Secondo la Guardia di Finanza a tanto ammontavano i ricavi nascosti al fisco nella vendita di oggetti elettronici e accessori per smartphone a cui si era aggiunta un’Iva mai versata allo Stato per altri 80mila euro
Updates as Australia’s No 30 seed takes on the Czech player ‘I don’t want to be a punching bag’ – retirements mar dramatic day Any thoughts? Get in touch with an email OK. Recapping yesterday’s Australian results. After his initial opponent Matteo Berrettini withdrew, Alex de Minaur faced a slightly lower first hurdle to start his Open. Lucky loser American Mackenzie McDonald got the call-up and as predicted De Minaur dispatched him easily – following up with a strong statement of intent for the tournament. Jack Snape was at Rod Laver Arena for the match: Continue reading...
Un'altra immane tragedia sull'asfalto in Puglia. Un terribile incidente si è verificato nella serata di lunedì 19 gennaio, intorno alle 20.30, lungo il tratto di strada che...
Alla scuola Eduardo De Filippo di Ponticelli ieri i bambini sono finalmente tornati in classe. La battaglia delle mamme e della dirigente Concetta Stramacchia ha ottenuto un primo risultato: la...
Dopo la spedizione punitiva, il titolare non ci sta: “Ho paura, ma se c’è qualcosa che non va continuerò a segnalarlo: in Bolognina c’è un clima insicuro”
«Il rimpasto di giunta lo faremo guardando ai nuovi equilibri che si formeranno con la giunta regionale». Così il sindaco Gaetano Manfredi prima che Roberto Fico il 31 dicembre...
«Sono tutti incazzati». Mike ha 65 e il dono della sintesi. Arrivi in città e ti accorgi subito che non c’è da discutere. Non ci sono favorevoli e contrari, a […] The post Lotta e solidarietà. Una città unita contro l’occupazione first appeared on il manifesto.
Le diverse forme di resistenza a Minneapolis si concentrano in più centri di raccolta e smistamento delle risorse. Luoghi dove si possono trovare informazioni, donare ciò che si può e […] The post Minneapolis: «Puoi andare, tanto sei bianco. Con te non sarebbe divertente» first appeared on il manifesto.
«Io non lavoro a Roma, io sono Roma». In questa frase di Valentino c’è tutto il suo legame profondo, non viscerale ma spirituale e artistico, non da romano di nascita (non...
In difesa della Groenlandia e contro le mire di Trump, l’Europa ha un moto d’orgoglio, ma cerca anche di minimizzare la prospettiva di una rottura con gli Usa. Accanto alla […] The post Guerra dei dazi: l’Ue si sveglia, Berlino prudente first appeared on il manifesto.
Sergio Mattarella parla alle giovani toghe tirocinanti al Quirinale, davanti ai vertici della Cassazione e al ministro Guardasigilli Nordio. E ribadisce alcuni paletti della Costituzione in tema di giustizia: «Le […] The post Mattarella difende l’autonomia delle toghe. Nordio le infanga first appeared on il manifesto.
Nel nord-est della Siria c’è la tregua, ma solo a parole. Nonostante l’annuncio in apparenza conciliante fatto dal presidente autoproclamato, ed ex qaedista, Ahmad Al Sharaa (Al Joulani) sulla cessazione […] The post Curdi abbandonati, Al Sharaa vince e consolida il potere first appeared on il manifesto.
Di ritorno da Seul, Giorgia Meloni oggi incontra gli alleati per sciogliere i contenuti del prossimo giro di vite sulla sicurezza, il grande contenitore ideologico dentro al quale si mescolano […] The post Quale emergenza viene per prima? A Meloni la scelta first appeared on il manifesto.
La contesa economica tra Stati uniti e Cina passa anche per i porti europei e le tecnologie per i controlli doganali. Lo scontro è arrivato a toccare l’Italia, con una […] The post Ombre cinesi sui porti first appeared on il manifesto.
«Terrificante»: così descriveva la scena che gli si è presentata davanti agli occhi uno dei primi ad arrivare sulla scena, il sindaco del piccolo comune di Adamúz, in provincia di […] The post Spagna, almeno 40 i morti nel disastro ferroviario first appeared on il manifesto.
«No comment» è la risposta di Trump al giornalista di Nbc News che gli chiede, in una breve intervista telefonica, se intende escludere l’uso della forza per annettere la Groenlandia. […] The post «Non mi avete dato il Nobel. La pace non mi interessa più» first appeared on il manifesto.
Severa bocciatura della politica estera aggressiva di Trump da parte di tre cardinali arcivescovi statunitensi, Robert McElroy (Washington), Blase Cupich (Chicago) e Joseph Tobin (Newark): «L’uso della forza militare» da […] The post Tre cardinali Usa contro la Casa bianca: «Politiche distruttive». E il Vaticano rilancia la notizia first appeared on il manifesto.
Dopo mesi di dichiarazioni, promesse e rinvii, il «Board of Peace» partorito dalla mente di Donald Trump sta prendendo forma. Il suo statuto, la cui accettazione è un passaggio obbligato […] The post Altro che Onu, per Gaza Partono gli inviti di Trump first appeared on il manifesto.
Che i metal detector non siano la soluzione lo hanno ribadito per primi i compagni di scuola di Abanoub Youssef, il ragazzo morto in classe a causa delle coltellate inferte […] The post La scuola della destra: metal detector fuori e forze armate dentro first appeared on il manifesto.
L’Italia e gli altri grandi Paesi europei parlano lingue diverse, quasi opposte. I ministri delle finanze di Francia e Germania, Lescure e Kingbell, si presentano insieme di fronte alla stampa […] The post L’imbarazzo di Meloni la pontiera per gli eccessi dell’amico americano first appeared on il manifesto.
Nella sua strategia anti-migranti il governo Meloni ha scommesso tutto sul Patto Ue migrazione e asilo, in vigore dal prossimo giugno. Dovrebbe aumentare il controllo sui richiedenti protezione, semplificare le […] The post Anm: il Patto europeo su migrazione e asilo a rischio crac first appeared on il manifesto.
La sigla del Trieste Film Festival 2026, così come l’immagine di Ugo Borsatti, gioca con fotogrammi d’archivio della bora, e in questi giorni sembra quasi uscire dagli schermi per portarvi […] The post Trieste Film Festival, rose selvagge dall’Est Europa first appeared on il manifesto.
Il tribunale del riesame di Genova ha disposto la scarcerazione di tre dei sette accusati di terrorismo per presunti finanziamenti ad Hamas. Erano finiti in manette il 27 dicembre scorso. […] The post Hannoun resta in carcere, ma il riesame scarcera tre indagati first appeared on il manifesto.
Qualcosa si sta muovendo in Europa. L’“erbivoro” Ue che finora ha chinato la testa di fronte agli assalti del “carnivoro” Usa, per rendere «stabile» e «prevedibile» il panorama economico, sembra […] The post Bruxelles si muove, ma il “bazooka” è soprattutto simbolico first appeared on il manifesto.
Il comandante delle Forze democratiche siriane (Sdf), Mazloum Abdi, è arrivato ieri a Damasco per negoziare con il governo di transizione guidato da Ahmed al-Sharaa. Un viaggio che appare come […] The post È «guerra d’annientamento». Kobane resiste, sempre più sola first appeared on il manifesto.