Sono in corso indagini della Digos per far luce su quanto avvenuto alla sede della Cgil di Primavalle a Roma dove stamattina sono stati scoperti 5 fori di proiettile. La polizia ha trovato due ogive. Non è dato sapere quando i cinque colpi di pistola siano stati sparati, se nel periodo del Capodanno o se […] L'articolo Fori di proiettile sulla serranda della Cgil nel “Bronx” di Primavalle: i precedenti criminali nella zona sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mentre il Venezuela si libera dal giogo di Maduro, la Cgil corre in piazza a difendere il tiranno. Ma l’affondo di Paolo Mieli rovina la festa di strada e mette a nudo l’ultima farsa di un sindacato che non si occupa più di operai, ma di scudi umani per i despoti comunisti. C’è qualcosa di […] L'articolo «Landini fa ridere»: Mieli annichilisce il sindacalista rosso che tifa per Maduro. Ma l’ha scambiato per un metalmeccanico? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Espulsioni più facili ed “estensione” del modello Caivano. Come annunciato il governo lavora a un nuovo pacchetto sicurezza, attualmente in fase di elaborazione, che potrebbe approdare sul tavolo del Consiglio dei ministri già in una delle prossime riunioni. Un provvedimento ampio che tocca le principali emergenze del comparto sicurezza. Dal dossier immigrazione alla riorganizzazione delle […] L'articolo Sicurezza, espulsioni più facili. Il governo lavora a un nuovo pacchetto modello Caivano sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Ignazio La Russa è intervenuto con una nota «in merito alla vicenda dei file rubati al commercialista Gian Gaetano Bellavia, consulente della trasmissione Report». Il presidente del Senato ricorda di averlo «personalmente conosciuto quando era ragazzino, (in quanto figlio di una famiglia molto amica dei miei genitori e fratello di Marina, che non so come […] L'articolo La Russa su Bellavia, commercialista consulente di Report: “A che titolo schedava mio figlio Geronimo?” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Presto in commissione Giustizia del Senato un nuovo testo in cui il consenso sia ‘riconoscibile’ nella definizione del reato di violenza sessuale a firma Giulia Bongiorno. “Credo che sia importante”, ha detto la senatrice leghista al termine della commissione che presiede. “Per evitare quelle che sono state considerate possibili strumentalizzazioni. Evitare cioè che questo consenso […] L'articolo Violenza sessuale, Bongiorno: “Presto nuovo testo sul consenso. Deve essere riconoscibile” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Marin Jelinic, il croato che ha ucciso il capotreno Alessandro Ambrosio, è il simbolo di un’Italia dove chi delinque si scopre all’ultimo di fruire di un’impunità intollerabile. È stato denunciato nove volte e arrestato una volta tra il 2023 e il 2025 tra Pavia, Milano, Bologna, Piacenza e Tarvisio (Udine). Sette volte è stato denunciato […] L'articolo L’omicidio del capotreno di Bologna grida vendetta: 7 denunce e un ordine di allontanamento, ma il killer era a piede libero… sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Commozione ai funerali delle vittime italiane del rogo di Capodanno a Crans-Montana. Stamattina a Bologna l’addio a Giovanni Tamburi, a Roma quello a Riccardo Minghetti. Terminate a Milano anche le esequie di Chiara Costanzo e di Achille Barosi. Dolore e rabbia tra i familiari. A Lugano si è tenuta la cerimonia per Sofia Prosperi. Domani […] L'articolo Commozione ai funerali delle vittime italiane di Crans-Montana. I parenti: “Grazie a Meloni, confidiamo si faccia giustizia” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Un’altra vittoria per l’agricoltura made in Italy e non solo. Il commissario Ue al Commercio, Maros Sefcovic, ha accolto le richieste dell’Italia di sospendere gli effetti del meccanismo di adeguamento del carbonio alle frontiere (Cbam) sui fertilizzanti. Lo si è appreso da fonti ben informate sul dossier durante la riunione dei ministri dell’Agricoltura a Bruxelles. […] L'articolo Import fertilizzanti, nuovo vittoria italiana. La Ue dice sì allo stop dei dazi alla frontiera chiesto da Lollobrigida sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Mentre a sinistra ancora piangono per il “compagno” Maduro, un misterioso trader sbanca il lunario – e fa jackpot – puntando tutto sulla fine del despota venezuelano. Pochi minuti prima del blitz di Trump, il colpaccio frutta 400mila dollari. Altro che tarocchi e tombole: qui c’è chi ha capito che per il tiranno rosso era […] L'articolo Maduro addio, il “mago” delle cripto ci vede lungo: scommette 34.000 dollari sulla caduta e ne vince 400mila. Il sospetto: aiutino da casa? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Anche Paolo Maldini, il più grande difensore della nostra storia e probabilmente della storia del calcio, esulta per la liberazione del Venezuela e la fine del regime Maduro. L’ex fuoriclasse del Milan e della Nazionale, la cui moglie Adriana è venezuelana e i cui figli hanno il doppio passaporto, ha pubblicato un post per la […] L'articolo Paolo Maldini festeggia la cattura di Nicolas Maduro: “Finalmente il Venezuela ora è libero” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
È bufera in Francia per la pubblicazione (e il successivo ritiro dal mercato) di un libro islamico che invita ad uccidere i “nemici”: i cristiani, gli ebrei, gli omosessuali. Un caso che è diventato politico con il Ministero della cultura sotto accusa. Il libro: “Peccati e guarigioni” Il libro, “Peccati e guarigioni” è stato scritto […] L'articolo Sottomissione editoriale: pubblicato in Francia un testo islamico che invita a uccidere ebrei e cristiani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il tribunale di Roma ha condannato a tre anni di carcere il carabiniere che uccise con un colpo di pistola un ladro, cittadino siriano di 56 anni, nel settembre del 2020 nel quartiere Eur. Il militare dell’Arma era accusato di eccesso colposo nell’uso legittimo delle armi. Il fatto avvenne nel corso di un tentativo di […] L'articolo Carabiniere condannato a 3 anni per avere sparato a un siriano che aveva accoltellato il collega: dovrà risarcire l’intera famiglia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
All’indomani dell’incontro di Parigi sul dossier Ucraina e non solo, dopo la fumata bianca incassata da Volodymir Zelensky, Donald Trump torna all’attacco dalla sua piattaforma Truth. All’indirizzo di Kiev, della Ue e del mondo il presidente Usa manda un messaggio chiaro. Così come chiaro è stato il messaggio inviato alla Casa Bianca dai leader europei […] L'articolo Trump avvisa l’Ue: “Senza di noi Cina e Russia avrebbero zero paura della Nato. E l’Ucraina sarebbe sotto Mosca” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Vile agguato di un commando di venti persone, armate di coltelli, spranghe e ricetrasmittenti, contro quattro ragazzi colpevoli solo di non voler dimenticare. Nella notte romana, a poche ore dalla ricorrenza della strage di Acca Larenzia, l’odio politico dell’estrema sinistra è tornato a colpire con una spedizione criminale e una ferocia che rievoca le pagine […] L'articolo Acca Larenzia, dopo l’infame agguato la denuncia di FdI: «Vogliono riportarci agli anni dell’odio» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Sono stati depositati i ricorsi al tribunale del Riesame contro le misure cautelari e i sequestri nei confronti di sette tra le nove persone nei confronti delle quali la gip di Genova Silvia Carpanini ha disposto il carcere nell’ambito dell’inchiesta della Dda sui fondi ad Hamas. In carcere il portavoce dei palestinesi in Italia Mohammad Hannoun, 63 […] L'articolo Arresto di Hannoun, i legali presentano ricorso al Tribunale del Riesame: decisione entro il 20 gennaio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Novant’anni di trionfi e opinioni: alcune scritte a penna, altre narrate con quell’accento americano che lo ha reso inconfondibile nelle case degli italiani. Dan Peterson festeggia un traguardo importante in un giorno particolare. Nato lo stesso giorno dell’Olimpia Milano Leggenda del basket da allenatore nonché commentatore televisivo e giornalista, ha una data scritta nel destino: […] L'articolo Dan Peterson compie 90 anni: il coach che ha portato il basket nella casa degli italiani sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Alfonso Signorini è stato sentito, per circa tre ore, in procura a Milano per difendersi dalle accuse che lo vedono indagato per violenza sessuale ed estorsione dopo la denuncia del modello ed ex concorrente del Grande fratello Vip Antonio Medugno. Assistito dai suoi legali, Daniela Missaglia e Domenico Aiello, il presentatore tv si è presentato […] L'articolo Signorini sentito oltre tre ore in Procura. Il conduttore ai pm milanesi: non ho commesso nessuna violenza sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Con la chiusura della Porta Santa è terminato il Giubileo, aperto la notte del 24 dicembre del 2024 da Papa Francesco e chiuso, dopo la morte ad aprile scorso del Pontefice argentino, da Papa Leone XIV. Oltre 33 milioni di pellegrini sono giunti a Roma. Una grande affluenza Il “mondo intero” è giunto a Roma […] L'articolo Il bilancio del Giubileo: 33 milioni di pellegrini nella Capitale. Al via l’iniziativa social “Prega con il Papa” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Trent’anni fa il piccolo Giuseppe Di Matteo fu strangolato e sciolto nell’acido su ordine di Giovanni Brusca, dopo oltre due anni di prigionia. Vittima innocente che sarà ricordata oggi dalla presidente della Commissione parlamentare antimafia Chiara Colosimo. Non aveva nemmeno 15 anni Giuseppe Di Matteo, l’11 gennaio 1996, a 8 giorni dal compimento dei 15 […] L'articolo Strangolato e sciolto nell’acido da Brusca, trent’anni fa l’omicidio del piccolo Giuseppe Di Matteo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La petroliera russa Marinera è stata abbordata ed è sotto la custodia degli Stati Uniti. A riferirlo è l’emittente Nbc che cita fonti dell’amministrazione americana. “La petroliera è stata sequestrata con successo dagli Stati Uniti”, ha spiegato la fonte. A guidare l’operazione è stato il dipartimento della Sicurezza Interna, con il supporto del Pentagono. Le forze […] L'articolo Gli Usa sequestrano nell’Atlantico la petroliera russa Marinera. E Mosca invia un sottomarino e alcune navi militari sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Ricorre oggi il 48esimo anniversario della strage di Acca Larenzia. Una pagina dolorosa della storia della nostra Nazione, che ci richiama al dovere della memoria e della responsabilità”. Così sui social la premier Giorgia Meloni ricordando l’attentato davanti alla sede della sezione missina del quartiere Appio-Tuscolano. Era il 7 gennaio 1978, rimasero sul selciato Francesco […] L'articolo Acca Larenzia, Meloni: “Una pagina dolorosa della nostra storia, l’Italia merita una vera pacificazione” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Prima il caos dell’identificazione. Poi il silenzio delle autorità svizzere. Il caso di Emanuele Galeppini, il diciassettenne genovese rimasto vittima della strage di Capodanno a Crans-Montana, si tinge di giallo. Mentre la Svizzera prova a chiudere in fretta il fascicolo del dolore, la famiglia e il legale Alessandro Vaccaro sollevano dubbi che pesano come macigni: […] L'articolo Strage in Svizzera, il giallo del corpo intatto e quella porta montata al contrario: com’è morto Emanuele Galeppini? sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nestlé ha annunciato il ritiro precauzionale di alcuni lotti di latte per neonati sia in polvere che liquido, in alcuni Paesi europei, tra cui Germania, Austria, Danimarca, Svezia e Italia. Il colosso alimentare svizzero ha avviato da alcuni giorni una delle più grandi campagne di ritiro di prodotti della sua storia aziendale. I lotti in […] L'articolo Nestlé richiama in mezza Europa latte in polvere e liquido per neonati: quali sono i lotti interessati in Italia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
«Si intervenga subito e si dia il segnale che lo Stato c’è e non consentirà l’avvio di un’altra stagione di sangue. L’antidoto è colpire sul nascere e senza pietà tutti i responsabili di qualunque violenza». Il vicepresidente della Camera, Fabio Rampelli, è stato tra i primi a portare vicinanza, anche fisica, ai ragazzi di Gioventù […] L'articolo Rampelli il primo a incontrare i ragazzi di GN dopo l’aggressione: “Assalto premeditato. No a un’altra stagione di sangue” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il grande giorno per i ‘fanta allenatori’ d’Italia è arrivato. Come scrive l’Adnkronos, si sono aperte oggi ufficialmente le iscrizioni al FantaSanremo 2026, il fantasy game che accompagna e anima il Festival della Canzone Italiana. Gli appassionati possono iniziare a creare le proprie squadre aggiornando o scaricando l’applicazione dedicata, disponibile su App Store e Play […] L'articolo ‘FantaSanremo’: iscrizioni ufficialmente aperte. Tante novità per gli allenatori e budget di ‘100 baudi’ sembra essere il primo su Secolo d'Italia.