La Consulta ha ritenuto infondate tutte e tre le tre questioni di legittimità costituzionale sollevate dal tribunale di Brindisi rispetto al decreto Piantedosi di gennaio 2023, quello sulle attività di […] The post La Consulta salva il decreto anti-ong, ma fissa i paletti per i fermi delle navi first appeared on il manifesto.
Per Gherardo Colombo, ex componente del Pool di Mani pulite, il vero obiettivo del governo è quello di «abolire l’obbligatorietà dell’azione penale». Il presidente del Senato La Russa ha annunciato […] The post Gherardo Colombo: «La giustizia non può piegarsi all’obbedienza» first appeared on il manifesto.
L’obiettivo era quello di cercare in Libia nuove intese per fermare i flussi dei migranti in vista dell’estate, provando così a prevenire una situazione che, spiegava ieri mattina il ministro […] The post L’Europa prova a sbarcare in Libia ma viene respinta first appeared on il manifesto.
Tra il suicidio assistito e l’eutanasia la differenza sta in un singolo muscolo. Nella capacità del malato terminale di azionare, con un piccolo movimento della mano, del corpo o delle […] The post Eutanasia, la zona d’ombra da illuminare. La parola alla Consulta first appeared on il manifesto.
Non è fiction. A Washington, Benyamin Netanyahu – contro il quale è stato spiccato un mandato di arresto per crimini di guerra dalla Corte penale internazionale – ha annunciato di […] The post Il simposio di Bibi e Trump: pulizia etnica e Nobel per la pace first appeared on il manifesto.
Cresce il bilancio dei morti lunedì a Nairobi, Kenya, durante le proteste contro la violenza poliziesca che ormai settimanalmente attraversano le strade della capitale. Le forze dell’ordine hanno aperto il […] The post Proteste contro la polizia violenta in Kenya, 11 morti first appeared on il manifesto.
La destra vuole mettere le mani non solo nel cinema ma anche sui cinema. Se il ministro della Cultura, Alessandro Giuli, e la sottosegretaria leghista Lucia Borgonzoni litigano per l’occupazione […] The post Lazio, in aula il piano Rocca: cemento e cinema in svendita first appeared on il manifesto.
Una sicurezza senza pace. I cantieri delle «mega-opere» che riceveranno il bollino della «difesa nazionale» saranno trasformati in un fortino militare con la benedizione di Trump, della Nato e dell’Unione […] The post Controlli ambientali attenuati in nome della «difesa nazionale» first appeared on il manifesto.
Nel corso della storia si è parlato diverse volte del possibile uso di droghe come arma di guerra. Ovvero dell’impiego di sostanze psicoattive per indebolire il nemico, creare dipendenza, fiaccarne […] The post Hamas accusa Ghf: «Ossicodone nascosto negli aiuti alimentari» first appeared on il manifesto.
Procedeva troppo lentamente in Senato la riforma della giustizia, impaludata in mezzo ai 1.300 emendamenti presentati dalle opposizioni che il «canguro» riusciva a saltare ma a fatica. Così l’accelerazione dei […] The post Tempi contingentati: entro luglio il via libera in aula first appeared on il manifesto.
La Libia, come già sapevamo, è da tempo il nostro più evidente fallimento politico e morale. Al quale ieri si è aggiunta una beffa clamorosa con l’espulsione come «persona non […] The post La beffa libica all’Italia e all’Europa first appeared on il manifesto.
Ciò che sta accadendo a Gaza è un test morale in due sensi, diversi ma connessi. Nella dimensione personale di ciascuno, è l’occasione di un esame di coscienza, perché ci […] The post Il test morale che le nazioni «civili» stanno fallendo first appeared on il manifesto.
L’ultima operazione di polizia nel carcere pratese della Dogaia, ieri, è durata sette ore ed è arrivata a meno di dieci giorni dalla maxi perquisizione di fine giugno durante la […] The post Prato, parte l’inchiesta su stupri e torture in cella first appeared on il manifesto.
Erano passate poche ore dalla cena in cui Benjamin Netanyahu e Donald Trump hanno discusso di come procedere con la commissione di un crimine contro l’umanità (la pulizia etnica di […] The post Gaza, il circolo vizioso di cacciata e massacri. 80 uccisi ieri first appeared on il manifesto.
Non c’è soltanto l’attacco ai ballottaggi nelle mire della maggioranza. Tra gli emendamenti al ddl all’esame della commissione affari costituzionali del senato ce ne è uno della Lega, depositato a […] The post Comunali, dopo i ballottaggi la destra attacca il voto disgiunto first appeared on il manifesto.
Putin sta dicendo «un sacco di stronzate» sull’Ucraina e a dirlo non è Volodymyr Zelensky o uno dei suoi fedelissimi, ma il presidente degli Stati uniti. Un Donald Trump insolito, […] The post Trump cambia idea di nuovo e promette 10 sistemi di contraerea Patriot a Kiev first appeared on il manifesto.
Era soprannominato “The Teflon President”. Come le padelle antiaderenti, a Reagan errori e passi falsi, gli scivolavano via. Non intaccavano la sua popolarità, rimasta alta fino alla fine del secondo […] The post Tre spine nel fianco di Donald Trump first appeared on il manifesto.
In Piazza Grande ci sarà la Palma d’oro 2025 Un simple acccident di Jafar Panahi a dire di questo cinema «tutto in avanti» – come nelle parole del direttore del […] The post Locarno 78, il cinema protagonista nel nostro tempo first appeared on il manifesto.
Nel caldo umido equatoriale, Falatya, 38 anni, madre di quattro figli, è seduta su uno sgabello di bambù tra l’ingresso della sua piccola casa e il terreno dove coltiva pannocchie. […] The post Una terapia per il Sud Sudan first appeared on il manifesto.
Shahzad Ismaily si presenta indossando disinvoltamente una maglietta con la scritta Palestine, e relativa bandiera. Ma non siamo nella Germania in cui c’è una pesante censura per quello che è […] The post Alla Triennale di Monheim suoni e culture dal mondo first appeared on il manifesto.
In cima all’agenda del ministro dell’Immigrazione greco Thanos Plevris c’è una grande fonte di preoccupazione: Creta. La più grande delle isole elleniche è sotto pressione da giorni per gli sbarchi […] The post Missione in Cirenaica per fermare gli sbarchi a Creta first appeared on il manifesto.
«Lo dico chiaramente: il gruppo S&D non sosterrà la mozione di sfiducia, non voteremo a favore. Ci sono però altre due opzioni: astenerci o votare contro. La decisione sarà presa […] The post I socialisti incalzano von der Leyen: «Senza segnali ci asteniamo sulla sfiducia» first appeared on il manifesto.
Un kayak intrappolato fra i rami di un albero, a 4 metri e mezzo di altezza: un’istantanea della violenza delle esondazioni del fiume Guadalupe che hanno colpito il Texas centrale […] The post Travolti dall’acqua: in Texas i sopravvissuti si cercano sugli alberi first appeared on il manifesto.
«Internati si chiamavano gli ebrei nei campi, non sarà un caso. Cà nun s’esce mai». Con queste parole, nel maggio 2023, una delle persone sottoposte alla misura di sicurezza della […] The post Carcere, suicidio in una casa di lavoro first appeared on il manifesto.
Ora è tutto chiaro. T.S. Eliot prese una cantonata. Non è affatto con un lamento che finisce il mondo, ma con uno schianto. Lo sanno fin troppo bene gli Young […] The post Young Gods, la perfezione nel magma dei bit e dei sample first appeared on il manifesto.