C’è Alla Hamad, lo scafista libico che è in prigione da 10 anni. C’è Franco Cioni, classe 1948, che a 74 anni, nel 2021, ha ucciso la moglie malata terminale. E poi Zeneli Bardhyl, kosovaro residente nelle Marche, condannato per un’evasione dai domiciliari. E ancora Alessandro Ciappei, in carcere per una vecchia condanna per truffa […] L'articolo Dallo scafista libico all’anziano uxoricida: chi sono i 5 detenuti che hanno ricevuto la grazia da Mattarella sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Secondo l’ultima analisi del Centro Studi di Confindustria, il turismo si conferma nel 2025 uno dei principali motori della crescita economica italiana, in un quadro generale in cui alcuni comparti produttivi registrano segnali di rallentamento. I dati evidenziano una crescita significativa della spesa dei viaggiatori stranieri in Italia, che raggiungerà quota 57 miliardi di euro, […] L'articolo Turismo da record nel 2025: 476 milioni di turisti spingono Pil e occupazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
E’ polemica grande a Bologna, lo sconcerto dei bolognesi è ai massimi livelli. In piazza Maggiore, infatti, sono comparse delle rocce giganti così fuori luogo rispetto a ciò che vorrebbe la tradizione natalizia. Decisamente un calcio all’estetica di una delle piazze più belle d’Italia. Cosa sono le rocce giganti comparse a Bologna Piazza Maggiore, simbolo della città […] L'articolo Bologna, sconcerto per quelle pietre giganti davanti a San Petronio. Cavedagna: “La giunta Lepore è allergica ai presepi…” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Contrordine compagni: gli appassionati argentini, che non sono ottenebrati da beghe ideologiche o sindacali, hanno dedicato una lunga ovazione a Beatrice Venezi alla fine del suo concerto tenuto sabato al Teatro Colòn di Buenos Aires. Chi non ci crede si veda il video dal sito ufficiale dello storico teatro latinoamericano. Il resoconto del teatro Colòn: […] L'articolo Beatrice Venezi acclamata al concerto di Buenos Aires: “Directora spectacular” (video) La standing ovation che manda ai pazzi i sinistri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Chi non vuole vedere la propria città natale, quella dove si hanno le proprie origini, le proprie radici, raccontata sulla TV di Stato? Ecco allora Radix, il nuovo programma di RaiTre di Edoardo Sylos Labini. Il quale ha scelto proprio la sua città natale, Pomezia, come teatro della prima puntata, in onda il 23 dicembre alle ore 23.15. È appunto il […] L'articolo Viaggio identitario con “Radix” ogni martedì su Rai3: a spasso nella provincia italiana. Si parte domani da Pomezia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Via libera del consiglio dei ministri al disegno di legge delega in materia di politiche per i giovani e il Servizio civile universale, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. «I giovani rappresentano per il governo Meloni una delle priorità ed è fondamentale saper con loro dialogare anche per individuare le […] L'articolo Giovani e servizio civile, Abodi presenta la riforma: “Al lavoro per riorganizzare l’intera normativa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Via libera del consiglio dei ministri al disegno di legge delega in materia di politiche per i giovani e il Servizio civile universale, promosso dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. «I giovani rappresentano per il governo Meloni una delle priorità ed è fondamentale saper con loro dialogare anche per individuare le […] L'articolo Giovani e servizio civile, Abodi presenta la riforma: “Al lavoro per riformare l’intera normativa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La vergogna pro-Pal non conosce limiti e mette sotto i piedi anche i valori dello sport e della solidarietà. Persino le Olimpiadi Milano-Cortina sono una scusa per insulti e intemperanze. La Fiamma Olimpica, partita da Roma il 6 dicembre, ha toccato la provincia di Napoli via mare. Partita da Positano ha raggiunto il porto di […] L'articolo Milano-Cortina, Kelany: “Vergogna pro-Pal a Sorrento contro il tedoforo portato dalla nave della Guardia costiera” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Da Beppe Grillo a Silvia Toffanin, da Palazzo Chigi agli studi di Verissimo: la parabola a 5 stelle di Rocco Casalino è tutta qui. Fatte salve le origini nella casa del Grande fratello, finita al centro delle cronache giudiziarie in queste ore per la querelle tra Alfonso Signorini e Fabrizio Corona. Rocco Casalino, nell’intervista alla […] L'articolo Conte fa la carrambata a Rocco Casalino (video): su Canale 5 va in onda l’amarcord più trash dell’anno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Per quasi quattro anni è stato il più oltranzista tra i leader europei a difendere l’Ucraina, arrivando addirittura a ipotizzare una guerra a terra, con i soldati europei, contro la Russia. Oggi Emanuel Macron, che in Francia è meno amato di Materazzi, fa dietrofront e invita al dialogo con Mosca. L’Europa dice si, ma gli […] L'articolo Macron adesso vuole chiamare Putin: ecco perché il presidente francese ci ha ripensato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Stasera alle ore 20 a Ryad Napoli e Bologna si contenderanno la Supercoppa italiana dopo avere eliminato Milan ed Inter. Lo stadio sarà praticamente deserto: non più di 17-18mila spettatori, nonostante i prezzi popolari a venti dollari. La delusione e le comparse Gli arabi sono rimasti delusi dalla eliminazione delle due milanesi, molto popolari in […] L'articolo Supercoppa d’Arabia, stasera la finale nello stadio deserto: comparse pagate tra i tifosi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Ha toccato la mia vita, gli ho affidato il mio cammino”. Visita densa di emozioni quella della premier Meloni che ha inaugurato il museo dedicato a San Giovanni Paolo II a Roma. La premier ha visitato il Pontificio Collegio Polacco che ospita la Casa Museo dedicata a Papa Wojtyla. La Casa Museo, da lunedì aperta […] L'articolo “Gli ho affidato il mio cammino”: Meloni inaugura il museo di San Giovanni Paolo II: “Scrigno di spiritualità” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Pedro Sanchez, il premier spagnolo socialista che la sinistra politica e intellettuali italiana ci mette sempre davanti come modello virtuoso, prende una legnata in Estremadura. Ed è crisi profonda per il partito socialista. Vox, il partito guidato da Santiago Abascal ha più che raddoppiato la propria rappresentanza passando da 5 a 11 seggi: diventando un […] L'articolo Sanchez, nuova legnata elettorale. La sinistra italiana lo “venera” come un modello, ma gli spagnoli votano per il centrodestra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Con una doppia paginata sulla 28esima edizione del rapporto “Gli italiani e lo Stato”, realizzato da LaPolis dell’università di Urbino Carlo Bo in collaborazione con Demos e Avviso pubblico, Repubblica informa i lettori che la tenuta politica e sociale nel nostro Paese è prossima alla catastrofe. Intanto, come recita il titolo dell’articolo a firma Ilvo […] L'articolo In Italia «si discute molto di fascismo e Mussolini». Al bar non l’avete notato? Leggere il sondaggio su Repubblica per credere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“D’ora in poi le rimesse in denaro non accompagnato, i cosiddetti ‘money transfer’, saranno finalmente valutate ai fini Isee. Basta ingiustizie nei confronti di chi mantiene i propri risparmi in Italia e in Unione europea. È una svolta storica, compimento di un lavoro che stiamo conducendo da oltre un anno”. La senatrice Francesca Tubetti, di […] L'articolo Francesca Tubetti: “Grazie a Fratelli d’Italia i soldi mandati all’estero saranno inseriti nell’Isee: una svolta di giustizia” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Papa Leone XIV scrive una lettera apostolica ai sacerdoti e li esorta al dinamismo, a combattere la pigrizia e l’isolamento e a stare attenti alle insidie dei social. Un documento di alto valore pastorale ed evangelico. Nel quale sferza la curia e la invita a non primeggiare. La lettera del Papa Nella lettera del Pontefice, […] L'articolo Papa Leone sferza la curia romana: “Non serve primeggiare e cercare il potere, basta con la pigrizia” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Videoconferenza la Cabina di regia PNRR oggi a Palazzo Chigi, convocata e presieduta dal Ministro per gli Affari europei, il PNRR e le politiche di coesione, Tommaso Foti, con la partecipazione dei Ministri e dei Sottosegretari responsabili, oltre che dell’ANCI, dell’UPI e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. L’incontro, spiega una nota del […] L'articolo Pnrr a gonfie vele: via libera alla settima relazione, raggiunti i 50 obiettivi della nona rata sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Avrebbero dovuto distruggere l’export e i Pil europei, secondo le prefiche della sinistra ma i dazi imposti da Donald Trump all’Europa non hanno avuto l’effetto terrifico. Anzi, l’export vola, soprattutto quello italiano, e il Prodotto interno lordo tiene. I dati Secondo stime della Federal Reserve, i dazi hanno aggiunto tra lo 0,3 e lo 0,5% […] L'articolo Dazi, tanto rumore per nulla: nel 2025 balzo delle esportazioni dei prodotti made in Italy (anche negli Usa) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Fabrizio Corona è stato convocato dalla procura di Milano nell’ambito dell’indagine per revenge porn nata da una denuncia di Alfonso Signorini. L’interrogatorio, richiesto dallo stesso ex agente fotografico dei vip, arriva dopo la perquisizione eseguita dalla polizia di Stato, delegata dalla procuratrice aggiunta Letizia Mannella e dal sostituto Alessandro Gobbis. Il giornalista e conduttore televisivo […] L'articolo Alfonso Signorini, il Grande fratello e le foto intime: Fabrizio Corona è indagato per ‘revenge porn’ sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla faccia di chi affermava che la prima premier donna italiana non facesse “niente per le donne”, arriva la più secca delle smentite. Fondate su fatti e numeri diffusi e analizzati dal Sole24Ore oggi in edicola. Le lavoratrici in Italia sono quasi 300mila in più nel terzo trimestre 2025, rispetto allo stesso periodo di due […] L'articolo Effetto Meloni, boom di donne lavoratrici negli ultimi due anni. Tutti i numeri. L’ultima rosicata della sinistra sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sono dati molto diversi dal passato quelli dell’Italia di oggi secondo l’Istat. Seppur resta un gap di decenni da colmare, negli ultimi anni, grazie anche alle politiche messe in campo del governo Meloni, il Mezzogiorno d’Italia torna ad alzare la testa e comincia finalmente a crescere. Così accade, analizzando il 2024 di constatare che proprio […] L'articolo Il Mezzogiorno torna a correre: crescono l’occupazione e il reddito disponibile per famiglia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A Sport e Salute il premio per aver realizzato a Caivano un modello di integrazione sociale unico nel suo genere A fare gli onori di casa Claudio Barbaro, sottosegretario al Mase e presidente ASI Claudio Ranieri, Jury Chechi, passando per Ferdinando De Giorgi e tanti altri protagonisti che cristallizzano i valori dello sport. Storie di […] L'articolo Ranieri, De Giorgi, Jury Chechi: momenti magici di sport e umanità alla ventesima edizione dei Premi Asi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Antitrust ha irrogato alle società Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia S.r.l. una sanzione di oltre 98 milioni di euro (precisamente 98.635.416,67 euro) per abuso di posizione dominante. Secondo l’Antitrust Apple ha violato l’articolo 102 del Tfue per quanto riguarda il mercato della fornitura agli sviluppatori di piattaforme per la distribuzione online […] L'articolo Dall’Antitrust maxi multa da 98milioni di euro alla Apple per abuso di posizione dominante sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un alto ufficiale delle Forze Armate russe è stato ucciso all’alba di lunedì in seguito all’esplosione di un ordigno collocato sotto la sua automobile nel sud di Mosca. Lo hanno riferito le autorità investigative russe, che hanno aperto un procedimento penale e stanno valutando diverse ipotesi sull’attacco, tra cui il possibile coinvolgimento dei servizi speciali […] L'articolo Mosca, generale russo ucciso con 300 grammi di tritolo sotto l’auto: chi era la vittima e come è stato posizionato l’ordigno (Video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
In vista del Santo Natale, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha visitato il Comando Operativo di Vertice Interforze (Covi) per rivolgere gli auguri di buone feste ai contingenti militari italiani impegnati all’estero. “Sono qui stamattina” dice la premier “per dire grazie a nome della vostra Madrepatria, la famiglia che racchiude tutte le famiglie che […] L'articolo Meloni: la Pace è un bene prezioso quando la si possiede. Solo una forza militare credibile allontana la guerra (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.