L’aviazione israeliana ha lanciato almeno quattro attacchi aerei sulla zona occidentale di Khan Younis, città nel sud della Striscia di Gaza, uccidendo sei persone tra cui due bambini. I raid erano stati annunciati dal premier di Tel Aviv, Benjamin Netanyahu, come risposta a un attacco contro le Idf (le forze armate israeliane) a Rafah, l’insediamento […] L'articolo Gaza, raid di Israele su Khan Younis: sei morti tra cui due bambini. Netanyahu: “Risposta a un attacco ai nostri soldati” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Una delega al governo per modificare entro sei mesi il codice di procedura penale, prevedendo che per accedere al contenuto di uno smartphone o di qualsiasi altro dispositivo informatico, in primis mail e chat, i pm debbano chiedere l’autorizzazione al giudice. La prevede l’articolo 6 della legge di delegazione europea, il provvedimento con cui ogni […] L'articolo Per accedere agli smartphone servirà l’ok del giudice: passa la delega anti-pm voluta dal berlusconiano Enrico Costa proviene da Il Fatto Quotidiano.
Si stava occupando della manutenzione di un nastro trasportatore quando questo si è azionato trascinandolo dentro il macchinario. È morto così, nel pomeriggio di mercoledì, un operaio 27enne dipendente di una ditta esterna che stava svolgendo il proprio lavoro all’interno della Montello Spa di Montello, nel Bergamasco, azienda specializzata nel recupero e riciclo di materiali […] L'articolo Bergamo, operaio 27enne muore trascinato dentro un macchinario: stava facendo manutenzione al nastro trasportatore proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il Consiglio di Stato – come aveva già fatto il Tribunale amministrativo regionale nel novembre di due anni fa – ha respinto il ricorso presentato da “I Gabbiani del Parco di Costa Ripagnola -un volo libero in difesa dell’ambiente snaturato dalla legge del cemento”, contro il progetto della società Serim di recupero architettonico dei trulli […] L'articolo “Trulli riqualificati per diventare alberghi”, anche il Consiglio di Stato dice sì proviene da Il Fatto Quotidiano.
“A leggere il giornale sembra che qualcuno abbia voglia di fare nuove guerre. Io non ho voglia di nuove guerre, l’Italia non ha interesse a dichiarare guerra a nessuno, anzi abbiamo interesse a riaprire ponti, magari prima di altri, che per logiche locali invece hanno altri tipi di ragionamenti”. Matteo Salvini torna a lanciare messaggi […] L'articolo Salvini: “L’Italia ha interesse a riaprire i ponti con la Russia prima di altri. Sogno nuovi commerci e dialogo con Mosca” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Amava avere l’ultima parola e finalmente potrà dirla al Signore”. Si è chiusa così l’omelia di Don Renzo Del Vecchio durante il funerale in forma privata di Nicola Pietrangeli che si è svolto nella Chiesa della Gran Madre di Dio di Ponte Milvio, qualche ora dopo la commemorazione sul campo a lui dedicato al Foro […] L'articolo “Incontrerà Gesù e magari troverà un difetto anche a lui”: l’omelia del parroco durante il funerale di Pietrangeli proviene da Il Fatto Quotidiano.
Se il centrodestra a livello nazionale ha concesso solo a superiori e medie (primaria e infanzia sono escluse) progetti sull’educazione sessuale e affettiva, a Ostuni, nei giorni scorsi, ha votato insieme alla maggioranza di centrosinistra e M5s all’unanimità un progetto che prevede lezioni con l’obiettivo di rafforzare la prevenzione della violenza di genere e l’educazione […] L'articolo Educazione sessuale a scuola, a Ostuni il centrodestra ha votato a favore insieme a Pd e M5s proviene da Il Fatto Quotidiano.
La Corte costituzionale giudicherà la legittimità costituzionale dell’articolo 18 del decreto sicurezza, approvato dal governo Meloni il 4 aprile. È la norma per mettere al bando la cannabis light, con il divieto di lavorare e vendere il fiore della canapa a prescindere dall’effetto drogante. Peccato abbia travolto anche i coltivatori – bacino elettorale delle destre […] L'articolo Cannabis light, il decreto Sicurezza arriva alla Consulta: il tribunale di Brindisi solleva dubbi sul bando alle infiorescenze proviene da Il Fatto Quotidiano.
Jannik Sinner è a Dubai per iniziare la preparazione invernale in vista della prossima stagione. Il campione azzurro ha chiuso la sua stagione con il trionfo – il secondo consecutivo – alle Atp Finals e dopo qualche settimana di vacanza alle Maldive, adesso è pronto a cominciare la preparazione fisica in vista di un 2026 […] L'articolo Sinner è a Dubai: cena con Alonso e Briatore e Gp di Formula 1 nel weekend, in attesa della nuova stagione proviene da Il Fatto Quotidiano.
Via libera degli eurodeputati in commissione LIBE (Giustizia, Libertà Civili e Affari Interni) alla bozza sulla prima lista Ue dei Paesi di origine sicuri. Via libera anche al mandato negoziale sull’applicazione delle norme relative ai Paesi terzi sicuri. I due testi allegati al Patto su migrazione e asilo sono passati grazie ad una maggioranza tra […] L'articolo Ue, sui migranti il Ppe vota con l’ultradestra. Strada: “Totalmente allineati, sui Paesi sicuri norme tremende” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Se ha scritto un telegramma, non è ancora arrivato”. A parlare a Repubblica è Filippo Pietrangeli, figlio di Nicola, morto nella mattinata di lunedì 1 dicembre a 92 anni. Il riferimento è a Jannik Sinner, del quale si è discusso negli ultimi giorni. Il motivo è legato alle condoglianze o meno del campione italiano alla […] L'articolo “Se ha scritto un telegramma, non è ancora arrivato”: il mistero delle condoglianze di Sinner alla famiglia Pietrangeli proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Tutto ciò non accadrà mai, mai al Wanda Metropolitano. Per nessuna tifoseria. I gorilla non meritano una gabbia. E gli esseri umani, ancora meno. Che schifo il Barça e che schifo Laporta”. Così un tifoso dell’Atletico Madrid ha denunciato la vista dal settore ospiti del rinnovato Camp Nou, stadio in cui il Barcellona è tornato […] L'articolo “Ho pagato più di 100 euro e mi sento come un gorilla in gabbia”: un tifoso denuncia la vista nel nuovo Camp Nou – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.
È stato condannato a 14 anni e 9 mesi dalla Corte d’assise d’appello di Torino Mario Roggero, il gioielliere che il 28 aprile del 2021 uccise due rapinatori e ne ferì un terzo in seguito a una rapina nella sua gioielleria a Grinzane Cavour, in provincia di Como. A dicembre del 2023, il tribunale di […] L'articolo Uccise due rapinatori in fuga, gioielliere condannato a 14 anni in appello. L’imputato: “Giudici non hanno avuto coraggio” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Salvi, quasi tutti, e chi comunque non continuerà a lavorare avrà un cuscinetto di tempo e di denaro per provare a trovare una nuova collocazione. È in buona parte rientrata la vertenza Yoox, il colosso dell’e-commerce che aveva annunciato il licenziamento di 211 persone. Al termine del tavolo al ministero delle Imprese e del Made […] L'articolo Yoox ritira il licenziamento collettivo, raggiunto l’accordo al ministero: 70 esuberi in meno e incentivi all’esodo proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Mi complimento con la presidente Boschi per la scelta cromatica del vestito con cui si presenta oggi in Aula”. Così, durante il Question Time alla Camera dei deputati, il ministro dei Trasporti Matteo Salvini esordisce nella sua risposta all’interrrogazione parlamentare di Italia Viva sui rincari natalizi di voli, treni e carburanti, tema riguardante soprattutto studenti […] L'articolo “Mi complimento con la presidente Boschi per la scelta cromatica del suo vestito”: la battuta di Salvini alla deputata di Iv – Video proviene da Il Fatto Quotidiano.
Un bimbo di circa un anno è morto, nel pomeriggio, in un asilo nido di Parma. Il piccolo avrebbe avuto un arresto cardiocircolatorio durante il riposo pomeridiano. Dopo i primi tentativi di rianimarlo, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale dove è stato constatato il decesso. Sul caso sono in corso indagini per comprendere i contorni della […] L'articolo Bimbo di un anno morto in un asilo nido di Parma. Indagini in corso per stabilire le cause proviene da Il Fatto Quotidiano.
Silenzio-assenso o silenzio-devolutivo in caso di inerzia dell’amministrazione competente. Sanatoria facilitata per gli abusi storici. Semplificazione delle procedure. Digitalizzazione. Sono queste alcune delle novità contenute all’interno della riforma dell’edilizia, che approderà il 4 dicembre sul tavolo del consiglio dei ministri. Nella fattispecie si tratta di una legge delega per la revisione del Tue, il Testo […] L'articolo Silenzio assenso e sanatoria sugli abusi ‘storici’: ecco la riforma dell’edilizia. Opposizioni: “Salvini porta il condono in cdm” proviene da Il Fatto Quotidiano.
di Enza Plotino Se oggi dovessimo cambiare le favole che leggiamo ai nostri figli prima di addormentarsi, allora dovremmo mettere l’elemetto alla strega cattiva, dare in dotazione ai sette nani pistole per difendersi dall’invasione di Biancaneve e cospargere di mine la strada del principe che deve salvare la bella addormentata. Perché è quello che sta […] L'articolo I media stanno normalizzando la guerra. Una macchina infernale! proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Non riesco a credere che sia successo. Ero così felice di comprare i regali, ora dovrò acquistare delle bare“. Sono queste le parole di Jourdan Feasby che hanno creato una ondata di commozione sul Web. Intervistata al programma Local News della CBS 58, la mamma ha raccontato la tragica fine dei tre figli, morti per […] L'articolo “Al posto dei regali di Natale per i miei bimbi dovrò comprare tre bare”: il dramma di una madre dopo la morte dei figli di 10, 9 e 7 anni proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il giornalista videomaker collaboratore del Fattoquotidiano.it Pietro Barabino si è aggiudicato il premio Cronista dell’anno 2025 assegnato dal Gruppo Cronisti Liguri della Fnsi. Un riconoscimento arrivato per il suo impegno nel raccontare “temi sociali, ambientali e sindacali”, tra cui “le grandi mobilitazioni partite da Genova per denunciare il genocidio della popolazione di Gaza”. Nato a […] L'articolo Al videomaker del Fattoquotidiano.it Pietro Barabino il premio “Cronista ligure dell’anno”: “Sguardo mai banale sulle mobilitazioni per Gaza” proviene da Il Fatto Quotidiano.
A San Mauro Cilento (Salerno) la mensa scolastica per i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria sarà gratuita per tutto l’anno. Lo ha deciso il sindaco Carlo Pisacane, che ha scelto di destinare la propria indennità da amministratore al finanziamento del servizio, consentendo di azzerare i costi per le famiglie. Sull’account Facebook dell’amministrazione è […] L'articolo Il sindaco San Mauro Cilento devolve l’indennità per finanziare la mensa dei bambini proviene da Il Fatto Quotidiano.
È il liceo scientifico “Giovanni Battista Ferrari” di Este, in provincia di Padova, la scuola migliore d’Italia nella classifica di Eduscopio 2025. Secondo i criteri del gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli (che ha analizzato gli esiti universitari o occupazionali di 1.355.000 diplomati italiani di 8.150 scuole in tre successivi anni scolastici (2019/20, 2020/21, 2021/22), […] L'articolo Eduscopio, l’elenco delle scuole migliori d’Italia: in vetta un liceo del Veneto. Roma batte Milano, avanzano la paritarie proviene da Il Fatto Quotidiano.
“La Costituzione garantisce a ogni donna e uomo, senza eccezioni, l’esercizio dei propri diritti. È, sovente, un percorso arduo, specie per troppe persone con disabilità, che vivono condizioni di solitudine ed emarginazione”. Queste le parole di Sergio Mattarella nella Giornata internazionale delle persone con disabilità. Ma le discriminazioni toccano a tutti i livelli. “Accade nella […] L'articolo Giornata delle persone con disabilità, Mattarella: “Pregiudizi e ostacoli sono una ferita per l’intera collettività” proviene da Il Fatto Quotidiano.
È stata confermata dalla Corte d’Appello di Caltanissetta la condanna per violenza sessuale su minore nei confronti di Paolo Colianni, medico e psicoterapeuta nonché ex assessore alla Famiglia della Regione siciliana nella seconda giunta di Totò Cuffaro. Rispetto alla sentenza di primo grado, la pena inflitta è aumentata da cinque anni e quattro mesi a […] L'articolo Violenza sessuale su minore, l’ex assessore siciliano alla Famiglia Paolo Colianni condannato in Appello a 8 anni e 8 mesi proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il caso di presunto assenteismo che avrebbe dovuto inchiodare un’impiegata comunale si è trasformato in un boomerang per l’amministrazione che aveva dato il ben servito alla lavoratrice. Il Garante per la protezione dei dati personali ha inflitto una sanzione di 15mila euro a un comune veneto per “trattamento illecito dei dati personali” legato alle modalità […] L'articolo Licenziata perché “pizzicata” al ristorante mentre era in malattia: il Garante multa il Comune per violazione della privacy proviene da Il Fatto Quotidiano.