Il Napoli batte la Cremonese nell’anticipo della 34esima giornata di Serie A, imponendosi per 4-0 al Maradona, e rimanda la festa scudetto dell’Inter. A decidere il match le reti di McTominay al terzo minuto, poi l’autogol di Terracciano al 45esimo e i gol di De Bruyne al 48esimo e di Alisson Santos al 52esimo. Nel […] L'articolo Il Napoli vince e si diverte contro la Cremonese: rimandata la festa scudetto dell’Inter proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Con gli Usa i rapporti sono sempre solidi“. Giorgia Meloni ostenta tranquillità quando le è stato, di nuovo, chiesto della relazione con gli Stati Uniti, dopo i duri attacchi di Donald Trump che non ha gradito l’allineamento dell’Italia all’Europa sulla decisione di non offrire supporto militare nello Stretto di Hormuz. Quando si tratta di scegliere […] L'articolo Meloni contro la presenza di Putin al G20, poi invoca meno tensioni nella Nato. Ma assicura: “Rapporti con gli Usa sempre solidi” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Non solo Cina. Anche il resto del mondo automobilistico è presente al Salone di Pechino, seppur quasi oscurato dall’interesse per i costruttori della Repubblica Popolare, che ormai valgono due terzi del mercato domestico. I restanti volumi, circa 9 milioni di veicoli, restano sempre molto appetibili per le altre case asiatiche, giapponesi e coreane in particolare, […] L'articolo Salone dell’auto di Pechino 2026, non solo made in China. I costruttori stranieri rilanciano – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.
di Andrea Spinelli Cinquecentomila morti italiani. Centinaia di migliaia di feriti. Una guerra folle dichiarata contro Usa, Urss, Francia e Gran Bretagna. Più di due milioni di case distrutte. Le città devastate. L’Italia invasa da eserciti stranieri. La miseria. La fame. La vergogna delle leggi razziali. La complicità con Hitler a tutti i livelli del […] L'articolo Una parte d’Italia non si è liberata della relazione tossica avuta con Mussolini. Consiglio un buon terapeuta! proviene da Il Fatto Quotidiano.
La Svizzera intende chiedere all’Italia il rimborso delle spese sanitarie sostenute dall’ospedale di Sion per il ricovero di tre ragazzi italiani rimasti feriti nel rogo del locale Le Constellation a Crans Montana. È quanto emerso dall’incontro di questo pomeriggio tra l’ambasciatore italiano a Berna Gian Lorenzo Cornado e il presidente del Cantone del Vallese Mathias […] L'articolo Crans Montana, la Svizzera chiederà all’Italia il rimborso di 108mila euro di spese sanitarie. L’ambasciatore: “Non pagheremo” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Con grande fatica, dopo un primo set perso al tie break, Jannik Sinner vince all’esordio al Masters 1000 di Madrid. 6-7, 6-1, 6-4 il finale in quasi due ore e mezza di partita. Un match inaspettatamente complicato per il numero uno al mondo, che continua così la caccia al quinto Masters 1000 consecutivo dopo quelli […] L'articolo Sinner rischia e batte Bonzi in rimonta: che fatica all’esordio a Madrid. “Devo cercare di capire come si gioca su questa superficie” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il Salone dell’Auto di Pechino è una prova di maturità (superata) per i costruttori cinesi, più consapevoli sul fronte del design e sempre più avanzati sotto il profilo della meccanica – che non è più soltanto quella elettrica – e del software. Lo show cinese è una vera e propria prova di forza dei costruttori […] L'articolo Salone dell’auto di Pechino 2026, l’industria cinese alza il livello. Ecco le novità – FOTO proviene da Il Fatto Quotidiano.
Accede a Facebook e resta basita. Perché qualcuno le segnala la pagina della Lega per Salvini premier che riproduce il suo intervento nell’aula di Montecitorio, chiaramente ironico, dopo una serie di votazioni a raffica e senza possibilità di interventi di replica sul decreto Sicurezza. Lei, Valentina D’Orso, deputata M5S super esperta di giustizia, diventa vittima […] L'articolo D’Orso (M5s): “Io denigrata sui social dalla Lega solo perché ho detto che i parlamentari sono ridotti a pigiabottoni” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il ministro della Cultura Alessandro Giuli non andrà a Venezia né durante le giornate di pre-apertura dell’Esposizione d’Arte della Biennale di Venezia né parteciperà alla cerimonia di inaugurazione, prevista il 9 maggio. Diserterà dunque i padiglioni che, nelle scorse settimane, sono state al centro di una profonda polemica incrociata tra il direttore Pietrangelo Buttafuoco, lo […] L'articolo Biennale di Venezia, il ministro Giuli non sarà all’inaugurazione dopo le polemiche sul padiglione russo proviene da Il Fatto Quotidiano.
Donald Trump conferma lo scarso feeling con le squadre femminili statunitensi. E dopo la polemica legata alle donne dell’hockey, campionesse alle Olimpiadi di Milano–Cortina, adesso negli Usa ne è scoppiata un’altra legata alla squadra di tennis femminile dell’Università della Georgia, che ha vinto il campionato di prima divisione NCAA lo scorso maggio ed è stata […] L'articolo Trump oscura le tenniste nella foto alla Casa Bianca: è polemica. Navratilova: “Uno scatto che vale più di mille parole” proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’annuncio viene comunicato all’intero mondo del tennis alle ore 17.41, tramite post social: Carlos Alcaraz non giocherà a Roma e soprattutto salterà anche il Roland Garros. È una decisione clamorosa, perché lo spagnolo è il due volte campione uscente di Parigi, segno di quanto sia grave l’infortunio al polso rimediato a Barcellona. “Dopo i risultati […] L'articolo Carlos Alcaraz salta Roma e il Roland Garros: “È un momento complicato per me, devo essere cauto” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Frankie hi-nrg mc torna con un progetto indipendente spiazzante e riuscito come “Voce e batteria“. Il rapper e produttore ha messo insieme alcune delle sue canzoni più importanti del repertorio per farle rivivere “nude e crude” non sono dalla sua diretta voce ma anche con quelle di amici e colleghi come Jovanotti, Fabri Fibra, Tiziano […] L'articolo “Viviamo in un’epoca in cui più che costruire il proprio si cerca di fottere l’altro. Sono tutti pronti a chiudere i rubinetti dell’informazione”: così Frankie hi-nrg mc proviene da Il Fatto Quotidiano.
di Edoardo Morello Ottantuno anni fa partigiani e partigiane morivano sui monti, nelle città, nelle cantine, per liberare questo paese dall’occupazione nazifascista. Il Comune di Fiumicino ha deciso di commemorare tutto ciò con una Ferrari. Perché no, dai. Ferrari Therapy — questo il nome, giuro, lo giuro su mia madre — è “un evento di […] L'articolo L’evento Ferrari nel giorno della Liberazione: così Fiumicino celebra il 25 aprile? proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’Occidente teme sempre di più gli hacker cinesi, mentre questi ultimi affilano le armi per la guerra ibrida e digitale. Nel mirino dei criminali informatici ci sono i ministeri e i servizi essenziali, da tempo, ma ora anche i dispostivi domestici. Come i router per la connessione internet WiFi o i frigoriferi smart, ovvero online […] L'articolo Financial Times: “Hacker cinesi hanno ‘bucato’ decine di migliaia di dispositivi domestici per attaccare l’Occidente” proviene da Il Fatto Quotidiano.
È scontro tra istituzioni Ue sul prossimo bilancio pluriennale dell’Unione per il periodo 2028-2034. Il rimborso del debito contratto per finanziare i 421 miliardi di sovvenzioni a fondo perduto del Next Generation Eu, insieme all’incremento senza precedenti dei fondi che la Commissione Ue ritiene vadano destinati alla difesa, mette pressione. Per questo la Commissione Ue […] L'articolo Scontro sulle nuove tasse per finanziare il prossimo bilancio Ue. Von der Leyen: “Indispensabili”. Ma in Consiglio non c’è unanimità proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’Italia si rivela sempre un Paese sorprendente, e la situazione critica e confusionale nella quale versa il settore cinematografico e audiovisivo rappresenta una cartina di tornasole, soprattutto quando si affrontano tematiche sensibili come i conflitti di interesse e le inopportunità relazionali e le scelte “intuitu personae” nella “governance” dello Stato e degli enti pubblici. Come […] L'articolo Giampiero Cannella sottosegretario alla Cultura: proprio la persona giusta al posto giusto… proviene da Il Fatto Quotidiano.
In Parlamento è stato paragonato al gatto di Schrödinger, che nel celebre paradosso è vivo e morto allo stesso tempo. Proprio questo destino, in effetti, tocca all’articolo 30-bis del nuovo decreto Sicurezza, la norma su cui il governo è andato a schiantarsi contro il muro del Quirinale. Introdotto in sede di conversione al Senato, l’articolo […] L'articolo Bonus anche ai non avvocati e pure se lo straniero non “remigra”: come cambia la norma sui rimpatri dopo lo stop del Colle proviene da Il Fatto Quotidiano.
“L’interruzione del rapporto di Senior advisor è dipesa da una determinazione unilaterale della società”. Claudio Ranieri rompe il silenzio dopo l’addio alla Roma. L’ex allenatore e ormai ex senior advisor del club giallorosso – in una dichiarazione all’Ansa – ha precisato le modalità della sua separazione con la Roma dopo la nota ufficiale del club […] L'articolo “È stata una decisione unilaterale della società”: lo sfogo di Ranieri dopo l’addio alla Roma proviene da Il Fatto Quotidiano.
Vengono confinati, immobilizzati, costretti a iniezioni e inalazioni potenzialmente letali. Alla fine dei test i superstiti vengono comunque uccisi. La Giornata mondiale per gli Animali da Laboratorio vuole rammentare proprio questo: come “le cavie” sopportino di tutto per il solo peccato di non essere nati esseri umani. Istituita nel 1979, questa Giornata funge da catalizzatore […] L'articolo Giornata mondiale per gli Animali da laboratorio: è ancora una sofferenza necessaria o esistono altre strade? proviene da Il Fatto Quotidiano.
La procura americana ha annunciato di voler abbandonare le indagini sul presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, finito nel mirino di Donald Trump che lo ha accusato di eccessiva “timidezza” nel tagliare i tassi e poi sotto inchiesta per i presunti costi lievitati dei piani di ristrutturazione della sede della Banca centrale Usa. Viene così […] L'articolo La procura Usa chiude l’indagine sul presidente della Fed Jerome Powell. Via libera alla conferma di Warsh come successore proviene da Il Fatto Quotidiano.
La riforma della medicina generale pensata dal ministro della Salute, Orazio Schillaci, prevede un doppio binario per i camici bianchi. Da una parte la convenzione, ma profondamente modificata dall’introduzione di nuovi obblighi e di un diverso sistema di retribuzione. Dall’altra la possibilità, su base volontaria, di diventare dipendenti del Servizio sanitario nazionale. Il decreto Schillaci […] L'articolo Medici di famiglia al bivio per la riforma ideata da Schillaci: la corsa pasticciata per non fallire gli obiettivi del Pnrr proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il ciclista Cristian Camilo Muñoz è morto all’alba di venerdì 24 aprile in ospedale. Aveva 30 anni. Il mondo del ciclismo vive così una nuova tragedia, provocata dalla caduta al Tour de Jura del 18 aprile scorso. Il corridore colombiano, dopo l’incidente nella corsa in linea francese, ha lottato per sei giorni ma le sue […] L'articolo Tragedia nel ciclismo: caduto al Tour de Jura, Cristian Camilo Muñoz è morto in ospedale per sepsi proviene da Il Fatto Quotidiano.
C’è un momento in cui il tempo smette di essere una scusa e diventa una sfida. Per Emmie Sanh quel momento è arrivato a 68 anni. Oggi ne ha 71 e racconta a Women’s Health una realtà che ribalta ogni aspettativa: “Se mi avessero detto 50 anni fa che a 71 anni avrei sollevato più […] L'articolo “Ho 71 anni, ho smesso di bere e ho iniziato a mangiare cibi naturali. Non mi alleno per la mia età, ma per la mia vita”: la storia di Emmie Sanh proviene da Il Fatto Quotidiano.
Marcell Jacobs torna in pista. Il campione olimpico dei 100 e della staffetta 4×100 di Tokyo 2020 sarà ufficialmente tra le stelle della tappa italiana della Wanda Diamond League in programma nella serata di giovedì 4 giugno, a Roma. Il velocista che ha scritto la storia dello sport azzurro ha deciso di partecipare ai 100 […] L'articolo Jacobs torna in pista dopo aver pensato al ritiro: correrà al Golden Gala a Roma a distanza di quasi due anni proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Salutami Meghan”. Questa è la versione “gentile” del messaggio ad alto tasso di ironia che Donald Trump ha rivolto al principe Harry in risposta al suo intervento in Ucraina nel quale invitava la leadership americana “ad onorare i suoi obblighi nei confronti della guerra”. In realtà, l’accorato discorso che il figlio ribelle di re Carlo […] L'articolo “Parlo più io a nome della Gran Bretagna che lui. Come sta sua moglie Meghan?”: Donald Trump prende in giro il Principe Harry dopo la visita e il discorso in Ucraina proviene da Il Fatto Quotidiano.