Rassegna Stampa Quotidiani
Il Fatto Quotidiano
Re Carlo autorizza la “pillola contraccettiva” per gli scoiattoli grigi: la “guerra” del sovrano contro la riproduzione fuori controllo di questi animaletti
48 minuti fa | Mer 27 Mag 2026 11:58

Non è una bufala del web, né tantomeno uno scherzo in perfetto humor inglese. Re Carlo III in persona ha detto “sì“, deliberando e rendendo di fatto possibile l’introduzione della pillola anticoncezionale per gli scoiattoli. Il via libera e il sostegno economico del sovrano hanno permesso all’Animal and Plant Health Agency (Apha) di York di […] L'articolo Re Carlo autorizza la “pillola contraccettiva” per gli scoiattoli grigi: la “guerra” del sovrano contro la riproduzione fuori controllo di questi animaletti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Uno scranno alla Camera dedicato a Matteotti. Durante la cerimonia di commemorazione semivuoti i banchi di FdI
1 ora fa | Mer 27 Mag 2026 11:35

A 102 anni dall’assassinio di Giacomo Matteotti, la Camera ha commemorato con una targa sul suo storico scranno nell’Aula di Montecitorio il deputato socialista assassinato nel 1924 dopo aver denunciato le violenze, intimidazioni e brogli dei fascisti alle elezioni politiche. Sullo scranno, che non sarà più assegnato, è inciso il ricordo dello storico discorso pronunciato […] L'articolo Uno scranno alla Camera dedicato a Matteotti. Durante la cerimonia di commemorazione semivuoti i banchi di FdI proviene da Il Fatto Quotidiano.

Nuove accuse agli arbitri: “Voto negativo a Ferrieri Caputi indotto dall’alto”. La Procura Figc apre un’inchiesta
1 ora fa | Mer 27 Mag 2026 11:25

Un nuovo caso rischia di travolgere l’Associazione italiana arbitri in una fase già delicata, segnata dall’inchiesta della Procura di Milano sull’ex designatore Gianluca Rocchi e dalle tensioni interne sul futuro dell’Aia. La Procura federale della Figc ha aperto un fascicolo dopo l’esposto presentato da Guido Alfonsi, presidente della sezione Aia dell’Aquila, che denuncia presunte anomalie […] L'articolo Nuove accuse agli arbitri: “Voto negativo a Ferrieri Caputi indotto dall’alto”. La Procura Figc apre un’inchiesta proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Il Napoli mi ha permesso di far vedere che non ero morto. Ho chiesto scusa a Conte, penso abbia capito”: la verità di Lukaku
1 ora fa | Mer 27 Mag 2026 11:19

“Dopo il Mondiale ho ancora un anno di contratto al Napoli, sono molto contento qui, mi hanno dato la possibilità di far vedere che non ero morto e lo devo al mister e alla società”. Romelu Lukaku non ha dubbi: vuole rimanere al Napoli. Lo ha ribadito anche a Sky Sport nel corso di un’intervista […] L'articolo “Il Napoli mi ha permesso di far vedere che non ero morto. Ho chiesto scusa a Conte, penso abbia capito”: la verità di Lukaku proviene da Il Fatto Quotidiano.

All’Agenzia cyber un altro manager senza competenze tecniche, dopo l’ex prefetto Frattasi. Bce: “Rischi per le banche dall’Ia di Anthropic”
1 ora fa | Mer 27 Mag 2026 11:17

Un manager laureato in economia e commercio al vertice dell’Agenzia per la cybersicurezza italiana (Acn), dopo l’addio di Bruno Frattasi. Non un tecnico informatico come il primo direttore, il docente di ingegneria Roberto Baldoni. Bensì un dirigente con competenze amministrative, sulla scia dell’ex prefetto dimissionario, a digiuno di codici. Una differenza c’è ed è evidente, […] L'articolo All’Agenzia cyber un altro manager senza competenze tecniche, dopo l’ex prefetto Frattasi. Bce: “Rischi per le banche dall’Ia di Anthropic” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Opel accelera nei rally elettrici, debutta la Mokka GSE da 281 cavalli
1 ora fa | Mer 27 Mag 2026 11:00

Opel, il solo marchio tedesco del gruppo Stellantis, accompagna la propria svolta elettrica con l’ingresso nel mondiale di Fia di Formula E nel quale debutta a fine anno con l’avvio della stagione 13 e le nuove monoposto Gen4 e con una nuova edizione dell’Adac Opel Rally Cup. Il campionato monomarca scatta nel fine settimana dai […] L'articolo Opel accelera nei rally elettrici, debutta la Mokka GSE da 281 cavalli proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Ti spacco la faccia. Non mi toccare mio figlio. Stai zitto, viscido, schifoso”. “Sei una mamma, stai a casa”: lite furibonda tra Paola Caruso e Francesco Chiofalo
1 ora fa | Mer 27 Mag 2026 10:48

Fa discutere il nuovo reality show di Prime Video “The 50 Italia” dove vip e meno vip 50 tra celebrity star e influencer, sono ospiti di un misterioso e ironico padrone di casa. Tutti si sfidano in un castello medievale e nella sua spettacolare Arena per accumulare il montepremi, conquistare la vittoria finale e far […] L'articolo “Ti spacco la faccia. Non mi toccare mio figlio. Stai zitto, viscido, schifoso”. “Sei una mamma, stai a casa”: lite furibonda tra Paola Caruso e Francesco Chiofalo proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Niente acqua del rubinetto al ristorante”: turista fa causa e chiede 2700 euro di danni, ma la Cassazione dà ragione a un hotel 5 stelle e fissa la regola
2 ore fa | Mer 27 Mag 2026 10:44

I ristoratori e gli albergatori che scelgono di non servire acqua del rubinetto ai propri clienti non violano alcuna regola. A chiudere definitivamente una discussione che da anni anima i tavoli dei locali italiani è stata la Corte di Cassazione, mettendo la parola fine a una singolare disputa legale nata a Corvara in Badia, nel […] L'articolo “Niente acqua del rubinetto al ristorante”: turista fa causa e chiede 2700 euro di danni, ma la Cassazione dà ragione a un hotel 5 stelle e fissa la regola proviene da Il Fatto Quotidiano.

Ambra Arpino: “Le donne di Valentino Rossi mi hanno aggredito, sono dovuta andare all’ospedale”. Le nuove accuse della compagna di Graziano
2 ore fa | Mer 27 Mag 2026 10:37

Non c’è pace per Valentino Rossi e per la sua famiglia. Ambra Arpino, la futura sposa del padre Graziano, è tornata a lanciare accuse pesantissime sulle pagine del Resto del Carlino. Il nove volte campione del mondo della MotoGp ha denunciato la 55enne oltre un anno fa per circonvenzione d’incapace. Rossi accusa la donna di […] L'articolo Ambra Arpino: “Le donne di Valentino Rossi mi hanno aggredito, sono dovuta andare all’ospedale”. Le nuove accuse della compagna di Graziano proviene da Il Fatto Quotidiano.

La riforma Schillaci sulla medicina di base, un gol mancato. Ecco perché
2 ore fa | Mer 27 Mag 2026 10:31

Ho letto con attenzione la ventina di pagine della riforma Schillaci sulla medicina di base per grandi e per bambini che ha lo scopo di “promuovere un dibattitto democratico e trasparente sulla migliore definizione di una nuova regolamentazione che il governo ritiene necessaria per realizzare gli obiettivi stabiliti nel Pnrr e per impiegare le connesse […] L'articolo La riforma Schillaci sulla medicina di base, un gol mancato. Ecco perché proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Si poteva salvare, ma lo sceriffo di turno gli ha sparato”: cervo disorientato si rifugia nel cortile di una casa di Berbenno di Valtellina, ma viene ucciso dai soccorsi
2 ore fa | Mer 27 Mag 2026 10:29

Un giovane cervo entrato per errore in un centro abitato di Berbenno di Valtellina, nei pressi di Sondrio, è stato ucciso durante un intervento di gestione della fauna selvatica. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, l’animale, disorientato e spaventato, si era rifugiato all’interno di una piccola corte privata affacciata sulla statale. La sua presenza non […] L'articolo “Si poteva salvare, ma lo sceriffo di turno gli ha sparato”: cervo disorientato si rifugia nel cortile di una casa di Berbenno di Valtellina, ma viene ucciso dai soccorsi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Briatore distrugge la nuova Ferrari elettrica: “Per me ha un gran vantaggio: i cinesi non ce la copieranno”
2 ore fa | Mer 27 Mag 2026 10:29

“Ciao ragazzi, me lo state chiedendo in tanti. L’ho vista anche io la Ferrari Luce e per me ha un gran vantaggio. I cinesi non ce la copieranno. Per adesso non c’è niente da dire”. Anche Flavio Briatore contro la nuova Ferrari Luce, la rossa ad alimentazione elettrica presentata due giorni fa al Quirinale al […] L'articolo Briatore distrugge la nuova Ferrari elettrica: “Per me ha un gran vantaggio: i cinesi non ce la copieranno” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Il cancro è dovunque, è davvero importante poterne parlare”: Re Carlo fa una una visita a sorpresa all’ospedale di York e torna a parlare del tumore
2 ore fa | Mer 27 Mag 2026 10:24

“E’ davvero importante poterne parlare. Il cancro è dovunque”. Re Carlo III, due anni fa, ha stravolto le regole del protocollo reale dichiarando apertamente di essersi sottoposto ad un intervento di adeguamento della prostata, ingrossata aggiungendo che, in quella circostanza, ha scoperto di essere malato di cancro. Era il 2024 ed il mondo restava senza […] L'articolo “Il cancro è dovunque, è davvero importante poterne parlare”: Re Carlo fa una una visita a sorpresa all’ospedale di York e torna a parlare del tumore proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Mi piacerebbe portarla in studio, darle un paio di schiaffi e dirle: ‘Svegliati. Torna a essere Madonna’! Cerca di competere con Charli XCX, sembra debole”: parla Linda Perry
2 ore fa | Mer 27 Mag 2026 10:18

C’è grande attesa per Madonna perché pubblicherà il suo primo album in sette anni, “Confessions II” (il sequel di “Confessions on a Dance Floor” del 2005), il 3 luglio. C’è chi però ha le idee chiare sul percorso musicale-artistico dell’artista. Ma la cantautrice e produttrice Linda Perry in una intervista a Consequence of Sound ha […] L'articolo “Mi piacerebbe portarla in studio, darle un paio di schiaffi e dirle: ‘Svegliati. Torna a essere Madonna’! Cerca di competere con Charli XCX, sembra debole”: parla Linda Perry proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Può curarsi e continuare a essere mamma”, così una donna incinta con tumore al seno è stata operata e rimandata a casa dopo 48 ore
2 ore fa | Mer 27 Mag 2026 10:14

“Pensate prima a lui”, aveva detto una giovane mamma che aveva scoperto un tumore al seno durante la gravidanza. Ma l’intervento di mastectomia con dissezione linfonodale ascellare e ricostruzione mammaria immediata avvenuto il 18 maggio all’ospedale Pascale di Napoli ha salvato entrambe le vite. L’operazione è perfettamente riuscita e la donna è tornata a casa […] L'articolo “Può curarsi e continuare a essere mamma”, così una donna incinta con tumore al seno è stata operata e rimandata a casa dopo 48 ore proviene da Il Fatto Quotidiano.

Juventus, l’allarme di Comolli: “Ci sarà una cessione in più del previsto per fare cassa e abbassare i costi”. L’indiziato è Bremer
2 ore fa | Mer 27 Mag 2026 10:12

In casa Milan c’è stata una rivoluzione dopo la mancata qualificazione in Champions League, mentre in casa Juventus la situazione è totalmente differente: nessun “via tutti”, nessun cambio alla guida dell’area sportiva. La nuova stagione della Juventus sarà affidata a Damien Comolli e Luciano Spalletti, che rimarrà in panchina. A fare chiarezza è stato proprio […] L'articolo Juventus, l’allarme di Comolli: “Ci sarà una cessione in più del previsto per fare cassa e abbassare i costi”. L’indiziato è Bremer proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’Ungheria di Magyar non uscirà dalla Corte penale internazionale: il parlamento annulla il ritiro voluto da Orban
2 ore fa | Mer 27 Mag 2026 10:01

L’Ungheria resterà tra i membri della Corte penale internazionale. Sono i primi effetti della fine dell’era Orban, recentemente sconfitto alle elezioni da Peter Magyar dopo 16 anni di dominio incontrastato. I deputati ungheresi all’Assemblea nazionale hanno votato per annullare il ritiro voluto dall’ex leader un anno fa e che sarebbe entrato in vigore il 2 […] L'articolo L’Ungheria di Magyar non uscirà dalla Corte penale internazionale: il parlamento annulla il ritiro voluto da Orban proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’alpinista italiano arriva in cima all’Everest con una bandiera palestinese: sopra ci sono scritti i sogni dei bambini di Gaza
3 ore fa | Mer 27 Mag 2026 09:45

Un aquilone con la bandiera della Palestina arriva in cima al Monte Everest. Il merito è dell’alpinista italiano Leonardo Avezzano, che ha completato questa impresa sportiva per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla tragedia di Gaza e sull’impatto del genocidio sulle vittime più giovani, i bambini. Sulla bandiera palestinese infatti erano scritti i sogni dei bambini di […] L'articolo L’alpinista italiano arriva in cima all’Everest con una bandiera palestinese: sopra ci sono scritti i sogni dei bambini di Gaza proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sinner e la passione dei Lego: “Costruire la Tour Eiffel a un certo punto diventa noioso, ci sono sempre gli stessi pezzi da montare”
3 ore fa | Mer 27 Mag 2026 09:44

“Con mio fratello abbiamo iniziato a costruire la Tour Eiffel qualche giorno fa a casa, perché dopo Roma sono tornato a casa e ci siamo detti: ‘Sai cosa? Proviamo a finirla’”. Se il primo turno al Roland Garros contro Clement Tabur ha offerto pochi spunti – con un dominio dall’inizio alla fine – Jannik Sinner […] L'articolo Sinner e la passione dei Lego: “Costruire la Tour Eiffel a un certo punto diventa noioso, ci sono sempre gli stessi pezzi da montare” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Oltre 70 rapine con le “spaccate” e montagne di soldi mostrati sui social: fermata banda nel Napoletano
3 ore fa | Mer 27 Mag 2026 09:43

Quella che vedete in azione nel video è una banda della ‘spaccata’, termine gergale con cui si indica lo sfondamento delle vetrine con le auto, e lo sradicamento degli sportelli Atm attraverso cavi e funi per poi svuotarne il contenuto con calma in un secondo momento. La banda era specializzata in reati predatori – rapine, […] L'articolo Oltre 70 rapine con le “spaccate” e montagne di soldi mostrati sui social: fermata banda nel Napoletano proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Sei dosi di anestetico e il defibrillatore mai usato”: tre dentisti a processo per la morte di Gaia Pagliuca
3 ore fa | Mer 27 Mag 2026 09:43

Sei fiale di anestetico somministrate a una ragazza di 45 chili, il mancato utilizzo del defibrillatore durante l’arresto cardiaco, l’assenza di una cartella clinica e di una radiografia preliminare. È su questa catena di ipotizzate negligenze che la Procura di Perugia ha costruito l’accusa nei confronti di tre odontoiatri, padre e due figlie, rinviati a […] L'articolo “Sei dosi di anestetico e il defibrillatore mai usato”: tre dentisti a processo per la morte di Gaia Pagliuca proviene da Il Fatto Quotidiano.

“La condanna per sequestro di un bambino? Troverò un modo per dirlo a mio figlio. Portai dei soldi a mia madre e mi trovai in un casino assurdo”: parla l’ex pugile Mirco Ricci
3 ore fa | Mer 27 Mag 2026 09:17

“Troverò un modo per raccontare tutto a mio figlio. Aspetto che cresca ancora un po’ e spero di potermi sedere con lui per raccontargli tutti gli sbagli che ho fatto, che sono tanti”. Per il momento Mirco Ricci – ex promessa del pugilato – si racconta a Belve Crime, programma condotto da Francesca Fagnani. Era […] L'articolo “La condanna per sequestro di un bambino? Troverò un modo per dirlo a mio figlio. Portai dei soldi a mia madre e mi trovai in un casino assurdo”: parla l’ex pugile Mirco Ricci proviene da Il Fatto Quotidiano.

Scoperto il “piccolo polpo blu degli abissi”. Gli esperti: “Si tratta di qualcosa di completamente nuovo rispetto alle specie già conosciute” – IL VIDEO
3 ore fa | Mer 27 Mag 2026 09:14

Negli abissi delle isole Galápagos è stata ufficialmente riconosciuta una nuova specie di polpo, un minuscolo cefalopode di colore blu che ha attirato l’attenzione dei ricercatori per le sue dimensioni ridotte e per le condizioni estreme in cui vive. Il suo nome scientifico è Microeledone galapagensis, e la sua descrizione è stata pubblicata solo di […] L'articolo Scoperto il “piccolo polpo blu degli abissi”. Gli esperti: “Si tratta di qualcosa di completamente nuovo rispetto alle specie già conosciute” – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Non denuncio, il mio è un intervento educativo”, il prof aggredito fuori da scuola critica le reazioni politiche. I tre studenti sospesi
3 ore fa | Mer 27 Mag 2026 09:14

Non presenterà denuncia, nonostante le pressioni della questura e il clamore suscitato dal video diventato virale sui social. Il docente dell’Itis di Parma coinvolto nella lite con un gruppo di adolescenti davanti alla scuola rivendica la sua scelta come “un intervento educativo” e respinge la definizione di aggressione. “Ho passato due ore in questura dove […] L'articolo “Non denuncio, il mio è un intervento educativo”, il prof aggredito fuori da scuola critica le reazioni politiche. I tre studenti sospesi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Arrestato il nipote di “El Chapo” Guzmán, il signore della droga in Messico: è ricercato negli Stati Uniti
3 ore fa | Mer 27 Mag 2026 09:07

Duro colpo per il narcotraffico messicano del cartello di Sinaloa. Il ministro della Sicurezza, Omar García Harfuch, ha annunciato la cattura del nipote del signore della droga “El Chapo” Guzmán: si tratta di Isai Martinez Zepeda, su cui pende un mandato di estradizione negli Stati Uniti. Pochi giorni prima le autorità avevano arrestato Iván Archivaldo […] L'articolo Arrestato il nipote di “El Chapo” Guzmán, il signore della droga in Messico: è ricercato negli Stati Uniti proviene da Il Fatto Quotidiano.