Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Maltempo in Friuli, Meloni chiama Fedriga: “Vicina alle comunità colpite”. Il ringraziamento ai soccorritori
1 ora fa | Lun 17 Nov 2025 20:24

Dalle prime ore della notte di domenica forti piogge stanno falcidiando il Friuli Venezia Giulia. Maggiori criticità in provincia di Udine, interessati i comuni di Palmanova, Trivignano Udinese e Manzano. Decine gli interventi svolti finora dai vigili del fuoco per soccorrere autisti in difficoltà, persone bloccate in casa dall’acqua, allagamenti e smottamenti. Da Veneto ed Emilia […] L'articolo Maltempo in Friuli, Meloni chiama Fedriga: “Vicina alle comunità colpite”. Il ringraziamento ai soccorritori sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Un altro lunedì da incubo per il Pd: il sondaggio Mentana è una batosta per Schlein. Cresce ancora FdI
1 ora fa | Lun 17 Nov 2025 19:52

Il lunedì è un giorno “pesante”, si ricomincia una settimana di lavoro e impegni. Per il Pd il lunedì è diventato più pesante che per altri, un calvario:  perché il sondaggio del  Tg La7 di Enrico Mentana dà sempre cattive notizie mentre segna una crescita di FdI costante da tre anni a questa parte. Un […] L'articolo Un altro lunedì da incubo per il Pd: il sondaggio Mentana è una batosta per Schlein. Cresce ancora FdI sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il mondo dello spettacolo piange le gemelle Kessler. Zanicchi: “Ho tanta compassione, ma per me la vita è sacra”
2 ore fa | Lun 17 Nov 2025 19:40

Indimenticabili, uniche, iconiche. Alla notizia della morte delle gemelle Alice ed Ellen Kessler, le “gambe della nazione”, anche il mondo dello spettacolo e della moda italiane è a lutto. Tanti i ricordi che hanno per protagonista le due artiste tedesche che avrebbero scelto di andarsene nello stesso momento tramite suicidio assistito. Iva Zanicchi: “Si chiude […] L'articolo Il mondo dello spettacolo piange le gemelle Kessler. Zanicchi: “Ho tanta compassione, ma per me la vita è sacra” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ramy, i legali dell’amico alla guida ci riprovano: ricorso sulla condanna e accuse ai carabinieri. Ira De Corato: vergognoso, basta fango sull’Arma
2 ore fa | Lun 17 Nov 2025 19:10

Gli avvocati Debora Piazza e Marco Romagnoli hanno depositato l’atto d’appello contro la condanna a 2 anni e 8 mesi di reclusione per resistenza a pubblico ufficiale per Fares Bouzidi, l’amico di Ramy Elgaml, il 19enne egiziano che era in sella allo scooter guidato dal 22enne e che morì cadendo nello schianto quasi un anno […] L'articolo Ramy, i legali dell’amico alla guida ci riprovano: ricorso sulla condanna e accuse ai carabinieri. Ira De Corato: vergognoso, basta fango sull’Arma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Al via il bonus elettrodomestici, tutto pronto il click day del 18 novembre: sconti fino a 200 euro, come richiederlo
2 ore fa | Lun 17 Nov 2025 18:59

Al via il bonus elettrodomestici, vale 30% di sconto, fino a 200 euro. Domande possibili fino ad esaurimento fondi.  Al via da domani mattina alle 7 click day per ottnere il bonus elettrodomestici. Sarà una corsa contro il tempo, visto che sarà possibile accedere solo fino ad esaurimento dei fondi. I consumatori potranno presentare la […] L'articolo Al via il bonus elettrodomestici, tutto pronto il click day del 18 novembre: sconti fino a 200 euro, come richiederlo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’Italia si inginocchia al talento di Sinner, e il sindaco di Sesto lo mette sul piedistallo: merita una statua. E gliela faranno
3 ore fa | Lun 17 Nov 2025 18:40

Il trionfo di Jannik Sinner alle ATP Finals di Torino non è solo un successo sportivo, ma un fenomeno che unisce l’Italia intera, dalle vette dell’Alto Adige ai salotti televisivi. E, naturalmente, è soprattutto a Sesto Pusteria, il paese natale del campione azzurro, che la festa è stata letteralmente incontenibile. Non per niente il sindaco, […] L'articolo L’Italia si inginocchia al talento di Sinner, e il sindaco di Sesto lo mette sul piedistallo: merita una statua. E gliela faranno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Allarme legionella a Milano, sospetto focolaio: 11 casi registrati e 1 morto. Controlli a tappeto
3 ore fa | Lun 17 Nov 2025 18:34

Un nuovo caso di legionella ha colpito il quartiere San Siro a Milano, nei pressi di via Rembrandt. Finora sono 11 i casi registrati che “presentano fattori di rischio predisponenti per l’infezione da legionella. Una persona è deceduta e, attualmente, 8 sono ricoverate in ospedale: è il primo bilancio diffuso mentre proseguono gli accertamenti. Nuovo […] L'articolo Allarme legionella a Milano, sospetto focolaio: 11 casi registrati e 1 morto. Controlli a tappeto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Agenti aggrediti a Prato da un gruppo di cittadini cinesi, FdI: “Massima solidarietà ai poliziotti, vergognoso attacco allo Stato”
3 ore fa | Lun 17 Nov 2025 18:12

Una trentina di cittadini cinesi hanno assaltato un presidio sindacale pacifico dei Sudd Cobas davanti al magazzino Euroingro di via Gora del Pero, a Prato, nella zona del Macrolotto. Due agenti della Polizia sono rimasti feriti, i gazebo sono andati distrutti e tre aggressori sono stati fermati. Questo è il bilancio di uno scontro esploso […] L'articolo Agenti aggrediti a Prato da un gruppo di cittadini cinesi, FdI: “Massima solidarietà ai poliziotti, vergognoso attacco allo Stato” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Nuovo dramma in Nigeria: rapite 25 studentesse da banditi armati in una scuola, nessun collegamento con i jihadisti
3 ore fa | Lun 17 Nov 2025 18:05

Alcuni uomini armati hanno rapito 25 studentesse in un raid a Nord ovest della Nigeria, a Maga, prima dell’alba. Nel corso dell’operazione, avvenuta all’interno di una scuola, gli incursori hanno ucciso un membro dello staff e ne hanno ferito un altro. A riportare la notizia sono state le fonti di polizia locali, citate dall’Associated press. Per […] L'articolo Nuovo dramma in Nigeria: rapite 25 studentesse da banditi armati in una scuola, nessun collegamento con i jihadisti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Aumentano gli stipendi per gli statali: fino a 184 euro in più al mese in busta paga. Eppure la Cgil storce ancora il naso
4 ore fa | Lun 17 Nov 2025 17:44

Dopo quasi un decennio di blocco salariale, il settore pubblico si prepara a vivere una fase eccezionale: la firma del terzo contratto in soli tre anni. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo, ha formalizzato la “direttiva madre” che sblocca circa 10 miliardi di euro destinati a questa nuova tornata di rinnovi. A orchestrare […] L'articolo Aumentano gli stipendi per gli statali: fino a 184 euro in più al mese in busta paga. Eppure la Cgil storce ancora il naso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Violenza sulle donne, Meloni lancia “Corri Libera”: 5 km dal Colosseo ai Fori imperiali (video)
4 ore fa | Lun 17 Nov 2025 17:25

“Il 25 novembre ricorre la giornata internazionale contro la violenza sulle donne, un fenomeno odioso, intollerabile che questo governo sta combattendo con ogni mezzo, potenziando strumenti, stanziando più risorse, prevedendo pene più severe e nuovi reati come l’introduzione nel nostro ordinamento del reato autonomo di femminicidio. Ma è una sfida che passa anche e soprattutto […] L'articolo Violenza sulle donne, Meloni lancia “Corri Libera”: 5 km dal Colosseo ai Fori imperiali (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il Regno di Babbo Natale non solo in Lapponia: a Vetralla l’ultima iniziativa per i bambini del Lazio
4 ore fa | Lun 17 Nov 2025 17:13

Il Natale, quest’anno, si vive da protagonisti nell’avventura più magica di sempre. A Vetralla, in provincia di Viterbo (a pochi passi da Roma) nasce L’Incantesimo di Mezzanotte, la prima esperienza immersiva natalizia in Italia in cui grandi e bambini entrano fisicamente dentro una storia e ne diventano i protagonisti, con una missione speciale: salvare Lucy, […] L'articolo Il Regno di Babbo Natale non solo in Lapponia: a Vetralla l’ultima iniziativa per i bambini del Lazio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’Ue promuove il governo Meloni: Italia fuori dalla procedura d’infrazione già in primavera, deficit sotto il 3 per cento
4 ore fa | Lun 17 Nov 2025 17:10

Da Bruxelles ottime notizie per l’Italia. A sinistra stanno già col Maalox…  Le nuove previsioni della Commissione europea coincidono con quelle del governo italiano. Per l’Italia nel 2025 “le previsioni della Commissione europea fissano il deficit al 3% del Pil”. Le parole del commissario europeo all’Economia Valdis Dombrovskis nel corso della presentazione alla stampa delle […] L'articolo L’Ue promuove il governo Meloni: Italia fuori dalla procedura d’infrazione già in primavera, deficit sotto il 3 per cento sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Meloni a testa in giù, FdI: “Oggi la sindaca Salis non dice nulla sugli insulti sessisti?”
4 ore fa | Lun 17 Nov 2025 17:06

Ancora un caso di strabismo della sinistra. Quando a essere insultata, messa a testa in giù, minacciata a morte è la premier nessuna donna si spertica in solidarietà, se accade al contrario si indicono scioperi generali contro le destre cattive e sessiste. E veniamo alla triste cronaca odierna. Oggi un consigliere comunale di Vaglia (Firenze) […] L'articolo Meloni a testa in giù, FdI: “Oggi la sindaca Salis non dice nulla sugli insulti sessisti?” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ponte sullo Stretto, nuovo stop della Corte dei Conti. Salvini: era prevedibile, siamo al lavoro per chiarire tutti i punti
5 ore fa | Lun 17 Nov 2025 16:40

Nuovo stop all’iter amministrativo per il Ponte sullo Stretto. La Corte dei Conti non ha infatti posto il visto sulla convenzione tra il Mimit e la Società Stretto di Messina. Un nuovo stop dopo il no dello stesso Tribunale alla delibera Cipess che ha approvato il progetto. Perché? Cosa succede ora? La Corte dei Conti […] L'articolo Ponte sullo Stretto, nuovo stop della Corte dei Conti. Salvini: era prevedibile, siamo al lavoro per chiarire tutti i punti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Insieme sempre e fino alla fine, addio alle indimenticabili gemelle Kessler, Ellen e Alice: “Non volevano più vivere” (video)
5 ore fa | Lun 17 Nov 2025 16:28

Si chiude un’epoca. Finisce un mondo (non solo televisivo). E va detto addio a un intero universo tributato all’immaginario: le gemelle Ellen e Alice Kessler sono morte. Lo riferisce il quotidiano tedesco Bild annunciando il decesso di entrambe le ballerine e cantanti 89enni, protagoniste indiscusse della storia del varietà e dell’era della televisione in bianco […] L'articolo Insieme sempre e fino alla fine, addio alle indimenticabili gemelle Kessler, Ellen e Alice: “Non volevano più vivere” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Tutta la verità sulla manovra. Riduzione fiscale, investimenti per famiglie, imprese e sanità: dalla parte degli italiani
5 ore fa | Lun 17 Nov 2025 16:20

I numeri parlano chiaro. A smentire le balle delle opposizioni sulla manovra di bilancio (che vale complessivamente 18,8 miliardi) arriva una grafica per slide di Fratelli d’Italia che riassume le principali misure adottate “dalla parte degli italiani”. Quattro le priorità su cui si concentrano le risorse: riduzione della pressione fiscale e sostegno al potere d’acquisto, […] L'articolo Tutta la verità sulla manovra. Riduzione fiscale, investimenti per famiglie, imprese e sanità: dalla parte degli italiani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Politica agricola, Lollobrigida tiene il punto in Europa: “La Pac così non basta”. Smontate le modifiche proposte dalla Commissione
5 ore fa | Lun 17 Nov 2025 15:56

A Bruxelles, al Consiglio Agrifish, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha ribadito con chiarezza: le modifiche proposte dalla Commissione europea alla Politica Agricola Comune e al prossimo bilancio pluriennale non sono sufficienti a rispondere alle esigenze dell’agricoltura europea e, in particolare, italiana. Con un intervento deciso, che ha avuto […] L'articolo Politica agricola, Lollobrigida tiene il punto in Europa: “La Pac così non basta”. Smontate le modifiche proposte dalla Commissione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Prima gira il video del nubifragio a Cormons, poi viene travolto: 35enne disperso con l’anziana che ha soccorso
6 ore fa | Lun 17 Nov 2025 15:42

Non sono state ancora ritrovate dai vigili del fuoco di Udine le due persone ricercate da questa mattina sotto le macerie di una casa crollata causa il maltempo a Brazzano nel comune di Cormons (Gorizia). Si tratta del 32enne Quirino Kunhert e dell’83enne Guerrina Skocaj. Secondo quanto è emerso il ragazzo, di origine tedesca e […] L'articolo Prima gira il video del nubifragio a Cormons, poi viene travolto: 35enne disperso con l’anziana che ha soccorso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Insieme sempre e fino alla fine: addio alle indimenticabili gemelle Kessler, Ellen e Alice morte a Monaco a 89 anni
6 ore fa | Lun 17 Nov 2025 15:27

Si chiude un’epoca, finisce un mondo (non solo televisivo) e va detto addio un intero universo tributato all’immaginario: le gemelle Ellen e Alice Kessler sono morte. Lo riferisce il quotidiano tedesco Bild annunciando il decesso di entrambe le ballerine e cantanti 89enni protagoniste indiscusse della storia del varietà e dell’era della televisione in bianco e […] L'articolo Insieme sempre e fino alla fine: addio alle indimenticabili gemelle Kessler, Ellen e Alice morte a Monaco a 89 anni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Blitz anti-caporalato a Catania: in manette tre uomini che sfruttavano i lavoranti stranieri pagandoli 2 euro al giorno
6 ore fa | Lun 17 Nov 2025 15:12

Paghe di poco più di un euro l’ora, alloggi fatiscenti senza acqua e servizi igienici con i lavoratori costretti a vivere in mezzo ai topi, oltre ai trattamenti sanitari “invasivi” e “improvvisati”. Questo è quanto emerso dall’operazione della Squadra mobile di Catania, coordinata dalla Procura, che ha portato all’arresto di un 54enne, un 52enne e […] L'articolo Blitz anti-caporalato a Catania: in manette tre uomini che sfruttavano i lavoranti stranieri pagandoli 2 euro al giorno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’ultimo giorno di Pompei: il rebus della data continua ad intrigare studiosi di tutto il mondo: il convegno
6 ore fa | Lun 17 Nov 2025 15:04

Pompei, eterno enigma e fascino senza fine. Da secoli studiosi e appassionati di storia e archeologia si interrogano sulla data esatta dell’eruzione del Vesuvio che seppellì la città campana e l’area vesuviana. Nonostante le testimonianze di Plinio il Giovane e i numerosi reperti archeologici, le ipotesi sulla data variano dal 24 agosto al 23 novembre […] L'articolo L’ultimo giorno di Pompei: il rebus della data continua ad intrigare studiosi di tutto il mondo: il convegno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Campania e sicurezza, poche chiacchiere più distintivi. Piantedosi snocciola i dati e sbugiarda Fico: lui e il centrosinistra contrari a ogni iniziativa
6 ore fa | Lun 17 Nov 2025 14:57

Migranti, sicurezza, condono e, soprattutto, repliche ad attacchi indiscriminatamente lanciati da una sinistra tutta chiacchiere, distintivo e slogan. Così, non sorprende se ieri, nel corso di una conferenza stampa sui temi elencati con il candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, Edmondo Cirielli, alla domanda se gli impegni assunti dal governo su questo tema […] L'articolo Campania e sicurezza, poche chiacchiere più distintivi. Piantedosi snocciola i dati e sbugiarda Fico: lui e il centrosinistra contrari a ogni iniziativa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ombre russe sulla morte di Attanasio e Iacovacci. Un testimone rivela: l’ambasciatore era diretto a una miniera di niobio
7 ore fa | Lun 17 Nov 2025 14:43

Spuntano delle ombre russe dietro le uccisioni dell’ambasciatore italiano Luca Attanasio e del carabiniere Vittorio Iacovacci, avvenute in Congo il 21 febbraio 2021, in circostanze mai del tutto chiarite. Elementi acquisiti in indagini difensive potrebbero infatti imprimere nuovo impulso all’inchiesta tuttora aperta sull’imboscata al convoglio del World Food Program nel Nord Kivu, dove vennero ammazzati […] L'articolo Ombre russe sulla morte di Attanasio e Iacovacci. Un testimone rivela: l’ambasciatore era diretto a una miniera di niobio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Maria Falcone: “Di cattivo gusto tirare in ballo mio fratello, per lui parlano i suoi scritti e non interviste inventate”
7 ore fa | Lun 17 Nov 2025 14:31

La misura delle strumentalizzazioni a fini politici della memoria dei giudici Falcone e Borsellino è colma. A sottolineare con amarezza la pessima operazione di interpretazione postuma del pensiero di Falcone per arruolarlo nell’esercito del no alla riforma Nordio è Maria Falcone, sorella del magistrato assassinato insieme alla moglie a alla scorta a Capaci il 23 […] L'articolo Maria Falcone: “Di cattivo gusto tirare in ballo mio fratello, per lui parlano i suoi scritti e non interviste inventate” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.