Fino a un anno fa era una forza marginale, con l’1,3% alle municipali e il 3,8% alle regionali. Oggi, secondo gli ultimi sondaggi del Centre d’Estudis d’Opinió (CEO), Aliança Catalana (AC) è la formazione che cresce più rapidamente in Catalogna: arriverebbe a 19-20 seggi, praticamente alla pari con Junts per Catalunya, storico partito del catalanismo […] L'articolo Aliança Catalana, l’ultradestra “esplode” in Catalogna: se si votasse oggi sarebbe il 3° partito proviene da Il Fatto Quotidiano.
Si chiamavano Fadi e Goma Abu Assi. Sono due fratellini di 8 e 11 anni (1o e 12 secondo altre fonti) le ultime vittime degli attacchi a Gaza. Nonostante il cessate il fuoco, infatti, dal 10 ottobre sono stati uccisi 354 palestinesi. Oltre 70mila quelli morti in due anni di conflitto, secondo gli ultimi dati […] L'articolo A Gaza 70mila morti da inizio guerra. Le ultime vittime dell’Idf: due fratellini che “raccoglievano legna da ardere” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Nicolò Filippucci si prepara per le Semifinali di Sanremo Giovani, il talent condotto da Gianluca Gazzoli e in onda ogni martedì in seconda serata su Rai Due da Gianluca Gazzoli. Il cantante ha cantato il brano inedito “Laguna”, che ha portato in gara, ieri sera 29 novembre a Milano durante la manifestazione “Comete Rising Stars”. […] L'articolo Nicolò Filippucci verso le Semifinali di Sanremo Giovani e canta “When We Were Young” di Adele – VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.
I milanesi non hanno creduto ai propri occhi quando si sono ritrovati Tananai, sabato 29 novembre, in veste di commesso in un negozio in pieno centro. Tra sorrisi, richieste di selfie e due chiacchiere il cantautore ha intrattenuto i clienti per poi ringraziare una band che lo ha omaggiato cantando dei brani del suo repertorio. […] L'articolo Tananai commesso per un giorno a Milano, fan impazziti e una band canta per lui – IL VIDEO proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Io sono assolutamente d’accordo con Crosetto quando dice che la difesa italiana è in ginocchio e deve riarmarsi, perché io trovo che sia inaccettabile e vergognoso che l’Italia non abbia un esercito all’altezza delle sfide. Critico Crosetto perché lui sta concependo questo riarmo in funzione della guerra con la Russia, ma non lo dice chiaramente”. […] L'articolo Orsini (Nove): “Reintrodurre la leva militare? Si usa una retorica morbida per non spaventare gli italiani, ma ci si prepara alla guerra” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Mondo del cinema in lutto. Il drammaturgo britannico Tom Stoppard, vincitore di un Oscar per la sceneggiatura di “Shakespeare In Love” del 1998 è morto all’età di 88 anni. In una dichiarazione rilasciata sabato 29 novembre, la United Agents ha dichiarato che Stoppard è morto “serenamente” nella sua casa nel Dorset, nell’Inghilterra meridionale, circondato dalla […] L'articolo È morto Tom Stoppard, drammaturgo vincitore del premio Oscar per “Shakespeare In Love”. Re Carlo: “Era un caro amico che indossava il suo genio con leggerezza” proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Perché la politica mi attacca per l’irruzione nella redazione de La Stampa a Torino? In questo momento io faccio paura perché rappresento il cambiamento e un risveglio delle coscienze. Il senatore Maurizio Gasparri si indigna per le mie parole ma io voglio dirgli: si indignasse lui per il supporto che questo governo sta dando al […] L'articolo Raid a La Stampa, Albanese risponde a Gasparri su Nove: “Si indignasse per il supporto del suo governo al genocidio di Gaza, non per me” proviene da Il Fatto Quotidiano.
In nome della “sensibilità istituzionale“, capita pure che gli avvocati chiedano ai “nemici” magistrati di aiutarli nella campagna per il Sì al referendum sulla separazione delle carriere. È successo nei giorni scorsi con una lettera inviata da Francesco Petrelli, presidente dell’Unione delle Camere penali – il “sindacato” degli avvocati penalisti – ai presidenti dei Tribunali […] L'articolo Referendum, gli avvocati ora chiedono ai giudici di “aiutarli” nella campagna per il Sì: Nordio non ha saputo fornire i dati proviene da Il Fatto Quotidiano.
L’edizione numero venti di “Ballando con le Stelle” si avvia ormai alle battute conclusive e dunque i giochi iniziano a farsi seri. Ieri sera, al termine della decima puntata, a lasciare la gara è stata la coppia formata da Paolo Belli e Anastasia Kuzmina. Per loro ci sarà la possibilità di rientrare a concorrere per […] L'articolo Ballando con le Stelle, le pagelle: Fabio Fognini e il tango argentino freddo, Barbara D’Urso “schiacciata” dalla sua clip e Andrea Delogu corona il suo sogno proviene da Il Fatto Quotidiano.
Bisogna andare nel campo di al Hol, nel nord est della Siria, per trovare i resti dell’Isis, lo stato Islamico di Siria e Iraq. Oltre 60 mila persone, per la maggior parte famiglie e bambini di combattenti che avevano aderito all’ideologia di Abu Bakr al Baghdadi, l’autoproclamato califfo di un’emirato che controllava nel 2017 un […] L'articolo L’Isis non è scomparso perché il fondamentalismo è un’idea e le cause che lo hanno generato non sono state eliminate | l’analisi proviene da Il Fatto Quotidiano.
Chi sceglie la via della radicalizzazione può tornare indietro ed essere re-inserito nella società? La domanda, senza una risposta semplice o univoca, tormenta governi e sistemi di sicurezza. Oltralpe, dieci anni dopo gli attentati del 13 novembre, ancora resistono – non senza polemiche – programmi di accompagnamento di ex detenuti arrestati per reati legati al […] L'articolo “Ecco come la Francia lavora contro la radicalizzazione degli ex detenuti. L’età si abbassa e la minaccia terroristica resta alta, non cali l’attenzione” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Prima di essere temute, erano adorate. Prima dei roghi, erano fiaccole accese nei templi del mondo. Circe che trasforma, Medea che conosce, Ecate che guida nell’oscurità: i loro sussurri provenivano dalle caverne, dai pozzi sacri, giungevano in sogno per guidare le sorti di uomini, battaglie e interi popoli. Era il tempo in cui la Pizia […] L'articolo La rivincita delle streghe: così la storia di immagini, simboli e pregiudizi ridà voce e dignità alle “eretiche del sapere” proviene da Il Fatto Quotidiano.
La sintesi non si addice a Woody Allen. Sarà per questo che al compimento dei suoi “primi” 90 anni – il 30 novembre – lo si immagina dirottato verso il futuro come uno Zelig in loop a pensare, scrivere, dirigere ininterrottamente chissà quale geniale follia. Il sovrano delle comiche contraddizioni che non ha paura di […] L'articolo Tutto Woody Allen, eterno Zelig: 90 anni di geniale follia nel “dizionario” sul mitico regista e attore newyorkese proviene da Il Fatto Quotidiano.
Due volumetti pubblicati di recente da due importanti attori italiani mi spingono a trattare un argomento che mi appassiona da tempo: l’attore-che-scrive, nozione non del tutto sovrapponibile a quella di attore-autore. Nonostante un luogo comune duro a morire, che li vorrebbe per lo più inconsapevoli e illetterati, gli attori (non tutti ovviamente), pensano e scrivono […] L'articolo Attori che scrivono: una tradizione che mi appassiona, da Isabella Andreini ai giorni nostri proviene da Il Fatto Quotidiano.
C’è un’ossessione che serpeggia nelle stanze del potere a Washington e nei loft minimalisti dei venture capital della Silicon Valley: l’idea che il nucleare, questa tecnologia titanica nata nel segreto della guerra e cresciuta per decenni sotto l’ala iper-regolamentata e iper-cauta dello Stato, possa essere finalmente sdoganato. Smontato, rimontato, resa piccolo, veloce, scalabile e, soprattutto, […] L'articolo Stanno privatizzando l’atomo e il pericolo più grande è un letale conflitto di interessi proviene da Il Fatto Quotidiano.
di Silvano Poli Z. Mamdani e D. Trump condividono qualcosa di profondo: sono entrambi cresciuti nel Bronx. Può sembrare un’inezia, ma in quest’epoca di localismo e declino ideologico condividere i luoghi e gli umori in cui si è cresciuti può spiegare molto più dei vari sondaggi e studi. Ad accumunare Trump e Mamdani è infatti […] L'articolo “Trump è un fascista?”: pochi hanno capito il significato del siparietto con Mamdani alla Casa Bianca proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il treno regionale con provenienza Napoli Centrale e diretto a Roma Termini arriva puntuale nella stazione di Villa Literno. Non ricordavo che, il 25 agosto del 1989, in questa cittadina fu ucciso Jerry Essan Masslo, richiedente asilo e raccoglitore di pomodori. La sera prima Jerry, fuggito dall’aparteid in Sudafrica, dormiva con altri 28 migranti in […] L'articolo Jerry Masslo e la strage di Castel Volturno: un viaggio nella memoria migrante proviene da Il Fatto Quotidiano.
A proposito del baccano mediatico sulla famiglia separata dai servizi sociali, giunta dall’Australia per accamparsi nei boschi di Palmoli, in provincia di Chieti, possiamo far finta che il tormentone divisivo non dipenda dal fatto che incombe a breve l’ordalia referendaria sul diritto-dovere della magistratura italiana di svolgere il proprio ruolo senza asservimenti al potere partitico; […] L'articolo Dal caso della famiglia nel bosco emerge oscurantismo e opportunismo proviene da Il Fatto Quotidiano.
Woody Allen, nato Allan Stewart Königsberg, figlio di un tassista e di una fioraia del Bronx, origini ebraiche aschenazite, ha confermato nella sua autobiografia Apropos of Nothing (2020) d’essere nato il 30 novembre 1935, nonostante siano state molte le fonti precedenti ad asserire che venne al mondo il primo di dicembre. Il suo novantesimo compleanno, […] L'articolo Woody Allen, nato Allan Stewart Königsberg, 90 anni e una cinquantina di film (di cui molti splendidi) proviene da Il Fatto Quotidiano.
Il 118 è intervenuto sabato pomeriggio intorno alle 17:30 a Nole Canavese, in provincia di Torino, per soccorrere in strada una donna di 38 anni con una ferita da arma da fuoco, trasportata all’ospedale di Ciriè in codice rosso. Secondo una prima ricostruzione, la donna si è puntata una pistola alla testa sparandosi al culmine […] L'articolo Donna ferita da un colpo di pistola nel Torinese: “Si è sparata durante una lite” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Aveva annunciato di voler fare una “follia” a un suo conoscente fuori regione, che ha dato l’allarme ai Carabinieri. Entrati nella sua abitazione nella frazione di Po’ Bandino a Città della Pieve (Perugia), i militari hanno trovato Antonio Iacobellis, sottufficiale dell’Aeronautica in pensione, morto sparandosi in bocca dopo aver ucciso la sua convivente, Stefania Terrosi, […] L'articolo Femminicidio-suicidio in Umbria: militare in pensione uccide la convivente e si spara. Aveva annunciato una “follia” proviene da Il Fatto Quotidiano.
di Raffaele Galardi* La povertà non chiede nulla, occupa lo spazio con corpi, oggetti ma anche odore, molte volte puzza. L’odore resta, non si relativizza è acre, sgradevole a volte da i conati, è proprio lì che la società mostra la sua natura, quella vera. Una persona entra in un’attività commerciale, sente quell’odore, si ritrae […] L'articolo Io, cuoco che dà da mangiare ai senzatetto, vi racconto perché l’odore della povertà è colpa della politica proviene da Il Fatto Quotidiano.
“Meno armi, più ospedali, più case, più scuole”. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara se ne è già andato dai padiglioni di Job&Orienta, la manifestazione di orientamento post scolastico che si tiene nei padiglioni della Fiera di Verona, quando alcuni ragazzi mettono in scena una rumorosa protesta. Due attiviste contro la guerra mostrano un lenzuolo con […] L'articolo Verona, all’orientamento post scolastico c’è anche lo stand coi mezzi dell’Esercito. Gli studenti contestano Valditara proviene da Il Fatto Quotidiano.
“In teoria, con la Costituzione attuale, si potrebbe anche sottomettere o comunque vincolare il pubblico ministero al potere esecutivo. La nostra Costituzione attualmente attribuisce l’assoluta indipendenza e autonomia soltanto al giudice“. Parlando alla convention di Noi moderati a Roma, Carlo Nordio propone una singolare lettura – che forse è un auspicio – del principio di […] L'articolo La tesi di Nordio: “Con l’attuale Carta si può sottomettere il pm al governo”. Ma non è vero: è “autonomo da ogni potere” proviene da Il Fatto Quotidiano.
Benché non ci sia niente di penalmente rilevante, la scalata di Mps a Mediobanca è costellata di passi falsi del ministero dell’Economia. È quanto emerge dall’atto di perquisizione eseguito nei giorni scorsi nell’ambito dell’indagine della procura milanese sulle operazioni che hanno ridisegnato la mappa della finanza italiana e citato dal Corriere della Sera e dalle […] L'articolo Tra sms e chiamata alle armi, le dichiarazioni del Mef sulla scalata a Mediobanca smentite dagli stessi scalatori proviene da Il Fatto Quotidiano.