“Il nostro pensiero va prima di tutto al nostro compagno e alla sua famiglia ma siamo qui anche per difendere la nostra scuola, la nostra preside e le due docenti della sede di Santi Cosma e Damiano, tutte e tre raggiunte da un ingiusto provvedimento di sospensione. Non accettiamo che venga distrutta l’immagine della dirigente […] L'articolo Morte di Paolo Mendico, un gruppo di studenti ha manifestato in difesa di preside e prof: “Non siamo la scuola dei bulli” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Un’intervista a una ragazza di Askatasuna che la Rai non ha voluto mandare in onda. Con una scelta che puzza di censura. Dunque accade che domenica scorsa, il giorno dopo gli scontri di sabato a Torino durante la manifestazione pro Askatasuna, un cronista della Tgr Piemonte intervista una rappresentante del centro sociale sgomberato il 18 […] L'articolo La Rai non manda in onda l’intervista all’attivista di Askatasuna dopo gli scontri. I sindacati: “Svilito il lavoro giornalistico” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il nervosismo, tra i senatori di opposizione, dopo la capigruppo in Senato che trasforma l’informativa del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, in comunicazioni, è palese. Perché mercoledì 4 febbraio ci sarà un voto che certificherà che Pd, M5S e Avs sono contro il governo sulla lettura dei fatti di Torino e contro le ricette sulla sicurezza […] L'articolo Torino, Pd e M5s uniti contro Piantedosi. Ma per la risoluzione comune la trattativa è difficile proviene da Il Fatto Quotidiano.
È stato arrestato dalla polizia l’ultras dell’Inter che domenica ha lanciato una bomba carta all’interno dello stadio ‘Giovanni Zini’, durante Cremonese-Inter. Il grosso petardo, lanciato pochi minuti dopo l’inizio del secondo tempo dal settore dei tifosi ospiti, è esploso a poca distanza dal portiere della Cremonese, Emil Audero, caduto a terra in evidente stato di […] L'articolo Petardo contro Audero a Cremona, nel video il lancio da parte dell’ultras dell’Inter (poi arrestato) proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’ex ministro Peter Mandelson si dimette ufficialmente domani dalla Camera dei Lord dopo che il suo nome è apparso nei cosiddetti file Epstein, confermando i suoi rapporti con l’ormai defunto finanziere pedofilo Jeffrey Epstein. L’annuncio ufficiale del ritiro di Mandelson dalla camera alta è stato fatto all’inizio dei lavori dell’assemblea dal nuovo speaker, Michael Bruce […] L'articolo Caso Epstein: l’ex ministro Mandelson si dimette da Lord. Starmer: “Vergognosa la diffusione di mail” proviene da Il Fatto Quotidiano.
È domenica 21 settembre. Roberto Vannacci sale sullo storico palco della Lega di Pontida: “Mi accusano di usare la Lega come un taxi, come un pulmino. Mi dicono “eh, ora Vannacci se ne va”. E invece eccomi qui con voi. Perché io credo nell’onore e nella parola data. Ancora ci credo, e andremo avanti tutti […] L'articolo Quando Vannacci a Pontida diceva: “Mi accusano di usare la Lega come un taxi, e invece sono qui con voi. Credo nella parola data” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Scudo penale per i poliziotti nell’esercizio delle loro funzioni, forme di prevenzione nella commissione dei reati (il fermo preventivo) e lo sgombero degli immobili occupati dai centri sociali. Sono questi i tre impegni che il governo prenderà mercoledì 4 febbraio al Senato dopo le comunicazioni in aula del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che riferirà sulle […] L'articolo Scudo penale per gli agenti, fermo preventivo e sgombero dei centri sociali: ecco il testo della mozione della destra sulla sicurezza proviene da Il Fatto Quotidiano.
Scudo penale per i poliziotti nell’esercizio delle loro funzioni, forme di prevenzione nella commissione dei reati (il fermo preventivo) e lo sgombero degli immobili occupati dai centri sociali. Sono questi i tre impegni che il governo prenderà mercoledì al Senato dopo le comunicazioni in aula del ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, che riferirà in aula sulle […] L'articolo Scudo penale per gli agenti, fermo preventivo e sgombero dei centri sociali: ecco il testo della mozione della destra sulla sicurezza proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’esercito statunitense ha abbattuto un drone iraniano che si stava avvicinando alla portaerei Abraham Lincoln nel Mar Arabico. Lo scrive il Times of Israel citando un funzionario statunitense che lo ha riferito alla Reuters, secondo cui il drone iraniano Shahed-139 stava volando verso la portaerei ed è stato abbattuto da un caccia statunitense F-35. L'articolo “Usa abbattono drone iraniano che si stava avvicinando alla portaerei Abraham Lincoln nel Mar Arabico” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Questo è un sì obbligato dato l’articolo 111 della Costituzione che fu riformato nel 1999. La separazione delle Carriere è obbligata da quell’articolo”. A parlare è Marcello Pera, presidente del Senato dal 2001 al 2006, attualmente senatore di Fratelli d’Italia che oggi ha organizzato una conferenza stampa per spiegare le ragioni del Sì al prossimo […] L'articolo Marcello Pera (Fdi) s’improvvisa reporter e intervista i giornalisti: “Al referendum giusto votare sì” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il 59,5% dei nidi e delle sezioni primavera – nonostante il calo delle nascite – non riesce ad accogliere tutte le domande di iscrizione per carenza di posti. In media ci sono 31,6 posti ogni 100 bambini: ancora sotto il target europeo sul tasso di frequenza fissato per il 2010 (33%), per non parlare del […] L'articolo Aumentano i nidi, ma il 60% non riesce ad accogliere tutte le domande. Cgil: “Servono altri 165mila posti e 37mila educatori” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Incredibile Lindsey Vonn: gareggerà alle Olimpiadi nella discesa libera nonostante un crociato rotto dopo la brutta caduta a Crans–Montana. Ad annunciarlo è stata la stessa sciatrice statunitense nel corso di una conferenza stampa a Cortina. “A Crans Montana ho completamente rotto il crociato sinistro, ma sono fiduciosa di poter gareggiare domenica“, ha dichiarato facendo riferimento […] L'articolo Lindsey Vonn choc dopo la caduta a Crans-Montana: “Ho il crociato rotto, ma alle Olimpiadi gareggio lo stesso” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Non può essere riconosciuta la legittima difesa al gioielliere di Grinzane Cavour (Cuneo) che il 28 aprile 2021 inseguì e uccise due rapinatori in fuga. Sono le motivazioni della Corte di assise di appello di Torino per la sentenza con cui Mario Roggero è stato condannato, lo scorso 3 dicembre, a 14 anni e 9 […] L'articolo “Azione conclusa e nessun pericolo”: perché al gioielliere di Grinzane Cavour non è stata riconosciuta la legittima difesa proviene da Il Fatto Quotidiano.
Per un problema tecnico l’audio è leggermente disturbato. Quella che segue è la trascrizione integrale dell’intervista. Angelo Bonelli, “connivente” come accusato da Bruno Vespa durante ‘5 minuti’? Sono abituato a questo, purtroppo, in questa fase politica dove il governo Meloni controlla l’informazione. Ma bisogna rispondere punto su punto perché quello che è accaduto ieri è […] L'articolo “La domanda di Vespa su mio padre carabiniere? Stamani sono andato da mio papà e mi ha detto: bravo”: Bonelli dopo il confronto su Rai1 proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’ufficializzazione del divorzio tra Roberto Vannacci e la Lega e il lancio del suo nuovo movimento Futuro Nazionale (che da simbolo diventa oggi a tutti gli effetti un soggetto politico) apre un altro fronte interno al Carroccio. Nel partito di Matteo Salvini, infatti, in tanti si chiedono che cosa faranno adesso i tre parlamentari “vannacciani“. […] L'articolo I tre “vannacciani” della Lega (più un ex Fdi) che potrebbero seguire il generale: ecco chi sono proviene da Il Fatto Quotidiano.
Nei giorni scorsi è mancato Roberto Citterio, “l’oste di Milano più famoso nel mondo”. La città ha perso un personaggio davvero straordinario, che incarnava al meglio la tradizione meneghina attraverso l’attività dell’Osteria “Alla Grande”, nel cuore di Baggio. Cucina tipica locale, prezzi popolari e un’atmosfera difficile da descrivere, se non la si è mai provata […] L'articolo Roberto Citterio, morto ‘l’oste di Milano più famoso nel mondo’: perché ho proposto un Ambrogino d’oro alla memoria proviene da Il Fatto Quotidiano.
Gianluca Vacchi, imprenditore, dj e influencer bolognese, comparirà il 13 marzo prossimo davanti al giudice monocratico di Tempio Pausania, Marco Contu, per rispondere dei presunti abusi edilizi nella sua villa sulla collina di Pantogia, a Porto Cervo. Il rinvio a giudizio è stato deciso dalla giudice Federica Lunari. Con Vacchi andranno a processo anche il […] L'articolo Villa di Porto Cervo, l’imprenditore e dj Gianluca Vacchi a processo per presunti abusi edilizi proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Non sono sorpreso, non c’è nulla di nuovo sotto il sole. È la conferma, vista la ‘lunga’ carriera che ha avuto in Lega, meno di un anno, che ha preso atto di essere un corpo estraneo“. È il commento di Luca Zaia alle notizie sulle dimissioni di Roberto Vannacci dalla Lega. “Probabilmente – ha aggiunto, […] L'articolo Zaia: “Vannacci fuori dalla Lega? Non mi sorprende, ha capito di essere un corpo estraneo” – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.
La procura di Roma aprirà un fascicolo per accesso abusivo ai sistemi informatici dopo l’attacco informatico contro i sistemi e gli archivi digitali dell’università La Sapienza di Roma. Gli inquirenti attendono un’informativa degli investigatori, mentre la Polizia postale è a caccia di indizi per ricostruire il colpo. Intanto, il sito pubblico dell’università è inaccessibile e […] L'articolo Attacco informatico dei filo-russi all’Università La Sapienza. Il ricatto: “72 ore per pagare o addio ai dati” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una giovane di 22 anni è morta mercoledì pomeriggio dopo essere stata ricoverata nell’ospedale Villa Betania, nel quartiere Ponticelli, alla periferia di Napoli. La vittima aveva una ferita da arma da taglio alla schiena. Indaga la Polizia di Stato. Per ora non si conoscono altri dettagli. Articolo in aggiornamento… L'articolo Ragazza di 22 anni morta Napoli: è stata accoltellata alla schiena proviene da Il Fatto Quotidiano.
Sarà il grigiore di Milano, saranno tutti i cantieri dello scalo di Porta Romana che lo circondano, ma da fuori il Villaggio Olimpico non è esattamente appariscente e invitante. È stato costruito da Coima di Manfredi Catella, indagato nella maxi inchiesta sulla gestione dell’urbanistica nel capoluogo lombardo. Dopo i Giochi, il casermone diventerà uno studentato […] L'articolo Più bello dentro che fuori: viaggio nel Villaggio Olimpico di Milano, tra sale videogame, attenzione per i materassi e vista sui cantieri proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Ero stufo di fare dissenting opinion, di essere l’unica pecora nera, sembrava fossi un folle”. È uno dei passaggi più significativi della deposizione di Gianfranco Vitulo, ex sindaco di Visibilia Editore spa, ascoltato come teste nel processo in corso a Milano per falso in bilancio a carico della ministra del Turismo Daniela Santanchè e di […] L'articolo “Pressioni quando dissentivo, dicevano che turbavo il mercato”, l’ex sindaco di Visibilia teste nel processo a Daniela Santanchè proviene da Il Fatto Quotidiano.
Partecipare a una manifestazione insieme ad altre 50mila persone significa essere conniventi con le centinaia di persone che hanno aspettato la fine del corteo per commettere azioni violente anche nei confronti delle forze dell’ordine? E’ la tesi di Bruno Vespa che ha contestato l’adesione al corteo di Torino nell’intervista al leader di Europa Verde Angelo […] L'articolo “Siete oggettivamente responsabili”, “Quello che dice è grave, lo respingo”: il faccia a faccia Vespa-Bonelli sui fatti di Torino proviene da Il Fatto Quotidiano.
Quando si dice “dispersi” è rarissimo che qualcuno riappaia. E questo è particolarmente vero per le vittime delle rotte del Mediterraneo. Per quanto riguarda ciò che è successo nel Mediterraneo al largo delle coste tunisine e libiche attorno al 20 gennaio, nel pieno del ciclone Harry, c’è solo da sperare che la cifra sia sotto […] L'articolo Mille morti in mare per il ciclone Harry: perché la Tunisia non ha fermato le partenze? proviene da Il Fatto Quotidiano.
Sono passati 18 mesi da quando, in piena campagna elettorale per le Europee dell’estate 2024, il governo Meloni annunciava un piano per combattere le liste d’attesa. Vennero lanciati ben due provvedimenti. Uno di respiro più ampio, affidato a un disegno di legge, che avesse effetto sul lungo periodo. Una sorta di piccola riforma del Servizio […] L'articolo “Dal decreto liste d’attesa ancora nessun beneficio per i cittadini. Quasi due anni dopo mancano ancora due decreti attuativi” proviene da Il Fatto Quotidiano.