Rassegna Stampa Quotidiani
Il Fatto Quotidiano
“Non ho avuto figli, qualcosa bisognava pur sacrificare per la carriera. José Carreras? Nonostante gli alti e bassi e qualche sberla, sento che ci vogliamo ancora bene”: parla Katia Ricciarelli
5 minuti fa | Sab 17 Gen 2026 11:23

Per i suoi 80 anni, che compirà il 18 gennaio, Katia Ricciarelli vorrebbe ricevere degli auguri speciali: quelli di José Carreras, il tenore spagnolo con cui ha avuto una lunga e appassionata storia d’amore. Il soprano lo confessa al Corriere della Sera, rivelando tra le righe che da tempo non si sentono più. Un po’ […] L'articolo “Non ho avuto figli, qualcosa bisognava pur sacrificare per la carriera. José Carreras? Nonostante gli alti e bassi e qualche sberla, sento che ci vogliamo ancora bene”: parla Katia Ricciarelli proviene da Il Fatto Quotidiano.

Usano Chatgpt per le promesse nuziali, il tribunale lo scopre e annulla il matrimonio: “Discorso scritto male dall’AI, viola la legge”
14 minuti fa | Sab 17 Gen 2026 11:13

Chi di Chatgpt colpisce, di Chatgpt perisce. Sì, perché se è vero che l’intelligenza artificiale sta diventando ormai un’alleata quotidiana, è anche altrettanto vero che non può sostituire a prescindere la mente umana. Soprattutto nei casi in cui la forma coincide con la sostanza, soprattutto quando è la legge a stabilirlo. Lo hanno scoperto due […] L'articolo Usano Chatgpt per le promesse nuziali, il tribunale lo scopre e annulla il matrimonio: “Discorso scritto male dall’AI, viola la legge” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Lui è uno squattrinato, l’ha sposata per soldi”: la rabbia della famiglia di Gisele Bündchen per il suo matrimonio con Joaquim Valente
26 minuti fa | Sab 17 Gen 2026 11:01

“Lui è uno squattrinato, l’ha sposata per soldi”. Secondo diversi tabloid inglesi la famiglia di Gisele Bündchen non sarebbe per nulla contenta del matrimonio della modella con Joaquim Valente. È di poco prima di Natale la notizia che la 45enne brasiliana, ex fidanzata di DiCaprio ed ex moglie del giocatore di football americano Tom Brady, […] L'articolo “Lui è uno squattrinato, l’ha sposata per soldi”: la rabbia della famiglia di Gisele Bündchen per il suo matrimonio con Joaquim Valente proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sedicenne colpito alla testa con un’accetta da un coetaneo nel Perugino. Ferito anche l’amico intervenuto in sua difesa
29 minuti fa | Sab 17 Gen 2026 10:59

Sarebbe stato un coetaneo a colpire alla testa con un’accetta un sedicenne vicino la stazione ferroviaria di Bastia Umbra, nel perugino. Il giovane se l’è cavata con 5 punti di sutura alla testa, ma verrà sottoposto a ulteriori controlli medici. A preoccupare è però ancora una volta la facilità con cui, tra ragazzi, si diffonde […] L'articolo Sedicenne colpito alla testa con un’accetta da un coetaneo nel Perugino. Ferito anche l’amico intervenuto in sua difesa proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Fa troppo caldo, non ce la faccio”: temperature torride nello studio de “La Volta Buona”, Caterina Balivo si spoglia in diretta
45 minuti fa | Sab 17 Gen 2026 10:42

La scorsa puntata de “La Volta Buona” è stata hot. Nessun riferimento a contenuti espliciti, ma alla temperatura elevata del salotto di Caterina Balivo. Durante l’intervento di Davide Mengacci sull’eterna giovinezza, la conduttrice del programma si è lamentata del caldo in studio. Balivo ha detto: “Mi tolgo il maglioncino, fa troppo caldo, non ce la […] L'articolo “Fa troppo caldo, non ce la faccio”: temperature torride nello studio de “La Volta Buona”, Caterina Balivo si spoglia in diretta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Yanis Varoufakis: “Incriminato in Grecia per favoreggiamento della narco-mafia. In Europa la libertà è un’illusione”
46 minuti fa | Sab 17 Gen 2026 10:42

Yanis Varoufakis, l’ex ministro greco delle finanze al tempo di Tsipras e dello scontro con la “troika”, è accusato di droga dalle autorità di Atene. Il motivo? L’ammissione di aver consumato droghe durante la partecipazione ad un podcast, anche per mettere in guardia i più giovani dalle nefaste conseguenze. Lo ha spiegato Varoufakis stesso in […] L'articolo Yanis Varoufakis: “Incriminato in Grecia per favoreggiamento della narco-mafia. In Europa la libertà è un’illusione” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Ho scoperto di avere un altro tumore, maligno. Mi ha protetto da lassù mia madre Lucia”: parla Rosanna Banfi
49 minuti fa | Sab 17 Gen 2026 10:39

“Ho scoperto di avere un altro tumore, ma l’operazione è andata bene. Mi ha protetto da lassù mia madre Lucia”. È Rosanna Banfi, figlia dell’intramontabile comico Lino a spiegare pubblicamente dei suoi nuovi, e superati, problemi di salute. “Mi sono spaventata tantissimo. Ho temuto che il cancro, quello che era tornato ai polmoni dopo sedici […] L'articolo “Ho scoperto di avere un altro tumore, maligno. Mi ha protetto da lassù mia madre Lucia”: parla Rosanna Banfi proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Il denaro, in questa storia, non ha alcuna rilevanza. Sono preoccupato per il mio babbo”: parla Valentino Rossi
49 minuti fa | Sab 17 Gen 2026 10:39

“È come se non avessi più un padre”. Valentino Rossi concentra tutta la sua angoscia in una singola frase. La vicenda è diventata improvvisamente pubblica nelle ultime ore: la battaglia legale tra il campione delle moto e suo padre Graziano, oggi 71enne. Al centro di tutto, i comportamenti di Rossi senior negli ultimi anni e […] L'articolo “Il denaro, in questa storia, non ha alcuna rilevanza. Sono preoccupato per il mio babbo”: parla Valentino Rossi proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Fanno lo scaricabarile, che vergogna”: lo sdegno di Eleonora Daniele a Jacques e Jessica Moretti per le frasi sulla cameriera morta nel rogo di Crans-Montana
56 minuti fa | Sab 17 Gen 2026 10:32

“Che vergogna!”. Eleonora Daniele non trattiene lo sdegno parlando delle dichiarazioni di Jacques e Jessica Moretti, proprietari de Le Constellation, che hanno provato a scaricare la colpa di quanto accaduto a Crans-Montana la notte di Capodanno su una loro giovane cameriera che ha trovato la morte nel rogo divampato nel locale. Dai verbali emergono diverse […] L'articolo “Fanno lo scaricabarile, che vergogna”: lo sdegno di Eleonora Daniele a Jacques e Jessica Moretti per le frasi sulla cameriera morta nel rogo di Crans-Montana proviene da Il Fatto Quotidiano.

Meloni: “Italia nel board of peace per Gaza? Disponibili a un ruolo di primo piano”
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 10:12

Per quanto riguarda il board of peace per Gaza “stiamo ancora attendendo le decisioni definitive, abbiamo visto che è stato presentato qualche minuto fa il board di livello esecutivo, quindi più operativo, quello politico manca ancora e su questo aspetterei che ci sia l’ufficialità. Quello che posso dire è che abbiamo sempre dato e stiamo […] L'articolo Meloni: “Italia nel board of peace per Gaza? Disponibili a un ruolo di primo piano” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Ha alloggiato in un B&b e poi se ne è andata abbandonando lì i suoi due gatti e un cane. Ha fatto sparire le sue tracce, ma abbiamo segnalato tutto alle autorità”: la denuncia dell’Enpa
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 10:05

Nel centro storico di Reggio Calabria due gatti e un cane sono stati abbandonati in un b&b dalla loro padrona. Dopo aver soggiornato nella camera per alcuni giorni con i suoi animali domestici, la donna ha lasciato la struttura senza portare con sé lì i cuccioli. Della signora si sono perse le tracce. Come riporta […] L'articolo “Ha alloggiato in un B&b e poi se ne è andata abbandonando lì i suoi due gatti e un cane. Ha fatto sparire le sue tracce, ma abbiamo segnalato tutto alle autorità”: la denuncia dell’Enpa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Milano esaudisce il desiderio di Ornella Vanoni: un’aiuola dedicata alla cantante. L’annuncio di Fabio Fazio: “Non vi dico dov’è, ma è in un posto perfetto”
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 10:02

Milano omaggia Ornella Vanoni con un luogo a lei dedicato. Come annunciato su Instagram dal conduttore di “Che tempo che fa” Fabio Fazio, il comune milanese intitolerà un’aiuola alla cantante. Domenica 18 gennaio, durante “Che tempo che fa” sul canale Nove, andrà in scena lo speciale “Ornella senza fine” che svelerà anche la zona dove […] L'articolo Milano esaudisce il desiderio di Ornella Vanoni: un’aiuola dedicata alla cantante. L’annuncio di Fabio Fazio: “Non vi dico dov’è, ma è in un posto perfetto” proviene da Il Fatto Quotidiano.

È morto a 55 anni Arlindo de Souza, il bodybuilder dai bicipiti “giganteschi”: “Ucciso dalle iniezioni di Synthol”
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 09:57

Il bodybuilder Arlindo de Souza è morto in Brasile lo scorso martedì 13 gennaio. La famiglia ha dato la notizia della scomparsa, causata da un’insufficienza renale e dai polmoni pieni di liquidi. Arlindo era diventato noto sui social per i suoi bicipiti giganteschi, dalla circonferenza di 73 centimetri. Le dimensioni impressionanti delle braccia di “Anomalia” […] L'articolo È morto a 55 anni Arlindo de Souza, il bodybuilder dai bicipiti “giganteschi”: “Ucciso dalle iniezioni di Synthol” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Un libro per insegnare il linguaggio Lis ai bambini: perché è importante conoscere questa forma di inclusione e integrazione
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 09:55

Come fare per avvicinare i bambini al linguaggio Lis? Ancora oggi si pensa che la disabilità sia qualcosa da temere, specialmente nei bambini, in quanto il linguaggio comunicativo non è quello standard. Infatti ci sono linguaggi che ancora oggi sono poco conosciuti e poco utilizzati, soprattutto nei bambini, tra questi il linguaggio Lis. Che cos’è […] L'articolo Un libro per insegnare il linguaggio Lis ai bambini: perché è importante conoscere questa forma di inclusione e integrazione proviene da Il Fatto Quotidiano.

Addio a Commisso, i tifosi viola in lutto: “Buon viaggio, presidente”. Un minuto di silenzio su tutti i campi, ipotesi rinvio di Fiorentina-Bologna
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 09:53

È morto Rocco Commisso. L’imprenditore italo-statunitense, presidente della Fiorentina dal 2019, è deceduto all’età di 76 anni negli Stati Uniti. Diverse reazioni sono arrivate dal mondo dello sport e non solo, con la FIGC che ha disposto in segno di lutto un minuto di silenzio prima di tutte le gare professionistiche e della Serie A […] L'articolo Addio a Commisso, i tifosi viola in lutto: “Buon viaggio, presidente”. Un minuto di silenzio su tutti i campi, ipotesi rinvio di Fiorentina-Bologna proviene da Il Fatto Quotidiano.

Guardian: “Il regime iraniano valuta il blocco permanente di internet. Accessibili solo contenuti censurati”
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 09:49

Il regime in Iran si prepara a rendere permanente il blackout di Internet nel Paese. Solo le persone autorizzate dalle autorità potranno accedere a una versione filtrata della rete globale, denuncia l’ong Filterwatch, citata dal Guardian, che tiene sotto controllo la censura sul web in Iran. L’organizzazione cita diversi attivisti e fonti iraniane. “E’ in […] L'articolo Guardian: “Il regime iraniano valuta il blocco permanente di internet. Accessibili solo contenuti censurati” proviene da Il Fatto Quotidiano.

La Riforma Addams
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 09:48

La riforma Addams – la mia vignetta per la prima pagina de Il Fatto Quotidiano oggi in edicola #referendum #giustizia #vignetta #satira #natangelo L'articolo La Riforma Addams proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Il 2026 è il nuovo 2016: ecco perché tutti (vip inclusi) stanno pubblicando foto di 10 anni fa su Instagram e TikTok
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 09:45

“Il 2026 è il nuovo 2016”. È questo il primo, massiccio, trend del nuovo anno che nelle ultime ore sta spopolando su Instagram e TikTok. Per molti è soprattutto un ritorno romantico e nostalgico dell’oramai lontana annata. Per altri, invece, suona come un “si stava meglio quando si stava peggio”. I social, nel 2016, sono […] L'articolo “Il 2026 è il nuovo 2016: ecco perché tutti (vip inclusi) stanno pubblicando foto di 10 anni fa su Instagram e TikTok proviene da Il Fatto Quotidiano.

Berrettini salta l’Australian Open 2026, l’ennesimo ritiro: “Mi dispiace tantissimo”
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 09:37

L’incubo di Matteo Berrettini non conosce fine: il suo Australian Open 2026 è finito ancora prima di cominciare, per via dell’ennesimo ritiro. Il tennista azzurro, fresco vincitore della Coppa Davis, si è cancellato in extremis dal main draw del primo Slam della stagione, dopo aver annullato la prevista conferenza stampa in occasione del media day. […] L'articolo Berrettini salta l’Australian Open 2026, l’ennesimo ritiro: “Mi dispiace tantissimo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Minacciato con un coltello al collo dopo una lite”: studente 17enne ferito davanti a scuola a Sora, si cerca l’aggressore
1 ora fa | Sab 17 Gen 2026 09:29

Un ragazzo di 17 anni è stato ferito con un coltello davanti al Liceo Artistico di via Lucarelli, a Sora. L’aggressione è avvenuta questa mattina, al termine di una breve ma accesa discussione con un giovane al momento non identificato, che dopo averlo minacciato con la lama puntata alla gola lo ha colpito al collo, […] L'articolo “Minacciato con un coltello al collo dopo una lite”: studente 17enne ferito davanti a scuola a Sora, si cerca l’aggressore proviene da Il Fatto Quotidiano.

Prima Joe Barone, poi il presidente Commisso: la Fiorentina di nuovo scossa da un lutto. Che cosa succede ora al club?
2 ore fa | Sab 17 Gen 2026 09:02

Non sono passati neanche due anni dalla morte di Joe Barone e la Fiorentina si trova di nuovo a dover affrontare un lutto: la scomparsa del suo presidente, Rocco Commisso. In 700 giorni il club viola ha perso i suoi due timonieri e oggi il futuro appare indecifrabile. Da tempo il patron era in condizioni […] L'articolo Prima Joe Barone, poi il presidente Commisso: la Fiorentina di nuovo scossa da un lutto. Che cosa succede ora al club? proviene da Il Fatto Quotidiano.

La peste ispirò il capolavoro del Decamerone: e il Covid? Come la pandemia ha cambiato i romanzi dei nostri tempi
2 ore fa | Sab 17 Gen 2026 08:58

La terribile peste nera che a metà del XIV secolo colpì l’Europa – mietendo vittime anche in Italia tra il 1347 e il 1348 – alla fine della sua fase acuta, intorno al 1353, aveva ucciso circa 20 milioni di persone, pari a circa un terzo della popolazione. Cambiò il corso della Storia come quella […] L'articolo La peste ispirò il capolavoro del Decamerone: e il Covid? Come la pandemia ha cambiato i romanzi dei nostri tempi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Groenlandia, Meloni: “Valutiamo la nostra presenza insieme agli alleati della Nato. Difficile l’intervento militare”
2 ore fa | Sab 17 Gen 2026 08:57

Dopo il programma di riarmo Gcap per acquistare nuovi aerei da combattimento, Giorgia Meloni in visita in Giappone ha affrontato il tema della Groenlandia, l’isola danese nel mirino degli Usa di Donald Trump. “Il rafforzamento della sicurezza e della presenza degli alleati in Groenlandia è un tema serio, che però sta nell’ambito della del dialogo […] L'articolo Groenlandia, Meloni: “Valutiamo la nostra presenza insieme agli alleati della Nato. Difficile l’intervento militare” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Volevo ucciderlo. Lui non doveva permettersi di mettere sui social una sua foto assieme alla mia ragazza”: il movente dell’omicidio del 18enne accoltellato a La Spezia
2 ore fa | Sab 17 Gen 2026 08:54

Una fotografia pubblicata sui social e una presunta gelosia per una ragazza sarebbero all’origine dell’omicidio di Youssef Abanoub, lo studente di 18 anni accoltellato all’interno dell’istituto professionale Einaudi–Chiodo di La Spezia. Per il delitto è stato arrestato Zouhair Atif, 19 anni, di origine marocchina, residente ad Arcola e iscritto alla stessa scuola. La ricostruzione e […] L'articolo “Volevo ucciderlo. Lui non doveva permettersi di mettere sui social una sua foto assieme alla mia ragazza”: il movente dell’omicidio del 18enne accoltellato a La Spezia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Pannofino a La Confessione di Gomez (Rai 3): “Ho iniziato doppiando i porno. Andavo in iperventilazione. Libidine? Macché”
3 ore fa | Sab 17 Gen 2026 08:14

“Ho iniziato doppiando anche i porno. Andavo in iperventilazione. Libidine? Macché”. Così Francesco Pannofino durante la puntata de La Confessione in onda il 17 gennaio alle 20.20 su Rai3. “Io sono figlio di una sarta e di un carabiniere, non ho nessuna tradizione di famiglia – ha esordito l’attore – Ho cercato, con un po’ […] L'articolo Pannofino a La Confessione di Gomez (Rai 3): “Ho iniziato doppiando i porno. Andavo in iperventilazione. Libidine? Macché” proviene da Il Fatto Quotidiano.