L’ultima sua presenza sul palco di Atreju risaliva al 2008, 17 anni fa. Due anni dopo da quella stessa manifestazione Silvio Berlusconi pronunciò il suo nome provocando una bordata di fischi dei ragazzi della Giovane Italia. E nel 2011 fu proprio Giorgia Meloni a decidere di non invitarlo più. Ma oggi riecco Gianfranco Fini. Il […] L'articolo Il ritorno di Fini ad Atreju: “Mio errore sciogliere An. Lo strappo con Berlusconi? Non mi sono mai fatto comandare” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Tom Fletcher, Sottosegretario Generale Onu per gli Affari Umanitari e Coordinatore degli Aiuti d’Emergenza lancia il Global Humanitarian Overview 2025 in cui si sottolinea che “ il mondo è in fiamme” e per spegnerle non bastano più proclami di buona volontá, ma servono più fondi per aiutare le centinaia di milioni di persone che si […] L'articolo L’Onu: “Sono le persone più vulnerabili a pagare il prezzo delle crisi globali. Servono 47 miliardi di fondi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Dalla zona di Astoria, nel Queens, all’Upper East Side: il neo sindaco Mamdani annuncia che si trasferirà con la moglie nella residenza ufficiale del sindaco di New York, la Gracie Mansion, lungo l’East River. Uno dei cavalli di battaglia di Zohran Mamdani durante la campagna elettorale che lo ha poi eletto primo cittadino è stata […] L'articolo New York, Mamdami lascerà il monolocale per la villa da mille metri quadrati che è la residenza del sindaco proviene da Il Fatto Quotidiano.
È stata vandalizzata nella notte la sede del Partito democratico a Chiavari, in provincia di Genova. Lo scrive su facebook il segretario, Antonio Bertani. “Non ci faremo intimidire. La scorsa notte un gruppo di persone, non ancora identificate, ha raggiunto la nostra sede di via Costaguta urlando frasi come ‘noi siamo i camerati’ e ‘duce, […] L'articolo Vandalizzata la sede del Pd a Chiavari. “Hanno imbrattato le vetrate, urlavano: duce, duce!” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Emma Bonino è stata dimessa dall’ospedale San Filippo Neri di Roma dove era ricoverata dallo scorso lunedì primo dicembre. “Siamo felici di annunciare che Emma è finalmente tornata a casa e che le sue condizioni sono stabili“, si legge in un post pubblicato sui social di +Europa. “Il nostro Paese ha ancora un profondo bisogno […] L'articolo Emma Bonino dimessa dall’ospedale San Filippo Neri: “Le sue condizioni sono stabili” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Un terremoto di magnitudo 7.6 è stato registrato a circa 80 chilometri al largo del Giappone. Le autorità locali nelle prefetture di Aomori, Hokkaido e Iwate, a nord dell’arcipelago, interessate dal sisma, hanno esortato la popolazione ad allontanarsi dalla costa a evacuare nonostante l’orario notturno e le temperature minime intorno allo zero. A causa del […] L'articolo Terremoto in Giappone, il momento della scossa ripreso in una casa di Aomori: il video proviene da Il Fatto Quotidiano.
In un periodo buio per i giornali, l’informazione del Fatto Quotidiano è una luce da tenere accesa. Abbiamo bisogno di voi e di più abbonati digitali. Mancano poco più di 24 ore alla scadenza dell’offerta per acquistare l’abbonamento al Fatto Quotidiano al prezzo scontato di 99,99 euro. La promozione è valida solo fino a mezzanotte […] L'articolo L’abbonamento al Fatto Quotidiano a un prezzo speciale: poco più di 24 ore per approfittare dell’offerta proviene da Il Fatto Quotidiano.
Nella mattina della Festa dell’Immacolata gli attivisti di Ecologia Politica Napoli e della campagna Resta Abitante hanno sfilato in processione per le vie del centro storico napoletano portando uno stendardo della Madonna Immacolata con scritto “Santa Maria liberaci dall’Overtourism, dalle Grandi Navi e dai Veleni“. Gli attivisti sono partiti da una S. Gregorio Armeno, la […] L'articolo Napoli, processione dell’Immacolata contro la turistificazione selvaggia: “Città sempre più invivibile” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Come spiegare ai bambini il significato del Presepe? Quando è nata questa tradizione? Chi è il suo ideatore? Spiegare ai bambini il significato del Presepe è raccontare loro il perchè si festeggia il Natale. Il Natale è una ricorrenza cristiana che celebra in tutto il mondo la nascita di un Messia, Gesù, un bambino che […] L'articolo Perché il Presepe si chiama così? Un libro per spiegare ai bambini la storia e il significato di questo simbolo del Natale proviene da Il Fatto Quotidiano.
Ultima, alla deriva tecnica e anche psicologica, con una media punti negativa da guinness dei primati, un allenatore cacciato e il suo sostituto già in discussione, una proprietà lontana, la dirigenza inesistente, lo spogliatoio in subbuglio, la curva e una città intera contro. Ma davvero la Fiorentina si è messa in testa di retrocedere? Del […] L'articolo Fiorentina ultima e con zero vittorie. Ma è impossibile (o quasi) che retroceda proviene da Il Fatto Quotidiano.
Come una persona tratta chi la serve può dire molto su chi è davvero. È questo il principio che una giovane studentessa americana ha imparato nel modo più doloroso, decidendo di lasciare il suo fidanzato dopo un episodio avvenuto durante la cena per il loro terzo mese insieme. La ragazza, 20 anni, ha raccontato su […] L'articolo “Ho capito chi era davvero il mio fidanzato quando ha urlato al cameriere in un ristorante di lusso”: lo sfogo di una 20enne divide gli utenti di Reddit proviene da Il Fatto Quotidiano.
Tutto quello che resta di Damasco, sta in questo antiquario dietro la moschea degli Omayyadi che trabocca di tappeti, stoffe, lumi, ceramiche, argenteria: tutto intorno, Assad non ha lasciato che povertà, e strade da periferia sovietica. Un’ora di elettricità al giorno, dai rubinetti un filo d’acqua che va e viene. Ma qui, il proprietario ha […] L'articolo Salim Hamadani, l’ultimo ebreo di Damasco: “La Siria firmerà gli Accordi di Abramo. Gli arabi temono più Hamas di Israele” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una donna scrive alla rubrica di consigli del Daily Star descrivendo una situazione che lei stessa definisce un “circo”: è coinvolta con due uomini allo stesso tempo, entrambi consapevoli l’uno dell’altro, entrambi determinati a conquistarla, al punto che uno dei due avrebbe persino proposto “un combattimento a torso nudo” per decidere chi debba averla. La […] L'articolo “Sono divisa tra i miei due amanti. Entrambi mi offrono regali, soldi e un posto stupendo dove vivere: hanno proposto un combattimento a torso nudo per decidere chi deve stare con me”. Il dubbio della lettrice e la risposta dell’esperta proviene da Il Fatto Quotidiano.
Adesso è braccio di ferro. Paramount Skydance rilancia la corsa all’acquisizione di Warner Bros. Discovery. La proposta del colosso guidato da David Ellison è di pagare in contanti la rivale mettendo sul piatto 30 dollari ad azione per acquistare l’azienda, valutata 108,4 miliardi di dollari. L’offerta di Paramount riguarda l’intera Warner e quindi anche i […] L'articolo Ora è braccio di ferro per Warner Bros: Paramount rilancia l’offerta di Netflix proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Nella Striscia di Gaza c’è una tregua finta. Il genocidio sta continuando a bassa intensità, non ad alta intensità. Solo in questo periodo di cessate il fuoco sono stati uccisi 357 palestinesi, di cui 134 bambini, di quali tregua stiamo parlando? Se avessero ucciso due bambini israeliani al giorno non avremmo parlato di tregua”. Lo […] L'articolo Rula Jebreal sul Nove: “A Gaza il genocidio sta continuando a bassa intensità, come possiamo parlare di tregua?” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Un forte terremoto si è verificato al largo della costa settentrionale del Giappone. Lo ha dichiarato l’Agenzia Meteorologica Giapponese, emettendo un’allerta tsunami per onde fino a 3 metri di altezza. L’agenzia ha indicato che il sisma di magnitudo 7.6 si è verificato al largo delle coste di Aomori e Hokkaido. L'articolo Terremoto di magnitudo 7.6 al largo del Giappone: allerta tsunami proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il VER-01, l’estratto di Cannabis sativa, è stato associato a una serie di benefici importanti per il dolore cronico alla schiena, ma non induce dipendenza e non provoca effetti collaterali gravi. Questa l’incoraggiante conclusione a cui giunge uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, condotto dagli scienziati dell’Hannover Medical School. Il gruppo di ricerca, guidato […] L'articolo Avete sempre mal di schiena? L’estratto di cannabis riduce il dolore cronico lombare: la scoperta nel nuovo studio su Nature proviene da Il Fatto Quotidiano.
Le pressioni Usa per ridurre il proprio disavanzo commerciale non scalfiscono di una virgola lo strapotere di Pechino. Nei primi 11 mesi del 2025, l’export complessivo della Cina è cresciuto del 5,4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e l’import è diminuito dello 0,6%, portando il surplus commerciale alla cifra record di 1.076 miliardi […] L'articolo La minaccia dei dazi Usa fa il solletico alla Cina: surplus commerciale per la prima volta oltre i 1000 miliardi di dollari proviene da Il Fatto Quotidiano.
Un “genocidio” commesso ai danni della popolazione di etnia russa o russofona del Donbass con 5mila vittime civili a partire dal 2014. E’ l’accusa in base alla quale la Russia ha incriminato decine di esponenti della classe politica e militare ucraina. Tra i 41 accusati dalla Procura generale non figura il presidente Volodymyr Zelensky, mentre […] L'articolo La Russia incrimina i vertici politici e militari dell’Ucraina: “Responsabili di genocidio nel Donbass dal 2014” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Corinne Clery torna a Verissimo e lo fa con la lucidità di chi ha deciso di non nascondersi più: “Mio figlio mi ha denunciata per diffamazione”, annuncia. È l’ennesimo capitolo di un rapporto ormai interrotto da oltre otto anni, una distanza che l’attrice definisce “insanabile” e che ancora oggi fatica a metabolizzare. Clery chiarisce immediatamente […] L'articolo “Mio figlio mi ha denunciata. Non mi sento più mamma”: lo sfogo di Corinne Clery a Verissimo proviene da Il Fatto Quotidiano.
A Pidie Jaya, distretto di Aceh in Indonesia occidentale, quattro elefanti di un centro di addestramento locale aiutano le operazioni di soccorso dopo le devastanti inondazioni. Gli elefanti utilizzano le loro proboscidi per rimuovere tronchi e detriti, liberando veicoli bloccati e facilitando l’accesso alle abitazioni. Secondo l’agenzia nazionale per la mitigazione dei disastri, le inondazioni […] L'articolo Indonesia, elefanti al lavoro come ‘gru’ per rimuovere i detriti dopo le inondazioni: il video proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Questi sono i nomi: Rodolfo Fiesoli, Luigi Goffredi, Rolf Reinecke, “Duca” (nome barrato nel documento, ndr), Joe Bevilacqua, Francesco Calamandrei, Francesco Narducci, Giulio Cesare Zucconi”: con la lettura ad alta voce di questi otto nomi si è aperta la nuova puntata di Pulp Podcast, sul mistero del Mostro di Firenze. La rubrica, condotta da Fedez […] L'articolo “Pacciani è stato solo un incidente di percorso, ecco i nomi della squadra della morte”: le nuove rivelazioni della suora che detiene i segreti del Mostro di Firenze a Fedez proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’occhio e il ginocchio gonfi, la paura. E chissà se tornerà in campo con la stessa divisa. Ha 15 anni l’ultimo arbitro aggredito in Italia. Un cartellino sventolato a un calciatore, giovanissimo anche lui, ed è scattata la violenza. È avvenuto durante la partita tra As Ginosa ed Hellas Laterza, valevole per il campionato Under […] L'articolo Arbitro 15enne aggredito a Ginosa in una partita di Under 16: calci e pugni per un’espulsione proviene da Il Fatto Quotidiano.
The Italian job. È con il titolo preso in prestito da un film che investigatori e giornalisti in Belgio cominciano a rifersi alle inchieste per corruzione. Negli ultimi tempi, in effetti, quando in Unione europea si indaga per tangente a finire sotto inchiesta sono spesso cittadini italiani. Quasi che le mazzette siano diventate una prodotto […] L'articolo “Corruzione, in Italia quasi 100 indagini all’anno. Mazzette pure per fasi cambi di residenza e certificati di morte” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Palazzo Chigi mette la firma sul raddoppio a 10mila euro del tetto al contante, previsto da un emendamento di Fratelli d’Italia alla manovra presentato qualche settimana fa. La presidenza del Consiglio ha infatti segnalato al ministero dell’Economia la proposta che prevede l’introduzione di un’imposta speciale di bollo da 500 euro sui pagamenti cash da 5.001 […] L'articolo Raddoppio del tetto al contante, il governo dice sì. Pd: “Incentivo a evasione e illegalità”. Avs: “Facilita il riciclaggio” proviene da Il Fatto Quotidiano.