo Stato dei ‘guerriglieri’ di Askatasuna per tacere. Se la sinistra politica si barcamena tra solidarietà tardive e distinguo imbarazzanti, altri – influencer, sedicenti esperti e maitre à penser […] L'articolo Tutti quelli che “Solo pochi incappucciati” , “Anche i poliziotti menano”, “È un assist al governo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
E’ Antonio Conte il miglior allenatore della serie A per la stagione 2024-2025. Il tecnico salentino ha vinto la Panchina d’oro, com’era prevedibile, per l’inaspettato scudetto conquistato con il Napoli. Mentre fanno discutere le sue dichiarazioni sul fatto che si giochi troppo. “Grazie ai colleghi” “E’ un premio ed un riconoscimento che viene dai colleghi, […] L'articolo Conte miglior allenatore della scorsa stagione, la panchina d’oro all’eterno “antipatico” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La polemica esplosa attorno ai volantini di Azione Studentesca e alla reazione di molti docenti, affrettatisi a dichiararsi di sinistra (quasi permanesse ancora il dubbio), non è un episodio isolato né un semplice caso di “sensibilità antifascista”. È l’ennesima conferma di un problema strutturale che da anni riguarda la scuola italiana: l’egemonia culturale della sinistra […] L'articolo Il prof militante e la pretesa della sinistra di trattare la scuola come uno spazio riservato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Anche le vittime della violenza politica, al pari di quelle del terrorismo, hanno finalmente trovato un riconoscimento da parte dello Stato. È arrivato sotto forma di emendamento alla finanziaria, primo firmatario il capogruppo di Forza Italia al Senato, Maurizio Gasparri. Il testo, entrato nella legge di Bilancio, prevede l’equiparazione delle due categorie di vittime, anche […] L'articolo Le vittime della violenza politica equiparate a quelle del terrorismo: “Non erano figli di un Dio minore” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La candidata del partito di destra al potere, Laura Fernández, ha ottenuto una schiacciante vittoria al primo turno delle elezioni presidenziali tenutesi in Costa Rica. Fernández ha registrato un sostegno del 49,61% dopo lo spoglio del 69,4% dei seggi. Ha 39 anni, ha superato di gran lunga il 40% dei consensi necessari per vincere al […] L'articolo Donne di destra avanti tutta: Laura Fernández nuova presidente del Costa Rica. “Cresciuta tra le mucche”, sicurezza e famiglia le priorità sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il 77,5% degli studenti tra gli 11 ei 18 anni dichiara di sentirsi dipendente dai dispositivi digitali, in aumento di quasi cinque punti percentuali rispetto all’anno precedente (72,6%). Una diffusa consapevolezza che però non si traduce automaticamente nella capacità di ridurre il tempo davanti agli schermi. Nel dettaglio, il 41,8% parla di una dipendenza moderata, […] L'articolo Otto adolescenti su dieci dipendenti dalla tecnologia digitale, mentre cresce la voglia di trovare l’Aldilà con l’IA sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il governo c’è. Ma il messaggio che arriva da Palazzo Chigi è che ora tutta la politica deve esserci. Che dopo i fatti di Torino, ma anche quelli di Milano serve un segnale di unità inequivocabile, a dimostrazione e conferma che non possono esserci cedimenti di sorta. Al termine di un vertice sulla sicurezza, presieduto […] L'articolo Sicurezza, il governo c’è. Meloni richiama Schlein e l’opposizione fare la loro parte: «Serve collaborazione istituzionale» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ambiguità della sinistra, complicità delle istituzioni locali, a partire dal sindaco Stefano Lo Russo, solidarietà ipocrita alle forze dell’ordine di Avs e 5Stelle. A 48 ore dalla guerriglia urbana scatenata da Askatasuna, con le immagini choc del pestaggio del poliziotto a suon di martellate ancora davanti agli occhi, Augusta Montaruli non ha dubbi. “Esistono forze […] L'articolo Askatasuna, Montaruli: “Il sindaco è responsabile, è sceso a patti con i violenti. Ora cacci dalla giunta chi è sceso in piazza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non c’è tregua per le forze dell’ordine italiane. Strette in una morsa di violenza quotidiana che trasforma ogni controllo di routine in un bollettino di guerra. Così, mentre a Palazzo Chigi il governo stringe i tempi su un giro di vite contro violenti e criminali in una riunione straordinaria sulla sicurezza, i fatti che arrivano […] L'articolo Non solo martellate, senegalese aggredisce una donna e poi gli agenti a Padova. E a Napoli ghanese morde il carabiniere al petto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Marco Grimaldi, il parlamentare di Avs che era presente alla manifestazione di Askatasuna sabato scorso a Torino, ha condannato la violenza. Anche con disgusto. Ma con tanti ma. Tanti di quei ma e se che alla fine se uno legge le sue dichiarazioni non può che pensare una sola cosa: la colpa è del governo […] L'articolo Marco Grimaldi e l’idea che la violenza sia sempre esterna alla sinistra: analisi di un fenomeno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sui social, sabato mattina, l’avevamo lasciata cosi Ilaria Salis, eurodeputata di Avs: “Purtroppo oggi non riesco a essere a Torino, ma con il cuore sono lì con voi. Rispondere agli attacchi repressivi del Governo rilanciando sull’allargamento delle lotte sociali è la strada giusta da percorrere insieme – a Torino e in tutta Italia. Buona manifestazione […] L'articolo Ilaria Salis prima in piazza “col cuore” a Torino, poi tace sui poliziotti feriti. Il silenzio che vale oro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Luca Ricolfi, sociologo di sinistra e di grande onestà intellettuale, conosce benissimo la città di Torino. Intervistato dalla Stampa, le suona in maniera inequivocabile a una “sinistra di oggi che condanna le violenze solo a cose fatte”. “C’è un’immaturità democratica” che lo studioso imputa alla sinistra, “che ieri aveva una posizione chiara, e si batteva […] L'articolo Askatasuna, Ricolfi: “Mi sento offeso da una sinistra che condanne a cose fatte. C’è immaturità democratica” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
E’ morta a 78 anni a Roma Maria Rita Parsi, una delle più importanti e famose psicologhe italiane. Era malata da tempo ma continuava a lavorare e ad apparire in televisione. Con lei scompare una delle voci più libere del nostro Paese. Un impegno straordinario per l’infanzia Nata a Roma il 5 agosto 1947, Maria […] L'articolo Addio a Maria Rita Parsi: una donna libera e intelligente che difese sempre la sacralità dell’infanzia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’aggressore del poliziotto, forse quello con il martello in mano che colpisce Alessandro Calista, è un toscano, si chiama Angelo Francesco Simionato, è originario del piccolo borgo di Montelaterone, sul monte Amiata, una frazione del comune di Arcidosso (Grosseto), ha 22enne anni, si definisce anarchico, di lavoro pare che faccia il cameriere. Lo hanno arrestato […] L'articolo L’aggressore del poliziotto è un cameriere di 22 anni, Angelo Simionato, toscano. I genitori: “E’ un bravo ragazzo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I Grammy 2026 dovevano celebrare la musica. Hanno celebrato soprattutto l’ennesima liturgia progressista: luci perfette, abiti impeccabili, indignazione selettiva. Sul palco si denuncia l’Ice, si invoca l’umanità, si riceve l’applauso automatico della platea. La protesta, come sempre, è molto chic. Grammy Award, attivismo in abito da sera Bad Bunny apre il rito: “Ice-out”. Billie Eilish […] L'articolo Grammy 2026, attivisti in smoking contro Trump: “Ice-out” è il messaggio politica, altro che musica sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Falce & Distiguo, potrebbe essere il nome di un nuovo partito di sinistra, l’ennesimo, in grado di riunire tutti coloro che condannano le violenza con i “se” e con i “ma”, a cominciare da quelle di sabato a Torino che hanno preso di mira i poliziotti in nome della difesa di Askatasuna. Tra i “distinguisti” […] L'articolo Askatasuna, il prof Odifreddi straparla: “Giusto protestare, chissà chi c’è dietro i teppisti. In piazza nel segno di Mandela” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, interviene sulle violenze di sabato a Torino, messe in atto nel corso della manifestazione organizzata per il centro cosiddetto “sociale” Askatasuna. Non si perde in giri di parole la seconda carica dello Stato. E in una intervista al quotidiano Il Giornale inserisce un punto chiaro nella riflessione: la […] L'articolo La Russa sulla violenza rossa: “Gli alibi sono finiti per la sinistra. O blocchi il corteo o sei complice” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Presidente del Senato, Ignazio La Russa, interviene sulle violenze di sabato a Torino, messe in atto nel corso della manifestazione organizzata per il centro cosiddetto “sociale” Askatasuna. Non si perde in giri di parole la seconda carica dello Stato. E in una intervista al quotidiano Il Giornale inserisce un punto chiaro nella riflessione: la […] L'articolo La Russa: Alibi finiti per la sinistra. O blocchi il corteo o sei complice sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla vigilia dell’informativa al Parlamento sulle violenze compiute a Torino dai manifestanti scesi in piazza per il difendere il centro ‘sociale’ Askatasuna, il ministro Matteo Piantedosi parla alla Stampa e al Messaggero. Due interviste per un medesimo concetto: Siamo di fronte a un terrorismo urbano di stampo eversivo che è alla ricerca di ogni pretesto […] L'articolo Piantedosi: “Terrorismo urbano di stampo eversivo. Fermo preventivo per i violenti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Momento di follia pericolosa nel corso di Cremonese-Inter, ieri pomeriggio: al 48′ viene tirato, dalla curva della tifoseria interista, un petardo verso Audero che cade e deve essere soccorso, mentre Lautaro e Chivu vanno a rimproverare i tifosi; il portiere lombardo, stordito, riprende il suo posto senza apparenti danni qualche minuto dopo: prevedibile un recupero […] L'articolo Tifoso dell’Inter lancia un petardo su Audero, perde tre dita e viene picchiato dagli altri (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Volano i pugni e vola anche il parrucchino. Il match di pesi massimi tra Jarrell ‘Big Baby’ Miller e Kingsley Ibeh al Madison Square Garden rischia di passare alla storia – più o meno – per un episodio mai visto sul ring. Miller, vincitore ai punti con verdetto non unanime, ha superato un momento a dir […] L'articolo Al pugile salta il parrucchino, lui lo lancia al pubblico e poi vince il match. Il video surreale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I giovani di destra sono indignati per gli scontri provocati dagli antagonisti a Torino domenica scorsa. Stiamo parlando di una vera e propria guerriglia urbana, che ha portato al ferimento di diversi agenti. Ed è per questo che Gioventù nazionale ha scelto di affidare ai social una protesta pacifica, ma forte nei toni. Nella grafica […] L'articolo Scontri a Torino, Gioventù nazionale denuncia: “Antifascismo e violenza, una lunga storia d’amore” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.