Dopo mesi di raccolta prove, ricerche e analisi Amnesty International è giunta alla conclusione che l’insieme delle azioni compiute da Israele contro i palestinesi di Gaza, nel corso dell’offensiva militare […] The post A Gaza le prove evidenti di un genocidio first appeared on il manifesto.
Un doppio colpo alla strategia anti-Green deal dei cristiano-democratici europei, proprio nel giorno della prima riunione del «governo» von der Leyen II a Palazzo Berlaymont, mentre intorno allo smantellamento dell’ambizioso […] The post Auto e deforestazione: il Green deal ancora resiste first appeared on il manifesto.
Per confermare l’obiettivo della transizione energetica definito dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima Pniec, è necessario un quadro normativo stabile. Visto che oggi mancano ancora all’appello 60 GW di […] The post Energie pulite, l’Italia non rinnova first appeared on il manifesto.
È stata inaugurata ieri negli spazi della Nuvola, all’Eur, la nuova edizione di Più libri più liberi, fiera romana promossa e organizzata dall’Aie e dedicata alla piccola e media editoria, […] The post Più libri più liberi. Una fiera è una fiera, bellezza! first appeared on il manifesto.
Il governo Barnier cade dopo 3 mesi di vita con un voto di sfiducia votato da 331 deputati su 574. È stato il più corto della V Repubblica, il secondo […] The post Sfiduciato il governo Barnier, Marine Le Pen ora ha fretta first appeared on il manifesto.
Si è dimessa dalla magistratura la giudice Iolanda Apostolico. Il plenum del Csm ha accolto la sua richiesta, tutti favorevoli e il vicepresidente Fabio Pinelli astenuto. Sarà effettiva dal 15 […] The post Paesi sicuri, è legge. Apostolico si dimette dalla magistratura first appeared on il manifesto.
C’erano gli amici del Corvetto e quelli arrivati da altri quartieri di Milano, una piccola folla di 200 persone insieme ai famigliari di Ramy Elgaml: il papà Yehia, la mamma […] The post L’addio a Ramy Elgaml: «Andiamo avanti per chiedere giustizia» first appeared on il manifesto.
La transizione energetica s’ha da fare e ormai si è tutti d’accordo, dove ci si divide è su come farla, perché gli interessi in gioco sono tanti, diversi e non […] The post La grande condivisione: più dell’80% degli italiani dice No al nucleare first appeared on il manifesto.
Ieri il Consiglio regionale della Sardegna ha approvato la proposta di legge della giunta Todde che stabilisce quali aree sono idonee, nell’isola, alla realizzazione di impianti eolici e fotovoltaici. Nel […] The post «Metanizzeremo la Sardegna ma in via transitoria» first appeared on il manifesto.
Seduto negli spalti del pubblico dell’Asseblée Nationale, il fondatore de La France Insoumise Jean-Luc Mélenchon ha assaporato l’avvenimento, storico, della sfiducia al governo di Michel Barnier. Ormai non più deputato […] The post Francia, il Nuovo fronte popolare diviso sulle possibili elezioni first appeared on il manifesto.
Le immagini dello sfollamento forzato di quel che resta di Beit Lahiya sono iniziate a girare ieri mattina sui canali Telegram e le chat della stampa palestinese. Un quadricottero spara […] The post Gli spari svuotano Beit Lahiya. A Nablus case date alle fiamme first appeared on il manifesto.
Al capezzale della Terra in un pugno di settimane, dal 21 ottobre al 13 dicembre, si sono concentrati quattro negoziati internazionali, tre dei quali a partire dagli accordi adottati al […] The post Al summit di Busan trionfa la plastica first appeared on il manifesto.
La procura generale chiede alla Cassazione di sospendere il giudizio in attesa della sentenza della Corte Ue. L’Avvocatura dello Stato, per conto del Viminale, sostiene che ci sono i margini […] The post Il Viminale: «Sull’Albania decida la Cassazione» first appeared on il manifesto.
Il maledetto imbroglio orchestrato da Emmanuel Macron che accreditandosi come invalicabile argine contro l’estrema destra aveva invece finito col varare un governo interamente dipendente dai capricci e dalla volontà del […] The post Il moderatismo non fa da argine all’ultradestra first appeared on il manifesto.
Tante volte Pedro aveva tentato di vincere il premio più importante di un grande festival. C’era quasi riuscito a Cannes con Tutto su mia madre nel 1999, ma era stato […] The post «La stanza accanto», due amiche di fronte all’impossibile first appeared on il manifesto.
Gli obiettivi climatici fissati dall’agenda 20230 sono piuttosto impegnativi, per raggiungerli in Italia si sono individuati diversi scenari dentro cui fonti rinnovabili come fotovoltaico ed eolico giocano un ruolo chiave. […] The post C’è chi si ribella contro le pale first appeared on il manifesto.
La sua sagoma rettangolare, la sua insegna scolpita nello stile del passato, era rassicurante. Passavi a piedi, o in taxi, in bus lungo il Bulevar Nikola Tesla, sempre troppo grande […] The post Check-out all’Hotel Jugoslavija first appeared on il manifesto.
C’è un albergo davanti al parlamento. «Da lì puoi sparare dall’alto». «Trovami un cecchino e attueremo il tuo piano». Siamo nel 2023. Si discute di fare un attentato. L’obiettivo è […] The post Presi i neonazisti di Telegram: «Pensavano di colpire Meloni» first appeared on il manifesto.
Passino i risultati al box office dove Wicked continua ad accumulare record su record (anche ridicoli come: maggior incasso di tutti i tempi alla seconda settimana in sala), passi il […] The post «Wicked», l’unione fa la forza anche sulla stampa first appeared on il manifesto.
Le risorse naturali sono fondamentali per il benessere umano. Non possiamo vivere senza l’aria pulita che respiriamo, gli organismi vegetali di cui ci cibiamo o l’acqua che beviamo. Abbiamo bisogno […] The post Overshoot Day, le risorse del pianeta non sono infinite first appeared on il manifesto.
Dici calendario, e da ottant’anni dici Frate Indovino: con l’edizione 2025 festeggia infatti l’ottantesimo compleanno la nota pubblicazione dei frati cappuccini umbri, il cui primo numero apparve infatti nel 1946. […] The post Clima, i big data di Frate Indovino first appeared on il manifesto.
Ha voluto che fosse sepolto con una copia del “suo” giornale, il manifesto, il quotidiano di cui non aveva mai perso un numero dal giorno della nascita, ancora prima quando […] The post Addio al ragazzo rosso di Tufo first appeared on il manifesto.
Intanto, il titolo, Sulla terra leggeri, che non è solo un titolo, ma una «dichiarazione di vita», di come si dovrebbe vivere, affrontare ogni istante del quotidiano, le sue sfide, […] The post «Sulla terra leggeri», una storia d’amore nel corpo a corpo con le immagini first appeared on il manifesto.
Una cara amica lascia un messaggio vocale sul mio whatsapp. Cita naturalmente la tragedia che stiamo vivendo ogni giorno, poi mi dice che molti anni fa, quando era una giovane […] The post Un segno indelebile nell’idea di giornalismo che era di Gramsci first appeared on il manifesto.
Decisione presa, esecuzione eseguita. Quando si tratta di uccidere orsi, il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, mostra un’efficienza fuori dal comune. M91, un giovane orso maschio catturato […] The post Orsi e lupi, tempi duri per la loro tutela first appeared on il manifesto.