Radio Rock fa cantare il presidente del Senato, Ignazio La Russa. Intercettato dal Karaoke Reporter, Dejan Cetnikovic, ad Atreju 2025, manifestazione di Fratelli d’Italia in corso in questi giorni a Castel Sant’Angelo, La Russa ha scelto di intonare l’iconico brano di Giorgio Gaber “Goganga”. E nel rispetto dell’originalità che lo contraddistingue ha chiesto al reporter […] L'articolo La Russa canta “Goganga” di Gaber. Siparietto ad Atreju con Karaoke reporter (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sembrava obbligata a dare forfait alla cerimonia di premiazione del Premio Nobel, invece è riuscita ad atterrare a Oslo. La leader dell’opposizione al regime di Maduro, Maria Corina Machado, Nobel per la pace, ha confermato di essere riuscita nell’impresa grazie al governo statunitense. La fuga rocambolesca da Caracas, dove viveva nascosta da più di un […] L'articolo La Nobel Machado sfida Maduro e atterra a Oslo. La fuga segreta da Caracas e la promessa: “Il Venezuela sarà libero” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Semplicemente straordinario, qualunque altra definizione della performances di ieri di Roberto Benigni su Raiuno con lo speciale Pietro–Un uomo nel vento, sarebbe riduttiva e non renderebbe giustizia alla maestria affabulatoria dell’artista e all’impegno della Rai che, ieri sera più che mai, ha scritto per i telespettatori una pagina a caratteri indelebili su cosa si intende […] L'articolo Benigni teologo tra sacro e profano regala alla Rai grandi ascolti e una bella pagina di servizio pubblico sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dall’11 dicembre 2025 all’11 gennaio 2026, lo spazio Sala fontana di Palazzo Esposizioni Roma presenta la mostra Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei, promossa da Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e Azienda Speciale Palaexpo, realizzata da Azienda Speciale Palaexpo […] L'articolo Giorgio Morandi nella Collezione Eni: un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’oro della Banca d’Italia torna al centro del dibattito politico dopo la presentazione di un emendamento di Fratelli d’Italia alla legge di Bilancio 2026, che mira a sancire che le riserve auree appartengono al popolo italiano. La proposta, che ha acceso polemiche e malintesi, in realtà ribadisce un principio che in altri Paesi è già […] L'articolo Siamo al terzo posto nel mondo per riserve auree: FdI vuole ribadire che l’oro di Bankitalia appartiene al popolo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il governo Meloni ha portato a termine tutti i progetti finanziati dai fondi di coesione, dopo anni di notevoli ritardi, riportando la politica di Coesione al centro dell’agenda nazionale. Nell’Aula dei Gruppi parlamentari della Camera prosegue il seminario apertosi mercoledì con al centro una profonda riflessione sull’ Italia delle comunità, l’Europa dei territori: il tutto […] L'articolo Foti: “I fondi di coesione non sono una questione solo di risorse, ma anche di responsabilità”. E striglia le regioni poco virtuose (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il ministro dell’Agricoltura , Francesco Lollobrigida, non ha dubbi: “Gli agricoltori europei fanno bene a manifestare” a Bruxelles il 18 dicembre “E manifestano per l’Europa, non contro l’Europa: questo deve essere chiaro“. Intervenendo in video collegamento all’assemblea della Coldiretti, all’indomani della grande vittoria sul riconoscimento della cucina italiana come patrimonio Unesco, l’esponente del governo meloni […] L'articolo Lollobrigida al fianco degli agricoltori: fanno bene a manifestare a Bruxelles il 18 dicembre sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il tema non è all’ordine del giorno. Pier Silvio Berlusconi ha per l’ennesima volta smentito le ipotesi su un suo ingresso in politica, nel corso del tradizionale incontro di Natale con la stampa, durante il quale fa un bilancio dell’anno di Mfe-MediaforEurope e delle prospettive dell’azienda per la prossima stagione. «Non è un tema che […] L'articolo Pier Silvio Berlusconi gela i semina zizzania: «Io in politica? Un tema che oggi non esiste. Meloni è il miglior premier d’Europa» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’eccellenza dei prodotti italiani supera anche la fantasia. Trasformare i gusci di mandorla in elettronica biodegradabile infatti non è la trama di un film di fantascienza bensì il risultato di uno studio coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e pubblicato sulla rivista “Advanced Functional Materials”. Un team di ricercatrici e ricercatori guidato dal professore […] L'articolo Scoperta green dei ricercatori italiani: gusci di mandorla per produrre circuiti elettrici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lucio Malan, capogruppo di Fratelli d’Italia in Senato e promotore dell’emendamento sull’oro italiano, spiega in una intervista a Libero Quotidiano che questa è “una storica battaglia di Fratelli d`Italia che la portò in Aula nel 2014 e poi nel 2019, per cui non è certo una novità. Quell’oro non è piovuto dal cielo e non […] L'articolo Malan: l’oro delle riserve auree è degli italiani. Non è piovuto dal cielo e non un regalo di banche estere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ha fruttato 30 milioni di euro, in sei mesi, la truffa effettuata da una banda multietnica nei confronti dell’Opera di Santa Maria del Fiore, la Onlus che gestisce la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il campanile di Giotto e il Battistero di San Giovanni a Firenze. Arresti tra la Toscana il Lazio e la […] L'articolo Gang multietnica truffa la Onlus fiorentina che gestisce Santa Maria del Fiore: rubati 30 milioni di euro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Faccio fatica a credere alla buona fede di Landini”. “Ho perso il conto degli scioperi che ha fatto, servirebbe una calcolatrice…”. Usa parole dure il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani a SkyTg 24 commentando l’ennesimo sciopero generale annunciato dal segretario della Cgil per venerdì 12 dicembre. Ciriani punta il dito contro […] L'articolo Landini non si regola: un altro venerdì di sciopero generale. Ciriani accusa: la Cgil non agisce da sindacato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Amministrazione Trump ha presentato agli alleati europei le proposte per il recupero economico dell’Ucraina e la ripresa dei legami economici con la Russia una volta terminato il conflitto: è quanto riporta The Wall Street Journal citando fonti governative statunitensi. Nello specifico, i piani statunitensi includerebbero degli investimenti nella produzione petrolifera russa nell’Artico e nell’estrazione di terre […] L'articolo Ucraina, scambio di piani per la pace e la ricostruzione tra Kiev Washington e i leader europei sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Paura a Gallarate, dove un immigrato irregolare è stato arrestato per violenza sessuale aggravata su una bambina di tre anni, appena uscita dall’asilo. La violenza e le molestie sono avvenute martedì pomeriggio in un momento di grande affollamento, all’uscita di una scuola per l’infanzia a Cardano al Campo. L’uomo si è avvicinato con rapidità alla […] L'articolo Paura a Gallarate: 35enne algerino afferra e bacia una bambina davanti a un asilo, arrestato per violenza sessuale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nelle ore in cui l‘UNESCO riconosce ufficialmente la cucina italiana come patrimonio dell’umanità, il Secolo d’Italia ha chiesto ad alcuni sindaci presenti ad Atreju 2025 di indicare un piatto tipico o una specialità locale, che è possibile gustare sul territorio. Il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi ha detto: “Il mio piatto del cuore è la Coratella […] L'articolo Pasta alla norma, olive ascolane, babà, coratella in agrodolce: ecco i piatti consigliati dai sindaci e da Ignazio La Russa (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Riceviamo da Veronica D’Agostino e volentieri pubblichiamo Ad Atreju è il giorno di d’Annunzio, tra i personaggi in mostra sulla parete ‘Egemonia’, appena fuori dalla Sala Livatino. E quando si parla del Vate, il pensiero non può che andare a chi proprio a lui, a Edoardo Sylos Labini, che gli ha dedicato una parte significativa […] L'articolo D’Annunzio è tornato ad Atreju. Edoardo Sylos Labini fa rivivere il Vate sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Prosegue la 26esima edizione della manifestazione Atreju “Sei diventata forte – L’Italia a testa alta”, organizzata da Fratelli d’Italia. Tra i momenti più attesi della kermesse allestita a Castel Sant’Angelo, alle ore 15 dibattito su politica e accademia con la ministra dell’Università Bernini; Nordio, Cassese, Di Pietro sulla separazione delle carriere; alle 16 panel su […] L'articolo Atreju 2025: tra gli ospiti di oggi Nordio, Di Pietro, Fico e Raul Bova. Il programma completo di giovedì 11 dicembre sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Amnesty International ha accusato Hamas e altri gruppi armati palestinesi di crimini contro l’umanità, tra cui omicidio e tortura, a proposito del massacro del 7 ottobre 2023 e al trattamento riservato ai civili israeliani presi in ostaggio a Gaza. L’associazione per i diritti umani, in un dossier da 173 pagine intitolato “Prendere di mira i […] L'articolo Fate leggere il dossier di Amnesty International alla Albanese: Hamas accusata di crimini contro l’umanità sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Occhio a cosa si posta sui Social oggi e cosa si è scritto negli ultimi cinque anni se si vuole andare in vacanza negli Stati Uniti. Alla luce della stretta annunciata dal presidente Donald Trump i potenziali visitatori dovranno sottoporsi a un’analisi a raggi X dei loro interventi sui Social network. Infatti, i turisti che vogliono […] L'articolo Dimmi cosa hai postato sui social e ti darò il visto per gli Usa: Trump stringe le maglie per i turisti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Riportare al centro del dibattito il merito della riforma, al di là delle mistificazioni e dei processi alle intenzioni: è questa la volontà dei promotori del Comitato per il Sì riforma della giustizia della Fondazione Einaudi, emersa ieri sera durante la presentazione del libro Non diamoci del tu del presidente Giuseppe Benedetto, ospite di Atreju insieme […] L'articolo «Al referendum votiamo sì. I magistrati non sono i sacerdoti dell’etica pubblica»: il monito della Fondazione Einaudi ad Atreju sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dobbiamo ripensare le periferie, “irrompendo con una nuova stagione di ‘rinascimento urbano’ che può segnare il governo Meloni nel campo delle politiche abitative e della rigenerazione urbana, fino a dare forma a un nuovo piano casa”. Lo ha dichiarato il vicepresidente della Camera dei deputati, Fabio Rampelli, a margine del dibattito “Un nuovo rinascimento urbano: […] L'articolo Atreju, Rampelli contro il nichilismo urbanistico: “A Roma va sostituito il brutto, no al modello affaristico di Milano” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Confronto ad Atreju 2025 tra Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila e responsabile dipartimento Coordinamento autonomie locali di Fratelli d’Italia, e Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli e Presidente Anci. Dal palco allestito a Castel Sant’Angelo i due primi cittadini si sono confrontati su molti temi, a partire dalla proposto di una soglia al 40% al primo turno […] L'articolo Biondi e Manfredi d’accordo sulla manovra economica: bene la flessibilità nei bilanci dei Comuni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cultura televisiva nazionalpopolare e critica del politicamente corretto. Questi i temi affrontati da Mara Venier, Carlo Conti, Marco Liorni sul palco della festa di Atreju a Roma, conEzio Greggio in collegamento da Milano, nel panel intitolato “La televisione e la cultura nazionalpopolare in Italia”. Gli storici conduttori di Rai e Mediaset hanno parlato dei vecchi […] L'articolo Atreju, lode alla cultura nazionalpopolare e critica al politicamente corretto: la lezione di Venier, Greggio, Liorni e Conti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il sindaco di Galatone, in provincia di Lecce, Flavio Filoni scopre nella grotta della Natività del suo paese, in piazza Crocifisso, un uomo in carne e ossa che all’apparenza sembrava una delle statue vicine in terracotta. Si sarebbe rifugiato all’interno per mimetizzarsi e non farsi individuare. Si trattava di un migrante di 38 anni, originario […] L'articolo Migrante africano latitante si nasconde nel presepe comunale e si mimetizza da pastore: scoperto dal sindaco sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tra settembre e dicembre un giovane marocchino, affetto da disturbi psichiatrici, ha colpito più volte donne in supermercati e piazze; ora è ricoverato in Rems sotto misura di sicurezza. È stato arrestato e ricoverato in una Rems (Residenza per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza) un 20enne marocchino ritenuto responsabile di una serie di aggressioni ai […] L'articolo Marocchino aggrediva e sfregiava solo donne italiane, scatta l’accusa di “odio etnico”: ne ha colpite dieci sembra essere il primo su Secolo d'Italia.