Si è aperta con un atto istituzionale, nella sede Rai di via Teulada, la presentazione alla stampa della 68ª edizione dello Zecchino d’Oro che torna anche quest’anno su Rai1 e su RaiPlay (in diretta dagli studi dell’Antoniano di Bologna) con i consueti tre appuntamenti: le due semifinali venerdì 28 e sabato 29 novembre (alle 17.10) […] L'articolo Zecchino d’Oro 68ª edizione al via nel segno di Valditara e con Carlo Conti: il canto dei bambini contro la dispersione scolastica sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’ombra della violenza domestica si allunga su un’altra storia familiare. La tranquillità di Pò Bandino, frazione nel territorio di Città della Pieve (Perugia), è stata spezzata dalla scoperta di due corpi senza vita all’interno di un’abitazione in Via Sardegna. La coppia, un uomo e una donna entrambi sessantenni e conviventi, è stata trovata senza vita, […] L'articolo Duplice dramma a Città della Pieve, uccide la compagna e si toglie la vita con la stessa pistola. Ed è giallo sull’arma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Detto fatto. “Una delegazione di Fratelli d’Italia si è recata questo pomeriggio nella sede della redazione de La Stampa, oggetto ieri di un’aggressione da parte di manifestanti pro Pal legati al mondo dei collettivi di sinistra, per manifestare la piena solidarietà di Fratelli d’Italia”. Lo rende noto una nota dell’ufficio stampa di FdI Camera e […] L'articolo Fratelli d’Italia alla sede della Stampa: solidarietà e rigorosa difesa della libertà d’informazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Andrea Orlando, ex ministro della Giustizia ed ex deputato che oggi fa il consigliere regionale in Liguria dopo avere perso la sfida con Marco Bucci, fa autocritica e da Montepulciano ricorda al Partito Democratico i suoi limiti e la scarsa attenzione verso i ceti più deboli. Le parole di Orlando “Quando si riposiziona il partito […] L'articolo L’ammissione di Andrea Orlando: “Il Pd non ha aiutato i poveri quando era al governo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lo spazio aereo sul Venezuela “sia considerato interamente chiuso”. È questo l’avvertimento lanciato da Donald Trump in un post su Truth social: «A tutte le compagnie aeree, i piloti, gli spacciatori di droga e i trafficanti di esseri umani: si prega di considerare lo spazio aereo sopra e intorno al Venezuela come chiuso nella sua […] L'articolo Trump blinda il cielo del Venezuela e il Washington post attacca il Pentagono: “Vogliono uccidere i narcotrafficanti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi usufruisce della ribalta del meeting del Med 5 a La Valletta e degli Stati Generali della Ripartenza a Bologna per delineare in modo netto la strategia del governo Meloni sulla gestione dei flussi migratori, e per smontare i cavalli di battaglia della sinistra buonista che forza (e non da oggi) […] L'articolo Migranti, Piantedosi rilancia la linea della fermezza: flussi regolati. E smonta la liturgia della sinistra buonista sulle risorse che salvano la patria sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Anche in Germania gli intolleranti dell’estrema sinistra cercano di impedire con violenza che i giovani di destra conquistino i propri spazi. Il lancio della nuova giovanile di Alternative for Deutschland, previsto per questa mattina a Giessen, ossia la città universitaria dell’Assia in cui un terzo della popolazione è composta da studenti, è stato rinviato a […] L'articolo Scontri con la polizia e blocchi stradali: guerriglia antagonista contro il nuovo movimento giovanile dell’Afd sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I genitori della ormai famigerata “Famiglia nel bosco” hanno accettato l’offerta di un casale messo a disposizione gratuitamente da un ristoratore di Ortona, Armando Carusi, originario di Palmoli. Papà Nathan si è detto “affascinato” dopo il sopralluogo al casolare dove andranno ad abitare. Una soluzione transitoria prima di poter tornare a vivere dove stavano, ma […] L'articolo Casa nel bosco, la famiglia accetta l’offerta di un casolare in via temporanea. “Un passo in avanti, non indietro” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Indagini sono in corso da parte dei carabinieri di Avellino sul presunto tentativo di rapimento di una bambina denunciato dalla madre ad Altavilla Irpina. Secondo il racconto della donna, un uomo alto, con i capelli bianchi, zaino in spalla e cappotto scuro, avrebbe tentato di portar via la bambina che era accanto alla madre all’uscita […] L'articolo Tenta di rapire una bambina, ma la mamma lo mette in fuga: è caccia all’uomo nell’avellinese sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I dati sono ancora quelli provvisori, ma le percentuali di adesione allo sciopero generale di ieri sono talmente bassi che si può serenamente parlare di flop. Stando alla rilevazione del “Cruscotto scioperi” del Dipartimento Funzione pubblica alla mobilitazione ha partecipato il 2,63% del personale in servizio, «al netto degli assenti per motivi diversi dallo sciopero». […] L'articolo Flop dello sciopero generale: adesioni da prefisso telefonico. Ma l’effetto annuncio fa esplodere i disagi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le parole della delegata Onu per la Palestina, Francesca Albanese, che ha espresso solidarietà ai giornalisti de La Stampa vittime dell’aggressione pro-Pal, con la frase, «che sia da monito», hanno suscitato profonda indignazione da parte del centrodestra. Con in testa il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Le parole di Meloni «È molto grave che, di […] L'articolo Francesca Albanese e il “monito” a La Stampa (e non solo), Meloni: “Parole gravissime, la violenza è ingiustificabile” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Ci troviamo davanti, purtroppo, a una tale ignoranza, sia in Parlamento sia nelle Aule di giustizia, che di fronte a queste premesse il dialogo diventa anche difficile. Con l’attuale riforma invece la figura del pm viene elevata allo stesso rango d’indipendenza e autonomia del giudice. Tutte le obiezioni rivolte con un processo alle intenzioni, secondo […] L'articolo Nordio agli odiatori della riforma. “Quante sciocchezze anche dai magistrati, Palamara dimostrò il baratto tra le correnti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La storia di Achille Costacurta, figlio di Billy, ex campione del Milan, e di Martina Colombari, già Miss Italia, è una storia di morte e resurrezione. Che è venuta fortemente alla ribalta in queste settimane e che restituisce speranza a tanti ragazzi. Il dramma Achille Costacurta ha raccontato la sua storia. Fatta di abusi di […] L'articolo Drogarsi e rinascere: la bella lezione della famiglia Costacurta e la nuova vita di Achille sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tra gli Airbus che hanno bisogno di un aggiornamento urgente dei software c’è anche quello di Papa Leone XIV, che adesso sta affrontando il viaggio apostolico in Turchia e Libano. Secondo quanto appreso dal Corriere della sera e confermato dalla Santa sede, l’installazione sull’aereo del Pontefice richiederebbe però fino a tre ore. Inoltre, il velivolo […] L'articolo Ci vorrebbe un miracolo, anzi un aggiornamento: tra gli Airbus malfunzionanti c’è anche quello di Papa Leone XIV sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Tra gli Airbus che hanno bisogno di un aggiornamento urgente dei software c’è anche quello di Papa Leone XIV, che adesso sta affrontando il viaggio apostolico in Turchia e Libano. Secondo quanto appreso dal Corriere della sera e confermato dalla Santa sede, l’installazione sull’aereo del Pontefice richiederebbe però fino a tre ore. Inoltre, il velivolo […] L'articolo Ci vorrebbe un miracolo, anzi un aggiornamento: tra gli Airbus malfunzionamenti c’è anche quello di Papa Leone XIV sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
A due giorni dalla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un atto di inaudita gravità e misoginia ha turbato il Liceo Classico Statale Giulio Cesare di Roma. Un elenco di nomi e cognomi di studentesse, sormontato dalla agghiacciante dicitura “Lista stupri”, è apparso vergato in rosso sulle pareti di un bagno maschile […] L'articolo “Lista stupri” al Giulio Cesare, Valditara non fa sconti agli autori dell’orrendo gesto: indagare e sanzionare duramente sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sono una quarantina e tutti riconducibili al centro sociale torinese Askatasuna le persone identificate per l’assalto alla sede de La Stampa. Una conferma della regia dell’aggressione al grido di “Palestina libera” con lancio di letame e minacce di morte ai giornalisti sui muri. Le prime identificazioni della Digos sono arrivate dall’analisi dei filmati acquisiti. Tra gli […] L'articolo Assalto alla Stampa, sono di Askatasuna i 40 identificati. Che aspetta il sindaco a sgomberare il centro sociale? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un elemento di chiarezza contro la propaganda immigrazionista: al mercato del lavoro italiano non serve immigrazione purché sia, ma immigrazione regolare e qualificata. A portarlo è stata la vicepresidente di Confindustria, Lucia Aleotti, intervenendo in una sede in cui il messaggio assume un valore particolare di monito: la riunione dei riformisti Pd a Prato. Confindustria: […] L'articolo La sveglia di Confindustria al Pd: «Non servono i migranti che stanno alle stazioni, ma quelli che vogliono lavorare» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quando con le colleghe dell’Associazione Giornaliste italiane ci siamo trovate a riflette insieme su quale canzone potesse essere la migliore da intonare per “Karaoke Report” di Radio Rock alla manifestazione “Corri Libera”, in vista della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ‘Albachiara’ di Vasco Rossi è stata una scelta quasi naturale. Non è la […] L'articolo Vasco Rossi posta ‘Albachiara’ di Giornaliste Italiane e lascia tutti… senza parole sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Piepoli fotografa un’Italia in rapida evoluzione, dove la destra è in netta ascesa e l’opinione pubblica si mostra sorprendentemente aperta a soluzioni pragmatiche e risolutive come il “piano Trump” per la crisi ucraina. E allora, analizzando l’indagine che presenta quesiti sulle più disparate questione dell’agenda politica nazionale ed estera, come interrogativi […] L'articolo Gli italiani stanno con Trump sulla pace in Ucraina e con Meloni su tutto il resto. Elly e Giuseppi in rovinoso calo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un’altra notte di paura e tensione a Kiev, dove i droni russi hanno portato alla morte di due persone e al ferimento di altre 27. Almeno 17 persone contuse sono state ricoverate in ospedale, come ha scritto il sindaco Vitali Klitschko su Telegram. Secondo quanto scritto dal presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X, l’esercito di […] L'articolo Raid russo su Kiev, due morti e 600mila persone senza elettricità. Zelensky: “Individuare le misure per la fine della guerra” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Quanto accaduto alla scuola primaria di Magliano in Toscana è inaccettabile. Apprendo dalla stampa locale che la dirigente dell’Istituto Comprensivo ”G. Civinini” di Albinia avrebbe autorizzato la modifica del canto natalizio ”Jingle Bells’‘, eliminando il nome di Gesù per non ”urtare sensibilità”. Una scelta che non può passare sotto silenzio”. La denuncia arriva dal deputato […] L'articolo Mai dire “Gesù bambino” alla recita di Natale: censura woke in una scuola elementare della rossa Toscana sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Aggressione gravissima, una minaccia alla democrazia e alla libertà dell’informazione. L’assalto alla sede della Stampa a Torino da parte di antagonisti e centri sociali al grido di Palestina libera, con annesso lancio di letame e scritte del tipo “Giornalista ti uccido”, ha generato un coro di solidarietà e di condanne. A partire dalla denuncia del […] L'articolo La Stampa, ma chi è stato? A sinistra non ce la fanno a dire che sono compagni. Meglio dare dei fascisti ai centri sociali sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il richiamo operativo annunciato da Airbus continua a produrre effetti a catena in tutto il mondo. La maxi-manutenzione, motivata dal rischio che un’intensa attività di radiazioni solari possa alterare dati essenziali per il controllo del volo, coinvolge oltre 6mila aeromobili della famiglia A320. Il costruttore europeo ha spiegato di aver richiesto alle autorità aeronautiche internazionali […] L'articolo Migliaia di voli a rischio per Natale: Airbus ha bloccato 6mila aerei in tutto il mondo per problemi al software di bordo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Esperti di comunicazione concordi sulla fuga con figuraccia di Elly Schlein da Atreju. Tre esperti di comunicazione su tre bocciano la segretaria dem: verdetto unanime. A firmare i pareri Rocco Casalino, già spin doctor di Giuseppe Conte a Palazzo Chigi, Claudio Velardi, spin doctor a Palazzo Chigi di D’Alema e Patrick Facciolo, analista della comunicazione […] L'articolo La fuga di Schlein da Atreju bocciata dagli esperti di comunicazione. Da Casalino e Velardi: ha sbagliato tutto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.