La premier Giorgia Meloni non è contraria all’accordo tra Ue e Mercosur, che dovrebbe essere firmato sabato. Ma chiede più tempo “per convincere” gli agricoltori italiani. E’ quello che la premier ha detto in un colloquio telefonico con il presidente brasiliano. Lo riferisce lo stesso Luiz Inacio Lula da Silva in una conferenza stampa. La […] L'articolo Mercosur, Meloni frena Lula: “Italia pronta a sottoscrivere l’intesa quando gli agricoltori avranno le risposte necessarie” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Rai spegne le voci su un possibile ritorno di Amadeus. “In merito ad alcuni articoli di stampa usciti in questi giorni – pur ribadendo la stima professionale nei confronti del conduttore – Rai precisa che il suo ritorno non rientra nei piani editoriali dell’azienda”: così si legge in una nota Rai. La ‘notizia’ di Fiorello […] L'articolo Amadeus “non è nei piani editoriali”: la nota Rai spegne le voci di un possibile rientro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Il 2025 è l’anno di nuovi record per il turismo italiano”: ad annunciarlo è il ministro Daniela Santanchè, nel corso della tradizionale conferenza stampa di Natale. Dai dati diffusi dal ministero “e in base alle previsioni delle fonti ufficiali, i primi nove mesi dell’anno consolidano il trend di crescita, superando i 406 milioni di presenze […] L'articolo Santanché: 2025 da record per il turismo italiano. E la Venere prende vita con ‘Welcome to Meraviglia’ sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Erano migliaia, circa 7300, i manifestanti che hanno preso parte alla protesta degli agricoltori oggi a Bruxelles, mentre si svolgeva il vertice Ue. I trattori che hanno raggiunto la capitale per la manifestazione erano circa un migliaio, secondo stime della polizia. Centinaia di mezzi pesanti hanno invaso il quartiere europeo a Bruxelles, tra cui quelli […] L'articolo Europa traditrice, finisce male la marcia su Bruxelles dei trattori: lanci di pietre e patate, la polizia reagisce sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Papa al Senato. Una sorpresa emozionante per l’arrivo di Leone XIV alla splendida mostra sulla bibbia di Borso d’Este, ospitata nella sala capitolare del Senato. Quella di Papa Prevost è stata una visita di cui solo pochi erano informati, che ha imposto imponenti misure di sicurezza e richiamato in piazza romani e turisti. Ad […] L'articolo Il Papa fa un’improvvista al Senato per la mostra sulla Bibbia di Borso d’Este. La Russa: “Sorpresa felicissima” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La Nigeria sta per completare un’importante intesa, siglata lo scorso anno con l’azienda aerospaziale italiana Leonardo, che prevede la consegna di 24 jet da combattimento M-346FA e di dieci elicotteri AW-109 quasi ultimati. L’accordo, del valore di circa 1,2 miliardi di euro, comprende servizi di manutenzione e supporto a lungo termine tramite Leonardo e rappresenta […] L'articolo La Nigeria acquista per un miliardo di euro 24 jet M-346FA e 10 elicotteri AW-109, “gioielli” firmati Leonardo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Questa non è l’Europa che vogliamo” : migliaia gli agricoltori si sono ritrovati quest’oggi in piazza a Bruxelles per partecipare alla manifestazione organizzata dalla Coldiretti per ‘protestare contro i tagli alla Politica agricola comune e denunciare i rischi legati all’intesa con i Paesi sudamericani, in occasione del Consiglio Ue’. Prandini: mobilitazione continuerà Nel corso della […] L'articolo “Questa non è l’Europa che vogliamo”: protesta degli agricoltori Coldiretti a Bruxelles sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Con l’avvento del governo Meloni in Italia, qualcosa di nuovo si è affermato a Bruxelles: il tema dell’immigrazione in generale e della gestione dei flussi migratori in particolare, rappresenta una priorità e parlarne durante i Consigli Europei è ormai diventata una prassi. Così sulla sua pagina social su “X” la presidente del Consiglio Giorgia Meloni […] L'articolo Immigrazione, nuovo tavolo a Bruxelles con l’Italia protagonista. Meloni: impegno per soluzioni innovative sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dall’Istat arriva la fotografia di un paese vitale sul fronte dell’economia e delle aspettative di vita, ma che sul fronte demografico non riesce a invertire il trend degli ultimi anni, nonostante le tante misure messe in campo dal governo per favorire le famiglie e la natalità. Le culle vuote degli italiani vengono sostituite da quelle […] L'articolo Pochi figli, più immigrati, tanti soldi in meno per gli italiani: i flussi dall’estero danneggiano i conti (e la cultura) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Entro il 2025 Terna prevede di avviare in esercizio infrastrutture di sviluppo per circa 800 milioni di euro. Il risultato registrato nell’anno conferma l’impegno della Società guidata da Giuseppina Di Foggia nel rafforzare sicurezza e resilienza della rete di trasmissione nazionale, a sostegno del percorso di transizione energetica del Paese. Dal 2023 il valore degli […] L'articolo Terna mette il turbo: entro il 2025 in campo nuove infrastrutture per circa 800 milioni di euro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Rob era un grande uomo, Trump una merda”. Andrea Scanzi sottoscrive la frase postata sul suo profilo Fb con la sottolineatura: “Non avrei saputo dirlo meglio”. Ma meglio di chi? Il gionalista del “Fatto”, cintura nera di gaffe, ne ha fatta un’altra, commentando la morte del regista americano Robert Reiner, famoso per il film “Harry […] L'articolo L’ultima gaffe di Scanzi: “Non avrei saputo dirlo meglio di lui”. Ma di chi? La foto è sbagliata, il web ride (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Askastasuna, sgomberato dopo 30 anni di ‘onesta professione’ dedita alla violenza politica, al vandalismo in odore di eversione, vanta un curriculum penale di tutto rispetto. Il centro sociale di Torino, storicamente ‘coccolato’ dalle amministrazioni comunali (non ultimo il sindaco dem Stefano Lo Russoi), tra i più violenti e agguerriti della penisola, ha alle spalle trent’anni […] L'articolo Askatasuna, il curriculum penale di 30 anni di violenze, guerriglia, scontri con gli agenti. Vandali in odore di eversione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Per alcune forze politiche presenti nel Parlamento europeo, l’inverno demografico calato sul Vecchio Continente non è una priorità. Anzi, diciamo che non è proprio considerato un tema. Presentare proposte per incentivare le nascite o ragionare di leggi per sostenere le famiglie nella scelta coraggiosa di mettere al mondo un bambino, infatti, non fa parte dell’attività […] L'articolo Strasburgo pensa alla crisi demografica? No, ma vuol far pagare ai cittadini i viaggi per abortire in altri Stati Ue sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’odio politico della sinistra radicale, anche sui social, “è estremamente pericoloso”. A dirlo stavolta è Veronica Passaretti, addetta stampa della consigliera regionale del Lazio Chiara Iannarelli, che ha ricevuto centinaia di commenti volgari dopo aver pubblicato le sue foto ad Atreju su Threads. Come ha scritto sui social l’associazione “Giornaliste italiane”, la ragazza ha ricevuto “491 […] L'articolo La giornalista Veronica Passaretti insultata sui social per le foto ad Atreju: “L’odio della sinistra radicale è estremamente pericoloso” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il decreto sicurezza sui luoghi di lavoro è da oggi legge dello Stato. Con 143 voti favorevoli, 105 contrari e 3 astenuti, via libera della Camera al ddl recante misure urgenti per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro e in materia di protezione civile. Il ddl era già stato approvato dal […] L'articolo Sicurezza sul lavoro, il dl è legge, via libera alla Camera. Una risposta concreta di civiltà. Solo la sinistra sale sulle barricate sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il giornalista statunitense Peter Gregg Arnett, uno dei più celebri e controversi reporter di guerra del Novecento, vincitore del Premio Pulitzer e volto storico del giornalismo mondiale, è morto mercoledì 17 dicembre a Newport Beach in California, all’età di 91 anni. La notizia della scomparsa è stata confermata dalla figlia Elsa, che ha specificato la […] L'articolo Addio a Peter Arnett, premio Pulitzer per il giornalismo e reporter di guerra più famoso del secolo scorso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Caro sindaco, te l’avevo detto, te l’avevamo detto. Quanto emerso oggi durante le perquisizioni al centro sociale Askatasuna di Torino conferma ciò che denunciamo da tempo: quel già assurdo patto di collaborazione siglato con il Comune è stato un’altra volta apertamente violato”. Con queste parole, il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha commentato lo […] L'articolo Sgombero di Askatusa, Zangrillo striglia il sindaco Lo Russo: “Te l’avevamo detto. Non devono esistere zone franche” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Caro sindaco, te l’avevo detto, te l’avevamo detto. Quanto emerso oggi durante le perquisizioni al centro sociale Askatasuna di Torino conferma ciò che denunciamo da tempo: quel già assurdo patto di collaborazione siglato con il Comune è stato un’altra volta apertamente violato”. Con queste parole, il ministro della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo ha commentato lo […] L'articolo Sgombero di Askatasuna, Zangrillo striglia il sindaco Lo Russo: “Te l’avevamo detto. Non devono esistere zone franche” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non è la prima volta che Rocco Tanica, tastierista e co-fondatore di Elio e le Storie Tese, attacca sui social Ilaria Salis. Non sopporta l’eroina dei compagni cresciuta a violenze e occupazioni abusive, pur avendo sempre votato a sinistra. “È una disgrazia”, l’ha definita una volta. Già nei mesi scorsi lo storico membro della band […] L'articolo Il tastierista di Elio e le Storie tese ancora contro Salis: “Questa è a piede libero. Pagata e complice” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Riceviamo e pubblichiamo qui di seguito la rettifica all’articolo “Magistratura lenta con il bimbo disabile maltrattato, tempestiva per i bimbi del bosco: tutele per i minori a due velocità” inviata dal legale rappresentante di Villa S. Maria, dottoressa Gaetana Mariani, e dall’avvocato Stefania Farnetani. Gentile Direttore, con riferimento alla missiva pervenuta da Riccardo Pedrizzi e […] L'articolo Villa Santa Maria mai coinvolta nell’inchiesta: le precisazioni complete fornite dai legali della struttura al “Secolo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Per anni è rimasta un passo indietro, lo sguardo fermo, la postura impeccabile di chi sa che il tempo, prima o poi, è debitore. Melania Trump non ha mai avuto fretta. Ha lasciato che fossero altri a parlare, a interpretare, a proiettare su di lei narrazioni spesso pigre, talvolta caricaturali. Ora, con si racconta. E […] L'articolo Melania si prende la scena: su Amazon il nuovo film della first lady Usa. È costato 40 milioni sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Al via l’udienza, in Tribunale a Pavia, che dovrà decidere sull’incidente probatorio che vede al centro Andrea Sempio, indagato per l’omicidio in concorso di Chiara Poggi. E a sorpresa è arrivato anche Alberto Stasi, in compagnia dei suoi avvocati. Stasi è condannato in via definitiva a 16 anni di carcere come unico autore del delitto della […] L'articolo Garlasco, al via l’ultima udienza sull’incidente probatorio. A sorpresa si presenta Alberto Stasi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nessuna richiesta di indulgenza, nessun passo indietro. Donald Trump si è presentato alla Nazione scegliendo la linea dell’attacco frontale. Venti minuti, tono controllato ma fermo, un messaggio chiaro: ciò che oggi non funziona negli Stati Uniti ha un nome e un cognome, ed è quello del suo predecessore: Joe Biden. Trump: «Ho ereditato un disastro» […] L'articolo Trump alla Nazione, 20 minuti per inchiodare Biden: “Ho ereditato un disastro e lo sto risolvendo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Nella Ue non c’è nessun maialino che scodinzola, ma solo leader eletti democraticamente”. È la risposta dura del ministro Antonio Tajani al fuor d’opera di Vladimir Putin che ieri ha rivolto insulti all’Unione europea definendo i suoi leader maiali accodati alla passata amministrazione Usa di Joe Biden. Che – accusa lo zar – avrebbe causato […] L'articolo Tajani zittisce Putin: in Europa non c’è nessun maialino che scodinzola. Solo premier eletti democraticamente” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Mediterraneo è oggi tra le aree più trafficate al mondo e proprio l’Italia è il primo Paese per traffico marittimo, con oltre 1.500 porti distribuiti su tutta la Penisola. Senza considerare le migliaia di voli che giornalmente transitano nei cieli italiani. Sorvegliare e proteggere gli oltre 155.000 km² di superficie marittima e più di […] L'articolo La sorveglianza costiera in Italia diventa sempre più smart: <strong>firmato l’accordo con Leonardo</strong> sembra essere il primo su Secolo d'Italia.