Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Referendum, sondaggi trionfali per il Sì alla riforma Nordio: diciotto punti di vantaggio sul No
8 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:57

Sondaggio trionfale per i sostenitori della riforma Nordio, in vista del referendum del 22 e del 23 marzo. I Sì al referendum sulla riforma della giustizia in netto vantaggio. Il panorama appare delineato: i favorevoli alla riforma sono infatti al 48,7% (+1,2% rispetto alla settimana precedente) mentre i No si fermano al 30% (+1,8%), con una […] L'articolo Referendum, sondaggi trionfali per il Sì alla riforma Nordio: diciotto punti di vantaggio sul No sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Dormono nello stadio della Juventus e rubano tutto il possibile: arrestati due tifosi bianconeri
9 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:28

La Juventus paga (ingiustamente) il prezzo della narrazione di avere “rubato” nel tempo degli scudetti. Ma stavolta i ladri li ha avuti in casa sua e la vicenda surreale accaduta all’Allianz Stadium ha dell’incredibile: due supporter bianconeri hanno dormito nello stadio per rubare tutto ciò che era possibile. Sono stati arrestati. La vicenda Una serata […] L'articolo Dormono nello stadio della Juventus e rubano tutto il possibile: arrestati due tifosi bianconeri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Iran, gli Ayatollah non si arrendono, la Schlein sì: a Conte. Il Pd vota la mozione del M5S e si spacca
9 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:26

Come un copione già scritto, anche oggi la politica estera continua ad agitare il centrosinistra. Da una parte l’Ucraina con le opposizioni che si presentano con risoluzioni distinte sulle comunicazioni del ministro Guido Crosetto. E poi l’Iran. In commissione Esteri alla Camera, come già ieri al Senato, i 5 Stelle si sono distinti dalla risoluzione […] L'articolo Iran, gli Ayatollah non si arrendono, la Schlein sì: a Conte. Il Pd vota la mozione del M5S e si spacca sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Don Federico e la moglie di Cesare: l’unica cosa da fare è dimettersi. L’appello a Cafiero De Raho
9 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:03

Federico Cafiero De Raho è un nobiluomo napoletano, come indica il doppio cognome. Un magistrato  che ha vissuto una carriere lunga e prestigiosa, guidano le procure distrettuali di Reggio Calabria e di Napoli, le più importanti in tema di contrasto alla mafia, e poi la Dda, prima di cedere alla compulsione di finire in parlamento, […] L'articolo Don Federico e la moglie di Cesare: l’unica cosa da fare è dimettersi. L’appello a Cafiero De Raho sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Putin fa la faccia di bronzo con gli ambasciatori europei: “Le relazioni lasciano a desiderare, ma non per colpa nostra”
9 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:02

Ci vuole una gran faccia tosta per dire che le relazioni tra la Russia e L’Europa si sono incrinate a causa della seconda controparte. I buoni rapporti, in realtà, si sono rovinati da quando il Cremlino ha deciso di invadere l’Ucraina. Ma un uomo come Vladimir Putin, che di espressioni marmoree se ne intende, ha […] L'articolo Putin fa la faccia di bronzo con gli ambasciatori europei: “Le relazioni lasciano a desiderare, ma non per colpa nostra” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Follia a Napoli, monopattino lanciato dall’alto su una donna: colpita alla testa, è grave in ospedale
9 ore fa | Gio 15 Gen 2026 19:01

Un monopattino lanciato dall’alto, forse dalla piazzola di un parcheggio: la  Polizia di Stato di Napoli sta indagando sul grave ferimento di una donna di 67 anni colpita alla testa e alla spalla dal mezzo caduto da un’altezza di 7-8 metri. L’episodio è avvenuto a Fuorigrotta, nei pressi del Sert, il Servizio recupero tossicodipendenti, che […] L'articolo Follia a Napoli, monopattino lanciato dall’alto su una donna: colpita alla testa, è grave in ospedale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Refedendum: moral suasion di Marina Berlusconi a sostegno del sì ma “non ha intenzione di scendere in politica”
10 ore fa | Gio 15 Gen 2026 18:42

*REFERENDUM: MORAL SUASION M. BERLUSCONI PER IL SI’, IN AGENDA INCONTRI CON TAJANI E OCCHIUTO* “Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre”, dice a mezza bocca un big azzurro […] L'articolo Refedendum: moral suasion di Marina Berlusconi a sostegno del sì ma “non ha intenzione di scendere in politica” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Gran Bretagna, accesso negato all’attivista olandese di destra che ha criticato Starmer su giustizia e migranti
10 ore fa | Gio 15 Gen 2026 18:27

L’attivista olandese di destra, Eva Vlaardingerbroek, ha denunciato sui social che le è stato impedito l’accesso al Regno Unito dopo aver criticato il premier Keir Starmer sui migranti e sulla giustizia. L’influencer di destra, sul suo account Instagram, ha condiviso un messaggio del ministero dell’Interno che le revocava, senza possibilità di appello, l’autorizzazione di viaggio elettronica (ETA) […] L'articolo Gran Bretagna, accesso negato all’attivista olandese di destra che ha criticato Starmer su giustizia e migranti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Giustizia, scusate il ritardo: trent’anni dopo il delitto di Nada Cella condannata la “rivale” e il datore di lavoro
10 ore fa | Gio 15 Gen 2026 17:56

Scusate il ritardo, appena appena trent’anni dopo il delitto. La Corte d’Assise di Genova ha condannato a 24 anni Anna Lucia Cecere, ritenuta responsabile del delitto di Nada Cella, avvenuto il 6 maggio 1996 a Chiavari nel Genovese. Dopo una camera di consiglio di sei ore, il presidente della Corte Massimo Cusatti ha letto il verdetto […] L'articolo Giustizia, scusate il ritardo: trent’anni dopo il delitto di Nada Cella condannata la “rivale” e il datore di lavoro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Giappone e Corea del Sud hanno due governi Pop: Takaichi e Lee suonano la batteria prima dell’incontro diplomatico (video)
11 ore fa | Gio 15 Gen 2026 17:46

Il Giappone e la Corea del Sud hanno due governi Pop, sia dal punto di vista musicale che politico. La premier nipponica Sanae Takaichi e l’omologo di Seul, LeeJae Myung, hanno suonato insieme la batteria prima di un incontro diplomatico a Tokyo martedì. L’esibizione è stata ripresa dalle telecamere dei giornalisti, che li hanno ripresi […] L'articolo Giappone e Corea del Sud hanno due governi Pop: Takaichi e Lee suonano la batteria prima dell’incontro diplomatico (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Più di 30 milioni dai fondi europei per studiare l’islam e i capelli delle musulmane: la denuncia di Sardone
11 ore fa | Gio 15 Gen 2026 17:43

Se l’inclusione dei rom è una priorità per l’Unione europea, si può dire lo stesso per i musulmani. A denunciare l’ennesima deriva islamogoscista dell’organizzazione continentale è stata l’eurodeputata leghista Silvia Sardone, che ha sottolineato un dato piuttosto inquietante: «Un milione e 600 mila euro di fondi europei per un progetto di ricerca sui capelli delle […] L'articolo Più di 30 milioni dai fondi europei per studiare l’islam e i capelli delle musulmane: la denuncia di Sardone sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Emergenza sanità, i medici potranno rimanere in servizio fino a 72 anni: FdI presenta emendamento al milleproproghe
11 ore fa | Gio 15 Gen 2026 17:30

I medici potranno rimanere, volontariamente, in servizio fino a 72 anni. Lo precede un emendamento presentato al decreto milleproroghe da Fratelli d’Italia. Il provvedimento Il decreto Milleproroghe, attualmente incardinato alla Camera dei Deputati per l’esame e la conversione in legge, sarà integrato da un emendamento che proroga fino a tutto il 2026 la norma che […] L'articolo Emergenza sanità, i medici potranno rimanere in servizio fino a 72 anni: FdI presenta emendamento al milleproproghe sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Migranti, la stretta funziona: gli ingressi irregolari in Europa calano del 26% nel 2025. FdI: Il modello Italia dà ottimi risultati
11 ore fa | Gio 15 Gen 2026 17:30

Ottime notizia arrivano dai dati Frontex. Gli attraversamenti irregolari delle frontiere esterne dell’Ue sono diminuiti del 26 per cento nel 2025. E’ quanto emerge dai dati dell’Agenzia europea della guardia di frontiera e costiera (Frontex). I dati mostrano che i rilevamenti di attraversamenti irregolari alle frontiere esterne dell’Ue si sono attestati a quasi 178 mila: […] L'articolo Migranti, la stretta funziona: gli ingressi irregolari in Europa calano del 26% nel 2025. FdI: Il modello Italia dà ottimi risultati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Intimidazione social al coordinatore di FdI a Sassari che ospiterà la conferenza del libro su Charlie Kirk
11 ore fa | Gio 15 Gen 2026 16:53

«Hai il collo troppo intatto te». Questa l’intimidazione ricevuta via social da Luca Babudieri, coordinatore di FdI a Sassari, che ha organizzato una conferenza sul libro del collega del Secolo Gabriele Caramelli, pubblicato da Passaggio al bosco e intitolato “Charlie Kirk – La fede, il coraggio e la famiglia”, sabato 17 gennaio. L’abbiamo intervistato per […] L'articolo Intimidazione social al coordinatore di FdI a Sassari che ospiterà la conferenza del libro su Charlie Kirk sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Zerocalcare disprezza il governo ma non i 3 milioni del tax credit ricevuti: vero comunista col Rolex
12 ore fa | Gio 15 Gen 2026 16:40

“Pecunia non olet”, scrivevano i latini. La frase si addice a  Zerocalcare di cui è in  in arrivo su Netflix la serie animata che a dispetto del titolo – “Due spicci”- due spicci proprio non ha ricevuto. La serie ha avuto un bonus ministeriale di 3 milioni. Il fumettista noto per i suoi deliri antigovernativi- […] L'articolo Zerocalcare disprezza il governo ma non i 3 milioni del tax credit ricevuti: vero comunista col Rolex sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ucraina, spezzatino avvelenato a sinistra: sei mozioni, tutti contro tutti. Maggioranza compatta (tranne due leghisti)
12 ore fa | Gio 15 Gen 2026 16:39

Da una parte 186 voti e due sole defezioni (i leghisti Rossano e Sasso) in una piattaforma chiara nel sostegno all’Ucraina, dall’altra sei mozioni, sei “orticelli” politici nei quali l’opposizione si è spaccata, ancora una volta, tra veti e distinguo vari, alla faccia del campo largo. Più uno spezzatino che un fronte politico, quello che […] L'articolo Ucraina, spezzatino avvelenato a sinistra: sei mozioni, tutti contro tutti. Maggioranza compatta (tranne due leghisti) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La Banca d’Italia lo attesta: a novembre il debito pubblico cala di quasi 7 miliardi
12 ore fa | Gio 15 Gen 2026 16:13

Nel mese di novembre il debito delle amministrazioni pubbliche è diminuito di 6,8 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.124,9 miliardi. Sono i dati resi noti dalla Banca d’Italia. La diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro (12,8 miliardi, a 64,4) e l’effetto degli scarti e dei premi all’emissione e al rimborso, della rivalutazione […] L'articolo La Banca d’Italia lo attesta: a novembre il debito pubblico cala di quasi 7 miliardi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Torniamo competitivi, Urso stanzia 731 milioni per la ricerca finanziaria: ecco a chi spettano i fondi
12 ore fa | Gio 15 Gen 2026 16:10

Il Ministero delle Imprese, presieduto da Adolfo Urso, ha ufficialmente aperto le scadenze per la presentazione delle domande relative agli Accordi per l’innovazione. Questa normativa, determinata dal decreto ministeriale del 4 settembre 2025, stanzia una dotazione finanziaria di 731 milioni di euro. È bene ricordare che le istanze possono essere inoltrate a partire dal 14 […] L'articolo Torniamo competitivi, Urso stanzia 731 milioni per la ricerca finanziaria: ecco a chi spettano i fondi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Diffamò l’avvocato di Priebke, Paolo Berizzi condannato per diffamazione e 15mila euro di risarcimento
12 ore fa | Gio 15 Gen 2026 16:05

Diffamò l’avvocato Lorenzo Borrè, legale di Erich Priebke, l’ex capitano delle SS ritenuto tra i responsabili dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Per questo il Tribunale di Roma ha condannato il giornalista di Repubblica, Paolo Berizzi, per diffamazione, con un risarcimento di quindicimila euro. La vicenda e le falsità su Borrè  La causa è scaturita da un’affermazione […] L'articolo Diffamò l’avvocato di Priebke, Paolo Berizzi condannato per diffamazione e 15mila euro di risarcimento sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Al via gli Australian Open, riparte la sfida Sinner-Alcaraz: per Jannik duemila punti da difendere
13 ore fa | Gio 15 Gen 2026 15:38

Partono domenica prossima e si concluderanno il 1 febbraio gli Australian Open, il primo Slam dell’anno del tennis mondiale. I tornei Slam (oltre a Merlbourne, Parigi, Wimbledon e Usa) sono i quattro principali tornei del circuito Atp, quelli più prestigiosi. E in Australia si presenta come campione uscente Jannik Sinner, chiamato a difendere i 2000 […] L'articolo Al via gli Australian Open, riparte la sfida Sinner-Alcaraz: per Jannik duemila punti da difendere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Alla Casa Bianca Trump riceve Machado. Il premio Nobel per la Pace crocevia per il futuro del Venezuela?
13 ore fa | Gio 15 Gen 2026 15:35

Maria Corina Machado sarà alla Casa Bianca da Donald Trump. Un incontro importante soprattutto dopo le esternazioni del presidente Usa, subito dopo la cattura di Nicolas Maduro. Trump infatti aveva definito la leader dell’opposizione al regime venezuelano: “una signora molto simpatica, ma che non ha il rispetto, il sostegno del Paese”. Parole come pietre, quelle […] L'articolo Alla Casa Bianca Trump riceve Machado. Il premio Nobel per la Pace crocevia per il futuro del Venezuela? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Trovata impiccata nel bosco Annabella Martinelli, la studentessa padovana scomparsa il 6 gennaio
13 ore fa | Gio 15 Gen 2026 15:09

È stata trovata morta Annabella Martinelli, la studentessa padovana di 22 anni allontanatasi da casa la sera del 6 gennaio. Il suo corpo è stato ritrovato nella zona impervia dei Colli Euganei che da giorni era oggetto di costanti ricerche da parte di vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari della protezione civile. Sono in […] L'articolo Trovata impiccata nel bosco Annabella Martinelli, la studentessa padovana scomparsa il 6 gennaio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Trovata impiccata nel bosco Annabella Martinelli, la padovana scomparsa il 6 gennaio. Le cause della morte
13 ore fa | Gio 15 Gen 2026 15:09

È stata trovata morta Annabella Martinelli, la studentessa padovana di 22 anni allontanatasi da casa la sera del 6 gennaio. Il suo corpo è stato ritrovato nella zona impervia dei Colli Euganei che da giorni era oggetto di costanti ricerche da parte di vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari della protezione civile. Sono in […] L'articolo Trovata impiccata nel bosco Annabella Martinelli, la padovana scomparsa il 6 gennaio. Le cause della morte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Trovata impiccata nel bosco Annabella Martinelli, la padovana scomparsa il 6 gennaio. Le cause della morta
13 ore fa | Gio 15 Gen 2026 15:09

È stata trovata morta Annabella Martinelli, la studentessa padovana di 22 anni allontanatasi da casa la sera del 6 gennaio. Il suo corpo è stato ritrovato nella zona impervia dei Colli Euganei che da giorni era oggetto di costanti ricerche da parte di vigili del fuoco, forze dell’ordine e volontari della protezione civile. Sono in […] L'articolo Trovata impiccata nel bosco Annabella Martinelli, la padovana scomparsa il 6 gennaio. Le cause della morta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Tensione in Groenlandia, Msc pronta a cambiare le rotte delle crociere nei fiordi: “Nessun problema per noi”
14 ore fa | Gio 15 Gen 2026 14:50

Le tensioni in Groenlandia, con gli Usa che rivendicano la piccola e strategica isola che appartiene alla Danimarca, hanno riflessi anche sulle crociere nei fiordi. E Msc, la compagnia di proprietà del gruppo Aponte, ormai la prima nel mondo, annuncia di essere pronta a cambiare le rotte se le tensioni si acuiranno. Le dichiarazioni dei […] L'articolo Tensione in Groenlandia, Msc pronta a cambiare le rotte delle crociere nei fiordi: “Nessun problema per noi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.