“È giusto che si faccia giustizia e che la magistratura vada fino in fondo”. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, uscendo dalla basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, a Roma, al termine della messa in memoria delle vittime di Crans-Montana. “Ci sono ovviamente delle responsabilità”, ha aggiunto. “I […] L'articolo Crans-Montana, Tajani: “Giusto che l’Italia si costituisca parte civile. Non è stata una fatalità” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Giuristi, imprenditori, esponenti dell’associazionismo cattolico scendono in campo per il sì alla riforma sulla giustizia. In vista del referendum, sempre più politicizzato dalle sinistre e dai paladini dello status quo, si è costituito davanti a un notaio di Roma un nuovo comitato referendario per appoggiare il “SÌ” alla riforma Nordio. Obiettivo in chiaro: rifuggire da […] L'articolo Giustizia, cattolici per il sì. Nasce il comitato di appoggio alla riforma: rifuggire dal derby per un dialogo vero sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si avvicina la data del referendum sulla riforma della giustizia e non si contano gli svarioni dei paladini dello status quo contro il rinnovamento firmato dal governo e dal ministro Nordio. “Lo slogan rilanciato dall’Anm e dal Comitato per il no non è una legittima opinione politica. È una menzogna rivolta ai cittadini. Ed è, […] L'articolo Giustizia, Zanon smonta le balle degli anti-riforma: “Anm e comitato del no si autolegittimano con manifesti menzogna” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tra provocazione e reazione indignata: lo chef Natale Giunta, noto per aver denunciato i suoi estorsori e titolare di Citysea, dai suoi social lancia una provocazione: un divieto di ingresso per i “maranza” e le gang di giovani che vanno nei locali in cerca di risse e di violenza da dispensare a go-go, auspicando che […] L'articolo Riscossa civica, lo chef Natale Giunta mette al bando la violenza delle gang con un cartello: ingresso vietato ai maranza (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Ci lasciamo guidare dalla pagina di Vangelo appena ascoltata, per cercare un aiuto per vivere cristianamente la morte di Giovanni, Achille, Emanuele, Chiara, Riccardo e Sofia. I nostri giovanissimi connazionali morti nella tragedia di Crans-Montana. Ci sentiamo vicini alle loro famiglie. E li consideriamo parte delle nostre famiglie, in un dolore che patisce tutto il […] L'articolo Crans-Montana, la Messa ‘condivisa’ in ricordo delle vittime. In Chiesa governo, maggioranza e opposizione. Reina: “Siamo un’unica famiglia che soffre” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una tragedia ha coinvolto una famiglia italiana che abitava ad Alberstadt, in Germania, dopo il crollo di una palazzina che è stata completamente distrutta. I due coniugi Francesco Liparoto e Nancy Giarraca, rispettivamente di 33 e 3o anni, sono morti assieme a loro figlio Bryan di 6 anni e tra le ipotesi dell’incidente c’è quella […] L'articolo Germania, crolla una palazzina e muore una famiglia italiana: tra le ipotesi dell’incidente c’è la fuga di gas sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il marito Jacques Moretti è da oggi in manette ma Jessica Moretti resta fuori dal carcere: la procura ha chiesto “misure sostitutive per ovviare al rischio di fuga”. Tali misure – braccialetto elettronico, divieto di lasciare il Paese, deposito di una cauzione, consegna dei documenti di identità, oltre alla richiesta di presentarsi ogni tre giorni […] L'articolo Crans-Montana, le lacrime di coccodrillo di Jessica Moretti, accusata di essere fuggita con i soldi: “Scusatemi” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Arriva da Modena l’ultimo grave episodio di violenza sessuale, connotato da una viltà inaudita, e che riaccende prepotentemente il faro sulla sicurezza nei nostri scali ferroviari e sui convogli regionali. Un uomo di 39 anni, di origini tunisine, è finito in manette con l’accusa di violenza sessuale aggravata dopo aver perseguitato e molestato una giovane […] L'articolo Modena, vile aggressione sul treno: tunisino molesta pesantemente una giovane disabile in sedia a rotelle. I passeggeri lo bloccano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Segnali di distensione arrivano da parte di Donald Trump nei confronti del Venezuela. Il presidente Usa su Truth ha definito «molto importante e intelligente» il rilascio dei prigionieri politici, ha chiarito di aver annullato una seconda ondata di attacchi «precedentemente prevista» e, secondo quanto emerso, avrebbe inviato una delegazione di diplomatici a Caracas per valutare […] L'articolo Trump: «Non vedo l’ora di incontrare Machado». E manda un segnale a Caracas: «Il rilascio dei prigionieri mossa intelligente» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Corte d’Assise di Arezzo ha condannato all’ergastolo Muhammad Irfan Rana, 37enne di origini pakistane, per l’omicidio della psicologa e psicoterapeuta Letizia Girolami, 72 anni, uccisa a colpi di zappa alla testa il 5 ottobre 2024 nella tenuta di famiglia a Poggi Grassi, nel comune di Foiano della Chiana. Non fu un femminicidio, né di un […] L'articolo L’ira per la fuga di pulcini, l’assalto a colpi di zappa: ergastolo al pakistano che massacrò Letizia Girolami sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’ombra dell’odio e della violenza antifascista minacciano l’Europa, germinando nel continente come fanno le ortiche nei prati selvaggi. La ferocia degli antagonisti, però, non colpisce soltanto i militanti di destra, ma anche le persone comuni. A Berlino il Gruppo Vulcano, nota sigla anarcomarxista del panorama tedesco, ha rivendicato l’attacco alla centrale tedesca Lichterfelde nel sud-ovest […] L'articolo Mani sporche sulla coscienza. Gli antifascisti terrorizzano i cittadini europei: dai pestaggi ai sabotaggi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Edita in Italia da Mondadori, ora stabilmente nelle collane Oscar e in particolare negli Oscar Moderni, di Agatha Christie nel 2024 sono state vendute 207.340 copie, facendo così dell’Italia il secondo mercato europeo per la vendita dei suoi libri. Un mercato coperto per il 56% dalle indagini di Poirot (con 64 titoli), per il 13% […] L'articolo Agatha Christie, non si arrende la regina del delitto: cronaca di un trionfo senza fine a 50 anni dalla morte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non c’è spazio per la rassegnazione quando in gioco c’è la vita e la libertà di un patriota italiano nelle carceri d’oltremare. La vicenda di Alberto Trentini, il nostro connazionale detenuto da oltre 400 giorni nelle segrete del regime venezuelano, resta una ferita aperta nel cuore della Nazione, ma trova oggi nella fermezza di Giorgia […] L'articolo Trentini, Meloni in prima linea: non mi darò pace fino a quando la signora Armanda non riabbraccerà suo figlio Alberto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Palestina è salva, il popolo di Gaza può tirare un sospiro di sollievo alla notizia che arriva dal cuore politico della Toscana. Il governatore dem, Eugenio Giani, inizia l’anno con l’annuncio degli annunci: la proposta di legge per il riconoscimento dello Stato palestinese. Che dovrebbe essere un tema serio, sul quale il governo Meloni […] L'articolo Toscana, il compagno Giani si fa la legge in casa per riconoscere la Palestina. FdI: sia serio e rimuova la bandiera dalla sede della Giunta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Paolo Sorrentino è un nostalgico, della Napoli che fu, di Maradona, ma anche dei vecchi politici della Prima Repubblica, beato lui… Nel futuro, invece, vede una società libera da vincoli morali, anche sul fine vita. “Provo nostalgia per quelle figure politiche che vivevano la politica come una vocazione e non come un’occasione. Dal film emerge […] L'articolo Paolo Sorrentino, poca grazia nei confronti della politica attuale: “Rimpiango quelli di una volta, c’erano i valori…” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una dote va riconosciuta al Pd: non delude mai le aspettative. E, considerate le aspettative, non è esattamente un complimento. Anche in occasione della conferenza stampa di inizio anno della premier Giorgia Meloni, i dem hanno colto l’occasione per confermarsi sempre uguali a se stessi. Nel coro di commenti negativi, infatti, non è mancata l’accusa di […] L'articolo Il Pd non si smentisce mai: anche quest’anno accusa Meloni di non aver risposto alle domande che i giornalisti non le hanno fatto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quando si parla di violenza politica, bisogna essere a conoscenza della sofferenza che ha attraversato il nostro Paese fin dagli anni di piombo. Non è un argomento facile, anche se nella redazione de La Repubblica non si fanno troppi scrupoli a dare persino giudizi. In un articolo firmato da Marco Carta, che ricostruisce l’aggressione ai […] L'articolo Lo scivolone de La Repubblica sull’aggressione ai ragazzi di Gn a Roma: “Scena non particolarmente violenta” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quaranta domande, una premier “in palla” su tutto lo spettro della politica interna ed estera, siparietti e “sculacciate” (al Domani), clima disteso. Tra i temi di politica interna nella conferenza di inizio anno alla Sala dei Gruppi parlamentari spicca il dialogo tra la presidente del consiglio e il Secolo d’Italia sulla riforma della Giustizia e […] L'articolo Meloni: “L’Anm dice cose campate in aria sul referendum. Non ha argomenti: è uno spot a favore del Sì” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Battute, siparietti e qualche fuor d’opera giornalistico. Come in passato, nella rituale conferenza stampa di fine anno, oltre tre ore e 40 domande, la premier Giorgia Meloni dimostra ‘resilienza’ e grande smalto nel replicare alle domande più velenose, talvolta involute. Già all’avvio, di fronte allo striscione della Federazione nazionale della stampa sul rinnovo dei contratti, […] L'articolo Battute, siparietti e finti scoop. Dalla casa agli 007 la premier “stende” i cronisti più velenosi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si è spento a Madrid, all’età di 85 anni, Philippe Junot. L’uomo che fu il primo marito di Carolina di Monaco e che per la prima, lunga parte della sua vita incarnò, forse meglio di chiunque altro, l’archetipo del “playboy impenitente”, irresistibile quanto seriale nel tradire, è morto giovedì 8 gennaio circondato dall’affetto della sua […] L'articolo Addio a Philippe Junot, l’impenitente seduttore che sposò Carolina e sfidò il Principato. La sua vita prima e dopo Monaco sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Trump, un simbolo di pace. Non lasciare che ci uccidano”. È una delle scritte che si vedono sui cartelloni dei manifestanti iraniani, impegnati già da due settimane nelle piazze per boicottare il regime dittatoriale islamista. Anche la ricercatrice Holly Dagres del Washingotn institute ha testimoniato che “da quando Trump ha rilasciato dichiarazioni sulle proteste in […] L'articolo Manifestanti iraniani intitolano una via a Trump e danno fuoco alle statue di Khamenei e Soleimani (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Arriva una nuova polemica sui vaccini per il Covid-19, ma stavolta non riguarda la loro efficienza. Bayer ha citato a giudizio alcuni dei principali produttori, tra cui Pfizer, Biontech e Moderna, accusandoli di aver violato i brevetti del colosso tedesco per produrre tecnologia utilizzata nel siero. La querela, depositata in un tribunale federale del Delaware negli […] L'articolo Bayer porta in tribunale Pfizer e Moderna: rivendica i diritti sulla tecnologia alla base dei vaccini anti-Covid sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è una prima volta nelle indagini sulla strage di Capodanno nel bar “Le Constellation” di Crans-Montana: è stato posto in custodia cautelare Jacques Moretti, il gestore del locale teatro della tragedia di Capodanno nella quale hanno perso la vita almeno 40 persone. Lo riporta l’emittente Bfmtv citando proprie fonti. L’interrogatorio di Moretti era iniziato alle […] L'articolo Strage in Svizzera: arrestato Jacques Moretti, il gestore del bar. “Poteva fuggire”. Resta libera la fidanzata sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non è un caso se alla premier Meloni in conferenza stampa di inizio anno è stato chiesto anche un punto di vista e un commento sulla vicenda della famiglia nel bosco: che per anni ha vissuto in una roulotte nel verde dell’Abruzzo in nome di un ritorno alla natura e alla libertà. Una situazione che […] L'articolo Famiglia nel bosco, lo sfogo di papà Nathan che denuncia ansia e traumi dei figli: chi si morde le dita fino a farle diventare rosse e chi è sempre agitato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Da ministro dell’Interno mi preoccupano più quelli che dicono di indignarsi nei confronti dei saluti romani ma che poi praticano la violenza nelle manifestazioni di piazza. Mi interessa molto più la violenza praticata che non quella teorizzata». A dirlo è stato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, a margine del Comitato provinciale per l’ordine e la […] L'articolo Acca Larenzia, Piantedosi riporta la sinistra alla realtà: «Preoccupa di più chi pratica la violenza di chi fa i saluti romani » sembra essere il primo su Secolo d'Italia.