Torino non è stata un incidente, ma un segnale. All’indomani della guerriglia urbana e degli scontri che hanno trasformato la città in un campo di battaglia, il solco tra il Governo e le opposizioni si fa incolmabile. Da una parte, la fermezza di chi chiede tutele per gli agenti aggrediti; dall’altra, l’ambiguità di un centrosinistra […] L'articolo FdI inchioda la sinistra. L’appello a magistratura e politici dem: “Indagate i teppisti rossi per tentato omicidio” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un marito, un padre, un coraggioso servitore dello Stato e il volto della “meglio gioventù”: ecco chi è l’agente aggredito a martellate a Torino durante il corteo di Askatasuna. E un linciaggio premeditato quello che ha subito. Di più, lo denuncia la stessa premier: «Non è una protesta, non sono scontri. Si chiama tentato omicidio». […] L'articolo “Erano lì per farci fuori”: ecco chi è l’agente brutalmente aggredito a martellate al corteo di Askatasuna sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’eco della violenza non si è ancora spento, ma la presenza delle istituzioni e dei suoi massimi rappresentanti si fa sentire più forte anche in queste ore. E grida il silenzio dei giusti contro il fragore dell’odio. Mentre le strade di Torino portano ancora i segni della devastazione anarchica, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, […] L'articolo Lo Stato abbraccia i suoi eroi, Meloni in visita dagli agenti feriti: non è stata una protesta, si chiama tentato omicidio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’eco della violenza non si è ancora spento, ma la presenza delle istituzioni e dei suoi massimi rappresentanti si fa sentire più forte anche in queste ore. E grida il silenzio dei giusti contro il fragore dell’odio. Mentre le strade di Torino portano ancora i segni della devastazione anarchica, il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, […] L'articolo Lo Stato abbraccia i suoi eroi, Meloni in visita dagli agenti feriti: faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa Nazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Pianificazione, violenza cieca e odio ideologico: ieri Torino è tornata a respirare l’aria pesante degli anni di piombo. Quello che doveva essere un corteo contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna che ha richiamato in piazza finanche gli esponenti di Avs, si è trasformato in interminabili ore di guerriglia urbana, caos e scontri dalla furia […] L'articolo Torino assediata dai “nemici dello Stato”: le reazioni delle istituzioni. Il “caso Avs”: in piazza coi violenti e condanna con un “ma” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Nel nostro Islam, dopo i nove anni una bambina diventa adulta e quindi si può sposare, lo dice il Corano». Sono state le parole di un imam bresciano, che ripreso in video da un inviato di “Fuori dal coro”, programma in onda su Rete 4 e condotto da Mario Giordano, ha dato prova della pericolosità […] L'articolo “Dopo i nove anni una bambina è adulta”, l’imam di Brescia merita l’espulsione? Il sondaggio del Secolo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mentre il campo largo appare sempre più incapace di trovare una direzione e darsi una leadership, una parte dell’opposizione sembra avere idee chiarissime su temi fondamentali come giustizia e politica estera: è il Partito Liberaldemocratico fondato nel giugno scorso da Luigi Marattin, economista, deputato alla sua seconda legislatura, con una lunghissima militanza alle spalle tra […] L'articolo «Il Pd aveva il mito di Kennedy. Il campo largo è anni luce indietro». Parla Marattin sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dopo oltre trent’anni in Rai, tra Tg1, speciali in prima serata e incarichi editoriali di vertice, Francesco Giorgino torna con la terza edizione di “XXI Secolo”, il talk in onda su Rai1. Un programma che punta sull’approfondimento, non su narrazioni semplicistiche della realtà: uno spazio pensato per leggere la complessità del presente con un tono […] L'articolo “XXI Secolo” torna su Rai1, il conduttore Francesco Giorgino: “Basta talk urlati, da noi parleranno i fatti” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una serata intensa, ricca non solo di ricordi personali e familiari, ma anche – e forse soprattutto – di stimoli ad impegnarsi, tutti, per un futuro di cultura e di libertà. L’occasione è stata la presentazione del docufilm Generoso Simeone. Una vita per l’Alternativa, prodotto dall’Associazione AssoGesi e da Lab Tv, emittente locale campana. E […] L'articolo In ricordo di Generoso Simeone, l’inventore dei Campi Hobbit che dedicò la vita all’Alternativa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Trump è stato pesante e inesatto, e bene ha fatto a riprenderlo Giorgia Meloni. Ciò detto, cerchiamo di interpretare cosa pensasse, e non solo a proposito di Afghanistan. Sappiamo che non ha in simpatia l’Europa, e stiamo apprendendo che nemmeno apprezza la Nato, anzi, secondo lui, la Nato è quasi solo l’America. E qui serve […] L'articolo Le (non) guerre dell’Italia dopo il 1945: una storia taciuta che sarebbe utile raccontare sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Lo scorso trenta gennaio sono passati esattamente dieci anni dal Family Day, l’imponente manifestazione che ha visto riempire il Circo Massimo di Roma di due milioni di persone, tra movimenti, giovani, anziani, famiglie, attivisti e semplici cittadini. È stata una data storica per l’attivismo cattolico in Italia, anche se le istanze portate avanti da quella […] L'articolo I dieci anni dal Family Day che riempì il Circo Massimo: cosa resta di quella piazza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ramiro de Maeztu è stato una delle figure più influenti del panorama culturale e politico spagnolo fra il primo Novecento e la Guerra Civile. La traduzione integrale della sua opera principale Difesa della Ispanità arriva ora in libreria per i tipi della casa editrice Solfanelli. Si tratta di un’iniziativa importante e coraggiosa in quanto l’autore […] L'articolo Leggere “Difesa della Ispanità” per capire che lo scopo dell’identità «non è dominare, ma servire» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Rileggere la storia dell’Msi a partire dalla periferia, dai territori e dalle sezioni: un’inversione di prospettiva nel racconto della destra che trova nel volume collettaneo Le fiamme in provincia. Neofascismo e destre estreme in Italia (Viella) un efficace e qualificato punto di partenza. Un testo utile a colmare un vuoto narrativo non più sopportabile. Curato […] L'articolo “Le Fiamme in provincia”: il dove, cosa, chi alle origini della destra italiana sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Franco Battiato. Un’altra vita”. Mai titolo fu più azzeccato di questo. Dal 31 gennaio al Maxxi, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, è allestita la mostra-evento su Franco Battiato, a cinque anni dalla fine del suo transito terrestre. La mostra, coprodotta dal ministero della Cultura e dal MAXXI, curata da Giorgio Calcara e Cristina […] L'articolo “Franco Battiato. Un’altra vita”: in mostra l’artista della sperimentazione che fu molto più che musicista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ci sono debiti che non nascono da scelte sbagliate, ma da errori, ritardi, burocrazia. Debiti che crescono nel silenzio e che, quando emergono, sono già diventati una condanna. È quello che è accaduto a Marco (nome di fantasia), impiegato romano e padre di due figli, travolto da 197.260 euro di debiti con il fisco legati […] L'articolo Dal baratro alla rinascita: così la legge “Salva suicidi” restituisce il futuro ai cittadini onesti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È il 21 novembre 1919, le elezioni politiche sono passate da cinque giorni e Mussolini insieme al suo manipolo di uomini ha raccolto un tonfo clamoroso. Eclatante nonostante la sua candidatura unita a quella del direttore d’orchestra Arturo Toscanini e a quella del padre del Futurismo Filippo Tommaso Marinetti. Il Fascismo è nato il 23 […] L'articolo La “Vecchia Milano” di Marco Ramperti, “cinquanta capitoli di ricordi rintracciati” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Vorreste un’opera che si colloca a metà strada tra il racconto civile e l’album di famiglia, riuscendo nell’impresa non scontata di trasformare fotografie private in patrimonio condiviso e memoria individuale in identità nazionale? Allora Il pranzo della domenica. Una storia italiana (Artix) del giornalista Marco Panella potrebbe fare al caso vostro. “Il pranzo della domenica”: […] L'articolo “Il pranzo della domenica” di Marco Panella: l’Italia delle memorie familiari si fa racconto civile sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il trono ha un nuovo re: Carlos Alcaraz ha vinto gli Australian Open maschile, primo Slam stagionale sul cemento di Melbourne Park. Il campione spagnolo, primo favorito del tabellone e leader della classifica mondiale, ha piegato in finale il serbo Novak Djokovic con il punteggio di 2-6, 6-2, 6-3, 7-5. Nel primo set, segnala Italpress, […] L'articolo Alcaraz conquista l’Australia e doma il mito Djokovic: resta il rimpianto per un Sinner a un passo dal sogno del triplete sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Far West a scuola, per l’esattezza in una scuola media di Bologna dove – come riferisce il Resto del Carlino – un ragazzino ha estratto un coltellino artigianale e ha minacciato i compagni dopo una lite. Al culmine di una discussione il ragazzino ha tirato fuori dall’astuccio un coltellino ma gli insegnati sono riusciti a […] L'articolo Choc a Bologna, 13enne straniero sfodera il coltello in classe e lo punta sui compagni con cui sta discutendo: denunciato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Scene folli e pazzesche per le vie di Torino, grondanti odio puro. Agenti feriti, camionette della polizia date alle fiamme. Bombe carte, e petardi contro gli agenti. La premier esprime tutto il suo sgomento e posta un video raccapricciante in cui si vede un poliziotto accerchiato da manifestanti a volto coperto. Preso a calci e […] L'articolo Video agghiacciante del poliziotto massacrato. Meloni: “Violenza cieca. Lo Stato non arretra, ora anche la magistratura faccia la sua parte” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ong disobbediente e arriva il provvedimento del governo. Fermo amministrativo di 15 giorni e una sanzione di 7500 euro per la Sea Watch 5 per avere violato le norme Piantedosi. Il provvedimento scaturisce in seguito allo sbarco, a Catania, dei giorni scorsi, di 18 persone soccorse in acque internazionali dalla nave della ong. Le autorità italiane motivano il […] L'articolo Migranti, la Sea Watch 5 sfida il governo e arrivano fermo e multa di 7.500 euro. La ong viola le regole e poi piagnucola sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Come era abbondantemente nelle previsioni non sono tardati gli scontri violenti a Torino al triplice corteo di Askatasuna. I manifestanti hanno lanciato anche bombe carta contro le forze dell’ordine nel corso della manifestazione contro lo sgombero del centro sociale. Oltre a fumogeni e fuochi d’artificio. Le forze dell’ordine, in tenuta antisommossa, hanno risposto azionando gli […] L'articolo Askatasuna, si scatena la violenza rossa: assalto alla polizia con razzi e petardi. FdI: “Chi giustifica ne è politicamente responsabile” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un giudice federale ha respinto per la richiesta del Minnesota di ridurre l’operazione di rafforzamento dei controlli sull’immigrazione nello Stato voluta dall’amministrazione Trump. Secondo quanto riferito dal Washington Post, il giudice distrettuale Kate Menendez ha stabilito che le autorità statali e delle Twin Cities – l’area metropolitana di Minneapolis-Saint Paul – non hanno dimostrato in […] L'articolo L’Ice non può essere limitata: un giudice federale respinge l’appello del Minnesota e dà ragione a Trump sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è chi grida al miracolo, chi al complotto iconografico e chi, più laicamente, si limita a lucidarsi gli occhiali. Ma il dato è tratto: a Roma, nella storica Basilica di San Lorenzo in Lucina, il viavai di fedeli e curiosi ha ormai superato i livelli di guardia. Il motivo? Come ignorarlo, da oggi – Askatasuna […] L'articolo San Lorenzo in Giorgina, il parroco accoglie i visitatori al coro di: “È la Meloni o no?” E intanto pensa già a ribattezzare la chiesa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ci voleva il volto di un angelo biondo in un affresco realizzato vent’anni fa (non propriamente un’opera del Caravaggio) restaurato in una basilica del centro di Roma per ringalluzzire e ricompattare quel che resta del campo largo. “Assomiglia alla premier Meloni”, “Anzi, no è proprio lei”. Gridano al regime, in un “delirio mistico” come hanno […] L'articolo Polemica montata ad arte dalla sinistra: meglio parlare dell’Angelo somigliante a Meloni che dei bravi ragazzi di Askatasuna sembra essere il primo su Secolo d'Italia.