Rassegna Stampa Quotidiani
Il Fatto Quotidiano
L’1 Maggio di Taranto ricordando le vittime dell’ex Ilva: “Nessuno deve essere costretto a scegliere tra lavorare e vivere”
8 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 10:12

I nomi di tutte le vittime dell’ex Ilva vengono scanditi sul palco del concerto dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto, dove oltre la musica trovano spazio la Flotilla, la galleria degli orrori dei Governi di Tomaso Montanari, l’appello di Francesca Albanese e di decine di esponenti della società civile. I volti degli operai scomparsi […] L'articolo L’1 Maggio di Taranto ricordando le vittime dell’ex Ilva: “Nessuno deve essere costretto a scegliere tra lavorare e vivere” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Avevo 12 anni, ero spaesata e spaventata: tu mi hai convinto che con o senza gambe poteva fare tutto”: Bebe Vio ricorda Alex Zanardi
18 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 10:03

“Siamo diventati colleghi nel 2009, avevo 12 anni ed ero molto spaesata e spaventata“. Comincia così il ricordo di Bebe Vio su Alex Zanardi, il campione scomparso oggi a 59 anni. Il pilota bolognese, poi diventato dominatore dell’handbike e leggenda dello sport paralimpico, ha ispirato migliaia di atleti in tutto il mondo. Ma nel giorno […] L'articolo “Avevo 12 anni, ero spaesata e spaventata: tu mi hai convinto che con o senza gambe poteva fare tutto”: Bebe Vio ricorda Alex Zanardi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Usa, Papa Leone nomina vescovo un ex immigrato clandestino: chi è Evelio Menjivar-Ayala
28 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 09:53

Aveva raccontato di essere arrivato negli Stati Uniti come rifugiato, ma l’anno scorso ha dichiarato in un’intervista di aver pagato una tangente per essere rilasciato e di aver attraversato il confine a Tijuana. E ora quell’ex immigrato clandestino è stato nominato vescovo negli Stati Uniti da Papa Leone, precisamente alla guida della diocesi di Wheeling-Charleston. […] L'articolo Usa, Papa Leone nomina vescovo un ex immigrato clandestino: chi è Evelio Menjivar-Ayala proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sorpresa: la nuova proroga del taglio delle accise (inferiore per la benzina) dura solo fino al 10 maggio
30 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 09:50

Il nuovo taglio delle accise sui carburanti deciso giovedì dal consiglio dei ministri dura solo da oggi, 2 maggio, fino al 10. E non fino al 21 come annunciato nel comunicato diffuso dopo il varo del provvedimento. Il decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale conferma la proroga per il taglio di 20 centesimi sul prezzo […] L'articolo Sorpresa: la nuova proroga del taglio delle accise (inferiore per la benzina) dura solo fino al 10 maggio proviene da Il Fatto Quotidiano.

Addio a Zanardi, i due incidenti che hanno segnato la sua vita: a Lausitzring l’impatto che gli amputò le gambe
31 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 09:49

Ci sono vite che sembrano spezzarsi in un istante e poi, contro ogni logica, riescono a ricomporsi. Quella di Alex Zanardi è stata una continua sfida al destino. La notizia della sua morte, arrivata nella mattinata di sabato 2 maggio, chiude una storia che è andata oltre lo sport: una storia di resistenza, di dolore […] L'articolo Addio a Zanardi, i due incidenti che hanno segnato la sua vita: a Lausitzring l’impatto che gli amputò le gambe proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Possiamo trasformarci in faccia, piallarci, ringiovanirci ma la nostra fertilità si perde. Da galline ovaiole diventiamo galline da brodo, dircelo da sole vuol dire riderci sopra”: così Luciana Littizzetto
34 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 09:46

È lunga è densa l’intervista che Luciana Littizzetto ha rilasciato a Fanpage. La comica racconta del suo romanzo, Il tempo del la la la, nel quale affronta – tra gli altri – anche il tema della menopausa con la consueta ironia ma anche con spunti di riflessione importanti: “Possiamo trasformarci in faccia, piallarci, ringiovanirci, tirarci, […] L'articolo “Possiamo trasformarci in faccia, piallarci, ringiovanirci ma la nostra fertilità si perde. Da galline ovaiole diventiamo galline da brodo, dircelo da sole vuol dire riderci sopra”: così Luciana Littizzetto proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Il giorno dei lavoratori va commemorato, non festeggiato. Taranto come la Palestina è zona di sacrificio”: Francesca Albanese all’Uno maggio libero e pensante
38 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 09:42

La relatrice speciale dell’Onu per il territorio palestinese, Francesca Albanese, è salita sul palco dell’Uno Maggio Libero e Pensante di Taranto. Nel suo intervento, accompagnato dagli applausi del pubblico, Albanese ha ricordato che il giorno dei lavoratori va “commemorato” e “non festeggiato” e ha costruito un parallelismo tra Taranto e la Palestina. “Taranto, come la […] L'articolo “Il giorno dei lavoratori va commemorato, non festeggiato. Taranto come la Palestina è zona di sacrificio”: Francesca Albanese all’Uno maggio libero e pensante proviene da Il Fatto Quotidiano.

Taranto, segrega e picchia la figlia per costringerla a sposarsi: arrestato in Svezia
42 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 09:38

Voleva costringere la figlia a un matrimonio combinato, così il padre l’ha segregata in casa, picchiata e minacciata di morte. L’uomo, 52enne di nazionalità irachena, è stato arrestato in Svezia dalla polizia di Taranto con un mandato di arresto europeo. L’accusa è di maltrattamenti, lesioni personali aggravate e tentata costrizione a contrarre matrimonio. Le indagini, […] L'articolo Taranto, segrega e picchia la figlia per costringerla a sposarsi: arrestato in Svezia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Trump minaccia l’Avana: “Una volta finito con l’Iran, prenderò il controllo dell’isola”
49 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 09:31

“Al ritorno dall’Iran, faremo in modo che una delle nostre grandi navi, forse la portaerei USS Abraham Lincoln, la più grande del mondo, si avvicini, si fermi a circa cento metri dalla costa e loro diranno: ‘Grazie mille, ci arrendiamo’”. Sorride nel corso di un evento a Palm Beach, in Florida, mentre ipotizza di “prendere […] L'articolo Trump minaccia l’Avana: “Una volta finito con l’Iran, prenderò il controllo dell’isola” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Addio a Zanardi, Mattarella: “Come l’intera Italia avverto profondo dolore. Un punto di riferimento anche oltre lo sport”
49 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 09:31

“Come l’intera Italia avverto profondo dolore per la morte di Alex Zanardi“. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che in un messaggio rendo omaggio al campione scomparso oggi all’età di 59 anni. Il capo dello Stato ne ricorda le gesta sportive che lo hanno reso una leggenda e un esempio, ma anche le […] L'articolo Addio a Zanardi, Mattarella: “Come l’intera Italia avverto profondo dolore. Un punto di riferimento anche oltre lo sport” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Volevamo un cane piccolo ma ci siamo innamorati di Grace. L’educazione? Si basa sull’uso appropriato dei premietti, lei è una di famiglia”: Marco Liorni parla della sua Grace
52 minuti fa | Sab 2 Mag 2026 09:29

Marco Liorni racconta il suo legame speciale con Grace, pastore tedesco di 9 anni, al Corriere. Un legame forte, come sa chi ha in famiglia un animale: “A Grace la televisione non piace, non la guarda mai – scherza il conduttore de L’Eredità – se i telespettatori fossero come lei, avrei ascolti sotto l’1%”. Tutte […] L'articolo “Volevamo un cane piccolo ma ci siamo innamorati di Grace. L’educazione? Si basa sull’uso appropriato dei premietti, lei è una di famiglia”: Marco Liorni parla della sua Grace proviene da Il Fatto Quotidiano.

Angri, scopre il tradimento del marito: la moglie lo narcotizza e lo evira nel sonno
1 ora fa | Sab 2 Mag 2026 09:10

Dopo avere scoperto il tradimento del marito, lo ha narcotizzato e poi evirato. È successo nella giornata del 1 maggio ad Angri, in provincia di Salerno. La donna, 35 anni, si trova ora nel carcere di Fuorni, mentre il marito 41enne è stato portato in gravi condizioni all’ospedale Umberto I di Nocera inferiore. Sul movente […] L'articolo Angri, scopre il tradimento del marito: la moglie lo narcotizza e lo evira nel sonno proviene da Il Fatto Quotidiano.

Venezia in campagna elettorale: il centrosinistra candida bengalesi favorevoli a una moschea, centrodestra contrario
1 ora fa | Sab 2 Mag 2026 09:10

I veneziani serenissimi, che combattevano navigando su è giù per l’Adriatico, sapevano anche convivere con i popoli del Mediterraneo. Con astuzia levantina avevano ospitato al Fondaco dei Turchi quella che per due secoli – tra il 1621 e il 1838 – è stata probabilmente l’unico luogo di culto islamico nell’Europa cristiana. Si trattava di una […] L'articolo Venezia in campagna elettorale: il centrosinistra candida bengalesi favorevoli a una moschea, centrodestra contrario proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Gli attori e le sceneggiature generate dall’intelligenza artificiale (Ia) non saranno ammissibili agli Oscar”
1 ora fa | Sab 2 Mag 2026 09:05

L’utilizzo dell’intelligenza artificiale continua a invadere tutti i settori generando approvazioni e critiche. Un dibattito acceso ha coinvolto anche l’industria cinematografica, con un confronto che ha portato a una presa di posizione dell’Academy: “Gli attori e le sceneggiature generate dall’intelligenza artificiale (Ia) non saranno ammissibili agli Oscar. Nelle categorie di recitazione, saranno considerati ammissibili solo […] L'articolo “Gli attori e le sceneggiature generate dall’intelligenza artificiale (Ia) non saranno ammissibili agli Oscar” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Addio a Zanardi, lo sport italiano in lutto: “Emblema mondiale del nostro movimento paralimpico”
1 ora fa | Sab 2 Mag 2026 08:54

“Rimarrà sempre nei cuori di tutti, un emblema mondiale del movimento”. Il presidente del Comitato italiano paralimpico, Marco Giunio De Sanctis, commenta così la morte di Alex Zanardi all’età di 59 anni. Lo sport italiano è in lutto, ha perso una delle sue icone più grandi. “Sono vicino alla famiglia, lo sono da sempre. Alex […] L'articolo Addio a Zanardi, lo sport italiano in lutto: “Emblema mondiale del nostro movimento paralimpico” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Concertone Primo Maggio, cosa resta? Arisa che apre con Futura e vola a quote iperuraniche, gli affondi di Pelù, Delia ‘sbranata’ dai social… Il racconto
1 ora fa | Sab 2 Mag 2026 08:44

“È tornato, poveri noi. Che dirà stavolta?”, paiono chiedersi le statue dei Dottori della Chiesa lassù, sopra la facciata lateranense. Potessero, Tommaso D’Aquino, Basilio e Girolamo si farebbero il segno della Croce. Il diablo è lì sotto, nel buio di San Giovanni. Invecchiato, spelacchiato, martoriato dall’acufene, ma figurati se uno come Pierone, che più di […] L'articolo Concertone Primo Maggio, cosa resta? Arisa che apre con Futura e vola a quote iperuraniche, gli affondi di Pelù, Delia ‘sbranata’ dai social… Il racconto proviene da Il Fatto Quotidiano.

Flotilla, Saif Abukeshek e Thiago Àvila fermati da Israele: ecco perché rischiano di più. L’analisi dell’inviato del Fatto
1 ora fa | Sab 2 Mag 2026 08:42

I suoi compagni gli dicevano di non partire. “Rischi molto più degli altri”. E Saif Abukeshek lo sapeva. È una delle colonne palestinesi della Global Sumud Flotilla, sei mesi fa non si era imbarcato nella prima missione diretta a Gaza, ma chi è stato costretto a lasciare la sua terra non rinuncia volentieri ad agire […] L'articolo Flotilla, Saif Abukeshek e Thiago Àvila fermati da Israele: ecco perché rischiano di più. L’analisi dell’inviato del Fatto proviene da Il Fatto Quotidiano.

Addio ad Alex Zanardi, il campione che non si è mai arreso: l’incidente e la seconda vita che lo ha reso leggenda
1 ora fa | Sab 2 Mag 2026 08:33

All’improvviso la paura si è trasformata in lacrime. Quelle di una Nazione intera. Perché Alex Zanardi ha lottato un’altra volta contro la morte. E stavolta si è dovuto arrendere. L’uomo che era rinato fino a diventare un simbolo è stato trascinato di nuovo indietro nella sua dimensione terrena. Un corpo fatto di carne e di […] L'articolo Addio ad Alex Zanardi, il campione che non si è mai arreso: l’incidente e la seconda vita che lo ha reso leggenda proviene da Il Fatto Quotidiano.

Se Delia non sa quel che canta. L’ingenua manomissione di Bella Ciao al Concertone si può spiegare solo in un modo
1 ora fa | Sab 2 Mag 2026 08:24

L’inconsapevole trascuratezza di Delia che mette mano alle parole di Bella Ciao col felice proposito di allargare l’orizzonte del canto della Liberazione a tutta l’umanità e non solo ai partigiani (perciò la sostituzione di “partigiano” con “essere umano”), ci fa capire che su quel palco e – temiamo – anche sotto quel palco Bella Ciao […] L'articolo Se Delia non sa quel che canta. L’ingenua manomissione di Bella Ciao al Concertone si può spiegare solo in un modo proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Prima di diventare una comica famosa ero in una holding finanziaria. Mi spaventa quanto lavora chi fa quel mestiere. Il dimagrimento? Mi hanno giudicata, ho spiegato di avere una cardiopatia”: Katia Follesa racconta
2 ore fa | Sab 2 Mag 2026 08:09

Katia Follesa ha compiuto 50 anni a gennaio e questa bella età la descrive così al Corriere della Sera: “Sono arrivata a questo compleanno con una consapevolezza diversa. Trovo che i 50 anni siano una età stupenda: hai fatto tante cose, hai messo alcune bandierine sulla tua carriera, hai o non hai figli, ma non […] L'articolo “Prima di diventare una comica famosa ero in una holding finanziaria. Mi spaventa quanto lavora chi fa quel mestiere. Il dimagrimento? Mi hanno giudicata, ho spiegato di avere una cardiopatia”: Katia Follesa racconta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Pentagono: “Al via il ritiro di 5mila soldati dalla Germania”. Il piano di revisione strategica militare degli Usa in Europa
2 ore fa | Sab 2 Mag 2026 07:54

Entro sei o al massimo dodici mesi, gli Stati Uniti ritireranno 5mila militari americani dalla Germania. L’ordine, annunciato dal capo del Pentagono Pete Hegseth, arriva dopo le recenti dichiarazioni di Trump, intenzionato a valutare una riduzione della presenza militare nel Paese, sullo sfondo di crescenti tensioni con il cancelliere tedesco Friedrich Merz. La misura è […] L'articolo Pentagono: “Al via il ritiro di 5mila soldati dalla Germania”. Il piano di revisione strategica militare degli Usa in Europa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Morto Alex Zanardi, il pilota e campione paralimpico aveva 59 anni: è stato simbolo e ispirazione
2 ore fa | Sab 2 Mag 2026 07:48

Lo sport italiano perde un simbolo, una delle sue icone più grandi. È morto all’età di 59 anni Alex Zanardi. Ex pilota, anche di Formula 1, dopo un terribile incidente che gli costò l’amputazione delle gambe è diventato un campione paralimpico, capace di vincere 4 ori e 12 mondiali con la sua handbike. Soprattutto, capace […] L'articolo Morto Alex Zanardi, il pilota e campione paralimpico aveva 59 anni: è stato simbolo e ispirazione proviene da Il Fatto Quotidiano.

Per affrontare un volo intercontinentale al meglio basta una pallina da tennis
2 ore fa | Sab 2 Mag 2026 07:37

Non serve prenotare la business class né investire in gadget costosi: a volte, per sopravvivere a un volo intercontinentale, basta una pallina da tennis. A rilanciare il trucco. che circola da anni tra viaggiatori esperti, è stata una creator su TikTok, che ha raccontato di non partire mai senza averne una in borsa. Il video, […] L'articolo Per affrontare un volo intercontinentale al meglio basta una pallina da tennis proviene da Il Fatto Quotidiano.

Flotilla, presidio davanti alla Farnesina. La mobilitazione per il rilascio di Thiago e Saif: alle 12 conferenza stampa
2 ore fa | Sab 2 Mag 2026 07:27

L'articolo Flotilla, presidio davanti alla Farnesina. La mobilitazione per il rilascio di Thiago e Saif: alle 12 conferenza stampa proviene da Il Fatto Quotidiano.

Usa ordina il ritiro di 5mila soldati dalla Germania. Trump: “Forse meglio non fare accordo con Iran”. Teheran risponde: “Possibile ripresa della guerra”
2 ore fa | Sab 2 Mag 2026 07:24

L'articolo Usa ordina il ritiro di 5mila soldati dalla Germania. Trump: “Forse meglio non fare accordo con Iran”. Teheran risponde: “Possibile ripresa della guerra” proviene da Il Fatto Quotidiano.