E’ ferma la replica di Giorgia Meloni al presidente Trump, che aveva ironizzato sull’impegno degli alleati Nato nel controllo dell’Afghanistan dopo la caduta del regime talebano. Il presidente americano aveva sminuito il ruolo delle forze Nato di altri Paesi, Italia compresa, pur senza citarla direttamente. “Sostengono di avere mandato un po’ di truppe in Afghanistan, […] L'articolo Afghanistan, Meloni risponde a Trump. “Morti 53 soldati italiani, 700 i feriti. Parole inaccettabili, amicizia è rispetto” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Stanno emergendo nuovi dettagli sul radicalismo religioso dello studente marocchino 19enne Zouhair Atif: il ragazzo accusato di aver ucciso con una coltellata il compagno di scuola Abanoub Youssef , studente egiziano cristiano copto a La Spezia. L’elemento religioso derubricato nei racconti di questi giorni entra nella vicenda a pieno titolo. C’è stato un tempo nel 2024 in cui Zouhair Atif era stato monitorato […] L'articolo Omicidio di La Spezia, Atif era stato monitorato dalla Digos: «A rischio di radicalizzazione religiosa» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sono stati trovati morti impiccati i genitori di Claudio Carlomagno, l’uomo arrestato per l’omicidio della moglie Federica Torzullo ad Angullara (Roma). Secondo quanto si apprende, i corpi dei due coniugi sono stati trovati nella loro abitazione. Sul posto i Carabinieri. Al momento si ipotizza un suicidio. L'articolo Trovati impiccati i genitori di Claudio Carlomagno, l’assassino femminicida di Federica Torzullo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sono stati trovati morti impiccati i genitori di Claudio Carlomagno, l’uomo arrestato per l’omicidio della moglie Federica Torzullo ad Angullara (Roma). Secondo quanto si apprende, i corpi dei due coniugi sono stati trovati nella loro abitazione. Sul posto i Carabinieri. Al momento si ipotizza un suicidio. La madre dell’uomo, Maria Messenio, si era dimessa dalla […] L'articolo Trovati impiccati i genitori di Claudio Carlomagno, l’assassino di Federica Torzullo. Trovata una lettera sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Ice, la forza speciale di Trump contro l’immigrazione clandestina, è di nuovo nella bufera. Un agente federale ha sparato a un uomo a Minneapolis, uccidendolo, come ha reso noto il capo della polizia Brian O’Hara, parlando con il Minnesota Star Tribune. “Ho appena parlato con la Casa Bianca dopo un’altra orribile sparatoria da parte di […] L'articolo La forza speciale anti-migranti di Trump anche in Italia? Piantedosi nega. E sull’Ice nuova bufera: un altro morto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Fermiamo la “deriva antropomorfica”, “non seppelliamo i talenti”. È l’appello di Papa Leone XIV nel messaggio in occasione della sessantesima Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo “Custodire voci e volti umani”. Un lungo avvertimento contro il pericolo dell’intelligenza artificiale. “Rinunciare al processo creativo e cedere alle macchine le proprie funzioni mentali e la propria […] L'articolo Intelligenza artificiale, papa Leone: “Mai rinunciare al processo creativo. Attenti a chatbot troppo affettuosi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è un limite che nemmeno la presunta “superiorità” di certa magistratura può permettersi di valicare, ed è quello del buongusto e del rispetto per le vittime. Un limite che Antonio Tanga, sostituto procuratore generale presso la Corte d’appello di Milano e ospite fisso di Ore 14, ha clamorosamente infranto durante l’ultima puntata del talk di […] L'articolo Milo Infante furioso per la battuta choc del magistrato: «Il coltello? Lo uso per uccidere mia moglie». Gelo in studio (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Italia non intende fare spallucce e la Svizzera prova a chiarire e circoscrivere per evitare l’incidente diplomatico. Con il ritiro dell’ambasciatore a Berna, Gian Lorenzo Cornado, il governo ha mandato un messaggio molto chiaro alla Confederazione elvetica dopo la scarcerazione su cauzione di Jacques Moretti. Il titolare del locale a Crans Montana teatro del drammatico […] L'articolo La Svizzera prova a difendersi: “Abbiamo sistemi diversi…”. Il ministro degli Esteri: “Anche noi piangiamo le vittime” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Trump lo chiama “arma sonica segreta che nessuno ha”. Leggenda, bufala di Trump o vera arma segreta già utilizzata in Venezuela? Donald Trump ha rotto gli indugi e ha confermato l’esistenza del ‘Discombobulator’ , un’arma che disorienterebbe i nemici e scombussolerebbe i sistemi radar e difensivi, come ha spiegato al New York Post sostenendo che […] L'articolo “Discombobulator”, l’arma segreta degli Usa che paralizza gli umani e oscura i radar. Trump: “Esiste davvero” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“In Italia ogni occasione è buona per fare polemica. Oggi si sono scelte le parole di Trump a Fox sul ruolo degli alleati degli Usa in Afghanistan. Io ho deciso di affidare la mia risposta, come Ministro della Difesa, ad atti formali, come si usa fare tra Istituzioni, facendo un breve ripasso storico di ciò […] L'articolo Afghanistan, Crosetto e Tajani replicano a Trump: “Non accettiamo lezioni sui nostri soldati”. Poi il presidente Usa aggiusta il tiro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Su una chat di giuristi che sostengono le ragioni del “no” circolerebbe una “lista di proscrizione” di colleghi che si sono schierati dalla parte sbagliata. Tra cui Augusto Barbera, ma anche altri due ex della Consulta, dal presidente del Comitato “Sì Riforma” Nicolò Zanon, all’ex consigliere della Corte Giulio Prosperetti. Con tanto di foto tripartita, […] L'articolo Giustizia, la lista di proscrizione dei giuristi che votano “Sì” fa infuriare FdI: “E’ la conferma che la riforma serve” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Un errore gravissimo ripresentare Iacchetti». «Finché ci sarà lui guarderò solo la Rai». E ancora: «Share di ieri sera: 42 palestinesi, 16 dei centri sociali, 17 del PD, 33 e parenti delle veline…totale 108 persone». Questo il tenore dei commenti social, e ce ne sarebbero a valanga da menzionare, dopo la prima messa in onda […] L'articolo Iacchetti? No grazie. Il comico torna a “Striscia” dopo le sfuriate tv pro-Pal, ma il web non perdona: finché c’è lui guarderò altro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sarà stato il clima barricadero del comizio dei sindacati o il nervosismo per l’ultima bocciatura del Tar sul limite di velocità a 30 chilometri orari. Con relativa figuraccia nazionale. Armato di microfono il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, la spara grossa. “O ti inginocchi di fronte a Fdi o in questo Paese subisci delle ritorsioni”, […] L'articolo Il sindaco di Bologna fa il duro: “Se non ti inginocchi a FdI, la paghi”. La replica: bambino viziato. Se il Tar ti boccia, è colpa tua sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“A nome dell’Associazione dei Palestinesi in Italia desideriamo esprimerti il nostro profondo apprezzamento per aver utilizzato la tua piattaforma e la tua canzone ‘Casa Mia’ per diffondere un messaggio così significativo agli spettatori del festival di Sanremo. La tua coraggiosa decisione di pronunciare la parola ‘genocidio’ ha avuto un impatto straordinario…”, furono le parole usate […] L'articolo Cortina, Ghali ospite d’onore: perché proprio il pro-Pal premiato da Announ, il leader pro-Hamas arrestato? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
FdI si conferma primo partito con il 30% dei consensi nella consueta Supermedia Youtrend per Agi. La società di analisi però stavolta fa di più, proponendo un sondaggio che investiga le intenzioni di voto in base alla fascia socioeconomica. Ne individua quattro e dalla rilevazione emerge che FdI riscuote il consenso più forte nelle fasce […] L'articolo Gli italiani più in difficoltà scelgono FdI: boom di fiducia nelle fasce medio-basse. Com’era la storia della finanziaria per ricchi? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ma dove la vedono la repressione? E’ un ministro Valditara sconcertato quello che si trova a Rivisondoli, a un evento della Lega, Idee in movimento”. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, dopo la tragedia dello studente egiziano ucciso con una coltellata fatale da coetaneo marocchino , ha annunciato quello che da molte parti è richiesto: […] L'articolo Metal detector nelle scuole, Valditara spiana la sinistra: “Ma quale repressione, è un’esigenza di sicurezza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Allarme carceri, nessun dubbio sulla saturazione del sistema carcerario, un fenomeno che assilla l’Italia da anni. Ma ci sono altre dinamiche che dovrebbero far riflettere. I rapporti tra la popolazione reclusa in generale e quella dei detenuti stranieri. I numeri testimoniano un problema nel problema. Fino a dicembre nelle carceri erano trattenute 63.198 persone. Dalla […] L'articolo Carceri, allarme imam dietro le sbarre: su 20mila stranieri 14mila sono musulmani. Crescono i convertiti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Siamo alle solite: Conte su migranti e centri di accoglienza dà i numeri sui conti dei poliziotti in Albania. Piantedosi lo asfalta presentandogli il conto da appena 80 euro. Non c’è limite alla demagogia, specie se a indossare la giacca del demiurgo del popolo di turno è chi sulla propaganda autoreferenziale ha imbandito banchetti mediatici […] L'articolo Migranti, Conte tuona: resort a 5 stelle per i poliziotti in Albania. Piantedosi lo zittisce: polemica provinciale. E gli presenta il conto da 80€ sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’allarme era scattato già a Natale, quando in tanti parlarono delle renne “di Babbo Natale” minacciate dai lupi di Putin. Un tema surreale, apparentemente, ma che secondo alcuni avrebbe uno sfondo strategico improntato all’aggressività bellica della Russia nei confronti dei paesi al confine, come la Finlandia. La strategia del “branco” lasciato libero di riprodursi, superare […] L'articolo Invasione russa in Finlandia, ma di lupi che sbranano le renne oltre il confine. Strategia o casualità? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La tragedia del giovane egiziano Abanoub Youssef, lo studente diciottenne assassinato da Zouhair Atif all’istituto professionale Chiodo di La Spezia non è un semplice “dramma della gelosia”. Così come è stato per lo più raccontato – o se vogliamo banalizzato- in questi giorni. La storia familiare di Aba è una storia di persecuzioni subite in patria […] L'articolo Lo studente egiziano ucciso a La Spezia era un cristiano copto, ma nessuno lo dice: il silenzio ipocrita sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un’accoglienza trionfale quella al Teatro Verdi di Pisa per Beatrice Venezi che ha diretto la “Carmen” di Georges Bizet. Sold out. Dieci minuti di ovazioni per la direttrice d’orchestra, “massacrata” dalla sinistra, al suo primo test in Italia dopo oltre due mesi di tournée in Sudamerica, culminata nei concerti al Teatro Colón di Buenos Aires. […] L'articolo Osho: “A Pisa un trionfo per Venezi, non ho visto spillette. Finché non ti schieri sei bravo, poi diventi mediocre, è successo anche a me” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È stato il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, a smontare il presunto “caso Ice”, la forza di polizia anti-immigrazione americana, alle Olimpiadi Milano-Cortina. A sollevarlo è stato il Fatto Quotidiano, cui subito si è accodato il M5S annunciando un’interpellanza. «Milano-Cortina: l’Ice scorterà di atleti Usa», è la notizia di prima pagina del giornale diretto da Marco […] L'articolo Piantedosi smonta lo “scoop” del Fatto Quotidiano sull’Ice a Milano-Cortina: «Non mi risulta» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Gridano al “gomblotto” dei poteri forti, Facebook in testa, che avrebbero bloccato il video-spot sul “no” al referendum del professor Alessandro Barbero, ma quando c’è da difendere le idee di qualcuno che la pensa diversamente, basta una vocale a far cambiare tutto. Per il professor Augusto Barbera, e non Barbero, ex presidente della Corte Costituzionale, […] L'articolo Giustizia, da sinistra manca solo la minaccia dello sbarco di alieni. E spunta la chat con la “schedatura” dei prof che votano sì sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Menomale che c’è Corrado c’è. Ci pensa Corrado Formigli a risollevare il morale del telespettatore italiano in un periodo particolarmente cupo della cronaca italiana e internazionale. Il conduttore di PiazzaPulita ha avuto l’idea – per certi versi involontariamente comica – di volare tra i ghiacci della Groenlandia, in una pagina di televisione decisamente interessante (premiata […] L'articolo Formigli raggelato dal premier della Groenlandia: gli scappa l’insulto (video) La rete si scatena sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non è solo diplomazia, è il ritorno alle radici: l’asse Italia-Germania riparte da Goethe e dal primato della cultura quando sulle orme del “Viaggio in Italia” il genio di Goethe diventa il collante delle Nazioni… Così, mentre i palazzi della politica si apprestano a celebrare (il il 4 aprile 2026) il 75° anniversario del ripristino […] L'articolo L’intesa Roma-Berlino riparte anche da Goethe: sulle orme del “Viaggio in Italia” il genio tedesco diventa il collante delle nazioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.