Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Paesi sicuri, approvata la lista: l’Europarlamento vota la svolta, rimpatri più facili. Salis e compagni furiosi
47 minuti fa | Mer 3 Dic 2025 20:53

La commissione per le Libertà civili, la giustizia e gli affari interni (Libe) del Parlamento europeo ha votato a favore dei due provvedimenti sulla lista dei Paesi sicuri d’origine a livello europeo e sulla revisione del concetto di Paese terzo sicuro. Entrambi i provvedimenti sono stati adottati con una maggioranza di centrodestra, che comprende il […] L'articolo Paesi sicuri, approvata la lista: l’Europarlamento vota la svolta, rimpatri più facili. Salis e compagni furiosi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Disabilità, il governo rivendica “massima attenzione” e mette al centro il caregiver. Mantovano: “Siete l’anima più nobile della nazione”
1 ora fa | Mer 3 Dic 2025 20:15

In occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha ribadito il forte impegno del Governo sui temi dell’inclusione e del sostegno alle fasce più vulnerabili della popolazione. Così, pur pur riconoscendo che «c’è molta strada da fare», il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo […] L'articolo Disabilità, il governo rivendica “massima attenzione” e mette al centro il caregiver. Mantovano: “Siete l’anima più nobile della nazione” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Giallo Crime: gli sviluppi del delitto di Garlasco e gli interrogativi rimasti senza riposta su Rina Fort
2 ore fa | Mer 3 Dic 2025 19:38

Nuova puntata di Giallo Crime, programma ideato a condotto da Cristina Gimignani, in onda il venerdì alle 10 della sera sul canale Rai Radiodue, rilegge i casi di cronaca nera con un confronto tra passato e presente, avvalendosi di documenti originali, che ne mette in luce le pieghe più nascoste. Gimignani: “Il caso Rina Fort […] L'articolo Giallo Crime: gli sviluppi del delitto di Garlasco e gli interrogativi rimasti senza riposta su Rina Fort sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Un’altra “lista stupri” in un liceo di Lucca: l’odioso elenco nel bagno dei maschi. La preside chiama la polizia
2 ore fa | Mer 3 Dic 2025 19:25

Dopo il liceo Giulio Cesare di Roma, anche l’istituto Antonio Vallisneri. In un bagno della scuola lucchese è apparsa l’odiosa scritta “lista degli stupri”, con sotto i nomi di due ragazze. La dirigente scolastica, appena informata dell’accaduto, ha immediatamente dato indicazione di cancellare la scritta e i nominativi. Sconcerto nella scuola per l’atto vile che […] L'articolo Un’altra “lista stupri” in un liceo di Lucca: l’odioso elenco nel bagno dei maschi. La preside chiama la polizia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Un milione e mezzo di euro per la musica diffusa: via libera dal Mic ai contributi per festival, cori e bande
2 ore fa | Mer 3 Dic 2025 19:14

Il Ministero della Cultura (Mic) ha dato il suo sostegno al patrimonio musicale locale e diffuso in Italia, approvando la graduatoria 2025 relativa al fondo destinato a festival, cori e bande musicali. Semaforo verde dal Mic ai contributi per festival, cori e bande Con un decreto ufficiale, il Ministero ha assegnato circa 1,5 milioni di […] L'articolo Un milione e mezzo di euro per la musica diffusa: via libera dal Mic ai contributi per festival, cori e bande sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’Aquila capitale della Cultura 2026, Marsilio: “Un premio alla ricostruzione morale e civile”
2 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:52

“La Capitale italiana della Cultura non è semplicemente un riconoscimento: è una responsabilità, un impegno verso il Paese e verso le future generazioni. È la dimostrazione che la cultura è una forza capace di unire, di guarire, di trasformare. L’Aquila lo ha mostrato con i fatti. E noi, come Regione, saremo al suo fianco in […] L'articolo L’Aquila capitale della Cultura 2026, Marsilio: “Un premio alla ricostruzione morale e civile” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Gioielliere di Cuneo uccise i rapinatori che tenevano la moglie in ostaggio: condannato a 14 anni in appello
2 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:51

È stata confermata in appello la condanna di primo grado pronunciata nei confronti di Mario Roggero, 72 anni, il gioielliere che il 28 aprile 2021 a Grinzane Cavour (Cuneo) uccise due rapinatori e ne ferì un terzo. La condanna è a 14 anni e 10 mesi di carcere, in primo grado ad Asti era stata inflitta […] L'articolo Gioielliere di Cuneo uccise i rapinatori che tenevano la moglie in ostaggio: condannato a 14 anni in appello sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Germania, l’aumento del salario minimo manderà a casa i lavoratori: la misura è un danno e non una soluzione alla crisi
2 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:41

Più di un’azienda su cinque, in Germania, prevede di tagliare posti di lavoro a causa dell’imminente approvazione del salario minimo, che arriverà a 13,90 euro a partire dal 1° gennaio 2026. Peraltro, secondo un sondaggio dell’Ifo, più di un quarto di queste aziende, ovvero il 28%, prevede investimenti minori. Insomma, parliamo di uno scenario che […] L'articolo Germania, l’aumento del salario minimo manderà a casa i lavoratori: la misura è un danno e non una soluzione alla crisi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La Nobel Machado attacca Maduro per le tensioni con gli Usa: “Tutto ciò che vediamo in Venezuela è colpa sua”
3 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:36

“Tutto quello che vediamo succedere è unicamente colpa di Maduro e del suo regime”. Queste le parole della leader dell’opposizione venezuelana Maria Corina Machado, insignita del premio Nobel per la pace e intervistata dalla televisione norvegese Nrk. La dissidente ha addossato l’escalation della tensione con gli Usa al governo di Caracas, capeggiato dal presidente comunista. […] L'articolo La Nobel Machado attacca Maduro per le tensioni con gli Usa: “Tutto ciò che vediamo in Venezuela è colpa sua” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Da Passaggio al bosco all’ultima spiaggia: così si è arenata la “compagnia dei censori”
3 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:34

L’appello degli intellò e del codazzo dei morti di fama contro la presenza dei tipi di Passaggio al bosco alla fiera nazionale della piccola editoria a Roma certifica la stagione senile, quella più biecamente reazionaria, dell’antifascismo in assenza (conclamata!) di fascismo. In perfetto stile Fahrenheit 451 i “pompieri” del luogocomunismo intendono dare alle fiamme, nell’anno […] L'articolo Da Passaggio al bosco all’ultima spiaggia: così si è arenata la “compagnia dei censori” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Alessandra Moretti e il Pd tremano: primo sì di Bruxelles alla revoca dell’immunità. FdI: fare luce anche sul caso Mogherini
3 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:34

All’indomani del fermo dell’ex ministra Federica Mogherini e dell’ex consigliere di Prodi Stefano Sannino, a Bruxelles torna d’attualità anche il Qatargate. La Commissione Affari giuridici del Parlamento europeo (Juri) si è infatti espressa sulla revoca dell’immunità delle eurodeputate del Pd, Elisabetta Gualmini e Alessandra Moretti. L’esito per le due europarlamentari, coinvolte nel caso del dicembre […] L'articolo Alessandra Moretti e il Pd tremano: primo sì di Bruxelles alla revoca dell’immunità. FdI: fare luce anche sul caso Mogherini sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

L’ultimo saluto a Nicola Pietrangeli dalla terra rossa del Foro Italico. Commozione sulla note di My way
3 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:33

È stato un lungo addio quello che l’Italia (non solo sportiva) ha tributato a Nicola Pietrangeli, morto il 2 dicembre a 92 anni. Prima dei funerali in forma privata alla Chiesa di Santa Maria della Gran Madre di Dio a Ponte Milvio, la camera ardente sulla terra rossa del Foro Italico, nello stadio intitolato alla […] L'articolo L’ultimo saluto a Nicola Pietrangeli dalla terra rossa del Foro Italico. Commozione sulla note di My way sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Tragedia improvvisa, bimbo di un anno morto nel sonno al nido: vani i disperati tentativi di rianimarlo
3 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:29

Un’ombra di morte improvvisa cala inspiegabilmente su un asilo e un pomeriggio come tanti. Una terribile tragedia ha colpito la comunità di Parma, dove un bambino di circa un anno è morto in circostanze ancora da chiarire all’interno del nido comunale “Brucoverde“. La drammatica vicenda, che ha scatenato lo choc e il dolore di tutti, […] L'articolo Tragedia improvvisa, bimbo di un anno morto nel sonno al nido: vani i disperati tentativi di rianimarlo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Manovra, Giorgetti a Confimi industria: Abbiamo lavorato per incrementare i redditi reali, tagliando il cuneo fiscale”
3 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:28

Per rassicurare sui nuovi benefici che porterà la nuova legge di bilancio 2026, il premier Giorgia Meloni e il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sono intervenuti all’assemblea di Confimi industria. Come ha ricordato il presidente del Consiglio nel suo messaggio, “la manovra economica per il 2026 consente all’Italia di uscire dalla procedura per disavanzo eccessivo già […] L'articolo Manovra, Giorgetti a Confimi industria: Abbiamo lavorato per incrementare i redditi reali, tagliando il cuneo fiscale” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ecco quanti sono gli autovelox censiti: l’elenco ufficiale. Salvini: «È finito il far west»
3 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:27

«Come promesso, dal 28 novembre è online l’elenco ufficiale dei dispositivi di rilevamento della velocità autorizzati in tutta Italia: si tratta di una tappa epocale che segna la fine del far west degli autovelox che comparivano come funghi, dalla mattina alla sera». Così il vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, al […] L'articolo Ecco quanti sono gli autovelox censiti: l’elenco ufficiale. Salvini: «È finito il far west» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Gufi annichiliti dall’ennesimo record del governo Meloni: spread a 70 punti, ai minimi dal 2009
3 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:23

Lo spread tra Btp e Bund tedeschi chiude a 70 punti base, in calo rispetto ai 71 dell’apertura. Oltre il dato secco c’è di più. A fine seduta il differenziale si è attestato in flessione di 2 punti base rispetto al livello della vigilia, aggiornando i minimi da oltre 15 anni. È una buona notizia: […] L'articolo Gufi annichiliti dall’ennesimo record del governo Meloni: spread a 70 punti, ai minimi dal 2009 sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Zerocalcare dà forfait a “Più libri più liberi”: coi «nazisti» mai. Ma il processo lo fa ai “compagni”
3 ore fa | Mer 3 Dic 2025 18:08

Zerocalcare ha annunciato che darà forfait a “Più libri più liberi” perché «ognuno c’ha i suoi paletti» e il suo è che «non si condividono gli spazi con i nazisti», che nella sua visione sarebbero gli editori di Passaggio al Bosco. «La lettera aperta che abbiamo fatto va benissimo, però se non ti si inc….no, […] L'articolo Zerocalcare dà forfait a “Più libri più liberi”: coi «nazisti» mai. Ma il processo lo fa ai “compagni” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Ddl scuola, Sasso annichilisce Schlein e compagni: “Basta fandonie dalla ballerina del Gay Pride, sui figli decidono i genitori”
3 ore fa | Mer 3 Dic 2025 17:45

Il via libera della Camera al disegno di legge governativo sul consenso informato preventivo per le attività sull’educazione affettiva e sessuale nelle scuole ha innescato una prevedibile quanto surreale reazione da parte dell’opposizione. Con 151 voti a favore, il testo, che assicura ai genitori il diritto di visionare il materiale didattico e di esprimere il […] L'articolo Ddl scuola, Sasso annichilisce Schlein e compagni: “Basta fandonie dalla ballerina del Gay Pride, sui figli decidono i genitori” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Eurofrode: chi è Stefano Sannino, l’uomo di Prodi costretto alle dimissioni dalla Commissione Ue
4 ore fa | Mer 3 Dic 2025 17:40

Si conferma un affare tutto interno al Pd quello che si sta consumando a Bruxelles nell’inchiesta di queste ore per frode e corruzione. In queste ore, l’ex segretario generale del servizio europeo per l’azione esterna dell’Unione europea (Eeas), Stefano Sannino, ha annunciato che lascerà il suo attuale incarico di Direttore generale del dipartimento Medio Oriente, […] L'articolo Eurofrode: chi è Stefano Sannino, l’uomo di Prodi costretto alle dimissioni dalla Commissione Ue sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il futuro delle carceri e la revisione del reato di tortura al consiglio nazionale del Sappe
4 ore fa | Mer 3 Dic 2025 17:24

Focus sul futuro della polizia penitenziaria e la revisione del reato di tortura al 38esimo Consiglio nazionale del Sappe che si conclude il 4 dicembre ad Abano Terme. Il segretario generale Donato Capece ha presentato la relazione introduttiva “Uno sguardo al futuro senza dimenticare il passato”, ripercorrendo la storia del sindacato. “Sovraffollamento, carenze di organico, […] L'articolo Il futuro delle carceri e la revisione del reato di tortura al consiglio nazionale del Sappe sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Studio choc sul Covid: persone decedute, ma vaccinate, finite nella lista dei no-vax morti? Buonguerrieri: “Faremo chiarezza”
4 ore fa | Mer 3 Dic 2025 17:13

Persone decedute, vaccinate da pochi giorni, sarebbero finite nell’elenco dei morti per Covid non vaccinati? La domanda inquietante sorge a seguito di uno studio dell’Università di Torino sui dati ufficiali dell’Emilia-Romagna tra dicembre 2020 e dicembre 2021, intitolato : “Classification bias and impact of COVID-19 vaccination on all-cause mortality”. Gli autori del lavoro avrebbero individuato […] L'articolo Studio choc sul Covid: persone decedute, ma vaccinate, finite nella lista dei no-vax morti? Buonguerrieri: “Faremo chiarezza” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

A “Più libri, più liberi” anche la coop rossa che vende magliette con i mitra. Ma nessuno protesta
4 ore fa | Mer 3 Dic 2025 17:01

La libertà di stampa e di pensiero è sacra. Tanto più in una fiera libraria dal titolo emblematico “Più libri, più liberi”, come quella che si terrà a Roma dal 4 all’8 dicembre. Ben vengano tutti: case editrici piccole e grandi dalle ispirazioni più diverse. Ben vengano provocazioni culturali e insolenze. Benissimo quindi anche lo […] L'articolo A “Più libri, più liberi” anche la coop rossa che vende magliette con i mitra. Ma nessuno protesta sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il Rapporto Ismea svela quanto vale l’agricoltura italiana. Lollobrigida: «I numeri parlano da soli»
4 ore fa | Mer 3 Dic 2025 16:43

L’agroalimentare italiano si conferma uno dei grandi motori della crescita nazionale. Il nuovo Rapporto Ismea 2025, presentato oggi nella sala Cavour del Masaf alla presenza del ministro Francesco Lollobrigida, fotografa un settore in piena espansione, capace di reagire alle turbolenze internazionali di varia origine e di consolidare la leadership del Made in Italy nel mondo. […] L'articolo Il Rapporto Ismea svela quanto vale l’agricoltura italiana. Lollobrigida: «I numeri parlano da soli» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La credibilità italiana rimane alta nel 2025: dal Pil agli investimenti, ai consumi delle famiglie: il giudizio dell’esperto
5 ore fa | Mer 3 Dic 2025 16:33

La credibilità italiana rimane alta sullo scenario internazionale e lo dimostrano i dati correnti sulla stabilità economica. Secondo i numeri grezzi di contabilità nazionale, riportati da Marco Fortis su Il Messaggero, nei primi nove mesi del 2025 i consumi e gli investimenti sono aumentati dell’1,38% in termini reali. In Germania, invece, sono cresciuti solo dello 0,44% […] L'articolo La credibilità italiana rimane alta nel 2025: dal Pil agli investimenti, ai consumi delle famiglie: il giudizio dell’esperto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Femminicidio ad Ancona, donna massacrata di botte e trovata morta in casa. Si cerca il marito già arrestato per maltrattamenti: è irreperibile
5 ore fa | Mer 3 Dic 2025 16:30

Un nuovo, tragico episodio di violenza domestica scuote la provincia di Ancona, dove un iniziale sospetto di femminicidio si fa di ora in ora drammatica realtà. Sadjide Muslija, una donna di 49 anni di origini macedoni, è stata trovata morta nella tarda mattinata di oggi attorno alle 13, nella sua abitazione a Pianello Vallesina, frazione di […] L'articolo Femminicidio ad Ancona, donna massacrata di botte e trovata morta in casa. Si cerca il marito già arrestato per maltrattamenti: è irreperibile sembra essere il primo su Secolo d'Italia.