Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Elisa Claps, il sospetto del fratello sul terzo omicidio di Danilo Restivo: 3 vittime uccise a coltellate e quella strana ricorrenza del 12…
28 minuti fa | Ven 20 Feb 2026 19:44

Il male ha spesso una sua macabra punteggiatura, una firma che si ripete identica a se stessa, sfidando il caso. Per Gildo Claps, fratello di Elisa, quella firma ha un nome e un cognome: Danilo Restivo. Intanto però, la giustizia britannica procede a rilento, tra dubbi e sospetti: ma la Bbc riaccende i riflettori sull’omicidio […] L'articolo Elisa Claps, il sospetto del fratello sul terzo omicidio di Danilo Restivo: 3 vittime uccise a coltellate e quella strana ricorrenza del 12… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Omicidio Quentin, gli Usa di Trump intervengono: “L’estremismo di sinistra ha un ruolo nella sua morte”
1 ora fa | Ven 20 Feb 2026 18:37

L’omicidio di Quentin Deranque, ucciso di botte dagli antifascisti, ha attirato l’attenzione anche dell’amministrazione Trump. È stato il sottosegretario di Stato alla diplomazia, Sarah Rogers, a esprimere su X la preoccupazione e la condanna dei fatti da parte del governo americano: «Quando si decide di uccidere le persone per le loro opinioni invece di persuaderle, […] L'articolo Omicidio Quentin, gli Usa di Trump intervengono: “L’estremismo di sinistra ha un ruolo nella sua morte” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Beffa Spin Time: il Viminale condannato a risarcire 21 milioni. FdI: “Paghi la sinistra dei salotti che ha detto no allo sgombero”
1 ora fa | Ven 20 Feb 2026 18:34

Ventuno milioni di euro. Tanto costerà ai contribuenti italiani l’idillio ideologico tra la sinistra romana, i movimenti per la casa e il mondo dorato del cinema “impegnato”. La sentenza del Tribunale di Roma, che condanna il ministero dell’Interno a risarcire la proprietà di Spin Time, l’immobile occupato di Via Santa Croce in Gerusalemme a Roma, […] L'articolo Beffa Spin Time: il Viminale condannato a risarcire 21 milioni. FdI: “Paghi la sinistra dei salotti che ha detto no allo sgombero” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sabotaggi ai treni, convalidato l’arresto del 20enne fermato a Bologna: aveva messo pietre sui binari dell’Alta velocità
1 ora fa | Ven 20 Feb 2026 18:19

Il Gip di Bologna ha convalidato l’arresto di Andrea Romito, il 20enne imolese bloccato dopo aver piazzato pietre sui binari dell’Alta velocità a Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. Il giovane, assistito dall’avvocato Lorenzo Bergami, è ora ai domiciliari per attentato alla sicurezza dei trasporti e interruzione di pubblico servizio nel pomeriggio del […] L'articolo Sabotaggi ai treni, convalidato l’arresto del 20enne fermato a Bologna: aveva messo pietre sui binari dell’Alta velocità sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Finanziaria sprint, il governo: «Già disponibili 20 miliardi stanziati in manovra, l’89% del totale»
2 ore fa | Ven 20 Feb 2026 18:08

La legge di bilancio stanzia per il 2026 circa 22,4 miliardi di euro. Al 17 febbraio 2026 risultano già disponibili oltre 20 miliardi di euro, pari all’89% del valore complessivo. È quanto emerge da un focus a cura del Dipartimento per il programma di Governo, guidato dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari. Già disponibile l’89% […] L'articolo Finanziaria sprint, il governo: «Già disponibili 20 miliardi stanziati in manovra, l’89% del totale» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Nordio scrive ad Alemanno: «Il confronto è strumento prezioso. Sulle carceri serve un dialogo serio e ancorato ai vincoli reali»
2 ore fa | Ven 20 Feb 2026 17:35

Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, ha mandato una lettera a Gianni Alemanno, che gli aveva inviato il libro che ha scritto insieme a Fabio Falbo, il “scrivano di Rebibbia”, L’emergenza negata, Il collasso delle carceri italiane. Nella lettera di cui ha dato notizia lo stesso Alemanno sulla su pagina social – gestita «nel rispetto […] L'articolo Nordio scrive ad Alemanno: «Il confronto è strumento prezioso. Sulle carceri serve un dialogo serio e ancorato ai vincoli reali» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ranucci al delirio totale: “I miei giornalisti deportati nei Tgr”. E ora pure il sindacato rosso lo molla: non è un lager
3 ore fa | Ven 20 Feb 2026 17:10

La notizia da cui si parte è questa: diversi giornalisti – comprese alcune firme di Report – potrebbero essere smistati nelle sedi della Tgr. Apriti cielo, Ranucci su tutte le furie ha sentenziato e reclamato: «Gli assunti provenienti dalla nostra redazione sono 8. Non 2. E se 6 di loro accetteranno, saranno “deportati” nelle sedi […] L'articolo Ranucci al delirio totale: “I miei giornalisti deportati nei Tgr”. E ora pure il sindacato rosso lo molla: non è un lager sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La Corte Suprema cancella i dazi di Trump. Il presidente Usa: “Sentenza vergognosa, ho un piano di riserva”
3 ore fa | Ven 20 Feb 2026 16:47

Per la Corte Suprema Usa il presidente Donald Trump ha violato la legge federale imponendo in modo unilaterale dazi globali, senza averne il potere. L’attesissima sentenza è passata con i voti favorevoli di sei giudici supremi e quelli contrari di tre. A votare contro sono stati i conservatori Clarence Thomas, Samuel Alito e Brett Kavanaugh, […] L'articolo La Corte Suprema cancella i dazi di Trump. Il presidente Usa: “Sentenza vergognosa, ho un piano di riserva” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Verremo a farvi visita”. Antifascista minaccia al cellulare il padre di una ragazza del collettivo Nemesi (video)
3 ore fa | Ven 20 Feb 2026 16:35

Dopo l’omicidio di Quentin Deranque a Lione ad opera degli antifascisti, non si fermano le intimidazioni verso le ragazze del collettivo Nemesis. Il papà di Yona Faedda ha ricevuto una telefonata di gravi minacce sul cellulare: «Bene, voi abitate a Besançon». L’anonimo, tra le altre cose, ha anche detto l’indirizzo esatto dell’abitazione, che è stato […] L'articolo “Verremo a farvi visita”. Antifascista minaccia al cellulare il padre di una ragazza del collettivo Nemesi (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La grazia sorrentiniana e il caso Bastoni: la Juventus chiede clemenza a Gravina per Kalulu
3 ore fa | Ven 20 Feb 2026 16:18

La grazia sorrentiniana irrompe nel calcio. Ed è sempre Inter-Juventus a fare clamore. La Juve chiede la grazia al presidente della Figc, Gabriele Gravina, per Kalulu, espulso ingiustamente per la messinscena di Bastoni sabato scorso. Ma sarà una richiesta puramente politica e senza costrutto giuridico e verrà respinta. Il ricorso della Juventus La Juventus ha fatto […] L'articolo La grazia sorrentiniana e il caso Bastoni: la Juventus chiede clemenza a Gravina per Kalulu sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Acca Larenzia, tutti prosciolti per il saluto romano: la decisione del Gup mette fine alle strumentalizzazioni
4 ore fa | Ven 20 Feb 2026 16:06

Sono state tutte prosciolte le 29 persone, quasi tutte militanti di CasaPound, indagate per i saluti romani in occasione della commemorazione della strage di Acca Larenzia del 2024. Nell’inchiesta, coordinata dal procuratore capo Francesco Lo Voi e dalla pm Lucia Lotti, si contestava la violazione delle leggi Mancino e Scelba in relazione al deposito nell’aprile […] L'articolo Acca Larenzia, tutti prosciolti per il saluto romano: la decisione del Gup mette fine alle strumentalizzazioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Messina, il centrodestra punta su Marcello Scurria per avviare il risanamento della città
4 ore fa | Ven 20 Feb 2026 15:55

Sarà Marcello Scurria, avvocato amministrativista, il candidato a sindaco del centrodestra per le elezioni comunali di Messina che si terranno a maggio. La designazione di Scurria è avvenuta all’unanimità da parte di tutti i partiti e i movimenti vicini alla coalizione. In quota Forza Italia Tutti i partiti vedono in Scurria «il candidato ideale per […] L'articolo Messina, il centrodestra punta su Marcello Scurria per avviare il risanamento della città sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Toghe pro-migranti e sinistra che festeggia: il governo non arretra. Piantedosi: sulla Sea Watch impugnamo tutto
4 ore fa | Ven 20 Feb 2026 15:39

Il governo non si fa intimidire o dettare la linea sulle politiche migratorie dalle toghe politicizzate. Non basta una sentenza ideologica a fermare la difesa dei confini, e l’esecutivo tira dritto ancora una volta: come ieri dopo il braccio di ferro sui centri in Albania. Oggi, all’indomani delle sentenze sul caso Sea Watch – il […] L'articolo Toghe pro-migranti e sinistra che festeggia: il governo non arretra. Piantedosi: sulla Sea Watch impugnamo tutto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Toghe pro-migranti e sinistra che festeggia: il governo non arretra. Piantedosi: sulla Sea Watch impugniamo tutto
4 ore fa | Ven 20 Feb 2026 15:39

Il governo non si fa intimidire o dettare la linea sulle politiche migratorie dalle toghe politicizzate. Non basta una sentenza ideologica a fermare la difesa dei confini, e l’esecutivo tira dritto ancora una volta: come ieri dopo il braccio di ferro sui centri in Albania. Oggi, all’indomani delle sentenze sul caso Sea Watch – il […] L'articolo Toghe pro-migranti e sinistra che festeggia: il governo non arretra. Piantedosi: sulla Sea Watch impugniamo tutto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La saldatura tra l’estrema sinistra di Melenchon e gli islamisti: così Lfi è pronta ad “allearsi col diavolo” per qualche voto
5 ore fa | Ven 20 Feb 2026 14:38

Quella di Jean-Luc Melenchon, secondo un editoriale di Charlie Hebdo del gennaio 2022, è una «sinistra Allahu akbar». In poche parole, il deputato e capo de La France insoumise solidarizza con la base islamica del Paese, oltre a quella dei nuovi comunisti. Basti pensare ai suoi slogan: «Lavoratori di tutto il mondo unitevi». E ancora: […] L'articolo La saldatura tra l’estrema sinistra di Melenchon e gli islamisti: così Lfi è pronta ad “allearsi col diavolo” per qualche voto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Quella è carina..” e sospetti di brogli: il concorso per notai diventa un caso. Il Codacons chiede l’annullamento
5 ore fa | Ven 20 Feb 2026 14:30

Giudizi inappropriati ed estetici ma, soprattutto, il nome di alcuni santi sovrapposto ai candidati. Scoppia la bufera sul concorso nazionale per notai, dopo che i giudizi della commissione sono finiti sul web. E il Codacons chiede l’annullamento. Il fatto Doveva restare un file ad uso strettamente interno. È rimasto online solo per pochi minuti. Tanto […] L'articolo “Quella è carina..” e sospetti di brogli: il concorso per notai diventa un caso. Il Codacons chiede l’annullamento sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Don Luigi Giussani verso la beatificazione: «È stato un autentico servo della Chiesa»
5 ore fa | Ven 20 Feb 2026 14:20

È più vicina la beatificazione di don Luigi Giussani, il fondatore di Comunione e Liberazione morto a Milano il 22 febbraio di 21 anni fa. L’arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini ha infatti annunciato che la fase diocesana in vista della beatificazione si chiuderà il 14 maggio, giorno dell’Ascensione, con una messa alle 17 nella […] L'articolo Don Luigi Giussani verso la beatificazione: «È stato un autentico servo della Chiesa» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Referendum sulla Giustizia, il sondaggio parla chiaro: ampio vantaggio del Sì, smentiti mainstream e toghe rosse. I numeri
5 ore fa | Ven 20 Feb 2026 14:14

Referendum sulla Giustizia, non c’è anatema che tenga. Né scongiuro giuridico-sociologico che possa frenare la voglia di riforma degli italiani. Così, mentre nei salotti televisivi di La7 e sulle colonne dei giornaloni del mainstream si consuma il rito collettivo della “profezia di sventura”, la realtà dei numeri arriva a gelare con l’attendibilità dell’indagine e della […] L'articolo Referendum sulla Giustizia, il sondaggio parla chiaro: ampio vantaggio del Sì, smentiti mainstream e toghe rosse. I numeri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Rogoredo, Piantedosi: «La Polizia capace di fare chiarezza anche al proprio interno, senza sconti per nessuno»
6 ore fa | Ven 20 Feb 2026 14:00

«Sono compiaciuto che la Polizia di Stato sia in grado di fare chiarezza e di non fare sconti a nessuno, di saper dare la migliore risposta a chiunque metta in dubbio la capacità di poter fare chiarezza anche al proprio interno. Poi noi accetteremo con assoluta serenità quello che emergerà». A dirlo è stato il […] L'articolo Rogoredo, Piantedosi: «La Polizia capace di fare chiarezza anche al proprio interno, senza sconti per nessuno» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Dallo stadio Maradona al King’s College: la sfolgorante carriera di Giggino Di Maio, nominato professore onorario
6 ore fa | Ven 20 Feb 2026 13:16

Luigi Di Maio inanella un nuovo prestigioso incarico dopo quello di Rappresentate speciale dell’Ue per la regione del Golfo: sarà professore onorario presso il Dipartimento di studi sulla difesa del prestigioso King’s College di Londra. A darne notizia è stato lui stesso sul suo profilo Linkedin: «Sono stato nominato Professore Onorario presso il Dipartimento di […] L'articolo Dallo stadio Maradona al King’s College: la sfolgorante carriera di Giggino Di Maio, nominato professore onorario sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sinner perde ancora ma risorgerà: crisi psicologica o fisica per il grande Jannik? Obiettivo: Roma 2026
7 ore fa | Ven 20 Feb 2026 13:09

Quando Sinner perde, ed è abbastanza raro, fa notizia. Ancora di più se perde, com’è successo ieri nei quarti di finale di Doha, contro un giocatore non di pari livello. Il ceco Mensik lo ha battuto in tre set ed è svanita la possibilità dell’ennesima finale contro Alcaraz. La sconfitta e la classifica Sinner arrivava […] L'articolo Sinner perde ancora ma risorgerà: crisi psicologica o fisica per il grande Jannik? Obiettivo: Roma 2026 sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

No a russi e bielorussi ai Giochi Paralimpici, l’Ucraina diserterà la cerimonia di apertura: “Invito scioccante”
8 ore fa | Ven 20 Feb 2026 11:37

“È necessario rendersi conto che la Russia, che oggi occupa i territori ucraini, uccide in modo massiccio civili – donne, bambini, anziani, persone con disabilità – issa la sua bandiera, intrisa del sangue della popolazione civile ucraina, sui territori che ha conquistato: siamo indignati”, dice il comitato olimpico ucraino. Gli atleti paralimpici ucraini, dunque, non […] L'articolo No a russi e bielorussi ai Giochi Paralimpici, l’Ucraina diserterà la cerimonia di apertura: “Invito scioccante” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Referendum, domani l’incontro promosso da FdI a Roma sulla giustizia giusta: “Riforma indispensabile”
8 ore fa | Ven 20 Feb 2026 11:22

Promosso dal consigliere regionale del Lazio, Marika Rotondi (Fdi) e mirato a fornire un contributo di informazioni, opinioni, approfondimenti, entrando nel merito della Riforma, si terrà sabato 21 febbraio alle ore 17.30 nell’Auditorium di Palestrina (Rm) in Piazza Santa Maria degli Angeli n° 2, l’incontro dibattito “Giustizia Giusta”. L’occasione per approfondire le ragioni del referendum […] L'articolo Referendum, domani l’incontro promosso da FdI a Roma sulla giustizia giusta: “Riforma indispensabile” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Occhiuto, l’indagine per truffa si sposta a Roma. Il governatore: “Tutte falsità, querelo gli haters” (video)
9 ore fa | Ven 20 Feb 2026 10:39

La procura della Repubblica di Catanzaro ha trasmesso a quella di Roma l’ipotesi di reato per truffa nei confronti del presidente della Giunta regionale della Calabria, Roberto Occhiuto. Il governatore calabrese, rieletto ad ottobre, smentisce ogni accusa e annuncia di querelare tutti gli haters che sui social lo insultano. La vicenda Occhiuto è indagato per […] L'articolo Occhiuto, l’indagine per truffa si sposta a Roma. Il governatore: “Tutte falsità, querelo gli haters” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Alieni e vita extraterrestre, Trump sfida i silenzi e le omissioni di Obama: “Noi pubblicheremo tutto”
9 ore fa | Ven 20 Feb 2026 10:19

A Washington l’ultima frontiera non è fiscale né militare. È cosmica. Il presidente  americano Donald Trump ha deciso che è tempo di aprire i cassetti sugli alieni. E lo ha fatto come fa tutto: annunciandolo su Truth Social, senza troppi giri. L’annuncio di Trump «Sulla base del tremendo interesse dimostrato, darò disposizione al Segretario alla […] L'articolo Alieni e vita extraterrestre, Trump sfida i silenzi e le omissioni di Obama: “Noi pubblicheremo tutto” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.