Servirebbero montagne di sabbia, sistemi per il prelievo idrico, materiali in legno per riparare e bloccare il vento, sostegni in ferro e di altro genere per tenere in piedi le […] The post Tempesta e «tregua» senza aiuti uccidono 14 palestinesi a Gaza first appeared on il manifesto.
«La storia del caso di Kilmar Abrego Garcia è tanto nota quanto straordinaria», ha scritto nel suo ordine di scarcerazione dell’uomo salvadoregno la giudice federale Paula Xinis. E straordinaria lo […] The post Kilmar Abrego Garcia esce dal carcere first appeared on il manifesto.
«Siamo di fronte a una manovra che da una parte assume pienamente tutti i vincoli dell’austerità europea, dall’altra afferma che l’unico investimento pubblico che sarà fatto nei prossimi anni sarà […] The post Cgil, piazze contro la manovra first appeared on il manifesto.
Devo a Francesco Altan l’incontro con Mario Dondero verso la metà degli anni ’80. Quando Francesco seppe della mia partenza per Parigi mi disse con tono perentorio, quasi sciamanico: «Devi […] The post Mario Dondero, l’Angelo necessario first appeared on il manifesto.
Sotto certi aspetti, la definizione operativa di antisemitismo pubblicata dall’International holocaust remembrance alliance (Ihra) è un grande successo. A pochi anni dalla sua pubblicazione nel 2016, 45 governi l’hanno approvata, […] The post La definizione modello dell’apartheid «democratica» first appeared on il manifesto.
Verrà il momento anche per Frank Gehry di indagare il suo rapporto con l’Italia, così com’è accaduto con Le Corbusier (Maxxi, 2012), Louis Kahn (Teatro dell’Architettura, di Mendriso, 2018) e […] The post Frank Gehry, se l’Italia perde un architetto first appeared on il manifesto.
Quattro detenuti morti, di cui due suicida, nel giro di 24 ore sono un brutto inizio per il Giubileo dei detenuti, tanto che a Rebibbia una delle cerimonie previste è […] The post Turrini Vita: «Carceri stremate, servono amnistia e indulto» first appeared on il manifesto.
«Sarebbero sufficienti dieci cittadini che vanno in Cassazione con la tessera elettorale in mano…», dice Enrico Grosso, presidente di quello che al momento è l’unico comitato per il No al […] The post Il No pensa alle firme per stoppare il blitz in Cdm sul referendum first appeared on il manifesto.
Prendere di mira le donne sembra un esercizio senza fine per il potere della Repubblica islamica, anche ora che il Paese è colpito da una devastante crisi economica che ha […] The post Retata di attivisti in Iran: tra loro la Nobel Mohammadi first appeared on il manifesto.
Sull’Ucraina Sergio Mattarella non si muove di un millimetro. Parlando al Quirinale al corpo diplomatico accreditato in Italia, oltre 130 ambasciatori, non cita direttamente il piano Usa e i negoziati […] The post Mattarella con Kiev: «Italia e Ue difendano l’integrità ucraina» first appeared on il manifesto.
Rimaneggiamenti, cavilli e smentite: il “piano di pace” del presidente statunitense Donald Trump, che oramai circola nell’arena diplomatica da oltre due settimane, passa di cancelleria in cancelleria, suscita rilanci e […] The post Asset, bordate tra Ue e Russia «Niente pace senza Donbass» first appeared on il manifesto.
Di solito non è una buona idea insultare pubblicamente i vostri creditori, come facevano i moschettieri di Alexandre Dumas alla fine di laute cene e abbondanti bevute in una taverna, […] The post Se l’Europa vendesse un po’ del debito Usa che ha nelle sue casse first appeared on il manifesto.
Mentre a Roma festival e fiere si contendono il lessico del futuro ma finiscono per offrire un presente un po’ logoro di videoarte anni Novanta e posture culturali risciacquate, un’energia […] The post Roma, i collettivi del controclubbing first appeared on il manifesto.
Come in un Drum Circle o cerchio di percussioni, in cui i partecipanti instaurano una profonda connessione e condivisione attraverso la forza del suono e del ritmo delle percussioni in […] The post Vibrazioni, risonanze, misticismo: sufi first appeared on il manifesto.
Il camerino di un teatro di provincia non proprio rimesso a nuovo di recente, a giudicare da come si presenta lo spoglio stanzone. Due porte che si fronteggiano sui lati. […] The post Umberto Orsini, quando il passato si fa presente first appeared on il manifesto.
In un momento in cui cibo e medicine non possono entrare a Gaza, mi trovo di fronte ogni giorno una scena sempre più strana, che non riesco a spiegarmi. I […] The post Smartphone sì, cibo no: il «mercato» dell’occupazione first appeared on il manifesto.
Provate a immaginare di essere alla guida di un’auto di notte, in una strada sconosciuta. Non avete dispositivi satellitari che vi guidino. Quando l’avete imboccata, il senso di orientamento vi […] The post Nel vicolo cieco neoliberale, lo smarrimento dei progressisti first appeared on il manifesto.
«Alta, bella, di una famiglia aristocratica russa dai modi europei, anni luce dalla zona di guerra da dove arrivavo io, popolata da lavoratori originari dell’Italia del sud. Ci eravamo incontrati […] The post «Scene», nel limpido fatalismo di Abel Ferrara first appeared on il manifesto.
Ci sono storie che sembrano nate dalla terra, dal vento che attraversa il mare e le colline, dall’eco di voci antiche. Tra i suoni e i paesaggi della Sardegna, Marco […] The post «Némos», una nuova Odissea first appeared on il manifesto.
Innamoratosi di un’amica e studentessa di arte a New York – che seguì fino a Black Mountain in North Carolina per frequentare le lezioni di Josef Albers (uno dei maestri […] The post Inarrestabile Rauschenberg first appeared on il manifesto.
È la lega presa come modello organizzativo e finanziario dai movimenti calcistici europei, in particolar modo dalla Premier League, per la capacità di produrre dollari in serie, allargare i mercati, […] The post Il basket e l’azzardo first appeared on il manifesto.
Un amico arrivò ad inventarsi una storia, anzi un vero e proprio apologo, per chiarire la caratura universale della umanità di Mario Dondero: dunque costui insieme a un compagno si […] The post Mario Dondero, colpire al cuore in bianco e nero first appeared on il manifesto.
Politicamente, tutto si allinea in direzione di una decisione per il prestito di riparazione all’Ucraina con i beni russi congelati. E proprio per questo Mosca risponde, non solo con minacce […] The post Congelati sine die i titoli russi: Unione pronta a prenderli first appeared on il manifesto.
Nelle prime ore del pomeriggio, in redazione, inaspettato e sorridente poteva entrare Mario, e la giornata si fermava. La sua apparizione nella stanza dei grafici e del fotografico sospendeva il […] The post Mario Dondero, per noi del «manifesto», una questione di affinità elettive first appeared on il manifesto.
Ogni anno per qualche settimana torna al centro del dibattito pubblico il settore dell’editoria. Non da un punto di vista industriale o occupazionale: il calendario è scandito dalle fiere e […] The post Editoria, sfruttamento e salari bassi: «Organizziamo le lotte» first appeared on il manifesto.