Scene folli e pazzesche per le vie di Torino, grondanti odio puro. Agenti feriti, camionette della polizia date alle fiamme. Bombe carte, e petardi contro gli agenti. La premier esprime tutto il suo sgomento e posta un video raccapricciante in cui si vede un poliziotto accerchiato da manifestanti a volto coperto. Preso a calci e […] L'articolo Video agghiacciante del poliziotto massacrato. Meloni: “Violenza cieca. Lo Stato non arretra, ora anche la magistratura faccia la sua parte” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ong disobbediente e arriva il provvedimento del governo. Fermo amministrativo di 15 giorni e una sanzione di 7500 euro per la Sea Watch 5 per avere violato le norme Piantedosi. Il provvedimento scaturisce in seguito allo sbarco, a Catania, dei giorni scorsi, di 18 persone soccorse in acque internazionali dalla nave della ong. Le autorità italiane motivano il […] L'articolo Migranti, la Sea Watch 5 sfida il governo e arrivano fermo e multa di 7.500 euro. La ong viola le regole e poi piagnucola sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Come era abbondantemente nelle previsioni non sono tardati gli scontri violenti a Torino al triplice corteo di Askatasuna. I manifestanti hanno lanciato anche bombe carta contro le forze dell’ordine nel corso della manifestazione contro lo sgombero del centro sociale. Oltre a fumogeni e fuochi d’artificio. Le forze dell’ordine, in tenuta antisommossa, hanno risposto azionando gli […] L'articolo Askatasuna, si scatena la violenza rossa: assalto alla polizia con razzi e petardi. FdI: “Chi giustifica ne è politicamente responsabile” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un giudice federale ha respinto per la richiesta del Minnesota di ridurre l’operazione di rafforzamento dei controlli sull’immigrazione nello Stato voluta dall’amministrazione Trump. Secondo quanto riferito dal Washington Post, il giudice distrettuale Kate Menendez ha stabilito che le autorità statali e delle Twin Cities – l’area metropolitana di Minneapolis-Saint Paul – non hanno dimostrato in […] L'articolo L’Ice non può essere limitata: un giudice federale respinge l’appello del Minnesota e dà ragione a Trump sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è chi grida al miracolo, chi al complotto iconografico e chi, più laicamente, si limita a lucidarsi gli occhiali. Ma il dato è tratto: a Roma, nella storica Basilica di San Lorenzo in Lucina, il viavai di fedeli e curiosi ha ormai superato i livelli di guardia. Il motivo? Come ignorarlo, da oggi – Askatasuna […] L'articolo San Lorenzo in Giorgina, il parroco accoglie i visitatori al coro di: “È la Meloni o no?” E intanto pensa già a ribattezzare la chiesa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ci voleva il volto di un angelo biondo in un affresco realizzato vent’anni fa (non propriamente un’opera del Caravaggio) restaurato in una basilica del centro di Roma per ringalluzzire e ricompattare quel che resta del campo largo. “Assomiglia alla premier Meloni”, “Anzi, no è proprio lei”. Gridano al regime, in un “delirio mistico” come hanno […] L'articolo Polemica montata ad arte dalla sinistra: meglio parlare dell’Angelo somigliante a Meloni che dei bravi ragazzi di Askatasuna sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I riformisti del Partito Democratico si riuniscono a Napoli chiedendo pluralismo all’interno di Largo del Nazareno e ricordando ad Elly Schlein che la strada degli alibi per giustificare le sconfitte non porta a niente. Presente anche il sindaco della metropoli partenopea, Gaetano Manfredi. Le parole di Bonaccini “Nessuno qui se lo nasconda: se la sinistra […] L'articolo Convention dei riformisti del Pd. Bonaccini a Schlein: “Basta scaricare le colpe per le sconfitte”. Partito spaccato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Da un bel po’ di tempo la sinistra fatica a condannare le azioni violente dei centri sociali, eccetto casi eclatanti. Stavolta, però, il bagliore di lucidità arriva da Maurizio Molinari, ex direttore de La Repubblica e oggi editorialista del quotidiano. Ospite del podcast Fucina, nell’ultima puntata condotta da Francesco Di Filippo e Matteo Di Curzio, […] L'articolo L’ammissione di Molinari: “Negli ultimi anni i gruppi di sinistra hanno dimostrato grande aggressività” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Italia è fiduciosa sulle possibilità di dialogo apertesi in Iran, è pronta a inviare i carabinieri a Rafah e in Cisgiordania per missioni di pace, mentre sulla questione della strage di Crans Montana le nostre richieste sono state tutte accolte. Il vicepremier e ministro degli esteri, Antonio Tajani, parla a tutto campo della politica internazionale. […] L'articolo Tajani: “L’Unione europea cambi e inglobi i Paesi balcanici: determinanti per i processi di pace” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sanremo, parte la programmazione e l’annuncio dei momenti top. Carlo Conti lo aveva promesso: un Festival che guarda alla memoria ma non rinuncia all’effetto sorpresa. E l’annuncio dei duetti per la serata di venerdì 27 febbraio non ha tradito le attese. Al Tg1 delle 13.30, il “timoniere” di Sanremo 2026 ha calato gli assi, svelando […] L'articolo Sanremo, per la serata cover Conti punta su belve e classici: da Fagnani a Morgan, omaggi a Vanoni e vintage. Big? Tutti contro tutti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Che Springsteen non sia un fan di Donald Trump è un fatto acclarato, così come la sua devozione cieca al progressismo. Al di là di ciò, hanno fatto discutere le parole che il musicista ha impresso sulla sua chitarra, in occasione dell’ultima esibizione a Minneapolis. “Arrest the President”, ossia “Arrestare il presidente”, è la frase […] L'articolo “Arrestare il presidente” scritto sulla chitarra: Springsteen fa propaganda contro Ice e Trump (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Le agenzie di rating continuano a registrare l’efficacia delle politiche economiche messe in atto dal governo Meloni. Standard & Poor’s ha non solo confermato per l’Italia il rating BBB+, ma ha anche migliorato l’outlook portandolo a positivo. Si tratta di un segnale incontrovertibile: gli investitori si fidano dell’Italia ritenendola un Paese stabile e attrattivo. Ciò […] L'articolo Confindustria plaude alla promozione di Standard & Poor’s : “L’Italia migliora, altri paesi zoppicano” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una segnalazione arrivata alla redazione di Secolo d’Italia apre un interrogativo che riguarda milioni di consumatori. Al centro della vicenda ci sono sacchetti per il sottovuoto acquistati su Amazon e presentati nella descrizione come idonei alla cottura sous vide e ad altre esposizioni al calore. Un’affermazione che, alla prova dell’etichetta fisica del prodotto, non trova […] L'articolo Amazon e il caso dei sacchetti “sous vide”: quando l’etichetta dice altro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tra i nomi eccellenti nei nuovi file dell’inchiesta su Jeffrey Epstein rilasciati dal dipartimento di Giustizia americano, emergono documenti scottanti su Bill Gates. In una bozza di email resa nota in queste ore, Epstein afferma che il cofondatore di Microsoft ha avuto relazioni extraconiugali. E di averlo aiutato “a trovare un farmaco per affrontare le […] L'articolo Dalla Russia con amore e con una malattia venerea: Bill Gates inguaiato dai file di Epstein. La sua fondazione smentisce sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Torino è di nuovo sotto scacco. Il sabato del capoluogo piemontese si è trasformato nell’ennesimo palcoscenico per la galassia antagonista, scesa in strada dal primo pomeriggio di oggi per protestare contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna, avvenuto lo scorso 18 dicembre. Tre spezzoni di corteo, partiti da Palazzo Nuovo, Porta Susa e Porta Nuova, […] L'articolo Askatasuna sfila col brand di Zerocalcare e slogan pro-Hannoun. Montaruli: grave Avs in piazza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Centoundici». Giuseppe Valentino scandisce il numero più volte nel corso dell’intervista al Secolo d’Italia. Il presidente della Fondazione Alleanza nazionale, già parlamentare di An e del Pdl, sottosegretario alla Giustizia nel governo Berlusconi, smonta punto per punto le obiezioni del No, argomentando con dovizia di riferimenti giuridici le ragioni del Sì in vista del voto […] L'articolo “Si rileggano l’articolo 111 della Costituzione, la riforma Nordio finalmente lo attua”: Giuseppe Valentino spiega le ragioni del Sì al referendum sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Centoundici». Giuseppe Valentino scandisce il numero più volte nel corso dell’intervista al Secolo d’Italia. Il presidente della Fondazione Alleanza nazionale, già parlamentare di An e del Pdl, sottosegretario alla Giustizia nel governo Berlusconi, smonta punto per punto le obiezioni del No, argomentando con dovizia di riferimenti giuridici le ragioni del Sì in vista del voto […] L'articolo Giuseppe Valentino spiega le ragioni del Sì al referendum: “Si rileggano l’articolo 111 della Costituzione, la riforma Nordio finalmente lo attua” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nei giorni scorsi ho perso mio padre. Che era molto anziano e ha avuto la fortuna di divere una vita in gran parte serena. E’ un dolore che non conosce però i limiti dell’età, pur essendo purtroppo ineludibile. Mio padre nell’ultimo anno, pur mantenendo intatta la sua lucidità, ha sofferto molto sul piano fisico. E […] L'articolo Ho perso mio padre che amava la vita: il dibattito sull’eutanasia non escluda e non abbia dogmi laici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A 57 anni dalla sua scomparsa, Jack Kerouac torna a far parlare di sé. Il suo famoso rotolo dattiloscritto, su cui lo scrittore americano aveva impresso il romanzo “On the road”, sarà messo all’asta dopo 25 anni. Sarà proprio la casa di collezionisti Christie’s, con sede a New York, a mettere in vendita l’oggetto, che […] L'articolo “Sulla strada” scritto su un rotolo da telescrivente: in vendita a 4 milioni di dollari il manoscritto originale di Jack Kerouac sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Piove sempre sul bagnato: e quella che viene giù è una tempesta giudiziaria che si abbatte anche economicamente contro chi prova a difendersi, a nome dello Stato, o in prima persona, dal crimine che pensa di poter agire indisturbato. Il risultato è una beffa elevata al quadrato che, nei casi del gioielliere Mario Ruggero – […] L'articolo Sul lastrico con beffa, gioielliere che sparò ai ladri e carabiniere che uccise un siriano in azione devono risarcire i “cari” delle vittime sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’intelligenza artificiale deve essere di supporto all’attività giornalistica ma non la può sostituire. Cosi l’ordine regionale della Liguria, nell’applicare la sanzione del richiamo a un redattore locale, ha stabilito un importante precedente su un tema attuale. La decisione Era stato pubblicato su una testata giornalistica della Liguria un articolo che aveva al proprio interno una […] L'articolo “L’intelligenza artificiale non può sostituire il lavoro giornalistico”, l’Ordine sanziona un redattore sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Attorno al referendum sulla giustizia c’è “un’atmosfera arroventata” che “da molte parti è stata in queste settimane suscitata” generando la “percezione” che la riforma sia “punitiva” ma “è sufficiente leggere il testo della legge per vedere che non solo non è affatto punitiva ma eleva il rango del pubblico ministero a quello di giudice”. Così […] L'articolo Nordio smentisce le fake news: “Sul referendum clima rovente, mai detto che i giudici sono appiattiti sui Pm” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il retroscena esplosivo arriva dal principale quotidiano italiano (il Corriere della Sera) ed è firmato da Francesco Verderami, una delle firme storiche del quotidiano di via Solferino. «Forse pensando che da sinistra non riuscirà a battere Giorgia Meloni, Matteo Renzi prova a sconfiggerla da destra. Perciò ha stretto rapporti con Roberto Vannacci, siccome il nemico del […] L'articolo “Renzi cerca la sponda di Vannacci per azzoppare la Meloni”: sul retroscena del Corriere fioccano le smentite sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le olimpiadi di Milano-Cortina faranno incrementare il turismo italiano nelle località di montagna. A dirlo è un rapporto di Federalberghi, secondo cui 6,2 milioni di persone trascorreranno le vacanze in alta quota. Come ha spiegato il presidente dell’associazione, Bernabò Bocca, “non vi è dubbio che i Giochi Olimpici e Paralimpici attivino indirettamente una sorta di circuito […] L'articolo Milano-Cortina, le Olimpiadi attraggono il turismo di oltre sei milioni di italiani: ecco i dati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Partito Democratico deve affrontare due grane. La prima arriva dal suo “nemico amatissimo”, Vincenzo De Luca, pronto a candidarsi da solo a sindaco alle elezioni di Salerno. La seconda da Cosenza, dove il sindaco Franz Caruso ha effettuato il rimpasto di giunta spaccando in due il partito. Mentre esplodono le contraddizioni a Castellamare di […] L'articolo Pd nel panico: De Luca pronto a correre da solo a Salerno, a Cosenza si spacca il partito. Rivolta delle donne dem contro Decaro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.