Rassegna Stampa Quotidiani
Il Fatto Quotidiano
L’Inter ancora beffata: perde con l’Atletico in pieno recupero. Grande Atalanta a Francoforte | La nuova classifica Champions
4 ore fa | Mer 26 Nov 2025 22:09

L’Inter esce da Madrid sconfitta e beffata contro l’Atletico. Decisivo il gol di Jose Maria Gimenez al 93esimo, su calcio d’angolo in pieno recupero, che fissa il punteggio sul 2 a 1. Dopo il derby, un’altra buona prestazione e un’altra sconfitta. La squadra di Chivu ancora una volta paga gli episodi e le disattenzioni, dopo […] L'articolo L’Inter ancora beffata: perde con l’Atletico in pieno recupero. Grande Atalanta a Francoforte | La nuova classifica Champions proviene da Il Fatto Quotidiano.

Adrian Newey nuovo team principal della Aston Martin, come cambia la F1: gli scenari per il 2026 e il futuro di Verstappen
5 ore fa | Mer 26 Nov 2025 21:21

Anche per un’icona come Adrian Newey c’è sempre una prima volta. E quella prima volta coinciderà con il 2026, quando il genio dell’aerodinamica – inseguito dalla Ferrari per mesi prima di scegliere la via di Silverstone – assumerà il ruolo di team principal dell’Aston Martin. Una svolta epocale per un tecnico che in oltre quarant’anni […] L'articolo Adrian Newey nuovo team principal della Aston Martin, come cambia la F1: gli scenari per il 2026 e il futuro di Verstappen proviene da Il Fatto Quotidiano.

La Russa sul ddl stupro: “Cambia poco, è più una bandiera”. Ma garantisce: “Meloni non fa nessun passo indietro”
5 ore fa | Mer 26 Nov 2025 20:47

“Meloni, su questo ho informazione, non fa nessun passo indietro, non è lei che ha formulato il testo ma ha detto ‘bisogna rafforzare la tutela delle donne’. Credo che sia Schlein che Meloni siano perfettamente d’accordo“. Il presidente del Senato Ignazio La Russa, durante la presentazione del libro di Bruno Vespa ‘Finimondo’, torna a parlare […] L'articolo La Russa sul ddl stupro: “Cambia poco, è più una bandiera”. Ma garantisce: “Meloni non fa nessun passo indietro” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Spari vicino alla Casa Bianca: “Diverse persone coinvolte, anche due uomini della Guardia nazionale”. Un fermo
6 ore fa | Mer 26 Nov 2025 20:15

Sparatoria vicino alla Casa Bianca, tra la 17esima e la I strada di Washington. Secondo quanto riporta la Cnn diverse persone sarebbero rimaste colpite. Tra le persone coinvolte ci sono due membri della Guardia Nazionale, lo ha detto la segreteria degli Interni Kristi Noem. Un sospetto è stato fermato. La sparatoria è avvenuta nel centro […] L'articolo Spari vicino alla Casa Bianca: “Diverse persone coinvolte, anche due uomini della Guardia nazionale”. Un fermo proviene da Il Fatto Quotidiano.

FdI esulta: “Il mercato del lavoro corre, progressi soprattutto per i più fragili”. I dati Istat dicono altro: due terzi dei nuovi occupati sono a basso reddito
6 ore fa | Mer 26 Nov 2025 20:13

Il mercato del lavoro “torna a correre insieme alla nostra Italia”. E “i progressi più rilevanti riguardano proprio le famiglie più fragili“. Numeri che “parlano chiaro e smentiscono la retorica di una sinistra che continua a muovere critiche pretestuose“. Dopo la pubblicazione del focus dell’Istat su Mercato del lavoro e redditi, mercoledì, Fratelli d’Italia si […] L'articolo FdI esulta: “Il mercato del lavoro corre, progressi soprattutto per i più fragili”. I dati Istat dicono altro: due terzi dei nuovi occupati sono a basso reddito proviene da Il Fatto Quotidiano.

Open Arms, la procura generale della Cassazione “boccia” il ricorso dei pm contro l’assoluzione di Salvini
6 ore fa | Mer 26 Nov 2025 19:51

La Procura generale della Cassazione ha depositato oggi una memoria di 46 pagine che, pur senza contenere ancora una richiesta formale, sembra anticipare il rigetto del ricorso presentato dai pm di Palermo direttamente in Cassazione contro l’assoluzione del ministro Matteo Salvini nella vicenda della nave della Ong spagnola Open Arms. Secondo i giudici di primo […] L'articolo Open Arms, la procura generale della Cassazione “boccia” il ricorso dei pm contro l’assoluzione di Salvini proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Il Fatto Quotidiano è libero e coraggioso, abbonatevi per voi, per noi e per la vera libertà di informazione”: l’appello di Scanzi
6 ore fa | Mer 26 Nov 2025 19:48

“Il Fatto Quotidiano è un giornale libero e coraggioso, che non ha paura di niente e di nessuno. Non abbiamo santi in paradiso, né finanziamenti pubblici, e questo ci rende davvero indipendenti. La libertà di informazione è sempre più a rischio. Ed è per questo che abbiamo bisogno del vostro sostegno ora. Se volete bene […] L'articolo “Il Fatto Quotidiano è libero e coraggioso, abbonatevi per voi, per noi e per la vera libertà di informazione”: l’appello di Scanzi proviene da Il Fatto Quotidiano.

La vittoria degli operai dell’appalto di Brt dopo 8 giorni di sciopero per contratti e condizioni di lavoro: “Trovato l’accordo”
7 ore fa | Mer 26 Nov 2025 18:27

Dopo otto giorni di mobilitazione, i lavoratori del magazzino AFS-BRT di Madonna dell’Acqua, in provincia di Pisa, hanno ottenuto un accordo con l’azienda. L’annuncio è arrivato dal sindaco di San Giuliano Terme, Matteo Cecchelli, che fin dall’inizio della protesta ha svolto un ruolo di mediazione tra le parti: “Un risultato significativo che permette a tutte […] L'articolo La vittoria degli operai dell’appalto di Brt dopo 8 giorni di sciopero per contratti e condizioni di lavoro: “Trovato l’accordo” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Nordio contro Scarpinato: “Ha fonti privilegiate sul caso Ranucci? Procura se ne dovrebbe occupare”. Lui replica
7 ore fa | Mer 26 Nov 2025 18:26

“C’è da chiedersi se il senatore Scarpinato abbia fonti privilegiate di conoscenza. Se così fosse si configurerebbe un’evidente violazione del segreto istruttorio ed anche di questo la procura della Repubblica si dovrebbe occupare“. A parlare è il ministro della Giustizia Carlo Nordio durante il question time alla Camera. Il Guardasigilli attacca direttamente l’ex magistrato e […] L'articolo Nordio contro Scarpinato: “Ha fonti privilegiate sul caso Ranucci? Procura se ne dovrebbe occupare”. Lui replica proviene da Il Fatto Quotidiano.

Omicidio Willy, ergastolo definitivo per Marco Bianchi. Ma appello ter per il fratello Gabriele
8 ore fa | Mer 26 Nov 2025 18:20

Il percorso giudiziario per il brutale pestaggio di Willy Monteiro Duarte ancora non è finito. I giudici della Cassazione hanno reso definitivo l’ergastolo per Marco Bianchi ma disposto un nuovo processo di appello, il terzo, per il fratello Gabriele. Per il maggiore dei fratelli di Artena gli ermellini chiedono, così come sollecitato dalla Procura generale, […] L'articolo Omicidio Willy, ergastolo definitivo per Marco Bianchi. Ma appello ter per il fratello Gabriele proviene da Il Fatto Quotidiano.

FdI invita Schlein ad Atreju, la replica: vengo solo se il confronto è con Meloni
8 ore fa | Mer 26 Nov 2025 18:16

Elly Schlein è stata invitata a partecipare ad Atreju, la storica festa di Fratelli d’Italia in programma dal 6 al 14 dicembre a Castel Sant’Angelo. La notizia è stata confermata da fonti all’Ansa, mentre il Corriere della Sera riporta che a muoversi è stato direttamente Giovanni Donzelli, capo dell’organizzazione di FdI, con una telefonata alla […] L'articolo FdI invita Schlein ad Atreju, la replica: vengo solo se il confronto è con Meloni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Francia, condanna definitiva per Sarkozy: la Cassazione respinge il ricorso sul caso Bygmalion
8 ore fa | Mer 26 Nov 2025 18:09

La Corte di Cassazione francese ha respinto il ricorso presentato da Nicolas Sarkozy nel caso Bygmalion. Il 14 febbraio 2024, l’ex presidente è stato condannato dalla Corte d’appello di Parigi a un anno di reclusione (con la metà della pena che prevede la reclusione obbligatoria), per il finanziamento illegale, nel 2012, della sua campagna presidenziale. […] L'articolo Francia, condanna definitiva per Sarkozy: la Cassazione respinge il ricorso sul caso Bygmalion proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il Rimini calcio sull’orlo del baratro: verso l’esclusione dalla Serie C. L’ira del sindaco: “Vergognose vicende societarie”
8 ore fa | Mer 26 Nov 2025 17:59

“Non è un epilogo inaspettato, ma è certamente doloroso”. Con una frase breve, ma chiara, il sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad ha descritto la situazione: il Rimini calcio sta per fallire. E la squadra sta per essere esclusa dal Girone B del campionato di Serie C. “Ce l’aspettavamo” ha continuato Sadegholvaad, “viste le incredibili e […] L'articolo Il Rimini calcio sull’orlo del baratro: verso l’esclusione dalla Serie C. L’ira del sindaco: “Vergognose vicende societarie” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Nuovo golpe in Guinea Bissau: un’altra pagina buia per la democrazia in Africa
8 ore fa | Mer 26 Nov 2025 17:39

Un altro colpo di stato. Un “Alto Comando Militare per la Restaurazione della Sicurezza Nazionale e dell’Ordine Pubblico” ha annunciato, nel pomeriggio di mercoledì 26 novembre, di deporre il capo di stato Umaro Sissoco Embaló, prendere “il controllo totale” della Guinea-Bissau, “sospendere il processo elettorale” e chiudere i confini terrestri e aerei. È stato dichiarato […] L'articolo Nuovo golpe in Guinea Bissau: un’altra pagina buia per la democrazia in Africa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Dal consenso alla vulnerabilità, cosa prevede l’articolo di legge che riscrive il reato di violenza sessuale
8 ore fa | Mer 26 Nov 2025 17:36

La proposta di legge sulla violenza sessuale approvata in prima lettura dalla Camera e bloccata al Senato da una richiesta di approfondimenti da parte della maggioranza consiste in un unico articolo, che riscrive integralmente l’art. 609-bis del codice penale. Il consenso libero e attuale Il nuovo testo introduce la nozione di “consenso“, in linea con […] L'articolo Dal consenso alla vulnerabilità, cosa prevede l’articolo di legge che riscrive il reato di violenza sessuale proviene da Il Fatto Quotidiano.

“ATTRAVERSO. Parole di benessere per ogni età”, al via il secondo Festival Internazionale di Poesiaterapia
8 ore fa | Mer 26 Nov 2025 17:29

Entra nel vivo la seconda edizione del Festival Internazionale di Poesiaterapia d’Italia che si chiude domenica 30 novembre ed è intitolato Attraverso. Parole di benessere per ogni età, avendo come filo conduttore la Poesiaterapia nelle età evolutive. La manifestazione curata da Mille Gru APS e PoesiaPresente – Scuola di Poesia di Monza, si svolge in […] L'articolo “ATTRAVERSO. Parole di benessere per ogni età”, al via il secondo Festival Internazionale di Poesiaterapia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sequetrati 2,5 milioni di euro all’ex rettore dell’Università di Messina: è accusato di peculato
9 ore fa | Mer 26 Nov 2025 17:24

Sequestrati 2 milioni e 460 mila euro all’ex rettore di Messina e già presidente della Conferenza dei Rettori delle Università italiane, Salvatore Cuzzocrea. È stato eseguito stamattina dalla Guardia di Finanza di Messina il sequestro, firmato dal gip del tribunale peloritano, nell’ambito dell’inchiesta per peculato che coinvolgere l’accademico accusato si aver ottenuto rimborsi faraonici dal […] L'articolo Sequetrati 2,5 milioni di euro all’ex rettore dell’Università di Messina: è accusato di peculato proviene da Il Fatto Quotidiano.

Pam caccia tre dipendenti col ‘test del carrello’: licenziamenti dall’intento intimidatorio
9 ore fa | Mer 26 Nov 2025 17:24

Sapete cos’è un ‘test del carrello’? Martedì scorso ho denunciato alla Camera come altri due cassieri fossero stati licenziati dalla Pam di Livorno con la tecnica del “cliente invisibile”. Dico altri due perché prima era scoppiato il caso gravissimo di Siena: il licenziamento disumano e pretestuoso di un delegato sindacale 62enne, che a quelle casse […] L'articolo Pam caccia tre dipendenti col ‘test del carrello’: licenziamenti dall’intento intimidatorio proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sulla famiglia nel bosco il solito dibattito ideologico: ma qui la domanda vera è un’altra
9 ore fa | Mer 26 Nov 2025 16:57

di Roberto Del Balzo Quando c’è un argomento un po’ maleodorante come un buco nella terra dove finiscono gli escrementi, in tanti tra politici, giornalisti, geronto-psichiatri o sociologi e il mondo esilarante dei social seguono la scia mefitica per lasciare il proprio commento, sempre strumentale, ossessivamente retorico e pieno di ideologie che deragliano nell’insensatezza. L’argomento […] L'articolo Sulla famiglia nel bosco il solito dibattito ideologico: ma qui la domanda vera è un’altra proviene da Il Fatto Quotidiano.

The Estate, Vanessa Redgrave e Franco Nero nel film diretto dal figlio tra aristocrazia e speculazioni
9 ore fa | Mer 26 Nov 2025 16:55

Osservano la crisi finanziaria di un’aristocratica famiglia inglese facendo mezzo passo di lato, quasi sullo sfondo. Lei, Vanessa Redgrave, la anziana matriarca del gruppo; lui, Franco Nero, maggiordomo caustico che si inciampa nei tappeti smadonnando in italiano. I due divi storici del cinema mondiale, 172 anni insieme, marito e moglie, appaiono in piccoli, piccolissimi ruoli […] L'articolo The Estate, Vanessa Redgrave e Franco Nero nel film diretto dal figlio tra aristocrazia e speculazioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Milano-Cortina 2026, accesa la fiamma olimpica: la cerimonia davanti ai resti del tempio di Hera e l’applauso al museo archeologico – Video
9 ore fa | Mer 26 Nov 2025 16:52

La fiamma olimpica di Milano-Cortina 2026 è stata accesa davanti ai resti del tempio di Hera a Olimpia. Il fuoco è stato acceso dall’attrice Mary Mina, nel ruolo di gran sacerdotessa, accompagnata dalle vestali che indossano abiti che ricordano quelli degli antichi greci. L’accensione del sacro fuoco è avvenuta durante le prove generali di lunedì: […] L'articolo Milano-Cortina 2026, accesa la fiamma olimpica: la cerimonia davanti ai resti del tempio di Hera e l’applauso al museo archeologico – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Ritiro della patente alla capa di gabinetto di Giani, “il governatore intervenne con polizia e Prefetto”. FdI: “Ingerenza”
9 ore fa | Mer 26 Nov 2025 16:48

Il governatore della Toscana, Eugenio Giani, intervenne personalmente parlando con gli agenti della Polizia Stradale e, successivamente, presentandosi direttamente dal Prefetto dopo che la sua capa di gabinetto, Cristina Manetti, era stata fermata sull’autostrada A11 mentre viaggiava in corsia d’emergenza. La ricostruzione di ciò che accadde il 13 ottobre scorso, lo stesso giorno della vittoria […] L'articolo Ritiro della patente alla capa di gabinetto di Giani, “il governatore intervenne con polizia e Prefetto”. FdI: “Ingerenza” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Da Alcaraz a Berrettini: così i tennisti in vacanza nei resort di lusso fanno da allenatori ai turisti vip
9 ore fa | Mer 26 Nov 2025 16:47

Apprendere da vicino le tecniche di servizio di Matteo Berrettini o il drop shot di Carlos Alcaraz mentre ci si rilassa in vacanza in resort di lusso è possibile. È la nuova tendenza targata Lux Tennis, società che – come si evince dal nome – si occupa di creare partnership con luoghi di lusso in […] L'articolo Da Alcaraz a Berrettini: così i tennisti in vacanza nei resort di lusso fanno da allenatori ai turisti vip proviene da Il Fatto Quotidiano.

Chiuso in un maso senza contatti e cure tradizionali”, indagati i familiari dell’avvocato Nikolaus Chizzali
9 ore fa | Mer 26 Nov 2025 16:42

Isolato in un maso a Castelrotto, Nikolaus Chizzali, 60 anni, avvocato di Bolzano e socio dello studio legale Brandstätter, è morto il 27 ottobre 2022. Chizzali avrebbe sofferto di una trombosi che, secondo le indagini, non sarebbe stata trattata con cure mediche tradizionali, ma esclusivamente con rimedi naturali e omeopatici, sotto la pressione dei familiari. […] L'articolo Chiuso in un maso senza contatti e cure tradizionali”, indagati i familiari dell’avvocato Nikolaus Chizzali proviene da Il Fatto Quotidiano.

Famiglia nel bosco, ora Nordio allarga il fronte: vuole i dati sugli allontanamenti di minori da tutte le procure in 4 giorni
10 ore fa | Mer 26 Nov 2025 16:25

Sei righe, compresi i saluti. È la richiesta urgente inviata dal ministero della Giustizia ai Tribunali per i minorenni: compilare in pochissimi giorni una rilevazione nazionale sugli allontanamenti dei minori negli ultimi tre anni. Protocollata proprio oggi, nel giorno in cui il ministro Carlo Nordio si è presentato al question time alla Camera. Tra i […] L'articolo Famiglia nel bosco, ora Nordio allarga il fronte: vuole i dati sugli allontanamenti di minori da tutte le procure in 4 giorni proviene da Il Fatto Quotidiano.