Mattel ha presentato oggi la sua prima Barbie autistica, realizzata con la consulenza della comunità autistica per offrire una rappresentazione più fedele di alcuni modi in cui le persone nello spettro possono vivere, elaborare e comunicare il mondo che le circonda. Il progetto è stato sviluppato in oltre 18 mesi in partnership con ASAN (Autistic […] L'articolo Arriva la prima Barbie autistica, avrà occhi e movenze ripetitive. La Mattel: “Gesto inclusivo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Fingendosi diciassettenni, alcuni immigrati pakistani hanno ottenuto accoglienza immediata dal Comune di Monfalcone, che ha versato oltre 58.000 euro, dato che ogni minore «costa» 108 euro al giorno. Un caso svelato dal programma Fuori dal coro di Mario Giordano, nella puntata di ieri sera su Rete 4. Nello specifico, l’inviata di Mario Giordano è stata […] L'articolo Trentenni dall’Africa, finti minorenni, veri clandestini: ‘Fuori dal coro’ svela il trucco che impedisce l’espulsione (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mentre il mondo dello spettacolo italiano si agita come al solito tra polveroni ideologici e passerelle di conformismo progressista, c’è chi continua a scegliere la strada più difficile: quella dell’autenticità. E guarda caso è proprio in questo contesto che il pubblico è chiamato ad accogliere il ritorno di Enrico Ruggeri su Rai 2 con la […] L'articolo Enrico Ruggeri torna su Raidue. La conferma di un successo che premia merito e coerenza di chi non ha cercato il plauso di salotti radical chic sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un «segnale concreto di solidarietà» verso il popolo iraniano, e le sue donne in particolare. E un «no all’indifferenza diffusa» verso quello che sta accadendo, perché la sua portata chiede un impegno più concreto delle sole dichiarazioni di sostegno. Paola Frassinetti, deputata e sottosegretario all’Istruzione, è tra le donne di FdI che oggi saranno in […] L'articolo «Noi in piazza per le donne iraniane: di fronte al loro coraggio non ci si può girare dall’altra parte». Parla Paola Frassinetti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Gli arbitri italiani sono nel caos. Il presidente dell’Aia, l’associazione nazionale dei fischietti, Antonio Zappi, è a processo al tribunale federale nazionale e rischia di decadere, mentre non si placano le polemiche su Var e direzioni di gara dopo il big match Inter-Napoli. Con il designatore Gianluca Rocchi che vede a rischio la sua poltrona. […] L'articolo Arbitri nel caos: Zappi rischia di perdere la presidenza Aia, Napoli furioso, poltrona di Rocchi a rischio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sorrisi e una stretta di mano tra Papa Leone XIV e Maria Corina Machado, leader dell’opposizione venezuelana, Premio Nobel per la Pace 2025, ricevuta – a sorpresa- nella mattina di lunedì in Vaticano. Il nome della Machado è comparso senza preavviso nell’elenco delle numerose udienze che Robert Francis Prevost ha concesso stamattina nel Palazzo Apostolico. Al momento […] L'articolo Machado ricevuta dal Papa in Vaticano prima di incontrare Trump alla Casa Bianca sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Checco Zalone non si limita più a sbancare il botteghino (con oltre 60 milioni di incassi e quasi 7,5 milioni di presenze totalizzati in soli 15 giorni, la sua capacità di incidere sulla realtà ha ormai assunto i contorni di un vero e proprio fenomeno sociologico. Con l’uscita della sua ultima pellicola, “Buen Camino”, l’impatto […] L'articolo Inarrestabile effetto Zalone, tra box office sbancato, boom di pellegrini e prevenzione “urologica”, per lui è tutto un record sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Iran alza il tiro e, al sedicesimo giorno di proteste in tutto il paese, la repressione si trasforma in un bagno di sangue con centinaia di morti, 2000 denuncia la fondazione della Nobel Mohammadi, corpi ammassati negli ospedali, e migliaia persone arrestate. Donald Trump sostiene la protesta contro il regime e valuta di intervenire ma […] L'articolo In Iran continua il bagno di sangue. Trump minaccia di intervenire, ma annuncia “Teheran vuole negoziare un accordo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Con il passare del tempo la campagna referendaria sulla riforma della giustizia, varata dal Governo Meloni e dal Ministro Nordio, vede schierarsi nuovi protagonisti. Sia il fronte del “sì” che il fronte del “no” si arricchiscono ogni giorno di persone più o meno note, autorevoli e competenti che invitano i cittadini a votare per la […] L'articolo Giustizia, nuovi testimonial per il “no”: ecco Gad Lerner che trasforma il referendum Costituzionale in “oppositivo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È morto domenica in ospedale a Pescara dov’era ricoverato per una malattia il 33enne Gaetano Del Prete De Cillis, responsabile di Gioventù Nazionale a Carovigno, città della provincia di Brindisi in cui viveva. Nei mesi scorsi era stato anche tra i candidati alla presidenza della riserva naturale di Torre Guaceto. Del Prete era in cura […] L'articolo Destra giovanile in lutto: è morto Gaetano Del Prete De’ Cillis, aveva 33 anni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’aereo che porterà a casa Trentini e Burlò atterrerà tra stasera e domani. Ha fatto il punto della situazione e ha raccontato come si è arrivati a concludere questa bella pagina di diplomazia il ministro Tajani. “Ieri sera verso le 8:10 il Ministro degli Esteri del Venezuela mi ha comunicato che la Presidente Rodríguez aveva […] L'articolo Trentini e Burlò, quando è arrivata la svolta. Tajani: “Ora al lavoro per liberare altri 42 italiani” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò non è solo il lieto fine di un’ingiustizia durata 423 giorni. È la Waterloo politica di una certa sinistra italiana che per anni ha flirtato con la dittatura venezuelana. Non stupisce allora che, mentre i nostri connazionali lasciano finalmente le celle di Caracas, a far esplodere il […] L'articolo Mentana spiana i compagni pro-Maduro su Trentini e Burlò: ora spiegate perché erano in cella. E Bonelli balbetta e annaspa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Noi aspetteremo fiduciosi che la giustizia faccia il suo corso, ma chiediamo di non essere lasciati soli”. Lo scrivono le famiglie delle vittime della tragedia avvenuta, la notte dell’8 dicembre 2018, nella discoteca di Corinaldo (Ancona) dove persero la vita cinque ragazze e ragazzi tra i 14 e i 16 anni e una mamma di […] L'articolo Strage di Corinaldo, l’appello delle famiglie a Giorgia Meloni: “Confidiamo in lei, tragedia evitabile come a Crans Montana” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il presidente dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), Mahmoud Abbas, si sottopone oggi a esami medici di routine presso l’ospedale consultivo di Ramallah. Lo riferisce l’agenzia di stampa ufficiale palestinese “Wafa”, precisando che si tratta di controlli programmati e non legati a un’emergenza sanitaria. Il presidente, noto anche come Abu Mazen, ha 90 anni, essendo nato il […] L'articolo Abu Mazen ricoverato d’urgenza, mistero sulle condizioni di salute del presidente dell’Anp sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quali rapporti ci furono tra fascismo e Rivoluzione francese? Il saggio di Carlo Talarico, che ebbe più edizioni durante il Ventennio, ora riedito da Oaks Editrice, azzarda l’ipotesi che l’una non fu affatto l’antitesi dell’altra, bensì una sua evoluzione. Il 1789 segnò la fine dell’Antico regime, proclamando l’eguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge; […] L'articolo Le “due Rivoluzioni” di Carlo Talarico: che rapporto ci fu tra fascismo e i moti del 1789? Una fu l’evoluzione dell’altra… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Groenlandia, Ucraina, migranti. Nella lunga intervista di questa mattina della presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen c’è tutta l’ansia di dimostrare che l’Europa è viva e lotta insieme all’Occidente e a Trump, magari. La von der Leyen parte proprio dalle mire americane sull’Artico per precisare che la Ue non è immobile, anzi. “La Groenlandia […] L'articolo Migranti, la linea dura dell’Italia ha cambiato la Ue. Von der Leyen: “Dal 2024 ridotti di oltre il 30% gli ingressi” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Diminuiscono le medie nazionali dei prezzi praticati alla pompa di benzina e diesel per effetto degli ultimi ribassi decisi dagli operatori. Il differenziale di prezzo medio nel self vede ora il diesel superiore alla benzina di 3 centesimi. Quanto alle quotazioni internazionali dei raffinati, venerdì hanno chiuso in deciso aumento soprattutto sul diesel. Prezzo medio […] L'articolo Carburanti: prezzi medi in calo alla pompa di benzina e diesel. Differenziale self a 3 cent sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Donald Trump ha scelto la via più diretta. «Accettate un accordo o sarà troppo tardi», ha scritto su Truth Social, chiarendo subito cosa significhi il “troppo tardi”: «NON CI SARÀ PIÙ PETROLIO O DENARO DIRETTO A CUBA – ZERO!». Non è solo una provocazione. È un messaggio strategico indirizzato a un regime già in apnea, […] L'articolo Un Rubio all’Avana, perché no? Trump mette Cuba alle strette: niente petrolio venezuelano, trema l’ultima isola comunista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Grazie dell’ascolto, la programmazione continua…”. Ma con cosa, con chi? Sigfrido Ranucci, così generoso di informazioni e dettagli quando conduce “Report“, al momento di passare la linea pare che soffra di amnesie selettive, visto che ieri sera s’è scordato di lanciare il programma di Luca Barbareschi, noto attore e showman “colpevole”, forse, di essere vicino […] L'articolo Barbareschi asfalta Ranucci: “Lascia la linea al mio programma senza nominarmi, ma il suo consulente mi spia da due anni” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Francesca Scopelliti, compagna di Enzo Tortora, è in prima fila a favore del sì al referendum sulla giustizia. Presidente del comitato «Cittadini per il sì», in una intervista al quotidiano La Verità, racconta la storia dell’indimenticato giornalista, vittima incolpevole della giustizia. «Il processo Tortora non è mai finito, perché non abbiamo ancora avuto una classe […] L'articolo Giustizia: “Il processo a Tortora non è mai finito. Voteremo sì al referendum per Enzo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Uomini, e donne di destra, in piazza per manifestare solidarietà alle donne iraniane che stanno sfidando gli ayatollah. E le femministe di sinistra? La Flotilla? Le pasionarie del “mee too”? A casa, per il momento. A Milano, oggi pomeriggio alle 17, è in programma un sit-in a sostegno delle donne iraniane su iniziativa di Fratelli […] L'articolo “Libertà per l’Iran”: FdI in piazza a Milano per sostenere le donne oppresse dagli ayatollah. Dove sono le femministe? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Era già successo agli inizi di dicembre, a poca distanza da dove ieri, a Pietrasanta, in provincia di Lucca, su un altro muro, sono apparse scritte con insulti volgari e sessisti contro Giorgia Meloni, anche stavolta con una stella a cinque punte, simbolo delle Brigate Rosse, a rendere il tutto ancora più inquietante, dopo gli […] L'articolo II muro della vergogna: nuovi insulti sessisti alla Meloni firmati dalle Br a Pietrasanta. La sinistra “rosa” tace sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati in Venezuela. Lo annuncia il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell’ambasciata d’Italia a Caracas. Lo ho appena comunicato al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha sempre seguito la vicenda in prima persona”, il messaggio di […] L'articolo Venezuela, liberati Alberto Trentini Mario Burlò. Meloni: “Grande gioia, ho parlato con loro, stanno tornando a casa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati liberati in Venezuela. Lo annuncia il ministro degli Esteri, Antonio Tajani. “Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell’ambasciata d’Italia a Caracas. Lo ho appena comunicato al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha sempre seguito la vicenda in prima persona”, il messaggio di […] L'articolo Venezuela, liberati Alberto Trentini e Mario Burlò. Meloni: “Grande gioia, ho parlato con loro, stanno tornando a casa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Altre due persone sono state fermate dalla polizia per l’aggressione al funzionario del Mimit avvenuta sabato sera nei pressi della stazione Termini a Roma. Si tratta di un 20enne tunisino con precedenti per furto, rapina e lesioni personali, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, e di un 21enne tunisino irregolare con precedenti per rapina. I due […] L'articolo Aggressione a Termini, altri due arresti: sono tunisini. Uno di loro doveva essere espulso. Il dirigente del Mit resta intubato e in coma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.