Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Tragedia sfiorata a Roma: cade un pino su viale dei Fori Imperiali: tre feriti. E’ il terzo in un mese
1 ora fa | Dom 1 Feb 2026 19:13

Tragedia sfiorata, ma di questo passo prima o poi ci scapperà il morto. Un albero è caduto intorno alle 13.30 in via Fori Imperiali a Roma, altezza Foro Traiano. Tre persone sono rimaste ferite in modo lieve e trasportate dal 118 in ospedale in quello che è il terzo “incidente” in un mese, causato dal […] L'articolo Tragedia sfiorata a Roma: cade un pino su viale dei Fori Imperiali: tre feriti. E’ il terzo in un mese sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

FdI porta in Parlamento le violenze di Askatasuna. Schlein a Meloni: “Siamo con la polizia”. Ma come voterà il Pd?
2 ore fa | Dom 1 Feb 2026 17:56

L’obiettivo è manifestare solidarietà alle forze dell’ordine, ma anche smascherare le ipocrisie della sinistra. Fratelli d’Italia chiederà ai presidenti di Camera e Senato di calendarizzare martedì stesso la discussione sui gravissimi fatti che hanno devastato Torino e che hanno portato alle ignobili aggressioni nei confronti delle forze dell’ordine. E’ inoltre intenzione di FdI di presentare una […] L'articolo FdI porta in Parlamento le violenze di Askatasuna. Schlein a Meloni: “Siamo con la polizia”. Ma come voterà il Pd? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Dopo l’Angelo Meloni a Roma spunta il Demone Putin in un quadro della National Gallery di Londra
2 ore fa | Dom 1 Feb 2026 17:32

In una tavola sacra, oggi conservata alla National Gallery di Londra, compare il cardinale Bessarione assieme a due confratelli inginocchiati ai piedi della stauroteca raffigurata in primo piano e di proporzioni maggiori del reale. Uno dei due confratelli assomiglia in modo impressionante a Vladimir Putin, ma qualcuno lo ha fatto notare solo oggi, all’indomani dell‘accostamento […] L'articolo Dopo l’Angelo Meloni a Roma spunta il Demone Putin in un quadro della National Gallery di Londra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Milano violenta, immigrato spara a un vigilante e ai poliziotti: ferito, è grave. La sinistra lo difenderà?
3 ore fa | Dom 1 Feb 2026 16:47

Un’altra sparatoria, questo pomeriggio a Milano, in piazza Mistral, zona Rogoredo, tra un rapinatore e la polizia, a poca distanza dal posto dove la settimana scorsa un pusher marocchino aveva perso la vita dopo uno scontro a fuoco che aveva visto un agente reagire alla minaccia di una pistola. Oggi un uomo, di nazionalità cinese, dopo […] L'articolo Milano violenta, immigrato spara a un vigilante e ai poliziotti: ferito, è grave. La sinistra lo difenderà? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La verità fa male alla Schlein: “I violenti? Sono comunisti che vi votano in cambio di spazi”, dice Mollicone (FdI)
3 ore fa | Dom 1 Feb 2026 16:29

“Non sono ‘violenti’, sono comunisti che votano le vostre liste in cambio di tutela su centinaia di spazi pubblici e privati occupati abusivamente”, è la frase del deputato di Fratelli d’Italia Federico Mollicone in risposta a Elly Schlein, che aveva espresso “massima solidarietà alle Forze dell’ordine per i fatti di Torino”. Mollicone su Askatasuna attacca […] L'articolo La verità fa male alla Schlein: “I violenti? Sono comunisti che vi votano in cambio di spazi”, dice Mollicone (FdI) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Askatasuna, la svolta: arrestato il “martellatore”: ecco chi è. Trovati laser, stelle Br e maschere da clown
4 ore fa | Dom 1 Feb 2026 15:36

Ventidue anni, toscano, violento, ripreso in tutti gli scontri e anche in quello  a colpi di martelli ai danni del poliziotto rimasto isolato dai colleghi. C’è anche lui, l’aggressore di Alessandro Calista, tra i tre arresti e ventiquattro denunciati dalla polizia di Stato per gli scontri di ieri a Torino durante il corteo per Askatasuna. […] L'articolo Askatasuna, la svolta: arrestato il “martellatore”: ecco chi è. Trovati laser, stelle Br e maschere da clown sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Quell’icona del poliziotto colpito a terra e la cultura politica che la genera
6 ore fa | Dom 1 Feb 2026 13:28

Forse ci voleva uno choc, un’immagine- simbolo; un’emozione fortissima che risveglia sensibilità sepolte nella Ragione collettiva; e rabbie assopite nello spirito pubblico, nelle prudenze a cui cerchiamo di ancorare pulsioni e riflessi condizionati persino noi che cerchiamo di descrivere e analizzare con l’imperativo della compostezza. Ma l’icona della divisa calpestata a Torino, del giovane poliziotto […] L'articolo Quell’icona del poliziotto colpito a terra e la cultura politica che la genera sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

FdI inchioda la sinistra. L’appello a magistratura e politici dem: “Indagate i teppisti rossi per tentato omicidio”
8 ore fa | Dom 1 Feb 2026 11:42

Torino non è stata un incidente, ma un segnale. All’indomani della guerriglia urbana e degli scontri che hanno trasformato la città in un campo di battaglia, il solco tra il Governo e le opposizioni si fa incolmabile. Da una parte, la fermezza di chi chiede tutele per gli agenti aggrediti; dall’altra, l’ambiguità di un centrosinistra […] L'articolo FdI inchioda la sinistra. L’appello a magistratura e politici dem: “Indagate i teppisti rossi per tentato omicidio” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Erano lì per farci fuori”: ecco chi è l’agente brutalmente aggredito a martellate al corteo di Askatasuna
9 ore fa | Dom 1 Feb 2026 10:43

Un marito, un padre, un coraggioso servitore dello Stato e il volto della “meglio gioventù”: ecco chi è l’agente aggredito a martellate a Torino durante il corteo di Askatasuna. E un linciaggio premeditato quello che ha subito. Di più, lo denuncia la stessa premier: «Non è una protesta, non sono scontri. Si chiama tentato omicidio». […] L'articolo “Erano lì per farci fuori”: ecco chi è l’agente brutalmente aggredito a martellate al corteo di Askatasuna sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Lo Stato abbraccia i suoi eroi, Meloni in visita dagli agenti feriti: non è stata una protesta, si chiama tentato omicidio
10 ore fa | Dom 1 Feb 2026 09:58

L’eco della violenza non si è ancora spento, ma la presenza delle istituzioni e dei suoi massimi rappresentanti si fa sentire più forte anche in queste ore. E grida il silenzio dei giusti contro il fragore dell’odio. Mentre le strade di Torino portano ancora i segni della devastazione anarchica, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, […] L'articolo Lo Stato abbraccia i suoi eroi, Meloni in visita dagli agenti feriti: non è stata una protesta, si chiama tentato omicidio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Lo Stato abbraccia i suoi eroi, Meloni in visita dagli agenti feriti: faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa Nazione
10 ore fa | Dom 1 Feb 2026 09:58

L’eco della violenza non si è ancora spento, ma la presenza delle istituzioni e dei suoi massimi rappresentanti si fa sentire più forte anche in queste ore. E grida il silenzio dei giusti contro il fragore dell’odio. Mentre le strade di Torino portano ancora i segni della devastazione anarchica, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, […] L'articolo Lo Stato abbraccia i suoi eroi, Meloni in visita dagli agenti feriti: faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa Nazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Torino assediata dai “nemici dello Stato”: le reazioni delle istituzioni. Il “caso Avs”: in piazza coi violenti e condanna con un “ma”
11 ore fa | Dom 1 Feb 2026 09:00

Pianificazione, violenza cieca e odio ideologico: ieri Torino è tornata a respirare l’aria pesante degli anni di piombo. Quello che doveva essere un corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna che ha richiamato in piazza finanche gli esponenti di Avs, si è trasformato in interminabili ore di guerriglia urbana, caos e scontri dalla furia […] L'articolo Torino assediata dai “nemici dello Stato”: le reazioni delle istituzioni. Il “caso Avs”: in piazza coi violenti e condanna con un “ma” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Dopo i nove anni una bambina è adulta”, l’imam di Brescia merita l’espulsione? Il sondaggio del Secolo
13 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:30

«Nel nostro Islam, dopo i nove anni una bambina diventa adulta e quindi si può sposare, lo dice il Corano». Sono state le parole di un imam bresciano, che ripreso in video da un inviato di “Fuori dal coro”, programma in onda su Rete 4 e condotto da Mario Giordano, ha dato prova della pericolosità […] L'articolo “Dopo i nove anni una bambina è adulta”, l’imam di Brescia merita l’espulsione? Il sondaggio del Secolo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

«Il Pd aveva il mito di Kennedy. Il campo largo è anni luce indietro». Parla Marattin
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:03

Mentre il campo largo appare sempre più incapace di trovare una direzione e darsi una leadership, una parte dell’opposizione sembra avere idee chiarissime su temi fondamentali come giustizia e politica estera: è il Partito Liberaldemocratico fondato nel giugno scorso da Luigi Marattin, economista, deputato alla sua seconda legislatura, con una lunghissima militanza alle spalle tra […] L'articolo «Il Pd aveva il mito di Kennedy. Il campo largo è anni luce indietro». Parla Marattin sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“XXI Secolo” torna su Rai1, il conduttore Francesco Giorgino: “Basta talk urlati, da noi parleranno i fatti”
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:02

Dopo oltre trent’anni in Rai, tra Tg1, speciali in prima serata e incarichi editoriali di vertice, Francesco Giorgino torna con la terza edizione di “XXI Secolo”, il talk in onda su Rai1. Un programma che punta sull’approfondimento, non su narrazioni semplicistiche della realtà: uno spazio pensato per leggere la complessità del presente con un tono […] L'articolo “XXI Secolo” torna su Rai1, il conduttore Francesco Giorgino: “Basta talk urlati, da noi parleranno i fatti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

In ricordo di Generoso Simeone, l’inventore dei Campi Hobbit che dedicò la vita all’Alternativa
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:00

Una serata intensa, ricca non solo di ricordi personali e familiari, ma anche – e forse soprattutto – di stimoli ad impegnarsi, tutti, per un futuro di cultura e di libertà. L’occasione è stata la presentazione del docufilm Generoso Simeone. Una vita per l’Alternativa, prodotto dall’Associazione AssoGesi e da Lab Tv, emittente locale campana. E […] L'articolo In ricordo di Generoso Simeone, l’inventore dei Campi Hobbit che dedicò la vita all’Alternativa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Le (non) guerre dell’Italia dopo il 1945: una storia taciuta che sarebbe utile raccontare
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:00

Trump è stato pesante e inesatto, e bene ha fatto a riprenderlo Giorgia Meloni. Ciò detto, cerchiamo di interpretare cosa pensasse, e non solo a proposito di Afghanistan. Sappiamo che non ha in simpatia l’Europa, e stiamo apprendendo che nemmeno apprezza la Nato, anzi, secondo lui, la Nato è quasi solo l’America. E qui serve […] L'articolo Le (non) guerre dell’Italia dopo il 1945: una storia taciuta che sarebbe utile raccontare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

I dieci anni dal Family Day che riempì il Circo Massimo: cosa resta di quella piazza
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:00

Lo scorso trenta gennaio sono passati esattamente dieci anni dal Family Day, l’imponente manifestazione che ha visto riempire il Circo Massimo di Roma di due milioni di persone, tra movimenti, giovani, anziani, famiglie, attivisti e semplici cittadini. È stata una data storica per l’attivismo cattolico in Italia, anche se le istanze portate avanti da quella […] L'articolo I dieci anni dal Family Day che riempì il Circo Massimo: cosa resta di quella piazza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Leggere “Difesa della Ispanità” per capire che lo scopo dell’identità «non è dominare, ma servire»
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:00

Ramiro de Maeztu è stato una delle figure più influenti del panorama culturale e politico spagnolo fra il primo Novecento e la Guerra Civile. La traduzione integrale della sua opera principale Difesa della Ispanità arriva ora in libreria per i tipi della casa editrice Solfanelli. Si tratta di un’iniziativa importante e coraggiosa in quanto l’autore […] L'articolo Leggere “Difesa della Ispanità” per capire che lo scopo dell’identità «non è dominare, ma servire» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Le Fiamme in provincia”: il dove, cosa, chi alle origini della destra italiana
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:00

Rileggere la storia dell’Msi a partire dalla periferia, dai territori e dalle sezioni: un’inversione di prospettiva nel racconto della destra che trova nel volume collettaneo Le fiamme in provincia. Neofascismo e destre estreme in Italia (Viella) un efficace e qualificato punto di partenza. Un testo utile a colmare un vuoto narrativo non più sopportabile. Curato […] L'articolo “Le Fiamme in provincia”: il dove, cosa, chi alle origini della destra italiana sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Franco Battiato. Un’altra vita”: in mostra l’artista della sperimentazione che fu molto più che musicista
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:00

“Franco Battiato. Un’altra vita”. Mai titolo fu più azzeccato di questo. Dal 31 gennaio al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è allestita la mostra-evento su Franco Battiato, a cinque anni dalla fine del suo transito terrestre. La mostra, coprodotta dal ministero della Cultura e dal MAXXI, curata da Giorgio Calcara e Cristina […] L'articolo “Franco Battiato. Un’altra vita”: in mostra l’artista della sperimentazione che fu molto più che musicista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Dal baratro alla rinascita: così la legge “Salva suicidi” restituisce il futuro ai cittadini onesti
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:00

Ci sono debiti che non nascono da scelte sbagliate, ma da errori, ritardi, burocrazia. Debiti che crescono nel silenzio e che, quando emergono, sono già diventati una condanna. È quello che è accaduto a Marco (nome di fantasia), impiegato romano e padre di due figli, travolto da 197.260 euro di debiti con il fisco legati […] L'articolo Dal baratro alla rinascita: così la legge “Salva suicidi” restituisce il futuro ai cittadini onesti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La “Vecchia Milano” di Marco Ramperti, “cinquanta capitoli di ricordi rintracciati”
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:00

È il 21 novembre 1919, le elezioni politiche sono passate da cinque giorni e Mussolini insieme al suo manipolo di uomini ha raccolto un tonfo clamoroso. Eclatante nonostante la sua candidatura unita a quella del direttore d’orchestra Arturo Toscanini e a quella del padre del Futurismo Filippo Tommaso Marinetti. Il Fascismo è nato il 23 […] L'articolo La “Vecchia Milano” di Marco Ramperti, “cinquanta capitoli di ricordi rintracciati” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Il pranzo della domenica” di Marco Panella: l’Italia delle memorie familiari si fa racconto civile
14 ore fa | Dom 1 Feb 2026 06:00

Vorreste un’opera che si colloca a metà strada tra il racconto civile e l’album di famiglia, riuscendo nell’impresa non scontata di trasformare fotografie private in patrimonio condiviso e memoria individuale in identità nazionale? Allora Il pranzo della domenica. Una storia italiana (Artix) del giornalista Marco Panella potrebbe fare al caso vostro. “Il pranzo della domenica”: […] L'articolo “Il pranzo della domenica” di Marco Panella: l’Italia delle memorie familiari si fa racconto civile sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Alcaraz conquista l’Australia e doma il mito Djokovic: resta il rimpianto per un Sinner a un passo dal sogno del triplete
19 ore fa | Dom 1 Feb 2026 00:46

Il trono ha un nuovo re: Carlos Alcaraz ha vinto gli Australian Open maschile, primo Slam stagionale sul cemento di Melbourne Park. Il campione spagnolo, primo favorito del tabellone e leader della classifica mondiale, ha piegato in finale il serbo Novak Djokovic con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-3, 7-5. Nel primo set, segnala Italpress, […] L'articolo Alcaraz conquista l’Australia e doma il mito Djokovic: resta il rimpianto per un Sinner a un passo dal sogno del triplete sembra essere il primo su Secolo d'Italia.