La decisione della VI sezione penale della Cassazione, che ha respinto il ricorso della procura di Palermo confermando l’assoluzione di Matteo Salvini, segna la fine di un calvario giudiziario durato cinque anni. Per il centrodestra e i suoi alleati internazionali, non si tratta solo di una vittoria legale, ma della conferma di un principio politico […] L'articolo Open Arms, la Cassazione blinda i confini: l’assoluzione di Salvini umilia il teorema delle toghe rosse. Il centrodestra fa quadrato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La premier Meloni prima, che smaschera le menzogne della sinistra. E Bignami poi, a stretto giro, che inchioda l’opposizione anti-italiana. Potrebbe riassumersi in questi due momenti la giornata della Camera che ha visto scalmanarsi un centrosinistra che, a corto di argomenti, per sopravvivere politicamente e salvare la faccia con gli elettori si vede costretto a […] L'articolo Sinistra allergica al tricolore, Bignami in Aula disintegra l’opposizione “sottomessa”: “Vi vergognate di essere italiani e sventolate la bandiera di Gaza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
E siamo a tre. Dall’esposizione di quei cartelli “meno femminicidi e più melonicidi” alzati dalle militanti pseudo femministe che frequentano i cortei organizzati dal collettivo ‘Non Una di Meno’ sono tre le scritte “Spara a Giorgia” apparse sui muri italiani. La prima è stata fatta a Marina di Pietrasanta, in Toscana, lungo la via che […] L'articolo Terza scritta choc firmata BR contro Meloni. E anche stavolta la sinistra resta muta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Accoltellato all’uscita di scuola da tre coetanei, è grave. Uno studente 18enne, di origini egiziane, è stato colpito a coltellate fuori dal suo liceo a Sesto San Giovanni (nell’hinterlandMilano). È accaduto poco prima delle 13 in via Saint Denis, dove ha sede il liceo artistico De Nicola. Secondo una prima ricostruzione dei carabinieri il ragazzo […] L'articolo Sesto San Giovanni, diciottenne egiziano accoltellato fuori scuola da tre coetanei. È grave sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ivano Fossati il 1978 scrisse un capolavoro per Anna Oxa, “Un’emozione da poco”, nel quale riecheggiava il refrain, “La mia incoerenza, pensare che vivresti benissimo anche senza”. Non parla d’amore Mario Monti, che in quanto a incoerenza potrebbe dare lectio magistralis in giro per il mondo. E oggi, il banchiere beneficato da Berlusconi, l’uomo liberal […] L'articolo L’ultima di Mario Monti: mister loden senza vergogna accusa Meloni di essere asservita agli Usa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alla vigilia del Consiglio d’Europa focalizzato sull’Ucraina, al quale parteciperà anche Volodomyr Zelensky, da Mosca arriva un nuovo ruggito di Vladimir Putin, rabbioso per l’accelerazione dei leader europei riuniti a Berlino. Lo zar ha paragonato gli europei a dei “porcellini” che si sono uniti alla politica della precedente amministrazione americana di Joe Biden nella convinzione […] L'articolo Nuovo ruggito di Putin: “Gli europei porcellini accodati a Biden”. Ma conferma il dialogo con Trump sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I Si sono saldamente avanti negli ultimi sondaggi per il referendum sulla separazione delle carriere che si terrà a marzo, mentre la partecipazione si annuncia alta. A rivelarlo è l’Istituto Noto che ha realizzato un sondaggio per Porta a Porta. I Si avanti con il 56 ll 53% degli italiani dichiara che andrà a votare […] L'articolo Referendum sulla giustizia, il Sì avanti di dodici punti. Il 53% degli italiani andrà a votare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“I governi del Covid sono quelli che hanno avuto risorse che nessun altro esecutivo ha potuto utilizzare”. L’affondo del presidente del Consiglio Giorgia Meloni arriva, tra gli applausi della maggioranza, durante la replica al dibattito della Camera sulle sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo. Meloni risponde direttamente al capogruppo del M5S Riccardo Ricciardi, il […] L'articolo Meloni attacca i 5Stelle sulla truffa delle mascherine farlocche: “Cosa mi dite di quei 200 milioni? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mentre le luci di “Lucca Magico Natale” avrebbero dovuto illuminare la serenità delle famiglie e dei bambini in piazza San Francesco, a squarciare l’atmosfera festiva è stata la lama di un coltello. L’arresto di un immigrato marocchino, irregolare sul territorio nazionale e senza fissa dimora, per il tentato omicidio di un connazionale, è l’ennesima conferma […] L'articolo Rosso Natale? No, rosso sangue: immigrato marocchino irregolare accoltella a freddo un connazionale tra le famiglie in festa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Corsi che spiegano l’Islam e le sue ragioni, compresa la sharia, finanziati da Bruxelles e lezioni su Gaza con Francesca Albanese come relatrice di eccezione. La nuova inchiesta de Il Giornale disvela la rete di connessioni tra l’Unione Europea e alcune università italiane. Francesca Albanese Scrive Il Giornale: «Dopo la Toscana e l’Emilia Romagna, il […] L'articolo I corsi sull’Islam finanziati da Bruxelles e il ruolo di Francesca Albanese: lezioni pro-Pal per capire la sharia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Carlos Alcaraz cambia guida tecnica: a partire dal 2026, Juan Carlos Ferrero non sarà più il suo coach. A comunicarlo è stato il n°1 del mondo con un lungo post su Instagram. La collaborazione durava da sette anni: in questo periodo Alcaraz ha conquistato 24 titoli Atp, compresi 6 Slam e occupa attualmente la prima […] L'articolo Alcaraz cambia coach e lascia Ferrero: Carlitos si prepara al 2026 nella eterna sfida con Sinner sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Repliche sgangherate delle opposizioni alla relazione di alto profilo con cui la premier Meloni ha riferito alla Camera dei deputati in vista del Consiglio Ue che si terrà domani e dopodomani. Pace giusta e duratura, aiuti a Kiev, rapporti transatlantici, no all’invio di truppe italiane, tanti argomenti di spessore internazionale messi in campo dalla premier. […] L'articolo Opposizioni comiche in Aula: parlano di frigorifero vuoto e di spallata alle porte. Il sarcasmo di Meloni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il caso Garlasco, uno dei gialli più mediatici e complessi della cronaca nera italiana, vive domani un momento cruciale con l’udienza per l’incidente probatorio. A diciotto anni dal delitto di Chiara Poggi, il focus si sposta interamente sul fronte scientifico, dove la difesa di Andrea Sempio — oggi indagato per concorso in omicidio — è […] L'articolo Garlasco, l’ora della verità: sotto accusa il Dna di Sempio, che sfodera una lista di 20 oggetti che potrebbero averlo “trasmesso” alle unghie di Chiara sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Inevitabilmente stanca, visto il calendario giornaliero di impegni da capogiro, mise comoda ma elegante, quanto occorre per esigenze di ‘lavoro’, nel corso degli anni la premier Giorgia Meloni ha cambiato più volte look. Dai completi di taglio maschile blu marine delle prime apparizioni pubbliche da presidente del Consiglio a tailleur color pastello degli ultimi tempi. […] L'articolo Look da premier, il parrucchiere di Giorgia Meloni: “Il nuovo taglio le valorizza gli occhi e addolcisce i lineamenti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Parlamento europeo ha approvato l’adozione dei mandati negoziali sulla riforma del sistema di asilo, rigettando le richieste delle forze di sinistra. Il primo testo, firmato dall’eurodeputato di Fratelli d’Italia (Ecr) Alessandro Ciriani, è passato con 396 sì, 202 no e 56 astensioni, il secondo con 384 favorevoli, 237 contrari e 31 astenuti. I negoziati […] L'articolo Paesi sicuri, Strasburgo dice sì alla riforma. È di nuovo “maggioranza Giorgia”: il Ppe vota con Ecr (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Indietro non si torna, ma si prosegue sulla strada della riforma annettendo al percorso correttivi e migliorie. Il sistema di accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia si appresta a vivere una nuova fase di revisione. Il ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha recentemente incontrato il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU) […] L'articolo Accesso a Medicina, Bernini esclude il ritorno ai vecchi test ma apre a correttivi e migliorie. Ma all’opposizione ancora non basta, e Renzi sprizza veleno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I soldi provenienti dalla vendita del Chelsea, circa 2,5 miliardi di sterline, congelati a Roman Abramovich, l’oligarca russo che portò la squadra londinese a vincere ben due Champions, vengono definitivamente trasferiti all’Ucraina. Lo ha deciso il governo inglese che aveva bloccato tutti gli asset del miliardario russo. I soldi del Chelsea Il primo ministro britannico […] L'articolo Vendita del Chelsea, Starmer trasferisce i soldi di Abramovich all’Ucraina: 2,5 miliardi di sterline sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
E’ tutto pronto a Ryad per la Supercoppa italiana: Napoli, Milan, Inter e Bologna si affronteranno (domani gli azzurri contro i rossoneri, venerdì gli interisti contro i felsinei) per scegliere le due finaliste che il 22 dicembre si contenderanno il trofeo. Polemiche per i soldi, che pure sono tanti, ma che sono inferiori a quanto […] L'articolo Supercoppa d’Arabia al via tra polemiche e discriminazioni: la Spagna incassa il doppio delle squadre italiane sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Vicenda agghiacciante. Frédéric Péchier, ex anestesista francese, è accusato di aver avvelenato 12 pazienti. E’ sotto processo e si attende il verdetto venerdì. Il suo modus operandi era così “organizzato”: contaminando le flebo per provocare emergenze cardiache e di altro tipo in sala operatoria. Poi subentrava lui in piena emergenza per dare dimostrazione di quanto […] L'articolo Avvelenava i pazienti in sala operatoria per fare l’eroe e rianimarli: anestesista accusato di 12 omicidi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È il dolce simbolo del Natale, il Panettone, soffice e profumato, frutto di ore di lavorazione, dove tutto parte indiscutibilmente dal lievito madre. E se farina, uova, burro e zucchero sono gli ingredienti per l’impasto di base, per gli ‘ortodossi’ della ricetta tradizionale, quella milanese, arance e cedro canditi sono insostituibili. Ma a sdoganare questo […] L'articolo A Natale puoi, arriva il Panettone al rosmarino e pomodoro. È gara tra pastry chef sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Fondazione ‘Cresciamo il futuro’ e la Ministra per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, Eugenia Roccella, hanno firmato una lettera di intenti per promuovere e sviluppare, su scala nazionale, il modello innovativo della rete di asili nido aziendali diffusi come strumento strategico per sostenere la genitorialità e la conciliazione tra vita lavorativa […] L'articolo Asili nido aziendali diffusi: siglato l’accordo tra la fondazione “Cresciamo il futuro” e la ministra Roccella sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la modifica e il rinvio di un anno dell’applicazione della legge europea per combattere la deforestazione. Le modifiche al Regolamento europeo (Eudr), che il Consiglio a inizio dicembre aveva già formalmente concordato, sono passate con 405 voti a favore, 242 contrari e otto astensioni. Questo vuol dire […] L'articolo Deforestazione, il voto della maggioranza di centrodestra detta la linea e cambia l’Europa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I fedeli cristiani libanesi «vivono nella paura di una guerra tra Israele e Hezbollah che gli è piombata addosso in questi anni». Non solo le parole di un’analista geopolitico, ma dell’eurodeputato di Fratelli d’Italia Paolo Inselvini, che al Secolo d’Italia ha raccontato la sua esperienza nell’ultimo viaggio nel Paese dei cedri. «Tanti fedeli hanno perso […] L'articolo Cristiani perseguitati, Inselvini: “In Libano i bombardamenti colpiscono i fedeli. Boko Haram controlla parte della Nigeria” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La liberazione dell’imam di San Salvario da parte della Corte d’Appello di Torino ha lasciato il segno e non resterà senza conseguenze: l’annuncio arriva da sottosegretario all’Interno, Nicola Molteni. Quali sono le misure del governo contro l’immigrazione irregolare L’esponente leghista, in un’intervista a Libero ribadisce la posizione dell’esecutivo. «Sia chiaro, noi non abbiamo nessuna intenzione […] L'articolo Molteni annuncia la svolta del governo dopo il caso dell’imam di Torino: pronta la stretta sulle moschee sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Vincere è un conto, mantenere le promesse un altro. Antonio Decaro ha vinto, com’era prevedibile, le elezioni regionali in Puglia ma fatica a mantenere le promesse di rinnovamento. Al punto che ancora (ed è l’unico) non ha nominato la nuova giunta. E non solo per un fatto tecnico. Le liti interne Tecnicamente Decaro sta aspettando […] L'articolo Decaro nel pallone, rinvia ancora la scelta della giunta regionale: centrosinistra diviso e Fratoianni fuori sembra essere il primo su Secolo d'Italia.