Rassegna Stampa Quotidiani
Il Fatto Quotidiano
Olimpiadi, la denuncia di Ghali sui social: “Non potrò cantare l’inno d’Italia alla cerimonia di apertura”
49 minuti fa | Gio 5 Feb 2026 21:25

“Lo so. So quando una voce viene accettata. So quando viene corretta. So quando diventa di troppo. So perché vogliono uno come me. So anche perché non mi vorrebbero. So perché mi hanno invitato. So anche perché non ho più potuto cantare l’inno d’Italia. So perché mi hanno proposto di recitare una poesia sulla pace. […] L'articolo Olimpiadi, la denuncia di Ghali sui social: “Non potrò cantare l’inno d’Italia alla cerimonia di apertura” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Referendum, pure Nordio smentisce FdI e Salvini: “La riforma non incide minimamente sui fatti di Torino”
1 ora fa | Gio 5 Feb 2026 20:16

Un eventuale Sì al referendum “non inciderebbe minimamente” sulle decisioni della magistratura in vicende come quella dei manifestanti di Torino, arrestati per gli scontri di sabato e poi scarcerati dal gip. Ad ammetterlo è lo stesso promotore della riforma, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, rispondendo alla domanda del Fatto che gli ha chiesto un […] L'articolo Referendum, pure Nordio smentisce FdI e Salvini: “La riforma non incide minimamente sui fatti di Torino” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mareggiata nelle Marche, distrutti chilometri di costa a Porto Recanati. Sindaco: “Erosione che va avanti da decenni”
2 ore fa | Gio 5 Feb 2026 19:52

Una violenta mareggiata da sud, praticamente in assenza di vento o piogge particolari, l’esondazione del fiume Musone a causa del mare che non riceve, e conseguenti allagamenti e danni a strutture balneari su tutti i 9 chilometri di lungomare di Porto Recanati, in provincia di Macerata, in particolare a Scossicci ma anche nella zona sud […] L'articolo Mareggiata nelle Marche, distrutti chilometri di costa a Porto Recanati. Sindaco: “Erosione che va avanti da decenni” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Attacchi hacker ad ambasciate e siti Olimpiadi, scontro tra Roma e Mosca: “Rivendicati da Noname057(16)”, “Calunnie”
2 ore fa | Gio 5 Feb 2026 19:45

Sono stati gli hacker filorussi del gruppo Noname057(16) a rivendicare e motivare il cyberattacco contro alcune sedi diplomatiche italiane e siti legati alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. La rivendicazione ha riportato al centro dell’attenzione il tema delle “intromissioni” esterne, denunciato nei giorni scorsi dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, che aveva parlato di azioni ostili […] L'articolo Attacchi hacker ad ambasciate e siti Olimpiadi, scontro tra Roma e Mosca: “Rivendicati da Noname057(16)”, “Calunnie” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Dl sicurezza, Nordio: “Vogliamo evitare il ritorno delle Br”. E Salvini rilancia: “Porteremo la cauzione in Parlamento”
2 ore fa | Gio 5 Feb 2026 19:26

“Cerchiamo, con un’attività di prevenzione e di repressione, di evitare che quei tristi momenti si ripetano“. In conferenza stampa dopo l’approvazione del pacchetto Sicurezza in Consiglio dei ministri, Carlo Nordio si spinge a paragonare le violenze degli ultimi giorni con il fenomeno terroristico delle Brigate rosse, “nato proprio per una insufficiente attenzione, anche da parte […] L'articolo Dl sicurezza, Nordio: “Vogliamo evitare il ritorno delle Br”. E Salvini rilancia: “Porteremo la cauzione in Parlamento” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Camicia nera, crocefisso e l’ombra del traffico di armi: ecco chi è l’80enne indagato nell’inchiesta su turisti cecchini di Sarajevo
2 ore fa | Gio 5 Feb 2026 19:25

Un uomo “spregevole”, “estremamente malvagio”, uno di quelli che incutono davvero paura. Appassionato di armi, cacciatore e fascista dichiarato. È solo l’inizio della descrizione dell’uomo di Savorgnano, frazione di San Vito al Tagliamento, nel Pordenonese, considerato uno dei turisti cecchini di Sarajevo sui cui indaga la Procura di Milano. Sarebbe stato lo stesso uomo, oggi […] L'articolo Camicia nera, crocefisso e l’ombra del traffico di armi: ecco chi è l’80enne indagato nell’inchiesta su turisti cecchini di Sarajevo proviene da Il Fatto Quotidiano.

Nuova carta docente, sindacati divisi. Flc Cgil: “Cifra decurtata”. Cisl e Gilda “soddisfatti”, Uil: “Si includa anche il personale Ata”
3 ore fa | Gio 5 Feb 2026 19:12

La “nuova” carta docente, annunciata dal ministro dell’Istruzione e del Merito su ilfattoquotidiano.it, divide il mondo del sindacato. Se Cisl Scuola e Gilda degli insegnanti si ritengono soddisfatti dei cambiamenti messi in atto a viale Trastevere, la segretaria della Flc Cgil, Gianna Fracassi punta il dito contro il governo sottolineando la diminuzione di cento euro […] L'articolo Nuova carta docente, sindacati divisi. Flc Cgil: “Cifra decurtata”. Cisl e Gilda “soddisfatti”, Uil: “Si includa anche il personale Ata” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Fuori Israele dalle Olimpiadi”: a Milano la protesta degli studenti pro-Palestina al passaggio della fiaccola
3 ore fa | Gio 5 Feb 2026 19:11

Un centinaio di studenti si è dato appuntamento in via Francesco Sforza, a Milano, poco prima del passaggio della fiamma olimpica. I manifestanti, riuniti al di là dei cancelli dell’Università Statale hanno intonato cori come “Free free Palestine” e protestato contro la partecipazione di Israele ai Giochi, oltre che contro Eni e Leonardo. “La fiaccola […] L'articolo “Fuori Israele dalle Olimpiadi”: a Milano la protesta degli studenti pro-Palestina al passaggio della fiaccola proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mediobanca, accelera la fuga dei gestori dei grandi patrimoni: pesano i dubbi sulla fusione con Mps
3 ore fa | Gio 5 Feb 2026 18:55

La fuga da Mediobanca dei gestori patrimoniali dei grandi clienti è arrivata persino alle orecchie dell’ufficio di Francoforte del Financial Times. Dopo il cambiamento dell’assetto di controllo dell’istituto di Piazzetta Cuccia, con il successo della scalata della cordata Mps Caltagirone Delfin, i cambi di casacca nel settore del private banking italiano – un fenomeno normale […] L'articolo Mediobanca, accelera la fuga dei gestori dei grandi patrimoni: pesano i dubbi sulla fusione con Mps proviene da Il Fatto Quotidiano.

Mediaset e MFE fanno causa civile a Fabrizio Corona per 160 milioni di euro: “Menzogne, falsità e insinuazioni prive di qualsiasi fondamento”
3 ore fa | Gio 5 Feb 2026 18:38

Mediaset non ci sta e passa al contrattacco. L’azienda di Cologno Monzese ha diffuso, stasera 5 febbraio, un durissimo comunicato stampa in merito alle nuove azioni giudiziarie contro Fabrizio Corona e quanto affermato nelle scorse settimane a “Falsissimo” sul presunto sistema Signorini e altre presunte notizie sull’azienda. “Quanto diffuso dal progetto Falsissimo e da Fabrizio […] L'articolo Mediaset e MFE fanno causa civile a Fabrizio Corona per 160 milioni di euro: “Menzogne, falsità e insinuazioni prive di qualsiasi fondamento” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“I medici possono sospendere i sostegni vitali anche contro la volontà espressa nel biotestamento”
4 ore fa | Gio 5 Feb 2026 18:14

È una sentenza che inevitabilmente innescherà una polemica. Perché il fine vita è regolamentato con leggi molto differenti tra loro in Europa e in Italia e in questo caso arrivato era stata espressa una volontà di non interrompere le cure. La Corte europea dei diritti umani ha stabilito che, in determinate circostanze, le decisioni dei […] L'articolo “I medici possono sospendere i sostegni vitali anche contro la volontà espressa nel biotestamento” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Decreto Ponte sullo Stretto, saltano il commissario e i limiti alla magistratura contabile
4 ore fa | Gio 5 Feb 2026 17:55

Matteo Salvini dovrà rinunciare a nominare Pietro Ciucci “commissario per il ponte sullo Stretto di Messina”. Nel testo del decreto, approvato nella riunione del Consiglio dei ministri di giovedì pomeriggio, salta la norma che prevedeva la nomina di Ciucci, ad della Stretto di Messina Spa, a commissario per “coordinare” l’iter legislativo finalizzato a riscrivere la […] L'articolo Decreto Ponte sullo Stretto, saltano il commissario e i limiti alla magistratura contabile proviene da Il Fatto Quotidiano.

Tre sciatori finlandesi travolti da una valanga a Punta Beltovo (Bolzano): due morti
4 ore fa | Gio 5 Feb 2026 17:50

Due scialpinisti finlandesi hanno perso la vita durante un fuoripista su Punta Beltovo, sopra Solda. Ferita una terza persona. La valanga si è staccata su un pendio, raggiungibile con gli impianti di risalita. La slavina è stata notata solo dopo che i soccorritori sono stati richiamati da un’altra chiamata, avvenuta verso le ore 13.30, per […] L'articolo Tre sciatori finlandesi travolti da una valanga a Punta Beltovo (Bolzano): due morti proviene da Il Fatto Quotidiano.

Ponte sullo Stretto, decreto Sicurezza e parità salariale: la conferenza stampa con Nordio e Piantedosi
4 ore fa | Gio 5 Feb 2026 17:48

In diretta la conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri L'articolo Ponte sullo Stretto, decreto Sicurezza e parità salariale: la conferenza stampa con Nordio e Piantedosi proviene da Il Fatto Quotidiano.

Le “Utopiadi”, tre giorni di lotta e politica contro Milano-Cortina. Azioni eclatanti, occupazioni e 10mila in piazza. Ma gli anarchici non ci saranno
4 ore fa | Gio 5 Feb 2026 17:42

Se il governo Meloni attende una nuova guerriglia in stile Torino, per le contestazioni alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina, certamente rimarrà deluso. In città tra domani e domenica 8 febbraio sono previste diverse manifestazioni di dissenso, organizzate dal Cio, acronimo del Comitato insostenibili olimpiadi. Le hanno chiamate Utopiadi e ad animarle sarà l’area antagonista milanese […] L'articolo Le “Utopiadi”, tre giorni di lotta e politica contro Milano-Cortina. Azioni eclatanti, occupazioni e 10mila in piazza. Ma gli anarchici non ci saranno proviene da Il Fatto Quotidiano.

Caro Trump, comprati pure l’Italia. In fondo noi veniamo via per molto meno della Groenlandia
4 ore fa | Gio 5 Feb 2026 17:27

di Leonardo Botta C’è qualcosa di cervellotico, quasi bipolare, nell’atteggiamento di classe politica, stampa e opinione pubblica nazional-sovranisti italiani nei confronti degli Stati Uniti, da quando Donald J. Trump si è di nuovo seduto nello Studio Ovale. Vengono in mente i legittimi commenti di giubilo alla cerimonia d’insediamento del Tycoon, con la premier Meloni fieramente […] L'articolo Caro Trump, comprati pure l’Italia. In fondo noi veniamo via per molto meno della Groenlandia proviene da Il Fatto Quotidiano.

L’auto è ricoperta di ghiaccio: la proprietaria disperata prova a liberarla a colpi di martello – Video
4 ore fa | Gio 5 Feb 2026 17:21

Scena fuori dal normale a Philadeplhia: una donna ha ritrovato la sua auto completamente ghiacciata lungo la strada, dopo la rottura di un tubo dell’acqua, arrivando addirittura a cercare di rompere il ghiaccio a colpi di martello. La donna ha raccontato quanto accaduto su Tiktok, pubblicando anche alcuni video. “La polizia mi aveva detto di […] L'articolo L’auto è ricoperta di ghiaccio: la proprietaria disperata prova a liberarla a colpi di martello – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.

Rave, naufragio di Cutro, baby gang di Caivano, “ecoterroristi”, coltelli e scontri di Torino: così la destra usa la cronaca per fare decreti
5 ore fa | Gio 5 Feb 2026 17:08

Il decreto “Rave” contro i raduni illegali e gli imbrattatori di monumenti. Il decreto “Cutro” contro gli scafisti. Quello “Caivano” contro le baby gang. I nuovi reati inseriti nel ddl Sicurezza nel 2025, primo fra tutti la partecipazione a manifestazioni di protesta contro grandi opere (leggi ponte sullo Stretto, ndr). E il pacchetto Sicurezza di […] L'articolo Rave, naufragio di Cutro, baby gang di Caivano, “ecoterroristi”, coltelli e scontri di Torino: così la destra usa la cronaca per fare decreti proviene da Il Fatto Quotidiano.

La Cassazione certifica: la ‘ndragheta in Trentino esiste. Inchiesta “Perfido”, confermate otto condanne
5 ore fa | Gio 5 Feb 2026 17:07

Ora c’è anche il timbro della Cassazione: la ‘ndrangheta in Trentino esiste. Ed esistono gli insidiosi intrecci tra ambienti mafiosi e politica locale in quel Nord ricco che a volte si ritiene isola felice e indenne. La Suprema Corte nei giorni scorsi ha confermato le condanne per otto persone. In tutto le pene sono di […] L'articolo La Cassazione certifica: la ‘ndragheta in Trentino esiste. Inchiesta “Perfido”, confermate otto condanne proviene da Il Fatto Quotidiano.

Garlasco – A processo per diffamazione l’avvocato Massimo Lovati, ex difensore di Sempio
5 ore fa | Gio 5 Feb 2026 17:07

L’avvocato Massimo Lovati – ex difensore di Andrea Sempio nell’inchiesta di Pavia sul delitto di Garlasco, sarà processato per diffamazione con citazione diretta a giudizio nell’ambito di un procedimento avviato dalla Procura di Milano. Il legale, protagonista di interventi bizzarri e dichiarazioni talvolta sopra le righe, dovrà comparire davanti alla terza sezione penale del Tribunale […] L'articolo Garlasco – A processo per diffamazione l’avvocato Massimo Lovati, ex difensore di Sempio proviene da Il Fatto Quotidiano.

Appello a Bruxelles dagli AD di Volkswagen e Stellantis: “Le auto prodotte in Europa devono avere incentivi e trattamento preferenziale”
5 ore fa | Gio 5 Feb 2026 17:02

I veicoli prodotti in Europa? Dovrebbero avere un trattamento preferenziale, in accordo con quanto sostenuto dal recente “pacchetto Automotive” prodotto dalla Commissione UE. A chiederlo sono Oliver Blume e Antonio Filosa, ai vertici rispettivamente di Volkswagen e Stellantis, che hanno lanciato un appello alle istituzioni europee per la tutela dell’automotive Made in Europe. Per i […] L'articolo Appello a Bruxelles dagli AD di Volkswagen e Stellantis: “Le auto prodotte in Europa devono avere incentivi e trattamento preferenziale” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Model collapse, ovvero quando l’Ai perde contatto con la realtà: il rischio è soprattutto psicologico
5 ore fa | Gio 5 Feb 2026 16:55

C’è una parola che sembra uscita da una cartella clinica e invece descrive un processo industriale: model collapse. È il momento in cui un sistema di intelligenza artificiale, nutrito sempre più da contenuti generati da altre macchine, comincia lentamente a perdere contatto con la realtà. Non crolla, non esplode, non fa rumore: sbiadisce. Come una […] L'articolo Model collapse, ovvero quando l’Ai perde contatto con la realtà: il rischio è soprattutto psicologico proviene da Il Fatto Quotidiano.

Dl Sicurezza, c’è il fermo preventivo: ma il pm potrà annullarlo subito. Lo scudo penale solo per legittima difesa “evidente”
5 ore fa | Gio 5 Feb 2026 16:37

Il fermo preventivo ci sarà, ma circoscritto e sottoposto al controllo del pubblico ministero. Lo scudo penale pure, ma dovrà essere “evidente” la sussistenza della legittima difesa. Dopo una serrata trattativa col Quirinale, il nuovo decreto-legge sulla sicurezza viene leggermente edulcorato dal governo, ma conserva intatte le sue misure-bandiera. A partire dalla possibilità per le […] L'articolo Dl Sicurezza, c’è il fermo preventivo: ma il pm potrà annullarlo subito. Lo scudo penale solo per legittima difesa “evidente” proviene da Il Fatto Quotidiano.

“Per mia figlia stiamo preparando tutto con la giusta scaramanzia. La culla non la puoi montare prima, ma il fasciatoio l’ho già montato. Vorrei crescesse lontano dalla tecnologia”: Briga presto papà
5 ore fa | Gio 5 Feb 2026 16:28

Briga ha pubblicato un brano speciale dal titolo “Sognatori”, che racchiude il desiderio di diventare genitori, di poter coronare la propria storia d’amore con una piccola, di crescere una creatura da poter amare. È la fotografia del Mattia insieme a sua moglie Arianna. Il brano rivela così il loro sogno di diventare genitori, che presto […] L'articolo “Per mia figlia stiamo preparando tutto con la giusta scaramanzia. La culla non la puoi montare prima, ma il fasciatoio l’ho già montato. Vorrei crescesse lontano dalla tecnologia”: Briga presto papà proviene da Il Fatto Quotidiano.

Bagarre alla Camera, la leghista Matone urla “Fascisti” all’opposizione durante la commemorazione di Minneapolis. Prestipino: “Sfiorata la rissa”
5 ore fa | Gio 5 Feb 2026 16:24

Bagarre in Aula alla Camera dei deputati durante la commemorazione richiesta Avs per le vittime dell’Ice a Minneapolis, Renée Good e Alex Pretti. A scatenare le proteste tra i banchi di M5s, Pd e Avs è stato l’intervento della deputata della Lega Simonetta Matone, che ha accusato il centrosinistra di strumentalizzare quelle morti: “Non si […] L'articolo Bagarre alla Camera, la leghista Matone urla “Fascisti” all’opposizione durante la commemorazione di Minneapolis. Prestipino: “Sfiorata la rissa” proviene da Il Fatto Quotidiano.