«Mi ricordo bene le cose di cinquant’anni fa, non quelle dell’altro ieri. Mi sa che qualche ingranaggio non funziona più», aveva confessato recentemente. Era riuscito a sopravvivere a un cancro, […] The post Addio a Nicola Pietrangeli, divo classico della racchetta first appeared on il manifesto.
La procura di Milano prosegue l’inchiesta sulla scalata lanciata da Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) sui titoli di Mediobanca che si è conclusa lo scorso settembre con un’adesione […] The post Mps-Mediobanca: ombre sul governo nella lotta per Generali first appeared on il manifesto.
Le consegne dei vertici restano le stesse: per i parlamentari del Movimento 5 Stelle questo è il momento di parlare della legge di bilancio e delle mancanze del governo su […] The post Conte punta tutto sul programma per stanare la segretaria dem first appeared on il manifesto.
Una traiettoria dove si incrociano musica e scrittura, ma a partire da un centro comune, da uno spazio al tempo stesso reale e simbolico che dalla strada sconfina nell’immaginario: il […] The post Daniele Sanzone, indagine nel blues di Scampia first appeared on il manifesto.
«Un partito unito è premessa per unire il centrosinistra, per scrivere un programma di alternativa. Per me c’è questo da fare. Non un congresso anticipato perché Schlein è già forte […] The post Congresso Pd, lo stop di Bonaccini first appeared on il manifesto.
«Giovani del Libano, crescete rigogliosi come i cedri e fate rifiorire il mondo di speranza. Siete pronti a essere artefici di pace in un mondo che soffre?». Conclude così la […] The post L’abbraccio del papa al Libano sul baratro first appeared on il manifesto.
L’Università di Bologna «non ha mai negato né rifiutato l’iscrizione a nessuna persona. Chiunque sia in possesso dei necessari requisiti può iscriversi liberamente ai corsi di studio dell’Ateneo, comprese le […] The post Corso per l’esercito, Meloni contro l’università di Bologna first appeared on il manifesto.
Se la guerra in Ucraina è ancora circoscritta ai fronti dell’Europa dell’est, le trattative per la sua fine hanno già assunto un carattere mondiale. Ieri, quasi in contemporanea, si sono […] The post Dalla Florida insistono: «Kiev ceda i territori» first appeared on il manifesto.
Jafar Panahi è nuovamente nel mirino del regime iraniano. Ieri il suo avvocato, Mostafa Nili, ha fatto sapere che il regista Palma d’oro all’ultimo festival di Cannes per Un semplice […] The post Jafar Panahi, nuova condanna in contumacia first appeared on il manifesto.
Almeno 12 persone, tra cui un pastore, sono state rapite questa domenica durante la funzione domenicale in una chiesa rurale nella Nigeria centrale. Si tratta dell’ultimo di una serie di […] The post Escalation di rapimenti in Nigeria first appeared on il manifesto.
I condoni e le sanatorie aumentano, gli aiuti ai giovani per l’acquisto della prima abitazione sono pochi e in bilico. Il governo Meloni sta affrontando il tema della casa su […] The post Piano casa senza fondi, la destra spinge su condoni e sanatorie first appeared on il manifesto.
È stato ricordato che il quotidiano La Stampa, specialmente nella gestione del direttore Andrea Malaguti, è tra quelli che ha fornito informazioni più costanti sulla tragedia genocidaria a Gaza. Articoli […] The post Chi commette le violenze più gravi? first appeared on il manifesto.
Da metà ottobre circa 200 militari Usa lavorano in un vasto magazzino nel sud di Israele, a circa 20 chilometri dall’estremità nord della Striscia di Gaza. Il Centro di coordinamento […] The post La sorveglianza di Maven e Dataminr nel futuro di Gaza first appeared on il manifesto.
Proprio perché gravida di aspettative ma anche esacerbata nella gestazione, la due giorni fondativa di Your party a Liverpool si è confermata abrasiva. Le premesse c’erano tutte: i due co-leader, […] The post Battesimo di Your Party, il “movimento” di Corbyn parte litigando first appeared on il manifesto.
A prima vista, Jackson Lamb non ha davvero nulla del phisique du role dell’agente segreto. Sciatto, sovrappeso, i vestiti perennemente inzaccherati dell’ultima cosa che ha mangiato, preferibilmente cinese o panini […] The post Mick Herron, quando la spy story affronta il contraddittorio presente degli inglesi first appeared on il manifesto.
È ormai il refrain del giorno dopo. A seguire gli scontri di piazza, contestazioni accese e simili, la destra chiede ritualmente lo sgombero di Askatasuna e la rottura del patto […] The post Torino, il governo invoca lo sgombero di Askatasuna first appeared on il manifesto.
«Non vogliamo diventare carne da cannone». Con questo slogan gli studenti tedeschi si preparano allo Schulstreik (sciopero dalla scuola) contro il ritorno del servizio militare voluto dal governo Merz. Venerdì […] The post Sciopero degli studenti tedeschi contro la leva first appeared on il manifesto.
Ultima figlia di Francis Ford Coppola, Sofia partecipa fin da subito alla sarabanda che la circonda. Ha cinque anni quando suo padre giocosamente la intervista insieme a sua madre riprendendola […] The post Lo sguardo e i mondi di Sofia Coppola scoperti fra le parole first appeared on il manifesto.
È un rapporto complesso quello che nella storia si è sviluppato fra la Chiesa e i cattolici, la guerra e la pace. Si è mosso fra legittimazione della guerra, per […] The post Cattolici, ragionando su guerra e pace first appeared on il manifesto.
Un codice anti-molestie per ogni istituto, «che affronti in modo integrato le diverse forme di discriminazione e lesioni della dignità personale, e che copra quindi un ambito ampio di prevenzione […] The post Rete degli studenti: «Subito un codice anti-molestie per le scuole» first appeared on il manifesto.
«Urso bugiardo patentato». Lo striscione che apre il corteo dei 1.300 lavoratori ex Ilva di Genova ben sintetizza lo stato d’animo degli operai delle acciaierie, tornati in piazza ieri dopo […] The post Genova, operai ex Ilva in presidio: «Urso bugiardo» first appeared on il manifesto.
Può saltare in mente, a chi abbia un consorte cui è stata diagnosticata una demenza, di prendersi un cane: per provare a fare qualcosa, stimolare o distrarsi, magari migliorare un […] The post Una malattia e quegli affetti non umani first appeared on il manifesto.
Sulla musica del preludio, aerea, trascendente, allusiva di un mondo altro, il sipario si alza e appare una donna che guarda esterrefatta allo stagno in cui è stato affogato il […] The post Lo struggimento del «Lohengrin» per l’inaugurazione dell’Opera di Roma first appeared on il manifesto.
Per il fine settimana del Ringraziamento a New York era stata pianificata un’ampia operazione della polizia dell’immigrazione che avrebbe dovuto dispiegare 600 agenti per effettuare un raid di arresti di […] The post «A Chinatown l’Ice ha sottovalutato la reazione dei newyorkesi» first appeared on il manifesto.
Una inchiesta della Associated Press ha rivelato recentemente il livello di automazione di cui si avvalgono le operazioni condotte dalla Us Border Patrol. L’agenzia per la “difesa dei confini” è […] The post Palantir, tecnologie «veggenti» per la Grande deportazione first appeared on il manifesto.