Nuovo record per il tenente colonnello Gianfranco Paglia: ad Armentarola, in Alta Badia, nella “2 ore no limits di sci nordico” ha battuto il record dello scorso anno che era 11Km 680mt, sciando ininterrottamente per 14km 360mt. «Complimenti al Tenente Colonnello Gianfranco Paglia per lo straordinario traguardo raggiunto. Un’impresa che va oltre lo sport e […] L'articolo Il tenente colonnello Gianfranco Paglia segna un altro record: 14,3 km alla “2 Ore No Limits”. Meloni: «Impresa oltre lo sport» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La commissione Bilancio del Senato ha concluso le votazioni degli emendamenti della manovra e ha conferito il mandato ai relatori Guido Liris di FdI, Claudio Borghi della Lega, Dario Damiani di Forza Italia e Mario Alejandro Borghese di Coraggio Italia. Il testo approderà quindi in aula di Palazzo Madama il 22 dicembre alle 9,30 come […] L'articolo Manovra, la Commissione dà l’ok: lunedì in Aula. Giorgetti: «Le dimissioni? Ci penso ogni mattina…» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I carabinieri della compagnia di Padova hanno denunciato 4 cittadini marocchini che ieri sera, verso le 22.30, nel piazzale della stazione ferroviaria hanno dato luogo a una rissa a colpi di spranghe. I due presunti aggressori sarebbero un 23enne residente a Loreggia (Padova) e un 41enne senza fissa dimora, mentre ad avere la peggio sono […] L'articolo Padova sotto choc: rissa a sprangate tra marocchini. E scattano i sigilli per un bar diventato ring per stranieri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Riccardo Di Segni, il rabbino capo di Roma, invita Papa Leone XIV in Sinagoga, 39 anni dopo la prima, storica e commovente visita di Giovanni Paolo II con il rabbino Toaff. E predica un dialogo interreligioso che coinvolga anche il mondo musulmano. Le parole del Rabbino capo Tra cattolici ed ebrei occorre “ricreare un clima […] L'articolo Di Segni invita Papa Leone XIV in Sinagoga: “Il dialogo tra ebrei e cattolici è fondamentale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lancio di pietre e bottiglie contro le forze dell’ordine, cassonetti incendiati, bombe carta. Alla manifestazione contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna l’estrema sinistra ha seguito il solito copione, scatenando l’ennesima guerriglia urbana e contro la polizia che di fatto aveva anche annunciato prefigurando di fare di Torino una nuova Val di Susa. Askatasuna scatena […] L'articolo La feccia rossa del sabato sera: ancora violenze di Askatasuna a Torino. E poi fanno pure le vittime sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Cina vuole costruire un colossale sistema idroelettrico da 168 miliardi di dollari, destinato a diventare il più forte al mondo. Voluta personalmente da Xi Jin Ping, l’infrastruttura è in costruzione nel cuore dell’Himalaya tibetano, lungo il fiume Yarlung Tsangpo. Questo progetto sfrutta il forte dislivello del tratto noto come la “Grande Curva”, con una […] L'articolo La Cina progetta il più grande sistema idroelettrico al mondo: paura di “inondazioni” in Bangladesh e India sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cosa accade a un giovane psichiatra che deve analizzare il federmaresciallo Goring, dopo i crimini del nazismo, e scopre che non c’è la parvenza di quel male assoluto che ha sterminato sei milioni di ebrei innocenti e seminato guerre nel mondo? E’ arrivato sugli schermi, “Norimberga, il nazista e lo psichiatra”, il film di James […] L'articolo Norimberga e il legame tra bene e male: il film che racconta Goring e lo psichiatra che ne rimase affascinato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Robert Prevost sta imparando il tedesco utilizzando la piattaforma Duolingo. A darne notizia è La Repubblica, che racconta come Papa Leone utilizzi il suo account personale e sia stato identificato da alcuni utenti, che avevano notato come un certo Robert si collegasse da Roma intorno alle 3 di notte, avendo poi il Pontefice utilizzato lo […] L'articolo “Ma tu sei il Papa?”. Leone IVX di notte gioca con i quiz in tedesco sul web e viene riconosciuto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Gli estremisti di sinistra sono riusciti a dimostrare ancora una volta la loro pochezza, stavolta nei confronti di un nostro connazionale. Stiamo parlando di Lorenzo Caccialupi, il ragazzo italiano e content creator di orientamento conservatore che è riuscito a parlare con Charlie Kirk qualche tempo prima dell’omicidio. La scorsa notte, mentre si trovava a New […] L'articolo Lorenzo Caccialupi, il testimonial italiano di Kirk fa un incidente a New York e gli antifa gli augurano la morte (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dopo il referendum sulla separazione delle carriere, previsto per marzo prossimo, il governo metterà mano alla riforma del processo penale. L’obiettivo è quello di rendere il processo più garantista, di assicurare una certezza delle pena e di puntare alla riabilitazione del condannato Tutti principi inseriti nella Costituzione che oggi il ministro della giustizia, Carlo Alberto […] L'articolo L’annuncio di Nordio: “Dopo il referendum metteremo mano al processo penale: garantismo e certezza della pena” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La soluzione del debito comune europeo per sostenere l’Ucraina, adottata grazie al pressing dell’Italia, «era la più naturale» e con la sua adozione «l’Europa ha dato prova di esistenza». A spiegarlo è l’ambasciatore Giampiero Massolo, ex segretario generale della Farnesina e senior advisor dell’Ispi, sottolineando che «il governo ne è uscito molto bene». Col debito […] L'articolo Ucraina, la linea italiana in Europa promossa a pieni voti da Massolo: «Il governo ne è uscito molto bene» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Vladimir Putin continua a gonfiare sempre di più i risultati delle forze russe al fronte, spingendosi oltre le dichiarazioni del ministro della Difesa Andrei Belousov e del capo di stato maggiore e comandante dell’operazione in Ucraina, Valery Gerasimov. Basti pensare alla conquista di Siversk, nel Donetsk e Vovchansk nel Kharkiv, il 50 per cento di […] L'articolo Putin smentito dagli analisti russi sulle conquiste militari in Ucraina: a Mosca non è tutto rose e fiori… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A quanto pare il Bambiniello, nel 2025, fa più paura delle bombe di Putin e del terrorismo islamico. A leggere le cronache dell’ultimo mese sembra che la furia iconoclasta, anti-cattolica e laicista, si sia scatenata contro i simboli del Natale come mai era accaduto negli anni scorsi. Decine gli episodi, ovunque, simbolici, certo, ma dolorosi, […] L'articolo Africano inneggia ad Allah e distrugge il presepe. E’ il Natale dei vandali e delle censure della sinistra laicista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un attacco russo con missili balistici ha colpito la notte scorsa le infrastrutture portuali dell’oblast di Odessa, nel sud dell’Ucraina, causando almeno otto morti e 27 feriti. Lo ha reso noto il Servizio statale di emergenza ucraino – citato dal Kyiv Independent – precisando che alcune delle vittime si trovavano a bordo di un autobus […] L'articolo Ucraina, a Miami nuovi incontri tra Usa e Russia. Washington propone un formato a tre anche con Kiev sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Sono venticinque anni che sto dalla parte della separazione delle carriere. Mi è parso naturale impegnarmi in tal senso». A dirlo in un’intervista a Il Tempo è stato l’ex giudice costituzionale Nicolò Zanon, che oggi è presidente del comitato unico della maggioranza per il “Sì” al referendum sulla giustizia. La sua però non è una […] L'articolo Zanon: “La riforma della giustizia non agevola i colletti bianchi, ho amici non a destra che la sostengono” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Un atto d’amore vero, fatto di visione, sacrificio e fiducia. Una scommessa vinta che oggi racconta una storia di orgoglio, identità e appartenenza. Siamo Fratelli d’Italia». Così sulle pagine social il partito di via della Scrofa “festeggia” i suoi 13 anni. Nella foto scelta per accompagnare il post su Facebook sono ritratti i fondatori del […] L'articolo Fratelli d’Italia compie 13 anni e ricorda l’«atto d’amore vero» che ha cambiato la politica italiana (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Gli arabi ci sono rimasti male. Si aspettavano a Ryad la finale tra Inter e Milan per la Supercoppa e dovranno “accontentarsi” di Napoli-Bologna, che poi sarebbero state le uniche due squadre legittimate a disputare la competizione. Dopo la vittoria della squadra di Conte contro il Milan ieri il Bologna, grazie alla lungimiranza del Var, […] L'articolo ‘O cammello ‘nnamurato: arabi delusi, Inter e Milan fuori, finale di Supercoppa tra Napoli e Bologna sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tra pochi giorni è natale e le forze dell’ordine non si dimenticano dei più fragili. A decorare i quaderni donati ai piccoli pazienti del reparto pediatrico nell’ospedale di Grosseto ci ha pensato la mascotte della Guardia di Finanza, Finzy. Una delegazione di finanzieri guidata dal comandante provinciale, colonnello Diego Patriarca, si è invece occupata di […] L'articolo Natale, Guardia di Finanza “in missione” negli ospedali: regali ai bambini ricoverati nei reparti pediatrici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sfilata di vip politici, ieri sera, al Quirinale, per gli auguri di Sergio Mattarella alle più alte cariche dello Stato. Da Mario Draghi a Fausto Bertinotti, Ignazio La Russa, da Giorgia Meloni a Maurizio Landini, con la sola assenza del ministro Giancarlo Giorgetti, impegnatissimo sulla manovra. Schlein si è seduta vicino a Renzi, Giuseppe Conte […] L'articolo Auguri di Mattarella, Meloni in azzurro metallizzato. Nel gioco delle coppie Schlein con Renzi, Conte con Bonelli sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Trasformare Torino in una nuova Val di Susa. Questa è la minaccia di Askatasuna, dopo lo sgombero, mentre oggi si terrà la manifestazione di protesta, con centinaia di agenti anti sommossa pronti a presidiare il capoluogo piemontese. Le minacce Come riporta La Stampa, la strategia è di Askatasuna è “quella del logoramento, appunto. Assalto dopo […] L'articolo Le pesanti minacce di Askatasuna: “Trasformeremo Torino nella nuova Val di Susa”. Oggi la manifestazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha stanziato 32,2 milioni di euro, assegnandoli alle scuole per la riduzione dei divari territoriali e il contrasto alla dispersione scolastica attraverso azioni mirate nelle scuole secondarie di I e II grado collocate nelle aree periferiche o più esposte al rischio. Valditara sui 32 milioni contro la dispersione scolastica: “Sosteniamo […] L'articolo Valditara stanzia più di 30 milioni contro la dispersione scolastica: “Vicinanza alle scuole nelle aree fragili” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Escono allo scoperto i moderati del campo largo, che fanno riferimento, nel Pd, all’area che si ispira al professor Romano Prodi. Che manda avanti il suo pupillo, Ernesto Maria Ruffini. C’è la Schlein nel mirino. “Non la vedo come premier. Ai miei occhi chi si vede adesso come premier anziché guadagnare punti ne perde. All’Assemblea […] L'articolo Avanti miei Prodi, all’attacco di Schlein. Ruffini: “Non la vedo premier, nell’assemblea Pd l’ha votata uno su tre” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Come era prevedibile, ha superato i confini italiani la notizia della convergenza del Consiglio europeo sulle posizioni della Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni sia sul trattato Mercosur che sul conflitto in Ucraina. Stamattina importanti quotidiani internazionali sono usciti in edicola riconoscendo il ruolo di “kingmaker” della premier , compresi quelli decisamente non vicini alla visione […] L'articolo “La vittoria di Meloni nell’Ue”: la stampa internazionale celebra il ruolo decisivo della premier sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La frenesia logistica del Natale, con milioni di pacchi in movimento attraverso l’Italia, nasconde un subdolo pericolo al litio. L’e-commerce italiano è costituito in gran parte dall’elettronica di consumo, tra cui smartphone, droni e i diffusissimi monopattini elettrici. Secondo l’Osservatorio eCommerce B2C del Politecnico di Milano, la vendita di questi oggetti genera circa il 20% […] L'articolo Minaccia esplosiva sui doni di Natale: alcune batterie sono a rischio. Quali sono i dispositivi inseriti nella black list sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Onorevole Carlo Giovanardi, perché Tina Anselmi sulla tessera del Pd è una appropriazione indebita? «Tina Anselmi è morta dieci anni fa ed in vita non ha mai aderito al Pd, come esplicitamente ammesso dalla famiglia. Come si fa allora ad usarla come testimonial sulla tessera del Pd del 2026, un partito che sotto la guida […] L'articolo Giovanardi: “Tina Anselmi sulla tessera del Pd è appropriazione indebita. È come vedere me sul carro del Gay Pride” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.