“Un augurio sincero a tutti gli italiani”. A rivolgerlo in un video pubblicato sugli account ufficiali dei suoi social Giorgia Meloni, con alle spalle il tradizionale albero addobbato ma “soprattutto” il presepe, “simbolo” di “identità” che “più di tutti ci ricorda cosa sia il santo Natale”. “Voglio rivolgere un augurio sincero a tutti gli italiani, […] L'articolo Gli auguri di Natale di Giorgia Meloni: “Il presepe come valore e radici. Siate orgogliosi della vostra identità” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nel giorno della Vigilia e nelle ore del santo Natale, eccoci nuovamente a parlare di un caso che investe ancora una volta la città di Torino sul tema luoghi di culto e minaccia alla sicurezza. Sì, perché non bastavano caos pro-Pal e devastazione antagonista a scatenare i fondamentalisti della guerriglia urbana di stampo centro sociale, […] L'articolo Torino, mancava solo la super moschea: tra ombre sui fondi e lo spettro di una Askatasuna 2.0, i residenti italiani a rischio esodo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Io penso che l’unica guerra che sta vincendo la Russia è quella della disinformazione. Mosca ha subìto una sconfitta storica in Ucraina e non si riprenderà più perché da che nel 2022 era una superpotenza ormai è ridotta a poco più di un Paese del Terzo mondo”. Lo afferma, in un colloquio con il Corriere […] L'articolo Fazzolari: “Mosca sta vincendo solo la guerra della disinformazione. L’Italia aiuterà l’Ucraina in tutte le forme” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno rintracciato e eseguito un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Napoli a carico di Ciro Andolfi, classe 1976, ricercato dal 2022, in quanto destinatario di un ordine di carcerazione per una pena residua di anni 8, […] L'articolo Catturato Ciro Andolfi: era nella lista dei cento latitanti più pericolosi. Il video del nascondiglio dietro un termosifone sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una rete di omicidi è stata considerata distintamente per oltre settant’anni, con una differenza sostanziale nel tempo e nello spazio. Ma la prospettiva potrebbe cambiare molto presto. Da una parte c’è il Zodiac killer, che tra il 1968 e il 1969 terrorizzò la California del Nord con una serie di omicidi e lettere cifrate. Dall’altra, […] L'articolo Zodiac e Black Dahlia: due casi un solo killer? Cosa emerge nell’ultima inchiesta sui cold case più noti d’America sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla fine è arrivato l’atteso via libera del Senato. Con 110 sì l’aula di Palazzo Madama ha approvato la legge di Bilancio, lievitata a 22 miliardi e che passa per un esame superblindato alla Camera per l’approvazione definitiva entro il 30 dicembre. “Siamo intervenuti su questioni che sembravano quasi impossibili”, commenta con orgoglio il ministro […] L'articolo Via libera del Senato alla manovra da 22 miliardi. L’orgoglio di Giorgetti: “Fatte cose impossibili” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Se l’Italia è oggi uno dei pilastri della sicurezza internazionale lo dobbiamo all’impegno di ciascuno di voi e di chi vi ha preceduto. In una fase storica segnata da profonda instabilità, per poter parlare di pace e dialogo occorre avere credibilità: quella credibilità che oggi contraddistingue il nostro Paese e che voi avete contribuito a […] L'articolo Crosetto in visita ai militari italiani in Bulgaria: «L’Italia pilastro della sicurezza internazionale grazie a voi» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il chip di Neuralink, azienda biomedica fondata da Elon Musk, ha regalato a un uomo malato di Sla la possibilità di vivere in un modo migliore. Si chiama Jake Schneider, ha 35 anni ed è originario di Austin, in Texas. La malattia neurodegenerativa gli è stata diagnosticata nel febbraio 2022: da allora ha accusato un […] L'articolo Il “miracolo” natalizio di Musk: con Neuralink restituisce l’autonomia digitale a un malato di Sla sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dal 31 gennaio al 26 aprile 2026, lo Spazio Extra del MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo accoglie un viaggio unico: Franco Battiato. Un’altra vita, una mostra-evento che celebra, a cinque anni dalla scomparsa, il genio umano e musicale di un artista senza eguali nella storia della musica italiana. Coprodotta dal Ministero della […] L'articolo Il Maxxi celebra Franco Battiato: l’antologia dedicata al grande artista siciliano tra cimeli e tracce di cultura sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La risposta degli italiani a chi, come il Grinch, prova a rubare il Natale arriva dalle ricerche online: quelle che riguardano le festività e il modo per renderle sempre più un’esperienza da ricordare e portare nel cuore sono in costante crescita. In particolare, cresce l’interesse per il turismo natalizio e per località che sono in […] L'articolo Gli italiani non si fanno rubare il Natale: le gite a presepi e mercatini dominano le ricerche online sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’obiettivo del Cremlino è quello di esibire delle conquiste in Ucraina per alzare la posta nei negoziati, anche se sono strategicamente inutili. La Russia non è riuscita a sfondare nel Donetsk e non ha carte sufficienti da utilizzare nei negoziati per porre fine alla guerra. In sostanza, Mosca si trova in un conflitto bloccato e […] L'articolo Gli analisti Usa svelano il gioco delle tre carte di Putin al tavolo dei negoziati: zero progressi sul campo ma molta propaganda sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una donna sottoposta per anni ad abusi indicibili, drogata e violentata in un sabba di orrori dal marito con la complicità di almeno altri cinque uomini. E’ il contesto della storia shock che ha portato alla sbarra nel Regno Unito, dinanzi a un giudice della Swindon Magistrates’ Court, un ex esponente politico locale conservatore. Il […] L'articolo Ex consigliere comunale droga e fa violentare la moglie da altri uomini: il caso fotocopia di Pelicot sconvolge l’Inghilterra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Condannato a 7 mesi e pena sospesa per il giornalista Enrico Varriale, accusato di minacce e lesioni nei confronti di una ex compagna. Il giudice monocratico di Roma, con la sentenza emessa lunedì mattina, ha riqualificato l’accusa di stalking in minacce punendo Varriale con il pagamento di una provvisionale da duemila euro nei confronti della […] L'articolo Enrico Varriale condannato a 7 mesi per minacce e lesioni a un’altra ex fidanzata: è la seconda condanna in un anno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A volte ritornano e giocano con gli indovinelli da enigmisti. Il ritorno in questione riguarda il deputato del gruppo misto Aboubakar Soumahoro, ex Avs, ex pupillo della sinistra di Bonelli, Fratoianni e delle penne rose. Dopo i vari scandali che hanno coinvolto ex moglie ed ex suocera e la sua coop, il parlamentare annuncia l’intenzione […] L'articolo Soumahoro ora vuole buttarsi a destra: “Amo il tricolore e l’Italia”. La bocciatura social è unanime: basta trasformisti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Iniziata con le premesse dell’incubo, la scomparsa di un bambino di 11 anni di Mugnano di Napoli si è rivelata avere le caratteristiche di una delicata favola di Natale. A Napoli la scomparsa di un 11enne si rivela una piccola favola di Natale Luca (nome di fantasia) era uscito di casa in un momento di […] L'articolo Da incubo a piccola favola di Natale: a Napoli la scomparsa di un 11enne si è rivelata una storia piena di poesia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il tribunale dei minorenni dell’Aquila ha confermato l’allontanamento temporaneo dei due bambini della “Famiglia nel bosco”. Il provvedimento è stato notificato nella giornata. Il Tribunale per i Minorenni, presidente Cecilia Angrisano, ha disposto una consulenza tecnica d’ufficio sulle competenze genitoriali della coppia Catherine Birmingham, 45 anni, e Nathan Trevallion, 51 anni, confermando il collocamento dei […] L'articolo Famiglia nel bosco, il tribunale conferma: i bambini restano in comunità anche a Natale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Conferenza dei vescovi Cattolici dell’India (Cbci) ha condannato l'”allarmante” crescita degli attacchi ai cristiani in vari stati del paese nelle ultime settimane. In un comunicato reso noto oggi, i vescovi affermano che “vari incidenti, che hanno avuto come target gruppi di fedeli riuniti per cori natalizi o che pregavano nelle chiese, hanno messo a rischio il diritto […] L'articolo Cristiani perseguitati nel mondo: in India l’allarme dei vescovi. In Nigeria liberati 130 studenti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il prossimo anno porterà buste paga più pesanti agli insegnati e al personale Ata (amministrativo, tecnico e ausiliario) della scuola, con aumenti rispettivamente di 150 e 110 euro al mese. Il risultato è stato possibile grazie alla firma definitiva del contratto Istruzione e ricerca per il triennio 2022-2024. Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha rivendicato […] L'articolo Nel 2026 buste paga più pesanti per gli insegnanti e il personale Ata: rinnovato il contratto della scuola sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
In relazione all’articolo pubblicato recentemente da un quotidiano, la Fondazione Alleanza Nazionale ritiene necessario fornire alcune precisazioni, al fine di rettificare una rappresentazione apparsa superficiale e potenzialmente fuorviante della propria attività e della gestione patrimoniale. Si precisa preliminarmente che alcune domande tecniche da parte dell’autore dell’articolo sono pervenute nella serata di sabato 13, quando gli […] L'articolo Precisazione sulla gestione e sui dati economici della Fondazione Alleanza Nazionale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dopo il Padre Nostro, cambia anche l’inno di Mameli. Una piccola modifica, che riguarda il Si!, esclamato alla fine del nostro inno nazionale e che è stato deciso dal presidente della Repubblica e dal governo. Mentre la preghiera insegnata direttamente da Gesù fu modificata da papa Francesco, nella parte in cui diceva “non indurci in […] L'articolo Certezze addio, in Gazzetta ufficiale il testo modificato dell’inno di Mameli: ecco come cambia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’attivista ambientalista svedese, Greta Thunberg, è stata arrestata a Londra dalla Polizia mentre partecipava a una protesta pro-Pal. A dare la notizia sono stati gli organizzatori della contestazione, Defend Our Juries e Prisoners for Palestine. L’iniziativa è stata promossa per solidarizzare con otto detenuti del gruppo Palestine action, che era stato messo al bando dal […] L'articolo Greta Thunberg finisce anche nelle galere inglesi: arrestata a Londra per il sostegno a un’organizzazione “terroristica” pro-Pal sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’attivista ambientalista svedese, Greta Thunberg, è stata arrestata a Londra dalla Polizia mentre partecipava a una protesta pro-Pal. A dare la notizia sono stati gli organizzatori della contestazione, Defend Our Juries e Prisoners for Palestine. L’iniziativa è stata promossa per solidarizzare con otto detenuti del gruppo Palestine action, che era stato messo al bando dal […] L'articolo Greta Thunberg perde il pelo, ma non il vizio: arrestata a Londra per il sostegno a un’organizzazione “terroristica” pro-Pal sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Aggrediti per aver cercato di porre una domanda a un convegno filorusso organizzato dall’Anpi all’Università Federico II di Napoli, al quale partecipavano Alessandro Di Battista e il professor Angelo D’Orsi. È quanto accaduto a un gruppo di giovani militanti pro-Kiev di +Europa, Ora!, Radicali, Liberi Oltre, Azione, accompagnati da esponenti della comunità ucraina. A testimoniare […] L'articolo L’Anpi mostra il suo volto violento: il presidente dei Radicali Hallissey aggredito alla Federico II (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Open Fiber conquista il primato nazionale di velocità di trasmissione su lunga distanza, segnando un nuovo punto di riferimento per l’evoluzione della connettività in Italia e aprendo scenari fino a ieri riservati alla fantascienza per cittadini, imprese e istituzioni. Il 12 dicembre 2025, l’azienda ha raggiunto la più elevata capacità di trasmissione dati mai registrata […] L'articolo Open Fiber firma il record: 63 Terabit al secondo su lunga distanza. La fibra ottica raggiunge la massima velocità mai registrata in Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tradizionale appuntamento per gli auguri ai dipendenti di Palazzo Chigi, per la premier Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio ha partecipato all’evento che ogni anno si rinnova nel cortile interno del palazzo storico che accoglie gli uffici del governo. Quest’anno per la prima volta il brindisi con taglio del panettone è stato bagnato dalla pioggia: […] L'articolo Meloni: “Celebrare la nascita di Gesù bambino è un pezzo fondamentale della nostra identità. Dobbiamo esserne fieri” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.