Luigi Nono e Giuliano Scabia si conobbero sulla scalinata del Teatro La Fenice di Venezia, la sera del 13 aprile 1961. Era appena terminata la tempestosa rappresentazione del primo lavoro […] The post Nono e Scabia, quella discesa negli altiforni Italsider per un diario operaio first appeared on il manifesto.
Il riconoscimento dell’importanza del ruolo di Franco Fortini nella letteratura e nella cultura italiana del Novecento procede sicuramente dalle ricerche condotte dagli studiosi nelle sedi opportune e dalla pubblicazione e […] The post Fortini, dialogo fecondo fra stile e storia, poesia e pensiero first appeared on il manifesto.
Nel passare in rassegna gli scatti noti dell’ultimo domicilio newyorkese abitato da Joan Crawford – l’appartamento di cinque vani ai piani alti dell’Imperial House, un grattacielo sulla 69a strada, nell’Upper […] The post Ingres-Delacroix, confronto di self-fashioning first appeared on il manifesto.
La «mostra diffusa» è una tradizione molto italiana: partire alla ricerca di installazioni di arte contemporanea in borghi arroccati e campagne remote è un modo per scoprire opere e artisti, […] The post Monferrato, mostra diffusa civil conversazione first appeared on il manifesto.
È un segnale d’allarme per tutta la strategia del Viminale quello arrivato ieri dal tribunale di Catania. I giudici etnei, che nello scorso autunno furono attaccati dal governo per le […] The post «L’Egitto non è un paese sicuro». E il richiedente asilo torna libero first appeared on il manifesto.
Per gli oltre tre anni del dibattimento Salvini-Open Arms l’avvocato Michele Calantropo, che difende l’Arci Sicilia costituitasi parte civile, ha dato battaglia nelle aule del tribunale di Palermo: «Le normative […] The post L’avvocato Calantropo: «La tesi del processo politico già smentita dal tribunale dei ministri» first appeared on il manifesto.
È il lento mutare dello sguardo sul giardino di cui è stato apprendista e poi artefice lungo l’intero corso della sua vita quello che Herbert Pinnegar – ottantenne capo giardiniere […] The post Le stagioni di Pinnegar, vecchia gramigna first appeared on il manifesto.
Matteo Ricci, europarlamentare del Pd e ex sindaco di Pesaro, a che punto è la discussione sulla nomina di Fitto nel suo partito? Da una parte vi accusano di non […] The post «Bilancio e autonomia, turbolenze a destra» first appeared on il manifesto.
La casa editrice Neri Pozza continua nella meritoria, sistematica riproposta dei libri di Giuseppe Berto. È ora la volta del romanzo La fantarca («Bloom», pp. 160, € 18,00), arricchito da […] The post Giuseppe Berto, un n Mezzogiorno fantascientifico sfugge al Progresso first appeared on il manifesto.
Le sessantotto lettere famigliari di Alberto Giacometti scritte nell’arco di tempo che va dal 1916 al 1964 – e che adesso vanno a comporre, insieme ad alcune bellissime immagini (tra […] The post Giacometti, da Annetta all’arte egizia in un coacervo linguistico first appeared on il manifesto.
In uno dei molti flashback che popolano le pagine di Per sempre, ultimo romanzo di Richard Ford (Feltrinelli, ottima traduzione di Cristiana Mennella, pp. 360, € 22,00, qui l’intervista di […] The post Richard Ford, uno di noi, tenero e sarcastico first appeared on il manifesto.
Se il disseppellimento di una statua durante uno scavo archeologico ha sempre un esito d’incantevole stupore, che sarà tanto maggiore quanto più grandi saranno la dimensione, il valore storico e […] The post L’Atleta conteso, Storie e illegalità tra Fano e Malibù first appeared on il manifesto.
Frank Bascombe, l’Everyman che il suo inventore si rifiuta di considerare tale, torna protagonista di Per sempre (qui la recensione di Luca Briasco) l’ultimo romanzo di Richard Ford, da Feltrinelli (traduzione […] The post Richard Ford, un buffo contesto per qualcosa di davvero terribile first appeared on il manifesto.
Fra tutti gli imperi della storia, quello britannico gode, nella visione tradizionale che ne è stata tramandata, di una specificità importante: pur essendo durato per secoli e avendo raggiunto un’estensione […] The post Caroline Elkins, la natura umana rivelata negli esportatori di brutalità first appeared on il manifesto.
In una lettera aperta firmata fra gli altri da Mark Ruffalo, dal comico Ramy Youssef, da Susan Sarandon, dal rapper Common e Cynthia Nixon (Miranda di Sex and the city), […] The post Hollywood, lettera aperta contro il neomaccartismo first appeared on il manifesto.
Lo chiamano «l’austriaca», è un pullman di quelli da viaggio internazionale con lettini da ospedale al posto dei sedili, barelle nel vano dei bagagli e personale medico a bordo. Serve […] The post Le ferite di guerra del Donbass first appeared on il manifesto.
Se telefonando il sindaco-candidato Marco Bucci convincesse Giorgia Meloni a «non tagliare le pensioni sopra i 1.650 euro» sarebbe una grande notizia. Anche per i liguri, regione anziana. L’appello alle […] The post «Toti? Non era mica da solo». Orlando all’attacco di Bucci first appeared on il manifesto.
Dipendesse solo da loro, la guerra con il governo le toghe se la risparmierebbero volentieri. E infatti ad ogni attacco che proviene dalla destra – e ormai cominciano ad essere […] The post Le toghe si spaccano sull’azione contro Senaldi first appeared on il manifesto.
Le immagini dei corpi smembrati e le grida disperate di chi cercava di fuggire dal massacro di Sabra e Shatila sono indelebili nella memoria di Fouad e Mohammed Krayem. I […] The post La memoria di Sabra e Shatila al tempo del genocidio a Gaza first appeared on il manifesto.
Quanti sono i compositori che possono vantare di avere creato un genere musicale nuovo, inedito, «rivoluzionario? Pochi, pochissimi. Magister Leoninus, ad esempio, che nel lontano medioevo francese scrive i primi […] The post Händel volta le spalle all’opera first appeared on il manifesto.
Poche settimane fa un visitatore del Museo Guggenheim di New York si è sfilato una scarpa da ginnastica e l’ha lasciata nell’area espositiva, con il risultato che altri visitatori hanno […] The post Yves Michaud, vaporizzazione estetica degli idioti sensibili first appeared on il manifesto.
È agli arresti Scott Hayes, un manifestante pro Israele che ha picchiato e sparato allo stomaco un uomo di 31 anni in seguito a una colluttazione avvenuta a Newton, in […] The post Raduno pro Israele: un uomo spara a un contestatore first appeared on il manifesto.
Nel 1944, per alcuni mesi, un’area di 3.500 kmq del Friuli occidentale, comprendente circa 90 mila abitanti e una quarantina di Comuni, costituì una Repubblica partigiana che vide l’unità di […] The post Carnia libera, Mattarella: «Fascismo complice della ferocia nazista» first appeared on il manifesto.
Se qualcuno cercava la sintesi tra i «moderati» del centrodestra e Vannacci eccola qui. «Rifarei tutto: la difesa dei confini dai clandestini non è reato» dice Matteo Salvini in un […] The post La destra unita col ministro: «Ha difeso il sacro suolo» first appeared on il manifesto.
Non c’è solidarietà umana né lealtà di coalizione dietro la sguaiata difesa che Meloni fa di Salvini, accusato di un reato assai grave, compiuto e rivendicato sotto gli occhi dell’opinione […] The post L’horror show che non finisce da solo first appeared on il manifesto.