Con la scusa della «semplificazione», l’associazione datoriale BusinessEurope lancia un’offensiva per invertire la rotta dei diritti. Sfrutta l’onda globale del modello tech-populista per imporre un sistema a trazione padronale, privo […] The post Ue modello Usa, non più cittadini ma pedine del tech-capitale first appeared on il manifesto.
JAZZ ITALIA In ricordo di «Chick» Inevitabile e più che legittimo che In Italia ci si ricordasse (o si continui a ricordare) di Chick Corea: in fin dei conti fa […] The post Gli Ultrasuonati first appeared on il manifesto.
Mentre i potenti si accordano su quella che chiamano pace, a Gaza il fuoco israeliano continua a imperversare e a mietere vittime innocenti. La popolazione locale, decimata, ha sperimentato ogni […] The post Safaa Odah, una tenda in Palestina first appeared on il manifesto.
Che cosa resta di Milano-Cortina dopo i fasti olimpici? La grande scenografia a San Siro il giorno dell’inaugurazione, accompagnata dalla pessima telecronaca del direttore di Rai Sport Paolo Petrecca, dimissionario, […] The post Milano-Cortina, quel che resta del giorno first appeared on il manifesto.
Qalandiya è affollata, molto più del solito per i tempi attuali: con i permessi di lavoro stracciati l’8 ottobre 2023, i checkpoint militari israeliani che separano la Cisgiordania da Gerusalemme […] The post Primo venerdì di Ramadan: Gerusalemme vietata ai palestinesi della Cisgiordania first appeared on il manifesto.
Il tempo è scaduto. Da ieri la Polonia è fuori dalla Convenzione di Ottawa, che vieta la produzione e l’uso di mine antiuomo. Concluso il periodo di preavviso di sei […] The post La Polonia si ritira dalla Convenzione che vieta le mine antiuomo first appeared on il manifesto.
Il dibattito sulla «competitività» dell’Europa è anche uno scontro ideologico sul futuro incerto del Welfare. Lo si evince dalla lettura del documento diffuso lo scorso 18 febbraio da BusinessEurope, l’organizzazione […] The post Riarmo, questo è il prezzo: lavoratori svenduti first appeared on il manifesto.
«Ciao a tutti, il mio nome è Ibrahim. Stiamo registrando questo video per chiedere al governo italiano di aiutarci a identificare i corpi dei nostri cari». L’appello, proveniente dalla città […] The post I parenti dei migranti dispersi: «Identificate i cadaveri» first appeared on il manifesto.
Soweto, Johannesburg, forma e sostanza di una delle più estese deformazioni del colonialismo moderno, è da qui che arrivano i Twenty One Children. Thula, Abdula e Biko sono l’altra faccia […] The post L’altra faccia del Sudafrica first appeared on il manifesto.
Il paragone è con band inglesi come Moreish Idols o Mandrake Handshake. Intendiamoci però, non come stile o genere, ma per l’essere giovani, in un numero inconsueto (in questo caso […] The post Riferimenti vitali first appeared on il manifesto.
La goccia d’acqua che cade nel secchio di metallo ha una sonorità che si ripete familiare eppure estraniante. Nella poetica di Tetsuya Umeda (Kumamoto, 1980, vive e lavora a Osaka) […] The post Tra isole immaginarie e gocce d’acqua, paesaggi incrociati first appeared on il manifesto.
Al festival non solo glamour e canzonette, la Fnsi porterà nella città ligure la mobilitazione per il rinnovo del contratto di lavoro Fieg-Fnsi, fermo da dieci anni. A partire dalle […] The post La Fnsi all’Ariston: il 24 flash-mob di protesta first appeared on il manifesto.
Da giovane lo chiamavano el cangrejo (il granchio) per una piccola deformazione a una mano. Poi Raulito perché, da nipote superprivilegiato di Raúl Castro, comandava la sua scorta. Ne era […] The post Scarso in politica, abile in affari. È l’ora di «Raulito» first appeared on il manifesto.
Due chilometri e mezzo di terra battuta attraversano i campi come una ferita aperta. Da un lato Borgo Mezzanone: poche case sbiadite dal tempo, un bar, una chiesa, una scuola […] The post Borgo Mezzanone, il cuore buio dell’Europa first appeared on il manifesto.
La band ligure festeggia quarant’anni di attività. Quarant’anni trascorsi a portare avanti un discorso musicalmente e liricamente duro, diretto, spontaneo, rude, genuino, sincero, a base di un sound street punk, […] The post Limpida «attitudine» first appeared on il manifesto.
I I «All’indomani del tragico incendio che ha avvolto nelle fiamme il Teatro Sannazaro, storico gioiello della tradizione teatrale e simbolo della memoria cultura collettiva», i 6 Teatri Nazionali si […] The post Una campagna fondi dei Teatri Nazionali per il Sannazaro first appeared on il manifesto.
In occasione del Black History Month, tornano in libreria per le edizioni Capovolte due pietre miliari del femminismo decoloniale, in una veste grafica rinnovata: «Memorie della piantagione» di Grada Kilomba […] The post Black History Month, da Ribeiro a Kilomba first appeared on il manifesto.
Crisi nera in casa OM: la doppietta di Ajorque macchia l'esordio del tecnico senegalese. Gli ospiti sbagliano anche un calcio di rigore con Greenwood
Da oggi solo cure palliative, la madre lo veglia in ospedale
Il tempo della speranza è finito. Domenico sta consumando le sue ultime ore nel lettino della Terapia intensiva dell’ospedale Monaldi di Napoli nel quale è inchiodato dal 23...
Hughes and Eichel spark US rout of Slovakia MacKinnon scores late to send Canada through Border rivals to meet for men’s hockey gold The United States and Canada men’s ice hockey teams will play for the Olympic gold medal on Sunday’s final day of the Milano Cortina Games after both teams won their semi-final contests on Friday evening. Canada left things late in the first game, coming from two goals down to win 3-2 over Finland on Nathan MacKinnon’s winner with 35.2 seconds remaining. The US took a more straightforward tack in the nightcap to set up the heavyweight final, roaring past Slovakia 6-2 after Jack Hughes and Jack Eichel scored in a 19-second span during the second period to blow things open, ensuring the Americans no worse than silver and their first men’s hockey medal in 16 years. Continue reading...
L'ex capitano della Roma protagonista in tv su Rai 1, ospite sieme all'attore e regista Verdone a 'L'Eredità-Sfida tra Giganti': tutti i dettagli
Philanthropist and mother of Elisabeth, James and Lachlan Murdoch died at home in Palm Beach, Florida The author and philanthropist Anna Murdoch-Mann, the ex-wife of the Australian media tycoon Rupert Murdoch, died at her home in Palm Beach, Florida, on Tuesday. She was 81. Murdoch-Mann’s death was reported Friday by the New York Post, one of her ex-husband’s media properties. Continue reading...
Da diva, da ultima regina della canzone napoletana, si era chiusa in casa, non voleva farsi vedere acciaccata, malandata. Ieri mattina, in una livida alba partenopea si è spenta la Luce di...