La lettera di Trump è arrivata a Bruxelles: 30% di dazi dal 1. agosto. E la Ue intende sfruttare le tre settimane che ci separano dal 1° agosto, giorno stabilito […] The post «Dear madam, dazi al 30%». È la dichiarazione di guerra first appeared on il manifesto.
Una leggenda metropolitana, ampiamente smentita dai fatti e dall’evidenza delle circostanze, sostiene che il leader leghista Matteo Salvini, da giovanissimo studente medio, frequentasse il centro sociale Leoncavallo. Il fatto che […] The post Leoncavallo sotto sfratto first appeared on il manifesto.
Nel dopoguerra, quando studiava all’Università di Monaco, Gershom Scholem entrò in contatto con alcuni intellettuali ebrei giunti dall’Oriente europeo: erano poeti, romanzieri, giornalisti, arrivati in Germania per sfuggire ai pogrom, […] The post Mosca 1915: Hayyim Nahman Bialik, felice equilibrio tra norma e invenzione first appeared on il manifesto.
«Le nòcche delle madri s’inaspriscono, / cercano il vuoto», dice un verso del Montale delle Occasioni, intento a mettere in scena un materno capace di smascherare la verità del reale, […] The post Sconfitti, inconcludenti, sentimentali: padri first appeared on il manifesto.
Incontriamo il coordinatore generale di Izquierda Unida da poco più di un anno, il filologo e docente di latino e greco Antonio Maíllo, proprio il giorno che marca i venti […] The post Antonio Maíllo: «In Spagna governa la resistenza d’Europa» first appeared on il manifesto.
A un anno dalla scomparsa, comincia forse a delinearsi con maggior nettezza l’autentico rilievo di Maurizio Pollini, ultimo rappresentante di una civiltà musicale che sembra destinata a sprofondare nel mondo […] The post Maurizio Pollini, inesauribili scoperte, sugli stessi spartiti first appeared on il manifesto.
Le mostre diffuse sono un po’ un ossimoro: se si fanno, le mostre, è per riunire in un solo luogo le opere che per loro storia sono naturalmente disseminate sul […] The post Erede cremonese, straboccatamente: Malosso first appeared on il manifesto.
C’è una fotografia in bianco e nero scattata da Chris Ridley a Londra, nel 1983, che ritrae Jorge Luis Borges e Bruce Chatwin seduti uno accanto all’altro negli studi della […] The post Stefano Faravelli, ricognizioni grafiche nella terra dei relitti first appeared on il manifesto.
Quasi 600 droni e 25 missili da crociera per l’ennesima notte di bombardamenti a tappeto sull’Ucraina. Almeno 7 morti e oltre 20 feriti tra le regioni di Sumy, Dnipropetrovsk, Kharkiv, […] The post Mosca colpisce da est a ovest. Armi a Kiev, riparte il flusso first appeared on il manifesto.
Nato a Parigi nel 1884 e morto a Valmondois nel 1966, Georges Duhamel fu una figura di rilievo della narrativa francese novecentesca, tanto da venire candidato al Nobel ben ventisette […] The post L’antieroe moderno di Duhamel e un libello su collezionismo e bibliofilia first appeared on il manifesto.
Calma e sangue freddo. Appena arrivata la mazzata il governo italiano si mobilita per frenare reazioni di pancia ed evitare tentazioni muscolari. «Questi dazi al 30% sono uno strumento di […] The post Meloni spera nella trattativa ma lo smacco è pesante first appeared on il manifesto.
Nel 2006, accettando il premio Oscar per la sceneggiatura di Brokeback Mountain, tratto da un racconto di Annie Proulx, il romanziere Larry McMurtry si profuse in ringraziamenti a «tutti i […] The post Un cavallo in biblioteca, il gorilla e altre ideine per difendere la lettura first appeared on il manifesto.
Studente italoamericano alla Julliard di New York, Carlo Maria Dominici lasciò a sedici anni la famiglia per diventare allievo privato di Michelangeli e vivere sotto la sua tutela. Nel trentennale […] The post Carlo Maria Dominici ricorda il suo maestro, Arturo Benedetti Michelangeli first appeared on il manifesto.
L’ultimo libro di Jacques Le Goff, pubblicato nel 2014, ha per titolo una domanda: Faut-il vraiment découper l’histoire en tranche?, «Bisogna davvero tagliare la storia a fette?» (il titolo dell’edizione […] The post Rinascimento, la penisola tra durate, fratture e saperi first appeared on il manifesto.
«Le cose migliori devono ancora arrivare. Noi dell’Akp (il partito di maggioranza, ndr) insieme ai partiti Mhp (alleato, ndr) e Dem (partito filo-curdo all’opposizione, ndr), abbiamo deciso di percorrere questa […] The post Erdogan canta vittoria ma ammette gli orrori passati first appeared on il manifesto.
Vogliamo partire dal titolo dell’ultimo libro di Roberto De Gaetano – La scena americana Filosofia, letteratura, cinema (Mimesis, pp. 206, euro 20,00) – per chiederci di cosa parliamo quando parliamo […] The post Il mito americano: Frontiera e Scena first appeared on il manifesto.
Si è rimesso in viaggio e questa volta per scandagliare i lati oscuri e gli ansiosi raggiri che accompagnavano l’«aurea appendice» di ogni rispettabile Grand Tour nell’esplorazione dell’Italia, dei suoi […] The post Stendhal nella dolce Milano e altre scorribande erotiche first appeared on il manifesto.
In una delle tante interviste rilasciate negli anni Settanta a Serena Vitale, Viktor Šklovskij ricordava di non aver mai terminato gli studi alla facoltà di lettere di Pietroburgo «per mancanza […] The post Šklovskij, come scuotere le parole per resuscitarne il senso first appeared on il manifesto.
Tra le molte date che la critica ha scelto per individuare la nascita del modernismo in America, il 1919 è tra le più ricorrenti. In quell’anno uscì negli Stati Uniti, […] The post Sherwood Anderson, l’invenzione del Midwest first appeared on il manifesto.
Mentre la guerra civile in Sudan continua a colpire in particolare la regione orientale del Darfur, il vice procuratore della Corte penale internazionale (Cpi) ha riferito questo giovedì al Consiglio […] The post Sudan, carestia, colera e nuovo «allarme genocidio» first appeared on il manifesto.
Un ceffone al posto delle buone maniere. Il braccio di ferro al posto delle regole. Attaccare gli alleati più vicini anziché gli avversari. Colpire i punti più deboli degli interlocutori […] The post Il caos sistemico che viene dagli Usa first appeared on il manifesto.
Un gruppo di donne irte su una scogliera rocciosa frastagliata e a picco sul mare intona un canto: sono le haenyeo, comunità coreana dell’isola vulcanica di Jeju che, servendosi esclusivamente […] The post Pescatrici di alghe nell’abisso first appeared on il manifesto.
«Ho messo al centro il tema della sordità, ma il discorso è universale: essere differenti non significa essere ineguali» ci dice Diana Anselmo, performer e artista sordo nato a Palermo […] The post Diana Anselmo, «la Lingua dei segni contro chi denigra le possibilità del corpo» first appeared on il manifesto.
Fornicatore impenitene e rotto a ogni affare losco, sempre occupato a trafficare sottobanco e a corteggiare la mala fama, Max Barabander a vent’anni è già in un mare di guai […] The post Singer, sordide peripezie di un teppista in fuga dalla Polonia first appeared on il manifesto.
Circa 38 palestinesi sono stati uccisi ieri mentre cercavano di accedere al centro di distribuzione cibo gestito a Rafah dalla fondazione israelo-americana Ghf. I medici hanno confermato che centinaia di […] The post Fuoco sulla folla per gli aiuti a Rafah, 38 morti first appeared on il manifesto.