È morto dissanguato dopo essere rimasto infilzato su una barriera metallica anti cinghiali mentre tentava di fuggire al buio, nelle campagne di Arezzo. La vittima è un 46enne albanese, già noto alle forze dell’ordine – secondo le prime ricostruzioni – insieme ad almeno due complici durante un furto in una villa nella zona di Gorello. […] L'articolo Identificato il ladro infilzato sul cancello di una villa ad Arezzo e morto dissanguato: è un pregiudicato albanese sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“L’Italia intende continuare a essere un ponte privilegiato tra l’Europa e Africa”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, intervenendo alla riunione plenaria della 39esima sessione ordinaria dell’Assemblea dei Capi di Stato e di governo dell’Unione Africana, ad Addis Abeba. Nel suo intervento, accompagnato in alcuni passaggi anche dagli applausi della platea, la premier ha […] L'articolo Applausi per Meloni al vertice dei leader dell’Unione africana: “Roma un ponte privilegiato tra voi e l’Europa” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Provocazione, cattivo gusto e incitamento all’odio. È il sottotitolo della nuova iniziativa degli attivisti di Extinction Rebellion a Torino. Obiettivo dell’ultrasinistra della città messa a ferro e fuoco da Askatasuna: accendere il fuoco contro il governo manganellatore e strumentalizzare tragedie come la frana di Musumeci. Ancora una volta nel mirino è la presidente del Consiglio […] L'articolo Meloni in divisa con il manganello, i muri di Torino imbrattati da Extinction Rebellion. FdI: disgustoso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La notizia, anticipata dal Washington Post è stata confermata dallo stesso Donald Trump. Gli Usa sono pronti a spostare la più grande portaerei del mondo, la Uss Gerald Ford, in Medio Oriente. Nella zona sono già presenti da tempo un’altra portaerei, la Abraham Lincoln, e tre cacciatorpediniere. Un messaggio chiaro di ‘deterrenza’: mettere pressione all’Iran […] L'articolo Gli Usa spostano la più grande portaerei del mondo in Medioriente. Trump: ci servirà se l’Iran non si accorda sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Chiunque andasse oggi a Chicago, città immensa e grande, si vedrebbe offrire una sorta di tour itinerante dei luoghi in cui visse un italo-americano, che non era Enrico Fermi e non diede prestigio alla nostra Nazione, ma un criminale efferato e spietato, il cui nome ancora oggi è evocativo: Al Capone. E il nome del […] L'articolo San Valentino, il giorno in cui Al Capone si prese Chicago e sterminò i rivali irlandesi nella guerra del whisky sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La disobbedienza delle navi Ong al governo si alza di livello. Il “blocco navale” e tanto altro ancora nel disegno di legge da votare in Parlamento è visto con il fumo negli occhi: una vera e propria mannaia per chi ha la presunzione di sostituirsi ai governi per disciplinare salvataggi e fenomeni migratori. L’aveva annunciato […] L'articolo Migranti, Piantedosi stronca la lagna di Humanity1: “60 giorni di fermo e multa, messa a rischio la vita delle persone” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nuovo aggiornamento del massimo storico del titolo Terna a Piazza Affari. Alla chiusura di Borsa di venerdì, il titolo di un’azione del gruppo guidato da Giuseppina Di Foggia ha raggiunto i 9,97 euro per azione (+0,95%). Con questo nuovo record dalla quotazione del 23 giugno 2004, il valore di Terna in termini di capitalizzazione di […] L'articolo Nuovo record del titolo Terna a Piazza Affari: si spinge a 0,97 euro. Oltre 20 mld di capitalizzazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non è «un semplice pacchetto di interventi», ma una visione quella che Giorgia Meloni ha presentato nel suo intervento al secondo vertice Italia-Africa, che per la prima volta si svolge nel continente, ad Addis Abeba, in Etiopia. Una scelta che, dopo il vertice di Roma di due anni fa, è volta a dare la rappresentazione […] L'articolo Meloni al vertice Italia-Africa: «Con il Piano Mattei diamo forma a un patto tra Nazioni libere» (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il vice presidente degli Stati Uniti, Jd Vance, ha scritto la prefazione per l’edizione americana del secondo libro della premier Giorgia Meloni, ‘Giorgia’s Vision‘ che uscirà negli Usa alla fine di aprile. A riferirlo è stata su X la giornalista Sophia Cai, autrice di West Wing Playbook, la newsletter di Politico dedicata alla Casa Bianca. […] L'articolo Dopo il boom di “I am Giorgia” arriva negli Usa “Giorgia’s vision” con il lancio di Trump: “Meloni leader mondiale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Scelta autonoma, dettata dal botteghino dei teatri, nessuna ingerenza di Palazzo Chigi, nessuna pressione. Con l’aplomb che lo contraddistingue Carlo Conti torna sul caso Pucci e disarma le sinistre che hanno scatenato un polverone che ha indotto l’artista a dare forfait al Festival di Sanremo. “Tutti noi che abbiamo fatto la direzione artistica abbiamo assoluta […] L'articolo Caso Pucci, Conti zittisce la sinistra: “Ho carta bianca, nessuno si permette di interferire” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Il ministro Matteo Salvini, preso atto delle indicazioni della Commissione di garanzia sciopero e della determinazione dei sindacati rispetto alle agitazioni del settore aereo proclamati durante le Olimpiadi e le Paralimpiadi, ha deciso di precettare”. Lo comunica una nota del Mit. “Comprendo i lavoratori ma c’è un evento planetario in corso” “Pur comprendendo le rivendicazioni dei […] L'articolo Salvini precetta i sindacati sui trasporti: “Non si possono fare scioperi durante i Giochi olimpici, evento straordinario” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non più solo un editore, ma una vera e propria media company culturale. È l’immagine della Società Editrice Allemandi restituita dalla presentazione dei programmi editoriali per il 2026 nel corso dell’incontro che si è tenuto alle Gallerie d’Italia – Milano l’incontro “2026. Un anno da leggere. I palinsesti della Società Editrice Allemandi tra informazione, visione […] L'articolo Da editore a media company culturale: nei palinsesti 2026 il nuovo volto della Società Editrice Allemandi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Violenza antifascista scatenata fino ad ammazzare un ragazzo di destra di appena 23 anni. Sembra una cronaca degli anni di piombo e invece è successo 24 ore fa a Lione. Un ragazzo di ragazzo di 23 anni, Quintin, è stato accerchiato e picchiato a morte giovedì sera da un gruppo di antifascisti. Lo hanno accerchiato, assalito, […] L'articolo La violenza antifascista uccide ancora: a Lione pestato a morte un giovane di destra. Aveva 23 anni (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Il vecchio ordine mondiale “non esiste più ed è stato sostituito da un panorama molto più incerto, plasmato dalla rivalità tra grandi potenze e da una rinnovata attenzione agli interessi nazionali”, è il drastico incipit del cancelliere tedesco Friedrich Merz, che ha aperto oggi la conferenza sulla sicurezza di Monaco. Al cospetto dei massimi rappresentanti […] L'articolo Merz scuote l’Europa: “Si è aperta una frattura con gli Usa e la Cina ne approfitta. La Russia? Non fermerà la guerra” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Falsi certificati medici per evitare il rimpatrio di immigrati irregolari. E’ quanto sarebbe avvenuto all’Ospedale Ravenna e su cui indaga la Procura della Repubblica locale. L’indagine sul reparto di malattie infettive Una perquisizione informatica (e non solo) ha infatti interessato ieri il reparto delle Malattie Infettive dell’ospedale di Ravenna nell’ambito di un’indagine della polizia coordinata dai Pm […] L'articolo Migranti, falsi certificati per evitare il rimpatrio, la Procura di Ravenna apre un’inchiesta: sei medici indagati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Fratelli d’Italia lancia una petizione per chiedere che l’Onu revochi a Francesca Albanese l’incarico di relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati. Lo annuncia il partito della premier Giorgia Meloni sui social, aggiungendo che , “ha superato ogni limite ed è diventata motivo di imbarazzo”. La raccolta firme: “Salvaguardare l’autorevolezza Onu” Sulla pagina della raccolta firme si […] L'articolo Fratelli d’Italia avvia la raccolta di firme: “Francesca Albanese fuori dall’Onu, ha superato ogni limite” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un tunisino costringeva la moglie, friulana, a ingrassare perché nessun uomo la guardasse. In più, botte e insulti per gelosia. La ingiuriava e la minacciava di morte. Controllava i suoi spostamenti, le impediva di frequentare le amiche e la picchiava. Il Messaggero veneto riporta una vicenda che potrebbe apparire incredibile. Ma che dà la misura […] L'articolo Tunisino costringeva la moglie a ingrassare perché nessun uomo la guardasse. Condannato a 5 anni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le immagini dell’immigrato per terra, bloccato dai passanti capeggiati dal marito della turista derubata della borsa, stanno facendo il giro del web. Se l’è vista davvero brutta l’extracomunitario, probabilmente di origine nordafricana, che ieri è entrato in azione nel centro di Firenze. Ha rubato lo zaino a una turista, ma dopo essere stato inseguito e […] L'articolo Firenze, extracomunitario ruba la borsa a una turista: inseguito e bloccato dal marito e dai passanti (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dopo l’aggressione alla coppia Moretti dei familiari delle vittime del rogo di Capodanno a Crans Montana irrompe sulla scena una testimonianza choc. Destinata a peggiorare la situazione dei gestori del locale, indagati per omicidio. Due giorni dopo la tragedia che è costata la vita a 41 giovani (tra cui 6 italiani) l’operaio Robert Borbiro. impegnato […] L'articolo Parla l’operaio dei lavori a Crans Montana: chiesi schiuma ignifuga, mi dissero di no. Troppo costosa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Gioco d’azzardo, ma finanziato dallo Stato, inconsapevole che qualcuno dei beneficiari del Reddito di cittadinanza, la disastrosa misura assistenzialista diffusa a pioggia negli anni del governo Conte, potesse utilizzare quel sussidio, invece che per mangiare e comprare vestiti ai figli, per provare a vincere delle mani di poker a un tavolo verde clandestino. La Guardia […] L'articolo Ci mancava solo il Reddito di “pokeranza”: l’ultima truffa col sussidio grillino in una bisca clandestina… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ian Patrick Sardo, il trentaduenne che uccise un pensionato nel novembre del 2024 a Viterbo, non è matto. Lo ha stabilito il perito psichiatra Carlo Registri, nominato dalla Corte di Assise della cittadina laziale. Conclusioni condivise anche dal consulente del Pm, Stefano Ferracuti, uno dei più noti psicopatologi forensi. Sardo è stato ritenuto , “capace […] L'articolo Uccise un pensionato a Viterbo, Ian Sardo è perfettamente capace di intendere e volere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Fratelli d’Italia chiama a raccolta per la volata finale al referendum. Sul tavolo della Direzione nazionale del partito della premier, in programma per sabato mattina a Roma al centro congressi Spazio Eventi, la strategia referendaria in vista del voto il 22 e 23 marzo. Un appuntamento centrale, che in ogni caso non avrà ricadute sulla […] L'articolo Volata finale per il Sì: Fratelli d’Italia convoca la Direzione nazionale e scalda i muscoli per il voto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La finta baby sitter e un tentato rapimento di una bimba gettano un intero quartiere di Roma nel panico. Succede in una scuola materna di Monteverde. Una donna (mai vista prima) si aggira tra l’ingresso e il cortile della scuola, sostenendo di essere di essere la baby sitter. Ed esibendo sul cellulare la foto di una piccola […] L'articolo Falsa baby sitter tenta di rapire una bimba di tre anni a scuola: panico in una materna di Monteverde sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Gentile direttore, in merito alle dichiarazioni del segretario generale della Uil, Luigi Bombardieri, sul contratto dei rider sottoscritto da Ugl Rider e Assodelivery vorrei spiegare perché non solo sono infondate, ma rischiano di alimentare una narrazione ideologica lontana dalla realtà dei fatti. Il contratto Ugl Rider non è un “contratto pirata”: è un contratto firmato […] L'articolo Il contratto Ugl ha dato tutele ai rider. A Bombardieri dico: bisogna ascoltare i lavoratori, non imporre modelli ideologici sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il bambino che si trova in coma farmacologico al Monaldi di Napoli è in condizioni critiche. Anche se la famiglia attende notizie, il quadro sembra drammatico. «Secondo il parere del nostro medico legale, il bimbo presenterebbe una condizione clinica che lo renderebbe ormai inabile al trapianto», ha affermato l’avvocato Francesco Petruzzi, legale dei genitori. La […] L'articolo “È inabile al trapianto”: il dramma del bambino di due anni che ha ricevuto il cuore bruciato. La famiglia chiede un nuovo parere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.