C’è un’arte sottile in cui certa intellighenzia progressista eccelle: l’equilibrismo morale sulle macerie della realtà. L’ultima esibizione porta la firma di Lidia Ravera ospite a Ignoto X su La7, che è riuscita nell’impresa di trasformare un pomeriggio di sanguinosa e virulenta guerriglia urbana a Torino in una sorta di ritiro spirituale laico… Secondo la scrittrice […] L'articolo Askatasuna, deliro di Lidia Ravera e solita retorica sui violenti con le ali, pochi scalmanati: “Sto con chi protestava” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La domanda lo ha colto alla sprovvista e lo ha imbarazzato al punto di far immaginare scenari segreti. “Ha ancora il numero di Putin sul telefono?”, ha chiesto il giornalista David Parenzo a Giuseppe Conte, leader del M5S, nel bel mezzo della sua intervista a L’aria che tira, su La7. Conte ha esibito un sorrisino, […] L'articolo Conte incastrato da una domanda su Putin confessa ma non spiega: “Sì, ho il suo numero…” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I negoziati di oggi fra Russia, Ucraina e Stati Uniti sono stati “sostanziali e produttivi”: si sono concentrati “su passi concreti e soluzioni pratiche”, ha reso noto il capo della delegazione di Kiev, il consigliere per la sicurezza nazionale Kyrilo Umerov in un post su X, anticipando un rapporto per il Presidente Volodymir Zelensky. Insieme […] L'articolo Ucraina, i negoziati con la Russia fanno progressi. Sbloccato il prestito Ue da 90 miliardi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un fendente alla schiena, sferrato con la ferocia di chi non conosce altro linguaggio se non quello della rabbia e della sopraffazione. Così è morta Ylenia Musella, 22 anni, nel cuore del Rione Conocal di Ponticelli, uno di quei “non luoghi” della periferia orientale di Napoli dove la vita vale meno di un diverbio, di […] L'articolo Ylenia, la 22enne uccisa dal fratello: dopo il movente della musica ad alto volume spunta la lite per i calci al cane… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«A Roma vogliamo, possiamo e dobbiamo vincere»: Arianna Meloni non ci sta a dare per persa Roma nonostante la macchina da guerra già messa in campo dalla sinistra per il sindaco uscente Roberto Gualtieri. Il suo intervento alla riunione del coordinamento romano di Fratelli d’Italia ha galvanizzato il partito, in vista delle elezioni che si […] L'articolo Arianna Meloni dà la carica al coordinamento romano di FdI: “Possiamo vincere anche nella Capitale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sta navigando da diverse ore su e giù per la Sardegna orientale la nave cargo russa Sparta IV, che sembrava invece essere diretta verso Gibilterra. Secondo quanto riporta L’Unionesarda.it, l’imbarcazione fa parte della flottiglia che a metà gennaio era stata individuata nel Mediterraneo dalla Nato mentre, assieme alla Mys Zhelaniya, veniva scortata dal cacciatorpediniere della […] L'articolo Il giallo della nave russa al largo della Sardegna: rotta anomala monitorata dalla Nato sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è un’America che non si vergogna delle proprie radici, che non china il capo di fronte al tribunale della cancel culture. E che riconosce nel genio italico il seme della propria civiltà. Donald Trump ha deciso: Cristoforo Colombo, il navigatore che unì i due mondi, avrà un posto d’onore nel giardino della Casa Bianca. E […] L'articolo Trump rivuole la statua di Colombo alla Casa Bianca: e resuscita il mito dell’eroe distrutto e “annegato” nelle proteste del 2020 sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Chi ricorderà il protagonista del ’68 in prima linea negli scontri a Valle Giulia il 1 marzo che videro insieme giovani di destra e di sinistra, uniti per contestare il sistema universitario. Chi preferirà soffermarsi sull’anarchico tra i fondatori del Circolo 22 marzo, coinvolto nell’inchiesta sulla strage di Piazza Fontana, da cui è uscito assolto […] L'articolo Addio a Mario Michele Merlino, fu tra i protagonisti di Valle Giulia: il professore, i libri sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nello scandalo dei pedofili vip, è il giorno in cui la testata americana “Tmz” pubblica le immagini di Jeffrey Epstein morto nella sua cella, subito dopo il suicidio (o presunto tale): nelle foto si vede il finanziere pedofilo a torso nudo e con addosso i pantaloni arancioni dei carcerati, la mandibola legata per tenere la bocca […] L'articolo Scandalo Epstein, spunta la regia del Kgb: nel dossier citato Putin mille volte. Il pedofilo gestiva i suoi soldi? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alle 17.30 erano 36100 le firme verificate raccolte su change.org per sottoscrivere la lettera-petizione dei tifosi rivolta al presidente della Lazio Claudio Lotito e avviata dai giornalisti Alberto Ciapparoni e Federico Marconi. Firme arrivate in meno di due settimane e che sottoscrivono una richiesta chiara: o la Lazio torna a vincere o meglio vendere. Lettera […] L'articolo “Lotito facci sognare o vendi”: 36100 laziali hanno già firmato la petizione. Superato il numero di abbonati sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Arriva la nota ufficiale del Vicariato di Roma in merito alle recenti notizie riguardanti le modifiche apportate all’opera pittorica all’interno della Parrocchia di San Lorenzo in Lucina e alla cancellazione del volto somigliante a Giorgia Meloni. Peppone batte Don Camillo: cancellato il volto “dell’angelo” Giorgia Meloni «Preso atto che l’opera presentava fisionomie non conformi all’iconografia […] L'articolo Meloni e la faccia d’angelo che non c’è più: il Vicariato lo ha fatto sbianchettare “perché divisivo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il silenzio dei boschi di Montagnareale, nel messinese, è stato squarciato non dal consueto colpo di fucile di una battuta di caccia, ma da una sequenza di morte che ha il sapore dell’esecuzione. Il giallo dei tre cacciatori — l’82enne Antonio Gatani e i fratelli Giuseppe e Devis Pino — ha subito una scossa nelle […] L'articolo Il giallo dei cacciatori uccisi a una svolta: c’è un indagato. Quel quarto uomo e il dubbio: esecuzione o lite per il territorio? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un musulmano che ha scontato cinque anni di carcere in Yemen per aver preso parte a un piano terroristico, sta cercando di candidarsi come consigliere comunale a Birmingham. Si chiama Shahid Butt ed è stato condannato dal tribunale del suo Paese nel 1999, dopo essersi dichiarato colpevole di aver formato una banda armata e per […] L'articolo Follia in Gran Bretagna, ex terrorista islamico si candida alle prossime elezioni di Birmingham sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La storia è tanto inverosimile quanto atroce: professionisti insospettabili, che diventavano cecchini e pagavano per andare ad uccidere, anche donne, anziani e bambini, nella Sarajevo assediata dai serbo-bosniaci tra il ’92 e il ’95. La storia circolata per anni tra i cacciatori e tra i reduci di quei safari dell’orrore non finisce qui. Narra che […] L'articolo Safari con esseri umani a Sarajevo: indagato un 80enne. Bossoli colorati in base alla “preda”: il segreto dei cecchini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La libertà di espressione non è mai scontata, soprattutto in quei Paesi asiatici che ancora soffrono per gli strascichi del comunismo. Due giornalisti investigativi cinesi, Liu Hu e Wu Yingjiao, sono stati arrestati dalla polizia dopo aver pubblicato un’inchiesta. I due avrebbero rivelato alcuni casi di corruzione, legati a un funzionario nella provincia del Sichuan. […] L'articolo “Funzionario comunista corrotto”, due giornalisti cinesi arrestati per aver pubblicato un’inchiesta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La baracca simbolo del terremoto del 1908 di Messina sarà restaurata per iniziativa della Struttura commissariale per il risanamento, guidata dal presidente della Regione Renato Schifani. Il terremoto di Messina del 1908 causò un numero elevato di vittime, con stime che variano tra le 80.000 e le 120.000 persone nel complesso, tra Sicilia e Calabria. A Messina, […] L'articolo La baracca simbolo del terremoto del 1908 di Messina sarà restaurata per testimoniare la rinascita siciliana sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Istigazioni a delinquere sui muri dell’Università di Torino “+ sbirri orfani / + orfani / + vedove”, “+ pirati – sbirri”, “Free Gaza / Dalla terra al mare / Sappiamo da che parte stare”: slogan che parlano il linguaggio dell’odio e della violenza, affiorati negli spazi occupati dell’ateneo alla vigilia della manifestazione di sostegno ad […] L'articolo “Più sbirri morti, più orfani”: scritte infami all’Università di Torino. Bernini: “Denunciamo: è esaltazione della violenza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Giuseppe Conte, l’uomo che firmò i Decreti Sicurezza di Salvini senza battere ciglio pur di restare a Palazzo Chigi, ha scoperto oggi una nuova vocazione: quella del “paladino delle piazze”. E così, dalle colonne dei giornali (Il Fatto quotidiano in testa a tutti) e dai salotti televisivi, per il leader del M5S è tutto un […] L'articolo Siamo al delirio, Conte attacca il governo sulla sicurezza e “coccola” i manifestanti violenti: vogliono impedire il dissenso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La lobby dei siti per adulti fa muro contro Agcom, dopo l’entrata in vigore del decreto Caivano che obbliga alla verifica dell’età per evitare che i minorenni accedano ai contenuti pornografici. I 48 siti a luci rosse a cui è stata richiesta la verifica dell’età dovevano adeguarsi a partire dal 12 novembre scorso, ma per […] L'articolo Pornhub contro il decreto Caivano sulla verifica dell’età: il Tar del Lazio dà ragione al portale per adulti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Molte polemiche si sono concentrate sulla presenza in corteo di esponenti del M5s e, soprattutto, di Avs: in particolare del vicecapogruppo di Alleanza Verdi e Sinistra alla Camera, Marco Grimaldi, non nuovo a manifestazioni di questo tipo. Hanno fatto scalpore le sue parole a Repubblica all’indomani degli scontri e del selvaggio pestaggio dell’agente. Ha condannato […] L'articolo Avs, dalla festa al Leoncavallo al plauso ai No-Tav all’assurda teoria su Askatasuna: le “affinità” col mondo antagonista sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il video dell’aggressione lo hanno visto tutti, così come il mulinare del martello sul corpo del poliziotto Alessandro Calista, ma dopo un iniziale velo di solidarietà, da sinistra, soprattutto negli ambienti social, i distinguo dei politici di riferimento hanno generato uno shit storm di accuse fake sugli agenti feriti. Un piccolo varco nella solidarietà e […] L'articolo Dal collarino “falso” agli audio inventati con l’ordine di sparare: fango e “fake” sui poliziotti, scattano le denunce sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il video dell’aggressione lo hanno visto tutti, così come il mulinare del martello sul corpo del poliziotto Alessandro Calista, ma dopo un iniziale velo di solidarietà, da sinistra, soprattutto negli ambienti social, i distinguo dei politici di riferimento ha generato uno shit storm di accuse fake sugli agenti feriti. Le foto in ospedale con la […] L'articolo Dal collarino “falso” agli audio inventati con l’ordine di sparare: fango e “fake” sui poliziotti, arriva la reazione durissima sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Cerchiamo di proporre narrazioni che tendono a valorizzare anche ciò che di buono accade nel nostro Paese, non solo le criticità. Usiamo uno stile pacato, non urlato, che è proprio del servizio pubblico». Francesco Giorgino aveva presentato in questi termini il ritorno su Raiuno di “XXI Secolo – Quando il presente incontra il futuro”, trasmissione […] L'articolo Raiuno, Giorgino parte col botto (13%). E la strigliata di Vespa a Bonelli fa volare “Cinque minuti” (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È arrivata la sentenza per Maja T, la militante antifascista tedesca e transgender che era stata accusata di aver pestato diversi nazionalisti ungheresi, in una manifestazione avvenuta l’11 febbraio del 2023. Il 25enne è stato giudicato colpevole dal Tribunale di Budapest e condannato a scontare otto anni di carcere, mentre gli altri Antagonisti, Gabri e […] L'articolo Ungheria, arriva il verdetto per l’antifascista “collega” di Ilaria Salis: condannato a 8 anni per violenze sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sembra quasi impossibile dedicare l’aula di un ateneo a Charlie Kirk. Ci hanno provato i militanti di Azione universitaria ma senza successo e adesso lo stesso problema si è verificato in Valle D’Aosta. I consiglieri regionali di Lega e Reinassance avevano proposto di intitolare un’aula dell’università aostana: la mozione, anche a seguito delle polemiche è […] L'articolo Valle D’Aosta, polemiche per l’aula universitaria dedicata a Charlie Kirk: Arcigay e Cgil sulle barricate sembra essere il primo su Secolo d'Italia.