Ore di fibrillazione, in Venezuela, dopo il blitz americano che ha portato alla rimozione e all’arresto del tiranno comunista Maduro. In sella, la vice presidente Delcy Rodriguez, la cui legittimità è stata messa in dubbio subito dal segretario di Stato Rubio, mentre Trump l’ha avvisata sui futuri comportamenti. Ma avanza la possibilità che un ruolo […] L'articolo Venezuela, Italia in campo. Meloni sente la Machado, anti-Maduro e Nobel per la Pace: “Si apre una nuova pagina” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Una “bestia” in campo, nei cieli, per stanare Maduro che si nascondeva nel suo palazzo e forse provava a fuggire. L’arma segreta dell’esercito Usa, scatenata da Donald Trump in Venezuela, è un drone stealth ‘RQ-170 Sentinel’ ribattezzato la “bestia di Kandahar”, già usato per stanare in Pakistan Osama Bin Laden. Lo riportano alcuni siti militari specializzati […] L'articolo Maduro stanato dalla “bestia di Kandahar”, il super drone invisibile che aveva scoperto anche Bin Laden (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
L’esercito del Venezuela ha dichiarato di riconoscere Delcy Rodriguez, vicepresidente del deposto leader Nicolas Maduro, come leader ad interim del Paese, all’indomani dell’operazione militare con cui gli Usa hanno catturato l’ex presidente e lo hanno trasferito negli Stati Uniti affinché venga processato. Il ministro della Difesa Vladimir Padrino López ha rilasciato una dichiarazione a sostegno […] L'articolo Venezuela, in sella la vice di Maduro. Trump avverte: “Faccia cose giuste”. Poi annuncia: “Ci serve la Groenlandia” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dolore, commozione, incredulità. Il mondo si interroga sulla strage di Crans-Montana ma per arrivare a delle conclusioni servirà tempo, perizie, indagini e si spera anche qualche ammissione. Intanto, la prima decisione presa dal cantone ticinese è che sarà il 9 gennaio, in Svizzera, la giornata di lutto nazionale per la strage nel bar di Crans-Montana […] L'articolo Identificate le sei vittime italiane della strage: addio a Chiara, Giovanni, Sofia, Riccardo, Emanuele e Achille sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
“Il 2025 per l’Italia si chiude con un’iniziativa importante sul fronte della diplomazia del ‘made in Italy’ istituzionale e diplomatico con la presentazione alla Commissione Ue della candidatura di Roma come sede della futura Autorità doganale europea. Un’ipotesi che anche per gli imprenditori e o manager di ispirazione cattolica non può che rappresentare il riconoscimento […] L'articolo L’Ucid benedice la candidatura di Roma per la sede dell’Agenzia europea delle Dogane: “Va sostenuta con impegno bipartisan” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Jacques Moretti, il cittadino corso proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana dove si è consumata la tragedia di Capodanno, è noto alla giustizia francese. Come scrive Le Parisien, l’uomo è stato coinvolto in ”casi di sfruttamento della prostituzione risalenti a circa vent’anni fa, nonché in un caso di rapimento e sequestro di persona. E’ […] L'articolo Tragedia in Svizzera, il proprietario Moretti era finito in galera per sfruttamento della prostituzione, truffa e sequestro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Natale d’oro per la famiglia Conte-Palladino, fondata sull’amore e sul mattone, visto il patrimonio immobiliare della bionda rampolla dell’omonimo gruppo familiare, che negli ultimi anni si è mosso tra alterne vicende. Secondo un “report” pubblicato dalla testata Open, fondata da Enrico Mentana, nelle casse del gruppo controllato dalla compagna dell’ex premier grillino, Olivia Paladino, titolare […] L'articolo Mattoni d’oro per la famiglia Conte. Nella “cassaforte” di Olivia Paladino a Natale sono entrati 7 milioni di euro sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Cuba, dopo il Venezuela? Non è affatto da escludere, a quanto pare. Il governo cubano “è un enorme problema” ed è “in grossi guai”, è la risposta del segretario di Stato Usa Marco Rubio a una domanda riguardo alla possibilità che l’Avana sia il prossimo obiettivo dell’amministrazione guidata da Donald Trump, posta nel corso di […] L'articolo Dirotta su Cuba. L’America punta il regime “castrista” dopo aver asfaltato Maduro. “Quel governo è un problema” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Trasferta a Madrid per la premier Giorgia Meloni per festeggiare il nuovo anno. Il leader di Vox e presidente dei Patrioti, Santiago Abascal, partito alleato in Ue di FdI, ha pubblicato sui social un breve video assieme alla presidente del Consiglio italiana alla guida di una Mini minor d’epoca. «È stato motivo di orgoglio iniziare […] L'articolo Meloni a Madrid ospite di Abascal guida una Mini Minor d’epoca: l’orgoglio e l’amicizia per una “chica valiente” al volante del cambiamento (video) sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il crollo del regime di Maduro porta con sé il ritratto di due donne diametralmente opposte, ma egualmente centrali nella gestione del potere a Caracas. Da un lato Delcy Rodríguez, la “Tigre” pragmatica che ora negozia la sopravvivenza con Washington. Dall’altro Cilia Flores, la “Prima Combatiente” caduta insieme al marito sotto il peso delle accuse […] L'articolo La “tigre” Delcy Rodriguez e Cilia Flores la “prima combattente” moglie di Maduro: le donne del potere a Caracas. Chi sono e cosa le aspetta: gli scenari sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Svizzera, il dolore si fa certezza nel Cantone del Vallese. Dopo giorni di straziante attesa, l’esame del Dna effettuato all’ospedale di Losanna ha dato un nome ai primi corpi recuperati dalle macerie della discoteca Le Constellation, distrutta da un rogo nella notte di Capodanno. Sono tre i giovani italiani ufficialmente identificati tra le 40 vittime […] L'articolo Svizzera, fine delle speranze, il Dna conferma: 3 degli italiani dispersi tra le vittime identificate. Ecco chi erano Giovanni, Achille e Emanuele sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Operazione “Determinazione Assoluta”: e in soli quarantasei secondi, il destino del Venezuela è cambiato radicalmente. Con un raid lampo coordinato direttamente da Mar-a-Lago, gli Stati Uniti hanno posto fine all’era di Nicolás Maduro, catturando il leader chavista nella sua “residenza-fortezza” a Caracas. Il blitz, come ha rivendicato orgogliosamente Donald Trump, rappresenta la più imponente dimostrazione di […] L'articolo Operazione “Determinazione Assoluta”: ecco i 46 secondi del blitz lampo della Delta Force nella roccaforte di Maduro. Cattura e caduta di un regime sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Non c’è pace tra i gazebo e i collettivi della sinistra nostrana. Archiviata (ma solo temporaneamente) la mobilitazione permanente pro-Pal, la galassia antagonista ha trovato un nuovo “martire” da venerare: Nicolás Maduro. Il copione è lo stesso, i volti sono i soliti, ma stavolta il palcoscenico è il Venezuela, o meglio, la difesa d’ufficio di […] L'articolo Dalla kefiah al sombrero, la sinistra nostrana da pro-Pal si improvvisa pro-Mad e scende in piazza per Maduro. C’erano tutti: antagonisti, sindacati e Collettivi rossi sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
I numeri, a volte, sono più eloquenti delle dichiarazioni politiche. Il sondaggio del Secolo sul caso Hannoun parla chiaro e rivela un disagio che attraversa l’opinione pubblica ben oltre gli schieramenti: il 58 per cento dei votanti ritiene che la sinistra italiana debba ammettere una responsabilità politica e morale, collaborando senza ambiguità per fare piena […] L'articolo Caso Hannoun, il sondaggio non assolve la sinistra: per il 58% deve rispondere politicamente e moralmente sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Emanuel Cosmin Stoica, disability manager di 26 anni, affetto da Sma (Atrofia muscolare spinale di tipo 2), autore del libro autobiografico Scomodo come la verità, che ha presentato anche ad Atreju, racconta la sua esperienza di vita ed esprime la sua gioia per aver recentemente acquisito la cittadinanza italiana. Cosa rappresenta per te la disabilità? […] L'articolo «La disabilità non è un superpotere. Basta con gli stereotipi woke». Parla Emanuel Cosmin Stoica sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Giornalista professionista dal 1981, direttore de Il Giornale e di Libero, Alessandro Sallusti racconta da oltre 40 anni l’Italia, dai fasti degli anni Ottanta, passando per la caduta della Prima Repubblica, Tangentopoli, la discesa in campo di Silvio Berlusconi e quel 2011 in cui tutto cambiò, a colpi di spread. Autore, con l’ex magistrato Luca […] L'articolo «I legami tra toghe e politica sono a sinistra. Sulla riforma la buttano in cagnara perché non hanno argomenti». Parla Sallusti sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Terminato l’anno, come sempre, è tempo di bilanci e di nuove prospettive. Il 2025, dobbiamo ammetterlo, è stato un anno particolare, che ci ha regalato un finale a dir poco scoppiettante. Reduci dall’esperienza di “Più Libri, Più Liberi” – divenuta il perno del dibattito mediatico nazionale per un’intera settimana – brindiamo al 2026 con l’entusiasmo […] L'articolo L’anno che verrà per Passaggio al Bosco: dall’editoria alla metapolitica, tante novità per un’unica battaglia culturale sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Prendo le mosse dal film Buen camino… e non certo tentando di tirarlo dalla giacchetta e intrupparlo da qualche parte; ma solo per attribuirgli la definizione di nazionalpopolare; e di conseguente successo di pubblico, a differenza di tanti prodotti da prima pagina dei giornaloni e tv, e strafinanziati anche con soldi statali, e che si […] L'articolo Una cultura nazionalpopolare senza etichette e complessi di inferiorità: ecco la vera alternativa alla “cultura di sinistra” sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Dopo le inevitabili e sacrosante concessioni ai peccati di gola che più o meno tutti abbiamo fatto durante le feste, nella calza della Befana, insieme a qualche cioccolatino, il nostro suggerimento è quello di inserire libri. In questo articolo trovate cinque consigli di titoli che, secondo noi, meritano sicuramente di essere letti e, perché no, […] L'articolo Cinque libri da mettere nella calza della Befana per iniziare l’anno fuori dal mainstream sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La politica energetica è, prima di tutto, una scelta sul tempo: decidere oggi se governare il futuro o subirlo. Le scelte energetiche non si misurano solo sul presente, ma sugli effetti che produrranno per decenni, e in un Paese come l’Italia, importatore netto di energia e di clean technologies, e vincolato dalle infrastrutture energetiche esistenti, […] L'articolo Il tempo è energia: l’Italia e la via del nucleare avanzato e sostenibile. La vera sfida è scegliere un orizzonte sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quando un anno finisce e uno nuovo è all’inizio è più semplice fare dei bilanci, piuttosto che delle previsioni. Accetto tuttavia l’ardua sfida propostami dal direttore Antonio Rapisarda, peraltro molto gradita e per la quale lo ringrazio sentitamente per lo spazio che offre all’Ugl. Il 2025 è stato l’anno dei dati record relativi all’occupazione nel […] L'articolo Occupazione, Pil, inflazione: l’Italia è in buona salute. Ora variamo insieme un “Patto per il futuro”: serve all’Italia che verrà sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Quanto sono lunghi cent’anni? Quanta vita c’è in un secolo? Quante storie possiamo raccontare nel lasso di tempo che ci separa da una vicenda ineffabile come il fascismo? Le tavole imbandite, le chiacchiere liquorose e il parentado con cui dividere l’ultimo pasto ancora hanno bisogno di momenti di servo distacco. La lettura dei giornali, mentre […] L'articolo Un nome, tre anniversari: ricordare Carlo Mazzantini perché la riflessione sui «vinti di ieri» esca dalla bufera sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Nei primi giorni del 2026 Papa Leone inaugurerà gli appartamenti papali nel Palazzo Apostolico, non utilizzati dal predecessore che preferì l’utilizzo di una suite a palazzo Santa Marta. Il ritorno del pontefice nella sua residenza storica segnerà anche l’inizio di una seconda fase, dopo mesi di studio e ambientamento, durante la quale dovranno essere affrontati […] L'articolo La “normalizzazione” della Chiesa e i dossier internazionali: il pontificato di Leone entra nella seconda fase sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
Il tema principale delle “giornate di studio” organizzate dal Gruppo dei Conservatori e riformisti europei (Ecr) a Roma è stato la difesa della nostra civiltà e della nostra identità. Non si tratta della semplice riproposizione di una battaglia culturale e politica che da sempre contraddistingue i partiti della destra europea. Si tratta della volontà di […] L'articolo L’Europa o è identitaria o non è: la sfida dei Conservatori è riportare la difesa della nostra civiltà al centro dell’agenda politica sembra essere il primo su Secolo d'Italia.
La morte di Aurora Livoli, la diciannovenne trovata senza vita lo scorso 29 dicembre in un cortile di via Paruta a Milano, non è solo una tragedia umana, ma il ritratto di un fallimento burocratico e giudiziario. Per l’omicidio (l’autopsia ipotizza lo strangolamento) è indagato Emilio Gabriel Valdez Velazco, peruviano di 57 anni. Un uomo […] L'articolo Omicidio Aurora: il killer fantasma era stato espulso 2 volte: ma beffa del passaporto scaduto e Cpr evitato, era a spasso e libero di uccidere sembra essere il primo su Secolo d'Italia.