Bill e Hillary Clinton si sono detti pronti a testimoniare alla Camera nel caso Epstein. Ma il deputato James Comer, presidente repubblicano della Commissione di vigilanza, ha respinto la loro offerta, arrivata alla vigilia del voto della House sulla possibilità di incriminarli per oltraggio al Congresso. Lo scrive il New York Times. Per mesi, i […] L'articolo I Clinton ora accettano di testimoniare alla Camera sul caso Epstein. Ma il presidente della Commissione rifiuta proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il 14 settembre 2023 – a meno di un mese dall’inizio delle polemiche per la pubblicazione de “Il Mondo al contrario“ – era stata la prima associazione a organizzare una presentazione a livello nazionale del libro del generale Roberto Vannacci. Ma a quasi due anni e mezzo da quell’incontro il rapporto tra l’ex paracadutisa, oggi […] L'articolo Nazione Futura di Giubilei impugna il simbolo Futuro Nazionale depositato da Vannacci: “Troppo simile al nostro” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Chiediamo – con ostinata determinazione – che la tregua olimpica venga ovunque rispettata. Che la forza disarmata dello sport faccia tacere le armi. Lo sport ha una grande forza nel mondo delle comunicazioni globali”. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, intervenuto al Teatro alla Scala di Milano, in occasione dell’apertura della 145esima sessione del […] L'articolo “Chiediamo rispetto della tregua olimpica. Lo sport faccia tacere le armi”: Mattarella apre i Giochi di Milano-Cortina proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Dichiaro aperta la 145ma sessione del Comitato Olimpico internazionale“. Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha concluso il suo discorso alla Scala in cui ha chiesto “con determinazione” una tregua olimpica. Terminato l’intervento del presidente, è’tornata sul palco l’orchestra della Scala con il direttore Riccardo Chailly e il baritono Luca Salsi per un concerto […] L'articolo Mattarella dichiara aperta la 145esima sessione del Comitato olimpico internazionale proviene da Il Fatto Quotidiano.
Diversi colpi di fucile dopo una lite, l’ennesima. Un uomo ha sparato alla moglie a Paduli, comune del Beneventano. Poi è stato fermato dai carabinieri con l’accusa di tentato femminicidio aggravato. Lei è finita sotto i ferri per un delicato intervento chirurgico all’ospedale San Pio di Benevento, dove si trova ricoverata in prognosi riservata. Le […] L'articolo Spara alla moglie nel Beneventano: arrestato. La vittima è grave, ma fuori pericolo dopo l’intervento proviene da Il Fatto Quotidiano.
Dopo il recente accordo di libero scambio tra Unione europea e India (definito il più ampio e ambizioso mai firmato dalle due parti), il primo ministro indiano Narendra Modi ha siglato un accordo commerciale con gli Stati Uniti. Ad annunciarlo è stato il presidente Donald Trump sottolineando che l’India ha promesso di non acquistare più […] L'articolo Trump annuncia accordo commerciale con l’India: “Modi non acquisterà più petrolio russo. Da oggi dazi al 18%” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Mi sento bene, un pò amareggiato ma tutto sommato mi sento bene”. Così, in video diffuso dalla Polizia, Alessandro Calista, l’agente del reparto mobile di Padova circondato, picchiato a calci, pugni e martellate durante gli scontri a Torino. La manifestazione contro la chiusura del centro sociale Askatasuna, racconta Calista, “si è rivelata essere molto violenta. […] L'articolo Scontri a Torino, la polizia diffonde un’intervista video all’agente aggredito: “Amareggiato, ma sto bene” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il mercato automobilistico italiano apre il 2026 con un segnale positivo, ma i numeri raccontano una ripresa ancora fragile e lontana dai livelli pre-crisi. A gennaio le immatricolazioni di autovetture nuove sono state 141.980, pari a un incremento del 6,2% rispetto allo stesso mese del 2025. Il confronto con il periodo pre-pandemia resta però pesante: […] L'articolo Mercato auto Italia, a gennaio le immatricolazioni sono cresciute del 6,2% proviene da Il Fatto Quotidiano.
Intemerata del giornalista Antonio Caprarica contro Mirella Serri in un dibattito a L’aria che tira (La7) sul corteo nazionale per Askatasuna a Torino e sugli scontri avvenuti nella giornata di sabato. La scrittrice, in un botta e risposta col senatore di Fratelli d’Italia Lucio Malan, difende chi ha partecipato alla manifestazione, dal deputato di Avs […] L'articolo Scontri a Torino, Caprarica sbotta a La7: “Chi è andato a quel corteo o è imbecille o irresponsabile” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Prima un finto rapimento e adesso l’esercizio abusivo della professione di psicologa con tanto di prescrizione di farmaci alle vittime di violenza. Su richiesta della Procura di Reggio Calabria, il gip ha disposto il sequestro preventivo dell’associazione “Odv Centro Antiviolenza Margherita” e degli immobili gestiti dalla stessa per l’esercizio delle proprie attività sia in riva […] L'articolo Sequestrata associazione antiviolenza a Reggio Calabria: “La titolare Tiziana Iaria ha simulato un rapimento e si è spacciata per psicologa” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Si stanno delineando i contorni della più grande tragedia degli ultimi anni lungo le rotte del Mediterraneo centrale e i governi di Italia e Malta tacciono e non muovono un dito”. L’accusa arriva da Laura Marmorale, presidente di Mediterranea Saving Humans: l’ong parla di 1.000 vittime provocate dal ciclone Harry, secondo le testimonianze raccolte anche […] L'articolo Mediterranea denuncia: “Mille persone disperse a causa del ciclone Harry, Italia e Malta tacciono”. I migranti costretti a partire dalla Tunisia con onde alte sette metri proviene da Il Fatto Quotidiano.
La Procura di Milano ha iscritto nel registro degli indagati i quattro poliziotti che sono intervenuti domenica nel quartiere Rogoredo, dove un 30enne cinese, che aveva sparato contro di loro, è stato a sua volta colpito e ferito in modo grave. Si tratta, viene specificato, di un “atto dovuto” e a loro tutela. I quattro […] L'articolo Sparatoria a Rogoredo: indagati quattro poliziotti per lesioni colpose ma “con uso legittimo delle armi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Fa lunghe pause come Adriano Celentano, sorride spesso, timido quanto basta, elegante nei movimenti e per nulla banale. Sayf (vero nome Adam Viacava, ndr) è uno dei protagonisti del Festival di Sanremo 2026, l’ennesimo cantautore della scena genovese che arriva sull’onda lunga di Olly, Bresh e Alfa, solo per citarne alcuni. Le luci puntate addosso […] L'articolo “Non sono a Sanremo 2026 per fare la popstar. Cito Berlusconi perché mi affascina la Prima Repubblica. Quello che accade oggi in Italia è frutto di quella storia. Lo ius soli? Bisogna snellire la burocrazia”: così Sayf proviene da Il Fatto Quotidiano.
di Enzo Ravanelli Ebbene sì, nonostante giorni fa sia stata annunciata la rinuncia alla cessione di Telecontact a DNA ex art. 47, la TIM – grazie al rinnovo del CCNL di settore che era fermo da 35 mesi, e con la complicità dei Sindacati, i quali, prima hanno spinto colpevolmente affinché i lavoratori approvassero la […] L'articolo Ceduti no ma esternalizzati: perché il piano B di Tim per Telecontact inguaia noi dipendenti più di prima proviene da Il Fatto Quotidiano.
Un grave incidente si è verificato nella tarda mattinata del 2 febbraio sulle piste da sci del Monte Elmo, in val Pusteria. Secondo una prima ricostruzione , un bambino polacco di 10 anni è rimasto seriamente ferito dopo uno scontro con un altro sciatore. Quest’ultimo non avrebbe riportato conseguenze rilevanti. Le cause dell’incidente sono ancora […] L'articolo Incidente sugli sci in val Pusteria: bimbo di 10 anni in terapia intensiva all’ospedale di Bolzano proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Scontri di Torino? Oggi, come 50 anni fa, c’è un odio profondo verso la civiltà occidentale, verso i regimi liberali e democratici. E si esplica con questa violenza indiscriminata contro la Tav o il Ponte di Messina. Speriamo non contro le Olimpiadi. Ma comunque è una violenza fine a se stessa per dimostrare questo odio […] L'articolo Scontri a Torino, per Nordio “c’è odio per la civiltà occidentale e i regimi liberali. Serve repressione immediata e severa” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Arriva a luglio. Anzi no, a gennaio. Alla fine non arriverà più. La trattativa tra Jean–Philippe Mateta e il Milan è probabilmente tra le più intricate della finestra di calciomercato invernale. Alla fine l’attaccante non vestirà rossonero: né quest’anno, né nella prossima stagione. I motivi? Sembra di tornare a qualche mese fa, al caso Boniface. […] L'articolo Milan, Mateta è “quasi” un Boniface 2.0: la trattativa salta per problemi fisici. Ma dal 2019 ha avuto un solo infortunio proviene da Il Fatto Quotidiano.
La prima udienza del processo per il duplice omicidio di Villa Pamphili si apre con un colpo di scena. La difesa di Francis Ford Kaufmann, cittadino americano di 47 anni accusato di aver ucciso la compagna Anastasia Trofimova e la figlia di 14 mesi e di aver occultato il cadavere, ha chiesto alla Corte d’Assise […] L'articolo Duplice omicidio di Villa Pamphili, la difesa di Kaufmann chiede la perizia psichiatrica proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il governo imperterrito riapre il versante della repressione nell’ambito della precarietà abitativa. Ecco che assistiamo alla ripresa del rozzo armamentario culturale di esponenti della maggioranza di destra, rafforzati dai ministri Salvini e Foti sulla questione case occupate e sfratti. In occasione dell’approvazione del disegno di legge “sicurezza” avevo scritto che in realtà quella legge apriva […] L'articolo Sfratti in dieci giorni? Anche il piano casa del governo sa di repressione proviene da Il Fatto Quotidiano.
A Bruxelles la macchina della Commissione tenta di mettere a tacere gli allarmi sul rischio di una nuova dipendenza energetica del Vecchio continente: stavolta dal gas importato a caro prezzo dagli Stati Uniti, alleato sempre più scomodo e minaccioso. Oltre a molti analisti, nei giorni scorsi anche due commissari europei – tra cui la vice […] L'articolo Ue verso una nuova dipendenza dal gnl Usa? La Commissione smentisce due commissari: “Non paragonabile al gas russo” proviene da Il Fatto Quotidiano.
A Modena apre la prima Grattineria dell’Emilia Romagna. Dietro il progetto c’è una coppia romana, Alice Fronterré e Andrea Taibi, che ha avviato una startup del benessere all’interno del Bahia Beauty Lab, in via Schio 6. Ma come funziona una grattineria? Entri nel salone, ti stendi su un lettino riscaldato, indossi delle cuffie e uno […] L'articolo A Modena arriva la Grattineria, il primo salone di grattini a pagamento dell’Emilia Romagna. Ecco quanto dura un trattamento e quanto costa proviene da Il Fatto Quotidiano.
È caduta l’aggravante della crudeltà nel procedimento per il femminicidio di Martina Carbonaro, la 14enne uccisa ad Afragola il 26 maggio 2025 dall’ex fidanzato Alessio Tucci, oggi 19enne. La decisione emerge dall’avviso di conclusione delle indagini depositato dalla Procura di Napoli Nord, atto che precede la richiesta di rinvio a giudizio. I magistrati contestano comunque […] L'articolo Non contestata l’aggravante della crudeltà per il femminicidio di Martina Carbonaro proviene da Il Fatto Quotidiano.
In Germania ci sono troppe patate tanto che gestirle è diventato un serio problema. L’anno scorso i produttori tedeschi hanno raccolto circa 13,4 milioni di tonnellate di patate, un dato pari a circa il 17 per cento in più rispetto alla media degli anni precedenti. Il risultato è stato un surplus difficile da vendere e […] L'articolo Troppe le patate raccolte quest’anno in Germania: così 4mila tonnellate verranno regalate (invece di essere distrutte) proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una stanza singola “più grande di come mi aspettavo” e un bagno in camera con tanto di bidet. È bastato questo per sbalordire la pattinatrice di velocità canadese Ivanie Blondin che, arrivata a Milano per partecipare alle prossime Olimpiadi invernali, ha condiviso sui suoi social un video in cui mostra fiera la camera del villaggio […] L'articolo Olimpiadi Milano-Cortina, lo stupore dell’atleta canadese davanti al bidet in camera: “Ooh” – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.
Entra oggi in vigore l’accordo annunciato venerdì tra Damasco e le autorità curdo-siriane che prevede l’integrazione progressiva delle forze e dell’amministrazione curde in quelle agli ordini del leader Ahmad Sharaa. E questo dopo mesi di stallo e a seguito dei recenti combattimenti nel nord e nel nord-est del paese. La nuova intesa, raggiunta dopo forti […] L'articolo Truppe di Damasco ad Hassaké dopo l’accordo con le autorità curde: atteso l’ingresso a Kobane – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.