Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Spagna, 4 incidenti ferroviari in 4 giorni. Non è tutto oro quello che luccica nel “paradiso socialista” di Sanchez
3 ore fa | Gio 22 Gen 2026 19:06

Fa riflettere il quarto incidente ferroviario in Spagna in quattro giorni. Dopo il primo drammatico deragliamento del treno nella zona di Adamuz, che ha causato una strage di vittime (43 morti accertati) e centinaia di feriti, se ne registrano altri tre. A due giorni da Adamuz, il ‘paradiso socialista’  deve fare i conti con un […] L'articolo Spagna, 4 incidenti ferroviari in 4 giorni. Non è tutto oro quello che luccica nel “paradiso socialista” di Sanchez sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Migranti, Piantedosi avanti tutta: il modello Italia bussola per i rimpatri. Allo studio altri progetti innovativi per la gestione dei flussi
4 ore fa | Gio 22 Gen 2026 18:16

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha partecipato oggi a Nicosia al primo Consiglio informale Giustizia e Affari Interni sotto la Presidenza cipriota. “Uno dei temi posti al centro di questo incontro é stato quello dei rimpatri – ha dichiarato Piantedosi –. E proprio in questo contesto si inserisce la positiva esperienza italiana che, grazie alla […] L'articolo Migranti, Piantedosi avanti tutta: il modello Italia bussola per i rimpatri. Allo studio altri progetti innovativi per la gestione dei flussi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Checco Zalone da recordman al botteghino a “oracolo”: si avvera la profezia nascosta in Buen Cammino
4 ore fa | Gio 22 Gen 2026 18:11

Il nuovo film di Checco Zalone è già un fenomeno di massa. “Buen Camino”, uscito il giorno di Natale ha già fatto registrare in meno di un mese il record di incassi. Un traguardo che, in realtà, sembra ormai quasi scontato quando si tratta di una pellicola che vede come protagonista il comico pugliese. Ma […] L'articolo Checco Zalone da recordman al botteghino a “oracolo”: si avvera la profezia nascosta in Buen Cammino sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

I dati Ismea sull’agroalimentare confermano la forza del comparto. Lollobrigida: «Pilastro fondamentale dell’economia nazionale»
4 ore fa | Gio 22 Gen 2026 17:46

“I dati del report AgriMercati di Ismea, dimostrano chiaramente che le politiche del governo Meloni stanno sortendo i propri effetti: le strategie messe in campo per sostenere l’agricoltura italiana si stanno rivelando efficaci e producono risultati concreti per la nostra Nazione”. A dirlo è stato il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. “L’agroalimentare italiano è un pilastro […] L'articolo I dati Ismea sull’agroalimentare confermano la forza del comparto. Lollobrigida: «Pilastro fondamentale dell’economia nazionale» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La Spezia, in migliaia per l’addio a Aba, ucciso a scuola dal coetaneo. Palloncini, lacrime e una città spezzata da dolore e choc
4 ore fa | Gio 22 Gen 2026 17:39

Con un lungo applauso e tanti palloncini bianchi in migliaia hanno detto addio al 18enne Youssef Abanoub, detto Aba. Il funerale nella cattedrale Cristo Re di La Spezia ha raccolto nel dolore e nel pianto una folla attonita che gremiva chiesa e piazzale antistante. Erano tutti lì: in ricordo del ragazzo ucciso venerdì scorso con […] L'articolo La Spezia, in migliaia per l’addio a Aba, ucciso a scuola dal coetaneo. Palloncini, lacrime e una città spezzata da dolore e choc sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La Spezia, in migliaia per l’addio a Aba, ucciso a scuola dal coetaneo. Palloncini e lacrime: la città si ferma spezzata da dolore e choc
4 ore fa | Gio 22 Gen 2026 17:39

Con un lungo applauso e tanti palloncini bianchi in migliaia hanno detto addio al 18enne Youssef Abanoub, detto Aba. Il funerale nella cattedrale Cristo Re di La Spezia ha raccolto nel dolore e nel pianto una folla attonita che gremiva chiesa e piazzale antistante. Erano tutti lì: in ricordo del ragazzo ucciso venerdì scorso con […] L'articolo La Spezia, in migliaia per l’addio a Aba, ucciso a scuola dal coetaneo. Palloncini e lacrime: la città si ferma spezzata da dolore e choc sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Corona non molla e annuncia altri nomi: “Non ho paura degli arresti e dei processi. Se mi gira faccio un partito”
5 ore fa | Gio 22 Gen 2026 17:22

Fabrizio Corona non molla la presa e annuncia un nuovo tsunami. “Esiste la libertà di stampa e andrò avanti come ho sempre fatto”. Si dice pronto a fare nuovi nomi dopo aver fatto più puntate di Falsissimo sul presunto ‘sistema Signorini’ su cui ora indaga la Procura di Milano. Presente all’udienza civile durante la quale […] L'articolo Corona non molla e annuncia altri nomi: “Non ho paura degli arresti e dei processi. Se mi gira faccio un partito” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Far West a Roma: spari e sassaiola contro bus Atac. FdI: «Superato ogni limite»
5 ore fa | Gio 22 Gen 2026 17:15

Prima uno sparo, poi una sassaiola. È stata una serata da far west quella di ieri a Roma, dove tra Primavalle e Torrevecchia due autobus in servizio sulla linea 46B sono stati presi di mira in due episodi gravissimi. Fortunatamente, nessuno è rimasto ferito. Sul caso sono in corso le indagini. I sindacati hanno proclamato […] L'articolo Far West a Roma: spari e sassaiola contro bus Atac. FdI: «Superato ogni limite» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Oscar, tutte le nomination e già un primo record: le 16 candidature per “I peccatori”. Ecco i primati da battere e le novità
5 ore fa | Gio 22 Gen 2026 16:59

Hollywood ha sciolto le riserve. Con l’annuncio delle candidature per la 98esima edizione degli Academy Awards, la corsa alle statuette più ambite del cinema mondiale entra nel vivo. In diretta streaming dal Samuel Goldwyn Theater di Beverly Hills, gli attori Danielle Brooks e Lewis Pullman hanno svelato una lista di nominati che mescola record storici, […] L'articolo Oscar, tutte le nomination e già un primo record: le 16 candidature per “I peccatori”. Ecco i primati da battere e le novità sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Maltempo, Musumeci vola in Sicilia per garantire il sostegno del governo: non è e non sarà un problema di risorse (video)
6 ore fa | Gio 22 Gen 2026 16:37

Il Ministro per la Protezione Civile e le politiche del Mare, Nello Musumeci è volato nel primo pomeriggio in Sicilia per vedere personalmente i danni provocati dalla grave ondata di maltempo delle ultime ore ha colpito il Sud Italia e per garantire solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite. Insieme a lui è arrivato sull’isola anche […] L'articolo Maltempo, Musumeci vola in Sicilia per garantire il sostegno del governo: non è e non sarà un problema di risorse (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Giustizia, grillini smemorati. Quando Bonafede tifava per il sorteggio del Csm: “Basta con le correnti” (video)
6 ore fa | Gio 22 Gen 2026 16:18

Cosa si inventeranno oggi, i grillini, a loro discapito? Se lo chiede Fratelli d’Italia che ha scovato sugli archivi del web un video nel quale l’ex Guardasigilli del governo Conte Alfonso Bonafede (ministro dal 2018 al 2021) si sperticava in lodi del principio salvifico del sorteggio del Consiglio superiore della magistratura. Esattamente quello che prevede […] L'articolo Giustizia, grillini smemorati. Quando Bonafede tifava per il sorteggio del Csm: “Basta con le correnti” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sondaggio, FdI vola, il Pd affonda e Meloni segna il passo mentre Schlein perde pezzi (-1,4). Tutti i dati
6 ore fa | Gio 22 Gen 2026 15:43

L’ultimo sondaggio YouTrend certifica il passo inesorabile di Fratelli d’Italia che continua a conquistare la vetta dei consensi elettorali e a guadagnare ancora oltre un punto in un mese. Il crollo del Pd, mentre Conte prova a scavalcare la Schlein a sinistra. E sinistre radicali in affanno. Ma procediamo con ordine e vediamo quanto la […] L'articolo Sondaggio, FdI vola, il Pd affonda e Meloni segna il passo mentre Schlein perde pezzi (-1,4). Tutti i dati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Fare Verde presenta alla Camera “Il Mare d’inverno”: educazione ambientale e monitoraggio
7 ore fa | Gio 22 Gen 2026 15:30

Coinvolte decine e decine di località costiere. Anche quest’anno si svolgerà l’iniziativa “Il Mare d’Inverno” promossa da Fare Verde, storica associazione a tutela dell’ambiente fondata da Paolo Colli. “Il Mare d’Inverno non è una semplice operazione di pulizia, ma un vero e proprio strumento di educazione ambientale e monitoraggio. Finalizzato a promuovere soluzioni efficaci per […] L'articolo Fare Verde presenta alla Camera “Il Mare d’inverno”: educazione ambientale e monitoraggio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Zelensky vede Trump e annuncia il primo trilaterale Usa-Russia-Ucraina negli Emirati Arabi
7 ore fa | Gio 22 Gen 2026 15:19

È atteso per domani e dopodomani, negli Emirati Arabi, il primo trilaterale tra Usa, Russia e Ucraina. A renderlo noto è stato Volodymyr Zelensky al termine dell’incontro a Davos con Donald Trump, durato circa un’ora. Un incontro «positivo», «produttivo e sostanziale», lo ha definito il presidente ucraino. «Spero che gli Emirati ne siano a conoscenza. […] L'articolo Zelensky vede Trump e annuncia il primo trilaterale Usa-Russia-Ucraina negli Emirati Arabi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Gualtieri lumaca o marziano? “30 km all’ora, no grazie”. FdI: ritiri la delibera o faremo ricorso
7 ore fa | Gio 22 Gen 2026 14:51

L’ultima follia del sindaco di Roma Gualtieri ha scatenato la rabbia dei cittadini e la protesta di Fratelli d’Italia che minaccia il ricorso se il primo cittadino non ritirerà la delibera. Parliamo dell’obbligo dei 30 chilometri orari esteso al centro storico della Capitale. Sul provvedimento, entrato in vigore lo scorso 15 gennaio, si è alzato […] L'articolo Gualtieri lumaca o marziano? “30 km all’ora, no grazie”. FdI: ritiri la delibera o faremo ricorso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Lepore non molla, anzi raddoppia. Snobba Tar e furia dei cittadini e annuncia: già pronte le carte di un nuovo provvedimento
8 ore fa | Gio 22 Gen 2026 14:36

L’annuncio del sindaco Lepore suona quasi come una minaccia: «Abbiamo già pronte le carte per mettere in campo il nostro provvedimento nuovo con un’istruttoria su migliaia di strade, dove noi motiveremo strada per strada, in linea con quello che ci chiede il Tar. Per questo motivo la Città 30 non si ferma». Ecco, ci risiamo: […] L'articolo Lepore non molla, anzi raddoppia. Snobba Tar e furia dei cittadini e annuncia: già pronte le carte di un nuovo provvedimento sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Violenza sessuale, arriva in Senato il nuovo testo di Giulia Bongiorno per superare lo stallo
8 ore fa | Gio 22 Gen 2026 13:56

Lo aveva annunciato qualche giorno fa. Sul tavolo della commissione Giustizia del Senato arriva la modifica di riformulazione del reato di violenza sessuale a firma Giulia Bongiorno. La proposta di legge, dopo il via libera della Camera, era finora in stand-by a Palazzo Madama. Il nuovo testo presentato dalla presidente leghista della Commissione circoscrive il concetto […] L'articolo Violenza sessuale, arriva in Senato il nuovo testo di Giulia Bongiorno per superare lo stallo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sicurezza, il record negativo di assunzioni con i giallo-rossi: nel 2020 furono solo 3.854. Il Viminale: con Meloni il triplo ogni anno
8 ore fa | Gio 22 Gen 2026 13:52

L’ultimo in ordine di tempo è stato Roberto Gualtieri, un paio di giorni fa. Prima di lui ci avevano provato Giuseppe Sala, sempre questa settimana, e Matteo Lepore. È ufficialmente entrata nel vivo l’offensiva dei sindaci Pd sul tema sicurezza, invocata come strategia del partito da Elly Schlein, insieme a quella sulla casa, nell’assemblea degli […] L'articolo Sicurezza, il record negativo di assunzioni con i giallo-rossi: nel 2020 furono solo 3.854. Il Viminale: con Meloni il triplo ogni anno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Da Ustica a Lampedusa, si fa la conta dei danni provocati dal ciclone Harry: a Linosa la situazione più drammatica (video)
9 ore fa | Gio 22 Gen 2026 13:22

Il giorno dopo il passaggio del ciclone Harry in Sicilia, sono le isole minori l’anello più debole, con moli e approdi devastati. Apocalittica la situazione di Linosa, dove ancora in queste ore si fa la conta dei danni causati dalle mareggiate: detriti ovunque, il porticciolo della piccola isola delle Pelagie devastato. Onde alte fino a […] L'articolo Da Ustica a Lampedusa, si fa la conta dei danni provocati dal ciclone Harry: a Linosa la situazione più drammatica (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

FdI analizza il rapporto tra democrazia e IA: la libertà è l’antidoto alla diffusione di fake news
9 ore fa | Gio 22 Gen 2026 13:07

Un convegno per analizzare il rapporto tra democrazia e sviluppo dell’intelligenza artificiale. Di questo si è parlato in un convegno organizzato da Fratelli d’Italia in Senato. ‘Un’epoca, la nostra, caratterizzata da un forte cambiamento e che impone la responsabilità di saper guidare e governare le sfide cui l’attualità ci mette di fronte’ è stato il […] L'articolo FdI analizza il rapporto tra democrazia e IA: la libertà è l’antidoto alla diffusione di fake news sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Verdetto o pregiudizio, avvocato denuncia: “La sentenza è stata scritta prima di chiudere il processo”. Ricusati i giudici
9 ore fa | Gio 22 Gen 2026 13:03

Questo il fatto: «Un documento con numerose considerazioni e soprattutto la ritenuta attendibilità della persona offesa e l’affermazione di aver ritenuto provata la responsabilità penale dell’imputato»: l’incredibile rinvenimento è avvenuto in un’aula di udienza di Milano dal difensore Paolo Cassamagnaghi, che insieme alla collega Roberta Ligotti, ha chiesto la ricusazione dei giudici della sesta sezione […] L'articolo Verdetto o pregiudizio, avvocato denuncia: “La sentenza è stata scritta prima di chiudere il processo”. Ricusati i giudici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Verdetto o pregiudizio, avvocato denuncia: “La sentenza è stata scritta prima che si chiuda il processo”. Ricusati i giudici
9 ore fa | Gio 22 Gen 2026 13:03

Questo il fatto: «Un documento con numerose considerazioni e soprattutto la ritenuta attendibilità della persona offesa e l’affermazione di aver ritenuto provata la responsabilità penale dell’imputato»: l’incredibile rinvenimento è avvenuto in un’aula di udienza di Milano dal difensore Paolo Cassamagnaghi, che insieme alla collega Roberta Ligotti, ha chiesto la ricusazione dei giudici della sesta sezione […] L'articolo Verdetto o pregiudizio, avvocato denuncia: “La sentenza è stata scritta prima che si chiuda il processo”. Ricusati i giudici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Confcommercio: l’economia italiana migliora. Il risveglio dei consumi conferma il cima di fiducia
10 ore fa | Gio 22 Gen 2026 11:50

L’economia mia italiana migliora: il quadro congiunturale mostra negli ultimi periodi segnali concreti di progresso, sostenuti dal rientro dell’inflazione, dal recupero del potere d’acquisto e da una ripresa dei consumi più diffusa rispetto ai mesi precedenti. È quanto emerge dalla congiuntura dell’Ufficio studi di Confcommercio. Le prospettive di crescita per il 2026 sono ottimistiche con […] L'articolo Confcommercio: l’economia italiana migliora. Il risveglio dei consumi conferma il cima di fiducia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’Ordine dei medici avvia un’indagine sull’ex ministra Kyenge. Ha scartato una coppia di pazienti anziani perché “troppo fragili”
11 ore fa | Gio 22 Gen 2026 10:48

L’ex europarlamentare Pd Cecile Kyenge, oggi di professione medico, è stata segnalata all’Ordine dei medici di Modena per avere “scartato” due pazienti anziani tra i suoi assistiti etichettandoli come “troppo fragili”. Per una bizzarra ironia della sorte, a segnalare il comportamento decisamente poco ortodosso e al di fuori di ogni regola deontologica, è stato un […] L'articolo L’Ordine dei medici avvia un’indagine sull’ex ministra Kyenge. Ha scartato una coppia di pazienti anziani perché “troppo fragili” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Omicidio di Meredith Kercher, l’ex magistrato rivela: “C’era un altro uomo in casa, mai emerso dalle indagini”
12 ore fa | Gio 22 Gen 2026 10:06

Emerge un nuovo particolare sull’omicidio di Meredith Kercher a Perugia, nel 2007. Giuliano Mignini, l’ex magistrato che ha guidato le indagini sulla morte della giovane studentessa inglese, ha svelato a Vanity Fair una notizia incredibile: «Sono convinto che in quella casa ci fosse una persona che non è mai entrata nelle indagini». Per il delitto, […] L'articolo Omicidio di Meredith Kercher, l’ex magistrato rivela: “C’era un altro uomo in casa, mai emerso dalle indagini” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.