Con un punto stampa nell’Ambasciata italiana a Tokyo si è conclusa la visita della presidente Giorgia Meloni in Giappone. La premier è poi volata a Seoul, per incontrare stamani il Presidente della Repubblica di Corea, Lee Jae-Myung, in occasione di un vertice bilaterale. E di fronte ai giornalisti, il capo del governo ha provato a […] L'articolo Meloni: “Italia lavora per una de-escaletion in Iran”. L’invio di truppe in Groenlandia “va discusso in sede Nato” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
All’indomani dell’ufficializzazione dell’ingresso nella fase due del Piano per Gaza, Donald Trump ha reso noti i primi nomi del “Board of Peace”. Si tratta del Consiglio esecutivo fondatore. Ne fanno parte, tra gli altri, il segretario di Stato Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l’ex premier britannico Tony Blair, l’ad di Apollo Management Marc Rowan, […] L'articolo Board per Gaza, Trump svela le prime nomine: da Rubio a Blair, chi c’è nel Consiglio esecutivo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Nessuno mi ha convinto. Mi sono convinto da solo”. Così Donald Trump parlando con giornalisti alla Casa Bianca del mancato intervento in Iran prima di partire per la Florida. Focus delle domande il ruolo degli alleati degli Stati Uniti in Medio Oriente. Oman, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti hanno svolto nei giorni scorsi un […] L'articolo Iran, Trump: “Nessuno mi ha convinto a non attaccare”. E ringrazia Teheran per aver annullato le esecuzioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non ce l’ha fatta, le sue condizioni erano apparse gravissime sin da subito. È morto il diciannovenne italiano, di origine egiziana, accoltellato da un coetaneo all’istituto Einaudi-Chiodo di La Spezia. A confermarlo è l’Asl 5 spezzina. Nel pomeriggio il giovane, Abanoub Youssef, era stato operato e trasferito in rianimazione, superando un primo delicatissimo step. Che […] L'articolo Accoltellato da un compagno di scuola in classe, non ce l’ha fatta il diciottenne di La Spezia. Arrestato l’aggressore sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il cantante Tony Dallara, pseudonimo di Antonio Lardera, è morto all’età di 89 anni. La notizia della scomparsa è stata appresa dall’Adnkronos da ambienti musicali. Il suo nome resta legato a una serie di successi entrati nella storia della canzone. Ci piace ricordare “Come prima”, “Romantica”, “Ti dirò”, fino a “Bambina, bambina”: brani che dalla […] L'articolo Tony Dallara, addio a uno dei primi “urlatori” della canzone italiana. La rivoluzione “Romantica” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sarebbe stata quantificata l’entità della cauzione per “liberare” i coniugi corsi Jacques e Jessica Moretti. La procura generale di Sion avrebbe richiesto 400mila franchi, ovvero 200mila a testa, per concedere la libertà alla coppia di proprietari del Constellation di Crans-Montana, dove nel rogo di Capodanno sono morte 40 persone e 116 sono rimaste ferite. Lo rivela […] L'articolo Strage di Crans Montana, la procura di Sion chiede 400mila franchi di cauzione per i coniugi Moretti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un patrimonio che diventa sempre più accessibile a tutti e che permette di conoscere e condividere la memoria collettiva: con il portale Antenati il Ministero della Cultura mette online quasi 155 milioni di documenti conservati negli Archivi di Stato, offrendo a cittadini, studiosi e italo-discendenti nel mondo uno strumento gratuito per riscoprire le proprie radici […] L'articolo L’album di famiglia degli italiani online col portale “Antenati”, il progetto del Mic che digitalizza gli Archivio di Stato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A meno di ventiquattr’ore dall’evento la polemica è rovente. L’Università di Torino ha concesso ai bravi ragazzi di Askatasuna, in cerca di ‘vendette’ dopo lo sgombero, lo spazio per tenere un convegno militante contro il governo Meloni. Proprio così. Inutile dire che il sì della generosa rettrice, Cristina Prandi, è motivato da ragioni di civiltà […] L'articolo L’Università di Torino regala un’aula ai senzatetto di Askatasuna in lotta contro il governo “nemico del popolo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si è replicato nella piazza della sinistra per l’Iran ciò che era accaduto in quella sul Venezuela: i manifestanti hanno allontanato un gruppo di iraniani, le cui posizioni evidentemente non erano gradite. Nessuno ha osato difendere il regime degli ayatollah, come fatto con quello di Maduro, ma i manifestanti – raggiunti da Elly Schlein, Giuseppe […] L'articolo Pure i dissidenti iraniani cacciati dalla piazza della sinistra. Ma Schlein & co fanno passerella per dire che stanno con loro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
FdI non abbandona gli idonei dei concorsi pubblici. Il 1 gennaio di quest’anno è entrata in vigore la norma che taglia gli idonei, nel senso che per ogni concorso non potranno esserci percentuali superiori al 20%. Ma il partito di maggioranza relativa non abbandona chi ha superato comunque una prova concorsuale. Dalla sanità alla polizia […] L'articolo Idonei dei concorsi: da Fratelli d’Italia l’impegno per il reclutamento nella pubblica amministrazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si è chiuso con una condanna e due assoluzioni il processo di primo grado celebrato davanti alla Corte d’Assise dell’Aquila a carico di tre cittadini palestinesi. L’accusa era di associazione con finalità di terrorismo. Anan Yaeesh è stato condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione; mentre Ali Irar e Mansour Doghmosh sono stati […] L'articolo Il palestinese Anan Yaeesh condannato per terrorismo a L’Aquila. Quando il M5S lo difendeva alla Camera sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si avvicina, salta divertita, poi un urlo che spaventa un gruppo di opossum che si gettano a terra, tramortiti, “morti”. La scena è surreale e il breve video diventa virale nel giro di poche ore. Protagonista una donna. Nel filmato che ha fatto il giro del web si vede che avanza, ripresa di spalle, poi […] L'articolo Si avvicina, lancia un urlo e il gruppo di opossum si accascia all’unisono. Tutti ‘morti’. E la scena diventa virale (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Ho rassegnato le mie dimissioni nelle mani del Segretario generale affinché le inoltri al Consiglio comunale e al presidente del Consiglio, Angelo Caramanno, così come prescritto nella procedura”. Così il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, dopo essersi dimesso dal suo incarico di primo cittadino e di conseguenza da presidente della Provincia. E sullo sfondo c’è il possibile […] L'articolo Si dimette il sindaco Pd di Salerno: sullo sfondo il ritorno dell’eterno Vincenzo De Luca sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Domani, sabato 17 gennaio, L’Aquila si trasformerà in un grande palcoscenico, inaugurando il suo anno da Capitale italiana della Cultura 2026 con un evento che unisce memoria, arte e rinascita. All’Auditorium della Guardia di Finanza, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro della Cultura Alessandro Giuli;del sindaco Pierluigi Biondi e del presidente […] L'articolo L’Aquila, arriva il grande giorno: tutto pronto per il debutto da Capitale della Cultura 2026 sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il nuovo pacchetto sicurezza sarà presto sul tavolo del Consiglio dei ministri. Lo conferma in una lunga intervista in esclusiva all’Adnkronos il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi illustrando la filosofia e le misure principali del poderoso intervento legislativo. ”Confidiamo che ci possano essere tempi compatibili con l’approvazione in Consiglio dei ministri entro questo mese. E poi […] L'articolo Pacchetto sicurezza, Piantedosi: «Gli italiani possono fidarsi di noi, non prendiamo lezioni da chi ci critica» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’ultima miserabile polemica sollevata dalla sinistra contro il governo riguarda gli studenti palestinesi in Italia. Il ministero dell’Istruzione ha avviato un monitoraggio della loro presenza numerica per promuovere iniziative mirate a favorirne la piena integrazione, ma nell’opposizione c’è stato chi ha preso a parlare di «schedatura» e monitoraggio politico. La miserabile polemica della sinistra sugli […] L'articolo L’ultima miserabile polemica della sinistra contro il governo: «Scheda gli studenti palestinesi». Ma è l’ennesima bufala sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Paul Haggis, il regista premio Oscar per Crash, ha patteggiato con una ex publicist che quattro anni fa aveva ottenuto un risarcimento da 10 milioni in una causa per violenza sessuale. L’ex publicist, Haleigh Breest, aveva accusato Haggis di averla stuprata e costretta a fare sesso dopo una prima cinematografica nel 2013. Un giudice aveva […] L'articolo Il regista Paul Haggis patteggia: pagherà due milioni di dollari per un’accusa di stupro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
57 anni fa a Praga il giovanissimo Jan Palach si diede fuoco, morendo per protestare contro l’oppressione sovietica nell’allora Cecoslovacchia. Giorgia Meloni oggi lo ha ricordato con un post sui social. Le parole di Meloni La presidente del Consiglio su X scrive: “Jan Palach era un giovane studente cecoslovacco che il 16 gennaio del 1969 sacrificò la […] L'articolo Giorgia Meloni ricorda il martirio di Jan Palach: “Eroe e simbolo di libertà per tutta l’Europa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mai dire maranza. Arriva un’altra crociata lessicale da sinistra che boccia il termine in quanto discriminatorio. Un’altra follia di cui ha deliziato – si fa per dire- Filippo Sensi durante una conferenza stampa al Senato sul tema. Ecco questo il punto: quale tema, come identificarlo, con quale parola circoscrivere un fenomeno che il governo sta […] L'articolo Mai dire “maranza”, l’ultima delirante crociata del Pd: “La destra usa un termina cattivista”. Neanche “baby gang” va bene… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’era da aspettarselo. E così è stato. Le sinistre cavalcano a mo’ di spot elettorale la maxi perquisizione nella sede del Garante della privacy in seguito alle inchieste di Report e al fascicolo della Procura di Roma che vede indagato il presidente dell’Autorità, Pasquale Stanzione e gli altri membri. Da quelle parti, 5Stelle in prima linea, […] L'articolo Privacy, a sinistra scatta l’operazione sciacallaggio. FdI: hanno la memoria corta, il garante è cosa loro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“La grazia” è al cinema, preannunciato da un lungo battage pubblicitario. E anche stavolta, seppure il senso di idolatria che lo circonda lo danneggi, Paolo Sorrentino coglie nel segno. Con una intuizione che parte da una realtà ma anche e soprattutto con il parallelo continuo tra potere, responsabilità e senso di colpa. La storia Mariano […] L'articolo “La grazia”, Dio e il senso di colpa: Sorrentino e il dualismo tra potere e responsabilità sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si apre con il selfie davanti a un vaso di fiori e si chiude con l’abbraccio caloroso di saluto il video pubblicato dal Kantei, la sede del primo ministro giapponese, sui propri canali social che fa la sintesi della visita della premier Giorgia Meloni in Giappone dove ha incontrato la sua omologa Sanae Takaichi. Una […] L'articolo Il Giappone pop di Meloni e Takaichi: dall’incontro con il “papà” di Ken il Guerriero al «tanti auguri» in italiano (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il governo italiano non pensa solo a fronteggiare il caro bollette, come già annunciato dal ministro per l’ambiente, Pichetto Fratin, ma investe sulle energie alternative per evitare di dipendere troppo dal fossile. E il biometano e il nucleare sono al centro delle strategie per il futuro. Biometano “Si parla molto di idrogeno come vettore capace […] L'articolo Energia, l’Italia non si ferma e investe su quelle alternative: biometano e nucleare al centro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Armato di coltello ha colpito un compagno di scuola durante la lezione sotto gli occhi della classe. La vittima, diciottenne, si trova in gravissime condizioni. È successo intorno alle 12 all’istituto professionale Domenico Chiodo di La Spezia. Scarne le notizie sulle motivazioni, stando ad alcune testimonianze i due coetanei, di origine nordafricana, litigavano a giorni. […] L'articolo La Spezia, orrore a scuola. Diciottenne accoltellato in classe da un coetaneo: è gravissimo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tre anni fa veniva arrestato dopo una lunga latitanza, Matteo Messina Denaro, l’ultimo capo di Cosa Nostra, che sarebbe morto qualche mese dopo a causa del cancro che lo affliggeva. Un successo per le forze investigative e per il governo, mentre restano i misteri sul perché il boss di Trapani sia riuscito, per oltre un […] L'articolo Tre anni fa l’arresto di Matteo Messina Denaro: “Iddu” e i misteri non chiariti di una lunga latitanza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.