Rassegna Stampa Quotidiani
Il Fatto Quotidiano
L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza
8 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 07:11

L’opposizione ha (finalmente) battuto un colpo sulle pensioni. La mozione unitaria presentata alla Camera da Avs-Pd-M5S non ha solo puntato i riflettori sull’ennesimo tradimento delle promesse elettorali da parte del governo di Giorgia Meloni (flessibilità in uscita, superamento della legge Fornero con “Quota 41”, innalzamento pensioni minime/sociali, pensione di vecchiaia per le donne a 63 […] L'articolo L’opposizione batte un colpo sulle pensioni: con la mozione di Pd, M5S e Avs torna una vera competizione politica sulla previdenza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo
8 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 07:10

Forse qualcosa è cambiato e la decennale piaga dei concorsi pilotati in ambito universitario comincia a essere giudicata come avrebbe dovuto essere. Nelle aule dove le sentenza per abuso d’ufficio si sono dissolte insieme alla norma che cancellava il reato, ne sono arrivate altre. Due quasi in contemporanea, a Perugia e Catania, ne sono la […] L'articolo Lo scambio di favori tra professori universitari? È corruzione. La sentenza di Perugia: una condanna e quattro a processo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro
9 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 07:09

No alle scarpe ortopediche di serie a titolo gratuito alle persone con disabilità motoria aventi diritto. È quanto ha votato il Consiglio regionale del Piemonte che ha respinto il 30 gennaio l’ordine del giorno presentato dalla consigliera di Alleanza Verdi Sinistra, Valentina Cera, che chiedeva di garantire a costo zero per le famiglie la fornitura […] L'articolo Scarpe ortopediche a titolo gratuito per i disabili, il Piemonte vota no: e i genitori di una bimba pagano fino a 800 euro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video
10 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 07:09

Nonostante il megastore, i grandi annunci e le indicazioni nei corridoi della metro, in città non si sente ancora l’attesa delle grandi occasioni: tra pochi giorni, il 6 febbraio, cominciano le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Che sia con la linea gialla o la rossa, una volta raggiunta Piazza del Duomo con i mezzi – […] L'articolo Gli allestimenti in Duomo e i passanti ancora un po’ spaesati: così Milano prova a scaldarsi per le Olimpiadi | Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Milano-Cortina, dal pattinaggio allo sci: prezzi folli per vedere le gare. E ci sono ancora biglietti disponibili per 180 eventi
10 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 07:08

Giorni, ore, minuti: il countdown è inesorabilmente iniziato. Manca ormai pochissimo alla cerimonia d’apertura delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026. Dei Giochi per ricchi, almeno stando ai soldi che servono per comprare i biglietti delle gare più belle. Se si vuole assistere al pattinaggio di figura ad Assago, bisogna spendere più di 200 euro. Stesso […] L'articolo Milano-Cortina, dal pattinaggio allo sci: prezzi folli per vedere le gare. E ci sono ancora biglietti disponibili per 180 eventi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Congo (RDC), centinaia di morti per il crollo di una miniera di coltan. Gli attivisti: “Sospendere lo sfruttamento dei minerali”
11 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 07:08

I numeri ufficiali parlano di 226 morti. Ma le cifre fornite da gruppi di attivisti sono ancora più drammatiche: sono oltre 400 le persone che mancano all’appello. Minatori, ma anche commercianti e donne e bambini che si trovavano sul posto. Una catastrofe, tanto che anche papa Leone all’Angelus ha voluto ricordare l’ennesimo crollo nell’ennesima miniera […] L'articolo Congo (RDC), centinaia di morti per il crollo di una miniera di coltan. Gli attivisti: “Sospendere lo sfruttamento dei minerali” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Materie prime critiche, gli Usa si fanno una riserva strategica mentre l’Ue arranca. La Corte dei Conti: “Sicurezza delle forniture non garantita”
11 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 07:07

Da un lato Washington che tratta le materie prime critiche come una priorità di sicurezza nazionale e si prepara a investire quasi 12 miliardi di dollari per crearne una riserva strategica e ridurre la dipendenza dalla Cina. Dall’altro Bruxelles che arranca. E, secondo la Corte dei Conti europea, è ad alto rischio di mancare l’obiettivo […] L'articolo Materie prime critiche, gli Usa si fanno una riserva strategica mentre l’Ue arranca. La Corte dei Conti: “Sicurezza delle forniture non garantita” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Libano, la guerra invisibile di Israele: “A gennaio 87 attacchi aerei, record dalla firma del cessate il fuoco nel 2024”
12 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 07:07

L’ultimo in ordine di tempo si chiamava Ali al-Hadi Mustafa al-Haqqani. “Ufficiale di alto rango delle unità di difesa aerea dell’organizzazione terroristica Hezbollah“, hanno annunciato le Israel Defense Forces su Telegram, “Haqqani era stato recentemente coinvolto negli sforzi per ricostituire l’infrastruttura militare” del Partito di Dio. Per questo le Idf lo hanno “eliminato” domenica nell’area […] L'articolo Libano, la guerra invisibile di Israele: “A gennaio 87 attacchi aerei, record dalla firma del cessate il fuoco nel 2024” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Referendum, in gioco non c’è la terzietà del giudicante ma l’indipendenza del magistrato inquirente
19 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 07:00

Voterò NO alla separazione delle carriere perché credo nell’indipendenza della magistratura e nell’equilibrio del processo penale tra accusa e difesa. Quest’affermazione farà storcere il naso a qualcuno, ma se sostenere la riforma è un diritto, e noi avvocati del diritto ne siamo i primi cultori e difensori, lo è altrettanto contestarne il principio con consapevolezza, […] L'articolo Referendum, in gioco non c’è la terzietà del giudicante ma l’indipendenza del magistrato inquirente proviene da Il Fatto Quotidiano.

Everybody viva el Duche: se la ricezione è distratta, la satira da potente diventa pericolosa
44 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 06:34

La discussione non riguarda più solo i meme nostalgici o i video virali di qualche anno fa. Oggi la politica italiana convive con Everybody viva el Duche, un brano che mescola ironia pop, latino americana e riferimenti storici, trasformando in ballabile un termine carico di tragedia. Pezzo diventato virale su TikTok, utilizzato in oltre 8000 […] L'articolo Everybody viva el Duche: se la ricezione è distratta, la satira da potente diventa pericolosa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Chi tradisce oggi le vittime della Shoah se non Netanyahu?
46 minuti fa | Mar 3 Feb 2026 06:33

di Rosamaria Fumarola La storia arricchisce le prospettive con cui una medesima cosa può essere osservata e talvolta riesce a mutare radicalmente il nostro sguardo nei confronti di quella stessa cosa. Altrettanto di frequente accade che il senso di fatti ed eventi appaia mutato rispetto a ciò che in origine era. È questa la ragione […] L'articolo Chi tradisce oggi le vittime della Shoah se non Netanyahu? proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il teatro di Carlo Cecchi non può essere definito dialettale: la sua era ‘estraneità’ alla scena
2 ore fa | Mar 3 Feb 2026 05:09

Chiunque voglia tentare un approccio complessivo e necessariamente sintetico al lavoro artistico di Carlo Cecchi, attore e regista di teatro straordinario ma pure originale interprete cinematografico e televisivo, si trova di fronte a un’impresa non agevole. Anche limitandosi al contributo teatrale, si tratta di confrontarsi con un repertorio di spettacoli non solo vastissimo ma estremamente […] L'articolo Il teatro di Carlo Cecchi non può essere definito dialettale: la sua era ‘estraneità’ alla scena proviene da Il Fatto Quotidiano.

Olimpiadi Milano-Cortina, il giorno è arrivato. Presto capiremo se i 2 miliardi impiegati sono stati spesi bene
2 ore fa | Mar 3 Feb 2026 05:06

Il grande giorno è arrivato. Adesso sapremo se i due miliardi di euro spesi saranno serviti a tradurre in pratica la più impegnativa dichiarazione sul fronte dei grandi eventi sportivi: “Saranno le Olimpiadi più belle, meno dispendiose e più sostenibili della storia!”. Lo stanno ripetendo quasi ogni giorno, da sette anni, replicando quello che era […] L'articolo Olimpiadi Milano-Cortina, il giorno è arrivato. Presto capiremo se i 2 miliardi impiegati sono stati spesi bene proviene da Il Fatto Quotidiano.

Quello che la Ue bellicista non dice: reti di trasporto e infrastrutture strategiche sono in mano a potenze extra-europee (in particolare la Cina). Ecco quali
2 ore fa | Mar 3 Feb 2026 05:01

Il piano, sempre più esplicito, di preparazione alla guerra dell’Unione europea non riguarda solo il riarmo in senso stretto, ma investe anche il mondo dei trasporti: infrastrutture e transito di uomini e mezzi. Capisaldi di questo piano sono la Mobilità militare e il Libro bianco della difesa: entrambi i documenti pongono l’accento sui problemi strutturali […] L'articolo Quello che la Ue bellicista non dice: reti di trasporto e infrastrutture strategiche sono in mano a potenze extra-europee (in particolare la Cina). Ecco quali proviene da Il Fatto Quotidiano.

I Clinton ora accettano di testimoniare alla Camera sul caso Epstein. Ma il presidente della Commissione rifiuta
10 ore fa | Lun 2 Feb 2026 21:06

Bill e Hillary Clinton si sono detti pronti a testimoniare alla Camera nel caso Epstein. Ma il deputato James Comer, presidente repubblicano della Commissione di vigilanza, ha respinto la loro offerta, arrivata alla vigilia del voto della House sulla possibilità di incriminarli per oltraggio al Congresso. Lo scrive il New York Times. Per mesi, i […] L'articolo I Clinton ora accettano di testimoniare alla Camera sul caso Epstein. Ma il presidente della Commissione rifiuta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Nazione Futura di Giubilei impugna il simbolo Futuro Nazionale depositato da Vannacci: “Troppo simile al nostro”
10 ore fa | Lun 2 Feb 2026 20:32

Il 14 settembre 2023 – a meno di un mese dall’inizio delle polemiche per la pubblicazione de “Il Mondo al contrario“ – era stata la prima associazione a organizzare una presentazione a livello nazionale del libro del generale Roberto Vannacci. Ma a quasi due anni e mezzo da quell’incontro il rapporto tra l’ex paracadutisa, oggi […] L'articolo Nazione Futura di Giubilei impugna il simbolo Futuro Nazionale depositato da Vannacci: “Troppo simile al nostro” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Chiediamo rispetto della tregua olimpica. Lo sport faccia tacere le armi”: Mattarella apre i Giochi di Milano-Cortina
11 ore fa | Lun 2 Feb 2026 20:08

“Chiediamo – con ostinata determinazione – che la tregua olimpica venga ovunque rispettata. Che la forza disarmata dello sport faccia tacere le armi. Lo sport ha una grande forza nel mondo delle comunicazioni globali”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto al Teatro alla Scala di Milano, in occasione dell’apertura della 145esima sessione del […] L'articolo “Chiediamo rispetto della tregua olimpica. Lo sport faccia tacere le armi”: Mattarella apre i Giochi di Milano-Cortina proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mattarella dichiara aperta la 145esima sessione del Comitato olimpico internazionale
11 ore fa | Lun 2 Feb 2026 20:01

“Dichiaro aperta la 145ma sessione del Comitato Olimpico internazionale“. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso il suo discorso alla Scala in cui ha chiesto “con determinazione” una tregua olimpica. Terminato l’intervento del presidente, è’tornata sul palco l’orchestra della Scala con il direttore Riccardo Chailly e il baritono Luca Salsi per un concerto […] L'articolo Mattarella dichiara aperta la 145esima sessione del Comitato olimpico internazionale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Spara alla moglie nel Beneventano: arrestato. La vittima è grave, ma fuori pericolo dopo l’intervento
11 ore fa | Lun 2 Feb 2026 19:29

Diversi colpi di fucile dopo una lite, l’ennesima. Un uomo ha sparato alla moglie a Paduli, comune del Beneventano. Poi è stato fermato dai carabinieri con l’accusa di tentato femminicidio aggravato. Lei è finita sotto i ferri per un delicato intervento chirurgico all’ospedale San Pio di Benevento, dove si trova ricoverata in prognosi riservata. Le […] L'articolo Spara alla moglie nel Beneventano: arrestato. La vittima è grave, ma fuori pericolo dopo l’intervento proviene da Il Fatto Quotidiano.

Trump annuncia accordo commerciale con l’India: “Modi non acquisterà più petrolio russo. Da oggi dazi al 18%”
12 ore fa | Lun 2 Feb 2026 18:49

Dopo il recente accordo di libero scambio tra Unione europea e India (definito il più ampio e ambizioso mai firmato dalle due parti), il primo ministro indiano Narendra Modi ha siglato un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Ad annunciarlo è stato il presidente Donald Trump sottolineando che l’India ha promesso di non acquistare più […] L'articolo Trump annuncia accordo commerciale con l’India: “Modi non acquisterà più petrolio russo. Da oggi dazi al 18%” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scontri a Torino, la polizia diffonde un’intervista video all’agente aggredito: “Amareggiato, ma sto bene”
12 ore fa | Lun 2 Feb 2026 18:45

“Mi sento bene, un pò amareggiato ma tutto sommato mi sento bene”. Così, in video diffuso dalla Polizia, Alessandro Calista, l’agente del reparto mobile di Padova circondato, picchiato a calci, pugni e martellate durante gli scontri a Torino. La manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna, racconta Calista, “si è rivelata essere molto violenta. […] L'articolo Scontri a Torino, la polizia diffonde un’intervista video all’agente aggredito: “Amareggiato, ma sto bene” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mercato auto Italia, a gennaio le immatricolazioni sono cresciute del 6,2%
12 ore fa | Lun 2 Feb 2026 18:45

Il mercato automobilistico italiano apre il 2026 con un segnale positivo, ma i numeri raccontano una ripresa ancora fragile e lontana dai livelli pre-crisi. A gennaio le immatricolazioni di autovetture nuove sono state 141.980, pari a un incremento del 6,2% rispetto allo stesso mese del 2025. Il confronto con il periodo pre-pandemia resta però pesante: […] L'articolo Mercato auto Italia, a gennaio le immatricolazioni sono cresciute del 6,2% proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scontri a Torino, Caprarica sbotta a La7: “Chi è andato a quel corteo o è imbecille o irresponsabile”
13 ore fa | Lun 2 Feb 2026 18:14

Intemerata del giornalista Antonio Caprarica contro Mirella Serri in un dibattito a L’aria che tira (La7) sul corteo nazionale per Askatasuna a Torino e sugli scontri avvenuti nella giornata di sabato. La scrittrice, in un botta e risposta col senatore di Fratelli d’Italia Lucio Malan, difende chi ha partecipato alla manifestazione, dal deputato di Avs […] L'articolo Scontri a Torino, Caprarica sbotta a La7: “Chi è andato a quel corteo o è imbecille o irresponsabile” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sequestrata associazione antiviolenza a Reggio Calabria: “La titolare Tiziana Iaria ha simulato un rapimento e si è spacciata per psicologa”
13 ore fa | Lun 2 Feb 2026 18:09

Prima un finto rapimento e adesso l’esercizio abusivo della professione di psicologa con tanto di prescrizione di farmaci alle vittime di violenza. Su richiesta della Procura di Reggio Calabria, il gip ha disposto il sequestro preventivo dell’associazione “Odv Centro Antiviolenza Margherita” e degli immobili gestiti dalla stessa per l’esercizio delle proprie attività sia in riva […] L'articolo Sequestrata associazione antiviolenza a Reggio Calabria: “La titolare Tiziana Iaria ha simulato un rapimento e si è spacciata per psicologa” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mediterranea denuncia: “Mille persone disperse a causa del ciclone Harry, Italia e Malta tacciono”. I migranti costretti a partire dalla Tunisia con onde alte sette metri
13 ore fa | Lun 2 Feb 2026 18:07

“Si stanno delineando i contorni della più grande tragedia degli ultimi anni lungo le rotte del Mediterraneo centrale e i governi di Italia e Malta tacciono e non muovono un dito”. L’accusa arriva da Laura Marmorale, presidente di Mediterranea Saving Humans: l’ong parla di 1.000 vittime provocate dal ciclone Harry, secondo le testimonianze raccolte anche […] L'articolo Mediterranea denuncia: “Mille persone disperse a causa del ciclone Harry, Italia e Malta tacciono”. I migranti costretti a partire dalla Tunisia con onde alte sette metri proviene da Il Fatto Quotidiano.