Rassegna Stampa Quotidiani
il manifesto
Il Mr. Wolf di Wimbledon
2 ore fa | Dom 6 Lug 2025 20:55

“Conosci Dan Bloxham?”, hanno chiesto l’altro giorno in conferenza stampa a Jannik Sinner. “Sì, sicuramente lo conosco. Magari ora il nome mi sfugge. Quello che posso dire è che l’organizzazione […] The post Il Mr. Wolf di Wimbledon first appeared on il manifesto.

Surprise, agli italiani piace l’erba
16 ore fa | Dom 6 Lug 2025 07:32

Doveva essere il Wimbledon della rinascita inglese, una sorta di nuova Cool Britannia tennistica. E anche l’inizio di un’era post Sir Andy Murray, che sarà celebrato a Church Road con […] The post Surprise, agli italiani piace l’erba first appeared on il manifesto.

Caleidoscopio di sacralità del giardino
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:10

Originariamente pensato per esser realizzato in Sardegna, il progetto nasce come un Parco di paradisi. Caleidoscopio di quelli immaginati da varie credenze, religioni e culture di tutto il mondo in […] The post Caleidoscopio di sacralità del giardino first appeared on il manifesto.

Villici ed etère menandrei nei primi secoli dell’impero
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:08

Dalla piccola città di Preneste, a pochi chilometri da Roma, Claudio Eliano si afferma tra il II e il III secolo d.C. come scrittore vario e cosmopolita, fin da subito […] The post Villici ed etère menandrei nei primi secoli dell’impero first appeared on il manifesto.

Larbaud, quest’idea me l’ha suggerita la linotype
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:08

La figura di Valery Larbaud (1881-1957) non ha avuto particolare fortuna nel nostro paese, nonostante si siano avvicendate diverse iniziative editoriali volte a diffondere la sua poetica: dalle plurime versioni […] The post Larbaud, quest’idea me l’ha suggerita la linotype first appeared on il manifesto.

Ken Saro-Wiwa graziato morto
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:08

«È finita: ci arresteranno e ci giustizieranno. E tutto per la Shell». Ken Saro-Wiwa, scrittore nigeriano e attivista ambientalista e per i diritti del popolo Ogoni, condannato a morte, sarà […] The post Ken Saro-Wiwa graziato morto first appeared on il manifesto.

L’avamposto dei coloni sulle ceneri di Al Muarrajat
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:08

Ci dice di chiamarsi Yitav e di avere 20 anni. Con ogni probabilità non ha detto la verità. Yitav è il nome della colonia israeliana a 3-4 km di distanza, […] The post L’avamposto dei coloni sulle ceneri di Al Muarrajat first appeared on il manifesto.

Tasse ai super-ricchi e niente dazi: il giorno dei Brics, gli anti-G7
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:08

Sette mesi dopo il G20, Rio de Janeiro ospita oggi e domani un altro incontro internazionale di assoluta rilevanza: il 17.mo vertice dei Brics, il blocco inizialmente composto da Brasile, […] The post Tasse ai super-ricchi e niente dazi: il giorno dei Brics, gli anti-G7 first appeared on il manifesto.

Effetto Consulta: un primo migrante liberato dal Cpr
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:08

La sentenza con cui la Corte costituzionale ha accertato l’incostituzionalità delle norme sulla detenzione amministrativa dei migranti, pur dichiarando l’inammissibilità delle questioni sollevate dal giudice di pace di Roma, ha […] The post Effetto Consulta: un primo migrante liberato dal Cpr first appeared on il manifesto.

Non si tratta dello straniero
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:08

Sul trattamento dei migranti e più in generale sulla condizione dello straniero si gioca la resistenza della nostra democrazia. Partita fondamentale che riguarda tutti nel nostro paese, non alcune centinaia […] The post Non si tratta dello straniero first appeared on il manifesto.

Corbyn pensa a un nuovo partito: pace e ambiente
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:07

Essi vivono! Qualcosa si agita a sinistra di Keir Starmer e del brigantino governativo di centristi cui fa da polena: forse, addirittura, un nuovo partito. Attorno a Jeremy Corbyn, ovviamente, […] The post Corbyn pensa a un nuovo partito: pace e ambiente first appeared on il manifesto.

Avanti con giudizio, la Cina guida la carica ma Xi non c’è
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:07

«Con l’allargamento dei Brics, il Sud Globale non è più la maggioranza silenziosa, ma una forza vitale nella governance mondiale». La Cina lo ripete spesso, negli ultimi anni. Eppure, al […] The post Avanti con giudizio, la Cina guida la carica ma Xi non c’è first appeared on il manifesto.

Meloni e Schlein costrette a salvare von der Leyen
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:07

Giorgia Meloni e Elly Schlein, per ragioni assai diverse, saranno costrette la settimana prossima a salvare Ursula von der Leyen dalla mozione di sfiducia al parlamento europeo. PER LA LEADER […] The post Meloni e Schlein costrette a salvare von der Leyen first appeared on il manifesto.

5% del Pil per la difesa e permanenza nella Nato, il governo sloveno traballa a colpi di referendum
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:06

Il governo di centro-sinistra in Slovenia nuota da tempo in acque agitate con i partiti della maggioranza mai davvero uniti e la destra dell’ex premier Janša attivissima nell’approfittare di ogni […] The post 5% del Pil per la difesa e permanenza nella Nato, il governo sloveno traballa a colpi di referendum first appeared on il manifesto.

Kiev, raid su aeroporti russi, Mosca aumenta la produzione di droni
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:06

Nella guerra fra Russia e Ucraina si punta tutto, o perlomeno tanto, sulla quantità. Quantità di uomini, ma soprattutto di mezzi che vanno prodotti per sé e vanno distrutti per […] The post Kiev, raid su aeroporti russi, Mosca aumenta la produzione di droni first appeared on il manifesto.

Eilshemius, la liberazione del cattivo gusto
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:06

Per Marcel Duchamp non si dà artista senza spettatore: solo la ricezione, l’adesione sociale, certifica l’esistenza dell’artista. «Di conseguenza – ha detto nella celebre intervista di Pierre Cabanne – si […] The post Eilshemius, la liberazione del cattivo gusto first appeared on il manifesto.

Quel pasticcio siciliano che rischia di travolgere Fratelli d’Italia
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:06

Tira una brutta aria nei palazzi del potere a Palermo. L’inchiesta della Procura, che sta travolgendo Fratelli d’Italia, potrebbe essere solo la punta dell’iceberg. Si temono ulteriori sviluppi con il […] The post Quel pasticcio siciliano che rischia di travolgere Fratelli d’Italia first appeared on il manifesto.

A Doha «c’è qualcosa su cui lavorare» per Gaza
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:05

Omar Khafaja è l’unico sopravvissuto della sua famiglia al bombardamento israeliano sulle tende per sfollati di al-Mawasi. Suo padre, il dottor Moussa Hamdan Khafaja, lavorava nel reparto di ostetricia e […] The post A Doha «c’è qualcosa su cui lavorare» per Gaza first appeared on il manifesto.

Ius scholae, Tajani a Fdi: «Eravate d’accordo»
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:05

Ogni estate, e questa non fa eccezione, il vicepremier Antonio Tajani ripropone il dibattito sullo ius scholae, così come la tv le repliche della principessa Sissy. Le ragioni del segretario […] The post Ius scholae, Tajani a Fdi: «Eravate d’accordo» first appeared on il manifesto.

Louise Nevelson, assemblaggio di legni sotto i soffitti a cassettoni
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:05

Camminando per le sale affrescate dai Carracci di Palazzo Fava a Bologna, se si alzano gli occhi verso l’alto lo sguardo si imbatte nei magnifici soffitti a cassettoni, decorati da […] The post Louise Nevelson, assemblaggio di legni sotto i soffitti a cassettoni first appeared on il manifesto.

Dopo le bombe l’Iran cerca uno scudo diplomatico
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:05

Mentre alcune fonti riferiscono della possibilità di un incontro tra Iran e Stati Uniti alla fine della prossima settimana, Teheran sbatte la porta agli ispettori dell’Agenzia internazionale per l’energia nucleare, […] The post Dopo le bombe l’Iran cerca uno scudo diplomatico first appeared on il manifesto.

Thomas Korsgaard, nel Bildungsroman, un occhio sociale
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:05

Affrontare il realismo sociale che Thomas Korsgaard ha riversato nelle pagine della ‘trilogia di Tue’ – dal nome del protagonista con forti tratti autobiografici – quando aveva solo ventun anni […] The post Thomas Korsgaard, nel Bildungsroman, un occhio sociale first appeared on il manifesto.

Haley Mellin, dipingere nel ritmo pacato della natura
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:04

Le foreste impervie, inaccessibili e quelle irrimediabilmente perdute. L’ambiente da proteggere nel suo rigoglio e l’arte che fa da contrappunto a una cronologia fenomenologica, non tradendo il ritmo naturale del […] The post Haley Mellin, dipingere nel ritmo pacato della natura first appeared on il manifesto.

De Luca chiede le primarie. Il no del Pd
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:04

Le primarie di coalizione sono l’ultima carta di Vincenzo De Luca nella lunghissima telenovela sulla sua successione in Campania. «Se non si riesce a trovare soluzioni condivise, le primarie di […] The post De Luca chiede le primarie. Il no del Pd first appeared on il manifesto.

Giacomo Francesco Cipper, il «Tedesco»: pauperista dalla risata rumorosa
1 giorno fa | Sab 5 Lug 2025 22:03

Ma chi è che voleva connotare le sale più importanti della propria residenza con scene popolate da poveracci cenciosi? La domanda delle domande circa la pittura di genere lombarda del […] The post Giacomo Francesco Cipper, il «Tedesco»: pauperista dalla risata rumorosa first appeared on il manifesto.