Il video già impazza sui social network. Il presidente francese Emmanuel Macron (accompagnato dagli ormai famosi occhiali a specchio utili per ‘coprire’ il problema all’occhio) ha parlato in groenlandese e danese durante la dichiarazione stampa all’Eliseo con i premier di Groenlandia e Danimarca, Jens-Frederik Nielsen e Matte Frederiksen, in visita a Parigi. ”Siamo al fianco […] L'articolo Macron (ancora con gli occhiali) parla in groenlandese e danese: “La Groenlandia non è in vendita” – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il Viminale continua con il pugno duro contro gli ultras violenti. Dopo i supporter di Roma e Fiorentina, ne fanno le spese sono i tifosi di Lazio e Napoli: anche per loro è arrivato il divieto di trasferta fino alla fine della stagione calcistica. A disporre lo stop è stato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi […] L'articolo Stop alle trasferte per gli ultras di Lazio e Napoli dopo gli scontri sull’A1 proviene da Il Fatto Quotidiano.
E’ uno dei pochi che non ha mai avuto paura di schierarsi, neanche nei momenti più tesi. Anche questa volta, dopo i due attivisti uccisi a Minneapolis dall’Immigration Custom and Enforcement, Bruce Springsteen ha deciso di far sentire la propria voce contro le politiche securitarie dell’amministrazione Trump. “Sabato ho scritto questa canzone, ieri l’ho registrata […] L'articolo Bruce Springsteen attacca di nuovo Trump: “A Minneapolis terrore di Stato” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Tre cadaveri sono stati trovati a Montagnareale (Messina), in una zona boschiva di contrada Caristia. La segnalazione è giunta al numero unico di emergenza 112. I corpi di tre uomini, stando alle prime informazioni, sarebbero stati crivellati da colpi d’arma da fuoco. Le 3 vittime erano a caccia I tre erano usciti stamattina per una […] L'articolo Tre cadaveri crivellati di colpi trovati in un bosco del Messinese proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una enorme valanga ha travolto il villaggio di Sanamarg, località turistica nello stato indiano del Jammu e Kashmir. La neve ha seppellito le abitazioni, come si vede da alcune immagini registrate da una telecamera di sorveglianza. Le autorità locali, nonostante la portata dell’evento, hanno riportato che al momento non si registrano feriti né morti. L'articolo Enorme valanga seppellisce il villaggio di una località turistica: le impressionanti immagini proviene da Il Fatto Quotidiano.
Italia di nuovo in testa per il numero di querele temerarie. Nonostante Giorgia Meloni abbia di recente dichiarato che “non serve una normativa ad hoc” per tutelare giornalisti e attivisti dalle azioni legali, i dati del 2024 confermano il record negativo per il nostro Paese. Secondo infatti il nuovo report della Coalizione europea contro le […] L'articolo Querele temerarie, l’Italia ancora prima in Europa per le azioni contro giornalisti e attivisti proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Abbiamo stanziato un milione di euro tagliandoci gli stipendi di noi eletti, e ora li mettiamo in votazione”. Così il leader del M5s Giuseppe Conte ha annunciato in video che “sabato gli iscritti del Movimento sono chiamati a votare” sulla loro destinazione ai territori di Sicilia, Calabria e Sardegna colpiti dal ciclone Harry perché “di […] L'articolo Conte: “Un milione di euro dai tagli degli stipendi M5S per l’emergenza maltempo” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Mi chiamo Giorgio Peloso Zantaforni, sono un insegnante di lettere in un liceo e sono di Sinistra. Schedatemi pure”. A lanciare questa provocazione alla campagna di Azione Studentesca – che nei giorni scorsi ha realizzato un questionario dove tra alcune domande, ha chiesto di segnalare l’orientamento politico dei professori – è proprio un docente attraverso […] L'articolo Il video del docente dopo il questionario di Azione Studentesca: “Sono di sinistra, schedatemi pure”. Le opposizioni: “Fdi prenda le distanze” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Un aereo ha perso una ruota pochi secondi dopo il decollo. È successo ad un Airbus A350-1000 della British Airways decollato da Las Vegas e diretto a Londra. L’episodio è avvenuto il 27 gennaio: come si vede dalle telecamere dell’aeroporto, l’aereo del volo BA274, poco dopo il decollo perde una ruota posteriore destra. L’airbus ha […] L'articolo Aereo perde una ruota del carrello pochi secondi dopo il decollo ma vola comunque da Las Vegas a Londra – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.
Venti di guerra. Il Segretario di Stato Marco Rubio, durante una audizione al Senato, ribadisce che “l’Iran è più debole che mai” e se al momento le proteste si sono affievolite, è solo questione di tempo, perché riprenderanno. Interrogato sulla stima del Dipartimento di Stato rispetto alle vittime cadute durante i cortei che chiedevano la […] L'articolo Trump: “Iran? Usa pronti a velocità e violenza usate in Venezuela”. Teheran: “Ci difenderemo come mai prima d’ora” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Non uso la parola fascismo con leggerezza e generalmente non mi piace per descrivere il mondo contemporaneo: perché evoca cose ben circostanziate, come le leggi razziali o i campi di concentramento. Ma temo che questa volta sia la parola corretta da usare. Negli Stati Uniti abbiamo ormai un’amministrazione che glorifica la violenza e ha creato […] L'articolo Com’è possibile sperare nel Nobel per Trump? Qui gli storici parlano di fascismo proviene da Il Fatto Quotidiano.
Dimenticate la Serena Brancale dello scorso anno di “Anema e Core”. Stavolta la cantante si presenta al Festival di Sanremo 2026 con “Qui con me” un brano intimo, una ballad che parla alla madre scomparsa. Serena Brancale ha deciso di mostrare i muscoli della voce e ci riesce bene, molto bene con questa super ballad. […] L'articolo “A Sanremo 2026 con una lettera a mia madre che non c’è più. Ci ho messo sei anni per scriverla, ma è una ferita ancora aperta”: così Serena Brancale proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Ispezioni a sorpresa e sgomberi annunciati nel giro di poche ore”. Succede a Calvairate, quartiere popolare di Milano, dove il Comitato Inquilini denuncia che gli ispettori di Aler (Azienda Lombarda Edilizia Residenziale Milano) hanno effettuato controlli in diversi alloggi occupati, “concentrandosi in particolare su donne sole con figli minori”. E “in almeno un caso, quello […] L'articolo Milano, minaccia di sgombero per una donna e la figlia di 9 anni. Il quartiere protesta in difesa della famiglia proviene da Il Fatto Quotidiano.
Dopo anni di incuria e di solitudine, la cagnolina Dolly è rinata. La storia arriva da Kansas City, nel Missouri, dove un uomo ha raccolto dalla strada il cane con il pelo arruffato e le zampe storte. Il signore ha portato l’animale al Kc Pet Project, il rifugio cittadino specializzato nel recupero di animali in […] L'articolo “Quando l’abbiamo vista era esausta e incapace di camminare, aveva un chilo di pelo addosso”: la storia di Dolly, una cagnolina salvata dall’incuria e dalla solitudine proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Uno strano incidente”, lo ha definito l’emittente radiotelevisiva pubblica groenlandese Kalaallit Nunaata Radioa che ha dato la notizia. Si è verificato venerdì, quando a uno sconosciuto è stato permesso di salire a bordo dell’aereo della prima ministra danese Mette Frederiksen all’aeroporto di Nuuk, capoluogo dell’isola artica, prima del suo rientro in Danimarca. L’uomo, che non […] L'articolo Groenlandia, la tv pubblica: “Uno sconosciuto è salito sull’aereo della premier danese Frederiksen a Nuuk” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Avete un collega che ha valutato un immobile a Niscemi 20mila euro. Io gli pago il biglietto dell’aereo a questo signore, venga qui a Niscemi e se trova una casa a 20mila euro la compriamo.” Così il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti, ha replicato ad alcune dichiarazioni pronunciate dal giornalista e condirettore di Libero, Pietro […] L'articolo Niscemi, il sindaco Conti replica a Senaldi: “Un appartamento 20mila euro? Abbiamo una dignità, non si permetta” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Forse ispirati dal pensatore che regge dalla Farnesina le precarie sorti della politica estera italiana, i vertici del Cnr hanno deciso di eliminare l’Istituto di studi giuridici internazionali, che pure vanta quarant’anni di proficua esistenza segnati dallo svolgimento di vari importanti ricerche sulla prassi italiana di diritto internazionale, i diritti umani, le migrazioni, le organizzazioni […] L'articolo Il Cnr elimina l’Istituto di studi giuridici internazionali: che farsene infatti, se il diritto vale solo fino a un certo punto? proviene da Il Fatto Quotidiano.
Chi segue “Un posto al sole” sa che da qualche giorno, precisamente dallo scorso venerdì, negli episodi compare un nuovo personaggio, quello di Eleonor Prince, interpretato dall’attrice americana Whoopi Goldberg. Non capitano così di frequente incursioni di attori stranieri in prodotti italiani, specialmente per una soap come “Un posto al sole”, e soprattutto che a […] L'articolo “Così ho conosciuto Whoopi Goldberg, poi lei ha iniziato a guardare Un Posto al Sole a mia insaputa e mi ha chiamato per chiedermi di partecipare”: Patrizio Rispo racconta proviene da Il Fatto Quotidiano.
Momenti di paura in via Ugo de Carolis, alla Balduina a Roma, dove un grosso albero è caduto sulla carreggiata colpendo con i rami un’auto e nella parte posteriore un autobus di linea. Sul posto pattuglie per la messa in sicurezza e la chiusura della strada all’altezza di via Ugo de Carolis. Al momento, fortunatamente, […] L'articolo Cade un grosso albero in strada a Roma: colpito un autobus Atac alla Balduina. Nessun ferito proviene da Il Fatto Quotidiano.
Informazioni sensibili americane sono state caricate sull’app di intelligenza artificiale ChatGpt. Non da hacker russi bensì da Madhu Gottumukkala, capo ad interim della Cisa (Cybersecurity and Infrastructure security agency) la struttura a difesa delle reti informatiche dell’esecutivo americano. E’ la testata Politico a rivelare la diffusione dei dati, mentre il Dipartimento della sicurezza interna (Department […] L'articolo Così il capo della cybersecurity di Trump ha condiviso informazioni sensibili su ChatGpt proviene da Il Fatto Quotidiano.
Venerdì 6 febbraio, la grande cerimonia d’apertura dei Giochi di Milano-Cortina 2026. Ma da quelle parti si sono già portati avanti per prolungare il carrozzone olimpico di altri due anni con Valtellina 2028, i Giochi giovanili che pure si terranno in Italia. E adesso hanno anche un presidente: l’ex olimpionica Manuela Di Centa, con buona […] L'articolo La guerra per l’ultima poltrona dei Giochi: Manuela Di Centa eletta presidente di Valtellina 2028, l’unico voto contrario è di Malagò proviene da Il Fatto Quotidiano.
In uno dei più grandi allevamenti intensivi di galline ovaiole d’Italia, nella provincia di Verona, l’aviaria colpisce per il quarto anno di seguito e, ancora una volta, si rendono necessarie le operazioni di abbattimento. Chi paga? Per risarcire la struttura, si ricorrerà nuovamente ai contributi pubblici. Il team di Food for Profit pubblica nuova inchiesta […] L'articolo Aviaria, abbattimenti di galline ovaiole nel Veronese: dalla Regione 700mila euro solo per i rimborsi del 2022 proviene da Il Fatto Quotidiano.
Dopo 30 anni di latitanza, Matteo Messina Denaro è stato arrestato il 16 gennaio 2023. I Carabinieri del ROS hanno catturato il boss mafioso nella clinica privata “La Maddalena” di Palermo, dove si sottoponeva a cure per un tumore al colon sotto il falso nome di Andrea Bonafede. La sua cattura ha posto fine a […] L'articolo “Le continue collusioni reiterate anche da personaggi politici sono uno spettacolo orribile”: Lino Guanciale sulle tracce di Matteo Messina Denaro proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso dei promotori della raccolta firme per il referendum sulla riforma Nordio, con cui si chiedeva di sospendere e annullare la delibera del Consiglio dei ministri che ha fissato la data del voto al 22 e 23 marzo. Il giorno dopo l’udienza – tenuta martedì mattina – i […] L'articolo Referendum, il Tar respinge il ricorso dei promotori della raccolta firme: “Legittimo il voto il 22 e 23 marzo” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Paura per una turista a Koktokay in Cina, per una turista. La donna stava rientrando dalle piste da sci con due amiche quando è stata attaccata da un leopardo delle nevi, esemplare rarissimo. La sciatrice lo ha avvistato da lontano e si è avvicinata all’animale per scattare una foto: il leopardo però ha avuto uno […] L'articolo Leopardo delle nevi attacca e ferisce al volto una donna: paura per una turista che tornava dalle piste da sci – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.