Un sistema che crea “grave allarme sociale e suscita sfiducia verso l’operato delle istituzioni“, così scrive il giudice per le indagini preliminari di Palermo, Filippo Serio. L’inchiesta, non a caso, è già un terremoto politico in Sicilia, dove piovono le richieste di dimissioni, perfino nei confronti del presidente della Regione, Renato Schifani: “Questa inchiesta è […] L'articolo Mafia, massoneria e sanità: l’inchiesta sul manager vicino a Schifani “terremota” la politica siciliana. Il Gip: “Suscita sfiducia verso le istituzioni” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Bella voce (è un fatto, non un complimento) quella dell’avvocato Gian Domenico Caiazza, oggi presidente del Comitato Sì Separa della Fondazione Einaudi, nato per sostenere il Sì alla legge costituzionale Nordio-Meloni. Nel 2017 era presidente dell’Unione delle Camere penali: all’epoca i penalisti presentarono alla Camera la legge d’iniziativa popolare per separare le carriere. Approdò a […] L'articolo Caiazza l’avvocato “supergarantista” addita sui social due magistrati a un corteo per il No: “Come vi sentireste a essere giudicati da loro?” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Mentre alla Biennale di Venezia il presidente Pietrangelo Buttafuoco difende l’autonomia dell’istituzione conferma il padiglione russo andando allo scontro diretto con il ministro della Cultura Alessandro Giuli, sull’altro fronte culturale lagunare la Fondazione Teatro La Fenice “blinda” Beatrice Venezi. Il Consiglio d’indirizzo, riunitosi oggi alla presenza del sindaco Luigi Brugnaro, ha infatti formalmente approvato la […] L'articolo La Fenice blinda la “direttrice della discordia”: via libera a Beatrice Venezi tra le dimissioni di Muti jr e le querele dell’orchestra proviene da Il Fatto Quotidiano.
È morto a 50 anni nella sua Senigallia Luca Conti, scrittore, blogger, docente e consulente, una delle figure più influenti nella diffusione della cultura di Internet, dei social media e del marketing digitale in Italia. Luca Conti è stato per molti anni una figura centrale della blogosfera italiana e uno dei primi a comprendere le […] L'articolo È morto a 50 anni Luca Conti, il punto di riferimento della blogosfera italiana proviene da Il Fatto Quotidiano.
Elon Musk si conferma l’uomo più ricco del mondo. Il patrimonio del principale azionista di Tesla, SpaceX e del social network X ammonta a 839 miliardi di dollari, contro i 342 miliardi di un anno fa. È quanto emerge dalla classifica stilata da Forbes e pubblicata oggi. Sul podio si piazzano gli ex fondatori di […] L'articolo La nuova classifica dei miliardari globali: Musk resta il più ricco. Tra gli italiani sul podio Devasini, Ferrero e Pignataro proviene da Il Fatto Quotidiano.
Dopo 156 anni finisce la storia della casa editrice Hoepli, fondata nel 1870 dall’editore svizzero Ulrico. Una novantina di dipendenti corrono il rischio di restare disoccupati mentre Milano e l’Italia perdono un patrimonio culturale inestimabile. L’assemblea dei soci di Hoepli SpA, su proposta del consiglio di amministrazione, “all’esito di una sofferta e approfondita riflessione sulla […] L'articolo Hoepli chiude dopo 156 anni: decisa la liquidazione proviene da Il Fatto Quotidiano.
“La priorità sono i carcerati e quello che resta dopo ce lo dividiamo noi”. L’intercettazione finita nell’inchiesta “Libeccio” rende l’idea di come i boss di Isola Capo Rizzuto, mentre erano detenuti, riuscissero a gestire gli affari del clan: dalle estorsioni al traffico di droga, passando per le frizioni avvenute dietro le sbarre. Martedì all’alba è […] L'articolo Il boss “Scarface” comandava dal carcere tra droga, estorsioni e pizzo: 19 arresti proviene da Il Fatto Quotidiano.
La cessione gratuita della portaerei Garibaldi all’Indonesia, finita al centro di un’inchiesta giornalistica de Il Fatto Quotidiano, si incaglia nelle commissioni Esteri e Difesa. Il via libera era scontato, invece il governo ha disertato e le opposizioni hanno ottenuto un rinvio del voto vincolante. L’assenza dell’esecutivo pesa dopo le rivelazioni degli scorsi giorni, pubblicate dal […] L'articolo Nave Garibaldi gratis all’Indonesia: il governo non va in commissione, si incaglia il via libera dopo gli scoop del Fatto proviene da Il Fatto Quotidiano.
“È ferito“, “Non si espone per paura di essere ucciso”, “Forse è morto“. Sono tante le voci su Mojtaba Khamenei, il nuovo leader dell’Iran eletto domenica sera nuova Guida Suprema della Repubblica islamica dall’Assemblea degli esperti, dopo l’uccisione del padre il 28 febbraio scorso. L’unica cosa certa è che il 56enne, secondogenito di Ali Khamenei […] L'articolo Iran, perché Mojtaba Khamenei non è ancora apparso in pubblico: l’ipotesi del ferimento o la paura dei raid proviene da Il Fatto Quotidiano.
di Yvan Sagnet e Simona Moscarelli Le proteste degli agricoltori che si sono svolte in questi giorni in diverse città europee hanno riportato al centro del dibattito pubblico la crisi del settore agricolo. Trattori nelle piazze e manifestazioni raccontano un disagio reale. Ma dietro queste mobilitazioni non c’è solo la protesta per i prezzi o […] L'articolo Dietro le proteste degli agricoltori c’è un disagio reale. Ma è tutta la filiera che va ripensata proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il Garante per la protezione dei dati personali ha inflitto una sanzione da 2 milioni di euro ad Acea Energia per gravi violazioni nel trattamento dei dati personali di oltre 1.200 clienti legate alla stipula di contratti per la fornitura di energia elettrica e gas. L’intervento dell’Autorità è arrivato dopo numerosi reclami presentati da utenti […] L'articolo Contratti attivati senza consenso, multa da 2 milioni ad Acea Energia per violazioni della privacy proviene da Il Fatto Quotidiano.
Uccise la fidanzata con 24 coltellate, ma oggi è libero. Lorenzo Innocenti, l’architetto che l’8 febbraio 2025 uccise la compagna Eleonora Guidi a Rufina (provincia di Firenze), al momento non è nelle condizioni di partecipare al processo e non è socialmente pericoloso. L’assassino – dopo il femminicidio con in casa anche il figlio che all’epoca […] L'articolo “È uno scandalo” la sorella di Eleonora Guidi uccisa con 24 coltellate. Il femminicida Lorenzo Innocenti è libero proviene da Il Fatto Quotidiano.
La Cisal, il sindacato amico del governo Meloni, vale appena lo 0,46% dei lavoratori dei call center. Neanche mezzo addetto ogni cento: una percentuale messa nero su bianco in una sentenza appena pubblicata dal Tribunale del lavoro di Trani. Con questa pronuncia, la giudice Angela Arbore ha nuovamente bocciato il contratto collettivo firmato a fine […] L'articolo Il Tribunale “boccia” la Cisal e il contratto dei call center siglato con Assocontact proviene da Il Fatto Quotidiano.
Nel giro di appena dieci giorni si sono verificati tre deragliamenti sulla rete tranviaria milanese gestita da Atm. Una situazione che non può essere considerata normale e che impone una presa di responsabilità immediata. Se negli ultimi due episodi le conseguenze per l’incolumità di passeggeri e conducenti sono state limitate, resta il fatto che un […] L'articolo Tre deragliamenti di tram a Milano: serve una verifica immediata sulla rete proviene da Il Fatto Quotidiano.
Slittano le testimonianze di Karima El Mahroug, nota come Ruby, e di Barbara Guerra nel processo per tentata estorsione ai danni di Silvio Berlusconi che si celebra davanti al Tribunale di Monza. Le due donne erano state citate come testimoni dalla difesa di Giovanna Rigato, ex concorrente del Grande Fratello imputata per fatti risalenti al […] L'articolo Il “milione” chiesto a Berlusconi, processo a Monza a Giovanna Rigato: slittano le testimonianze di Ruby e Barbara Guerra proviene da Il Fatto Quotidiano.
Gran Bretagna, Germania e Italia unite per garantire la navigazione attraverso lo Stretto di Hormuz: questa la nuova alleanza confermata da Downing Street che spiega come i premier Starmer, Merz e Meloni abbiano avuto alcune conversazioni telefoniche sull’escalation in Medio Oriente. I tre “hanno concordato sulla vitale importanza della libertà di navigazione per le navi […] L'articolo Anche l’Italia a difesa dello Stretto di Hormuz: triplice alleanza tra Meloni, Starmer e Merz per garantire la libera navigazione proviene da Il Fatto Quotidiano.
La sua ultima interpretazione è quella di Enzo Tortora, il popolare conduttore televisivo divenuto uno dei simboli della campagna elettorale per il Sì al referendum. Ma Fabrizio Gifuni, protagonista della serie Portobello, si schiera invece convintamente per il No. Con un post sui propri profili social, l’attore prende posizioni spiegando le ragioni della sua contrarietà […] L'articolo Gifuni si schiera per il no al referendum. La decisione dell’attore che interpreta Tortora, simbolo dei sostenitori del Sì proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il Parlamento europeo ha dato il via libera al suo testo di raccomandazioni contro la crisi abitativa in Europa. Il testo è stato approvato con 367 voti a favore, 166 contrari e 84 astensioni. Le raccomandazioni puntano alla richiesta di un piano europeo con il fine di aumentare l’offerta di case accessibili, investire in ristrutturazioni […] L'articolo Ok del Parlamento europeo a raccomandazioni sulla crisi abitativa: tra le misure anche una stretta sugli affitti brevi proviene da Il Fatto Quotidiano.
Conferenza stampa di presentazione dell’Intergruppo Parlamentare per il Sì al Referendum del prossimo 22-23 marzo. Roberto Giachetti, Valentina Grippo, Stefano Ceccanti, Ettore Rosato, Luigi Marattin, Federico Mollicone, Benedetto della Vedova, Pina Picierno e Stefano Esposito i primi componenti e quindi balza subito all’occhio l’assenza di Forza Italia e Lega. “L’intergruppo è aperto a tutti – […] L'articolo Panico nel fronte bipartisan del Sì. I renziani al centrodestra: “Così ci fate perdere il referendum” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una canzone napoletana che diventa improvvisamente la sigla perfetta di un anime. È quello che sta succedendo online con “Per sempre sì” di Sal Da Vinci, il brano vincitore di Sanremo 2026, tornato virale sui social in una versione del tutto inaspettata. In rete, infatti, sta circolando una reinterpretazione in giapponese realizzata con l’intelligenza artificiale: […] L'articolo Volete ascoltare ‘Per sempre sì’ di Sal Da Vinci in giapponese? Eccola (e attenzione, potrebbe piacervi) proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una medaglia d’argento vinta da Chatgpt. Quello del biatleta ucraino ipovedente Maksym Murashkovskyi a Tesero potrebbe essere il primo esempio di medaglia vinta dall’intelligenza artificiale. “Negli ultimi sei mesi mi sono allenato con ChatGpt“, ha dichiarato l’atleta dopo essere salito sul podio nella gara individuale maschile in cui è arrivato al secondo posto. Analisi tattiche, […] L'articolo “Grazie ChatGpt”: l’atleta ucraino Murashkovskyi dedica la medaglia alle Paralimpiadi all’intelligenza artificiale proviene da Il Fatto Quotidiano.
Ieri, lunedì 9 marzo, Mediaset ha annunciato l’arrivo prossimamente, in prima serata su Canale 5, di “Battiti Live Spring”, come già anticipato da Pier Silvio Berlusconi nell’incontro natalizio con la stampa, e “Super Karaoke”, già rimandato e ora in fase di realizzazione. In particolare Piazza Trento e Trieste di Ferrara ospiterà anche “Super Karaoke”. Uno […] L'articolo “Rifare il karaoke? Chiunque faccia quel programma dopo di me muore! Michelle Hunziker, lascia stare”: Fiorello urla in studio e scappa proviene da Il Fatto Quotidiano.
Ora che gli ambulanti di piazzale Flaminio dovranno andare via, il “re delle bancarelle” Augusto Proietti torna a sfornare insulti e ingiurie contro chiunque, a suo modo di vedere, abbia avuto un ruolo nella decisione del Municipio II di Roma. Nel mirino, più di ogni altro e come già avvenuto nel marzo 2024, c’è Rocco […] L'articolo Roma, il “re delle bancarelle” deve spostarsi da piazzale Flaminio: nuovi insulti omofobi a Casalino proviene da Il Fatto Quotidiano.
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, boccia la strategia energetica che ha contribuito a disegnare per l’Unione europea. Lo fa non solo, come accaduto in passato e sta accadendo ancora, cambiando le politiche che presentava all’inizio del suo primo mandato ma, forse per la prima volta, con un giudizio severo su ciò […] L'articolo Von der Leyen boccia la politica energetica Ue: “Sul ‘No’ al nucleare commesso un errore strategico”. Salvini: “È uscita dalle nebbie” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il Tribunale Federale Nazionale della Figc ha sanzionato Angelo Gregucci e Salvatore Foti, rispettivamente ex tecnico e allenatore in seconda della Sampdoria, con 10 giornate di squalifica ciascuno da scontare nell’effettivo esercizio dell’attività di allenatore. Tutto a distanza di 24 ore dall’esonero ufficiale da parte del club blucerchiato. La Procura Federale aveva deferito Foti per […] L'articolo Dopo l’esonero dalla Sampdoria arriva la squalifica: 10 giornate di stop per Foti e Gregucci proviene da Il Fatto Quotidiano.