Rassegna Stampa Quotidiani
Il Fatto Quotidiano
Bimbo del “cuore bruciato”, c’è un nuovo organo disponibile. Il legale: “A breve sapremo se sarà assegnato a lui”
4 ore fa | Mar 17 Feb 2026 21:29

C’è un nuovo cuore disponibile. Patrizia Mercolino, la madre del bimbo di Napoli a cui è stato trapiantato un organo “bruciato”, è stata convocata d’urgenza dai sanitari dell’ospedale Monaldi, dove il piccolo è ricoverato in gravi condizioni. “C’è un cuore disponibile e compatibile, alle 22.30 sapremo se sarà assegnato al piccolo Domenico”, ha dichiarato l’avvocato […] L'articolo Bimbo del “cuore bruciato”, c’è un nuovo organo disponibile. Il legale: “A breve sapremo se sarà assegnato a lui” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Roma, danneggiata la statua dell’Elefantino: staccata una zanna dell’opera del Bernini in piazza Minerva
4 ore fa | Mar 17 Feb 2026 21:13

La statua dell’Elefantino che sorregge l’obelisco di Piazza Minerva, a Roma, è danneggiata. Una zanna dell’opera del Bernini, nella centralissima piazza a due passi dal Pantheon, è spezzata. La parte che si è staccata è stata trovata a terra, proprio sotto la scultura. L’allarme è scattato lunedì sera con una segnalazione alla sovrintendenza comunale. Si […] L'articolo Roma, danneggiata la statua dell’Elefantino: staccata una zanna dell’opera del Bernini in piazza Minerva proviene da Il Fatto Quotidiano.

La Juve crolla, Spalletti spiega: “Siamo mancati dal punto di vista della personalità e del carattere”
4 ore fa | Mar 17 Feb 2026 21:11

Cinque gol subiti (quattro nel secondo tempo), due fatti. Ma soprattutto una squadra che nella ripresa si è letteralmente sciolta. Sarà una notte difficile da dimenticare quella della Juventus a Istanbul, con il Galatasaray che ha complicato non poco (eufemismo) il cammino dei bianconeri verso gli ottavi di Champions League. Luciano Spalletti ha provato a […] L'articolo La Juve crolla, Spalletti spiega: “Siamo mancati dal punto di vista della personalità e del carattere” proviene da Il Fatto Quotidiano.

La Juventus crolla a Istanbul: il Galatasaray ne fa 5, per la qualificazione agli ottavi di Champions serve un miracolo
5 ore fa | Mar 17 Feb 2026 21:00

Cinque schiaffi in pieno volto. Difficile descrivere diversamente la debacle rimediata dalla Juventus a Istanbul nei play off di Champions League contro il Galatasaray. Cinque gol che rendono maledettamente complicata la qualificazione dei bianconeri agli ottavi di finale e che solo la doppietta di Koopmeiners non rende praticamente impossibile. Una imbarcata maturata a causa di […] L'articolo La Juventus crolla a Istanbul: il Galatasaray ne fa 5, per la qualificazione agli ottavi di Champions serve un miracolo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Referendum, Nordio ammette: “Stiamo già lavorando ai decreti attuativi”. M5s: “Inaccettabile, dica cosa ha in mente”
5 ore fa | Mar 17 Feb 2026 20:11

“Non c’è nulla di pronto e definitivo. Si sta lavorando a delle bozze preparatorie per non arrivare impreparati, laddove passasse il Sì”. Rispondendo all’Ansa, Carlo Nordio conferma il contenuto di un articolo del quotidiano Domani secondo cui al ministero della Giustizia sono già state preparate le bozze dei decreti attuativi della riforma costituzionale, che prevedono, […] L'articolo Referendum, Nordio ammette: “Stiamo già lavorando ai decreti attuativi”. M5s: “Inaccettabile, dica cosa ha in mente” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Da 12 anni a una anno e 8 mesi: in Appello cade l’accusa di concorso esterno con la ‘Ndrangheta per la criminologa Angela Tibullo
6 ore fa | Mar 17 Feb 2026 19:58

Non era una concorrente esterna della ‘ndrangheta. Con la formula “perché il fatto non sussiste”, la criminologa Angela Tibullo è stata assolta in secondo grado dal reato più grave, per il quale era stata arrestata dalla Direzione distrettuale antimafia di Reggio Calabria nell’ambito dell’inchiesta “Ares” contro le cosche della Piana di Gioia Tauro. Lo ha […] L'articolo Da 12 anni a una anno e 8 mesi: in Appello cade l’accusa di concorso esterno con la ‘Ndrangheta per la criminologa Angela Tibullo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Board of peace, anche il Vaticano critico: “Ci sono punti che lasciano perplessi”. Aoi (ong italiane): “Da Tajani parole avvilenti”
6 ore fa | Mar 17 Feb 2026 19:21

Dopo i no di gran parte dei paesi europei, anche il Vaticano esprime preoccupazione e perplessità sul Board of Peace di Trump. “Il Vaticano non parteciperà” ha annunciato il cardinale Pietro Parolin. Il segretario di Stato ha parlato al termine del bilaterale con il governo italiano a Palazzo Borromeo per le celebrazioni dei Patti Lateranensi. […] L'articolo Board of peace, anche il Vaticano critico: “Ci sono punti che lasciano perplessi”. Aoi (ong italiane): “Da Tajani parole avvilenti” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Vigilanza Rai, dopo oltre un anno torna a riunirsi la Commissione: l’11 marzo sarà ascoltato l’ad Giampaolo Rossi
6 ore fa | Mar 17 Feb 2026 19:11

La Commissione parlamentare di Vigilanza sulla Rai, i cui lavori sono bloccati da oltre un anno dal boicottaggio della destra, tornerà a riunirsi l’11 marzo per ascoltare in audizione l’amministratore delegato Giampaolo Rossi. Ad annunciarlo è la presidente dell’organismo, la senatrice M5s Barbara Floridia, che aveva convocato Rossi in audizione lo scorso 11 febbraio per […] L'articolo Vigilanza Rai, dopo oltre un anno torna a riunirsi la Commissione: l’11 marzo sarà ascoltato l’ad Giampaolo Rossi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Omicidio di Quentin Deranque, quattro fermati: c’è anche l’assistente parlamentare de la France Insoumise
7 ore fa | Mar 17 Feb 2026 18:51

Quasi cinque giorni dopo l’aggressione mortale contro il militante di estrema destra Quentin Deranque, la Procura di Lione ha fermato quattro sospetti. Come era emerso nelle scorse ore, tra questi c’è anche Jacques-Elie Favrot, assistente parlamentare di Raphael Arnault, deputato de la France Insoumise di Jean-Luc Mélenchon e fondatore del collettivo di estrema sinistra Jeune […] L'articolo Omicidio di Quentin Deranque, quattro fermati: c’è anche l’assistente parlamentare de la France Insoumise proviene da Il Fatto Quotidiano.

Migranti, il nuovo attacco di Meloni alle toghe: “Una parte politicizzata della magistratura continua a ostacolarci”
7 ore fa | Mar 17 Feb 2026 18:49

“Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per questo, per ristabilire regole chiare e farle rispettare e il governo lo sta facendo con determinazione nonostante una parte politicizzata della magistratura continui a ostacolare ogni azione volta a contrastare l’immigrazione illegale di massa”. Con un video sui social Giorgia Meloni dà vita a una nuova offensiva […] L'articolo Migranti, il nuovo attacco di Meloni alle toghe: “Una parte politicizzata della magistratura continua a ostacolarci” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Assolto il consigliere di Reggio Calabria Ripepi: era accusato di avere “convinto la madre di una vittima di violenza a non denunciare”
7 ore fa | Mar 17 Feb 2026 18:16

È stata ribaltata in appello la sentenza nei confronti del consigliere comunale di Reggio Calabria Massimo Ripepi che, in primo grado, era stato condannato a 6 mesi di carcere per favoreggiamento personale. Al termine del processo di secondo grado, la Corte d’Appello di Reggio Calabria ha scagionato Ripepi per una storia che non ha nulla […] L'articolo Assolto il consigliere di Reggio Calabria Ripepi: era accusato di avere “convinto la madre di una vittima di violenza a non denunciare” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Il movimento tra i cespugli, il primo sparo e la reazione a catena: come sono morti i tre cacciatori a Montagnareale
8 ore fa | Mar 17 Feb 2026 18:03

Non è stato un agguato né un regolamento di conti. È stata, secondo l’ultima ricostruzione investigativa, una tragica sequenza di errori e reazioni istintive a trasformare una battuta di caccia in una strage. Un colpo sparato per sbaglio, un altro per difesa, un terzo forse per panico. Così, nelle campagne di Montagnareale, il 28 gennaio […] L'articolo Il movimento tra i cespugli, il primo sparo e la reazione a catena: come sono morti i tre cacciatori a Montagnareale proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Board of Peace? State cercando di aggirare un divieto costituzionale”: Schlein attacca il governo e manda un messaggio a Meloni
8 ore fa | Mar 17 Feb 2026 17:44

“Eludere la Costituzione è come violarla. La partecipazione dell’Italia come osservatrice al Board of Peace riguarda la collocazione internazionale del paese, il rispetto della Costituzione e l’idea stessa di ordine mondiale a cui intendiamo contribuire. Non è una scelta tecnica“. Così Elly Schlein alla Camera dopo le comunicazioni di Antonio Tajani sulla partecipazione dell’Italia da […] L'articolo “Board of Peace? State cercando di aggirare un divieto costituzionale”: Schlein attacca il governo e manda un messaggio a Meloni proviene da Il Fatto Quotidiano.

“La nostra ricchezza l’animalità”: una consapevolezza arrivata anche a teatro. Un libro lo spiega
8 ore fa | Mar 17 Feb 2026 17:35

In principio era l’animale. Questo appare inconfutabile, almeno dal punto di vista delle rappresentazioni visive e delle pratiche performative, nelle quali la presenza non umana risulta originaria e costitutiva, addirittura la sola spesso. Per quanto riguarda il teatro, è difficile resistere alla tentazione dell’etimologia suggestiva, anche se tutt’altro che sicura, della parola tragedia, che la […] L'articolo “La nostra ricchezza l’animalità”: una consapevolezza arrivata anche a teatro. Un libro lo spiega proviene da Il Fatto Quotidiano.

La dura realtà dei lavoratori dei Giochi. Altro che ‘codice etico’
8 ore fa | Mar 17 Feb 2026 17:28

Starsene al lavoro per dodici ore al freddo, in montagna, di notte, così da garantire il servizio di vigilanza nell’Area Rossa delle venues olimpiche. Dormire in una ex canonica di Longarone dentro un sacco a pelo, da volontari della Protezione Civile, dopo essersi occupati durante il giorno di viabilità, traffico e controllo delle strade. Sobbarcarsi […] L'articolo La dura realtà dei lavoratori dei Giochi. Altro che ‘codice etico’ proviene da Il Fatto Quotidiano.

Dal “sionista fino al midollo” all’ex militari dell’Idf: chi sono gli atleti israeliani alle Olimpiadi
8 ore fa | Mar 17 Feb 2026 17:20

Ora indossano la tuta olimpica, ma fino a qualche mese fa alcuni di loro erano dei militari. Partecipano alle Olimpiadi di Milano-Cortina sotto la bandiera israeliana e sostengono apertamente la guerra a Gaza. Mentre il Comitato olimpico internazionale esclude sportivi russi e bielorussi dopo l’aggressione in Ucraina, i Giochi invernali hanno accolto ex soldati Idf […] L'articolo Dal “sionista fino al midollo” all’ex militari dell’Idf: chi sono gli atleti israeliani alle Olimpiadi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Fedez a lezione di canto da Luca Jurman: la preparazione in vista di Sanremo 2026
8 ore fa | Mar 17 Feb 2026 17:13

Cosa ci fanno Fedez e Luca Jurman nella stessa sala prove? Il rapper si sta “allenando” nel canto insieme al vocal coach, ex professore di Amici, in vista di Sanremo 2026. Il video, come prevedibile, ha fatto il giro del web. L'articolo Fedez a lezione di canto da Luca Jurman: la preparazione in vista di Sanremo 2026 proviene da Il Fatto Quotidiano.

Bastoni: “Ho accentuato la caduta al momento del contatto, mi dispiaccio per la reazione avuta dopo. Ho notato tanta ipocrisia”
8 ore fa | Mar 17 Feb 2026 17:11

“L’essere umano deve avere il diritto di sbagliare, ma anche il diritto di riconoscerlo. Io sono qui oggi appositamente per questo”. Inizia così a parlare Alessandro Bastoni, difensore dell’Inter al centro delle polemiche per la simulazione che ha portato all’espulsione di Pierre Kalulu nella partita Inter -Juventus di sabato scorso, conclusasi poi con il punteggio […] L'articolo Bastoni: “Ho accentuato la caduta al momento del contatto, mi dispiaccio per la reazione avuta dopo. Ho notato tanta ipocrisia” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Qualcuno ha appena provato a strapparmi la borsa, dovevate vedere la sua faccia”: Jonathan Owens, marito di Simone Biles, racconta il tentato furto a Milano
9 ore fa | Mar 17 Feb 2026 16:37

Il borseggiatore si era avvicinato al bersaglio per tentare la solita mossa, ma stavolta il colpo non è andato a segno perché non si trattava di un passante qualunque ma di un campione di football americano che è abituato alla velocità, alla forza e alla reazione immediata. E che, a quanto pare, aveva sentito parlare […] L'articolo “Qualcuno ha appena provato a strapparmi la borsa, dovevate vedere la sua faccia”: Jonathan Owens, marito di Simone Biles, racconta il tentato furto a Milano proviene da Il Fatto Quotidiano.

Quentin Deranque ucciso a Lione: cosa si sa dell’omicidio del 23enne attivista di estrema destra e chi potrebbe essere coinvolto
9 ore fa | Mar 17 Feb 2026 16:33

C’è lo choc per la morte di un ragazzo di 23 anni, mentre a pochi metri di distanza un’europarlamentare parla in un’univeristà. E poi lo choc perché le violenze vengono contestate a militanti di estrema sinistra con legami con il partito di Jean-Luc Mélenchon. La Francia che da mesi fa i conti con un’instabilità poltica […] L'articolo Quentin Deranque ucciso a Lione: cosa si sa dell’omicidio del 23enne attivista di estrema destra e chi potrebbe essere coinvolto proviene da Il Fatto Quotidiano.

Sfuma il sogno Olimpiadi per Rebecca Passler: riammessa dopo il caso doping, è stata esclusa dalla squadra della staffetta
9 ore fa | Mar 17 Feb 2026 16:21

Sfuma il sogno Olimpiadi per Rebecca Passler. La biathleta azzurra, travolta dalla positività a un controllo anti-doping pochi giorni prima del via dei Giochi di Milano-Cortina 2026, era stata poi riammessa vincendo il ricorso e dimostrando come la presenza di letrozolo fosse frutto di una contaminazione involontaria. Ha passato una settimana infernale, in cui peraltro […] L'articolo Sfuma il sogno Olimpiadi per Rebecca Passler: riammessa dopo il caso doping, è stata esclusa dalla squadra della staffetta proviene da Il Fatto Quotidiano.

Napoli, incendio al teatro Sannazaro: danni per 60-70 milioni di euro. I proprietari alle istituzioni: “Non ci abbandonate”
9 ore fa | Mar 17 Feb 2026 16:14

Danni per 60-70 milioni di euro. Questa la prima ipotesi sull’ammontare dei danni riportati dal teatro Sannazaro di Napoli, l’edificio tempio della commedia napoletana divorato oggi dalle fiamme. La cifra circola tra gli addetti ai lavori alla luce dei primi rilievi tecnici fatti sul luogo dell’incendio. Tra i danni collaterali anche i contributi ministeriali che […] L'articolo Napoli, incendio al teatro Sannazaro: danni per 60-70 milioni di euro. I proprietari alle istituzioni: “Non ci abbandonate” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“A Sanremo piangerò quasi sicuramente. I miei genitori famosi? Non mi hanno mai aiutato economicamente”: Leo Gassmann al Festival con “Naturale”
9 ore fa | Mar 17 Feb 2026 16:11

Musica e cinema scorrono nelle sue vene. E la cosa non stupisce affatto, considerata la famiglia da cui proviene. Leo Gassmann, classe 1998, arriva per la terza volta a Sanremo fresco del successo della fiction “L’invisibile – La cattura di Matteo Messina Denaro” andata in onda a inizio febbraio su Rai 1 in cui ha […] L'articolo “A Sanremo piangerò quasi sicuramente. I miei genitori famosi? Non mi hanno mai aiutato economicamente”: Leo Gassmann al Festival con “Naturale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Cuba ci insegna che cosa significa non piegarsi agli Usa, e ora sta morendo: continuiamo a parlarne!
9 ore fa | Mar 17 Feb 2026 16:06

di Mariagrazia Mentre il mondo parla del caos che ci circonda creato per distrarre l’opinione pubblica dalle sempre più scomode verità su abusi e crimini delle élite che ci governano, Cuba lentamente muore. Non è un’esagerazione la mia, ma semplicemente la denuncia di ciò che non appare sui giornali. La volontà di “strozzare” l’economia del […] L'articolo Cuba ci insegna che cosa significa non piegarsi agli Usa, e ora sta morendo: continuiamo a parlarne! proviene da Il Fatto Quotidiano.

“È nato a Gaza, non può curarsi in Israele”: tribunale blocca il viaggio di un bambino palestinese malato di tumore
10 ore fa | Mar 17 Feb 2026 15:59

Una manciata di chilometri separano Mohammed, 5 anni, dalla cure che potrebbero salvargli la vita. Eppure per un palestinese malato o ferito anche un viaggio di nemmeno due ore per spostarsi da un ospedale all’altro può aggiungere un calvario al calvario. Così è accaduto anche a un bambino nato a Gaza ma oggi in Cisgiordania, […] L'articolo “È nato a Gaza, non può curarsi in Israele”: tribunale blocca il viaggio di un bambino palestinese malato di tumore proviene da Il Fatto Quotidiano.