Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Sconti nella calza della Befana: i saldi invernali prendono ufficialmente il via in tutta Italia
26 minuti fa | Sab 3 Gen 2026 08:51

Le festività natalizie non sono ancora finite e all’Epifania mancano ancora diversi giorni ma chi ha scelto di demandare alla Befana il compito di consegnare i regali, potrà sicuramente contare sui saldi invernali che prendono il via oggi ufficialmente in tutta Italia. Gli sconti andranno avanti fino al prossimo 3 marzo I prezzi scontati fanno […] L'articolo Sconti nella calza della Befana: i saldi invernali prendono ufficialmente il via in tutta Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Tragedia di Capodanno in Svizzera, il punto sulle indagini: i nodi da sciogliere dalle uscite al sistema di sicurezza. La mobilitazione e la solidarietà dell’Italia
41 minuti fa | Sab 3 Gen 2026 08:36

Tra dolore e choc, rabbia e sconcerto, si indaga sul devastante incendio che ha spezzato le vite di tanti ragazzi a Crans-Montana, in Svizzera. Si dovrà fare luce su cause e responsabilità dell’inferno di fuoco che la notte di Capodanno ha provocato una strage all’interno del locale Le Constellation: il bilancio al momento è di […] L'articolo Tragedia di Capodanno in Svizzera, il punto sulle indagini: i nodi da sciogliere dalle uscite al sistema di sicurezza. La mobilitazione e la solidarietà dell’Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ucraina, verso il vertice dei volenterosi: l’Italia non arretra sul sostegno a Kiev ma conferma il “no” agli stivali sul terreno. Meloni: nessun invio di soldati italiani
1 ora fa | Sab 3 Gen 2026 07:41

Mentre il panorama diplomatico internazionale si prepara al cruciale vertice di Parigi del prossimo 6 gennaio, l’Italia di Giorgia Meloni ribadisce la propria postura: lealtà atlantica, difesa della sovranità ucraina e un pragmatismo che non concede spazio a fughe in avanti pericolose. Con Emmanuel Macron che convoca la “Coalizione dei Volenterosi” per disegnare le garanzie […] L'articolo Ucraina, verso il vertice dei volenterosi: l’Italia non arretra sul sostegno a Kiev ma conferma il “no” agli stivali sul terreno. Meloni: nessun invio di soldati italiani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il taglio dei dazi Usa sulla pasta italiana? Il Telegraph non ha dubbi: una nuova «vittoria di Giorgia Meloni»
13 ore fa | Ven 2 Gen 2026 19:37

Per il Telegraph non ci sono dubbi: il taglio dei dazi Usa sulla pasta è una «vittoria di Giorgia Meloni». Il giornale britannico torna a occuparsi a stretto giro dei successi della premier italiana, dopo il titolo di «leader globale per il 2025» che le è stato assegnato dai lettori della testata. Anche il Telegraph […] L'articolo Il taglio dei dazi Usa sulla pasta italiana? Il Telegraph non ha dubbi: una nuova «vittoria di Giorgia Meloni» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Solomon va alla Fiorentina, l’assessore pro-Pal riversa messaggi d’odio sui social: «Non sei il benvenuto»
14 ore fa | Ven 2 Gen 2026 18:48

La foto di Manor Solomon e il commento «non sei il benvenuto a Firenze». Così l’assessore alla cultura, al lavoro e alle politiche giovanili a Sesto fiorentino, nonché segretario provinciale di Sinistra italiana da circa un mese, Jacopo Madau, ha commentato sui social l’arrivo del giocatore del Tottenham alla Fiorentina, ufficializzato dal club. «Chi non […] L'articolo Solomon va alla Fiorentina, l’assessore pro-Pal riversa messaggi d’odio sui social: «Non sei il benvenuto» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Italia regina del turismo invernale, prima in Europa tra Natale ed Epifania: tutti i dati e le mète
14 ore fa | Ven 2 Gen 2026 18:28

Altri dati positivi per un’Italia che va. Li segna il turismo invernale, i cui dati battono la media europea.  Per l’Italia si tratta un inverno da record nel turismo con più vacanzieri dall’Europa: è la meta preferita dagli stranieri. Ma c’è ancora tanta voglia di fare vacanze invernali nel Belpaese anche da parte degli italiani, […] L'articolo Italia regina del turismo invernale, prima in Europa tra Natale ed Epifania: tutti i dati e le mète sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Campania, Fico è già nei guai: l’assessore Cuomo non si è dimesso in tempo da sindaco di Portici
15 ore fa | Ven 2 Gen 2026 17:50

Ancora deve insediarsi la giunta Fico in Campania, ma ci sono già guai all’orizzonte. E riguardano uno degli assessori regionali nominati dal presidente pentastellato, Enzo Cuomo, in quota Pd. Cuomo è anche sindaco di Portici e si è dimesso proprio lo stesso giorno della nomina ad assessore, avvenuta il 31 dicembre. Ma per la prefettura […] L'articolo Campania, Fico è già nei guai: l’assessore Cuomo non si è dimesso in tempo da sindaco di Portici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Le Constellation”, parla un esperto di esplosivistica: cosa è accaduto e tutto quello che non ha funzionato
15 ore fa | Ven 2 Gen 2026 17:30

“In due minuti l’aria nel locale Le Constellation è diventata irrespirabile dopo l’inizio dell’incendio. Per salvarsi, le persone avrebbero dovuto strisciare sul pavimento per sfuggire al flashover, il fenomeno per cui tutti i materiali combustibili in un ambiente prendono fuoco in contemporanea”. Queste le parole di Danilo Coppe, uno dei maggiori esperti italiani nel campo […] L'articolo “Le Constellation”, parla un esperto di esplosivistica: cosa è accaduto e tutto quello che non ha funzionato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Rubati file al commercialista Bellavia, FdI denuncia: “Consulente di Report e delle procure, serve chiarezza”
16 ore fa | Ven 2 Gen 2026 16:49

Fratelli d’Italia vuole chiarezza riguardo la vicenda del commercialista milanese Giangaetano Bellavia, che secondo notizie di stampa sarebbe stato vittima della sottrazione di milioni di file. Un furto per cui il professionista, noto perché spesso consulente della trasmissione Report, ha sporto denuncia e su cui la Procura di Milano avrebbe deciso in questi giorni il […] L'articolo Rubati file al commercialista Bellavia, FdI denuncia: “Consulente di Report e delle procure, serve chiarezza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Vent’anni fa ci lasciava Nino Sospiri: a Pescara l’evento “Visioni vive” per ricordarne la figura e l’attualità del pensiero
16 ore fa | Ven 2 Gen 2026 16:40

Esattamente vent’anni fa, il 2 gennaio 2006, ci lasciava Nino Sospiri, storico esponente della destra abruzzese e nazionale, che fu, tra l’altro, sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti nei governi Berlusconi. In suo ricordo si terrà l’evento “Visioni Vive”, promosso su iniziativa del nipote Lorenzo Sospiri, presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, e dedicato alla memoria «di […] L'articolo Vent’anni fa ci lasciava Nino Sospiri: a Pescara l’evento “Visioni vive” per ricordarne la figura e l’attualità del pensiero sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sironi, al via il progetto di un museo e di un archivio di inediti a cura del Mic e della Quadriennale
16 ore fa | Ven 2 Gen 2026 16:33

Al via progetto dedicato a Mario Sironi: nascerà un museo e un archivio inediti presso la Casa Madre dei Mutilati e Invalidi di Guerra. E’ nato da un’idea del ministro della Cultura, Alessandro Giuli, volto a valorizzare la figura del maestro del Novecento italiano. E a rendere accessibili materiali inediti che consentiranno di studiare e […] L'articolo Sironi, al via il progetto di un museo e di un archivio di inediti a cura del Mic e della Quadriennale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Dazi e spread giù, economia su: così il governo ha addomesticato le “bestie nere” del commercio e della finanza
17 ore fa | Ven 2 Gen 2026 16:05

L’anno economico e finanziario italiano parte con due buone notizie: la drastica riduzione dei dazi Usa sulla pasta e i dati di Unimpresa sul “tesoretto” stimato per il 2026 dal calo dello spread, pari a 7-8 miliardi di euro. Il taglio dei dazi Usa sulla pasta: una vittoria del governo e del sistema Paese L’abbattimento […] L'articolo Dazi e spread giù, economia su: così il governo ha addomesticato le “bestie nere” del commercio e della finanza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Milei asfalta la sinistra in un video popolare sui social: “Non si negozia con loro, se gli concedi un millimetro ti distruggono”
17 ore fa | Ven 2 Gen 2026 15:54

Javier Milei torna a far parlare di sé attraverso una vecchia intervista televisiva, sotterrando la sinistra. Il premier ed economista argentino, rompendo ogni legge finanziaria moderna, è riuscito a risollevare il sistema nazionale. Con il volto rosso dalla rabbia, già 4 anni fa, spiegava la finzione che si cela dietro la sinistra: “Al co***one sinistrorso […] L'articolo Milei asfalta la sinistra in un video popolare sui social: “Non si negozia con loro, se gli concedi un millimetro ti distruggono” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Omicidio di Aurora Livoli, indagato un peruviano: ha precedenti per violenza sessuale
17 ore fa | Ven 2 Gen 2026 15:47

E’ un 57enne peruviano l’uomo indagato per l’omicidio della 19enne Aurora Livoli, trovata morta il 29 dicembre scorso nella zona residenziale di Via Paruta, a Milano. Secondo quanto emerge l’uomo era stato fermato nella serata del 30 dicembre 2025 dai militari del Nucleo Investigativo di Milano e del Nucleo Operativo della Compagnia Milano Porta Monforte, durante le […] L'articolo Omicidio di Aurora Livoli, indagato un peruviano: ha precedenti per violenza sessuale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Decaro prepara la giunta e la resa: Michele Emiliano in squadra, la “rivoluzione del Gattopardo”
17 ore fa | Ven 2 Gen 2026 15:21

Per l’Epifania arriverà la proclamazione di Antonio Decaro a presidente della Giunta regionale della Puglia, dopo la vittoria alle elezioni del 23 e 24 novembre scorsi, e nella calza ci sarà il nuovo esecutivo. Con la sorpresa, annunciata, di rivedere Michele Emiliano tra gli amministratori. Nonostante le promesse pre-elettorali di Decaro. La nuova giunta Decaro […] L'articolo Decaro prepara la giunta e la resa: Michele Emiliano in squadra, la “rivoluzione del Gattopardo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Buen camino” di Checco Zalone fa il botto a Capodanno: un record da 41 milioni di euro al botteghino
18 ore fa | Ven 2 Gen 2026 15:14

“Buen Camino”, il film on Checco Zalone diretto da Gennaro Nunziante, sta continuando a dominare il box office italiano e firma uno dei migliori risultati di sempre del primo gennaio. Nel giorno di Capodanno, infatti, il film distribuito da Medusa Film ha incassato 5.143.204 euro, con una quota di mercato del 66,2% e una media […] L'articolo “Buen camino” di Checco Zalone fa il botto a Capodanno: un record da 41 milioni di euro al botteghino sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Paola Concia fa a pezzi la sinistra: “Avete coccolato Hannoun e i suoi sodali che detestano le nostre democrazie”
18 ore fa | Ven 2 Gen 2026 15:04

Sempre controcorrente, sempre coraggiosa, Anna Paola Concia. Femminista storica, già parlamentare del Pd,  persona dialogante e onesta intellettualmente, fa una disanima impietosa di una sinistra senz’anima. Che cavalca  antioccidentalismo e antisemitismo per qualche voto in più. Come siamo arrivati a questo? In una lettera aperta pubblicata sul magazine di Setteottobre, l’ex parlamentare dem sciorina una […] L'articolo Paola Concia fa a pezzi la sinistra: “Avete coccolato Hannoun e i suoi sodali che detestano le nostre democrazie” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Orrore a Milano: egiziano irregolare e con precedenti stacca un dito a morsi alla donna a cui rubato la bici e che la rivuole indietro
18 ore fa | Ven 2 Gen 2026 14:50

La cronaca quotidiana continua a rimandare inquietantemente, giorno dopo giorno, l’immagine di una Milano sempre più violenta e insicura. Di una città dove la legalità sembra ormai un optional, e dove il diritto alla difesa personale si scontra con una brutalità primordiale. L’ultimo capitolo della deriva che attanaglia in una morsa di paura e ferocia […] L'articolo Orrore a Milano: egiziano irregolare e con precedenti stacca un dito a morsi alla donna a cui rubato la bici e che la rivuole indietro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Tusk apre l’anno all’insegna di «prima la Polonia» e promette al suo Paese «il più forte esercito d’Europa»
18 ore fa | Ven 2 Gen 2026 14:44

Il governo della Polonia allungherà il passo nel 2026, velocizzando la costituzione del «più forte esercito d’Europa» e rafforzando gli investimenti infrastrutturali e l’industria nazionale. A dirlo è stato il primo ministro Donald Tusk, in un messaggio ai cittadini. Poi il premier ha promesso alcuni progressi più rapidi in diverse aree strategiche. La Polonia vuole […] L'articolo Tusk apre l’anno all’insegna di «prima la Polonia» e promette al suo Paese «il più forte esercito d’Europa» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Dazi sui pacchi di piccolo valore: una scelta di responsabilità per far emergere il prezzo nascosto del “low cost” cinese
18 ore fa | Ven 2 Gen 2026 14:36

Non è una stretta protezionistica né una limitazione del libero mercato. La decisione dell’Unione europea di introdurre, dal 1° luglio 2026, una tassa sui pacchi di piccolo valore provenienti da Paesi terzi va letta per quello che è realmente: un tentativo, tardivo ma necessario, di far emergere costi reali che fino ad oggi sono rimasti […] L'articolo Dazi sui pacchi di piccolo valore: una scelta di responsabilità per far emergere il prezzo nascosto del “low cost” cinese sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Crans Montana, tre feriti non ancora identificati. Tajani sul posto: «Speriamo per i dispersi». Meloni in costante contatto
18 ore fa | Ven 2 Gen 2026 14:19

L’Italia resta mobilitata ai massimi sulla tragedia di Crans Montana, sia per i cittadini italiani rimasti coinvolti sia per dare sostegno alle autorità svizzere. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni segue costantemente la situazione, anche grazie al filo diretto con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, che si è recato sul posto, dove è presente […] L'articolo Crans Montana, tre feriti non ancora identificati. Tajani sul posto: «Speriamo per i dispersi». Meloni in costante contatto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

I settant’anni di Mel Gibson, il regista che ha cambiato Hollywood: una carriera tra alti e bassi
19 ore fa | Ven 2 Gen 2026 14:07

Mel Gibson compie 70 anni. Domani, 3 gennaio, il grande regista, e prima attore, americano, festeggerà una data importante. Mentre sta perfezionando il suo ultimo, possibile capolavoro. Una carriera tra alti e bassi  Classe 1956, è nato a Peekskill, nello stato di New York, da padre statunitense di origini britanniche, lo scrittore Hutton Gibson, e […] L'articolo I settant’anni di Mel Gibson, il regista che ha cambiato Hollywood: una carriera tra alti e bassi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il sondaggio Noto umilia i gufi di sinistra: FdI inarrivabile, fiducia record in Meloni e centrodestra tonico: tutto dopo 3 anni di governo
19 ore fa | Ven 2 Gen 2026 13:59

Mentre le sinistre si avvitano in una crisi d’identità che ne sta polverizzando i simboli e le basi territoriali, il governo guidato da Giorgia Meloni mette a segno un risultato che sfida le leggi della fisica politica. A oltre tre anni dal giuramento, l’esecutivo non solo evita il classico logoramento da Palazzo, ma si presenta […] L'articolo Il sondaggio Noto umilia i gufi di sinistra: FdI inarrivabile, fiducia record in Meloni e centrodestra tonico: tutto dopo 3 anni di governo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Chi sono i proprietari de “La Constellation”: corsi emigrati in Svizzera. Il giallo dei profili social scomparsi
19 ore fa | Ven 2 Gen 2026 13:43

Sono Jacques e Jessica Moretti, marito e moglie, i proprietari di Le Constellation, il locale di Crans Montana teatro della strage di capodanno, nella quale sono rimaste uccise 47 persone. Lo scrive Corse Matin, il giornale dell’isola francese di cui è originaria la coppia, mentre l’emittente Bfm riferisce che la donna “era nel bar quando […] L'articolo Chi sono i proprietari de “La Constellation”: corsi emigrati in Svizzera. Il giallo dei profili social scomparsi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Gianni, il ragazzo eroe che ha salvato i suoi coetanei a Crans Montana: “Ho visto l’inferno”
20 ore fa | Ven 2 Gen 2026 13:15

C’è un ragazzo italiano che a Crans Montana, nell’incendio che ha ucciso centinaia di persone, ha avuto un grande coraggio, riuscendo a salvare diversi suoi coetanei. Un diciannovenne che ha messo in pericolo la sua vita pur di salvarne altre. Chi è Gianni Gianni, 19 anni, è stato pronto e capace di sottrarre diversi coetanei […] L'articolo Gianni, il ragazzo eroe che ha salvato i suoi coetanei a Crans Montana: “Ho visto l’inferno” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.