OpenAi, l’azienda di ChatGPT, ha iniziato le selezioni per un responsabile della sicurezza digitale, che sarà incaricato di prevenire i rischi catastrofici legati ai modelli di frontiera e alle minacce biologiche. Il nuovo addetto dovrà coordinare la gestione delle crisi e monitorare l’impatto dei chatbot sulla salute mentale. L’azienda di Chatgpt cerca qualcuno che possa […] L'articolo OpenAi cerca un super guardiano dell’intelligenza artificiale: dovrà limitarne le potenzialità distruttive sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dal concerto di Capodanno alla sceneggiata è un attimo: al teatro La Fenice di Venezia non si ferma la protesta dei lavoratori (strumentalizzati dai sindacati e dalla sinistra) contro la nomina di Beatrice Venezi a direttrice musicale stabile a partire dall’ottobre 2026. L’ultima protesta di dubbio gusto è andata in scena in occasione del Concerto […] L'articolo Com’è triste Venezia quando gli orchestrali de la Fenice preferiscono la sceneggiata al concerto di Capodanno sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Le Constellation” è il nome del locale svizzero, in Crans-Montana, dove la notte di Capodanno è scoppiato un rogo che ha provocato la morte di 10 persone e più di 100 feriti. Si tratta di uno dei bar più famosi della celebre meta sciistica e si trova in Rue Central 35. Il luogo può contenere […] L'articolo Le Constellation, tappa obbligata per i vip a Crans-Montana: storia del bar esclusivo diventato una trappola di fuoco sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il 2026 inizia nel migliore dei modi per il Made in Italy: gli Stati Uniti hanno rivisto nettamente al ribasso i dazi antidumping proposti sulla pasta italiana, in anticipo rispetto alle conclusioni definitive dell’indagine attese formalmente per l’11 marzo. L’annuncio della Farnesina arriva in una fase in cui Washington ha anche reso noto il rinvio di […] L'articolo Trump abbatte i dazi sulla pasta. Lollobrigida: “Il lavoro di squadra paga, Italia forte e rispettata nel mondo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’Ucraina non stava prendendo di mira un’abitazione usata dal presidente Vladimir Putin, nel recente attacco con droni nel nord della Russia. Questo è il responso dell’analisi della Cia sull presunto raid di Kiev, che così ha sconfessato le affermazioni del leader russo al presidente Donald Trump in una telefonata di lunedì. L’inquilino della Casa Bianca […] L'articolo Il rapporto della Cia smentisce Mosca: i droni di Kiev non erano indirizzati sulla residenza di Putin sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Le fiamme che hanno devastato il bar di Crans-Montana in Svizzera, nella notte di Capodanno provocando 47 morti e 115 feriti (per la maggior parte giovani turisti stranieri) sarebbero partite da candeline accese su bottiglie di champagne, che hanno appiccato il fuoco al soffitto in legno. «Una delle candeline è stata avvicinata troppo al soffitto, […] L'articolo Il rogo di Crans-Montana innescato da una candela. Ci sono 16 ragazzi italiani dispersi e 15 feriti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Saldi invernali al via. Parte domani la Valle d’Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato e ogni persona spenderà circa 137 euro, per un giro di affari di 4,9 miliardi di euro: sono questi, secondo le stime dell’Ufficio Studi Confcommercio, i numeri dei […] L'articolo Saldi invernali al via: giro d’affari da 5 miliardi, la mappa delle regioni. Come riconoscere i finti sconti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Zohran Mamdani ha giurato da sindaco di New York nella notte di capodanno e anziché utilizzare la Bibbia, ha scelto il Corano. Oltre ad essere il primo sindaco islamico della Grande mela, è anche il primo ad aver deciso di rompere con la tradizione americana. Il primo cittadino, che è anche il secondo più giovane della […] L'articolo Giuramento sul Corano, in una stazione abbandonata: il sindaco di New York Mamdani terremota gli Usa: (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Enzo Maresca lascia il Chelsea, un allontanamento definitivo che è arrivato alla vigilia della partita col Bournemouth. L’allenatore, tra i più noti del 2025 nell’ambiente calcistico, ha appena vinto la Conference league e un Mondiale per club. Insomma, non dovrebbe andare via sconsolato, anche se il suo vice, Wilfredo Caballero, dopo l’ultimo match aveva detto […] L'articolo Enzo Maresca, addio col botto al Chelsea: l’allenatore italiano lascia in polemica con la proprietà sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto il 31 dicembre un colloquio telefonico con il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, per gli auguri di fine anno. La conversazione è stata anche l’occasione per uno scambio di vedute sulle principali questioni internazionali e per affrontare alcuni dossier di interesse bilaterale. È quanto si apprende […] L'articolo Meloni sente Trump per gli auguri di Capodanno. E gli Usa annunciano: dazi sulla pasta italiana dal 91% al 2% sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quella che stiamo per raccontare è la storia di un 24enne romano che a Napoli per festeggiare il Capodanno si è ferito due volte con petardi da lui stesso lanciati. Una una vicenda che più emblematicamente di tanti altri resoconti e servizi sulle tragedie e gli incidenti del 31 dicembre rendono drammaticamente l’idea di una […] L'articolo Tragedia dell’assurdo a Napoli, perde 3 dita per un petardo ma uscito dall’ospedale ne esplode un altro: ora rischia di perdere un occhio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
C’è stato un tempo in cui Beppe Grillo riempiva le piazze e le prendeva a vaffa. Oggi, più mestamente, si accontenta di riempire il suo blog con una prosa che oscilla tra il misticismo da spiaggia e il rancore di chi è stato messo alla porta dai suoi stessi ex sodali di “esperimento” politico. E […] L'articolo Il de profundis online di Grillo: stavolta da filosofo nel “bozzolo”. Tra un delirio e l’altro si riscopre “postumo” ma più che mai presente per sferzare Conte&co. sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Si intitola L’emergenza negata. Il collasso delle carceri italiane il libro che Gianni Alemanno ha scritto con Fabio Falbo, lo “scrivano di Rebibbia”, con il quale sta dando voce al disagio e in molti casi alla sofferenza dei detenuti italiani, a partire dall’esperienza diretta di quelli dell’istituto di pena romano. È passato un anno esatto […] L'articolo “L’emergenza negata”: il libro di Alemanno e Falbo sulla situazione carceraria in Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Al grido di «un nuovo anno di lotta è cominciato e noi saremo ovunque», Torino si è ritrovata a salutare l’arrivo del 2026 nel segno della violenza antagonista che ha scatenato tensioni e disordini durante la manifestazione promossa dagli attivisti del centro sociale Askatasuna. Una manifestazione ribattezzata eufemisticamente Street Parade, ma che della festa di […] L'articolo Torino, altro che Street Parade, Capodanno di violenza antagonista: tensioni al corteo di Askatasuna. Petardi, bombe carta e 4 carabinieri feriti (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un risveglio drammatico per la capitale olandese: in fiamme la storica chiesa di Vondelkerk ad Amsterdam, gioiello architettonico risalente al 1872, è stata devastata da un imponente incendio divampato subito dopo la mezzanotte. Il rogo, visibile da gran parte della città, ha già causato il crollo totale del campanile e minaccia di far implodere l’intera […] L'articolo «Inizio d’anno terribile» ad Amsterdam: brucia la storica chiesa di Vondelkerk, crolla il campanile. La struttura a rischio implosione (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quella che doveva essere una notte di festa e celebrazioni si è trasformata in una tragedia nel cuore delle Alpi svizzere. Nella notte di Capodanno, intorno alle ore 01:30, un’esplosione devastante ha squarciato il “Constellation Bar“, uno dei locali più noti della rinomata località sciistica di Crans-Montana – una lussuosa località sciistica a circa due […] L'articolo Tragedia di fine anno in Svizzera: esplosione al bar di una nota località sciistica, almeno 40 i morti. L’ipotesi sulla causa del disastro (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quella che doveva essere una notte di festa e celebrazioni si è trasformata in una tragedia nel cuore delle Alpi svizzere. Nella notte di Capodanno, intorno alle ore 01:30, un’esplosione devastante ha squarciato il “Constellation Bar“, uno dei locali più noti della rinomata località sciistica di Crans-Montana – una lussuosa località sciistica a circa due […] L'articolo Tragedia di fine anno in Svizzera: esplosione al bar di una nota località sciistica, almeno 40 morti e 100 feriti. L’ipotesi sulla causa del disastro (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quella che doveva essere una notte di festa e celebrazioni si è trasformata in una tragedia nel cuore delle Alpi svizzere. Nella notte di Capodanno, intorno alle ore 01:30, un’esplosione devastante ha squarciato il “Constellation Bar“, uno dei locali più noti della rinomata località sciistica di Crans-Montana – una lussuosa località sciistica a circa due […] L'articolo Tragedia di fine anno in Svizzera: esplosione al bar di una nota località sciistica, diversi i morti. L’ipotesi sulla causa del disastro (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Se pensavate di aver visto tutto su schwa e statue abbattute, il 2025 vi ha appena consegnato un certificato di ingenuità. La religione del “risveglio” – o meglio, del sonnambulismo della ragione o, se si preferisce, del sonno che genera mostri e mostruosità – ha trasformato l’ultimo anno in un circo Barnum di divieti surreali […] L'articolo Benvenuti nel 2026 ma con un’eredità pesante: quella woke. Dopo i Lego omofobi e il “Negroni razzista”, ora cosa ci aspetta? La lista dell’assurdo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
In piedi, davanti alla scrivania, per far risaltare il tono diretto e colloquiale con concittadine e concittadini, nello studio alla Vetrata, quello dove si svolgono gli incontri ufficiali. Questa la scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l’undicesimo discorso di fine anno. Alla sua sinistra, su una consolle, il manifesto iconico del referendum del […] L'articolo Meloni ringrazia Mattarella dopo il discorso di fine anno: l’Italia farà tutto il possibile per la pace sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Pare che non si sia trattato di una rapina, ma di una vera e propria aggressione. Confidiamo nella perizia delle indagini per risalire all’autore di questo crimine e al movente”: lo rivela il parroco della chiesa di San Giovanni Evangelista di Modena, a proposito del suo collaboratore, un prete 45enne accoltellato alla gola nel centro […] L'articolo Immigrato tenta di sgozzare un prete nel centro storico di Modena (video) “Non è stata una rapina” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Se l’è presa comoda, ma alla fine Roberto Fico è riuscito a presentare entro la fine dell’anno, proprio sul filo di lana del 2025, la sua giunta. A oltre un mese dal voto che lo ha eletto governatore della Campania e dopo trattative degne di un suk turco, il presidente pentastellato, ha trovato la quadra […] L'articolo Fico presenta i suoi assessori tra riciclati e nomi imposti dai ras locali. Il centrodestra: “Giunta monca e confusa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Sono aumentati i rimpatri: quasi 7mila quest’anno, il 55% in più rispetto al 2022. In parallelo gli sbarchi sono diminuiti in modo netto: -58% nel 2024 rispetto all’anno precedente, e lo stesso andamento si registra anche quest’anno. Un cambio di passo evidente rispetto agli anni degli arrivi incontrollati”. Numeri rivendicati con legittimo orgoglio dal ministro […] L'articolo Settemila rimpatri nel 2024, +55% dall’inizio della legislatura: Piantedosi rivendica i numeri del cambio di passo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nell’inchiesta sulla morte di Sara Di Vita, 15 anni, e della madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, decedute a poche ore di distanza all’ospedale Cardarelli di Campobasso, tutte le ipotesi restano aperte, anche quelle dell’avvelenamento riconducibile a terzi. Morte a Campobasso, intossicazione alimentare o avvelenamento Fonti investigative sottolineano che, in questa fase, nessuna pista viene […] L'articolo Madre e figlia morte a Campobasso: non esclusa la pista dell’avvelenamento da terze persone sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Mi era stato chiesto di parlare della legge di bilancio a patto che avessi attaccato Giorgia Meloni’. Questa l’accusa formulata dal leader di Azione Carlo Calenda nei confronti della trasmissione di Corrado Formigli. Sono dichiarazioni gravissime e mi aspetto che dal conduttore di Piazza Pulita arrivi un chiarimento». Lo dichiara Susanna Donatella Campione, senatrice di […] L'articolo Metodo Formigli per attaccare Meloni, il conduttore smentisce, Calenda conferma: “Ci vediamo in tribunale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.