Renault si appresta a sciogliere Ampère, il suo ramo da 12.000 dipendenti dedicato ai veicoli elettrici e ai software. La società era stata creata alla fine del 2023 ed era uno dei progetti di punta dell’ex Ceo Luca De Meo. Ma ora, secondo quanto riporta Le Figaro, il costruttore automobilistico francese ha presentato ai sindacati […] L'articolo Renault chiude Ampère, la società dedicata all’elettrico: era il progetto di punta di De Meo proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Dovevamo avere una discussione sui diritti umani, come avviene regolarmente con i diplomatici dei Paesi alleati. E molto rapidamente la conversazione è girata intorno alla situazione penale di Marine Le Pen”. La magistrata francese Magali Lafourcade, intervistata sabato 17 gennaio dalla trasmissione “En Société” della tv pubblica France 5, ha raccontato del suo incontro con […] L'articolo Processo Le Pen, magistrata francese denuncia “interferenze Usa”: “Ho visto due emissari di Trump, volevano elementi per dire che è politico” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Parificare il congedo parentale tra i papà e le mamme. È quanto prevede la proposta di legge a prima firma Elly Schlein e sottoscritta da tutti i leader delle opposizioni che è stata adottata come testo base dal comitato ristretto della Commissione Lavoro della Camera. Pertanto adesso si procederà all’esame della proposta che intende introdurre […] L'articolo Congedo parentale uguale per madri e padri, la proposta delle opposizioni va avanti in Commissione. Pd e M5s: “La destra non la ostacoli” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Il posto in cui si nasce è importante: non cambio cittadinanza per la guerra”. A parlare è Daniil Medvedev dopo aver raggiunto il terzo turno degli Australian Open. In queste settimane è infatti tornata d’attualità nel tennis di nuovo la polemica sulla guerra in Ucraina. Martedì infatti la tennista ucraina Oleksandra Oliynikova ha tirato fuori […] L'articolo “Non cambio cittadinanza per la guerra in Ucraina”: così il russo Medvedev dopo le polemiche agli Australian Open proviene da Il Fatto Quotidiano.
Quattro anni dopo la morte di Lorenzo Parelli, gli studenti tornano a protestare contro i Pcto (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Questa mattina la Rete degli Studenti Medi del Lazio ha organizzato flash mob davanti al liceo Plinio Seniore di Roma e in diversi istituti della regione, da Viterbo a Latina, per ricordare […] L'articolo Lorenzo Parelli, gli studenti protestano contro l’alternanza scuola-lavoro a quattro anni dalla morte del ragazzo proviene da Il Fatto Quotidiano.
di Flavia Morena La dimensione organizzativa dell’impresa rappresenta ormai un elemento imprescindibile tra quelli che il giudice di merito deve considerare qualora il lavoratore lamenti un danno. Il benessere all’interno dei luoghi di lavoro costituisce un obiettivo da perseguire e il protrarsi di situazioni stressanti, in quanto potenzialmente nocive per la salute psico-fisica dell’individuo, deve […] L'articolo Se il datore di lavoro mantiene un ambiente stressante deve risarcire il danno: bisogna guardare oltre il mobbing proviene da Il Fatto Quotidiano.
Le sue aderenze con la ex giunta campana di Vincenzo De Luca entrano ufficialmente in uno dei capi di imputazione del consigliere regionale di Forza Italia Giovanni Zannini, per il quale la Procura di Santa Maria Capua Vetere ha chiesto l’arresto per corruzione e concussione. “In due occasioni si faceva annunciare dal vice presidente della […] L'articolo Corruzione per favorire imprenditori amici: Zannini (Fi) “si fece annunciare” da Bonavitacola, già vice di De Luca, oggi assessore con Fico proviene da Il Fatto Quotidiano.
Nel corso di un passaggio del suo discorso al World Economic Forum di Davos, il presidente americano Donald Trump ha confuso la Groenlandia con l’Islanda. Lo ha fatto notare la Nbc, sottolineando che la gaffe di Trump è arrivata mentre il tycoon spiegava che tutto ciò che chiede è “un pezzo di ghiaccio”. La nuova […] L'articolo L’ultima gaffe di Trump, confonde la Groenlandia con l’Islanda durante il suo discorso a Davos – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.
Momento inaspettato durante un ricevimento di nozze in Inghilterra. Due poliziotti si sono presentati all’improvviso al matrimonio, cercando il padre della sposa e creando il panico in sala. Momenti concitati e di tensione che sono però durati poco: i due erano infatti cantanti attori, pronti a intrattenere gli ospiti con uno scherzo fuori programma. La […] L'articolo Polizia interrompe il matrimonio e porta via il padre della sposa: panico alle nozze (ma non è come sembra) – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.
Ora che viene alla luce l’incredibile vicenda della messa a riserva delle centrali a carbone di Civitavecchia e Brindisi dopo lo spregio di decenni verso due popolazioni martoriate nella salute e nell’habitat naturale, forse si guarderà con più sospetto anche all’azione di tre anni di governo Meloni nei confronti del progetto di eolico offshore al […] L'articolo La transizione energetica a Civitavecchia rallenta: così ci perde l’intera strategia italiana proviene da Il Fatto Quotidiano.
Uno sciatore di 21 anni è morto nel comprensorio sciistico di Courmayeur, nella zona della pista di rientro di Dolonne. Secondo una prima ricostruzione il giovane, italiano, avrebbe perso il controllo degli sci, uscendo di pista e sbattendo violentemente un albero. Delle indagini si sta occupando la polizia. Il recupero del corpo da parte del […] L'articolo Sciatore di 21 anni sbatte contro un albero e muore: tragedia a Courmayeur proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Ministro Salvini, noi ce lo vediamo già il suo obiettivo di farsi una foto con un caschetto da capo cantiere e una felpa con scritto ‘ponte’. Ma lei fa parte di un governo dove il ministro dell’Economia ha appena annunciato uno scostamento di bilancio per comprare altre armi. È all’interno di un governo che pianifica […] L'articolo Ponte sullo Stretto, il M5s attacca Salvini in Aula: “Vuole solo farsi il selfie col caschetto”. La replica: “Ce lo chiede l’Ue” proviene da Il Fatto Quotidiano.
A 10 anni dalla loro abolizione tornano in Friuli Venezia Giulia le Province, che adesso si chiameranno “enti di area vasta” i cui organi saranno eletti direttamente dai cittadini. Con 110 voti favorevoli, 50 contrari e 3 astensioni l’aula del Senato ha, infatti, approvato il disegno di legge costituzionale di riforma dello Statuto speciale della […] L'articolo Tornano le Province in Friuli: c’è l’ok definitivo del Senato. Calderoli: “Ora l’elezione diretta anche nel resto d’Italia” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una fila composta e commossa già dalle prime ore del mattino per accedere alla Camera Ardente in Piazza Mignanelli presso la sede della Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti all’ombra di Piazza di Spagna, luogo simbolo della storia della Maison. Transennata per consentire il flusso di chi lo ha amato, di chi lo ammirava, gente […] L'articolo In fila per l’ultimo addio a Valentino, l’ultimo imperatore di Roma (e della moda). “Giancarlo e Valentino: Forever…”: una sola parola carica di un significato potente proviene da Il Fatto Quotidiano.
Avevo scritto sul mio blog, lo scorso settembre, che l’accordo di difesa firmato tra Arabia Saudita e Pakistan non era una notizia qualsiasi. Allora molti lo liquidarono come l’ennesimo patto regionale destinato a restare sulla carta. Oggi, con la Turchia pronta a entrare nell’intesa, mi sento di dire che non era un’esagerazione parlare di qualcosa […] L'articolo La Turchia chiede di entrare nell’alleanza militare tra Pakistan e Arabia Saudita: è la nascita di una Nato islamica? proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il ritorno passa dalla moda, e da un marchio che fa parte della sua storia. Chiara Ferragni prova a riprendersi quello che ha perso dopo gli scandali e le inchieste, e lo fa tornando a essere il volto di una grande campagna internazionale con Guess. La sua prima collaborazione fashion arriva esattamente una settimana dopo […] L'articolo Chiara Ferragni riparte da Guess: la prima campagna moda dopo il Pandoro-gate proviene da Il Fatto Quotidiano.
È unanime la richiesta proveniente dai leader di centrosinistra a Giorgia Meloni perché dica no all’invito per far parte del ‘Board of Peace’, ideato dal presidente Usa Donald Trump. “Auspichiamo che l’Italia non ne faccia parte – afferma il presidente 5 Stelle Giuseppe Conte – non ci sono le condizioni, nonostante la risoluzione Onu, che […] L'articolo I leader di centrosinistra contro il ‘Board of Peace’: “Meloni dica no, Italia non può partecipare a questo tentativo di smantellare l’Onu” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Fadwa Barghouti, moglie di Marwan Barghouti, ha incontrato i leader di centrosinistra assieme a Luisa Morgantini del Comitato nazionale Free Marwan Barghouti. “Ringraziamo i leader dei partiti che hanno abbracciato la nostra campagna per i diritti e la libertà del popolo palestinese. Ci auguriamo che attori, cantanti, poeti possano unirsi alla nostra campagna internazionale” ha […] L'articolo La moglie del leader palestinese Barghouti: “Serve sforzo comune per la liberazione di mio marito come accadde per Mandela” proviene da Il Fatto Quotidiano.
La furia del ciclone Harry ha seminato devastazione e ora, nel pieno dell’emergenza, inizia la conta dei danni. E la riflessione su quanto accaduto in Calabria, Sardegna e Sicilia. Questa volta insieme a nubifragi, temporali e venti di tempesta, sono arrivate anche le mareggiate, con onde oltre i 10 metri. A Catania, ha ceduto una […] L'articolo Ciclone Harry, da dove arrivano le onde record che hanno devastato le coste del Sud. Pasini (Cnr): “Non siamo preparati” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Dopo la vittoria di Jasmine Paolini nella mattinata di mercoledì, l’Italia del tennis sarà ancora protagonista agli Australian Open anche giovedì 22 gennaio, con ben cinque italiani in campo nel tabellone maschile. Occhi puntati ovviamente su Jannik Sinner, che affronterà James Duckworth – numero 88 del ranking Atp – nel secondo turno dello Slam australiano. […] L'articolo Australian Open, Sinner e il derby Musetti-Sonego ma non solo: quando giocano gli italiani e dove vederli | Il programma di giovedì proviene da Il Fatto Quotidiano.
Mentre da mesi il ministro delle Imprese Adolfo Urso insiste sulla necessità di inserire i biocarburanti nel programma di transizione green del settore auto, c’è un potenziale aiuto che – secondo le aziende del settore – il governo continua a ignorare, a differenza di altri Paesi europei. Insomma, da un lato l’esecutivo critica la postura […] L'articolo AssoDistil suona la sveglia al governo sui biocarburanti: “L’Italia non sfrutta il potenziale, a differenza di altri Paesi Ue” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Mio marito la denuncerà per diffamazione: non si può andare in televisione a inventare violenze o fatti gravissimi solo per visibilità. Se avesse subito davvero ciò che dice, sarebbe andata in questura, non in tv”. Queste le parole della moglie di Francesco Sarcina, Nayra Garibo a Fanpage, in merito alle dichiarazioni rilasciate da Clizia Incorvaia […] L'articolo “Mio marito Francesco Sarcina denuncerà Incorvaia per diffamazione: non si può andare in tv a inventare violenze o fatti gravissimi per visibilità”: la difesa di Nayra Garibo proviene da Il Fatto Quotidiano.
Condanna decisa prima della sentenza. È ciò che pensano gli avvocati difensivi di un imputato a Milano in un processo per violenza sessuale a Milano. I legali, prima che iniziasse l’udienza, hanno visto dei fogli sul banco del giudice. Composti da “una dozzina di pagine appoggiate sul fascicolo processuale” dove “c’era già scritta la sentenza […] L'articolo “Sentenza già scritta prima del processo”, la denuncia degli avvocati dell’imputato. Presentata istanza di ricusazione proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il medico e senatore democratico del Minnesota Matt Klein ha detto durante un comizio che Renée Good era ancora viva quando un dottore si è offerto di soccorrerla ma è stato bloccato dagli agenti dell’Ice, gli stessi che le avevano sparato poco prima. “Ho appreso da un servizio della Npr che la donna era ancora […] L'articolo Il medico e senatore dem Matt Klein: “Renée Good viva per 8 minuti dopo gli spari, ma gli agenti dell’Ice hanno bloccato i soccorsi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
È morto Brice Goupy, calciatore francese 30enne con esperienza in diversi paesi europei, tra cui Lituania, Cipro e Romania. Goupy era atteso in Italia per iniziare una nuova avventura in Eccellenza Sicilia, con la Folgore Castelvetrano, ma è stato trovato senza vita nella sua stanza d’albergo in Francia. Secondo le prime ricostruzioni che arrivano da […] L'articolo Morto Brice Goupy, l’attaccante che girava l’Europa del calcio minore: trovato senza vita in hotel, era atteso in Sicilia per giocare in Eccellenza proviene da Il Fatto Quotidiano.