“Faremo finire la guerra”. Donald Trump accoglie Volodymyr Zelensky alla Casa Bianca, venerdì 17 ottobre, per un incontro cruciale per la soluzione della guerra tra Ucraina e Russia. Alla domanda dei giornalisti se si ritenesse in grado di convincere Vladimir Putin a far finire il conflitto, il presidente degli Stati Uniti ha risposto positivamente.”Penso che […] L'articolo Zelensky a Trump: «Putin non vuole la pace, ma con il tuo aiuto la guerra finirà». Il presidente Usa frena sui missili Tomahawk sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La manovra economica del governo Meloni prevede “un investimento record su famiglie e sugli strumenti di conciliazione” secondo il ministro Eugenia Roccella. “Con 1,6 miliardi di nuovi investimenti – spiega – che addirittura superano quelli già molto consistenti delle ultime tre finanziarie, e con un pacchetto di misure fortemente orientate al sostegno e alla conciliazione, […] L'articolo Manovra, Roccella: “Investimento record sulle famiglie. Superati gli investimenti delle ultime tre finanziarie” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Se al posto di Donald Trump ci fosse stata la signora Kamala Harris, molto porbabilmente il Medio Oriente sarebbe sotto il giogo iraniano”. A dirlo non è un sostenitore dei repubblicani americani, ma il conduttore radiofonico e televisivo David Parenzo, che a “La Zanzara” su Radio 24 si è accorto dello sforzo profuso dagli Usa […] L'articolo “Trump, l’uomo della pace”: Parenzo cambia versione e Cruciani lo stende: “L’avevi definito un golpista (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Accademia della Crusca non perdona Landini. La definizione ‘cortigiana’ nei confronti di Giorgia Meloni? “La risposta della premier è corretta, su tutti i dizionari il termine cortigiana è definito come riportato da lei nel post che ha dedicato al leader della Cgil. Diciamo che questi sono gli scivoloni in cui si incorre non utilizzando correttamente […] L'articolo La Crusca dà una legnata a Landini: “Ha ragione Meloni sul termine ‘cortigiana’. La sua risposta è corretta su tutti i dizionari” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Il Mediterraneo è la nostra casa, e il suo futuro dipende solo dalle scelte che faremo oggi. Insieme». La premier Giorgia Meloni lo ha ribadito nel messaggio inviato all’undicesima edizione dei Med Dialogues, organizzati dal ministero degli Esteri e dall’Ispi e in corso a Napoli. Meloni rimette il «Mediterraneo Globale» al centro della geopolitica «Parlare […] L'articolo Meloni rimette il “Mediterraneo globale” al centro della geopolitica: «Con il Piano Mattei lavoriamo per uno spazio sicuro e prospero» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Risorse aggiuntive rispetto a quelle già stanziate, nuove assunzioni, buste paga più pesanti per gli operatori, riduzione delle liste d’attesa. La sanità è uno dei quattro «grandi pilastri» della manovra, approvata dal Consiglio dei ministri di oggi. Introducendo le misure, la premier Giorgia Meloni ha citato Nietzsche: «Io amo colui che mantiene più di quanto […] L'articolo Più medici e infermieri, meno liste d’attese: con la manovra i fondi per la sanità 2026 arrivano a 7,4 miliardi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il principe William e Kate Middleton sono preoccupati per la pubblicazione del libro intitolato “Nobody’s Girl”, ossia “La ragazza di nessuno”. Si tratta della biografia postuma di Virginia Giuffre, vittima di Jeffrey Epstein. In particolare, l’editore ha promesso “nuovi dettagli intimi, inquietanti e strazianti” sul periodo trascorso dall’allora minorenne con il finanziere pedofilo e la […] L'articolo William e Kate pronti ad allontanare il principe Andrea coinvolto nello scandalo Epstein: a breve uscirà il libro di una vittima sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Commozione a Padova nella basilica di Santa Giustina In Prato della Valle per i funerali di Stato dei tre carabinieri (Marco Piffari, Davide Bernardello e Valerio Daprà) uccisi nella strage di Verona. Le tre bare sono state avvolte nel tricolore e su ognuna c’era una foto. Presenti le più alte cariche dello Stato: il presidente […] L'articolo Sgomento ai funerali dei tre carabinieri eroi, l’omelia: “Hanno servito la Patria con amore”. La commozione di Mattarella e Meloni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il movimento “Show Israel the Red Card” continua ad agitare il mondo del calcio per chiedere a gran voce l’esclusione di Israele, esattamente come è avvenuto per la Russia, dalle missioni ufficiali internazionali. Dopo le mobilitazioni recenti di Udine, in occasione della partita tra Italia e Israele dello scorso 14 ottobre, la questione passa a […] L'articolo Vietato l’ingresso ai tifosi del Maccabi Tel Aviv in Inghilterra, Starmer protesta: “Inaccettabile” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il peggiore, uno sciacallaggio indecente, una follia il post Fb del grillino Dario Carotenuto, capogruppo M5s in commissione di Vigilanza Rai. “Il governo è il mandante morale dell’attentato a Ranucci”. L’attentato al giornalista di Report ha scosso le istituzioni, i colleghi, gente comune. La solidarietà bipartisan è andata a Ranucci. Tutte le forze politiche hanno […] L'articolo Attentato a Ranucci, l’orrore del grillino Dario Carotenuto: “Il governo è il mandante morale dell’attentato” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ci sono le «priorità della Nazione» al centro della manovra da 18,7 miliardi appena varata dal governo. La premier Giorgia Meloni le ha riassunte nella conferenza stampa di presentazione attraverso «quattro grandi pilastri»: famiglia e natalità, riduzione delle tasse, sostegno alle imprese, sanità. Ciascuno è stato supportato con specifici capitoli di spesa, che in alcuni […] L'articolo Un’altra manovra solidale, produttivista e nazionale: l’Italia dice addio a sperperi e austerità sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cinque anni fa, da Prefetto di Roma, Matteo Piantedosi decise di sua iniziativa di assegnare la scorta a Sigfrido Ranucci, conduttore di Report e giornalista della Rai, dopo aver analizzato la situazione che già allora sembrava delicata. Oggi lo stesso capo del Viminale, appresa la notizia dell’attacco intimidatorio avvenuto nella notte, è stato tra i […] L'articolo Attacco a Ranucci, Piantedosi: “Rafforzeremo ogni misura a sua protezione”. Le indagini coordinate dall’Antimafia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ace Frehley, storico chitarrista dei Kiss, è morto all’età di 74 anni: è stato uno dei volti iconici del rock mondiale. La notizia è stata annunciata dalla famiglia, che in una nota ha parlato di un dolore “profondo e inconsolabile”. All’anagrafe Paul Daniel Frehley, nato a New York il 27 aprile 1951, è stato è […] L'articolo Addio a Ace Frehley, fondatore e storico chitarrista dei Kiss: è tra i chitarristi metal più forti di sempre sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Crescono i consumi elettrici. Secondo i dati di Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale, nel mese di settembre il fabbisogno di energia elettrica in Italia è stato pari a 26 miliardi di kWh, in aumento dell’1,2% rispetto a settembre 2024. La variazione è stata raggiunta con un giorno lavorativo in più […] L'articolo Terna, a settembre i consumi elettrici tornano a crescere: +1,2% rispetto al 2024 sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le parole di Ilaria Salis dopo la strage di Verona in cui sono morti tre carabinieri fanno registrare la presa di posizione di un militare dell’arma in pensione che si rivolge direttamente all’europarlamentare di Avs, con un tono garbato ma deciso in una lettera aperta sui social. La lettera di Gregorio Cortese Sul suo profilo […] L'articolo Strage di Verona, un carabiniere scrive a Ilaria Salis: “Rispetti la nostra dignità, non ha prezzo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La riforma costituzionale della giustizia mira a realizzare una “vera parità processuale”. Lo ha detto la presidente del consiglio, Giorgia Meloni , nel videomessaggio inviato al XXXVI Congresso Nazionale Forense in corso a Torino. Sottolineando l’importanza dell’avvocatura all’interno del processo e la capacità della riforma in corso sulla separazione delle carriere di incidere sulla giustizia giusta. […] L'articolo Meloni: “Senza avvocati liberi non c’è giustizia. La separazione delle carriere è cruciale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un chilo di tritolo sotto casa del giornalista di Report Sigfrido Ranucci, due auto in fiamme, solidarietà bipartisan, governo in prima linea con la premier Meloni e il ministro Piantedosi che fa scattare l’allarme sicurezza. Eppure c’è già chi specula. Sono gli immancabili cattivi maestri di provata fede progressista che non esitano, scava scava, ad […] L'articolo Un chilo di tritolo a Ranucci e c’è chi specula. Lerner e Saviano accusano “le classi dirigenti eversive” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Di nuovo guai per la Juventus dall’Uefa. L’organizzazione calcistica europea ha aperto un procedimento nei confronti della società bianconera per la violazione del fair play finanziario. A renderlo noto è stata proprio la Juventus, società quotata in Borsa e soggetta a particolari obblighi di trasparenza. Cosa è accaduto Nella parte in cui vengono elencati i […] L'articolo La Uefa apre un nuovo procedimento contro la Juventus: violato il fair play finanziario sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tutto il mondo politico si stringe intorno a Sigfrido Ranucci dopo il vile e grave attentato subito. Dai presidenti della Camera agli esponenti di destra e sinistra, all’ordine nazionale dei giornalisti, un coro unanime si è levato a difesa del giornalista di Report. La Russa: “Vicenda inquietante” “Rivolgo a Sigfrido Ranucci e alla sua famiglia […] L'articolo Solidarietà bipartisan a Sigfrido Ranucci: “Attentato vile e inaccettabile alla libertà di stampa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Non solo confermo le mie parole, ma le ribadisco”. Così il ministro Carlo Nordio a Start nell’ambito di “SkyTg24 Live In Roma”. Il riferimento è alla richiesta di alcuni consiglieri del Csm dell’apertura di una pratica a tutela del tribunale dei ministri dopo le dichiarazioni dello stesso Guardasigilli in occasione del no della Camera all’autorizzazione […] L'articolo Almasri, Nordio: “Confermo tutto. Dal tribunale dei ministri una plateale violazione dei diritti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“È una svolta di grande significato. Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha autorizzato un contingente di 8 militari a riprendere le attività nell’ambito della missione dell’Unione europa denominata Eubam Rafah, con il compito di fornire assistenza all’autorità palestinese per la riapertura del valico e per avviare un’attività di formazione per le future forze che […] L'articolo Gaza, il comandante generale dell’Arma dei carabinieri: “Noi italiani determinanti al valico di Rafah” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lo scontro continua e non basta una lunga telefonata a far scoppiare la pace. Chiara Appendino, numero due dei 5Stelle in aria di dimissioni, continua a sfidare Giuseppe Conte. Sul tappeto il posizionamento politico del partito e l’alleanza con il Pd poco tollerata e proficua. Il voto in Toscana ha scoperto il vaso di Pandora. […] L'articolo Conte-Appendino, lo scontro continua. Si sentono per telefono ma l’ex sindaca tiene il punto e i mal di pancia anti-dem crescono sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Bomba nella notte sotto casa di Sigfrido Ranucci a Pomezia, andate distrutte l’auto del conduttore di Report e di sua figlia.Danneggiata anche una casa vicina. Ne dà notizia lo stesso giornalista sui social. “Due ordigni – si legge nel post – hanno distrutto le automobili parcheggiate davanti casa a Campo Ascolano, alle porte di Roma. […] L'articolo Saltano in aria sotto casa le auto di Sigrido Ranucci e della figlia, la solidarietà di Meloni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Famiglia e natalità, riduzione delle tasse, sostegno alle imprese, sanità. Sono le «grandi priorità» su cui si concentra la manovra e che sono state illustrate da Giorgia Meloni dopo il Consiglio dei ministri che l’ha varata. Al fianco della premier c’erano il ministro Giancarlo Giorgetti e i due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini. Un […] L'articolo Il governo vara la manovra. Meloni: «Rispondiamo ai bisogni concreti di famiglie, imprese, lavoratori» (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una delle lettere più importanti nella storia delle esplorazioni, scritta da Cristoforo Colombo, è stata venduta all’asta da Christie’s a New York. Il rarissimo esemplare del 1494, acquistato per 1.552.000 di euro da uno dei partecipanti, si intitola “De insulsi mari indico super inventis” ed era indirizzato ai sovrani di Spagna. Il pioniere genovese aveva […] L'articolo La lettera di Cristoforo Colombo venduta a più di un milione e mezzo di euro: è l’unica con la mappa e le immagini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.