Rassegna Stampa Quotidiani
Secolo d'Italia
Giustizia “giusta”: una battaglia per l’etica, per il nostro futuro e per i giudici onesti
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:30

Il 22 e il 23 marzo 2026 il popolo italiano sarà chiamato a decidere su una questione storica, se non rivoluzionaria molto vicina a poterlo essere. Con alcune zavorre che non permetteranno mai di cambiare ogni cosa, sia ben chiaro (e spiegheremo perché nelle prossime settimane), ma di sicuro si tratterà di un punto che, […] L'articolo Giustizia “giusta”: una battaglia per l’etica, per il nostro futuro e per i giudici onesti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

«C’è un’industria del catastrofismo, la forza dell’Occidente è una risposta per ritrovare l’ottimismo». Parla Claudio Cerasa
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:05

Scegliere di essere ottimisti, guardando «attraverso la lente di ciò che è reale, non di ciò che è virale». È l’«appello» che Claudio Cerasa rivolge ai lettori attraverso il suo ultimo libro, L’antidoto. Libertà, ambiente, tecnologia. Manifesto ottimista contro la dittatura del catastrofismo (Silvio Berlusconi editore). Perché se usciamo dalla bolla della narrazione imposta dal […] L'articolo «C’è un’industria del catastrofismo, la forza dell’Occidente è una risposta per ritrovare l’ottimismo». Parla Claudio Cerasa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La “terza via” resta un’alternativa. I come e i perché di una destra sociale possibile
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

Destra e sociale: due parole ritenute troppo cariche di significato per poter essere tenute insieme, tant’è che intellettuali liberali e socialisti di diversa estrazione hanno spesso giudicato impossibile coniugarle, denunciando il pericolo dell’ossimoro. Tuttavia, è sempre esistita un’altra vulgata che nella destra sociale ha voluto individuare il nucleo più puro e irriducibile di quel mondo […] L'articolo La “terza via” resta un’alternativa. I come e i perché di una destra sociale possibile sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

«I riduzionisti delle foibe condannati dalla storia. Ma nel Pd c’è ancora chi manda pec contro il ricordo». Parla Fausto Biloslavo
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

Il 10 febbraio è alle porte. Il silenzio ci pervade come ogni anno, ma l’assenza di rumore è rotta dalla voce dei martiri delle foibe e da quegli uomini e da quelle donne che hanno vissuto il dramma dell’esodo. Italiani colpevoli di essere italiani gettati in una cavità carsica dai partigiani comunisti di Tito oppure […] L'articolo «I riduzionisti delle foibe condannati dalla storia. Ma nel Pd c’è ancora chi manda pec contro il ricordo». Parla Fausto Biloslavo sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

“I maranza e la necessità di unire la sanzione all’educazione”. L’analisi di Giuseppe Femia
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

Giuseppe Femia, è psicoterapeuta dell’Apc, la scuola fondata da Francesco Mancini. Una scuola prestigiosa e diffusa in tutta Italia a cui si deve, per merito del fondatore, l’intuizione del concetto di colpa come scriminante. Con lui abbiamo affrontato la questione della violenza giovanile e il fenomeno dei “maranza”. Femia è autore di un libro, “Turchese […] L'articolo “I maranza e la necessità di unire la sanzione all’educazione”. L’analisi di Giuseppe Femia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Moltbook, un nuovo social per l’Ai: gli umani possono guardare… E riconoscersi
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

Moltbook nasce come un fatto tecnico apparentemente minore: un sito, poche righe di codice, un’idea quasi giocosa. Mettere agenti di intelligenza artificiale in un ambiente sociale condiviso e osservare cosa accade. Nessun umano può intervenire, solo guardare. In pochi giorni, però, l’esperimento smette di essere una curiosità per addetti ai lavori e diventa qualcos’altro: uno […] L'articolo Moltbook, un nuovo social per l’Ai: gli umani possono guardare… E riconoscersi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Daniel Sorza, il tiktoker da un milione di follower che ringrazia le divise con le sue foto
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

Sono ancora negli occhi di tutti le immagini che, da Torino, hanno mostrato un giovane poliziotto aggredito da un gruppo di incappucciati e preso a calci, pugni e martellate. Poco distante, un suo collega, che appena possibile lo ha raggiunto e coperto con uno scudo di plastica per evitare altre botte. Quello che colpisce, in […] L'articolo Daniel Sorza, il tiktoker da un milione di follower che ringrazia le divise con le sue foto sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Nuuk, Damasco e Kharkhiv: con “Città Geopolitiche” il locale racconta lo scacchiere globale
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

C’è qualcosa di profondamente pragmatico nella collana “Città Geopolitiche” di Paesi Edizioni. L’intuizione di fondo è semplice ma corretta: smetterla di guardare le mappe come se fossero astratti schemi da Risiko e scendere in strada, tra la gente, dove la (geo)politica “scotta” davvero. Un passaggio dal mappamondo alla geografia sociale fatta sul campo. Per un’Italia […] L'articolo Nuuk, Damasco e Kharkhiv: con “Città Geopolitiche” il locale racconta lo scacchiere globale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

I lefebvriani tornano alla ribalta: la sfida dei cinque nuovi vescovi. Con o senza permesso del Papa
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

L’annuncio della Fraternità San Pio X riguardo l’imminente ordinazione di cinque vescovi, a prescindere dall’approvazione o meno del Papa, ha messo in subbuglio l’Orbe cattolico e creato una certa inquietudine nell’Urbe. Se ciò avvenisse, i rapporti fra il Vaticano e l’istituto fondato da Lefebvre in contestazione con gli esiti del Concilio precipiterebbero, con i secondi […] L'articolo I lefebvriani tornano alla ribalta: la sfida dei cinque nuovi vescovi. Con o senza permesso del Papa sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Orwell, Lorenz e le ragioni della violenza: senza Fede né Patria resta solo l’individuo monade
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

Uscito nel 1949, il romanzo 1984 dell’inglese George Orwell può dirsi piuttosto un saggio del genere dell’ucronia, o se si vuole profezia, inaugurato da Platone, continuato da Sant’Agostino, ripreso da San Tommaso Moro, da Tommaso Campanella, e da molti racconti e film in vario modo rappresentanti il futuro di un popolo, o dell’intera umanità. Lo […] L'articolo Orwell, Lorenz e le ragioni della violenza: senza Fede né Patria resta solo l’individuo monade sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Vanessa Combattelli: «Ho fondato Xcalibur contro la narrazione dominante. Charlie Kirk? Un simbolo di libertà»
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

Per lei la militanza politica e la libertà di pensiero sono una prerogativa fondamentale, così come l’informazione e lo studio. Non è una progressista e nemmeno un’intellò da salotto. Stiamo parlando di Vanessa Combattelli, militante 27enne di Forza Italia ed ex consigliera comunale a Popoli in Abruzzo. Contattata dal Secolo d’Italia, ha raccontato il significato […] L'articolo Vanessa Combattelli: «Ho fondato Xcalibur contro la narrazione dominante. Charlie Kirk? Un simbolo di libertà» sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Promemoria per il dibattito sul fine vita: esistono malattie inguaribili, non malattie incurabili
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

Il prossimo 17 febbraio è stata calendarizzata in Senato la discussione sul disegno di legge 104, riguardo alle disposizioni in materia di morte medicalmente assistita, che riaccende il dibattito sul fine vita. Il disegno di legge, secondo i suoi promotori, servirebbe a coprire quel gap normativo su eutanasia e suicidio assistito, che ha visto sentenze […] L'articolo Promemoria per il dibattito sul fine vita: esistono malattie inguaribili, non malattie incurabili sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

«Giudici impegnati per il No hanno deciso sul cambio del quesito: questo è grave». Parla Francesco Petrelli
1 ora fa | Dom 8 Feb 2026 06:00

L’Unione delle Camere Penali Italiane ha appena celebrato l’inaugurazione dell’anno giudiziario con un evento a Roma che ha visto la partecipazione di numerosi esponenti della magistratura e dell’accademia, di tutte le estrazioni, per rilanciare la campagna in favore del sì alla riforma della giustizia, . Ne abbiamo parlato con l’avvocato Francesco Petrelli, penalista con oltre […] L'articolo «Giudici impegnati per il No hanno deciso sul cambio del quesito: questo è grave». Parla Francesco Petrelli sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Bombe carta e bottiglie contro la polizia: i centri sociali scatenano gli scontri anche a Milano (video)
13 ore fa | Sab 7 Feb 2026 18:32

Scene di guerriglia urbana a Milano, dove un gruppo di manifestanti del corteo dei centri sociali, dopo aver indossato cappucci e caschi, ha lanciato bombe carta, fumogeni e bottiglie di vetro contro le forze di polizia e ha provato a forzarne il cordone disposto a presidio dell’ingresso della tangenziale, intonando il coro «tout le monde […] L'articolo Bombe carta e bottiglie contro la polizia: i centri sociali scatenano gli scontri anche a Milano (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Capolavoro di Francesca Lollobrigida: regala all’Italia il primo oro e a se stessa un record storico. Meloni: orgoglio azzurro. Bravissima!
13 ore fa | Sab 7 Feb 2026 18:20

Francesca Lollobrigida che sfreccia sul ghiaccio di Milano-Cortina, domina i 3.000 del pattinaggio di velocità con record olimpico e poi si scioglie in un pianto liberatorio, avvolta nel Tricolore con il piccolo Tommaso tra le braccia, non è solo la cronaca di un successo sportivo: è l’apoteosi di una campionessa che, nel giorno del suo […] L'articolo Capolavoro di Francesca Lollobrigida: regala all’Italia il primo oro e a se stessa un record storico. Meloni: orgoglio azzurro. Bravissima! sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Delitto di Asti, l’ex della 17enne uccisa crolla davanti agli inquirenti e confessa dopo un vano tentativo di depistaggio
14 ore fa | Sab 7 Feb 2026 17:25

Ha confessato e ora è in carcere il ragazzo di 20 anni fermato dai carabinieri per l’omicidio di Zoe Trinchero, la 17enne trovata senza vita in un canale a Nizza Monferrato (Asti) nella tarda serata di venerdì 6 febbraio. Il giovane è stato ascoltato a lungo dagli investigatori e, davanti a un pubblico ministero della procura […] L'articolo Delitto di Asti, l’ex della 17enne uccisa crolla davanti agli inquirenti e confessa dopo un vano tentativo di depistaggio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Delitto di Asti, l’ex della 17enne uccisa crolla e confessa dopo un vano tentativo di depistaggio
14 ore fa | Sab 7 Feb 2026 17:25

Ha confessato e ora è in carcere il ragazzo di 20 anni fermato dai carabinieri per l’omicidio di Zoe Trinchero, la 17enne trovata senza vita in un canale a Nizza Monferrato (Asti) nella tarda serata di venerdì 6 febbraio. Il giovane è stato ascoltato a lungo dagli investigatori e, davanti a un pubblico ministero della procura […] L'articolo Delitto di Asti, l’ex della 17enne uccisa crolla e confessa dopo un vano tentativo di depistaggio sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

«Harvard è woke, il Pentagono no»: Hegseth mette fine alla collaborazione con l’università
14 ore fa | Sab 7 Feb 2026 16:56

Il Pentagono ha deciso di mettere fine ai programmi in collaborazione con Harvard, sospendendo l’istruzione militare professionale, le borse di studio e i programmi di certificazione. A darne notizia è stato il segretario Pete Hegseth su X, specificando le motivazioni della decisione: «Troppi membri della facoltà detestano apertamente il nostro esercito. Hanno gettato le nostre […] L'articolo «Harvard è woke, il Pentagono no»: Hegseth mette fine alla collaborazione con l’università sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Il prezzo enorme pagato dai russi per la guerra di Putin: più di un milione di soldati morti in Ucraina
14 ore fa | Sab 7 Feb 2026 16:48

Il Cremlino non deve affrontare soltanto i problemi economici nazionali, che hanno portato una decrescita notevole del Pil, ma anche le criticità legate alle perdite militari sul fronte ucraino. Come riporta il Kyiv independent, la Russia ha perso 1.245.290 soldati in Ucraina, a partire dall’invasione iniziata il 24 febbraio 2022. Il dato proviene dal nuovo […] L'articolo Il prezzo enorme pagato dai russi per la guerra di Putin: più di un milione di soldati morti in Ucraina sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Rampelli inchioda la sinistra: è ora di spezzare il cordone ombelicale con centri sociali e violenti
15 ore fa | Sab 7 Feb 2026 16:22

Mentre le strade di Torino portano ancora i segni della guerriglia urbana e delle molotov lanciate contro le Forze dell’ordine, il dibattito politico si sposta sull’ambiguità di una sinistra che non riesce a chiarire con cristallina nettezza il legame con l’estremismo. E in un’intervista rilasciata a La Stampa, Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera e figura […] L'articolo Rampelli inchioda la sinistra: è ora di spezzare il cordone ombelicale con centri sociali e violenti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Foibe, Giani e la sinistra toscana piegati ai ricatti dell’Anpi: Bocchino escluso dalla commemorazione
15 ore fa | Sab 7 Feb 2026 16:01

La flebile speranza che la sinistra toscana potesse dare un segnale di autonomia rispetto ai diktat dell’Anpi si è infranta sulla decisione di modificare il programma delle commemorazioni per il Giorno del Ricordo delle foibe e dell’esodo varato dall’Ufficio di presidenza del consiglio, pur di escludere Italo Bocchino. Una scelta comunicata dalla presidente del Consiglio […] L'articolo Foibe, Giani e la sinistra toscana piegati ai ricatti dell’Anpi: Bocchino escluso dalla commemorazione sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Referendum, nel collegio che ha deciso sul quesito giudici schierati. Ma per la sinistra il problema è chi lo denuncia
16 ore fa | Sab 7 Feb 2026 14:57

La decisione della Cassazione di accogliere il ricorso del comitato per il No sul quesito del referendum si è trasformata in un clamoroso autogol per gli oppositori della riforma della Giustizia: il vero obiettivo della richiesta di riformulazione, ovvero lo slittamento della data del voto, non è stato raggiunto, poiché il governo ha confermato il […] L'articolo Referendum, nel collegio che ha deciso sul quesito giudici schierati. Ma per la sinistra il problema è chi lo denuncia sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

La “battaglia” di Mamdani contro l’Ice passa dal Corano: firmata una legge contro gli agenti
16 ore fa | Sab 7 Feb 2026 14:56

L’islamizzazione di New York prosegue sotto l’egida del sindaco Zohran Mamdani, che ha invocato una battaglia contro l’Ice attraverso il Corano. Da poco, il primo cittadino ha festeggiato la giornata del “velo”, ricevendo forti critiche sui social dalla comunità iraniana che abita in città, che si batte da sempre contro il regime teocratico di Teheran. […] L'articolo La “battaglia” di Mamdani contro l’Ice passa dal Corano: firmata una legge contro gli agenti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Macron snobba l’Italia? Ci pensa il biatleta francese: gareggerà col mito di Pantani nel cuore… e il suo orecchino indosso
16 ore fa | Sab 7 Feb 2026 14:45

Mentre all’Eliseo si consuma l’ennesimo esercizio di grandeur – con un Emmanuel Macron troppo impegnato tra pranzi diplomatici e agende fitte per onorare la cerimonia dei Giochi di Milano-Cortina – c’è una Francia che, contrariamente al suo presidente in declino, guarda all’Italia con amore, rispetto e un pizzico di nostalgia per le glorie passate esaltate […] L'articolo Macron snobba l’Italia? Ci pensa il biatleta francese: gareggerà col mito di Pantani nel cuore… e il suo orecchino indosso sembra essere il primo su Secolo d'Italia.

Referendum, la data non cambia: si vota il 22 e 23 marzo. Il Cdm respinge il tentativo di spallata
17 ore fa | Sab 7 Feb 2026 14:00

La data del referendum non cambia: si voterà il 22 e 23 marzo. Il governo l’ha confermato nel Consiglio dei ministri convocato per riformulare il quesito dopo la decisione della Cassazione di accogliere il ricorso del Comitato dei “volenterosi” per il No sul testo già votato in Parlamento. Dunque, pur dovendo accogliere la nuova formulazione, […] L'articolo Referendum, la data non cambia: si vota il 22 e 23 marzo. Il Cdm respinge il tentativo di spallata sembra essere il primo su Secolo d'Italia.