L’Europa ha cambiato marcia e adottato la linea della premier Giorgia Meloni sull’immigrazione irregolare, ma nel corso del tempo il modello italiano è stato rallentato. La domanda che il Secolo d’Italia ha scelto di inviare, attraverso la propria newsletter, ai lettori è molto semplice: “Ritieni che in Italia ci siano state spinte che ci hanno fatto […] L'articolo L’Ue ha scelto di adottare la linea di Meloni sui migranti, ma chi ci ha fatto perdere tempo? Ecco il sondaggio del Secolo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’opera di Hans-Hermann Hoppe va letta a prescindere, anche quando si fatica a masticare e digerire le sue tesi. Il monumentale Democrazia: il dio che ha fallito (Liberlibri edizioni, con prefazione di Raimondo Cubeddu e un saggio di Alessandro Fusillo) non fa eccezione alla regola; anzi, ne rappresenta una conferma evidente. L’economista e filosofo politico, […] L'articolo Maneggiare con cura: l’eresia libertaria di Hoppe in “Democrazia: il dio che ha fallito” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cloud Dancer 11-4201: no, non si tratta della sigla di una pericolosa arma chimica di ultima generazione, né del nome in codice di una sanguinaria organizzazione criminale. È solo l’ultimo nemico giurato dei progressisti: il bianco nuvola, scelto da Pantone come colore dell’anno 2026. È bastato che l’azienda statunitense, madre del celebre e omonimo sistema […] L'articolo Chi ha paura del bianco? Pantone lo sceglie come colore dell’anno ed è subito allarme “suprematismo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è un paradosso buffo e rivelatore emerso dai dati del Censis: l’Italia, nel complesso, va meglio — più sana, più longeva, più sicura, più soddisfatta — ma mente sul sesso. Mente spudoratamente. Stando ai questionari, sembriamo un popolo in pieno boom erotico: vite sessuali frenetiche, appaganti, frequenti. Una vitalità da romanzo rosa. Poi guardi la […] L'articolo Gli italiani e l’eterno immaginario da commedia sexy anni ’70. A costo di mentire sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Destinazione paradiso, album pubblicato nel 1995, è il disco di esordio di Gianluca Grignani e rappresenta, ancora oggi, il suo maggior successo commerciale, con oltre 2 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Il cantautore milanese, reduce dall’esperienza di Sanremo con l’omonima canzone, irrompeva nel panorama musicale con un disco destinato a diventare uno dei […] L'articolo “Destinazione paradiso” trent’anni dopo: Grignani per fortuna non ha mai cambiato rotta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La bellissima testa di Kore ritrovata a Vulci e presentata nei giorni scorsi è una scoperta particolarmente significativa, perché ci aiuta a leggere in modo più definito la storia etrusca e dà la misura di una visione culturale che già 2500 anni fa era decisamente cosmopolita. La scultura è un raffinato esempio di arte attica […] L'articolo Vulci, riemerge la Kore: la scoperta che riannoda i legami sacri tra Grecia ed Etruria sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Molto prima, esattamente 107 anni prima delle recenti affermazioni di Trump, Oswald Spengler (1880-1936) pubblicò l’opera Il tramonto dell’Occidente. Era il 1918. Stava per finire la tragica Prima guerra mondiale, di cui furono conseguenza i mari di sangue della Seconda; e la duplice occupazione (a vario titolo!) sovietica e americana. Vero; ma Spengler non si […] L'articolo L’Europa ha un problema e non serviva Trump per capirlo: se non ritrova la sua identità non sarà più Europa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Per troppo tempo l’Italia è stata raccontata come l’anello debole dell’Occidente: instabile nei conti, subalterna in Europa, esposta sul fronte migratorio, irrilevante nello scacchiere geopolitico. Una narrazione comoda, spesso alimentata anche dall’interno. Oggi, però, quella lettura non regge più. Non perché l’Italia sia diventata improvvisamente una potenza globale, ma perché ha finalmente rimesso in ordine […] L'articolo Tutte le strade partono da Roma: così l’Italia ha ridisegnato le rotte della sua strategia geopolitica sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Molto prima che l’Antartide entrasse nella storia delle esplorazioni e della scienza moderna, l’idea di una grande terra australe abitava già il pensiero umano. Da Aristotele a Tolomeo, il continente bianco fu a lungo un’intuizione filosofica e cartografica, una necessità teorica per equilibrare il mondo conosciuto. L’Artico, dal greco “Terra dell’Orsa”, doveva avere un suo […] L'articolo “Antartide” in mostra: il racconto di un’Italia che ha saputo conquistare l’estremo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Chiedimi chi era Luigi Chiarini. Lo abbiamo fatto e ci siamo seduti al tavolo di Claudio Siniscalchi. L’autore del volume L’ultimo Titano della cultura cinematografica italiana Luigi Chiarini 1900-1975 (216 pp.; 16,00€), pubblicato per i tipi di Eclettica, ha fotografato la vita e l’impatto sul mondo dietro e davanti alla cinepresa di una delle personalità […] L'articolo «Un pilastro del cinema, passato dal fascismo all’antifascismo con un colpo secco». Siniscalchi racconta Luigi Chiarini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dal palco di Atreju, il presidente del Senato Ignazio La Russa, ha offerto una panoramica lucida e autorevole sulla visione di governo e sul futuro istituzionale dell’Italia. Intervistato da Enrico Mentana, la seconda carica dello Stato ha navigato con leggerezza e incisività, tra aneddoti personali, chiarezza sulle riforme e un’ineludibile fierezza delle radici, confermando la […] L'articolo “Darei la vita per la Costituzione”: La Russa ad Atreju tra premierato, legge elettorale e lealtà istituzionale. Senza riserve sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«La cucina italiana è la prima al mondo. Oggi dobbiamo cercare di trasformare quello che è un risultato importantissimo: il riconoscimento del valore della nostra storia, della nostra tradizione, della nostra identità, in economia e lavoro». Queste le parole del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che è intervenuto nel panel di Atreju intitolato “La cucina italiana […] L'articolo Atreju, la cucina Italiana patrimonio Unesco. Lollobrigida: non ci manca niente. La nostra eccellenza è ricchezza e lavoro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un macabro segreto, nascosto per forse due anni all’interno di un baule, è venuto alla luce a Campi Bisenzio, gettando un’ombra agghiacciante sulla tranquilla provincia fiorentina. La scoperta del corpo in decomposizione di un uomo di 32 anni in una stanza sigillata ha aperto un’indagine della Procura che si addentra in un dramma familiare fatto […] L'articolo Scoperta choc a Firenze: il cadavere di un 32enne nascosto in un baule e una famiglia dai macabri segreti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Potrebbe essere trattato come ”un crimine d’odio anticristiano’‘ l’omicidio dell’attivista di destra Charlie Kirk. Lo hanno riferito tre persone a conoscenza delle indagini in esclusiva all’Nbc News, spiegando che il Dipartimento di Giustizia di Washington sta valutando questa nuova teoria legale per presentare le accuse federali nei confronti dell’assassinio. I capi di imputazione Tyler Robinson, […] L'articolo Omicidio Kirk, si valuta il crimine di odio “anticristiano”: l’assassino rischia la pena di morte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’epopea che ha portato Maria Corina Machado, vincitrice del Premio Nobel per la Pace, a ricevere il suo riconoscimento a Oslo, sembra tratta dalla sceneggiatura di un thriller spionistico: invece è la dura (e avventurosa) realtà vissuta in prima linea dalla leader della opposizione venezuelana che, per sfuggire alla morsa del regime di Maduro, ha […] L'articolo Sul peschereccio tra le onde e travestimenti ai check-point: ecco come Machado ha beffato 007 e cacciatori di teste per arrivare a Oslo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La pochette d’ordinanza, rispolverata da qualche tempo a questa parte, la indossava. Il gilet sotto l’abito pure. È un Giuseppe Conte in outfit particolarmente ricercato quello che si è presentato sul palco di Atreju, dove però in qualche modo si è ritrovato a giocare a palla avvelenata con il direttore del Giornale Tommaso Cerno, chiamato […] L'articolo Conte gioca a palla avvelenata con Cerno: schiva, rimbalza, rilancia. Lo slalom del leader M5S ad Atreju sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La confusione sotto il cielo di Genova è “grande”, ma la situazione è tutt’altro che “eccellente”. Ne abbiamo parlato con Alessandra Bianchi, capogruppo di FdI al consiglio comunale. Il sindaco Silvia Salis “ha assunto un consulente esterno destinato alla comunità lgbt” e dunque questo “dimostra quanto questa amministrazione abbia un’impronta di estrema sinistra, ma senza […] L'articolo Genova, Alessandra Bianchi (FdI): “Il consulente Lgbt? L’amministrazione Salis ha un’impronta di estrema sinistra” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla vigilia dell’intervento conclusivo di Giorgia Meloni si può già tracciare un primo bilancio di questa edizione di Atreju. “Sei diventata forte” riecheggia visivamente su tutti i cartelloni (con quei caratteri da reclame anni ’70). Un’elogio alla nostra Italia, ma anche un’implicita autocitazione che poteva suonare roboante e velleitaria, ma che con il passare dei […] L'articolo Atreju, al settimo giorno arriva la consacrazione: è qui la vera festa della politica italiana sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un’auto telecomandata trasformata in una bomba è stata trovata ieri mattina in un box di via Franco Enriquez, nel quartiere Fidene, a Roma, dai poliziotti della Squadra mobile di che stavano eseguendo una perquisizione per droga. L’ordigno, ad alto potenziale esplosivo e in grado di uccidere, era contenuto in un involucro ed era composto da una […] L'articolo Auto-telecomandata con bomba trovata a Roma: ordigno ad alto potenziale e in grado di uccidere. Fermato un uomo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La vita umana, in Iran, può avere un prezzo negoziabile. Ma non è un prezzo qualsiasi: è il “prezzo del sangue” (diya), la somma necessaria per comprare il perdono della famiglia della vittima ed evitare l’esecuzione secondo il principio del qisas. Un meccanismo brutale quanto rivelatore delle dinamiche della giustizia islamica, che, nel caso della […] L'articolo Iran, salvata dal patibolo l’ex sposa bambina che ha ucciso il marito violento: ma la grazia non si deve al tribunale di Teheran sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Matteo Renzi arriva ad Atreju, lancia una stilettata a Elly Schlein per il gran rifiuto alla presenza alla kermesse di FdI, battibecca con Roberto Calderoli sull’Autonomia differenziata, litiga con Elisabetta Casellati, e chiede a Giorgia Meloni di rivedere la legge elettorale inserendo le preferenze. E ricevendo la dura replica di Elisabetta Castellati e Fabio Rampelli. […] L'articolo Renzi ad Atreju, clima incandescente tra lapsus e liti con Calderoli e Rampelli. Casellati lo bacchetta: “Al Senato non vieni mai” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un’apertura che sorprende. Gianluigi Buffon, capo delegazione della Nazionale italiana di calcio, sceglie di partire dalla politica per collocare il tema in una cornice più ampia di responsabilità e continuità istituzionale: “Meloni sta governando da tanto, grandissimo risultato”. Una frase netta, pronunciata nel corso del panel di Atreju Quando lo sport diventa comunità: il ruolo degli […] L'articolo ”Meloni rappresenta nel modo migliore la nostra nazione”: Buffon plaude alla premier e rilancia lo sport come comunità (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il presidente del Veneto, Alberto Stefani, ha presentato oggi a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia la composizione della nuova giunta regionale, con dieci assessori e due consiglieri delegati. Nomi di primo piano nella squadra del presidente eletto il 23 e 24 novembre scorsi. I nomi, anche un cardiochirurgo nell’esecutivo Con delega alla Sanità e alla programmazione […] L'articolo Veneto, Stefani presenta la nuova giunta tra eccellenze e continuità: ecco la squadra vincente sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tra gli ambiti in cui la sinistra (a torto) ritiene di aver sempre avuto e di continuare a mantenere una tutta da dimostrare egemonia intoccabile, c’è sicuramente quello della cultura. Senza voler entrare in disamine approfondite su quanto tale assunto sia errato sotto diversi punti di vista, sia storici sia squisitamente culturali, a dimostrare che […] L'articolo Non solo libri: la proposta culturale di Atreju è la migliore risposta alla spocchia della sinistra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il presidente del Veneto, Alberto Stefani, ha presentato oggi a Palazzo Grandi Stazioni a Venezia la composizione della nuova giunta regionale, con dieci assessori e due consiglieri delegati. Nomi di primo piano nella squadra del presidente eletto il 23 e 24 novembre scorsi. I nomi, anche un cardiochirurgo nell’esecutivo Con delega alla Sanità e alla programmazione […] L'articolo Veneto, Stefani presenta la nuova giunta tra eccellenze e continuità: una squadra vincente sembra essere il primo su Secolo d'Italia.