Non c’è giovedì sera che non veda Corrado Formigli tentare il colpaccio dialettico contro Italo Bocchino, ormai ospite fisso e bersaglio mobile preferito delle incursioni sarcastiche del conduttore di La7. Ma anche stavolta, a PiazzaPulita, il tentativo del padrone di casa di mettere all’angolo l’invitato si è trasformato in un clamoroso autogol, certificato dai numeri […] L'articolo Scintille tv sul sondaggio. Formigli punge, Bocchino gli smorza in sorrisetto in gola: fai più tu che io per i numeri di FdI (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Ho scelto il Sì” al referendum sulla riforma della giustizia in programma il prossimo 22 e 23 marzo “perché la separazione delle carriere e il superamento del correntismo rendono il processo più affidabile, definendo, anche nella percezione dei cittadini, i ruoli dei soggetti che lo animano ed evitando che siano i rappresentanti dei pubblici ministeri […] L'articolo Referendum, Orrù: sì alla riforma per definire i ruoli davanti ai cittadini e superare il correntismo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il mondo della moda, e non solo ha celebrato i funerali di Valentino Garavani, uno dei più grandi stilisti di ogni tempo, nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma. La Lacrimosa di Mozart ha accompagnato il feretro in chiesa, con l’ex compagno e storico socio Giancarlo Giammetti e con l’ultimo compagno Vernon Bruce […] L'articolo Valentino, i funerali a Roma sulle note di Mozart e l’ultimo saluto commosso all’imperatore della moda sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una ricerca, realizzata dai professori ordinari, Marco Mele, dell’Università Unicusano e Amministratore Unico della Sfbm, e Cosimo Magazzino dell’Università Libera Università Mediterranea (Lum), in pubblicazione sulla prestigiosa rivista di Nature Scientific Reports, la terza più citata al mondo, ha dimostrato che il nucleare può contribuire in maniera determinante alla riduzione delle emissioni se inserito in […] L'articolo Nucleare, la ricerca italiana conquista spazi nel mondo: l’ultimo studio sulla riduzione delle emissioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I colloqui tra Ucraina, Russia e Stati Uniti ad Abu Dhabi sono già iniziati: a riportare la notizia è Sky News. Non si sa ancora se ucraini e russi si trovano nella stessa stanza. Quello che però sembra certa quale sarà la chiave dei colloqui, secondo il presidente ucraino Zelensky: “La questione del Donbass è […] L'articolo Al via ad Abu Dhabi l’incontro trilaterale tra Usa, Ucraina e Russia. Riflettori puntati sul Donbass sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Meloni vede Merz a Bruxelles e il re dei “Galli” Macron, fuori della porta, non può che rosolare a fuoco lento… Quell’incontro informale tra la premier italiana e il cancelliere federale tedesco prima dell’inizio dei lavori del Consiglio Europeo deve essere stato un calice amaro per l’inquilino dell’Eliseo da mandar giù: eppure si era solo […] L'articolo Tempi duri per Macron, Meloni vede Merz e lui resta fuori dalla porta (e dall’intesa) a “sbollire il rosicamento” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Ciao Donald». Giorgia Meloni decide di anticipare gli eventi e chiama direttamente Donald Trump. Non è un gesto rituale, né una cortesia diplomatica. È una scelta politica. Sul tavolo ci sono due questioni sensibili, entrambe destinate a pesare nei rapporti tra Roma e Washington. La chiamata che evita lo strappo La prima è già nota […] L'articolo Meloni sente Trump: altro che strappo, tutto chiaro sul Board per Gaza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Riteniamo che le relazioni tra partner e alleati debbano essere gestite in modo cordiale e rispettoso». António Costa affida a questa frase l’esito politico del Consiglio europeo straordinario, convocato dopo giorni di attriti e fughe in avanti, di certi “volenterosi”, che avevano esposto l’Unione a una linea disordinata sul rapporto con gli Stati Uniti. Una […] L'articolo L’Europa serra i ranghi dopo le fughe in avanti di certi “volenterosi”: “Il rapporto con gli Usa non è in discussione, tra alleati ci si parla con rispetto“ sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
”La mia proposta prevede il reato di violenza quando si compiono atti sessuali contro la volontà di una persona. Si tratta innegabilmente di un deciso ampliamento della tutela per le vittime di violenza. Se oggi il Codice penale punisce soltanto alcune ipotesi di violenza, come quelle con minaccia o costrizione, con il nuovo testo si […] L'articolo Bongiorno: Con la nuova legge contro la violenza sulle donne ampliate le tutele alle vittime sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’asse Roma-Berlino si rafforza nel segno del pragmatismo e della visione comune. Dopo il primo contatto a Bruxelles, a margine del Consiglio Europeo, il rapporto tra la premier italiana Giorgia Meloni e il cancelliere tedesco Friedrich Merz entra nel vivo con un vertice bilaterale di altissimo profilo in programma oggi a Villa Doria Pamphilj. Non […] L'articolo Oggi il vertice Meloni-Merz: Roma e Berlino al crocevia di Villa Pamphili per ridisegnare il futuro dell’Europa su crescita e sicurezza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Fa riflettere il quarto incidente ferroviario in Spagna in quattro giorni. Dopo il primo drammatico deragliamento del treno nella zona di Adamuz, che ha causato una strage di vittime (43 morti accertati) e centinaia di feriti, se ne registrano altri tre. A due giorni da Adamuz, il ‘paradiso socialista’ deve fare i conti con un […] L'articolo Spagna, 4 incidenti ferroviari in 4 giorni. Non è tutto oro quello che luccica nel “paradiso socialista” di Sanchez sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato oggi a Nicosia al primo Consiglio informale Giustizia e Affari Interni sotto la Presidenza cipriota. “Uno dei temi posti al centro di questo incontro é stato quello dei rimpatri – ha dichiarato Piantedosi –. E proprio in questo contesto si inserisce la positiva esperienza italiana che, grazie alla […] L'articolo Migranti, Piantedosi avanti tutta: il modello Italia bussola per i rimpatri. Allo studio altri progetti innovativi per la gestione dei flussi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il nuovo film di Checco Zalone è già un fenomeno di massa. “Buen Camino”, uscito il giorno di Natale ha già fatto registrare in meno di un mese il record di incassi. Un traguardo che, in realtà, sembra ormai quasi scontato quando si tratta di una pellicola che vede come protagonista il comico pugliese. Ma […] L'articolo Checco Zalone da recordman al botteghino a “oracolo”: si avvera la profezia nascosta in Buen Cammino sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“I dati del report AgriMercati di Ismea, dimostrano chiaramente che le politiche del governo Meloni stanno sortendo i propri effetti: le strategie messe in campo per sostenere l’agricoltura italiana si stanno rivelando efficaci e producono risultati concreti per la nostra Nazione”. A dirlo è stato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. “L’agroalimentare italiano è un pilastro […] L'articolo I dati Ismea sull’agroalimentare confermano la forza del comparto. Lollobrigida: «Pilastro fondamentale dell’economia nazionale» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Con un lungo applauso e tanti palloncini bianchi in migliaia hanno detto addio al 18enne Youssef Abanoub, detto Aba. Il funerale nella cattedrale Cristo Re di La Spezia ha raccolto nel dolore e nel pianto una folla attonita che gremiva chiesa e piazzale antistante. Erano tutti lì: in ricordo del ragazzo ucciso venerdì scorso con […] L'articolo La Spezia, in migliaia per l’addio a Aba, ucciso a scuola dal coetaneo. Palloncini e lacrime: la città si ferma spezzata da dolore e choc sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Con un lungo applauso e tanti palloncini bianchi in migliaia hanno detto addio al 18enne Youssef Abanoub, detto Aba. Il funerale nella cattedrale Cristo Re di La Spezia ha raccolto nel dolore e nel pianto una folla attonita che gremiva chiesa e piazzale antistante. Erano tutti lì: in ricordo del ragazzo ucciso venerdì scorso con […] L'articolo La Spezia, in migliaia per l’addio a Aba, ucciso a scuola dal coetaneo. Palloncini, lacrime e una città spezzata da dolore e choc sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Fabrizio Corona non molla la presa e annuncia un nuovo tsunami. “Esiste la libertà di stampa e andrò avanti come ho sempre fatto”. Si dice pronto a fare nuovi nomi dopo aver fatto più puntate di Falsissimo sul presunto ‘sistema Signorini’ su cui ora indaga la Procura di Milano. Presente all’udienza civile durante la quale […] L'articolo Corona non molla e annuncia altri nomi: “Non ho paura degli arresti e dei processi. Se mi gira faccio un partito” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Prima uno sparo, poi una sassaiola. È stata una serata da far west quella di ieri a Roma, dove tra Primavalle e Torrevecchia due autobus in servizio sulla linea 46B sono stati presi di mira in due episodi gravissimi. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. Sul caso sono in corso le indagini. I sindacati hanno proclamato […] L'articolo Far West a Roma: spari e sassaiola contro bus Atac. FdI: «Superato ogni limite» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Hollywood ha sciolto le riserve. Con l’annuncio delle candidature per la 98esima edizione degli Academy Awards, la corsa alle statuette più ambite del cinema mondiale entra nel vivo. In diretta streaming dal Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills, gli attori Danielle Brooks e Lewis Pullman hanno svelato una lista di nominati che mescola record storici, […] L'articolo Oscar, tutte le nomination e già un primo record: le 16 candidature per “I peccatori”. Ecco i primati da battere e le novità sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del Mare, Nello Musumeci è volato nel primo pomeriggio in Sicilia per vedere personalmente i danni provocati dalla grave ondata di maltempo delle ultime ore ha colpito il Sud Italia e per garantire solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite. Insieme a lui è arrivato sull’isola anche […] L'articolo Maltempo, Musumeci vola in Sicilia per garantire il sostegno del governo: non è e non sarà un problema di risorse (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cosa si inventeranno oggi, i grillini, a loro discapito? Se lo chiede Fratelli d’Italia che ha scovato sugli archivi del web un video nel quale l’ex Guardasigilli del governo Conte Alfonso Bonafede (ministro dal 2018 al 2021) si sperticava in lodi del principio salvifico del sorteggio del Consiglio superiore della magistratura. Esattamente quello che prevede […] L'articolo Giustizia, grillini smemorati. Quando Bonafede tifava per il sorteggio del Csm: “Basta con le correnti” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’ultimo sondaggio YouTrend certifica il passo inesorabile di Fratelli d’Italia che continua a conquistare la vetta dei consensi elettorali e a guadagnare ancora oltre un punto in un mese. Il crollo del Pd, mentre Conte prova a scavalcare la Schlein a sinistra. E sinistre radicali in affanno. Ma procediamo con ordine e vediamo quanto la […] L'articolo Sondaggio, FdI vola, il Pd affonda e Meloni segna il passo mentre Schlein perde pezzi (-1,4). Tutti i dati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Coinvolte decine e decine di località costiere. Anche quest’anno si svolgerà l’iniziativa “Il Mare d’Inverno” promossa da Fare Verde, storica associazione a tutela dell’ambiente fondata da Paolo Colli. “Il Mare d’Inverno non è una semplice operazione di pulizia, ma un vero e proprio strumento di educazione ambientale e monitoraggio. Finalizzato a promuovere soluzioni efficaci per […] L'articolo Fare Verde presenta alla Camera “Il Mare d’inverno”: educazione ambientale e monitoraggio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È atteso per domani e dopodomani, negli Emirati Arabi, il primo trilaterale tra Usa, Russia e Ucraina. A renderlo noto è stato Volodymyr Zelensky al termine dell’incontro a Davos con Donald Trump, durato circa un’ora. Un incontro «positivo», «produttivo e sostanziale», lo ha definito il presidente ucraino. «Spero che gli Emirati ne siano a conoscenza. […] L'articolo Zelensky vede Trump e annuncia il primo trilaterale Usa-Russia-Ucraina negli Emirati Arabi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’ultima follia del sindaco di Roma Gualtieri ha scatenato la rabbia dei cittadini e la protesta di Fratelli d’Italia che minaccia il ricorso se il primo cittadino non ritirerà la delibera. Parliamo dell’obbligo dei 30 chilometri orari esteso al centro storico della Capitale. Sul provvedimento, entrato in vigore lo scorso 15 gennaio, si è alzato […] L'articolo Gualtieri lumaca o marziano? “30 km all’ora, no grazie”. FdI: ritiri la delibera o faremo ricorso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.