Nel Golfo degli Angeli la festa è tutta italiana. Luna Rossa Prada Pirelli ha chiuso da protagonista le regate preliminari della 38esima America’s Cup battendo in finale il defender Team New Zealand e mandando un segnale chiaro in vista della sfida di Napoli 2027. A conquistare il match race conclusivo nel mare di Cagliari è […] L'articolo Luna Rossa trionfa a Cagliari, battuto il team New Zealand. Ora si pensa a Napoli 2027 proviene da Il Fatto Quotidiano.
Nessuno si è scusato come ha chiesto l’Italia, Benjamin Netanyahu e il ministro degli Esteri di Israele se la sono cavata con due tweet, l’Ue ha vagheggiato il minimo sindacale cioè le sanzioni personali nei confronti del ministro per la Sicurezza nazionale Itamar Ben-Gvir. Mentre cala questo silenzio sulle violenze e gli abusi nei confronti […] L'articolo Sugli abusi contro la Flotilla Israele continua il gioco delle tre carte. L’Idf: “Da noi nessun abuso, lì operavano polizia e penitenziaria” proviene da Il Fatto Quotidiano.
A Donald Trump bisogna “resistere” perché “capitolare anche nelle cose più piccole serve unicamente a incoraggiare l’amministrazione a continuare ad attaccare la stampa”. L’appello dell’editore del New York Times A.G. Sulzberger è rivolto ai media americani e arriva dopo la puntata di addio del Late Show di Stephen Colbert, il comico nemico del presidente che […] L'articolo L’editore del New York Times: “I media vadano avanti, non capitolino a Trump. Lo incoraggia ad attaccare la stampa” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il possibile cessate il fuoco tra Iran e Usa in vista di un accordo definitivo dirada le nubi sull’economia mondiale ma non ci riporterà subito alla normalità per quanto riguarda i prezzi – e soprattutto la disponibilità fisica – di petrolio e carburanti raffinati. Anche in caso di riapertura dello stretto di Hormuz, ha spiegato […] L'articolo Accordo Iran-Usa, “anche se Hormuz riapre ci vorrà un mese per tornare alla normalità sul petrolio”. Fino a 6 mesi per i carburanti raffinati proviene da Il Fatto Quotidiano.
Sarà il Cristo degli Abissi, simbolo dei morti del mare e dei subacquei che al mare hanno dedicato la vita, a ospitare l’ultimo saluto alla professoressa Monica Montefalcone dell’Università di Genova morta nella tragedia della grotta sottomarina alle Maldive insieme alla figlia, a una ricercatrice, a un neolaureato e al capobarca della spedizione. Nella Baia […] L'articolo Il ricordo al Cristo degli Abissi per la professoressa morta alle Maldive: immersione degli studenti a Camogli proviene da Il Fatto Quotidiano.
Centrosinistra come il centrodestra? Tutto si … Thiene. Un curioso scandalo è scoppiato nelle scorse ore a Thiene, la cittadina vicentina che si inclina dolcemente sulla Val D’Astico. L’amministrazione comunale di centrosinistra della città, governata dal sindaco “Giampi” Michelusi, venerdì 22 maggio, in tutta fretta, ha ritirato il patrocinio allo spettacolo teatrale La sciagura, di […] L'articolo Fdi polemizza e il sindaco Pd ritira il patrocinio alla “Sciagura” di Andrea Scanzi. Il giornalista del Fatto: “Scoprono ora che critica il governo?” proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’intelligenza artificiale come strumento destinato ad aumentare la produttività dei lavoratori? Ora la narrazione sta cambiando. Sono sempre più frequenti gli annunci di piani di riorganizzazione e tagli esplicitamente collegati all’uso dell’AI. Nei giorni scorsi Bill Winters, amministratore delegato della banca londinese Standard Chartered, durante una conferenza a Hong Kong ha spiegato che il gruppo […] L'articolo “Il capitale umano di minor valore sostituito dall’AI”. L’avvertimento dell’ad di Standard Chartered e i dati sui tagli ai posti di lavoro negli Usa proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il Crodino, “l’analcolico biondo che fa impazzire il mondo”. Dire che sia stato uno slogan pubblicitario azzeccato sminuisce la portata dell’intuizione, sia per quel che riguarda il drink che, appunto, per il modo di raccontarlo al mondo. E farlo amare. Dietro il Crodino e questa frase che conoscono davvero tutti, almeno fino a una certa […] L'articolo È morto l’inventore del Crodino, Maurizio Gozzelino. La ricetta ancora segreta (ma qualche ingrediente è noto) e quello slogan che tutti conoscono proviene da Il Fatto Quotidiano.
Nella sua Pollenzo, frazione di Bra, nel Cuneese, il luogo dove ha preso forma il progetto culturale e umano di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche, è il giorno dell’ultimo saluto a Carlo Petrini. Decine di persone hanno reso omaggio, prima della cerimonia laica nei giardini dell’Agenzia, al fondatore di Slow Food intonando la […] L'articolo L’ultimo saluto a Carlo Petrini, decine di persone cantano ai funerali a Pollenzo. Don Ciotti: “La sua è una eredità immensa” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Immaginate una grande arca di Noè. No, meglio. Un grande zoo, alla Madagascar, con dentro tutti gli “animali” della comunicazione moderna: influencer, youtuber da milioni di follower, personaggi della tv e perfino pornoattori e onlyfanser. The 50, il nuovo reality di Prime Video, è uno spaccato sul mondo “vip” di oggi. Non più quello fatto […] L'articolo The 50, lo “zoo” dei nuovi vip sbarca su Prime. Un castello, un’arena e tutti contro tutti: il reality (che ricorda gli anni ’90) è un misto tra Squid Game e The Traitors proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Ho visto Fabrizio Corona piangere a Opera“. È uno dei passaggi più inattesi del racconto di Giampaolo Manca, ex uomo della Mala del Brenta conosciuto come “il Doge”, che in un’intervista al Corriere della Sera ripercorre anni di carcere, criminalità e redenzione. Manca, oggi 72 anni, ha trascorso decenni tra latitanza, arresti e detenzione, fino […] L'articolo “Ho visto Fabrizio Corona piangere in carcere, a Opera. Voleva fare il guappo con gli albanesi ma prese un sacco di botte”: il racconto di Giampaolo Manca proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Ho visto Fabrizio Corona piangere a Opera“. È uno dei passaggi più inattesi del racconto di Giampaolo Manca, ex uomo della Mala del Brenta conosciuto come “il Doge”, che in un’intervista al Corriere della Sera ripercorre anni di carcere, criminalità e redenzione. Manca, oggi 72 anni, ha trascorso decenni tra latitanza, arresti e detenzione, fino […] L'articolo “Ho visto Fabrizio Corona piangere in carcere, a Opera. Voleva fate il guappo con gli albanesi ma prese un sacco di botte”: il racconto di Giampaolo Manca proviene da Il Fatto Quotidiano.
Renato Vallanzasca aveva escogitato un piano per il rapimento di Marco Van Basten, fuoriclasse olandese oggi 61enne che fece le fortune del Milan di Silvio Berlusconi tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio degli anni Novanta. Lo ha rivelato oggi in un’intervista al Corriere della Sera Giampaolo Manca, il “Doge” della Mala del Brenta, […] L'articolo Manca: “Vallanzasca mi confessò il suo piano per rapire Marco Van Basten. Rinunciò per non favorire l’Inter” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Un uomo di 36 anni si è dato fuoco nella notte tra sabato e domenica nel parcheggio antistante uno stabilimento Amazon a Torrazza Piemonte, nel Canavese, in provincia di Torino. Il gesto è davanti al centro logistico della multinazionale americana e ha immediatamente allarmato le persone presenti nella zona, che hanno chiamato i soccorsi. Sul […] L'articolo Si dà fuoco nel parcheggio davanti al polo Amazon: 36enne gravissimo al Cto di Torino proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’aereo era partito dall’Egitto diretto nel Regno Unito quando il comandante ha deciso un atterraggio precauzionale a Fiumicino. Il motivo? Una passeggera ha ammesso di avere lasciato nel bagaglio da stiva un power bank collegato a un dispositivo elettronico, e le batterie al litio sono vietate in stiva per il rischio incendio. “C’è qualcosa a […] L'articolo “C’è qualcosa che non dovremmo avere a bordo”: volo EasyJet deviato a Roma per un power bank nel bagaglio da stiva proviene da Il Fatto Quotidiano.
Annunciare i convocati per il Mondiale in America è diventata una cosa seria. Dembélé e Mbappé sono i protagonisti di una sitcom in pieno stile statunitense. L’Inghilterra si ispira ai Beatles. E per un ritorno in grande stile la Norvegia scomoda re Harald V. Se alcuni ct si “accontentano” ancora di una semplice conferenza stampa […] L'articolo Mondiali, i convocati diventano un film: Mbappé cassiere, Tuchel con i Beatles e re Harald legge la lista. La gara all’annuncio più virale proviene da Il Fatto Quotidiano.
Cariche della polizia sui sostenitori della Flotilla. È accaduto sabato all’aeroporto di Bilbao, nel nord della Spagna, dove decine di manifestanti pro-Palestinesi attendevano l’arrivo dei sei attivisti spagnoli. Il clima di tensione è degenerato nella zona degli arrivi dello scalo basco con un bilancio di 4 arresti – due attivisti e due manifestanti – e […] L'articolo Cariche della polizia e arresti a Bilbao al rientro degli attivisti della Flotilla. Il governo basco ammette errori: “Indagine sugli agenti” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“È sempre stata lucida e oggi è pronta a collaborare per il benessere dei nostri figli”. Dopo mesi di silenzio e polemiche sulla vicenda della cosiddetta “famiglia del bosco”, il padre dei tre bambini allontanati dal casolare di Palmoli descrive così la situazione della moglie, al centro del procedimento del Tribunale per i minorenni dell’Aquila […] L'articolo “È lucida ed è pronta a collaborare”, la madre della “famiglia del bosco” prova a riavvicinarsi ai figli proviene da Il Fatto Quotidiano.
Casco da cantiere in testa, martello in mano e aria concentrata. Protagonista della scena è il Principe William, impegnato in una visita ai nuovi progetti abitativi sostenuti dal Ducato di Cornovaglia nelle Isole Scilly. Ma sotto il post pubblicato dall’ account ufficiale ‘Prince and Princess of Wales’, l’attenzione di molti utenti si è rapidamente spostata […] L'articolo Il principe William “muratore” con martello e casco per un progetto benefico, ma sui social c’è chi nota un dettaglio: “Solo io vedo che sta stringendo le dita senza tenere il chiodo?” proviene da Il Fatto Quotidiano.
José Luis Rodríguez Zapatero ha governato la Spagna per due mandati consecutivi, dal 2004 al 2011. È stato lui a introdurre il matrimonio egualitario nel 2005, tra i primi in Europa, a ritirare le truppe spagnole dall’Iraq e a varare la legge sulla memoria storica che riaprì i conti con il franchismo. Per una parte […] L'articolo L’inchiesta su Zapatero è un altro macigno su Sànchez: quanto pesano i guai del padrino politico del premier sul governo di Spagna proviene da Il Fatto Quotidiano.
I risultati delle ultime elezioni andaluse raccontano una storia precisa. Il Partido Popular perde la maggioranza assoluta e per governare dovrà appoggiarsi a Vox. Quest’ultimo non esplode, ma si stabilizza nelle province di Almería, Huelva, Jaén: territori agricoli, spesso latifondisti, con un’alta concentrazione di lavoratori migranti e un conservatorismo storico che affonda le radici nel […] L'articolo Spagna, Vox sfonda nelle aree rurali con braccianti stranieri: non bastano le regolarizzazioni di Sanchez, paga più la narrazione razzista proviene da Il Fatto Quotidiano.
Sembrava essere riuscito a sparire nel nulla dopo il colpo messo a segno in una delle boutique più esclusive di Capri. Invece, poche ore dopo, la polizia lo ha rintracciato nel B&B dove alloggiava, ancora con la refurtiva. Protagonista della vicenda è un turista spagnolo di 20 anni, arrestato con l’accusa di furto dopo avere […] L'articolo Entra nella boutique di Louis Vuitton a Capri e ruba due borse esposte, valore di 30 mila euro: turista spagnolo arrestato proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una “corsa contro il tempo” per contenere l’epidemia di Ebola nell’est della Repubblica Democratica del Congo, dove aumentano i casi sospetti, i decessi e il timore di una diffusione regionale del virus. A lanciare l’allarme è Medici Senza Frontiere, impegnata in una risposta d’emergenza su larga scala insieme alle autorità sanitarie congolesi e all’Organizzazione Mondiale […] L'articolo “È una corsa contro il tempo”, l’allarme di Medici senza frontiere sull’epidemia di Ebola. Rischio diffusione in 10 paesi. Pregliasco: “Irresponsabile sottovalutare” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Sembrava l’ennesima storia di abbandono e maltrattamento animale: un pastore tedesco solo, impaurito, bloccato in mezzo alla strada e legato a un pesante blocco di cemento. Poi, però, la vicenda ha preso una piega diversa. È successo a Woodburn, in Oregon, dove la polizia locale è intervenuta dopo la segnalazione di alcuni residenti che avevano […] L'articolo “Il pastore tedesco era fermo in strada, legato a un blocco di cemento, non si muoveva”: la foto choc che fa pensare a un abbandono, poi la verità proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una “città mastodontica costruita per durare una sola notte”: per l’ultimo appuntamento della stagione, Le Iene portano gli spettatori a fare un viaggio dietro le quinte del tour negli stadi di Tiziano Ferro. Il palco-opera, raccontato da Wad, nel reportage di Riccardo Spagnoli, ma anche le confessioni più intime del cantautore. “Andare allo stadio vuol […] L'articolo “Tre anni fa ho avuto la sfortuna di dover affrontare un tour con un polipo alla corda vocale. Non l’ho detto, non volevo si pensasse che manipolavo le persone per vendere biglietti”: Tiziano Ferro si racconta a Le Iene proviene da Il Fatto Quotidiano.