Diciannovesima edizione per il Barezzi Festival, a Parma e dintorni: il concerto di punta è quello degli Spiritualized al Teatro Regio. La band di Jason Pierce, già negli Spacemen 3, […] The post Spiritualized, illuminazioni e melodie first appeared on il manifesto.
Il tribunale del lavoro di Bologna ha condannato per condotta antisindacale la società Futura Spa che ha l’appalto della consegna della spesa ordinata su Easy Coop di Coop Alleanza 3.0. […] The post Futura Spa: comportamento antisindacale first appeared on il manifesto.
Di Edward Gorey, nato il 22 febbraio 1925, è caduto quest’anno l’anniversario della nascita. All’estero tale ricorrenza è stata salutata da diverse pubblicazioni (la più importante, E Is for Edward: […] The post Gorey, tecniche del maestro dell’incongruo first appeared on il manifesto.
Nell’Europa tardo-medievale e della prima età moderna, un certo numero di uomini e donne confessò spontaneamente di aver stretto patti col demonio, di aver raggiunto in volo raduni notturni di […] The post Dalle confessioni alla costruzione culturale del sabba first appeared on il manifesto.
In assenza di informazioni ufficiali si fa lavorare l’immaginazione, e soprattutto l’esperienza di decenni di segregazione: nella Cisgiordania occupata, la mole di lavori stradali messa in piedi da Israele dopo […] The post Cisgiordania: nuove strade, vecchia apartheid first appeared on il manifesto.
Manca solo Hal 9000, il computer narcisista che nel film di Stanley Kubrick, 2001: Odissea nello Spazio, dichiara di essere nato il 12 gennaio 1992 in Illinois. Non sono così […] The post L’arte ritrovata e i floppy disk first appeared on il manifesto.
Mosse elettorali, mosse demagogiche, mosse ideologiche. Gli emendamenti alla manovra sono, come al solito, la fiera del possibile: ognuno prova a metterci del suo, anche se poi la speranza di […] The post L’attacco al diritto di sciopero nel caos degli emendamenti first appeared on il manifesto.
«Vi guardiamo negli occhi, vi ascoltiamo, siete una ricchezza e un patrimonio: la migliore espressione della nostra cultura di governo». Al termine della due giorni bolognese con cui ha chiamato […] The post Schlein mobilita i sindaci per la corsa alla leadership first appeared on il manifesto.
Sabato, sulle strade di Belém, non c’erano solo centinaia di frutti maturi caduti dagli alberi di mango, ma anche migliaia di persone in marcia per il clima e contro i […] The post I popoli in marcia sognano l’addio ai combustibili fossili first appeared on il manifesto.
L’elezione dell’outsider Elly Schlein alle primarie del Partito democratico del 2023 è stata una sorpresa generale. Pochi quelli che l’avevano vista arrivare, in quella domenica di fine febbraio. La vittoria […] The post La segretaria in equilibrio sull’eterno presente first appeared on il manifesto.
La lunga corsa verso le elezioni politiche pare davvero cominciata. E anche la partita interna alla coalizione di centrosinistra che verrà. Così, mentre Elly Schlein a Bologna prova a serrare […] The post Conte e Ruffini si scaldano pensando già alle primarie first appeared on il manifesto.
Che in guerra la tenuta militare sia profondamente intrecciata a quella politica, e viceversa, non è certo una novità. Ma, forse, in questo momento l’Ucraina sta sperimentando la validità di […] The post Zelensky: revisione delle aziende corrotte e rinnovo dei vertici first appeared on il manifesto.
Potrà anche vincere oggi il primo turno delle elezioni – così almeno indicano i sondaggi – ma la comunista Jeannette Jara, candidata della coalizione progressista Unità per il Cile, avrà […] The post Cile, contro la destra più dura una comunista di nome Jara first appeared on il manifesto.
In uno dei suoi libri più belli, e celebri, Le città invisibili (1972), Italo Calvino raccontava della lingua dei luoghi, spiegando come «la città non dice il suo passato, lo […] The post Memoria narrativa per frammenti first appeared on il manifesto.
Sulla pagina Facebook dell’organizzazione Al Majid, con sedi a Gerusalemme e in Germania, è apparso questo avviso: «Attenzione abbiamo ricevuto segnalazioni di persone che si spacciano per rappresentanti dell’organizzazione. Si […] The post La rotta nascosta di Tel Aviv per l’«emigrazione» da Gaza first appeared on il manifesto.
L’arte italiana del XXI secolo si guarda allo specchio con Fantastica, la diciottesima Quadriennale d’Arte, che fino al 18 gennaio 2026 trasforma il Palazzo delle Esposizioni di Roma in un […] The post Fantastica, diciotto: dalla memoria piena al corpo incompiuto first appeared on il manifesto.
Il governo neoliberista di Daniel Noboa richiama alle urne gli ecuadoriani dopo appena 7 mesi di governo. In oltre 13 milioni oggi dovranno esprimersi su tre domande referendarie relative alla […] The post Basi militari straniere e Costituente, Noboa chiede all’Ecuador tutti “Sì” first appeared on il manifesto.
Quando, nel 2015, uscì il secondo romanzo di Harper Lee, a cinquantacinque anni di distanza dalla pubblicazione di To Kill a Mockingbird (Il buio oltre la siepe), le reazioni furono […] The post Fra l’Alabama e New York prima di trovare una voce first appeared on il manifesto.
Durante la sua travagliata infanzia in Polonia, Joseph Conrad, il cui vero nome era Jósef Teodor Konrad Korzeniowski, nato a Berdyczóv nel 1857, nell’attuale Ucraina, aveva l’abitudine di consultare le […] The post Zia, non si evita il proprio destino first appeared on il manifesto.
Se in senso generale è la rilevanza dei fatti significativi della vita a determinare l’attenzione pubblica su di essi, analogamente la centralità culturale – almeno in Italia – può essere […] The post Fiammetta, spazi comportamentali first appeared on il manifesto.
Ora che l’epoca del testo sembra cedere precipitosamente terreno a altri intrattenimenti digitali, può forse consolarci l’esistenza del canone. Lo si voglia occidentale o mondiale, maschilista o paritario, il canone […] The post Proposta per un canone che privilegi i testi sugli autori: il caso di Elizabeth Gaskell first appeared on il manifesto.
Tratta dal saggio del 1997 di Espen J. Aarseth, «Cybertext: Perspectives on Ergodic Literature», l’espressione «letteratura ergodica» venne estesa a tutte quelle opere letterarie che richiedono al lettore uno sforzo […] The post Una umanità sterile, in forma di dialogo first appeared on il manifesto.
Ci sono variabili infinite che influenzano le previsioni sul futuro, ma anche infiniti modi di leggere il passato, con i suoi intrecci, i suoi modelli, le sue interconnessioni. Per comprenderne […] The post Boccaccino, scrittura delle luci sul filo anticlassico first appeared on il manifesto.
L’assunto retorico realtivo alla necessità di un ritorno «sul luogo del delitto» ricorre in molte manifestazioni odierne della letteratura postcoloniale. Non sembra rinunciare a questo richiamo neanche l’olandese Philip Dröge, […] The post Dall’Impero all’Io, viaggi sentimentali nella città-mostro first appeared on il manifesto.
La manovra finanziaria presentata dal Governo Meloni prevede per il 2026 un taglio draconiamo delle entrate correnti dei Comuni superiore del 130% rispetto al già pesante taglio per lo stesso […] The post In piazza contro il killeraggio dei comuni first appeared on il manifesto.