Spari e la nuova paura di un attentato al presidente degli Stati Uniti nel corso della cena con i corrispondenti alla Casa Bianca. Un uomo, poi identificato con il 31enne Cole Tomas Allen, ha sorpassato di corsa i metal detector con un’arma in pugno e ha aperto il fuoco contro un agente del Secret Service, […] L'articolo Nuovo attentato a Donald Trump, un uomo spara durante la cena con i giornalisti alla Casa Bianca: ferito un agente del Secret Service proviene da Il Fatto Quotidiano.
Gli animali non sono oggetti. E prima o poi questo concetto dovrà passare da qualche pertugio legislativo o da una voragine etica. Buffa e necessaria è la risata grottesca, deformata con un ultimo sbaffo senza suono eppure tragicamente vero, che propone l’attrice e regista franco-svizzera Laetitia Dosch con Un cane a processo. “Ispirato a fatti […] L'articolo Un cane a processo, la parabola di Cosmos tra farsa e tribunale che insegna che gli animali non sono oggetti proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il preambolo alla Costituzione dell’Unesco (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) dichiara che “poiché le guerre hanno origine nello spirito degli uomini è nello spirito degli uomini che si debbono innalzare le difese della pace” e lo scopo dell’Organizzazione è di “contribuire alla pace e la sicurezza attraverso… l’educazione, la scienza e la cultura […] L'articolo Se alle guerre sostituiamo le frontiere… Guida a riconoscere le divisioni e ad ‘addomesticarle’ proviene da Il Fatto Quotidiano.
Da un racconto apocrifo di Vasco Pratolini. Ai tempi dell’autarchia, un gerarca in divisa bianca stava conducendo una giovane amica a fare il giro dei colli fiesolani in automobile quando, all’erta tra Settignano e Castel di Poggio, la superba Lancia cominciò a gorgogliare, a soffiare, a recalcitrare: e alla fine s’impuntò in una carreggiata di […] L'articolo “I miei ordini non si discutono”: di gerarchi e tracotanti prefetti nell’Italia fascista proviene da Il Fatto Quotidiano.
Prima ha minacciato di uscire dalla Nato, poi di togliere la protezione americana agli Alleati che non si sono mostrati abbastanza solidali sul blocco di Hormuz e, per ultimo, ha preso di mira il capo del governo spagnolo, Pedro Sanchez, arrivando a ipotizzare, secondo le ultime rivelazioni di Reuters, di sospendere Madrid dal Patto Atlantico. […] L'articolo Trump minaccia la sospensione della Spagna dalla Nato, la docente di diritto internazionale: “Non può farlo, non è previsto dai Trattati” proviene da Il Fatto Quotidiano.
È rimasta incastrata in un tosaerba e adesso è in condizioni gravissime. Una bambina di 18 mesi è stata trasportata d’urgenza in elicottero all’ospedale di Padova e al momento è ancora in pericolo di vita. Il fatto è avvenuto a Loria, in provincia di Treviso. La piccola, secondo le prime informazioni, si trovava nell’abitazione dei […] L'articolo Bimba di 18 mesi rimane incastrata in un tosaerba nel Trevigiano: è gravissima proviene da Il Fatto Quotidiano.
La presidente dell’Anpi provinciale di Roma Marina Pierlorenzi è intervenuta dal palco della manifestazione per il 25 aprile a Roma per comunicare la notizia dei due iscritti all’Anpi, con il fazzoletto dei partigiani al collo, colpiti da una pistola ad aria compressa. I due erano in cerca di un bar a via della delle Sette […] L'articolo “Hanno sparato a due nostri iscritti…”: la comunicazione della presidente Anpi dal palco della manifestazione di Roma proviene da Il Fatto Quotidiano.
Sono le 12 del 10 luglio 1943. Le bandiere americana e britannica sventolano sul balcone centrale del Palazzo di Città in Piazza Progresso a Licata, un Comune oggi di circa 25mila abitanti in Sicilia, in provincia di Agrigento. I licatesi iniziano a uscire dalle case e molti agitano fazzoletti bianchi per accogliere e ringraziare i […] L'articolo Licata, la Normandia italiana: i parà finiti nei campi coltivati, il cibo offerto dai contadini. Il racconto dello sbarco degli Alleati proviene da Il Fatto Quotidiano.
Ci sono immagini che pensiamo di conoscere a memoria. Le abbiamo viste ovunque: libri, poster, campagne pubblicitarie, citazioni infinite. Eppure, quando le si guarda davvero — stampate in grande formato, sottratte al flusso distratto dei social — cambiano. È quello che accade al Mudec di Milano, dove fino al 24 giugno 2026 la mostra “Beyond […] L'articolo Le curve di Marilyn Monroe oggi farebbero scandalo? La mostra al Mudec riaccende il dibattito su corpo e bellezza nell’era Ozempic e della magrezza estrema proviene da Il Fatto Quotidiano.
Negli ultimi mesi Bruxelles ha riaperto il dossier sull’etichettatura nutrizionale: l’obiettivo è introdurre regole più chiare e soprattutto definire quali prodotti possano davvero usare claim come “light”, “senza zucchero” o “arricchito”. Non è un dettaglio tecnico. È il segnale che quelle parole – apparentemente innocue – hanno un impatto reale sulle scelte quotidiane. È da […] L'articolo Il monito di Berrino: “Senza zucchero non significa più sano. Le parole sulle confezioni guidano (e spesso condizionano) quello che mettiamo nel carrello” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Spari su due iscritti dell’Anpi. Succede a Roma, nella zona di via delle Sette Chiese, vicino alla piazza della manifestazione del 25 aprile. Secondo la prima ricostruzione i due, marito e moglie, stavano cercando un bar in zona e sono stati presi di mira con una pistola ad aria compressa. A sparare, da uno scooterone […] L'articolo Choc a Roma: colpi di pistola ad aria compressa contro due iscritti all’Anpi. Entrambi feriti proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il 1° marzo 2025, durante Udinese-Parma, nella sala Var di Lissone gli addetti analizzano un possibile fallo di mano inizialmente ritenuto non punibile. L’arbitro al Var Daniele Paterna, però, dopo essersi girato verso qualcuno alle sue spalle chiedendo “È rigore?”, cambia indicazione e suggerisce all’arbitro Fabio Maresca una on field review, da cui scaturisce il […] L'articolo “È rigore?”, nella sala Var si cambiò decisione durante Udinese-Parma. Il video pubblicato dall’agenzia AGI proviene da Il Fatto Quotidiano.
In occasione delle iniziative per la Festa della Liberazione, il professor Alessandro Barbero ha tenuto una lezione all’Università di Padova dedicata al fascismo di ieri e di oggi e ai mezzi per combatterlo. Durante il suo intervento, lo storico ha parlato della costante necessità in Italia di ribadire di ribadire l’adesione ai valori dell’antifascismo e […] L'articolo Barbero contro chi ha il busto di Mussolini in casa: “Un co..ne che dichiarò guerra agli Usa” proviene da Il Fatto Quotidiano.
A Milano il corteo nazionale del 25 aprile è partito tra i fischi e le proteste dei militanti pro Palestina allo spezzone della Brigata ebraica. Il gruppo di attivisti solidali con la popolazione palestinese ha urlato “vergogna, vergogna” insieme a “Palestina libera” ai manifestanti della Brigata che si trovavano dietro di loro. Oltre ai City […] L'articolo 25 aprile a Milano, manifestanti pro-Palestina contestano la Brigata Ebraica. Fischi e urla: “Fuori i sionisti dal corteo” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Meglio tardi che mai”. Con queste parole, pronunciate nel salotto televisivo di La volta buona su Raiuno, Carmen Russo ha messo un punto definitivo a una vecchia ruggine nata ben tredici anni fa. La showgirl ha infatti deciso di accogliere pubblicamente le scuse di Luciana Littizzetto, che di recente, in un’intervista al Corriere della Sera, […] L'articolo “Meglio tardi che mai”: Carmen Russo perdona Luciana Littizzetto per la battuta sulla gravidanza a 53 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Ora e sempre Resistenza!“. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ne ha fatto ormai un motto personale in occasione del 25 aprile. Lo ha ripetuto oggi celebrando la Liberazione a San Severino Marche. Lo aveva già scandito tre anni fa a Cuneo, quando il capo dello Stato usò la frase riportata sulla lapide che si […] L'articolo “Ora e sempre Resistenza!”: Mattarella rilancia il motto di tre anni fa. “Il passato non è mai morto, ha plasmato il presente” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Un attimo che spengo il trattore e scendo”. Nonostante le doti di finezza olfattiva e intuitività commerciale Angiolino Maule è un vignaiolo naturalmente molto pratico. “Stiamo sistemando il terreno. Piantiamo Garganega. Cos’altro altrimenti?”. La chiamata arriva a freddo dopo la conclusione di VinNatur 2026 al Margraf di Gambellara (Vicenza), la fiera di vini naturali targata, […] L'articolo VinNatur 2026, il presidente Maule: “Chi ha paura del vino naturale? Chi produce vino convenzionale si è rassegnato alla convivenza con i nostri vini” proviene da Il Fatto Quotidiano.
È morto il cittadino indiano di 36 anni che nei giorni scorsi era arrivato in condizioni gravissime al pronto soccorso dell’ospedale “Ruggi” di Salerno. Il cuore dell’uomo, operaio o bracciante (le indagini sono in corso, ndr), ha cessato di battere a causa delle complicanze di una forma severa di setticemia alle gambe, con un’infezione ormai […] L'articolo Morto l’uomo arrivato in condizioni disperate all’ospedale Salerno: si indaga su possibile sfruttamento sul lavoro proviene da Il Fatto Quotidiano.
Durante una lezione (partecipatissima) all’Università di Padova intitolata “Il fascismo ieri e oggi. Come riconoscerlo e combatterlo“, Alessandro Barbero ha parlato della tendenza di tutto l’Occidente a restringere gli spazi di opposizione e manifestazione. “C’è più antipatia, più fastidio del governo e delle istituzioni verso chi non è allineato. Non si arriva a proibire di […] L'articolo Barbero e la lezione sul “fascismo di ieri e oggi”: “Le democrazie stanno diventando più autoritarie. Non bisogna essere per forza nostalgici a Predappio” proviene da Il Fatto Quotidiano.
C’è chi la chiama “sergente di ferro” ma lei, Milly Carlucci semplicemente si diverte in televisione, ci passa la sua vita. «È il mio Luna Park», racconta a La Stampa. La regina del sabato sera con “Ballando con le stelle” ha cercato fortuna anche con “Canzonissima” prima di mettersi nuovamente in pista con “Ballando on […] L'articolo Milly Carlucci: “Barbara D’Urso? Mi spiace sempre quando vedo un talento buttato via non per sua colpa. Con Cruciani ci ‘annusiamo’ da anni ma poi non concretizziamo” proviene da Il Fatto Quotidiano.
C’è una data cerchiata in rosso sui calendari degli appassionati di moda e cinema: il 29 aprile. A vent’anni di distanza dalla pellicola che ha consacrato il cinismo di Miranda Priestly e le peripezie di Andy Sachs a manifesto di un’intera generazione, arriva nelle sale italiane Il Diavolo veste Prada 2. Il mondo editoriale è […] L'articolo Tutte le location italiane de Il Diavolo Veste Prada 2: da Villa Arconati (la “piccola Versailles”) al Lago di Como e la suite da 8 mila euro a notte di Meryl Streep proviene da Il Fatto Quotidiano.
Un primo milione di sterline scoperto mentre aspettava che il colore di una cliente facesse effetto, e un secondo milione arrivato cinque anni dopo, alle 6:30 del mattino, poco prima di iniziare il turno come autista addetto alle consegne. E sempre con gli stessi numeri. Le probabilità di centrare il colpo grosso alla lotteria per […] L'articolo “Ho vinto due volte alla lotteria con gli stessi numeri, ho incassato due milioni. C’era una probabilità su mille miliardi, ma fin da piccolo mi sentivo che sarebbe successo”: l’incredibile storia di Richard proviene da Il Fatto Quotidiano.
Un’inchiesta che riporta il calcio italiano indietro nel tempo, fino alle ombre di Calciopoli, ma che si muove dentro il presente fatto di Var (Assistente video dell’arbitro), tecnologia e protocolli. Secondo quanto riferisce l’agenzia Agi, il designatore degli arbitri di Serie A e B Gianluca Rocchi è indagato dalla Procura di Milano con l’ipotesi di […] L'articolo “Indagato per concorso in frode sportiva il designatore degli arbitri Gianluca Rocchi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Dopo la sconfitta al referendum, Carlo Nordio alza bandiera bianca anche sui tre giudici per gli arresti. In un’intervista al Corriere della sera, il ministro della Giustizia riconosce per la prima volta che la norma sul gip collegiale, contenuta nella sua riforma del 2024, non potrà entrare in vigore il prossimo 25 agosto come previsto, […] L'articolo Tre gip per gli arresti, la resa di Nordio dopo il referendum: “Rinvieremo la riforma, serve assumere più magistrati” proviene da Il Fatto Quotidiano.
È il momento di fare il cambio di stagione, ma non solo nell’armadio. Anche il beauty case, in primavera, ha bisogno di alleggerirsi e rinnovarsi. Nel mondo della skincare e del make up sono sbocciate novità che semplificano la vita e sfruttano le ultime innovazioni scientifiche per risultati ancora più performanti. Tra le tendenze più […] L'articolo Dal phon da viaggio alla spazzola ‘smart’ passando per creme che sfruttano il sonno e cosmetici 3-in-1: tutte le novità beauty su cui puntare ora – LA GUIDA proviene da Il Fatto Quotidiano.