Rassegna Stampa Quotidiani
Il Fatto Quotidiano
A Ierapetra corteo sul lungomare e in centro per salutare (e sostenere) la Flotilla: “Siamo ancora qui e questa è una sconfitta per l’esercito di Israele”
1 minuto fa | Dom 3 Mag 2026 11:29

Centinaia di persone domenica 3 maggio sono venute a salutare la Global Sumud Flotilla con una manifestazione sul lungomare di Ierapetra, una cittadina di circa 20mila abitanti che si affaccia sulla costa sudorientale dell’isola greca di Creta. Una trentina di barche dirette a Gaza, quelle che non sono state intercettate nell’operazione condotta dalla Marina israeliana […] L'articolo A Ierapetra corteo sul lungomare e in centro per salutare (e sostenere) la Flotilla: “Siamo ancora qui e questa è una sconfitta per l’esercito di Israele” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Iran, Trump: “Nuova azione militare possibile se Teheran si comporterà male o farà qualcosa di grave”
11 minuti fa | Dom 3 Mag 2026 11:19

Il presidente Usa, Donald Trump, ha dichiarato che potrebbe ordinare una nuova azione militare contro l’Iran se questo si “comportasse male” o se facesse “qualcosa di brutto”. Il tycoon ha però difeso quello che ha definito un “blocco amichevole”. Trump ha poi dichiarato che gli Stati Uniti “ridurranno drasticamente” il numero di soldati americani di […] L'articolo Iran, Trump: “Nuova azione militare possibile se Teheran si comporterà male o farà qualcosa di grave” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Dazi Usa su acciaio e alluminio, “metà dell’export europeo rischia di essere colpito da tariffe più alte”
18 minuti fa | Dom 3 Mag 2026 11:13

Mentre Bruxelles si prepara ad affrontare il nuovo aumento dei dazi sulle auto Ue annunciato l’1 maggio da Donald Trump, anche le nuove tariffe su acciaio, alluminio e rame ridefinite in aprile rischiano di mettere a dura prova l’export del Vecchio continente. Politico, citando più fonti europee, scrive che secondo una prima valutazione della Commissione […] L'articolo Dazi Usa su acciaio e alluminio, “metà dell’export europeo rischia di essere colpito da tariffe più alte” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Ero sul set quando ho visto che mi stava chiamando il medico, mi ha detto ‘sembra che tu abbia un aneurisma cerebrale'”: lo choc e la paura di Penelope Cruz
19 minuti fa | Dom 3 Mag 2026 11:11

A metà aprile Penelope Cruz ha rilasciato un’intervista a El País che sta facendo il giro dei siti di tutto il mondo perché l’attrice racconta con sincerità un momento di grande paura vissuto sul set: “Mi stavano mettendo la parrucca e avevo un medico al telefono che mi disse: ‘Sembra che tu abbia un aneurisma […] L'articolo “Ero sul set quando ho visto che mi stava chiamando il medico, mi ha detto ‘sembra che tu abbia un aneurisma cerebrale'”: lo choc e la paura di Penelope Cruz proviene da Il Fatto Quotidiano.

La storia del gattino Grub, affetto dalla sindrome di Sly, fa il giro dei social. La sua proprietaria: “La vita con lui è questione di qualità non di quantità”
34 minuti fa | Dom 3 Mag 2026 10:56

Il suo piccolo corpo sembra in equilibrio precario e invece è perfettamente adattato al suo mondo. Stiamo parlando di Grub, un gattino diventato noto sui social, che convive con una rarissima patologia genetica. A raccontarne la storia è stato per primo il sito Bored Panda lo scorso 25 marzo, poi ripreso da altri media anglosassoni […] L'articolo La storia del gattino Grub, affetto dalla sindrome di Sly, fa il giro dei social. La sua proprietaria: “La vita con lui è questione di qualità non di quantità” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Ben Gvir e la torta di compleanno decorata con il disegno di un cappio: l’omaggio della moglie Ayala dopo la legge sulla pena di morte – Video
1 ora fa | Dom 3 Mag 2026 10:26

Una torta di compleanno con un cappio a decorarla. Così la moglie di Ben-Gvir, Ayala, ha voluto omaggiare il marito, ministro della sicurezza nazionale israeliano. Il riferimento è alla controversa e criticata legge sulla pena di morte per i terroristi palestinesi di cui Ben-Gvir, leader di estrema destra, è stato un accesso promotore. “Congratulazioni al […] L'articolo Ben Gvir e la torta di compleanno decorata con il disegno di un cappio: l’omaggio della moglie Ayala dopo la legge sulla pena di morte – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Non ho mai letto un libro. Ho una forma di dislessia che non aiuta. Ogni tanto leggo poesie e ‘rubo’ dalla gente, gli anziani sono libri umani”: Biagio Antonacci racconta la sua “You&Me”
1 ora fa | Dom 3 Mag 2026 10:26

L’idea del suo nuovo brano, “You&Me” gli è venuta “una mattina in auto: io e Paola stavamo portando a scuola nostro figlio Carlo. La guerra soffiava in radio, la sentivo sulla pelle, c’era talmente tanta tensione che abbiamo rinviato una vacanza…”. Paola è la sua compagna Paola Cardinale e lui è Biagio Antonacci che al […] L'articolo “Non ho mai letto un libro. Ho una forma di dislessia che non aiuta. Ogni tanto leggo poesie e ‘rubo’ dalla gente, gli anziani sono libri umani”: Biagio Antonacci racconta la sua “You&Me” proviene da Il Fatto Quotidiano.

La Nato incontra a porte chiuse registi e sceneggiatori: “Vuole che contribuiscano alla propaganda”
1 ora fa | Dom 3 Mag 2026 10:24

La Nato è “una tigre di carta” dice spesso Donald Trump. Per difendersi, almeno secondo quanto rivela il Guardian, l’alleanza internazionale punta anche sul cinema. Il quotidiano britannico rivela che l’organizzazione sta tenendo incontri a porte chiuse con sceneggiatori, registi e produttori cinematografici e televisivi in ​​Europa e negli Stati Uniti. La scelta ha scatenato […] L'articolo La Nato incontra a porte chiuse registi e sceneggiatori: “Vuole che contribuiscano alla propaganda” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Matteo è arrivato quando avevo 52 anni, mi sono ritrovato a fare il padre senza avere mai conosciuto il mio. Cerco di fare il possibile… Il futuro? Magari una rubrica sulla pesca a Linea Blu”: Carlo Conti si racconta
1 ora fa | Dom 3 Mag 2026 10:10

Si chiama A Pesca con il Babbo, manuale di complicità tra padre e figlio e lo ha scritto Carlo Conti. Un libro sulla pesca perché, spiega il conduttore al Corriere, è uno sport che “somiglia alla mia vita. Sono uno che sa aspettare. Che non rincorre mai. Che dà tempo al tempo”. E Conti racconta […] L'articolo “Matteo è arrivato quando avevo 52 anni, mi sono ritrovato a fare il padre senza avere mai conosciuto il mio. Cerco di fare il possibile… Il futuro? Magari una rubrica sulla pesca a Linea Blu”: Carlo Conti si racconta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Gaza afflitta anche dai topi: entrano nelle tende e mordono i bambini. Aumentano malattie, malformazioni e neonati morti
1 ora fa | Dom 3 Mag 2026 09:32

“Attaccano quando dormiamo, poi spariscono per un giorno o due, per colpire poi di nuovo, facendosi strada ogni volta sotto le mattonelle del pavimento”. Chi parla a Reuters è Khalil al-Mashharawi: suo figlio di tre anni è stato morso alcune settimane fa dai topi a Gaza. Più di recente, hanno morso anche lui. I genitori […] L'articolo Gaza afflitta anche dai topi: entrano nelle tende e mordono i bambini. Aumentano malattie, malformazioni e neonati morti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Travaglio sul Nove: “Silvia Salis è attendibile come Berlusconi quando diceva che non sarebbe entrato in politica”
2 ore fa | Dom 3 Mag 2026 09:21

“Berlusconi per mesi aveva già depositato dal notaio il marchio, il logo di Forza Italia, le coccarde, tutte le robe. E continuava a dire che non era vero che entrava in politica. La stessa attendibilità ce l’ha la Salis (Silvia ndr.)“. Queste le parole del direttore de Il Fatto Quotidiano Marco Travaglio ospite ad Accordi&Disaccordi, […] L'articolo Travaglio sul Nove: “Silvia Salis è attendibile come Berlusconi quando diceva che non sarebbe entrato in politica” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Travaglio sul Nove: “Meloni punta alla longevità del governo, ma non ci sono più soldi. Lei e Draghi hanno dilapidato il PNRR”
2 ore fa | Dom 3 Mag 2026 09:14

“Non sappiamo ancora se Meloni vorrà riallineare le elezioni a primavera, e quindi rinunciare a sei mesi di legislatura, o se invece vorrà arrivare fino all’ultimo giorno che le spetta. Non ci sono soldi per fare cose eclatanti. Il PNRR è finito: lo hanno dilapidato loro e Draghi“. Queste le parole del direttore de Il […] L'articolo Travaglio sul Nove: “Meloni punta alla longevità del governo, ma non ci sono più soldi. Lei e Draghi hanno dilapidato il PNRR” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Con lo sconto ridotto sulle accise la benzina sale a 1,95 euro/litro in autostrada. Il gasolio a 2,1
2 ore fa | Dom 3 Mag 2026 09:11

La revisione dello sconto sulle accise si scarica immediatamente sui prezzi alla pompa, con un effetto netto e selettivo: corre la benzina, per cui la riduzione è scesa a 5 centesimi, resta stabile il gasolio, che continua a godere di 20 centesimi di taglio. È quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dal ministero delle Imprese […] L'articolo Con lo sconto ridotto sulle accise la benzina sale a 1,95 euro/litro in autostrada. Il gasolio a 2,1 proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Messner non paga l’affitto del suo museo dal 2014”: il comune di Cibiana in Cadore chiede 190 mila euro al re degli alpinisti
2 ore fa | Dom 3 Mag 2026 08:58

Il comune di Cibiana in Cadore, nel bellunese, chiede a Reinhold Messner 190 mila euro. Si tratta di arretrati che il re dell’alpinismo non avrebbe versato per il suo Museo delle Nuvole che si trova sul Monte Rite: 5 mila euro l’anno più 100 euro al giorno di sanzioni in caso di mancato pagamento. Messner, […] L'articolo “Messner non paga l’affitto del suo museo dal 2014”: il comune di Cibiana in Cadore chiede 190 mila euro al re degli alpinisti proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Rubio in visita in Italia: missione per tentare il disgelo con Vaticano e governo Meloni”
2 ore fa | Dom 3 Mag 2026 08:43

Una missione di due giorni per appianare le tensioni tra l’amministrazione Trump e il Vaticano, nel tentativo di ‘disgelo’ delle relazioni bilaterali. Non solo con la Santa Sede, ma anche col governo Meloni, dopo gli attacchi del presidente Usa contro il suo mancato sostegno alla guerra in Iran. Giovedì e venerdì prossimi il segretario di […] L'articolo “Rubio in visita in Italia: missione per tentare il disgelo con Vaticano e governo Meloni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Sono affascinata dal brutto. Sono stata con diversi brutti, li ho lasciati quando diventavano cattivi. Ora? Non c’è nessuno, non posso inventarmi un Mark Caltagirone”: Ilenia Pastorelli si racconta
2 ore fa | Dom 3 Mag 2026 08:39

“Da bambina ero un maschiaccio, trovavo i giochi dei maschi più divertenti. Infatti ho tutte le ginocchia segnate, mia madre era disperata. Poi la danza classica ha tirato fuori la mia femminilità“: chi parla è Ilenia Pastorelli e lo fa a Verissimo in una lunga intervista. L’occasione è quella del suo ultimo film in uscita […] L'articolo “Sono affascinata dal brutto. Sono stata con diversi brutti, li ho lasciati quando diventavano cattivi. Ora? Non c’è nessuno, non posso inventarmi un Mark Caltagirone”: Ilenia Pastorelli si racconta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Paolo Rotelli, erede del gruppo della sanità privata San Donato: “Lascio gli incarichi, faccio il rapper in Francia”
3 ore fa | Dom 3 Mag 2026 08:13

Paolo Rotelli, erede del re della sanità privata Giuseppe e fino a pochi giorni fa presidente del primo gruppo italiano del settore, Gruppo San Donato (2,7 miliardi di fatturato), e dell’Università Vita-Salute San Raffaele, ha lasciato tutti gli incarichi per dedicarsi a tempo pieno al rap. In Francia suona nel gruppo Tracopelle Musik con il […] L'articolo Paolo Rotelli, erede del gruppo della sanità privata San Donato: “Lascio gli incarichi, faccio il rapper in Francia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Non capisci niente, sei ignorante”: ad Amici 25 Emanuel Lo attacca Alessandra Celentano poi sviene (per finta). Maria De Filippi: “Mi è preso un colpo!”. Doppia eliminazione: Gard e Riccardo
3 ore fa | Dom 3 Mag 2026 08:11

“Amici di Maria De Filippi” corre verso la Finalissima. Durante la settima puntata, andata in onda ieri sabato 2 maggio su Canale 5, il cerchio si stringe dopo l’eliminazione doppia tra tre cantanti Riccardo, Gard e Lorenzo, alla sua terza nomination consecutiva. A salvarsi è Lorenzo. Naturalmente non sono mancati i colpi di scena e, […] L'articolo “Non capisci niente, sei ignorante”: ad Amici 25 Emanuel Lo attacca Alessandra Celentano poi sviene (per finta). Maria De Filippi: “Mi è preso un colpo!”. Doppia eliminazione: Gard e Riccardo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Andrea Sempio e i 3mila messaggi sul forum online: “Tra i 18 e i 20 anni ero ossessionato da una ragazza”. Commenti choc sugli stupri
3 ore fa | Dom 3 Mag 2026 08:09

“L’unica volta che mi sono innamorato è capitato in un momento oscuro della mia vita, tra i 18 e i 20, Da quando ne sono uscito ho avuto alcuni dei momenti di forte passione per alcune donne (2 in particolare) ma nessuna ha mai avuto quell’impatto dirompente nella mia vita coime lo ha avuto la […] L'articolo Andrea Sempio e i 3mila messaggi sul forum online: “Tra i 18 e i 20 anni ero ossessionato da una ragazza”. Commenti choc sugli stupri proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Ma dove ho urlato? Dice tutte cose negative contro di me”: Riccardo ad Amici 25 sbotta contro Anna Pettinelli e Gigi D’Alessio lo vota (ma non basta)
3 ore fa | Dom 3 Mag 2026 08:09

Il cantante Riccardo è sbottato durante il settimo appuntamento con il Serale di “Amici di Maria De Filippi”, andato in onda ieri sabato 2 maggio in prima serata su Canale 5. Al centro del dibattito il guanto di sfida di Anna Pettinelli per il confronto diretto tra Gard e Riccardo sulle note di “Vivo per […] L'articolo “Ma dove ho urlato? Dice tutte cose negative contro di me”: Riccardo ad Amici 25 sbotta contro Anna Pettinelli e Gigi D’Alessio lo vota (ma non basta) proviene da Il Fatto Quotidiano.

Trump: “Possibile ripresa degli attacchi”. Media, “superpetroliera iraniana sfuggita al blocco navale Usa”.
3 ore fa | Dom 3 Mag 2026 07:42

L'articolo Trump: “Possibile ripresa degli attacchi”. Media, “superpetroliera iraniana sfuggita al blocco navale Usa”. proviene da Il Fatto Quotidiano.

Flotilla, AbuKeshek e Avila alle 9:30 in tribunale per l’udienza sulla proroga della detenzione in Israele
4 ore fa | Dom 3 Mag 2026 07:23

L'articolo Flotilla, AbuKeshek e Avila alle 9:30 in tribunale per l’udienza sulla proroga della detenzione in Israele proviene da Il Fatto Quotidiano.

Abodi nega i milioni pubblici per Milano-Cortina: “Nessun finanziamento indiretto”. M5s: “Il conto lo pagheranno i cittadini”
4 ore fa | Dom 3 Mag 2026 07:07

Il ministro dello sport Andrea Abodi si è presentato in Parlamento per chiarire le ragioni e le modalità dei finanziamenti pubblici al comitato organizzatore delle Olimpiadi Milano Cortina 2026. Ma non ha chiarito nulla, anzi ha negato che soldi dei contribuenti siano finiti alla macchina dei Giochi, nonostante un decreto del governo Meloni, poi convertito […] L'articolo Abodi nega i milioni pubblici per Milano-Cortina: “Nessun finanziamento indiretto”. M5s: “Il conto lo pagheranno i cittadini” proviene da Il Fatto Quotidiano.

NBA Freestyle | Jokic non può vincere da solo. Difesa inesistente, imbarazzanti da tre: cosa non ha funzionato nei Nuggets
4 ore fa | Dom 3 Mag 2026 07:07

Cooper Flagg è il Rookie of the Year È stato in bilico fino alla fine perché Kon Knueppel ha giocato una stagione straordinaria, tirando da fuori con il 42,5% su una grande mole di conclusioni, segnando 18,5 punti di media e vincendo pure di più. Poi alla fine nessuno se la deve essere sentita di […] L'articolo NBA Freestyle | Jokic non può vincere da solo. Difesa inesistente, imbarazzanti da tre: cosa non ha funzionato nei Nuggets proviene da Il Fatto Quotidiano.

Accordo sul petrolio tra Eni e Venezuela: “È il più promettente della storia”. Ma mette a rischio l’ecosistema della Fascia dell’Orinoco
4 ore fa | Dom 3 Mag 2026 07:07

“Promettente”. Delcy Rodríguez presenta così l’accordo sottoscritto martedì da Eni, Petróleos de Venezuela (Pdvsa) e Ministero venezuelano degli Idrocarburi. Dal salone Sol del Perú, Palazzo di Miraflores, la presidente incaricata del Venezuela lo definisce “l’accordo petrolifero più importante” mai “sottoscritto nella storia” del Paese sudamericano con alcuna azienda. Presenti Claudio Descalzi, amministratore delegato Eni, e […] L'articolo Accordo sul petrolio tra Eni e Venezuela: “È il più promettente della storia”. Ma mette a rischio l’ecosistema della Fascia dell’Orinoco proviene da Il Fatto Quotidiano.