Un terrificante pestaggio in cella, un?aggressione mortale portata da più detenuti contro un loro compagno. Accadde la sera del 22 ottobre nel carcere ?Graziano? di...
Hospital trusts in Surrey and Kent say situation has been worsened by rise in flu and norovirus cases Four NHS hospital trusts in England have declared critical incidents after a “surge” in A&E admissions driven in large part by patients with flu, norovirus and respiratory viruses. Three trusts in Surrey and one in Kent sounded the alarm after a “surge in complex attendances to A&E departments”. Continue reading...
Il Myanmar come Israele può presentarsi tranquillamente in un tribunale continuando a bombardare la sua gente. È successo anche ieri mentre si apriva la seconda udienza che all’Aia vede imputata […] The post L’esercito del Myanmar va alla sbarra per genocidio. E intanto bombarda first appeared on il manifesto.
«Anche se una dittatura può cadere, i suoi sentimenti d’odio saranno sempre capaci di perseverare nel tempo, di sopravvivere sotto forme più o meno nascoste. Per impedire che la storia […] The post Kleber Mendonça Filho: «Volevo restituire una storia collettiva» first appeared on il manifesto.
«Sono mesi che lo denunciamo: non si può garantire la sicurezza dei lavoratori dell’ex Ilva se si mettono in cassa integrazione anche i manutentori». Francesco Brigati, segretario generale Fiom Cgil […] The post La denuncia: «Fino al 70% di manutentori in cassa integrazione» first appeared on il manifesto.
La nota del governo è arrivata ieri in tarda serata. Poche parole a nome del sottosegretario Alfredo Mantovano che ha espresso anche per l’esecutivo «profondo cordoglio e vicinanza ai familiari […] The post Ex Ilva, la tragedia dell’incuria. Operaio precipita per 7 metri first appeared on il manifesto.
Anche in Nicaragua sono stati scarcerati una ventina di prigionieri politici (pur relegati agli arresti domiciliari) in coincidenza del 19° anniversario di Daniel Ortega al potere. In realtà poco prima […] The post La Casa bianca «auspica» e anche il Nicaragua libera un po’ di prigionieri first appeared on il manifesto.
Opere rinate, tornate alla luce nella loro «veste» migliore, grazie a certosini restauri che le riconsegnano alla fruizione dei visitatori. È questo il fil rouge che unisce diversi capolavori ritrovati […] The post «Restituzioni», i capolavori restaurati first appeared on il manifesto.
«Il Consiglio della pace è in fase di formazione», ha detto Donald Trump domenica dall’Air Force One. «I più importanti leader delle più importanti nazioni del mondo», ha aggiunto senza […] The post Gaza, oggi l’annuncio dei 15 paesi del Board of Peace. C’è anche l’Italia first appeared on il manifesto.
«Nessuno – e certamente non il presidente della Federal Reserve — è al di sopra della legge. Ma questa azione senza precedenti dovrebbe venire letta nel contesto delle minacce e […] The post «Minacce politiche». La Casa bianca fa indagare il capo della Fed first appeared on il manifesto.
Ieri il Consiglio dei ministri ha licenziato il disegno di legge delega per la riorganizzazione della sanità. Come spesso avviene, i contenuti rimangono vaghi e rinviati a decreti da approvare […] The post Ospedali cattolici nella rete sanitaria voluta da Schillaci first appeared on il manifesto.
Una Battaglia Dopo l’Altra di Paul Thomas Anderson è il grande vincitore della 83a edizione dei Golden Globe. Si è aggiudicato quattro premi (su nove candidature) tra cui miglior film […] The post «Una battaglia dopo l’altra» vince quattro premi ai Golden Globes first appeared on il manifesto.
«Non ci saranno più petrolio nè denaro venezuelani per il regime di Cuba». Il presidente Donald Trump mette in chiaro che la nuova strategia imperiale per l’America latina, dopo l’attacco […] The post Contro Cuba resta solo la strategia del «rompi e prendi i pezzi» first appeared on il manifesto.
«La Groenlandia fa parte del Regno di Danimarca. In quanto parte del Commonwealth, la Groenlandia è membro della Nato e la sua difesa deve quindi avvenire attraverso la Nato». Così […] The post Il premier groenlandese: «Ci difende la Nato» first appeared on il manifesto.
Si è spento domenica a 69 anni, nella sua Calabria, dove da qualche tempo era tornato a ritirarsi, ultimamente colpito da un male pernicioso, Giancarlo Cauteruccio, regista e tra i […] The post Addio a Giancarlo Cauteruccio, le utopie della scena first appeared on il manifesto.
Il governo ancora contro le regioni governate dal centrosinistra. Il consiglio dei ministri ieri ha deciso il commissariamento di Toscana, Emilia-Romagna, Umbria e Sardegna, che non hanno ancora approvato i […] The post Scuola, il governo commissaria le regioni di centrosinistra first appeared on il manifesto.
È un senso generalizzato di attesa a dominare il quadro politico venezuelano, intorno soprattutto alla domanda che tutti si pongono: fin dove, cioè, si spingerà il governo ad interim di […] The post Venezuela di lotta e di «cooperazione» first appeared on il manifesto.
Negare l’evidenza – e indispettirsi se qualcuno la fa notare – è diventato il tratto distintivo della destra impegnata nello stravolgimento delle istituzioni costituzionali. Che si tratti di magistratura, di […] The post Svuotare la Costituzione, la destra fa come il fascismo con lo Statuto first appeared on il manifesto.
Otto morti sul lavoro in meno di due settimane. Questo è il bilancio all’inizio del 2026. È l’altro lato della crescita del lavoro povero celebrato dal governo. Non solo non […] The post Dal gelo di Cortina ai tetti di Messina sono già otto i morti del lavoro first appeared on il manifesto.
In Iran, scrisse nelle sue memorie sulla rivoluzione khomeinista del 1979 l’ambasciatore britannico Anthony Parson, non abbiamo fallito per mancanza di informazione ma di immaginazione. Ecco forse non bisogna ripetere […] The post Non sarà Trump ad aiutare la liberazione first appeared on il manifesto.
La libertà è fatta di dettagli. Nella notte tra domenica e lunedì, l’alba in Italia, 423 giorni dopo il suo ingresso nel carcere di El Rodeo a Caracas, la prima […] The post Il gioco diplomatico e la svolta di Caracas: liberi Trentini e Burlò first appeared on il manifesto.
Si apre oggi alle 9 all’Università statale di Milano al dipartimento di scienze e di comunità di via Festa del Perdono una giornata di incontri sull’attualità della figura di Giulio […] The post Giulio Maccacaro, lottando per il diritto alla salute first appeared on il manifesto.
L’Ansa ha dedicato nei giorni scorsi un servizio dal corrispondente dall’Ucraina, Lorenzo Attianese, a un gruppo di giovani italiani che si sono impegnati da qualche tempo nel portare aiuto ai […] The post È bello morire per l’Europa? first appeared on il manifesto.
Settembre 1996: Oliviero Toscani arriva a Corleone su invito dell’allora sindaco Pippo Cipriani per trasformare la piazza della cittadina in un set. Obiettivo realizzare la campagna di Benetton primavera-estate dell’anno […] The post Quando Oliviero Toscani ribaltò l’immaginario «mafioso» di Corleone first appeared on il manifesto.
Dopo due settimane di proteste antigovernative, repressione, scontri e sangue per le strade delle città iraniane, ieri mattina il potere teocratico ha mostrato la sua forza nei raduni oceanici dei […] The post Il regime di Teheran risponde alle piazze con i raduni e la repressione first appeared on il manifesto.