Rassegna Stampa Quotidiani
il manifesto
M5S, Appendino eletta vice. Resta il nodo del Piemonte
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:04

La base degli iscritti al Movimento 5 Stelle è stata chiamata ieri a ratificare la nomina di Chiara Appendino a vicepresidente al posto di Alessandra Todde, ex sottosegretaria allo sviluppo […] The post M5S, Appendino eletta vice. Resta il nodo del Piemonte first appeared on il manifesto.

Phase-out sparito, monta la rabbia a Cop28
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:04

La foto simbolo della giornata di ieri è quella che ritrae Toeolesulusulu Cedric Schuster, ministro dell’Ambiente di Samoa e portavoce dell’Alleanza dei piccoli stati insulari, che parla ai giornalisti con […] The post Phase-out sparito, monta la rabbia a Cop28 first appeared on il manifesto.

Il fallimento di un progetto politico che fa pagare tutto a cittadini e lavoratori
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:04

Che sia «tecnico» o «politico» chi governa il debito pubblico in Italia non fa altro che sperequare i suoi costi ai danni di chi non può opporsi. È una politica […] The post Il fallimento di un progetto politico che fa pagare tutto a cittadini e lavoratori first appeared on il manifesto.

Manovra, la giostra a vuoto delle camere
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:03

Da sei settimane, un mese e mezzo, al senato è aperta la sessione di bilancio. La legge più importante dell’anno, la prima di cui il governo Meloni rivendica pienamente la […] The post Manovra, la giostra a vuoto delle camere first appeared on il manifesto.

800 anni dopo San Francesco, a Gaza lo stesso presepe di poveri cristi
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:03

Francesco è figlio di un ricco mercante. Combatte la battaglia di Collestrada nel 1202 contro i nobili di Assisi, poi lascia tutte le ricchezze, gira scalzo, non tocca più il […] The post 800 anni dopo San Francesco, a Gaza lo stesso presepe di poveri cristi first appeared on il manifesto.

Abascal a Atreju, Bonelli non va
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:03

Ci sarà il premier albanese Edi Rama, ma anche il leader di Vox Santiago Abascal. Oltre ovviamente a ministri e esponenti della maggioranza e, per l’opposizione, Matteo Renzi e Carlo […] The post Abascal a Atreju, Bonelli non va first appeared on il manifesto.

Antonio Scurati, inedite radici mussoliniane che non gelano ancora
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:02

Sembrava difficile poter schivare fino in fondo il doppio ostacolo rappresentato dal rischio dell’indulgere nella retorica come nella riduzione del passato al presente, analizzando una figura oltremodo «scomoda» come quella […] The post Antonio Scurati, inedite radici mussoliniane che non gelano ancora first appeared on il manifesto.

Gaza, i bombardamenti cancellano anche millenni di storia della Striscia
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:02

Migliaia di famiglie di Gaza piangono i loro cari uccisi dai bombardamenti degli ultimi due mesi. Con il passare delle settimane però emerge con chiarezza non solo l’enorme costo in […] The post Gaza, i bombardamenti cancellano anche millenni di storia della Striscia first appeared on il manifesto.

Paese più povero e piazze che si parlano
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:02

La marcia della pace ad Assisi di domenica scorsa, per il cessate il fuoco a Gaza e la liberazione degli ostaggi, è l’occasione più recente in cui migliaia di persone […] The post Paese più povero e piazze che si parlano first appeared on il manifesto.

Stragi senza giustizia, ma la verità esiste ed è tutta negli archivi
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:02

Per trovare una verità sepolta dai decenni bisogna mettersi a riguardare la storia minuto per minuto. È un lavoro che richiede pazienza e poi non è affatto detto che produca […] The post Stragi senza giustizia, ma la verità esiste ed è tutta negli archivi first appeared on il manifesto.

Corte costituzionale, il giorno di Augusto Barbera
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:02

Cambio soft alla guida della Corte costituzionale. Oggi con tutta probabilità i 14 componenti della Consulta in carica eleggeranno presidente Augusto Barbera, che già da inizio novembre ha assunto i […] The post Corte costituzionale, il giorno di Augusto Barbera first appeared on il manifesto.

Caso Salis, il Pd interroga il ministro Tajani
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:02

Il Pd, per bocca della deputata Lia Quartapelle, interroga il ministro degli Esteri Antonio Tajani sulle condizioni di Ilaria Salis, la 39enne reclusa in Ungheria dallo scorso febbraio e accusata […] The post Caso Salis, il Pd interroga il ministro Tajani first appeared on il manifesto.

Laceno d’oro, nuove geografie per incontrare il cinema
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:02

Metti una piccola città del Meridione, un festival di cinema e dei grandi cineasti internazionali. Gli ingredienti di una sfida che il Laceno d’oro, giunto ormai alla 48esima edizione, ha […] The post Laceno d’oro, nuove geografie per incontrare il cinema first appeared on il manifesto.

L’ambiguità dell’eroe fascista al presente
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

«Com’è possibile che un film così dichiaratamente antifascista sia strumentalizzato con tanta spregiudicatezza?». Edoardo De Angelis ha replicato con queste parole alle polemiche intorno alla proiezione del suo film Comandante […] The post L’ambiguità dell’eroe fascista al presente first appeared on il manifesto.

Se dovessi morire fa che io sia un racconto
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

Se dovessi morire, tu devi vivere per raccontare la mia storia per vendere le mie cose per comprare un po’ di carta e qualche filo, per farne un aquilone (fallo […] The post Se dovessi morire fa che io sia un racconto first appeared on il manifesto.

Il governo vuole finanziare il comparto sicurezza con il Fondo migranti
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

Saranno i migranti e i Comuni a pagare la previdenza integrativa di Forze di polizia, Forze armate e Vigili del fuoco. La novità è contenuta in uno dei tre emendamenti […] The post Il governo vuole finanziare il comparto sicurezza con il Fondo migranti first appeared on il manifesto.

La Polonia volta pagina: finisce l’era sovranista, Tusk primo ministro
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

Il «governo delle due settimane», guidato dalla destra populista di Diritto e giustizia (Pis), è durato quanto doveva durare come da copione costituzionale. È stato il più breve di sempre […] The post La Polonia volta pagina: finisce l’era sovranista, Tusk primo ministro first appeared on il manifesto.

«Tamponamento» a Faenza: l’ad di Rfi era sul Frecciarossa
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

A 24 ore dall’incidente ferroviario nei pressi di Faenza (Ravenna) emerge una dinamica molto particolare che potrebbe essere legata alla presenza sul Frecciarossa dell’amministratore delegato di Rfi Gianpiero Strisciuglio. I […] The post «Tamponamento» a Faenza: l’ad di Rfi era sul Frecciarossa first appeared on il manifesto.

Sanità tagliata per finanziare il dietrofront sulle pensioni
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

L’emendamento presentato lo scorso otto dicembre dal governo per ammorbidire il taglio alle pensioni del personale sanitario e di alcune categorie del pubblico impiego sarà finanziato fino al 2032 da […] The post Sanità tagliata per finanziare il dietrofront sulle pensioni first appeared on il manifesto.

Craig Santos Perez e il verso del futuro
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

Craig Santos Perez è un poeta micronesiano appartenente al popolo Chamorro, originario di Guam, uno dei territori non incorporati degli Stati Uniti d’America. Classe ’80, docente presso il dipartimento di […] The post Craig Santos Perez e il verso del futuro first appeared on il manifesto.

Stop alla fame con la tecnologia. La road map della Fao per il futuro
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

Trasformare i sistemi alimentari per eliminare la fame e per contribuire alle soluzioni sul fronte del clima: questo si propone la Global Roadmap for Achieving Sustainable Development Goal 2 without […] The post Stop alla fame con la tecnologia. La road map della Fao per il futuro first appeared on il manifesto.

«Deux mille vingt trois», nel nostro tempo senza un filo di speranza
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

Deux mille vingt trois. 2023. Il titolo dell’ultima creazione di Maguy Marin è già una dichiarazione di intenti. Le immagini, le parole, la luce e il buio che scandiscono il […] The post «Deux mille vingt trois», nel nostro tempo senza un filo di speranza first appeared on il manifesto.

Il natale di Taranto tra l’incubo dei licenziamenti e il Comune in bilico
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

Davide ha 50 anni ed è in cassa integrazione dallo scorso aprile. Ogni mese percepisce uno stipendio di circa 1000 euro con cui sfama due figli e paga 350 euro […] The post Il natale di Taranto tra l’incubo dei licenziamenti e il Comune in bilico first appeared on il manifesto.

«Per ora niente Mes»: Meloni aspetta il Patto e rinvia lo scontro
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

Non ci vorranno giorni: serviranno mesi. Il ministro Crosetto mette da parte la diplomazia e parla chiaro: «Il parlamento potrà esprimersi sul Mes solo alla fine di un percorso più […] The post «Per ora niente Mes»: Meloni aspetta il Patto e rinvia lo scontro first appeared on il manifesto.

Tra politica e ritmo, la lingua che si fa corpo
5 mesi fa | Lun 11 Dic 2023 23:01

Politica ritmo parola. Sono i termini che nel tempo hanno fissato i confini entro i quali si muove il teatro di Maguy Marin in fuga dalla danza. Le sue linee […] The post Tra politica e ritmo, la lingua che si fa corpo first appeared on il manifesto.