Lilli Gruber stappa un “Prodi-No, come direbbe una vecchia pubblicità degli anni Settanta. “Ci ho pensato e voterò no al referendum”, dice l’ex premier sul referendum sulla riforma della giustizia, intervenendo a Otto e mezzo su La7. “Voterò no al referendum perché… per l’insegnamento del ministro Nordio che dice che ogni governo ci guadagna con […] L'articolo La Gruber stappa un Prodi-No. Il professore scende in campo sul referendum ma ammette… (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“L’impatto complessivo del decreto su energia elettrica e gas può arrivare a circa 7 miliardi di euro nel biennio 2026-2027, considerando non solo i trasferimenti diretti in bolletta ma anche gli effetti sistemici sulle dinamiche di prezzo all’ingrosso”. All’indomani dall’approvazione del decreto Energia da parte del Governo, Unimpresa ha analizzato il testo del provvedimento e […] L'articolo Unimpresa, l’impatto del decreto ‘Energia’ può arrivare a 7 miliardi. La stima supera le stime dell’Esecutivo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le spese pazze dell’Ue per i migranti non finiscono mai. Secondo quanto riportato in una nota dell’eurodeputata della Lega Silvia Sardone, sono stati stanziati 10 milioni per i migranti, sotto forma di progetti che vanno dalle iniziative sportive fino alla protezione per i clandestini. Insomma, il denaro dei contribuenti viene sperperato qua e là senza […] L'articolo Le spese pazze dell’Ue per i migranti: 10 milioni per sport, “cultura woke” e protezione dei clandestini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è da essere orgogliosi per un nuovo, importante riconoscimento internazionale al patrimonio di conoscenze del colosso italiano Fincantieri, azienda leader del settore dell’ingegneria marittima scelta al fianco dell’americana Bollinger Shipyards per la costruzione delle prime quattro navi Lsm (Landing Ship Medium) da trasporto e sbarco della Marina statunitense. Si tratta di una commessa che rientra […] L'articolo Fincantieri conquista la fiducia della Marina Usa: realizzerà le prime quattro navi Lsm da sbarco sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Emmanuel Macron, lo diciamo con rispetto per il ruolo di capo di Stato di Francia, ha confermato ancora una volta di avere uno spessore politico “micron”. La goffa reprimenda nei confronti di Giorgia Meloni («Sono sempre colpito nel vedere che i nazionalisti, che non vogliono essere disturbati a casa propria, sono sempre i primi a […] L'articolo La crisi di Macron per le parole (giuste) di Meloni: l’incapacità di capire il pericolo globale dell’odio antifà sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Era accusata di avere appiccato otto incendi nel giro di poche ore, tra il centro cittadino e l’area del centro commerciale 167 Ovest a Follonica. Ieri la sentenza: il giudice dell’udienza preliminare del tribunale di Grosseto, Giuseppe Coniglio, al termine della discussione del rito abbreviato, ha condannato una ventenne, residente a Follonica, alla pena di 2 anni e 4 mesi di […] L'articolo Appiccò otto roghi in una notte a Follonica, condannata una ragazza a due anni e 4 mesi di di carcere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alcuni soldati russi si sarebbero sparati per raccogliere i bonus del governo russo, truffando lo schema di incentivi deciso dal Cremlino. Attualmente, il comitato investigativo dell’esercito si sta concentrando su Konstantin Frolov, noto con lo pseudonimo di “Esecutore”, che in un video del ministero della Difesa si vantava di alcune ferite da schegge e affermando […] L'articolo “Sparami ancora”. Soldati russi truffano Putin: si feriscono da soli per ricevere gli indennizzi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Fatto cita La Stampa, è una bufala che ne origina un’altra che poi ne produce un’altra e altre ancora, si parla di Festival di Sanremo ma ricorda la Fiera dell’Est, quando per due soldi un topolino mio padre comprò. E venne il giornalista che lanciò l’indiscrezione, che fu ripresa, che fu copiata, che fu […] L'articolo Sanremo, allarme a sinistra: “Ci saranno Meloni e figlia in prima fila”. E’ una “bufala”, ma si riproduce in fretta… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il grido di giustizia e di dolore per la morte di Quentin Deranque a Lione, massacrato a mani nude dagli antifascisti, risuona nell’etica giovani di destra europei. Per questo motivo, sabato 21 febbraio Gioventù nazionale e Lega giovani scenderanno in piazza per ricordare che non c’è spazio per l’odio e la brutalità ideologica: né ora, […] L'articolo Roma, Gioventù nazionale e Lega giovani in piazza per Quentin, il giovane ucciso dalla violenza antifascista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un possibile Re del Regno più importante e più prestigioso della Storia, la principessa ereditaria di Norvegia, politici, imprenditori di alto livello, non si sa che cosa più. Se non fossimo sufficientemente secolarizzati, abituati all’idea prima voltaireiana e poi sartriana, della morte di Dio, dovremmo pensare che dietro i file di Epstein, il finanziere pedofilo […] L'articolo Il caso Epstein e il “segno del diavolo”: perché da quei file sta venendo fuori il male assoluto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Roma si candida ad ospitare l’Autorità delle Dogane dell’Unione europea (Euca). La proposta di candidatura è stata presentata ufficialmente alla Nuvola di Fuksas, alla presenza del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, del presidente dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (Adm), Roberto Alesse e del comandante della Guardia di Finanza, il […] L'articolo Agenzia europea delle dogane: Roma si candida per ospitare all’Eur la nuova sede sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il sindaco di centrosinistra Silvia Salis, nei giorni scorsi, ha incontrato i rappresentanti di “Genova antifascista”. Non si tratta esattamente di un’organizzazione pacifica visto ciò che pubblica su Facebook. Il 2 dicembre 2025, l’associazione aveva fatto un post in cui giustificava e appoggiava l’assalto a La Stampa da parte degli antagonisti con una grafica: «Rivendichiamo […] L'articolo La “moderata” Salis ha incontrato il comitato “Genova antifascista” che insulta le foibe e inneggia al terrorismo rosso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il sindaco di centrosinistra Silvia Salis, nei giorni scorsi, ha incontrato i rappresentanti di “Genova antifascista”. Non si tratta esattamente di un’organizzazione pacifica visto ciò che pubblica su Facebook. Il 2 dicembre 2025, l’associazione aveva fatto un post in cui giustificava e appoggiava l’assalto a La Stampa da parte degli antagonisti con una grafica: «Rivendichiamo […] L'articolo Genova, la “moderata” Salis ha incontrato il comitato “Genova antifascista” che insulta le foibe inneggia al terrorismo rosso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Gli Stati Uniti lavorano per una pace duratura a Gaza, nonostante le tante difficoltà. Lo ha detto il presidente americano Donald Trump al Board of Peace in corso a Washington, dedicato proprio al Medioriente. Lanciando un avvertimento ad Hamas e invitando i Paesi occidentali assenti a non fare furbate. Le parole di Trump ”Non c’è […] L'articolo Trump lancia il Board of Peace: “Lavoriamo per la fine dei conflitti. I Paesi assenti? Fanno i furbi, Hamas stia attenta” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Ho scelto di non reagire, di non parlare, perché mi sono resa conto che in quella società la verità non interessa a nessuno. Così ho deciso di concentrarmi su ciò che mi interessa e che mi fa stare bene con me stessa: la musica, il mio lavoro, ciò che sono e so fare. Sono rimasta […] L'articolo Beatrice Venezi irride i contestatori: “Hanno paura del nuovo, gli abbonati della Fenice hanno più di 80 anni. A ottobre vedrete…” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un malore improvviso, un infarto, forse, e una donna di 67 anni, addetta alle pulizie in servizio presso la Presidenza del Consiglio, è morta oggi nella sede del governo. La donna, prossima alla pensione e dipendente della cooperativa che ha l’appalto per i servizi nella sede del governo, in mattinata mentre si trovava nel cortile […] L'articolo Morte a Palazzo Chigi: donna si accascia, disperati tentativi di rianimazione. Era addetta alle pulizie sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un malore improvviso, un infarto, forse, e una donna di 67 anni, addetta alle pulizie in servizio presso la Presidenza del Consiglio, è morta oggi nella sede del governo. La donna, prossima alla pensione e dipendente della cooperativa che ha l’appalto per i servizi nella sede del governo, in mattinata mentre si trovava nel cortile […] L'articolo Morte a Palazzo Chigi: donna si accascia, disperati tentativi di rianimazione. Era addetta alle pulizie sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
E’ nata ufficialmente “Human Data”, la nuova piattaforma AI-driven progettata per trasformare il flusso continuo dei dati web e social in asset strategici ad alto valore decisionale per aziende, istituzioni e organizzazioni. Frutto dell’integrazione delle piattaforme proprietarie e leader del mercato SocialData, sul versante corporate, e Human, sul versante politica e istituzioni, sviluppate da SocialCom […] L'articolo Ecco “Human Data”: la piattaforma AI con 150 milioni di fonti e 100 miliardi di post sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sono almeno cinque milioni gli italiani che hanno paura di impazzire. E che, ovviamente, non impazziranno mai. Si chiama psico-patofobia o ansia da salute mentale. E attraversa le sindromi ansiose. La paura di impazzire La paura di impazzire può nascere dagli attacchi di panico, che portano depersonalizzazione o derealizzazione, agitazione, battito accelerato, paura di perdere […] L'articolo Cinque milioni di italiani hanno paura di impazzire: cos’è la psico-patofobia, sintomo dell’ansia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Attraverso quest’opera, ho voluto simboleggiare le forze del bene, custodite dai cerchi, che contaminano, con il loro colori di armonia e pace, le forze del male rappresentate dai corpi penzolanti verso il basso. Corpi senza nome, corpi anonimi ma che ognuno di noi può immaginare nella propria mente, nonostante l’impatto cruento, dunque, la lettura finale è […] L'articolo Sinistra provocazione a Milano: barbaro “murale” a piazzale Loreto, l’Olimpiccato. “Un’opera pacifista…” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Domenica prossima si chiuderanno le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, che secondo tanti sarebbero dovuti essere un insuccesso, tra ritardi, cantieri fermi, burocrazie e ricorsi al Tar. E invece, ancora una volta, l’Italia ha dimostrato di avere una marcia in più, dando al mondo l’immagine concreta della sua bellezza. Un successo per l’organizzazione, per le immagini […] L'articolo Le Olimpiadi “made in Italy” sono già un successo mondiale: organizzazione, impianti, Rai e tante medaglie… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Presidente fa il Presidente. Il richiamo a Nordio c’è, ma non risparmia il Consiglio superiore della magistratura. Perché chiedere rispetto ad altra istituzione su cui il Capo dello Stato non ha poteri sovraordinati, qual è il Governo o un suo membro qualificato, come il Guardasigilli, ha natura di moral suasion: energica, se si vuole, […] L'articolo Mattarella ha difeso il Csm ma lo ha anche richiamato all’ordine. Perché non dargli regole di condotta? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Do you remember Carola Rakete? La “speronatrice” della nave della Marina italiana, la disobbediente strafottente delle leggi italiane a cui i cittadini devono pure pagare un maxi-risarcimento? 76mila euro per la sua bravata-provocazione di quell’l’estate del 2019. Al comando della Sea Watch 3 con 42 migranti a bordo, nel giugno del 2019 disubbidì al divieto […] L'articolo Carola Rackete, diario di una “speronatrice”: quando incitava a un'”alleanza antifascista” insultando la Meloni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Altri due collaboratori di Raphael Arnault sono stati arrestati nelle indagini per l’omicidio di Quentin Deranque, giovane di destra picchiato a morte dagli antifascisti a Lione. Il primo è Robin Chalendard, anche lui membro della Jeune garde antifasciste e collaboratore del deputato sotto lo pseudonimo di Robin Michel. Secondo quanto riportato da Le Figaro, l’uomo non […] L'articolo Omicidio Quentin, arrestati altri due collaboratori di Arnault. Ma lui non si dimetterà, l’estrema sinistra lo difende sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Come i dieci piccoli indiani di Agatha Christie. Ha iniziato il Napoli, campione d’Italia, arrivando addirittura terz’ultimo nella fase a gironi. Hanno continuato Juventus, Atalanta e Inter ai playoff. L’Italia rischia di uscire dalla Champions già a febbraio Una pessima notizia per il nostro calcio. L’Inter umiliata a Bodo I vicecampioni d’Europa, e saldamente primi […] L'articolo Anche l’Inter crolla sul ghiaccio norvegese, l’Italia rischia di uscire a febbraio dalla Champions sembra essere il primo su Secolo d'Italia.