Viene dal mondo finanziario e della gestione fondi. Gode di grande considerazione da parte dell’inviato della Casa Bianca Steve Witkoff
La veterinaria 29enne di San Giovanni in Marignano ha postato le foto sui social: “Dietro i titoli e gli articoli c’è stata la vita vera. Voglio dire grazie a chi non ha mai lasciato la mia mano, alla mia famiglia e al mio fidanzato”
La premier non ottiene il bilaterale a Davos con il leader Usa ma al telefono gli spiega il suo no all’adesione: “Non è definitivo, valutiamo”. Al Consiglio Ue cerca sponde e fa asse con Merz: lanciamo nuove idee. Breve confronto con la danese Frederiksen per smorzare le tensioni
Tutte le notizie dal fronte in tempo reale
I risultati delle italiane in Europa League. Lucca e Lang salutano gli azzurri. Ufficiale: Dzeko allo Shalke 04
Qualsiasi persona di buon senso avrà bisogno di un paio di giorni per digerire lo show di Davos e stabilire quale immagine sia stata la più calzante dell’atmosfera apocalittica che […] The post Sulle macerie di Gaza nasce il club privato di Trump first appeared on il manifesto.
«Non c’è mai stato nessun accordo di massima, è falso. Nessuno mi ha mai parlato né di Freni né della Consob». A riattizzare il fuoco della polemica nella maggioranza, in […] The post Consob, niente tregua nel governo. Tajani: «Il Carroccio mente» first appeared on il manifesto.
Parlare del Cairo come di una città è già un’approssimazione. In realtà si tratta di una megalopoli, il cosiddetto Grande Cairo. Un insieme urbano continuo che comprende più governatorati – […] The post Geografia della repressione. Il Cairo tra infrastrutture, carceri e silenzio first appeared on il manifesto.
C’era una volta il tempo in cui per entrare in un’organizzazione internazionale uno Stato doveva dimostrare di essere amante della pace, dei diritti umani e di perseguire le relazioni amichevoli […] The post Le Nazioni unite degli affari senza regole first appeared on il manifesto.
La mappa della «nuova Gaza» disegnata dall’amministrazione Trump è apparsa fugacemente alle spalle di Jared Kushner, una slide tra le tante fatte girare dal genero del presidente durante il lancio […] The post La mappa che cancella Gaza: non una comunità ma un «hub» first appeared on il manifesto.
Il 25 gennaio 2011 gli egiziani sono scesi in piazza convinti, per la prima volta nella loro vita, che la storia non fosse qualcosa di imposto dall’alto, ma qualcosa che […] The post Progressi e sconfitte, l’eredità di piazza Tahrir è viva first appeared on il manifesto.
Una legge sul consenso senza consenso. Di più: il «consenso» sparisce e al suo posto appare l’opposto, il «dissenso». Sembra un gioco di parole, ma non lo è. È invece […] The post Ddl stupri, il consenso non c’è più. La Lega dà il colpo di spugna first appeared on il manifesto.
Sicilia, Sardegna e Calabria contano i danni del ciclone Harry, che nella notte tra il 20 e 21 gennaio si è abbattuto con violenza sulle loro coste. Onde alte 10 […] The post Il ciclone ha spazzato via ciò che la politica vorrebbe ricostruire first appeared on il manifesto.
La Rivoluzione egiziana è associata, nella memoria collettiva, a un’immagine quasi esclusiva: Piazza Tahrir nei giorni di gennaio 2011. Il luogo si è trasformato in un simbolo dominante, l’istante in […] The post La rivoluzione egiziana fu diffusa, ma dimenticata first appeared on il manifesto.
A metà degli anni Ottanta, su iniziativa di persone religiose, laiche e di gruppi come Amnesty International nacque in Italia il «Coordinamento non uccidere», la prima grande campagna per l’abolizione […] The post Un nome da solo può abbattere i muri first appeared on il manifesto.
Fino all’ultimo non si sapeva neanche se sarebbe partito, ma poi Volodymyr Zelensky è arrivato al Forum economico mondiale di Davos e ha monopolizzato la giornata. Dal suo incontro con […] The post Zelensky attacca l’Europa. Ad Abu Dhabi il vertice a tre first appeared on il manifesto.
Un accordo sul modello delle basi militari del Regno unito a Cipro, con sovranità sul territorio che occupano all’interno del Paese. Questo, secondo dei funzionari informati della discussione fra il […] The post Trump-Nato scritto sul ghiaccio, senza la Danimarca first appeared on il manifesto.
Nell’Unione europea da sempre a trazione franco-tedesca sta nascendo un nuovo asse alternativo: con l’Italia al posto della Francia. Lo tiene a battesimo il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, che parla […] The post Meloni si sbilancia verso Washington giocando di sponda con Merz first appeared on il manifesto.
Tutti gli anni la stessa storia: migliaia di ettari di boschi, pascoli e aree rurali del Cile centrale e meridionale (oltre che della Patagonia argentina) completamente divorati dagli incendi, ecosistemi […] The post Nel Cile che brucia il governo del pinochetista Kast scalda i motori first appeared on il manifesto.
Annullate cinque delle sei misure cautelari emesse dalla procura dei minori di Torino per gli studenti del liceo Einstein in merito al volantinaggio organizzato da Gioventù Nazionale Torino davanti alla […] The post Torino, annullate 5 misure cautelari per gli studenti del liceo Einstein first appeared on il manifesto.
Intendo sottolineare un aspetto non secondario, e più volte richiamato dalla critica, riguardo ai dipinti che più compiutamente ci pongono innanzi alla poetica di Edward Hopper (1882-1967): essi mostrano come […] The post Pittura e cinema in Edward Hopper first appeared on il manifesto.
Non so se di questo ci si possa consolare, ma sembrerebbe che l’avidità mercantile di Donald Trump finisca col mitigarne il carattere violento, dittatoriale e incline a un’ideologia di stampo […] The post L’imperatore mezzo mercante e mezzo fascista first appeared on il manifesto.
A primo acchito un’artista coreano e una emiratino hanno ben poco in comune. Laddove un’artista coreana potrebbe creare opere avvalendosi e ragionando su progressi tecnologici, producendo un’arte estremamente formale (si […] The post Arte, come bypassare l’Occidente first appeared on il manifesto.
Va bene gli scimpanzé, in fondo siamo quasi cugini. Anche gli elefanti, la cui memoria è proverbiale. I corvi, certo, con quel cervello così grande rispetto al corpo. Ma le […] The post Si può essere furbi come una mucca first appeared on il manifesto.
Le storie della Storia e i legami di memoria tra le generazioni s’intrecciano in questo libro di Sandro Ferri, editore ingegnoso e adesso anche narratore di Altro l’anima cerca (e/o, […] The post Tra lucidi sogni e realtà, sfidando il destino first appeared on il manifesto.