Research finds minor changes in physical activity could hugely reduce number of premature deaths Just five extra minutes of exercise and half an hour less sitting time each day could help millions of people live longer, according to research highlighting the potentially huge population benefits of making even tiny lifestyle changes. Until now, evidence about reducing the number of premature deaths assumed that everyone must meet specific targets, overlooking the positives of even minor increases in physical activity. Continue reading...
Il tribunale di Ragusa ha rigettato le eccezioni sollevate dagli avvocati di Mediterranea, ma il succo dell’udienza preliminare di ieri fa ben sperare l’ong sulla piega che potrebbe prendere il […] The post Processo a Mediterranea: intercettazioni da distruggere first appeared on il manifesto.
«Rabbia per un infortunio mortale che non doveva accadere e paura per quello che può succedere domani», così il segretario generale della Fiom, Michele De Palma, ha descritto lo stato […] The post Ex Ilva, nuovo guasto dopo l’incidente mortale first appeared on il manifesto.
«Dubitare è tradimento», è lo slogan preferito del ministro dell’Interno Diosdado Cabello, scritto persino in uno dei suoi berretti più indossati. E tanto più lo è ora, in un momento […] The post Caracas minimizza sul petrolio consegnato agli Usa. E «chi dubita tradisce» first appeared on il manifesto.
Fu arrestata nel 1955 in Alabama per aver violato le leggi sulla segregazione razziale su un autobus
Detto fatto. Ieri mattina, dopo aver informato per iscritto il Quirinale, il comitato dei 15 probi cittadini che stanno raccogliendo le firme per il referendum costituzionale sulla riforma della giustizia […] The post Referendum, ecco il ricorso sulla data Ma Mattarella firma first appeared on il manifesto.
Da decine a centinaia, da centinaia a migliaia di morti. Il regime teocratico affronta una convergenza di sfide senza precedenti: una popolazione più giovane, che non ha legami con la […] The post La speranza rivoluzionaria e chi la mortifica first appeared on il manifesto.
Il via libera del Consiglio dei ministri al disegno di legge per il riconoscimento e la tutela del caregiver familiare ha riaperto uno squarcio tra la narrazione trionfale del governo […] The post Caregiver: il welfare dell’illusione tra paletti impossibili e cure da un euro l’ora first appeared on il manifesto.
Per rimarcare la poliedrica personalità di Ettore Sottsass due iniziative collegate ai suoi interessi per la grafica e la fotografia arricchiscono la sua figura di designer, architetto e artista: il […] The post Ettore Sottsass, quella progettazione fluida e integrata first appeared on il manifesto.
«Gli uomini temono che le donne ridano di loro. Le donne temono che gli uomini le uccidano», scriveva Margaret Atwood in Second Words. Sono queste le parole più calzanti per […] The post L’oltraggio di Renee Good è la sfida al potere maschile first appeared on il manifesto.
La Knesset israeliana ha approvato in prima lettura (con 19 voti a favore e nessun contrario) un disegno di legge che introduce la pena di morte per i palestinesi accusati […] The post Pena di morte per impiccagione, arriva il primo sì della Knesset first appeared on il manifesto.
Sei giovani antifascisti tedeschi rischiano oltre venti anni di galera dopo che la procura federale li ha accusati di avere messo in piedi nientemeno che «un’organizzazione criminale dedita all’omicidio». Secondo […] The post Al via in Germania il processo esemplare ai militanti antifa first appeared on il manifesto.
Nell’atlante sonoro internazionale di Daniele Sepe, l’incendiario guastatore della musica napoletana, mancava una bandierina giapponese, deviazione peraltro già percorsa da Fausto Cigliano con un decennio di tour orientali cantando numerosi […] The post Session d’improvvisazione, l’album “perduto” di Daniele Sepe first appeared on il manifesto.
Il processo in appello di Marine Le Pen (e di altri 12 esponenti del Rassemblement National sui 25 condannati in primo grado) sul caso della frode al Parlamento europeo tra […] The post Ineleggibile o no, il Rn di Le Pen resta in ascesa first appeared on il manifesto.
Houston, we have a problem. Stavolta, la celebre frase – resa famosa da Tom Hanks nel film dedicato alla missione Apollo 13 – l’hanno pronunciata gli astronauti a bordo della […] The post Rientrano gli astronauti della Iss, uno di loro sta male first appeared on il manifesto.
«Giustizia per la Palestina: fermiamo il commercio con i criminali!». È lo slogan dell’iniziativa dei cittadini europei che chiede di sospendere integralmente l’accordo commerciale e politico che lega Bruxelles a […] The post Un milione di firme contro l’accordo tra Ue e Israele: «Decidano i cittadini europei» first appeared on il manifesto.
Ci sono molte ragioni per leggere l’ultimo volume di Giovanni Scirocco, con una nota introduttiva di Mario Ricciardi e l’epistolario fra Norberto Bobbio e Leo Valiani dal 1954 al 1994: […] The post Norberto Bobbio, sfida socialista e democrazia first appeared on il manifesto.
È tutto pronto nell’aula 1 delle udienze penali del tribunale di Crotone per il processo per i presunti mancati soccorsi alla Summer Love, il caicco che la notte del 26 […] The post Le vittime di Cutro «abbandonate» dal governo first appeared on il manifesto.
Piovono centinaia di denunce e carte bollate sul grande movimento che tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre scorsi, in mezzo a due scioperi generali, decine di cortei […] The post Multe e denunce per blocchi stradali: nel mirino le manifestazioni per Gaza first appeared on il manifesto.
Di quanto sta avvenendo in Iran abbiamo parlato con una analista e scienziata politica iraniana, residente all’estero, che per motivi di sicurezza chiede di restare anonima. Che notizie le giungono, […] The post «Dal 2022 la caduta del regime è il nodo centrale delle rivolte in Iran» first appeared on il manifesto.
Il canale televisivo satellitare di lingua persiana con sede a Londra, Iran International, ha riportato ieri una notizia agghiacciante: «Nel più grande massacro nella storia contemporanea dell’Iran, sono state uccise […] The post Un massacro, migliaia di uccisi in Iran. Trump: «Stiamo arrivando» first appeared on il manifesto.
Porti, ferrovie, strade. La Lega sta cercando di occupare tutte le infrastrutture italiane, facendo irritare i suoi alleati. L’ultimo scontro è avvenuto lunedì in consiglio dei ministri, quando è slittato […] The post Authority e super commissari: la Lega si prende le infrastrutture e irrita Fdi first appeared on il manifesto.
Il 2025 si è chiuso con una vistosa crescita del malessere nei penitenziari, come certificato anche dal nuovo picco di 80 detenuti suicidi. Un malessere che ha due facce: la […] The post Carceri: una strategia della tensione first appeared on il manifesto.
«Gli studenti della Columbia University protestano da anni per la liberazione della Palestina e per ottenere che l’università dismetta gli investimenti in Israele» dice Kei Pritsker, regista con Michael T […] The post Kei Pritsker, «ho vissuto nelle tende, contro gli studenti è caccia alle streghe» first appeared on il manifesto.
Non è possibile determinare l’accuratezza delle informazioni raccolte sui presunti finanziamenti ad Hamas da parte dell’Associazione benefica di solidarietà con il popolo palestinese di Mohammed Hannoun, arrestato alla fine di […] The post Neanche Israele è sicuro delle prove contro Hannoun first appeared on il manifesto.