Archiviate le immagini dello scorso febbraio della pioggia infiltrata dal tetto della nuova Arena nel quartiere di Santa Giulia a Milano – documentate da Striscia La Notizia -, in occasione delle ultime Olimpiadi Invernali Milano-Cortina, il palazzetto nuovo di zecca si è tirato a lucido per trasformarsi in tempio della musica in via definitiva. Via […] L'articolo Ligabue ‘battezza’ l’Unipol Dome di Milano con lambrusco e pop corn. E lancia l’inedito “Nessuno è di qualcuno”: “Una donna su tre è vittima di abusi, ho scritto per tutte loro” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Un eccesso di mortalità pari a 68-74 decessi nel reparto di cardiochirurgia tra il 2016 e il 2020″. “Undici decessi classificati come ‘inattesi‘ su 307 esaminati” nel dettaglio. Le dichiarazioni del prestigioso Ospedale Universitario di Zurigo sono un mea culpa e un gesto di trasparenza quasi senza precedenti nel mondo sanitario. Ma anche un atto […] L'articolo “Circa 70 decessi in eccesso in 4 anni”. L’ospedale svizzero chiede scusa dopo l’indagine interna che accusa l’ex primario: “Gestione inadeguata e conflitti di interesse”. Ora guida il reparto al San Raffaele proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Narcotraffico” e “reati associati con armi da fuoco”. Gli Usa puntano il dito contro il governatore di Sinaloa, Rubén Rocha Moya, e altri nove funzionari messicani, e pretendono la loro estradizione in territorio statunitense, oltre a 40 anni di pena. Secondo l’accusa – formalizzata dal procuratore federale Jay Clayton (Distretto Sud di New York) e […] L'articolo Gli Usa chiedono l’estradizione del governatore di Sinaloa: “Ha protetto i cartelli della droga”. Scontro tra Washington e Messico proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Contro la Flotilla abbiamo assistito a un atto di pirateria che viola il diritto del mare e i diritti delle persone. Anche gli attivisti poi rilasciati in Grecia hanno subito trattamenti inumani. Quello che è illegale non è la Flotilla, ma il blocco navale. Quello che sta facendo il governo israeliano è illegale”. Queste le […] L'articolo Schlein: “Quello che è illegale non è la Flotilla, ma ciò che fa Israele. La Russa? Parole ignobili” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una foto pubblicata sui social media e dal Times of Israel mostra un soldato israeliano che infila una sigaretta nella bocca di una statua della Vergine Maria, in un villaggio cristiano nel sud del Libano. Si tratta del villaggio di Debel, dove il mese scorso un soldato ha distrutto una statua di Gesù. Le Forze […] L'articolo Foto di un soldato israeliano che infila una sigaretta in bocca a una statua della Madonna. Idf: “Provvedimenti disciplinari” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“L’obiettivo è mettere velocemente dei soldi in tasca a cittadini e imprese in difficoltà per il caro energia”. Obiettivo ambizioso quello annunciato dal vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Matteo Salvini, al termine del vertice di maggioranza a Palazzo Chigi. Il nodo, come per il nucleare di cui Salvini parla ad un […] L'articolo La promessa di Salvini: “L’obiettivo è mettere velocemente in tasca soldi a cittadini e imprese” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Giornalismo per il bene pubblico: un riconoscimento, quello del premio Pulitzer 2026, vinto per la seconda volta in cinque anni dal Washington Post e questa volta grazie agli articoli della “narrative enterprise reporter” Hannah Natanson che hanno “squarciato il velo di segretezza che circonda la caotica riorganizzazione delle agenzie federali da parte dell’amministrazione Trump e […] L'articolo Pulitzer 2026 al Washington Post: vince Hannah Natanson, la reporter perquisita dall’Fbi dopo gli scoop sull’amministrazione Trump proviene da Il Fatto Quotidiano.
Le Pussy Riot e le Femen hanno fatto irruzione alla Biennale di Venezia con una protesta davanti al Padiglione della Russia finito al centro di una polemica politica e non per essere stato ospitato all’evento. La protesta, a cui hanno preso parte una ventina di partecipanti, è durata circa 15 minuti: alcune attiviste avevano il […] L'articolo Seno scoperto, passamontagna rosa e slogan contro la Russia: protesta delle Pussy Riot e le Femen alla Biennale di Venezia – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.
Dopo anni di procedimenti e ricorsi, la vicenda sui diritti tv della Serie A entra nella fase dei risarcimenti. Sky ha chiesto infatti fino a 1,9 miliardi di euro di danni a Tim e Dazn dopo che l’Antitrust ha confermato a gennaio 2026 l’esistenza di una “grave intesa restrittiva della concorrenza” nel mercato delle telecomunicazioni […] L'articolo Diritti tv sulla Serie A, Sky chiede 1,9 miliardi di euro di danni a Tim e Dazn proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, avvierà un’azione risarcitoria in sede civile nei confronti di Bianca Berlinguer e di Mediaset, a seguito del sostegno alla diffusione di notizie relative al “caso Minetti”, durante la puntata della trasmissione “E’ sempre carta bianca” in cui il giornalista Sigfrido Ranucci – poi scusatosi – aveva riferito di una […] L'articolo Caso Minetti, Nordio annuncia che farà causa a Mediaset e Bianca Berlinguer per le dichiarazioni di Ranucci proviene da Il Fatto Quotidiano.
C’è una prima ipotesi su come l’hantavirus è arrivato a bordo della nave da crociera MV Hondius dando il via a un focolaio che ha già provocato 3 morti e altri 8 contagiati. Secondo due funzionari argentini, citati dall’Associated Press, il virus sarebbe stato contratto durante un’escursione di birdwatching fatta da una coppia in una […] L'articolo “L’hantavirus contratto da due turisti durante birdwatching in una discarica in Argentina” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Guai a farsi “portavoce” degli “scoop” di Fabrizio Corona, senza verificarne il contenuto e rappresentarne al pubblico “l’incertezza”. È il senso della sentenza con cui a fine aprile il giudice del Tribunale di Roma Valeria Rosa Alonge ha condannato il direttore di Dillingernews.it, Luca Arnau, a 1.500 euro di multa per diffamazione ai danni del […] L'articolo Scommesse, condannato il direttore di Dillingernews.it: “Diffamò Zalewski facendosi portavoce dell’audio di Corona” proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’allarme lanciato dal Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo, in merito alle conseguenze negative sull’azione di contrasto alla criminalità organizzata e al terrorismo, derivanti dalle restrizioni alle intercettazioni previste da un decreto varato dal Governo nell’agosto del 2023, non può rimanere inascoltato. E ciò non soltanto per l’importanza dell’osservatorio privilegiato dal quale proviene, ma […] L'articolo Davanti all’allarme di Melillo sui limiti alle intercettazioni non si può restare inerti proviene da Il Fatto Quotidiano.
Tensione davanti al padiglione della Russia alla Biennale di Venezia nel giorno dell’apertura ufficiale su invito. Grande schieramento di polizia e manifestanti, alcuni con le bandiere ucraine, che gridano “Russia Stato terrorista” e mostrano cartelli con scritte contro Mosca. Dentro il padiglione al piano superiore durante un’esibizione un giovane ha lanciato verso il pubblico il […] L'articolo Biennale di Venezia, tensione davanti al padiglione della Russia protetto dalla polizia: “Stato terrorista” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Continua a salire il prezzo della benzina, spinto dall’aumento delle accise – dall’1 maggio la riduzione è scesa a 5 cent al litro, contro i 20 ancora in vigore per il gasolio – e dalle quotazioni internazionali gonfiate dalla guerra in Iran. Martedì mattina, secondo il sito specializzato sull’energia Staffetta Quotidiana, il prezzo medio nazionale […] L'articolo Benzina ai massimi da due anni e mezzo: 1,98 euro in autostrada. Gasolio a 2,1 con lo sconto pieno sulle accise proviene da Il Fatto Quotidiano.
Sanzioni, uranio, Stretto di Hormuz e controlli Onu. Sono alcuni dei passaggi fondamentali contenuti nel memorandum d’intesa per mettere fino alla guerra con l’Iran e gettare una base per negoziati più approfonditi sul nucleare. Il documento di un unica pagina per 14 punti è stato rivelato da Axios, ed è frutto, secondo la testata, del […] L'articolo Sanzioni, uranio, controlli Onu: cosa prevedono i 14 punti del memorandum d’intesa per chiudere la guerra Usa-Iran proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Mi fido di Carlo Nordio, escludo le sue dimissioni”. Il ministro della Giustizia è sempre più solo, specialmente dopo lo scoop de il Fatto Quotidiano che ha svelato le falle dietro la grazia concessa a Nicole Minetti. Eppure Giorgia Meloni – va da sé, la persona che all’interno del governo conta più di tutte – […] L'articolo La “modesta mazzetta” e non solo: gaffe, frasi sessiste e spritz, tutto il “bestiario” di Nordio in tre anni e mezzo al governo proviene da Il Fatto Quotidiano.
di Benedetta Cosmi* Come dare fiducia alle nuove generazioni per farle restare, per far tornare a credere che qui possono essere apripista negli ambiti che amano? “Il giovane capitale umano” che arricchisce gli altri Paesi e che da noi si traduce in “emorragia di competenze”. Nonostante l’Italia vanti un Pil pro capite superiore ai 30.000 […] L'articolo L’Italia offre condizioni occupazionali da Paese povero: come dare fiducia ai giovani per farli restare? proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il cerchio si stringe sulla cerchia familiare, mentre prende sempre più corpo l’ipotesi che il veleno sia stato preparato in casa. È su questi due fronti che si concentra l’inchiesta sul duplice omicidio di Pietracatella, dove a fine dicembre sono morte avvelenate con la ricina Antonella Di Ielsi, 50 anni, e la figlia Sara Di […] L'articolo Madre e figlia avvelenate, ricina “fatta in casa” e indagini nella cerchia familiare: oltre 100 testimoni per movente e killer proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Un’amnistia di fatto, a macchia di leopardo e senza alcun reale collegamento con il disvalore dei reati addebitati agli imputati”. È questo il potenziale effetto sui processi se la riforma della prescrizione – l’ennesima – voluta dal centrodestra entrerà in vigore senza modifiche. A dirlo è Stefano Celli, pm a Rimini e vicesegretario dell’Associazione nazionale […] L'articolo “Un’amnistia di fatto anche per i reati più gravi”: l’allarme dei magistrati al Senato sulla nuova riforma della prescrizione proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’ex fidanzato di Pamela Gemini, Francesco Dolci, è da questa mattina alle 11.30 al Comando provinciale dei carabinieri di Bergamo. L’uomo si è presentato al Comando e poco dopo è stato raggiunto dalla sua avvocata, Eleonora Prandi, per essere ascoltato dal Pm. La presenza della legale e del sostituto procuratore fanno intendere che, a questo […] L'articolo Tomba di Pamela Genini profanata, indagato l’ex Francesco Dolci. Da ore in caserma con l’avvocato davanti al pm proviene da Il Fatto Quotidiano.
Roma–Lazio alle 12:30 di domenica 17 maggio sembrava aver messo d’accordo tutti, tranne Maurizio Sarri. E invece tutto torna in dubbio, ma soprattutto adesso trovare un orario per il derby della Capitale previsto alla 37esima giornata– che si giocherà lo stesso giorno della finale degli Internazionali di tennis – è un problema enorme. È talmente […] L'articolo Il pasticcio enorme di Roma-Lazio: con gli Internazionali non si trova un orario per il derby. I dubbi sulle 12.30 e le 4 partite (almeno) in contemporanea proviene da Il Fatto Quotidiano.
Filantropo, sportivo, ambientalista, imprenditore ma anche e soprattutto rivoluzionario della storia della tv. È morto oggi all’età di 87 anni Ted Turner, il fondatore della Cnn, l’emittente televisiva statunitense. Turner aveva tanti soprannomi. Uno di questi era “maverick“, letteralmente il capo di bestiame non marchiato. Il termine però è diventato di uso comune per identificare […] L'articolo È morto Ted Turner, rivoluzionò la tv con la Cnn. Aveva 87 anni. Il cordoglio dell’azienda: “Il gigante sulle cui spalle poggiamo” proviene da Il Fatto Quotidiano.
La prima volta di Tyra Grant: a 18 anni la promessa del tennis azzurro femminile vince il suo primo match di main draw a Roma. È anche la prima vittoria azzurra agli Internazionali 2026, arrivata nel derby contro la 22enne Pigato. Oggi, nel tabellone WTA, sono arrivate altre tre sconfitte: salutano Stefanini, Brancaccio e Urgesi. […] L'articolo Internazionali, i risultati di oggi: a 18 anni Tyra Grant vince il derby azzurro proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il confine tra scoperta scientifica e opportunità commerciale è al centro di “Antartica – Quasi una fiaba“, il nuovo film di Lucia Calamaro che arriva nelle sale il 7 maggio. La pellicola racconta le vicende di una piccola comunità di ricercatori, isolata dal mondo per otto mesi all’anno, impegnata a scrutare l’orizzonte del futuro dell’umanità. […] L'articolo “La scoperta scientifica deve essere gratis e per tutti. Non accade perché imbevuti di capitalismo e dell’idea che bisogna monetizzare”: così Barbara Ronchi proviene da Il Fatto Quotidiano.