Rassegna Stampa Quotidiani
Il Fatto Quotidiano
L’oroscopo di Marco Pesatori per il 2026: “Scorpione, dove arrivate voi si scatena l’inferno della passione e del desiderio. Ariete attenzione: non bisogna scherzare”
22 minuti fa | Dom 28 Dic 2025 10:09

Scrittore e poeta che negli anni Settanta incontrava Fernanda Pivano, Allen Ginsberg, Gregory Corso, Lawrence Ferlinghetti, John Cage, tutti esponenti di una sperimentazione artistica da cui ha preso nutrimento e ispirazione, Marco Pesatori è oggi considerato l’intellettuale dell’astrologia. Con una sua visione che spazia dalla psicanalisi alla mitologia, dalla musica alla letteratura. Alla fine degli […] L'articolo L’oroscopo di Marco Pesatori per il 2026: “Scorpione, dove arrivate voi si scatena l’inferno della passione e del desiderio. Ariete attenzione: non bisogna scherzare” proviene da Il Fatto Quotidiano.

È morta Brigitte Bardot: aveva 91 anni
31 minuti fa | Dom 28 Dic 2025 10:00

E’ morta Brigitte Bardot. La celebre attrice francese aveva 91 anni. Lo rende noto la Fondazione che porta il suo nome. L'articolo È morta Brigitte Bardot: aveva 91 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Terremoto di magnitudo 7.0 colpisce il nord-ovest di Taiwan: la scossa ripresa dalle telecamere di videosorveglianza a Taipei
35 minuti fa | Dom 28 Dic 2025 09:56

Un terremoto di magnitudo 7.0 ha colpito ieri sera, sabato 27 dicembre, la costa nord-orientale di Taiwan. Secondo l’agenzia meteorologica dell’isola, per il momento non ci sono state vittime o danni particolari. Il sisma ha colpito alle 23:05 (le 16.05 italiane) in mare, a una profondità di 73 chilometri nella crosta terrestre al largo della […] L'articolo Terremoto di magnitudo 7.0 colpisce il nord-ovest di Taiwan: la scossa ripresa dalle telecamere di videosorveglianza a Taipei proviene da Il Fatto Quotidiano.

È morta Brigitte Bardot, addio alla diva del cinema sex symbol per eccellenza: aveva 91 anni
36 minuti fa | Dom 28 Dic 2025 09:55

Addio BB. Quando Dio creò la donna pensò a Brigitte Bardot. Mai attrice fu più sex symbol, icona della moda, paladina della fierezza femminile e della libertà sessuale, come la 91enne Bardot morta la scorsa notte. Una luccichio ipnotico e un seguito internazionale che vanno ben oltre le interpretazioni per il cinema (di certo non […] L'articolo È morta Brigitte Bardot, addio alla diva del cinema sex symbol per eccellenza: aveva 91 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Per curare la pelle mi tiro gli schiaffi prima di andare a letto, non ho mai fatto ritocchini. Non sono contenta di come mi hanno trattato a ‘Che Dio ci aiuti’”: lo sfogo di Valeria Fabrizi
47 minuti fa | Dom 28 Dic 2025 09:44

Per anni ha vestito i panni di Suor Costanza nella fiction “Che Dio ci aiuti”, ora Valeria Fabrizi si appresta a entrare nel cast di un altro titolo di punta di Rai1, “Don Matteo”. L’attrice sarà infatti tra i protagonisti della quindicesima stagione in partenza l’8 gennaio. “Non nego fossi scontenta per lo scarso spazio […] L'articolo “Per curare la pelle mi tiro gli schiaffi prima di andare a letto, non ho mai fatto ritocchini. Non sono contenta di come mi hanno trattato a ‘Che Dio ci aiuti’”: lo sfogo di Valeria Fabrizi proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Msi marciava verso il futuro”, l’Anpi contro La Russa per il video che commemora la nascita del Movimento Sociale: “Vera apologia”
48 minuti fa | Dom 28 Dic 2025 09:44

“È inconcepibile e offensivo che la seconda carica dello Stato sia rappresentata da chi non si vergogna di ostentare una affettuosa vicinanza con gli eredi dei massacratori repubblichini. Sono uno sfregio a quella memoria e a quel sacrificio le parole di Ignazio La Russa che in un video ha commemorato la nascita del Msi con […] L'articolo “Msi marciava verso il futuro”, l’Anpi contro La Russa per il video che commemora la nascita del Movimento Sociale: “Vera apologia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il gatto Anacleto finisce nella lavatrice, la padrona se ne accorge solo dopo il lavaggio. Il veterinario che lo ha salvato: “Stavo male, ma non potevo non andare”
53 minuti fa | Dom 28 Dic 2025 09:38

Una lavatrice caricata distrattamente è quasi costata la vita a un gatto. I protagonisti della storia sono una signora di Induno Olona, nel varesotto, e il suo micio Anacleto. Come raccontato a Varesenews, la sera della Vigilia la donna stava badando ai fornelli e alla tavola da imbandire. Tra le faccende da sbrigare c’era un’ultima […] L'articolo Il gatto Anacleto finisce nella lavatrice, la padrona se ne accorge solo dopo il lavaggio. Il veterinario che lo ha salvato: “Stavo male, ma non potevo non andare” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Si sente male dopo aver mangiato del pesce durante del Feste: 15enne muore all’ospedale di Campobasso, si sospetta intossicazione alimentare
1 ora fa | Dom 28 Dic 2025 09:30

Una ragazza di 15 anni è morta nella notte all’ospedale Cardarelli di Campobasso, dove era stata ricoverata dopo un malore che si protraeva da alcune ore. La giovane, residente a Pietracatella (Campobasso) e studentessa del liceo classico nel capoluogo molisano, si è aggravata rapidamente fino al decesso. Secondo le prime valutazioni mediche, l’ipotesi principale è […] L'articolo Si sente male dopo aver mangiato del pesce durante del Feste: 15enne muore all’ospedale di Campobasso, si sospetta intossicazione alimentare proviene da Il Fatto Quotidiano.

Due tocchi di mano e il gol: furia Lazio per il pari dell’Udinese. Ma l’episodio divide anche Marelli e Calvarese
1 ora fa | Dom 28 Dic 2025 09:30

“Nel rispetto del lavoro e dell’impegno della classe arbitrale, continuiamo a registrare con crescente amarezza una serie di errori sempre a nostro sfavore, ripetuti e difficili da comprendere“. Questa nota racchiude tutta la rabbia della Lazio dopo il pareggio in campionato in casa dell’Udinese (1-1), con la rete dei friulani firmata da Davis all’ultimo minuto […] L'articolo Due tocchi di mano e il gol: furia Lazio per il pari dell’Udinese. Ma l’episodio divide anche Marelli e Calvarese proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Quando ti rendi conto che sei tu a dare qualcosa ai tuoi genitori diventa difficile. Il Grande Fratello? Non è un trampolino di lancio” : Ascanio Pacelli in lacrime a Verissimo
1 ora fa | Dom 28 Dic 2025 09:11

Ascanio Pacelli si racconta senza filtri nello speciale natalizio di Verissimo, andato in onda sabato 27 dicembre su Canale 5 con le storie e le interviste più significative degli ultimi mesi. Al centro dell’intervista, il rapporto con la moglie Katia Pedrotti, la famiglia, le crisi attraversate negli anni e una riflessione lucida sul significato della […] L'articolo “Quando ti rendi conto che sei tu a dare qualcosa ai tuoi genitori diventa difficile. Il Grande Fratello? Non è un trampolino di lancio” : Ascanio Pacelli in lacrime a Verissimo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Si mette in posa per scattare una foto nel “Bagno di Cleopatra” e viene travolta da un’onda che la trascina in mare aperto: turista salva per miracolo
1 ora fa | Dom 28 Dic 2025 08:45

Una donna si è messa in posa per la fotografia perfetta e ha rischiato la morte. Il fatto è accaduto a Marsa Matrouh, una località balneare dell’Egitto famosa per la acque cristalline le formazioni rocciose. La signora, una turista cinese, si è seduta all’interno del cosiddetto “Matrouh Eye”, anche conosciuto come “Bagno di Cleopatra”. Si […] L'articolo Si mette in posa per scattare una foto nel “Bagno di Cleopatra” e viene travolta da un’onda che la trascina in mare aperto: turista salva per miracolo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Francesca Pascale: “Paola Turci? Una relazione tossica. Disprezzava Berlusconi, ma non vivere in casa mia con il suo denaro. A Palazzo Grazioli ora c’è un bar nel soggiorno dove con Silvio guardavamo la tv in pigiama, mi fa effetto”
1 ora fa | Dom 28 Dic 2025 08:38

Francesca Pascale parla al Corriere della Sera ripercorrendo senza filtri la sua vita privata, i rapporti sentimentali, il legame con Silvio Berlusconi, il giudizio sulla politica attuale e i rapporti con la famiglia dell’ex premier. Le sue parole toccano anche la relazione con Paola Turci, il “non matrimonio” di Berlusconi con Marta Fascina e la […] L'articolo Francesca Pascale: “Paola Turci? Una relazione tossica. Disprezzava Berlusconi, ma non vivere in casa mia con il suo denaro. A Palazzo Grazioli ora c’è un bar nel soggiorno dove con Silvio guardavamo la tv in pigiama, mi fa effetto” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Francesca Pascale: “Paola Turci? Un’ipocrita: disprezzava Berlusconi, ma non vivere in casa mia con il suo denaro. A Palazzo Grazioli ora c’è un bar nel soggiorno dove con Silvio guardavamo la tv in pigiama, mi fa effetto”
1 ora fa | Dom 28 Dic 2025 08:38

Francesca Pascale parla al Corriere della Sera ripercorrendo senza filtri la sua vita privata, i rapporti sentimentali, il legame con Silvio Berlusconi, il giudizio sulla politica attuale e i rapporti con la famiglia dell’ex premier. Le sue parole toccano anche la relazione con Paola Turci, il “non matrimonio” di Berlusconi con Marta Fascina e la […] L'articolo Francesca Pascale: “Paola Turci? Un’ipocrita: disprezzava Berlusconi, ma non vivere in casa mia con il suo denaro. A Palazzo Grazioli ora c’è un bar nel soggiorno dove con Silvio guardavamo la tv in pigiama, mi fa effetto” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Oggi il faccia a faccia Zelensky-Trump: l’incontro anticipato alle 19 italiane
1 ora fa | Dom 28 Dic 2025 08:37

L'articolo Oggi il faccia a faccia Zelensky-Trump: l’incontro anticipato alle 19 italiane proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lotta all’HIV, la PrEP iniettabile long-acting nuova frontiera della prevenzione: “È una rivoluzione, si arriverà a una iniezione all’anno”
2 ore fa | Dom 28 Dic 2025 08:02

Mentre in Italia si registra una stabilità nelle nuove diagnosi di HIV, con un preoccupante aumento di quelle tardive come dimostrano i dati diffusi in occasione della Giornata mondiale della lotta all’AIDS, cresce l’attenzione su una nuova frontiera nella prevenzione. Si tratta della PrEP long-acting, un’iniezione periodica che cerca di rendere meno problematico il tema […] L'articolo Lotta all’HIV, la PrEP iniettabile long-acting nuova frontiera della prevenzione: “È una rivoluzione, si arriverà a una iniezione all’anno” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Comuni di montagna in rivolta contro la legge Calderoli: “Esclusi quasi 1400 centri. Così si abbandonano i territori” – Videoracconto
2 ore fa | Dom 28 Dic 2025 08:02

“La montagna non si misura con il righello”. Da Cesio, comune dell’entroterra di Imperia, Fabio Natta, sindaco e componente della consulta nazionale piccoli comuni dell’Anci, guarda alla nuova perimetrazione dei comuni montani prevista dalla legge 131/2025 e dal decreto attuativo. Il punto, dice, è evitare che un criterio esclusivamente altimetrico trasformi la tutela delle aree […] L'articolo Comuni di montagna in rivolta contro la legge Calderoli: “Esclusi quasi 1400 centri. Così si abbandonano i territori” – Videoracconto proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il piano ambizioso del Milan: vendere Nkunku, tenere Maignan e rinforzare la difesa. Il preferito è Gatti
2 ore fa | Dom 28 Dic 2025 08:02

Arrivato Füllkrug, ora il Milan pensa subito alle prossime mosse. L’intenzione è quella di accontentare il prima possibile Allegri, per fare in modo che il mercato di riparazione sia davvero tale. Intanto, la casella della punta di peso è sistemata, con tutte le variabili del caso: il giocatore tedesco è a disposizione dei rossoneri, verrà […] L'articolo Il piano ambizioso del Milan: vendere Nkunku, tenere Maignan e rinforzare la difesa. Il preferito è Gatti proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Le infezioni sessuali sono una nuova emergenza sanitaria in Italia, c’entrano anche le app di dating. È importante parlarne senza imbarazzo con il partner”: l’analisi e i consigli della sessuologa
2 ore fa | Dom 28 Dic 2025 08:00

Dopo anni di relativa stabilità, le infezioni sessualmente trasmissibili stanno tornando a crescere in modo preoccupante. In Italia e in Europa si registra un aumento significativo di casi di gonorrea, sifilide e clamidia, mentre riemergono patologie come il vaiolo delle scimmie (monkeypox) e infezioni enteriche trasmesse per via oro-anale. L’allarme è stato rilanciato nel corso […] L'articolo “Le infezioni sessuali sono una nuova emergenza sanitaria in Italia, c’entrano anche le app di dating. È importante parlarne senza imbarazzo con il partner”: l’analisi e i consigli della sessuologa proviene da Il Fatto Quotidiano.

I malati, la contenzione e gli abusi: in ‘Come Cristo in croce’ un’inchiesta su una pratica da medioevo
3 ore fa | Dom 28 Dic 2025 06:48

Mi guardo intorno e vedo abeti illuminati, vetrine scintillanti e cori (stonati). Dai mercatini di paccottiglia natalizia all’ombra del Duomo (perfino la Madunina si gira dall’altra parte) e da quelli in piazza Plebiscito i bambini scappano per la bruttezza. Certo, ci si scofana di torroni, salami e panzarotti unti e fritti. Cosa c’entra tutto questo […] L'articolo I malati, la contenzione e gli abusi: in ‘Come Cristo in croce’ un’inchiesta su una pratica da medioevo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Così, 130 anni fa, i fratelli Lumière inventavano il cinema
3 ore fa | Dom 28 Dic 2025 06:45

Centotrent’anni fa, il 28 dicembre 1895, quando si proiettò il primo film al mondo al Salon indien del Grand Café, sul boulevard des Capucines di Parigi, Auguste e Louis Lumière, artefici dell’operazione, non c’erano. Il ruolo fondamentale in quello che oggi si chiamerebbe il marketing del neo-cinematografo l’ebbe infatti Antoine Lumière, padre dei due fratelli, […] L'articolo Così, 130 anni fa, i fratelli Lumière inventavano il cinema proviene da Il Fatto Quotidiano.

La piazza è quella di Mussolini, imperiale e tragica. A poche centinaia di metri, quella dei rifugiati
3 ore fa | Dom 28 Dic 2025 06:40

La piazza è la stessa di 87 anni fa. Era il 18 settembre del 1938. Giorno nel quale Benito Mussolini, all’apogeo della sua effimera gloria, annunciava la necessità del razzismo e il varo delle misure legislative antisemite. Si chiamava Piazza dell’Unità prima di essere ribattezzata Piazza d’Unità D’Italia nel 1955. Una piazza ‘imperiale’ dove risuonarono […] L'articolo La piazza è quella di Mussolini, imperiale e tragica. A poche centinaia di metri, quella dei rifugiati proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il meglio e il peggio della Tv 2025 – Domenica in, i pacchi, le sfuriate: difficile scegliere cosa spicca per bruttezza
4 ore fa | Dom 28 Dic 2025 06:26

Mamma mia che fatica! Ogni anno che passa mi sembra sempre più difficile compilare questo elenco del meglio e del peggio visto in tv. Saranno gli anni che passano… ma non tanto per me, soprattutto per una televisione che appare sempre più vecchia, sempre meno incline al nuovo. E le difficoltà nascono non tanto nel […] L'articolo Il meglio e il peggio della Tv 2025 – Domenica in, i pacchi, le sfuriate: difficile scegliere cosa spicca per bruttezza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lettera aperta ai ragazzi di terza media: nella scelta delle superiori, tenete aperto l’orizzonte. E dubitate delle scorciatoie
4 ore fa | Dom 28 Dic 2025 06:15

di Serena Cavalletti* Questo post vuole essere una lettera aperta rivolta ai ragazzi, alle ragazze e alle famiglie che si trovano, come mio figlio e noi genitori, di fronte alla scelta non semplice della scuola superiore. “Sono piccoli” diciamo quasi tutti ed è vero: se il percorso è stato lineare hanno altri due anni di […] L'articolo Lettera aperta ai ragazzi di terza media: nella scelta delle superiori, tenete aperto l’orizzonte. E dubitate delle scorciatoie proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli Usa si isolano, l’Ue sta ferma, i Brics+ ne approfittano: il 2025 ha cambiato l’ordine mondiale
4 ore fa | Dom 28 Dic 2025 06:00

Il 2025 ha sancito la fine di un’era: quella di un pianeta sincronizzato, nata dall’illusione che la vittoria della guerra fredda diventasse l’asse portante di un assetto occidentalizzato attraverso la globalizzazione. La realtà è esattamente l’opposto: un mondo poliritmico, dove ogni continente vive secondo un proprio tempo storico. Al centro di questa frattura, due movimenti […] L'articolo Gli Usa si isolano, l’Ue sta ferma, i Brics+ ne approfittano: il 2025 ha cambiato l’ordine mondiale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Escursionista 31enne travolto da una valanga sulla Marmolada: recuperato in un crepaccio, è gravissimo
14 ore fa | Sab 27 Dic 2025 20:15

Un escursionista romano è stato ricoverato in gravissime condizioni all’ospedale Santa Chiara di Trento, dopo essere caduto in un crepaccio sulla Marmolada. Il 31enne stava percorrendo sugli sci un traverso a una quota di 2.700 metri circa, sotto Punta Rocca, quando un distacco di neve lo ha travolto, rovesciandolo oltre un balzo di roccia, in […] L'articolo Escursionista 31enne travolto da una valanga sulla Marmolada: recuperato in un crepaccio, è gravissimo proviene da Il Fatto Quotidiano.