«Sin dai tempi più antichi, gli ucraini credono nel fatto che la notte di Natale dischiude i Cieli. E che esprimendo un sogno, questo si realizza. Oggi tutti noi condividiamo un sogno e abbiamo un unico desiderio. “Che lui possa morire”». Queste, le parole del leader ucraino Volodymyr Zelensky e un riferimento fin troppo esplicito […] L'articolo Zelensky augura la morte a Putin nel discorso di Natale. L’ira del Cremlino: “Funesto e inadeguato” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le azioni di Novo Nordisk hanno avuto una clamorosa impennata a Wall Street dopo che la Food and Drug Administration ha approvato il trattamento contro l’obesità in pillole Wegovy. La Food and Drug Administration (FDA), l’agenzia statunitense preposta al controllo di farmaci e alimenti, ha approvato il popolare farmaco anti-obesità GLP-1 Wegovy, da somministrare in […] L'articolo Storico via libera alle pillole per dimagrire Wegovy: come funziona l’alternativa (pratica e rivoluzionaria) alle iniezioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Trascorrere il Natale lontano da casa, in una delle aree più sensibili dello scacchiere internazionale, assume sempre un significato particolare. È in questo contesto che il sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti ha scelto di condividere la vigilia e il giorno di Natale con i militari italiani schierati nella base italiana di supporto a Gibuti, snodo […] L'articolo Natale a Gibuti, Rauti incontra il contingente italiano: “Siete uno dei volti migliori dell’Italia all’estero” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Chi non ama non si salva, è perduto», «ecco la via della pace: la responsabilità. Se ognuno di noi a tutti i livelli, invece di accusare gli altri, riconoscesse prima di tutto le proprie mancanze e ne chiedesse perdono a Dio, e nello stesso tempo si mettesse nei panni di chi soffre, si facesse solidale […] L'articolo “Chi non ama è perduto. Troppi giovani mandati a morire in guerra”: Papa Leone al primo Natale tra Gaza e Ucraina sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Verona si è svegliata con un regalo di Natale che nessuno aveva chiesto: vernice sui monumenti, slogan ideologici e il solito copione che si ripete, puntuale come l’influenza stagionale. Mentre la città rallenta, i presepi vengono accesi e le famiglie si raccolgono, c’è chi non stacca mai la spina della protesta permanente. I militanti pro‑Palestina, […] L'articolo Neanche il Natale ferma i pro-Pal: imbrattano i leoni simbolo di Verona. Mazzi: “È ora che paghino i danni” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’ex concorrente del Grande Fratello, Antonio Medugno, ha presentato nel pomeriggio del 24 dicembre denuncia/querela nei confronti di Alfonso Signorini. Lo fanno sapere con una nota i legali avvocato Cristina Morrone e avvocato Giuseppe Pipicella. “I reati per i quali si chiede di procedere – si legge nella nota – sono, in via principale, violenza […] L'articolo Signorini denunciato per violenza sessuale da un ex concorrente del Grande fratello. Il Codacons presenta un esposto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si chiamava Giovanni Lopez e aveva 47 anni l’uomo soffocato in provincia di Torino mentre stava mangiando una fetta di panettone alla fine del pranzo della vigilia di Natale. È successo il 24 dicembre a Settimo Torinese: l’uomo stava mangiando una fetta del dolce natalizio quando è rimasto soffocato da un boccone. Sul posto i […] L'articolo Panettone mortale a Torino: chi è l’uomo soffocato da una fetta alla vigilia del pranzo di Natale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un telegramma di auguri, nessuna telefonata. È un dettaglio solo in apparenza marginale quello che accompagna il messaggio natalizio inviato dal presidente russo Vladimir Putin a quello americano, Donald Trump. In diplomazia, la forma è spesso sostanza, e il fatto che il Cremlino abbia sentito il bisogno di chiarire subito che “per ora non è […] L'articolo Putin manda gli auguri di Natale a Trump, ma l’accordo sulla pace in Ucraina resta appeso a un filo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nuovo attacco ai simboli cristiani in questo dicembre “nero” per attentati, vandalismi e censure. L’ultimo episodio, nel Lazio, nella parrocchia di San Carlo da Sezze, a Sezze Scalo, in provincia di Latina, per un atto vandalico subito ieri sera. Non mancava molto all’inizio della messa di mezzanotte, quando il presepe sotto al portico della chiesa […] L'articolo L’ultimo attacco al Natale: nella notte lanciati petardi per distruggere il presepe in una chiesa di Sezze sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Ucraina apre alla creazione di una zona smilitarizzata nel Donbass per porre fine alla guerra con la Russia. Nel nuovo piano di pace articolato in 20 punti, ed elaborato nei negoziati tra Kiev e Washington, per la prima volta l’Ucraina prende in considerazione la possibilità concreta di ritirare le proprie truppe dal Donetsk. Al passo […] L'articolo Ucraina, piano di pace in 20 punti di Zelensky: apertura sulla zona “franca” in Donbass, ma Putin dirà no sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Natale a tavola è sinonimo anche di dolci, con pandoro e panettone in prima fila. Le feste portano spesso eccessi e calorie in più. Per cercare di rimanere in carreggiata, è bene conoscere il ‘peso’ dei cibi che si scelgono. In media, in base alle etichette dei prodotti disponibili, 100 grammi di panettone classico valgono 350-360 […] L'articolo Una sola fetta di panettone al giorno leva il dietologo di torno: i consigli per “sopravvivere” ai pranzi di Natale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una festa di fedeli, cinquemila persone, tante fuori alla Basilica, stracolma, sotto la pioggia, nonostante la pioggia. “Proclamiamo la gioia del Natale, che è festa della fede, della carità e della speranza”, ha ammonito Papa Leone IVX nella messa della notte di Natale. “È festa della fede, perché Dio diventa uomo, nascendo dalla Vergine. È […] L'articolo Il miracolo di Papa Leone IVX: nonostante la pioggia arrivano 5mila persone per la Messa di Natale (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ammonta a 3 miliardi di euro la spesa degli italiani per portare cibi e bevande sulla tavola di Natale, con una netta preferenza per la cucina della tradizione e per i prodotti di origine nazionale. E’ il bilancio tracciato dalla Coldiretti per l’appuntamento clou delle feste trascorso da oltre nove cittadini su dieci (91%) e […] L'articolo La cucina italiana premiata dall’Unesco trionfa sulle tavole natalizie: in testa i dolci tipici fatti in casa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Con alcune brevi clip, come ogni anno, il Quirinale rivolge dai suoi account social gli auguri di buon Natale agli italiani. La maxi stella – tradizionale simbolo del Natale, ma anche della Repubblica – che spicca, illuminata, nel piazzale d’onore dominato dal Torrino con le bandiere. La bambina che saluta il Corazziere, che a sua volta rompe […] L'articolo “A te e famiglia”: gli auguri di Giorgia Meloni. Dal Quirinale il video della bambina che saluta il Corazziere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Venti di guerra nel nord Europa. Caccia russi con capacità nucleare hanno effettuato un volo “programmato” sul mare di Norvegia e sul mare di Barents, spingendo “aerei da combattimento di Paesi stranieri” a scortarli. Lo ha reso noto il ministero della Difesa russo, senza specificare né la data dei voli dei Tu-95 né i Paesi […] L'articolo Zelensky: “Lavoriamo per la pace e sogniamo la morte di Putin”. Caccia russi sorvolano la Norvegia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Babbo Natale è esistito veramente, ma si chiamava in un altro modo. Il suo vero nome era San Nicola di Myra, originario della Turchia, che è passato alla storia per essere il protettore dei bambini, dei marinai e degli studenti. Secondo quanto si tramanda, il vescovo aveva donato a tre fanciulle la possibilità di sposarsi, […] L'articolo La “leggenda” di Babbo Natale prende spunto da San Nicola: il vescovo generoso che portava i doni ai bambini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nuovi attriti tra Usa e Ue, dopo che l’amministrazione Trump ha deciso di vietare l’ingresso a cinque funzionari europei, tra cui l’ex commissario al Mercato interno francese Thierry Breton. Il diretto interessato ha replicato su X, chiedendosi se sia tornata “la caccia alle streghe” dell’ex senatore repubblicano Joseph McCarthy, che nutriva profonda avversione per il […] L'articolo Macron fa il permaloso con gli Usa dopo il visto negato a Breton: “intimidazione e coercizione sul digitale europeo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Nei primi nove mesi del 2025 l’export italiano negli Usa ha registrato una forte crescita, trainata soprattutto dalla cantieristica navale, con un +34,7% rilevato dall’ISTAT a settembre su base mensile rispetto allo stesso mese dell’anno precedente”. Così Roberta Marcenaro Lyon – rappresentante di AmCham Italy in Washington DC e Texas e al vertice di IMARK […] L'articolo Italia-Usa, Marcenaro Lyon: “Boom dell’export cantieristico: made in Italy antidoto ai dazi di Trump” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Nei primi nove mesi del 2025 l’export italiano negli Usa ha registrato una forte crescita, trainata soprattutto dalla cantieristica navale, con un +34,7% rilevato dall’ISTAT a settembre su base mensile rispetto allo stesso mese dell’anno precedente”. Così Roberta Marcenaro Lyon – rappresentante di AmCham Italy in Washington DC e Texas e al vertice di IMARK […] L'articolo Italia-Usa, Marcenaro Lyon: “Boom dell’export cantieristico: made in Italy e Italian made antidoto ai dazi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nathan Trevallion potrà incontrare domani, per il Natale, i bambini e la moglie ma solo per due ore e mezza nella struttura che li ospita dopo l’allontanamento della casa nel bosco dove vivevano a Palmoli (Chieti). Non potrà quindi pranzare con loro. “Ci ho parlato ieri sera e l’ho trovato debilitato, stanco, deluso come è […] L'articolo Famiglia del bosco, beffa di Natale per il papà: i giudici gli negano il pranzo con i figli sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Donna libera come p*na”. Queste le scandalose parole che il 70enne Muhammad Ashraf, frequentatore di una Moschea a Portomaggiore, ha rilasciato ai microfoni di Quarta repubblica a novembre. Per questo motivo, a distanza di circa un mese, Gioventù nazionale Ferrara è scesa in piazza nella provincia in cui è accaduto il fatto, per dimostrare che in […] L'articolo Gioventù nazionale Ferrara scende in piazza a Portomaggiore: “Stop all’islamizzazione prima che sia troppo tardi” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dal 1° gennaio 2026, la Tobin Tax – sulla base della Legge di Bilancio in discussione in questi giorni in Parlamento – subirà un raddoppio delle aliquote principali, con modifiche che riguardano sia i mercati regolamentati che quelli non regolamentati: se non ci saranno modifiche, l’aliquota della Tobin Tax salirà dallo 0,2% allo 0,4% sulle […] L'articolo Pedrizzi: “Bene il governo sulla Tobin Tax che colpisce la speculazione finanziaria in nome dell’equità” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una strage di migranti in mare si sarebbe verificata nei giorni scorsi al largo delle coste libiche, secondo le Ong, che invece di accusare gli scafisti e chi illude i clandestini con viaggi della speranza nei mari in tempesta, provano a prendersela con la Guardia Costiera e il governo italiano. “116 persone hanno perso la […] L'articolo Le Ong denunciano una strage di migranti nel mare in burrasca. Accuse al governo, non agli scafisti… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’ex presidente brasiliano, Jair Bolsonaro, è uscito dal carcere per la prima volta da fine novembre per motivi di salute. È arrivato all’ospedale. come riporta Afp, visto che domani si sottoporrà a un intervento chirurgico. L’agenzia di stampa, che ha seguito il caso, è stata informata da una fonte della clinica privata “Df Star” di […] L'articolo Bolsonaro esce dal carcere per sottoporsi a un intervento: avviato l’iter del Parlamento per ridurre la pena dell’ex presidente sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“L’intitolazione della scuola a Sergio Ramelli intende offrire alle giovani generazioni un’occasione di riflessione sui principi costituzionali di libertà di pensiero, pluralismo democratico e convivenza civile, riaffermando che il confronto delle idee deve svolgersi sempre nel rispetto reciproco e nel ripudio di ogni forma di violenza”. La giunta comunale di Nardò, guidata dal sindaco Pippi […] L'articolo A Nardò (Lecce) la prima scuola intitolata a Sergio Ramelli, martire della violenza comunista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.