Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Sea Watch, Meloni inchioda le toghe: “Il compito dei magistrati è premiare chi si vanta di non rispettare la legge?”
10 ore fa | Mer 18 Feb 2026 20:11

Lascia senza parole la sentenza pro-Rackete emessa dalle toghe con l’ennesima richiesta di risarcimento allo Stato italiano:  76mila euro alla nave ong Sea Watch resasi protagonista di uno speronamento a una nave italiana a guardie delle nostre coste nel 2019. Una premier indignata per l’ennesima decisione che entra a gamba tesa nella politica di contrasto […] L'articolo Sea Watch, Meloni inchioda le toghe: “Il compito dei magistrati è premiare chi si vanta di non rispettare la legge?” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Pietre sulle rotaie, arrestato un 20enne appartenente all’area antagonista. Evitato in extremis l’impatto con un Frecciarossa
11 ore fa | Mer 18 Feb 2026 19:14

Pietre sui binari, poteva accadere il peggio. Sono stati i Carabinieri della Stazione di Castel San Pietro Terme ad evitare in extremis l’impatto con un Frecciarossa che stava sopraggiungendo in stazione. Arrestato il sabotatore. Un 20enne imolese sorpreso nei pressi della linea ferroviaria Ancona–Piacenza a piazzare alcune pietre sui binari. Il giovane è un impiegato […] L'articolo Pietre sulle rotaie, arrestato un 20enne appartenente all’area antagonista. Evitato in extremis l’impatto con un Frecciarossa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sinner avanti tutta, imperatore anche nel deserto: batte Popyrin in due set e vola ai quarti di Doha
11 ore fa | Mer 18 Feb 2026 19:08

Jannik Sinner si qualifica per i quarti di finale al Qatar ExxonMobil Open, torneo Atp 500 in scena sul duro della capitale del Qatar (con montepremi totale pari a 2.833.335). Il campione altoatesino, numero 2 del mondo e del tabellone, ha sconfitto al secondo turno (ottavi) l’australiano Alexei Popyrin, 53esimo del ranking, in due set […] L'articolo Sinner avanti tutta, imperatore anche nel deserto: batte Popyrin in due set e vola ai quarti di Doha sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Dal governo un miliardo per Calabria, Sicilia e Sardegna flagellate dal ciclone Harry. Sinistra zittita
12 ore fa | Mer 18 Feb 2026 18:31

Per aiutare le zone colpite dal maltempo servono “più risorse”, “da prendere anche dai fondi stanziati per il ponte di Messina. Elly Schlein sempre fuori tempo massimo e fuori tema. Il Cdm le chiude la bocca in men che si dica. Nell’insieme le risorse destinate a famiglie e imprese in Calabria, Sicilia e Sardegna ammontano […] L'articolo Dal governo un miliardo per Calabria, Sicilia e Sardegna flagellate dal ciclone Harry. Sinistra zittita sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Sanremo, l’italiano si impara cantando: da Modugno a Annalisa, passando per Bocelli, le canzoni “ambasciatrici nel mondo”
12 ore fa | Mer 18 Feb 2026 18:28

L’effetto Sanremo supera i confini nazionali: tra le canzoni italiane più amate nel mondo ci sono proprio quelle che hanno partecipato al Festival della canzone italiana. È quanto emerge dalla nuova edizione dell’indagine “Canzoni ambasciatrici d’Italia“, promossa dalla Società Dante Alighieri attraverso la sua rete mondiale. Hanno partecipato, rispondendo a un questionario online, oltre 800 […] L'articolo Sanremo, l’italiano si impara cantando: da Modugno a Annalisa, passando per Bocelli, le canzoni “ambasciatrici nel mondo” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Stanno distruggendo i miei bambini, vogliono tornare a casa”: lo strazio della famiglia nel bosco nella lettera della mamma
13 ore fa | Mer 18 Feb 2026 17:39

Un urlo silenzioso che squarcia il velo del politicamente corretto e mette a nudo i fallimenti di un sistema che, troppo spesso, in nome di una presunta “protezione”, finisce per delegittimare e colpire al cuore  ciò che dovrebbe custodire: il legame sacro tra genitori e figli. La vicenda della cosiddetta “famiglia nel bosco” si arricchisce […] L'articolo “Stanno distruggendo i miei bambini, vogliono tornare a casa”: lo strazio della famiglia nel bosco nella lettera della mamma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Stanno distruggendo i miei bambini, vogliono tornare a casa”: lo strazio della famiglia nel bosco nella lettera di mamma Catherine
13 ore fa | Mer 18 Feb 2026 17:39

Un urlo silenzioso che squarcia il velo del politicamente corretto e mette a nudo i fallimenti di un sistema che, troppo spesso, in nome di una presunta “protezione”, finisce per delegittimare e colpire al cuore  ciò che dovrebbe custodire: il legame sacro tra genitori e figli. La vicenda della cosiddetta “famiglia nel bosco” si arricchisce […] L'articolo “Stanno distruggendo i miei bambini, vogliono tornare a casa”: lo strazio della famiglia nel bosco nella lettera di mamma Catherine sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Via libera al dl Bollette, Meloni: Oltre 5 miliardi di risparmi e benefici per famiglie e imprese (video)
13 ore fa | Mer 18 Feb 2026 17:33

Via libera del Consiglio dei Ministri al “decreto bollette”. Il testo che ha ottenuto il disco verde del Governo contiene “misure urgenti per la riduzione del costo dell’energia elettrica e del gas a favore delle famiglie e delle imprese, per la competitività delle imprese e per la decarbonizzazione delle industrie, nonché disposizioni urgenti in materia […] L'articolo Via libera al dl Bollette, Meloni: Oltre 5 miliardi di risparmi e benefici per famiglie e imprese (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Meloni: «Quentin travolto da un clima d’odio. La sua uccisione sconvolge, è una ferita per l’intera Europa»
13 ore fa | Mer 18 Feb 2026 17:26

«Un fatto che sconvolge e addolora profondamente» e che è «una ferita per l’intera Europa». Così la premier Giorgia Meloni ha definito sui propri social l’assassinio di Quentin Deranque, il ragazzo francese di 23 anni ucciso di botte da un gruppo di antifascisti a Lione. Meloni: «L’uccisione di Quentin una ferita per l’intera Europa» «L’uccisione del […] L'articolo Meloni: «Quentin travolto da un clima d’odio. La sua uccisione sconvolge, è una ferita per l’intera Europa» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Iniziano le riprese de “La valanga”: la tragedia di Rigopiano diventerà un film su Netflix
13 ore fa | Mer 18 Feb 2026 17:04

Sono iniziate le riprese de ‘La Valanga’, il film che racconta la tragedia di Rigopiano. Sarà diretto da Elisa Amoruso, con Andrea Lattanzi, Maria Chiara Giannetta, Edoardo Pesce, Barbara Chichiarelli, la pellicola scritta da Leonardo Fasoli e prodotto da Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt per Camfilm, è in arrivo prossimamente solo su Netflix. È ambientato […] L'articolo Iniziano le riprese de “La valanga”: la tragedia di Rigopiano diventerà un film su Netflix sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Toghe scandalose, danno ragione a Carola Rackete: la Ong Sea Watch risarcita con 76mila euro. FdI: schiaffo agli italiani
13 ore fa | Mer 18 Feb 2026 16:47

Sconcertante decisione, ennesimo schiaffo delle toghe all’attività di contrasto all’immigrazione del governo Meloni. Il tribunale di Palermo ha stabilito che l’Ong SeaWatch sarà risarcita di 76mila euro per il blocco ingiustamente subito dalla Sea-Watch 3 nel 2019, dopo il caso Rackete. A renderlo noto è la stessa Ong che esulta sguaiatamente: “Mentre il governo Meloni […] L'articolo Toghe scandalose, danno ragione a Carola Rackete: la Ong Sea Watch risarcita con 76mila euro. FdI: schiaffo agli italiani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Casellati: La valutazione sull’impatto generazionale delle leggi è un cambiamento culturale
14 ore fa | Mer 18 Feb 2026 16:37

“Con la valutazione di impatto generazionale (Vig), ogni disegno di legge presentato dal Governo dovrà descrivere gli effetti di carattere sociale e ambientale che produrrà sui cittadini Under 35. Non si tratta soltanto di una innovazione procedurale: si tratta di un vero e proprio cambio di paradigma culturale. Significa inserire una nuova prospettiva nel processo […] L'articolo Casellati: La valutazione sull’impatto generazionale delle leggi è un cambiamento culturale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Orrore a Scandicci: trovato il cadavere di una donna decapitata in un edificio abbandonato. Mistero su vittima e movente
14 ore fa | Mer 18 Feb 2026 16:33

Il cadavere di una donna decapitata è stato trovato oggi a Scandicci (Firenze) all’interno dell’area dell’ex Cnr. Sul posto sono arrivati i carabinieri e il magistrato di turno della Procura di Firenze Alessandra Falcone. Al momento non si conoscono molti altri dettagli, e ci si limita alla constatazione di un orrore che bussa alle porte […] L'articolo Orrore a Scandicci: trovato il cadavere di una donna decapitata in un edificio abbandonato. Mistero su vittima e movente sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Non un tentato rapimento a scuola, ma una baby sitter confusa: risolto il mistero di Monteverde a Roma
14 ore fa | Mer 18 Feb 2026 16:22

Ci sarebbe un equivoco alla base del caso del tentato rapimento in una scuola dell’infanzia nel quartiere Monteverde di Roma, registrato la scorsa settimana. La donna straniera, che era parsa voler prendere una bambina con cui non aveva alcun legame, era una baby sitter al suo primo giorno di lavoro che si è trovata in […] L'articolo Non un tentato rapimento a scuola, ma una baby sitter confusa: risolto il mistero di Monteverde a Roma sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Bimbo di Napoli, il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore: “Condizioni non compatibili”
14 ore fa | Mer 18 Feb 2026 15:54

Le condizioni del piccolo Domenico “non sono compatibili con un nuovo trapianto”. E’ la triste diagnosi a cui è giunto il consulto tra esperti provenienti dalle principali strutture sanitarie del Paese che si occupano di trapianto di cuore pediatrico. Lo rende noto l’Azienda Ospedaliera dei Colli. Il consulto era molto atteso, “si è trattato di […] L'articolo Bimbo di Napoli, il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore: “Condizioni non compatibili” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Rieccoci: è Ramadam e vicino Monfalcone gli imam snobbano la Quaresima e la Chiesa dona spazi per la preghiera islamica. Fedeli sgomenti
15 ore fa | Mer 18 Feb 2026 15:20

Chiese riadattate a moschee e vescovi che si profondono in “Ramadan Karim”, proprio mentre gli imam ignorano la Quaresima. Siamo alle solite: il Ramadan 2026 è ufficialmente iniziato e econ esso l’elenco di comunicati diplomatico-ecclesiastici di esponenti di spicco del mondo d’oltretevere che si sono fatti avanti – più avanti di altri, forse – nel […] L'articolo Rieccoci: è Ramadam e vicino Monfalcone gli imam snobbano la Quaresima e la Chiesa dona spazi per la preghiera islamica. Fedeli sgomenti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Nasce il “Bosco rosso” contro la violenza sulle donne. Arianna Meloni: «Questa è l’Italia che vogliamo costruire» (video)
15 ore fa | Mer 18 Feb 2026 15:09

Un simbolo della lotta alla violenza contro le donne e uno spazio strappato al degrado. È il “Bosco rosso” inaugurato oggi a Roma, nel territorio del Municipio VI, che ha accolto l’iniziativa promossa dall’associazione Algaxia per la creazione di uno spazio aperto protetto, videosorvegliato e monitorato da operatori qualificati, pronti a intervenire in caso di […] L'articolo Nasce il “Bosco rosso” contro la violenza sulle donne. Arianna Meloni: «Questa è l’Italia che vogliamo costruire» (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La “battaglia” per il pomodoro italiano contro la concorrenza sleale dell’Egitto: l’interrogazione
15 ore fa | Mer 18 Feb 2026 14:57

La tutela dei nostri prodotti-simbolo non è solo economia, ma significa lavoro, cura, amore, trasparenza. La “battaglia” per il pomodoro italiano contro i rischi di concorrenza sleale posta in essere dal  presidente della Commissione Agricoltura della Camera di FdI, Mirco Carloni ha grande valore strategico. “La filiera del pomodoro da industria italiano è fra i […] L'articolo La “battaglia” per il pomodoro italiano contro la concorrenza sleale dell’Egitto: l’interrogazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La persona oltre la malattia oncologica: il protocollo Teo per continuare a riconoscersi e coniugare cure e cura di sé
16 ore fa | Mer 18 Feb 2026 14:21

In un’Italia dove la medicina raggiunge vette d’eccellenza salvando vite, c’è un fronte silenzioso che spesso rimane scoperto: quello dell’anima e dell’identità profonda. Sono 3,7 milioni le persone che nel nostro Paese convivono con una diagnosi di tumore. Per loro, la guarigione fisica è la priorità assoluta, ma il prezzo da pagare è spesso lo […] L'articolo La persona oltre la malattia oncologica: il protocollo Teo per continuare a riconoscersi e coniugare cure e cura di sé sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il rush finale del Comitato per il Sì: incontro a Roma tra politica e società civile
16 ore fa | Mer 18 Feb 2026 14:01

In un incontro partecipato, sentito e applaudito: l’invito a votare Sì al referendum durante l’incontro alla sala del Montarozzo, lo storico locale di via Appia Antica è stata un’occasione per riflettere – dalla politica alla società civile- per informare i cittadini sul prossimo appuntamento con le urne. Si fa di giorno in giorno sempre più […] L'articolo Il rush finale del Comitato per il Sì: incontro a Roma tra politica e società civile sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La Camera ricorda Quentin. E la sinistra perde l’ennesima occasione per prendere le distanze dall’antifascismo militante
17 ore fa | Mer 18 Feb 2026 13:34

La Camera ha ricordato con un minuto di silenzio Quentin Deranque, il ragazzo francese di 23 anni ucciso di botte dagli antifascisti a Lione. La commemorazione, promossa da FdI, offriva anche la possibilità per tutte le forze politiche di prendere una distanza netta dalla violenza politica, che per essere credibile richiede però il rifiuto esplicito […] L'articolo La Camera ricorda Quentin. E la sinistra perde l’ennesima occasione per prendere le distanze dall’antifascismo militante sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Bambini ucraini soffrono per la guerra di Putin: più di due milioni di sfollati e famiglie in difficoltà
17 ore fa | Mer 18 Feb 2026 13:31

È ben noto che, in guerra, i bimbi sono tra quelle persone fragili che soffrono maggiormente. E infatti, come ha annunciato il rappresentante dell’Unicef in Ucraina, Munir Mammadzade: «entre entriamo nel quinto anno di guerra, un terzo dei bambini ucraini rimane sfollato. Si tratta di quasi 2,6 milioni di bambini. Quasi 1,8 milioni di questi […] L'articolo Bambini ucraini soffrono per la guerra di Putin: più di due milioni di sfollati e famiglie in difficoltà sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“Meloni cagna”: lo sfregio dei compari di Hannoun. Sberleffo a Schlein e alla sinistra che li coccola: una “calamità”, meglio Ghali
17 ore fa | Mer 18 Feb 2026 13:22

C’è un filo rosso, ferocemente sanguinoso come nel peggior fanatismo, che lega le piazze urlanti dei “pro-Pal” ai salotti della sinistra radical-chic e alle celle di massima sicurezza dove oggi siedono i vertici della rete di Mohammad Hannoun. Perché le carte dell’inchiesta “Domino” della Procura di Genova non scoperchiano solo un presunto sistema di finanziamento […] L'articolo “Meloni cagna”: lo sfregio dei compari di Hannoun. Sberleffo a Schlein e alla sinistra che li coccola: una “calamità”, meglio Ghali sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il tifo calcistico piange Quentin: da Lione a Roma striscioni in ricordo del giovane francese ucciso dagli antifascisti
18 ore fa | Mer 18 Feb 2026 11:53

L’omicidio di Quentin Deranque ha lasciato attonito anche il mondo del calcio. Il 15 febbraio, in occasione di una partita contro il Nizza, i tifosi “Bad Gones” dell’Olympique Lione hanno esposto un grande striscione che riportava la scritta “Riposa in pace Quentin”. Nello stesso giorno, allo stadio Recchioni di Fermo, in occasione dell’incontro con il […] L'articolo Il tifo calcistico piange Quentin: da Lione a Roma striscioni in ricordo del giovane francese ucciso dagli antifascisti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Paura a Caivano, ubriaco ghanese tenta di rapire un bimbo di 5 anni in un supermarket davanti agli occhi della madre (video)
19 ore fa | Mer 18 Feb 2026 10:59

“Non è tuo figlio, dammelo”. Choc a Caivano: un ubriaco tenta di rapire un bambino di 5 anni che era in compagnia della madre in un supermercato di via Atellana. L’uomo, un 45enne di nazionalità ghanese, è stato fortunatamente messo in fuga dai presenti. È stato poi arrestato dai Carabinieri della compagnia di Caivano e […] L'articolo Paura a Caivano, ubriaco ghanese tenta di rapire un bimbo di 5 anni in un supermarket davanti agli occhi della madre (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.