Coloro che hanno sempre guardato con sospetto all’acqua frizzante, temendo che le sue bollicine potessero causare gonfiori e far ingrassare, faranno bene a rivedere le proprie convinzioni. L’acqua gassata, infatti, potrebbe in realtà essere la migliore amica nella lotta ai chili di troppo. A spiegarne i benefici è stato Matteo Bassetti, direttore della Clinica Malattie […] L'articolo L’acqua frizzante aiuta davvero a dimagrire? Matteo Bassetti: ““Non stiamo parlando di una bacchetta magica, ma ci sono 3 superpoteri” proviene da Il Fatto Quotidiano.
La Corte d’assise di Como ha condannato all’ergastolo gli imputati Giuseppe Calabrò e Demetrio Latella per l’omicidio aggravato di Cristina Mazzotti, 18 anni, di cui si persero le tracce nel 1975 a Eupilio, in provincia di Como. Assolto dall’imputazione riqualificata Antonio Talia “perché non ha commesso il fatto”; la corte ha anche dichiarato il “non […] L'articolo Due ergastoli per l’omicidio della 18enne Cristina Mazzotti, primo rapimento dell’Anonima sequestri proviene da Il Fatto Quotidiano.
Penny è la regina del Westminster Kennel Club Dog Show 2026. Il Dobermann Pinscher ha vinto il titolo “Best in Show” nella 150esima edizione della competizione che consacra l’animale come cane più bello del mondo. La vittoria di Penny alla manifestazione di New York segna il quinto successo per la razza Dobermann. A guidare la […] L'articolo Il Dobermann Pinscher Penny trionfa al Westminster Kennel Club Dog Show 2026: le immagini della premiazione proviene da Il Fatto Quotidiano.
A Kiev, le temperature sono crollate a 20 gradi Celsius sotto lo zero. Il gelo ucraino ha avuto un impatto significativo anche sui cigni. Come si vede in alcuni video pubblicati da Reuters, centinaia di volatili sono rimasti intrappolati nelle acque ghiacciate del fiume Dnepr. Le correnti deboli non aiutano gli uccelli, che negli ultimi […] L'articolo Il freddo di Kiev colpisce anche i cigni: restano intrappolati nelle gelide acque del fiume Dnepr – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.
Negli anni ’90 le due principali banche svizzere avevano pagato oltre un miliardo di dollari di risarcimenti alle vittime dell’Olocausto per chiudere la vertenza sui fondi in giacenza di superstiti o di discendenti delle vittime. Ma un’inchiesta condotta da una commissione del Senato degli Stati Uniti ha rivelato che Credit Suisse avrebbe nascosto informazioni rilevanti […] L'articolo Credit Suisse e gli 890 conti nazisti “sconosciuti”, la commissione del Senato Usa: “Era denaro sottratto agli ebrei” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Curiosamente è toccato a due ex banchieri centrali dare la sveglia alla politica internazionale, ancora un po’ rintronata dai colpi ben assestati dal bizzarro quasi ottantenne di Washington. Nel suo discorso di fronte alla fortunata élite mondiale che ogni anno si riunisce a Davos, Mark Carney, ora primo ministro canadese ma già governatore della Banca […] L'articolo Tocca a due ex banchieri centrali strigliare il mondo dopo le spallate di Trump: chissà se con esiti inattesi proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il tribunale di Budapest ha condannato a 8 anni di carcere l’attivista tedesca Maja T. per il suo coinvolgimento, come membro di un’associazione criminale definita Hammerbande (la banda del martello), in alcune aggressioni ai danni di membri della scena neonazista ungherese. L’accusa alla 25enne, che si definisce non binaria, era di tentata lesione personale grave […] L'articolo Condannata a 8 anni di carcere in Ungheria l’attivista tedesca Maja T.. Era stata arrestata con Ilaria Salis proviene da Il Fatto Quotidiano.
Portare a teatro il tema del dismorfismo digitale non è affatto facile. Il tema è “caldo” e sentito soprattutto dalle nuove generazioni che si ritrovano in mano tutti i pregi nel maneggiare i cellulari e il mondo digitale, ma incapaci (loro malgrado) di avere gli strumenti per frapporre un muro tra ciò che è rappresentato […] L'articolo Bombardati da corpi perfetti, pornografia e vite a prova di “marketing”, combattiamo giorno per giorno per “I corpi che non avremo”. Ma riusciremo a salvarci? proviene da Il Fatto Quotidiano.
Se avete viaggiato di recente, è probabile che vi sia capitato anche a voi. Entrate in una camera d’hotel appena rinnovata, appoggiate la valigia e vi accorgete che il bagno non è più un ambiente separato: lavabo e doccia sono a vista, i sanitari nascosti – si fa per dire – dietro una parete di […] L'articolo “Amo mio marito, ma non voglio vederlo usare il water”: clienti furibondi per la nuova tendenza dei bagni a vista (e senza porte) negli hotel proviene da Il Fatto Quotidiano.
Per fortuna la vita offline prosegue regolarmente, all’Università La Sapienza di Roma, dopo l’attacco informatico denunciato dall’ateneo il 2 febbraio 2026. La certezza è la matrice filo-russa: il grande dubbio è sulla quantità e qualità dei dati rubati. Per le risposte servirà tempo. Intanto gli esami in aula si svolgono senza intoppi, mentre i sistemi […] L'articolo Attacco hacker alla Sapienza, rischio dati pubblicati nel dark web. L’esperto: “Per ora non si trova nulla, neppure la richiesta di riscatto” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Indagano anche per disastro colposo i pm di Roma che hanno aperto un’indagine sul devastante rogo nel bar Le Constellation di Crans-Montana, che ha causato 41 vittime e più di cento feriti. I reati iscritti sono anche omicidio plurimo colposo e lesioni gravissime aggravate dalla violazione delle norme antinfortunistiche. Un’indagine ancora contro ignoti perché a […] L'articolo Crans-Montana, i pm di Roma indagano anche per disastro. Saranno sentiti i sopravvissuti. Incontro con gli inquirenti Svizzera il 19 febbraio proviene da Il Fatto Quotidiano.
Chiara Cainelli è stata una delle concorrenti dell’edizione 2024-2025 del “Grande Fratello”. Si è classificata al terzo posto, mentre a vincere è stata Jessica Morlacchi. Sul settimanale Chi, l’ex gieffina ha spiegato di essersi sottoposta ad una operazione chirurgica per rimuovere il doppio mento, un complesso che l’ha accompagnata per gran parte della sua vita. […] L'articolo “Mi chiamano ‘Peppa Pig’, mi sono sentita a disagio. Per questo ho deciso di rimuovere chirurgicamente il doppio mento”: lo rivela l’ex gieffina Chiara Cainelli proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Non penso che possa rientrare nel ‘decreto Sicurezza’ per il carattere di necessità ed urgenza”. Matteo Salvini, di colpo, si rifugia nel tecnicismo insito nella natura stessa del decreto. Fino a ieri, invece, la Lega insisteva affinché la cauzione per organizzare manifestazioni in Italia venisse inserito nelle norme che il governo dovrebbe varare nella giornata […] L'articolo Cauzioni per manifestare, la resa di Salvini: “Non nel prossimo decreto Sicurezza ma obiettivo di legislatura” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Per me il capitolo è chiuso. Ho la tessera della Lega dal 1991 e quindi ne ho visti tanti, anche alcuni che non hanno mantenuto la parola e gli impegni, ingrati”. Matteo Salvini, nel corso di una conferenza stampa sul referendum della giustizia alla Camera risponde a quattro domande concesse dallo staff. Due riguardano, ovviamente […] L'articolo Salvini: “L’addio di Vannacci? Oggi la Lega è più forte. Ho visto tanti ingrati passare da qui” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Nonostante Donald Trump si fosse speso personalmente, sono stati i democratici a vincere le recenti elezioni suppletive in Texas, storica roccaforte repubblicana. Non ha funzionato nemmeno il trucco di ridisegnare i collegi elettorali. Anzi, pare proprio che i repubblicani “si siano dati la zappa sui piedi”, spiega Mario Del Pero, docente di Storia degli Stati […] L'articolo Trump, e adesso? Gli Usa e il rischio golpe. La diretta con Mario Del Pero e Franz Baraggino proviene da Il Fatto Quotidiano.
La crescita italiana resta troppo debole per tradursi in un vero recupero del potere d’acquisto. Nelle previsioni aggiornate di febbraio, l’Ufficio parlamentare di bilancio fotografa un’economia italiana destinata a muoversi su un sentiero di bassa crescita strutturale, con il pil destinato ad aumentare appena dello 0,7% nel 2026 e nel 2027. E alla fine del […] L'articolo L’Ufficio parlamentare di bilancio: “A fine 2027 i salari reali saranno ancora inferiori di due punti rispetto a quelli del 2021” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Francesca ha 24 anni, lavora con i bambini in vista di iniziare un percorso di studi in Scienze della Formazione. Elvira, invece, di anni ne ha 29, è originaria di Caserta, è avvocata e lavora presso il Consiglio Superiore della magistratura. Percorsi diversi, ma accomunati da due realtà: anzitutto, la provenienza da una famiglia scout […] L'articolo Francesca, Elvira e gli scout al tempo degli smartphone: “Non ‘animatori’, ma educatori” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, è salito al Quirinale per un incontro con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al centro del colloquio, informano fonti parlamentari, ci sarebbe anche il tema del decreto Sicurezza. L'articolo Decreto Sicurezza, il sottosegretario Mantovano al Colle per incontro con Mattarella proviene da Il Fatto Quotidiano.
Stella Boggio, accusata di aver ucciso il compagno Marco Magagna il 7 gennaio dell’anno scorso, è stata condannata a 21 anni di carcere dalla Corte d’Assise di Monza, una pena nettamente più severa dei 14 anni di reclusione chiesti dal pubblico ministero Alessio Rinaldi. Il tribunale non ha tolto a Boggio la podestà genitoriale della […] L'articolo Stella Boggio condannata a 21 anni per l’omicidio del compagno Marco Magagna proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una rivoluzione che è già iniziata e che nel giro di tre anni farà crollare il traffico internet dei siti di informazione del 43%. Alla base del cambiamento, drastico, ci sono intelligenza artificiale e influencer, che spingono sul formato video e rendono vulnerabile la sostenibilità economica. La via d’uscita, e per salvarsi, può essere rappresentata […] L'articolo “AI e influencer faranno crollare del 43% il traffico Internet dei siti di informazione nei prossimi tre anni” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Beckham vs Peltz, ovvero le famiglie di Brooklyn e quella di Nicola sono l’una contro l’altra? Come ormai chi si interessa di gossip sa bene, il primogenito dei Beckham, Brooklyn, ha affidato ai social una riflessione sul perché abbia deciso di rompere con la sua famiglia: “Per tutta la mia vita, i miei genitori hanno […] L'articolo Nelson Peltz, il papà di Nicola, colto di sorpresa con una domanda sui Beckham risponde così: “Rappresentano tutta un’altra storia, ma vi dico che mio genero è fantastico” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una serie di cyberattacchi ai portali delle sedi del ministero degli Esteri, compresa quella di Washington, e ad alcuni siti delle Olimpiadi invernali, anche agli alberghi di Cortina, è stata sventata. La mano dietro i tentativi? Il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, non ha dubbi: “Si tratta di azioni di matrice russa”. Ad […] L'articolo Tajani: “Sventati cyberattacchi russi ai siti di Milano-Cortina e alle sedi all’estero della Farnesina” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Sempre arrabbiati, sempre decisi a farla finita “col genero di Denis Verdini” e sempre sul punto di organizzare una sarabanda contro il segretario, specialmente adesso che ha fatto frullare il partito da Roberto Vannacci, l’incursore del Col Moschin che si è prodotto nella specialità del reggimento d’élite di stanza a Livorno: farsi paracadutare tra i […] L'articolo Leghisti imperfetti: i cuor di leone, odiatori di Salvini | il commento proviene da Il Fatto Quotidiano.
Non solo Fiorello, anche il suo pupillo Gabriele Vagnato (hanno lavorato assieme a ‘Viva Radio2’) ha preso le sembianze di Fabrizio Corona. L’attore e conduttore ha pubblicato sul suo canale YouTube una parodia dell’ex re dei paparazzi, al centro delle note vicende e accuse del presunto sistema Signorini con un contenzioso aperto anche con Mediaset. […] L'articolo “Ho bisogno di un giorno per riflettere”: Fabrizio Corona riappare (ma non appare) per cantarle con Gabriele Vagnato con una tv nella bara – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Noi vorremmo parlare di sicurezza vera, non delle bandierine per coprire i fallimenti. Vorremmo parlare della sicurezza del Sud colpito dal ciclone Harry”, “dei sindaci lasciati soli”. “Di fronte a danni di 2,5 miliardi di danni, 100 milioni non sono una cifra all’altezza, neanche un principio. Il governo è arrivato tardi mentre frane e allagamenti […] L'articolo Nubifragi e alluvioni, Schlein contro Meloni: “Ha abbandonato il Sud Italia. Fate condoni edilizi invece di investire in prevenzione” proviene da Il Fatto Quotidiano.