“Sono senza parole” di fronte alle ultime decisioni dei magistrati sulla famiglia nel bosco: queste le parole di Giorgia Meloni a “Fuori dal coro“, su Retequattro, pronunciate stasera sulla decisione dei giudici di separare i genitori della famiglia “del bosco” dai bambini ospitati da una comunità. “Una decisione che non penso faccia stare meglio i […] L'articolo Famiglia nel bosco, Meloni annuncia l’ispezione di Nordio: “Bimbi separati, decisioni ideologiche dei giudici…” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Parole in libertà, offensive, che potrebbero preludere a una querela per diffamazione se non arriveranno (ed è difficile che arrivino…) le scuse del professor Tomaso Montanari. Il rettore dell’Università per stranieri di Siena, ieri, in un intervento di sostegno al No al referendum, ha insultato alcuni esponenti di FdI: “Meloni, Nordio, Lollobrigida e La Russa: […] L'articolo Montanari dà lezioni di insulti: definisce “banditi” Meloni, La Russa e Nordio (video). E si becca una querela sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il pedofilo assassino più famoso della Gran Bretagna è stato ucciso nell’ultimo dei molti tentativi in carcere. Ian Huntley, che nel 2002 si era reso responsabile dell’omicidio di due bambine di 10 anni, è morto a 52 anni in seguito alle ferite riportate durante una brutale aggressione subita due settimane fa. A sferrare il colpo mortale sarebbe stato […] L'articolo Il mostro delle bambine ucciso in carcere dopo molti tentativi falliti (video). Chi era Ian Huntley sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Elogi all’Italia, parole di stima e di amicizia per Giorgia Meloni, riconoscimento al governo italiano per un ruolo sempre costruttivo in politica estera, con quella parola, “aiuto”, che Trump pronuncia nel corso dell’intervento e che fa impazzire la sinistra. Aiuto? Un’ammissione che l’Italia sta partecipando alla guerra “illegittima” all’Iran, secondo la tesi delirante del Pd, […] L'articolo “Grande leader e sempre di aiuto”. Trump elogia la Meloni, la sinistra impazzisce: “Vuole la guerra!” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Elogi all’Italia, parole di stima e di amicizia per Giorgia Meloni, riconoscimento al governo italiano per un ruolo sempre costruttivo in politica estera, con quella parola, “aiuto”, che Trump pronuncia nel corso dell’intervento e che fa impazzire la sinistra. Aiuto? Un’ammissione che l’Italia sta partecipando alla guerra “illegittima” all’Iran, secondo la tesi delirante del Pd, […] L'articolo “Grande leader”. Trump elogia la Meloni, la sinistra impazzisce”. La premier: “Polemiche assurde” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Decreto Cutro, approvato dal Consiglio dei Ministri italiano il 9 marzo 2023 a Cutro, in Calabria, in risposta al tragico naufragio di un barcone che causò 72 morti tra i migranti, ha previsto norme severe e reati specifici per gli scafisti che si assumono la responsabilità di trasportare persone in condizione di grave rischio […] L'articolo Migranti, il governo fa arrestare gli scafisti ma i giudici li assolvono: sentenza choc in Calabria sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nono giorno di guerra in Iran, e la tensione non cala. La giornata si è aperta con nuovi attacchi Usa-Israele nella notte sull’Iran. Tra gli altri obiettivi, colpiti cinque impianti petroliferi di Teheran. Raid delle Idf anche su Beirut, con un attacco aereo nella zona in cui ha sede il gruppo militante libanese Hezbollah: morti e feriti nel […] L'articolo L’Iran annuncia di aver scelto la nuova Guida Suprema, Trump reagisce: “Non durerà se non piace a noi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Signori e signore, attenzione, non è un uno scherzo: la Flc Cgil ha proclamato un’intera giornata di astensione dal lavoro per scuola, università, ricerca, AFAM, formazione professionale e scuola non statale, lunedì 9 marzo 2026, per celebrare la Giornata Internazionale dei diritti delle donne. Ma come? Non era l’8 marzo la Giornata della Donna? Sì, […] L'articolo Landini da ridere: la Cgil sciopera per le donne, ma nel giorno sbagliato. Scuole “ferme” il 9 marzo… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“L’8 marzo richiama tutti a una responsabilità che non vale un solo giorno, ma ogni giorno: continuare a costruire un’Italia nella quale nessuna donna debba scegliere tra libertà, lavoro, famiglia e realizzazione personale”. Lo scrive sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Il talento, la determinazione e il contributo delle donne sono una forza […] L'articolo 8 marzo, il mondo politico celebra la ricorrenza. Meloni: “Ogni donna deve esprimere il proprio valore” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una densa nube nera ha avvolto Tehran dopo gli attacchi sferrati la scorsa notte dalle forze statunitensi e israeliane contro diversi depositi di carburante e raffinerie di petrolio attorno alla capitale, secondo quanto riferito dai corrispondenti sul posto dell’emittente televisiva in lingua araba “al Jazeera”. 🚨 BREAKING: ISRAEL JUST DESTROYED IRAN’S OIL INFRASTRUCTURE THE SAME […] L'articolo Cielo nero e piogge acide su Teheran: “Non uscite di casa”. L’inviato Cnn: “Sembra l’inferno” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è tornato a esprimere apprezzamento per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e per la disponibilità dell’Italia ad aiutare gli Stati Uniti e Israele nel contesto della guerra all’Iran, in un’intervista telefonica concessa al quotidiano “Corriere della Sera”. “Amo l’Italia, penso che sia una grande leader”, ha detto […] L'articolo Trump elogia l’amica Giorgia: “Meloni è una grande leader, amo l’Italia. Starmer? Non ci serve più” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Mentre la nostra attenzione è monopolizzata dall’ennesima guerra sciagurata – come sciagurate sono tutte le guerre – temo si rischi di non cogliere la reale portata di un passaggio fondamentale per la vita democratica del nostro Paese. Mi riferisco al referendum sulla separazione delle carriere, su cui è doveroso continuare a riflettere pur in un […] L'articolo Marina Berlusconi lancia il suo appello sul referendum: “Con il Sì vincono gli italiani, basta derby tra tifoserie” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Nella giornata delle Donne, l’8 marzo, il mio cuore – sottolinea Arianna Meloni – è con le ragazze eroiche che in Iran lottano per la libertà, che noi diamo per scontata, scendendo in piazza e subendo violenze fino alla morte” Così Arianna Meloni in un’intervista al Corriere della Sera. “Cosa avrebbero fatto i leader dell’opposizione […] L'articolo Arianna Meloni: “In questo 8 marzo il mio cuore è con le eroiche ragazze iraniane. Serve una de-escalation” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Secondo Politico.eu, più precisamente secondo Georgios Samaras, politologo del King’s College di Londra – sì lo stesso di Luigi Di Maio… ma tralasciamo – il vero problema del giornalismo contemporaneo sarebbe il lessico. Non la qualità dell’analisi, non il livello sempre più scadente del dibattito pubblico, ma le parole. Non a caso, pochi giorni fa […] L'articolo A Bruxelles cresce l’ansia: la destra non viene più chiamata “estrema”. Sinistra in lacrime… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Se c’è una donna che rappresenta il fascino della femminilità, quella è proprio Penelope. Moglie di Ulisse, condottiero avventuroso e sovrano di Itaca, che dopo vent’anni torna a casa e ritrova la sua amata pronta ad accoglierlo dopo un mare di affanni. Come spiega il giornalista de La Verità Matteo Carnieletto nel suo libro Aspettando […] L'articolo “Aspettando Penelope” di Carnieletto: la forza di «una bellezza divina» contro l’isteria del politicamente corretto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Angelo Polimeno Bottai, nella sua prima opera di narrativa storica, aveva esaminato la vita e il ruolo di Giuseppe Bottai, suo zio materno, ricostruendone la biografia con rigore metodologico e considerando i più recenti studi storiografici sull’importanza del gerarca romano. Il nuovo saggio in libreria Il traditore, edito da Utet, rappresenta un ulteriore sviluppo della […] L'articolo “Il Traditore” di Angelo Polimeno Bottai: il Patto tra Mussolini e Hitler visto attraverso la lente dell’inganno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lamentava nel I secolo d. C. Plinio il Vecchio la “vastatio Italiae”, un fenomeno già intuito da Catone Censore e dallo stesso Augusto; e costatato dai teorizzatori del nazionalismo nel XX secolo; e oggi sotto gli occhi di tutti, in particolare nel Meridione. La mia Calabria, estesa per 15.000 kmq, conta, sulla carta, solo un […] L'articolo Il Meridione, la Calabria e lo spopolamento: per i rimedi partire dalla regola dei 15 minuti. E da analisi demografiche accurate sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Social media, e-commerce, gaming, piattaforme istituzionali e cloud fanno oggi parte della nostra quotidianità. Siamo immersi in una tecnosfera creata negli ultimi decenni dai Big Tech, un pugno di società statunitensi che costituiscono un ecosistema industriale, tecnologico e finanziario in possesso di una dirompente forza economica e di una dimensione culturale in grado di forgiare […] L'articolo Dai nostri like alla geopolitica: il saggio “Big Tech” ricostruisce la mappa del potere dei giganti della tecnologia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
In vista della Giornata internazionale della donna, il ministero della Difesa ha celebrato la prima edizione del Premio Eccellenza Donne nella Difesa, promosso dal sottosegretario Isabella Rauti per valorizzare il contributo femminile nelle Forze Armate e nell’amministrazione civile della Difesa. Un’iniziativa che racconta un cambiamento ormai consolidato. Il premio che celebra l’eccellenza delle donne nella […] L'articolo L’8 marzo della Difesa: le donne in divisa sono una «risorsa strategica». E ora c’è anche un premio a ricordarlo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Rafforzare la partecipazione femminile al mercato del lavoro è innanzitutto una questione di giustizia sociale e di pari opportunità. Ma è anche, e dobbiamo avere il coraggio di dirlo con chiarezza e senza infingimenti, un tema squisitamente economico. Rafforzare la presenza delle donne nel mercato del lavoro significa rafforzare la nostra economia, il nostro sviluppo, […] L'articolo Donne e Stem: l’8 marzo più utile è quello che parla di economia, competenze e investimenti concreti per il futuro dell’Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La guerra aperta tra Stati Uniti, Israele e Iran inaugura una fase nuova e pericolosa negli equilibri del Medio Oriente e non solo. Un conflitto che non nasce all’improvviso, ma affonda le sue radici in una lunga contrapposizione strategica e ideologica tra Teheran e lo Stato ebraico. Ne parliamo con l’analista geopolitico Daniele Ruvinetti, della […] L'articolo «Il 7 ottobre è stato un punto di svolta anche sull’Iran: ha trasformato il conflitto locale in scontro regionale». Parla Daniele Ruvinetti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Franco Battiato in prima serata su Rai1. Nello zapping compulsivo, ormai quasi esclusivamente da social e da piattaforme di distribuzione cinematografica via streaming, il cantautore siciliano è sbarcato sul canale ammiraglio della Rai per due ore. Due ore di allontanamento dal tedio del ritmo del giorno. Come avrebbe cantato uno spazio per «emanciparsi dall’incubo delle […] L'articolo “Franco Battiato. Il lungo viaggio” non parla solo di Battiato: è il racconto di un’Italia che vuole andare oltre la retorica ideologica sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quando si parla di legge elettorale, il dibattito rischia spesso di scivolare su un terreno tecnico, fatto di percentuali, soglie e formule di riparto. In realtà, la questione è molto più profonda: riguarda la capacità dello Stato di durare nel tempo, di decidere, di essere credibile. In una parola, riguarda la stabilità. Il cosiddetto Stabilicum […] L'articolo Lo Stabilicum e la lezione della storia: perché la stabilità politica è una priorità nazionale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ventisei anni fa, nel 2000, usciva nelle sale italiane Il Gladiatore. Un film che si inserisce nella lunga e proficua tradizione cinematografica hollywoodiana dei kolossal ambientati nella Roma antica. L’opera di Ridley Scott, già autore di Alien e Blade Runner, ha consacrato Russell Crowe nell’alveo degli attori di caratura internazionale e ha contribuito a rintuzzare […] L'articolo “Il Gladiatore” e quella domanda che resta aperta: critica demagogica al potere o manifesto pre-politico? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Roma, 1890. Non la Roma dei taxi, dei motorini e dei turisti con lo smartphone puntato su Castel Sant’Angelo. Immaginiamo invece un grande spazio appena fuori dal cuore della città, nei Prati di Castello, in quella zona che oggi è il quartiere Prati, uno dei più trafficati della capitale, la zona che speri di non […] L'articolo Quando i butteri umiliarono i cow boy di Buffalo Bill: storia di come a Roma andò in frantumi il mito del West sembra essere il primo su Secolo d'Italia.